Visualizza Versione Completa : ELENCO rivenditori audi che rilasciano il nulla osta
Salve
Visto che ormai ho capito che qua in italia tutto dipende da chi vai..e il forum serve per aiutarsi a vicenda..:)
direi di postare su questa discussione i centri audi che per vostra esperienza rilasciano ancora il nulla osta.
Direi di procedere così
Regione(es. Liguria)
Provincia(es. Genova)
Nome del centro
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Baiauto
by Pirandello
Lombardia
Lodi
Cinquantalodi
by Naftone4
marcodf81
19-09-2011, 14:07
Forse non è chiaro che tutti lo rilasciano a fronte dell'acquisto dei Cerchi originali Audi.....
mah da quello che sento dire di gente che è riuscita a ottenerlo non mi risulta
Pirandello
20-09-2011, 10:17
Eccomi,i cerchi originali li hanno comunque voluti controllare:
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Baiauto
Spesa 50 euro compreso certificato corretto montaggio.
-Fa-Audi
21-09-2011, 22:21
Forse non è chiaro che tutti lo rilasciano a fronte dell'acquisto dei Cerchi originali Audi.....
Quoto.. Salvo conoscenze particolari in Audi service resta l'unico modo per omologare cerchi non a libretto..
Pirandello
22-09-2011, 22:22
Quoto.. Salvo conoscenze particolari in Audi service resta l'unico modo per omologare cerchi non a libretto..
io non faccio testo:rolleyess:
si vediamo qualcun'altro che non fa testo..!!
Naftone4
25-09-2011, 20:03
Lombardia-Lodi
Cinquantalodi
spesa circa 150€ compreso collaudo e certificato da abbinare al nullaosta
ma necessario avere i cerchi originali (anche usati) con caratteristiche tecniche richieste nel nullaosta
-Fa-Audi
25-09-2011, 22:55
Si ma ripeto: a voi il nullaosta è stato dato presentandovi all'Audi service da "normali" clienti Audi oppure tramite conoscenze interne? E soprattutto quando vi è stato rilasciato il nullaosta? perchè fino a qualche anno fa il nullaosta lo si poteva chiedere anche via fax comunicando i dati della macchina per vedere se era predisposta per i 18..
Da quello che io so, ad oggi, Audi impone ai loro concessionari-service di acquistare anche i cerchi originali per avere il nullaosta. Su 10 service Audi a cui ho chiesto di farmi avere il nullaosta per i 18 (tra cui anche "Cinquanta - Lodi S.r.l.") TUTTI mi hanno risposto la stessa cosa: "Ci porti i documenti relativi alla macchina, ordini 4 cerchi originali da catalogo accessori Audi, quando arriva il tutto li montiamo e si fa il collaudo".
Pirandello
26-09-2011, 14:50
Si ma ripeto: a voi il nullaosta è stato dato presentandovi all'Audi service da "normