PDA

Visualizza Versione Completa : PUNTA-TACCO



moschitomax
17-09-2008, 16:22
Ciao, ho da poco comprato una a3 1.6 del 2002 e ho notato che non posso piu' fare il TACCO-PUNTA ossia accellerare e frenare in curva che serve moltissimo per riequilibrare l'auto ,
non so se e' una cosa dell'audi quella di togliere gas nel momento in cui si preme il pedale del freno.
Risulta anche a voi sulle vostre auto?

PalettoneV6
17-09-2008, 17:27
Non so sui benzina, ma sui mototi TDI questo avviene...il freno va a tagliare tutto il gas
Il tacco punta riesco a farlo senza questo problema:
esempio

rettilineo e poi curva
tiro fine alla fine del rettilineo, pestatone per staccare e nel momento in cui scalo marcia vado ad accelerare col tacco, mantendendo frenato con la punta
questa accelerata serve pèer dare giri al motore, in modo lineare, così' la marcia bassa che ho innestato non salga rapidamente di giri dado quella specie di frustata, evitando anche danni
Invece la frenata con piede sinistro è impossibile farla con questi motori
In pista la facevo col la clio, per affrontare una curva veloce, mantenedo accelerato col destro e frenando con sinistro, tutto per non far perdere giri al motore....prima di impararla ci è voluto un po' ed è pericolosissimo farlo in strada...:wink:

alvisep88
17-09-2008, 17:29
Nell'S8 di mio papà ho notato la stessa cosa: se mentre sei in movimento e stai dando gas tocchi il pedale del freno, l'acceleratore viene "disattivato"....io una volta volevo pulire i dischi dei freni (avevano una "pellicola" di ruggine perchè l'avevo appena lavata) frenando mentre andavo, e ho osservato lo stesso comportamento di cui parli tu...credo sia normalissimo nelle auto con acceleratore elettronico...
ciaoo!

PalettoneV6
17-09-2008, 18:23
la maggiorpate di auto con acceleratore elettronico fa questo...ma non tutte:wink:

Rick
17-09-2008, 19:08
Ciao, ho da poco comprato una a3 1.6 del 2002 e ho notato che non posso piu' fare il TACCO-PUNTA ossia accellerare e frenare in curva che serve moltissimo per riequilibrare l'auto ,
non so se e' una cosa dell'audi quella di togliere gas nel momento in cui si preme il pedale del freno.
Risulta anche a voi sulle vostre auto?

a3 1.6 del 2002 e sei di milano?

mi hai rubato l'auto? :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

comunque io non ci ho mai fatto caso a ciò, sarà che sono un impedito che non sa fare punta/tacco.....

ste77
17-09-2008, 19:16
per tacco punta io intendo la doppietta in scalata che fa in modo che l'auto si inserisca senza impuntarsi nè lei nè il cambio...se stiamo parlando della stessa cosa come credo.... a me nn pare che tagli...anche se è difficoltoso con la mia fare il tacco punta..perchè bisogna premere parecchio l'accelleratore in quanto ha una zona morta abbondante prima di rispondere...nn potendo (al momento) fare prove + specifiche in pista...ne potendo rischiare di arrivare lungo nel mentre mi perdo a scalare......morale mi riesce molto di rado :cry::icon_dho:

PalettoneV6
17-09-2008, 20:32
per tacco punta io intendo la doppietta in scalata che fa in modo che l'auto si inserisca senza impuntarsi nè lei nè il cambio...se stiamo parlando della stessa cosa come credo.... a me nn pare che tagli...anche se è difficoltoso con la mia fare il tacco punta..perchè bisogna premere parecchio l'accelleratore in quanto ha una zona morta abbondante prima di rispondere...nn potendo (al momento) fare prove + specifiche in pista...ne potendo rischiare di arrivare lungo nel mentre mi perdo a scalare......morale mi riesce molto di rado :cry::icon_dho:

si, diciamo la stessa:biggrin:
a me riesce meglio con l'acceleratore dell'3 che è a soletta...sulla clio ho monato una pedaliera che ha il pedale acceleratore con una mezza linguetta che mi semplifica l'arrivarci col tacco

moschitomax
17-09-2008, 21:09
forse si e' fatta un po di confusione il PUNTA-TACCO ossia frenare e accellerare contemporaneamente
serve nel caso in cui si entra forte in curva e si va a toccare il freno l'auto andra a portare il peso sullasse anteriore alleggerendo il posterore che tendera' ad all'argarsi (sovrasterzo) dando anche il gas con il freno l'auto andra' a ridistribuire il peso sul posteriore riequilibrandosi.
comunque si puo' provare per i meno esperti , vedendo se il gas viene tagliato semplicemente frenando ed accellerando in rettilineo in piena sicurezza.

PalettoneV6
17-09-2008, 22:16
forse si e' fatta un po di confusione il PUNTA-TACCO ossia frenare e accellerare contemporaneamente
serve nel caso in cui si entra forte in curva e si va a toccare il freno l'auto andra a portare il peso sullasse anteriore alleggerendo il posterore che tendera' ad all'argarsi (sovrasterzo) dando anche il gas con il freno l'auto andra' a ridistribuire il peso sul posteriore riequilibrandosi.
comunque si puo' provare per i meno esperti , vedendo se il gas viene tagliato semplicemente frenando ed accellerando in rettilineo in piena sicurezza.

a a velocità ridotte:wink:

ste77
18-09-2008, 09:56
forse si e' fatta un po di confusione il PUNTA-TACCO ossia frenare e accellerare contemporaneamente
serve nel caso in cui si entra forte in curva e si va a toccare il freno l'auto andra a portare il peso sullasse anteriore alleggerendo il posterore che tendera' ad all'argarsi (sovrasterzo) dando anche il gas con il freno l'auto andra' a ridistribuire il peso sul posteriore riequilibrandosi.
comunque si puo' provare per i meno esperti , vedendo se il gas viene tagliato semplicemente frenando ed accellerando in rettilineo in piena sicurezza.

quindi durante la percorrenza della curva effettui sta manovra.... dico bene?

quello che dico io invece è in fase di scalata e credo che vada fatta con auto dritta in staccata per l'appunto.

PalettoneV6
18-09-2008, 11:45
quindi durante la percorrenza della curva effettui sta manovra.... dico bene?

quello che dico io invece è in fase di scalata e credo che vada fatta con auto dritta in staccata per l'appunto.

io parlo sempre in staccata...in curva non si cambia:wink:

ste77
18-09-2008, 12:31
io parlo sempre in staccata...in curva non si cambia:wink:

si si ma moschitomax intendeva un altra cosa mi sa...che credo sia + utile per driftare :tongue:

cmq in curva si cambia eccome....diciamo che nn si scala in curva per essere precisi :wink:

PalettoneV6
18-09-2008, 13:06
si si ma moschitomax intendeva un altra cosa mi sa...che credo sia + utile per driftare :tongue:

cmq in curva si cambia eccome....diciamo che nn si scala in curva per essere precisi :wink:

dipende sempre dalla curva:biggrin:

moschitomax
18-09-2008, 14:12
be si puo' scalare in curva ma se vai in giro come un turista a roma,credo chese lo dovessi andare a fare in pista con l'auto all'imite di aderenza sarebbe come mettere la folle per qualche secondo pena il fuoripista::ph34r:

domme
18-09-2008, 15:46
scusate ma si sta facendo un bel pò di confusione...
la manovra de punta -tacco consiste nel dare un colpo di gas durante la frenata per portare il motore al giusto numero di giri per evitare il bloccaggio delle ruote motrici al momento del rilascio della frizione.

la movra del freno+accelero è utile per tenere l'avantreno in aderenza, va fatta con 2 piedi (non con uno!!!!) il sinistro frena e il destro accelera, ci vuole molta sensiblità sul peide sinistro per evitare una frenata brusca (che è proprio quello che non vogliamo ottenere!! ) :biggrin:

By3z
18-09-2008, 17:09
la maggiorpate di auto con acceleratore elettronico fa questo...ma non tutte:wink:

La mia A3 1.8 20v del 2002 no... Si fa tranquillamente... :unsure:

moschitomax
18-09-2008, 17:43
la tecnica del piede sinistro viene usata per diminuire i trasferimenti di carico ,il tutto viene fatto su fondi a scarsa aderenza o sull'asfalto bagnato . puoi provare anche tu (magari in una ampio parcheggio quando piove per esercitarti) basta che prendi a velocita' un po' più elevata curvando (in modo che l'auto sottosterzi ) ,quando l'auto comincia ad andare in sottosterzo pela col sinistro il freno( occhio che la sensibilita del piede sin.è scarsa) :w00t:e sentirai magicamente che il sottosterzo viene eliminato , ricordati che il tutto deve essere fatto bene e con cervello poi con l'esperienza viene da se!!!

Rick
18-09-2008, 17:59
La mia A3 1.8 20v del 2002 no... Si fa tranquillamente... :unsure:
anche la mia
ho controllato oggi... se premo il freno il gas rimane aperto

moschitomax
18-09-2008, 18:14
cavolo e' davvro strano abbiamo le stesse car e lo fa solo a me:wacko:

Bronz84
18-09-2008, 21:05
Può dipendere anche dalla "serie".
I TDI lo fanno tutti, i benzina va a culo :biggrin:

leellah
18-09-2008, 23:42
Io trovo la manovra del punta tacco abbastanza "incasinata", specie se l'acceleratore sta 4 cm più sotto del freno e non è incernierato a pavimento...

E' un problema solo mio?:huh:

PalettoneV6
19-09-2008, 02:07
scusate ma si sta facendo un bel pò di confusione...
la manovra de punta -tacco consiste nel dare un colpo di gas durante la frenata per portare il motore al giusto numero di giri per evitare il bloccaggio delle ruote motrici al momento del rilascio della frizione.

la movra del freno+accelero è utile per tenere l'avantreno in aderenza, va fatta con 2 piedi (non con uno!!!!) il sinistro frena e il destro accelera, ci vuole molta sensiblità sul peide sinistro per evitare una frenata brusca (che è proprio quello che non vogliamo ottenere!! ) :biggrin:

infatti ho specificato che la frnata col sx è un'altra cosa:wink:

moschitomax
19-09-2008, 16:45
tecnicamente si,ma in pratica ha la stessa efficacia:icon_rr::icon_rr:

PalettoneV6
19-09-2008, 20:40
tecnicamente si,ma in pratica ha la stessa efficacia:icon_rr::icon_rr:

non proprio...la frnata col sx la fai col gas aperto con la stessa marcia...il tacco punta è tutt'altro:wink:

moschitomax
24-09-2008, 13:55
ma e' possibile togliere questo settaggio che l'audi ha fatto potendo effettuare liberamente il frena -accellera senza che l'auto tagli il gas ?e in che modo?

ste77
24-09-2008, 15:04
con la mia se schiaccio il freno e accellero sale di giri....fatta la prova in rettilineo strada sgombra e bassa velocità :tongue:

Bronz84
24-09-2008, 21:01
ma e' possibile togliere questo settaggio che l'audi ha fatto potendo effettuare liberamente il frena -accellera senza che l'auto tagli il gas ?e in che modo?

Non credo....forse forse rimappando ma non ne sono così sicuro...

moschitomax
25-09-2008, 00:11
il gas viene tagliato non immediatamente ma dopo 1-2 secondi stando contemporaneamente con il gas aperto e il freno sciacciato.

ste77
25-09-2008, 13:22
il gas viene tagliato non immediatamente ma dopo 1-2 secondi stando contemporaneamente con il gas aperto e il freno sciacciato.

bè riproverò....ma sarà colpa dell'ESP?:huh:

PalettoneV6
25-09-2008, 15:19
bè riproverò....ma sarà colpa dell'ESP?:huh:

no, il problema son gli acceleratori elettronici....l'esp interferisce solo alla partenza tagliano i giri...infatti se butti giù la frizione con la prima dentro e acceleratore a paletta, il motore non supera i 3000 giri....cosa che non avviene se c'è esp disattivato:wink:

TIA 88
06-10-2008, 23:04
Io con S3 8L, S8 D2 tiptronic,e direi con quasi tutte le macchine che ho guidato sono abituato a fare il puntatacco quasi sempre e funziona benissimo nonostante l'acceleratore elettronico!!boooohhh:happy:

aldoS3
07-10-2008, 11:35
forse il fatto di tagliare il gas quando si frena dopo 2 secondi è un discorso di sicurezza.io personalmente non mi fido di tutta l'elettronica.e pensare che il futuro sono auto drive by wire che non hanno neanche il piantone dello sterzo.se un giorno tutto impazzisce,tu giri a destra e l'auto va a sinistra?brrrrr:cry:

PalettoneV6
07-10-2008, 15:07
Io con S3 8L, S8 D2 tiptronic,e direi con quasi tutte le macchine che ho guidato sono abituato a fare il puntatacco quasi sempre e funziona benissimo nonostante l'acceleratore elettronico!!boooohhh:happy:

il tacco punta non da problemi anche se l'acceleratore è elettronico, perchè frenando prima e poi accelerando non succede nula di anomalo...invece lasciando il gas aperto e frenando, il gas viene chiuso


forse il fatto di tagliare il gas quando si frena dopo 2 secondi è un discorso di sicurezza.io personalmente non mi fido di tutta l'elettronica.e pensare che il futuro sono auto drive by wire che non hanno neanche il piantone dello sterzo.se un giorno tutto impazzisce,tu giri a destra e l'auto va a sinistra?brrrrr:cry:

beh non mi preoccuperei più di tanto...calcola che da tempo i veivoli militari e ora anche quelli civili sono flybywire, la stessa cosa del drivebywire:wink:

GT-V7
07-10-2008, 18:39
Non so sui benzina, ma sui mototi TDI questo avviene...il freno va a tagliare tutto il gas
Il tacco punta riesco a farlo senza questo problema:
esempio

rettilineo e poi curva
tiro fine alla fine del rettilineo, pestatone per staccare e nel momento in cui scalo marcia vado ad accelerare col tacco, mantendendo frenato con la punta
questa accelerata serve pèer dare giri al motore, in modo lineare, così' la marcia bassa che ho innestato non salga rapidamente di giri dado quella specie di frustata, evitando anche danni
Invece la frenata con piede sinistro è impossibile farla con questi motori
In pista la facevo col la clio, per affrontare una curva veloce, mantenedo accelerato col destro e frenando con sinistro, tutto per non far perdere giri al motore....prima di impararla ci è voluto un po' ed è pericolosissimo farlo in strada...:wink:

eheh... questa è una cosa che facevo spesso tanto che, appena scoperta, per un periodo era una mania...con tante auto veniva male... erano anche anni fa...
con questa non ci avevo pensato... stasera provo

il punta tacco l'ho provato diverse volte domenica... però non rende come su altre auto.. va gestito bene e io non son gran che brava..:sad:

ste77
09-10-2008, 01:09
beh non mi preoccuperei più di tanto...calcola che da tempo i veivoli militari e ora anche quelli civili sono flybywire, la stessa cosa del drivebywire

si ma sono gestioni multiple....cioè ad un dato comando ho + possibilità cioè se salta un fusibile o salta una centralina nn caschi mica:biggrin:..perchè per ogni comando avrò 5 centraline 5 cavi 5 relè 5 fusibili...etc etc ..mi ricordo il racconto di un amico che lavorava in Agusta.....e del resto cosa costa un agusta?! :wacko:

su un auto invece..al max ne faranno un paio di possibilità....se le bruci....è andata :ph34r:

e poi nella guida sportiva l'elettronica dovrebbe essere out no?:rolleyess:

PalettoneV6
09-10-2008, 10:23
eheh... questa è una cosa che facevo spesso tanto che, appena scoperta, per un periodo era una mania...con tante auto veniva male... erano anche anni fa...
con questa non ci avevo pensato... stasera provo

il punta tacco l'ho provato diverse volte domenica... però non rende come su altre auto.. va gestito bene e io non son gran che brava..:sad:

ma si tranquilla, pian pianino ti ci abituerai!:wink::biggrin:
ma allora le facevi le pestate col sinistro:w00t::biggrin:


si ma sono gestioni multiple....cioè ad un dato comando ho + possibilità cioè se salta un fusibile o salta una centralina nn caschi mica:biggrin:..perchè per ogni comando avrò 5 centraline 5 cavi 5 relè 5 fusibili...etc etc ..mi ricordo il racconto di un amico che lavorava in Agusta.....e del resto cosa costa un agusta?! :wacko:

su un auto invece..al max ne faranno un paio di possibilità....se le bruci....è andata :ph34r:

e poi nella guida sportiva l'elettronica dovrebbe essere out no?:rolleyess:

beh credo che un qualche dispositivo di sicurezza lo mettano....
per la guida sportiva...ahimè...bisogna solo procurarsi un bel mezzo di una volta....:sad:

aldoS3
09-10-2008, 22:47
anche la mia s3 8l non gradisce l'accelleratore giu mentre si frena col sx..uffi per quanto riguarda il fly/drive by wire, sarà anche sicuro e quel che vuoi ma sono sempre filtri tra il pilota e la strada.Anche i vari sistemi di variazione del rapporto di riduzione a seconda della velocità dell'auto.Le nostre auto non accettano le tecniche di guida che si sono sviluppate tanti anni fa quando c'erano meno complicazioni.Su you tube girava un video di walter rohrl con la S1 e un camera car sulla pedaliera.Riassumendo tacco punta e frenata con sx no perchè taglia l'acceleratore,pendolo con l'haldex è un azzardo.....mi comprerò un bel kart!niente elettronica!

ste77
10-10-2008, 01:48
spieghiamo la manovra pendolo?! come si fà senza fischiare contro un muro?!!:ohmy::biggrin:

aldoS3
10-10-2008, 23:21
Da quel che ne so io consiste nell'anticipare l'ingresso in curva dato che il comportamento di una TI è sottosterzante all'inizio,poi dando gas e facendo perdere aderenza al posteriore ( se l'haldex vuole farci questa cortesia) si controsterza abbastanza bruscamente e il retro della macchina pendola...a questo punto si affonda il gas e si sfrutta la motricità del 4x4 per schizzare fuori dalla curva.spero di non aver detto castronerie.Bisognerebbe fare un track day sulla neve per imparare bene senza rischiare di sfasciare tutto!

aldoS3
11-10-2008, 18:19
frenata col sinistro.....e punta-tacco!
http://it.youtube.com/watch?v=DGIiarIrUCI

GT-V7
11-10-2008, 20:59
spieghiamo la manovra pendolo?! come si fà senza fischiare contro un muro?!!:ohmy::biggrin:

:hello2::hello2::hello2:

tutt'orecchi... ma senza neve mi sà che si pendola poco...:tongue:

ti riesce sull'asciutto???

aldoS3
11-10-2008, 22:21
sull'asciutto è impensabile con l's3. si può azzardare sul bagnato ma al massimo in seconda....meglio aspettare la neve!a volte vorrei abitare in finlandia:cooool:

Rick
12-10-2008, 21:25
anche la mia
ho controllato oggi... se premo il freno il gas rimane aperto

:icon_dho:

e invece no... ieri ho adagiato la mia pinnetta taglia 46 sul freno mentre avevo il gas aperto eeeeee mi ha tagliato il gas :icon_dho:

appena mollato i freni passano 1,5 sec. prima che il gas si riapra

SuperTeox
15-10-2008, 16:30
sull'asciutto è impensabile con l's3. si può azzardare sul bagnato ma al massimo in seconda....meglio aspettare la neve!a volte vorrei abitare in finlandia:cooool:

il pendolo si utilizza perlopiu' nelle strade strette dove per fare ad esempio un tornate si ha bisogno di tenere la macchina molto in sbandata per non rischiare di fermarsi e chiudere subito la curva..
in pratica nel rettilineo prima della curva si fa sbandare LEGGERMENTE la macchina in senso opposto alla curva (se il tornante e' a sinistra, la faremo partire verso destra) SENZA controsterzare, in modo da provocare una controsbandata di quasi il doppio di intensita della precedente in direzione della curva da affrontare...
va da se che bisogna avere molta dimistichezza dato che una volta innescata la prima sbandata, la seconda sara' violenta e poco controllabile in traiettoria.. bisogna farlo al momento giusto :D
si riesce a fare volendo anche sull'asfalto, ma bisogna arrivare veramente forti e sapere quello che si fa... un consiglio, lasciate stare :laugh::laugh::laugh:
se volete pero' provare, vi consiglio di trovare un bel piazzale innevato o terra (dove nessuno rompa i maroni) con un paio di pali in mezzo e girarci intorno facendo degli 8... si riesce a capire bene come fare :D

P.S. (non fatevi saltare in mente di farlo in strada perche' si invadono sempre entrambe le carreggiate...)

http://it.youtube.com/watch?v=YG6JieXLf7c

ste77
15-10-2008, 19:32
grazie della lezione teo il video è molto esplicativo....forse al posto dei pali sarà meglio mettere due birilli in plastica....quelli se li prendi dentro nn fan danni :unsure::biggrin:

ma quando nevica?!?!?!?!:ohmy::w00t::ph34r:

ividela
02-11-2008, 09:30
frenata col sinistro.....e punta-tacco!
http://it.youtube.com/watch?v=DGIiarIrUCI

forse faccio confusione su cos'è il punta-tacco,ma nel video non l'ho visto :unsure:

cmq fa PAURA!

AlexMessoMalex
01-12-2008, 18:27
Il punta-tacco si fa durante la staccata, non a metà curva e si fa con il piede destro a metà fra freno ed acceleratore ed il sinistro sulla frizione.
In pratica durante la frenata senza mai smettere di premere sul pedale del freno si inclina il piede in modo da dare dei colpetti di acceleratore sul pedale del gas quando la frizione è premuta a metà fra una marcia e l'altra durante la scalata.
Anche sull'S3 il gas viene tolto in automatico dopo qualche secondo di pressione sul freno ma il punta-tacco, essendo una manovra che dura una frazione di secondo, riesce benissimo; i pedali inoltre sono della giusta dimensione, distanza e affondo per riuscire agilmente a fare punta-tacco sia nelle frenate al limte (quindi con il pedale del freno in affondo) che in quelle tranquille mentre si va a passeggio (quindi con il pedale del freno all'inizio della sua corsa).
E' una goduria e si fanno tutte le scalate dalla sesta alla prima velocissime, senza strattoni e con una frenata progressiva e lineare.
EVVIVA!

speed.triple955
06-01-2009, 21:58
nella TT mk1, l acceleratore viene tagliato........... :((

CATOBBI
16-01-2009, 23:56
Non so sui benzina, ma sui mototi TDI questo avviene...il freno va a tagliare tutto il gas
Il tacco punta riesco a farlo senza questo problema:
esempio

rettilineo e poi curva
tiro fine alla fine del rettilineo, pestatone per staccare e nel momento in cui scalo marcia vado ad accelerare col tacco, mantendendo frenato con la punta
questa accelerata serve pèer dare giri al motore, in modo lineare, così' la marcia bassa che ho innestato non salga rapidamente di giri dado quella specie di frustata, evitando anche danni
Invece la frenata con piede sinistro è impossibile farla con questi motori
In pista la facevo col la clio, per affrontare una curva veloce, mantenedo accelerato col destro e frenando con sinistro, tutto per non far perdere giri al motore....prima di impararla ci è voluto un po' ed è pericolosissimo farlo in strada...:wink:

CIAO...
non ho capito beneeee...ma fare un punta tacco o frenare col sinistro e destro accellerare è la stessa cosa o la tecnica la adotti in due occasioni diverse, se si in quali e perchè???
io che ho un diesel è diverso o uguale rispetto se lo si fa su un benzina!??????!?!????:wacko:

elbaloks
18-01-2009, 17:59
CIAO...
non ho capito beneeee...ma fare un punta tacco o frenare col sinistro e destro accellerare è la stessa cosa o la tecnica la adotti in due occasioni diverse, se si in quali e perchè???
io che ho un diesel è diverso o uguale rispetto se lo si fa su un benzina!??????!?!????:wacko:

Ovviamente il PUNTATACCO lo si fa solo ed esclusivamente con il piede destro , il sinistro è sulla frizione.....Lo fai in frenata per evitare eccessivi blocchi di ponte che potrebbero scompensare ulteriormente l'assetto dell'auto già compromesso dalla variazione di carico tra anteriore e posteriore a causa della frenata.....
E' indifferente farlo con un diesel o un benzina , serve in entrambi i casi per lo stesso scopo.
Per quanto riguarda l'altro quesito , lo si utilizza soprattutto per stabilizzare l'auto , o meglio per cercare di creare o correggere piò o meno sovrasterzo o sottosterzo in curva.
Questo lo puoi utilizzare sia in curve veloci sia in lente , dipende da molti fattori e dalle capacità del pilota nel capire cosa sta fecando l'auto ecc.... ecc....
Cmq andate piano!!!:biggrin:

CATOBBI
18-01-2009, 22:33
Ovviamente il PUNTATACCO lo si fa solo ed esclusivamente con il piede destro , il sinistro è sulla frizione.....Lo fai in frenata per evitare eccessivi blocchi di ponte che potrebbero scompensare ulteriormente l'assetto dell'auto già compromesso dalla variazione di carico tra anteriore e posteriore a causa della frenata.....
E' indifferente farlo con un diesel o un benzina , serve in entrambi i casi per lo stesso scopo.
Per quanto riguarda l'altro quesito , lo si utilizza soprattutto per stabilizzare l'auto , o meglio per cercare di creare o correggere piò o meno sovrasterzo o sottosterzo in curva.
Questo lo puoi utilizzare sia in curve veloci sia in lente , dipende da molti fattori e dalle capacità del pilota nel capire cosa sta fecando l'auto ecc.... ecc....
Cmq andate piano!!!:biggrin:
--------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE ELBALOKS...
MI HAI FATTO CAPIRE TANTE COSE...

AlexMessoMalex
13-03-2009, 19:14
Cmq andate piano!!!:biggrin:
Ma sei matto? :laugh:

pissy-possy
14-03-2009, 15:55
ho visto adesso la discussione e mi sono letto un bel po di post ,volevo chiedervi da ignorante(visto che il tacco punta non lo so fare ma appena avro un po di tempo libero quest estate mi applichero x imparare) ma io che cambio sempre nella marcia piu bassa es. se sono in 4 scalo in 3 prima di entrare in curva e tiene ovviamente di piu cioè non si sente la macchina che tende ad "uscire"???????io cosi mi trovo bene e le curve le faccio MOLTO forte!

ste77
06-04-2009, 18:45
ho visto adesso la discussione e mi sono letto un bel po di post ,volevo chiedervi da ignorante(visto che il tacco punta non lo so fare ma appena avro un po di tempo libero quest estate mi applichero x imparare) ma io che cambio sempre nella marcia piu bassa es. se sono in 4 scalo in 3 prima di entrare in curva e tiene ovviamente di piu cioè non si sente la macchina che tende ad "uscire"???????io cosi mi trovo bene e le curve le faccio MOLTO forte!

eh certo che devi fare così :biggrin:...però il punta tacco serve a nn fare impuntare il cambio...

ipotesi se tu stai in 4° a 3000 giri........a x km/h...ne deriva che a pari velocità in 3° sarai a tipo 4000 rpm...( per dire)...ne consegue che il cambio piglia un botta...si imputa e ti scompone l'ingresso....

Allora si frena pesantemente....poi si schiaccia la frizione col sx e coll'esterno del piede dx (che sta frenando)...si da un bel colpo di gas...si mette la 3° ...si molla il freno e la frizione e finalmente si sterza .....sentirai l'auto che scivola dolcemente nell'ingresso curva...appena si può si da gas ...
Io a volte riesco a volte no....:unsure:

Cupro
01-07-2009, 19:26
Il punta-tacco si fa durante la staccata, non a metà curva e si fa con il piede destro a metà fra freno ed acceleratore ed il sinistro sulla frizione.


Lo si usa soprattutto in staccata si,ma invece puo essere molto utile anche in percorrenza di curva,quando sei gia in appoggio...se la curva chiude alla fine puoi aver bisogno di scalare una marcia:wink:...
Per quanto mi riguarda è una tecnica indispensabile per poter dire di guidare decentemente...e chi si vuole avvicinare alle piste o fa un uso della vettura diciamo da "strade private" DEVE saperla sfruttare...
Il consiglio che do ai neofiti che si vogliono impossessare di questa tecnica è quello di impararla in 2 tempi:una prima fase la fate solamente in salitoni lunghi e senza usare il freno...l'esercizio consiste nel beccare in scalata con un colpetto al gas poco prima di rilasciare la frizione il numero di giri esatto della marcia che andrete a scalare,in modo tale da non avere nessun sobbalzo o minimo singhiozzo...chiaramente la difficolta(non molta ancora)sta nel trovare la giusta sensibilità nell'acceleratore che ti consenta di pelarlo il giusto(che di solito sono 800/1000 giri a seconda dei rapporti).
Nella fase 2 entra in gioco anche la frenata e la cosa si complica un pochino....l'esercizio è uguale,ma come spiegato da altri,lo si fa con una piccola porzione di piede,perchè l'altra ti serve per frenare...
Ah,l'ho detto e lo ripeto,la manovra è pericolosa almeno finchè non la si acquisisce, quindi ESERCITATEVI IN SALITA!!!

AlexMessoMalex
01-07-2009, 21:39
Lo si usa soprattutto in staccata si,ma invece puo essere molto utile anche in percorrenza di curva,quando sei gia in appoggio...se la curva chiude alla fine puoi aver bisogno di scalare una marcia:wink:...
Sì ma in questo caso scali una marcia con un colpetto di gas, quindi schiacci un solo pedale, non si tratta di punta-tacco.
A meno che la curva non chiuda al punto da obbligarti ad una nuova frenata ma a questo punto si ritorna alla condizione di partenza.

Cupro
02-07-2009, 19:50
Sì ma in questo caso scali una marcia con un colpetto di gas, quindi schiacci un solo pedale, non si tratta di punta-tacco.
A meno che la curva non chiuda al punto da obbligarti ad una nuova frenata ma a questo punto si ritorna alla condizione di partenza.

Io ti parlo del caso in cui vuoi "infilare" la staccata fin dentro la curva che chiude o magari semplicemente arrivi lungo:cry: o nel caso in cui ti trovi un ostacolo a fine curva:ohmy:...li hai la necessita di mettere a terra tutto il freno che puoi dare (e sei già a ruote girate!:sad:) e scalare senza scomporre il mezzo ad ogni rilascio di frizione...e chiaramente in tali situazioni dare il colpetto al gas senza toccare in freno significa lasciar libera l'auto proprio quando ti serve frenarla!

ste77
02-07-2009, 22:23
bè cmq non è che sia pericoloso provare a farlo...a patto che ci si concentri ESCLUSIVAMENTE sulla frenata e nel impostare la curva senza chiaramente guidare al limite.

Io sinceramente penso che in pista sia indispensabile anche solo per non rovinare il cambio....mentre invece credo che ci sia chi non lo fà...

ant02
03-07-2009, 03:30
bè cmq non è che sia pericoloso provare a farlo...a patto che ci si concentri ESCLUSIVAMENTE sulla frenata e nel impostare la curva senza chiaramente guidare al limite.

Io sinceramente penso che in pista sia indispensabile anche solo per non rovinare il cambio....mentre invece credo che ci sia chi non lo fà...

Scusate se mi intrometto anche io in questa discussione ma ho visto adesso il topic che considero un'aspetto essenziale della guida sportiva.

Ho imparato a fare il punta tacco giusto qualche mese dopo aver preso la patente, merito degli insegnamenti di mio padre, e da allora non me ne separo più.

Effettivamente come dice ste, è una tecnica che sta iniziando a sparire dalle piste e in strada è diventata veramente una rarità (causa anche la esponenziale diffusione degli automatici).

A proposito, ma a voi riesce comodamente sulle Audi? Io ho il 45 di piede e sinceramente faccio un pò fatica con i pedali della A6. Diciamo che più di un punto tacco riesco a fare quasi un punta punta...

Cupro
03-07-2009, 13:16
Scusate se mi intrometto anche io in questa discussione ma ho visto adesso il topic che considero un'aspetto essenziale della guida sportiva.

Ho imparato a fare il punta tacco giusto qualche mese dopo aver preso la patente, merito degli insegnamenti di mio padre, e da allora non me ne separo più.

Effettivamente come dice ste, è una tecnica che sta iniziando a sparire dalle piste e in strada è diventata veramente una rarità (causa anche la esponenziale diffusione degli automatici).

A proposito, ma a voi riesce comodamente sulle Audi? Io ho il 45 di piede e sinceramente faccio un pò fatica con i pedali della A6. Diciamo che più di un punto tacco riesco a fare quasi un punta punta...

Si,è una specie di punta punta...ma io lo faccio così su tutte le auto...e vien benissimo sulle audi che ho avuto (a4 e s3)

ema
03-07-2009, 14:44
Penso dipenda molto dallo stile di guida,io anche quando correvo è una tecnica che ho sempre usato pochissimo,non l'ho mai trovata indispensabile,al contrario la frenata col sx,il pendolo e magari un buon autobloccante li trovo molto piu utili

ste77
03-07-2009, 18:15
Penso dipenda molto dallo stile di guida,io anche quando correvo è una tecnica che ho sempre usato pochissimo,non l'ho mai trovata indispensabile,al contrario la frenata col sx,il pendolo e magari un buon autobloccante li trovo molto piu utili

la frenata col sx è roba di un altro livello ben superiore....:rolleyess:

cmq indipendentemente dall'aspetto corsaiolo, il cambio imho lo disfi, io pensa che anche se vado tranquillo, ma devo fare una scalata (es per immettermi in un raccordo), spesso do un colpo leggero di gas prima di innestare la marcia inferiore:wink:

ant02
03-07-2009, 21:01
Penso dipenda molto dallo stile di guida,io anche quando correvo è una tecnica che ho sempre usato pochissimo,non l'ho mai trovata indispensabile,al contrario la frenata col sx,il pendolo e magari un buon autobloccante li trovo molto piu utili

Bhè parli di tecniche sicuramente più complesse e probabilmente più valide che però non trovano tanto spazio sull'uso "allegro" dell'auto ma sull'uso "pista o al limite".

La frenata con il sinistro la uso raramente e solo se trovo curve che stringono verso la fine.

Il pendolo invece è troppo vincolato al tipo di auto, sulla mia A6 Avant se faccio il pendolo, mi ritrovo in un campo o a testa sotto.

moschitomax
15-03-2010, 00:47
Ciao, ho trovato un video sul "tubo" del re dei re, il mago del volante il non plus ultra della guida sul filo del rasoio il dio in terra "AYRTON", che ci mostrera' cosa si intende per TACCO-PUNTA...:ph34r:


http://www.youtube.com/watch?v=K6mCgPajjn8

fausto
16-03-2010, 16:45
col mocassino pure....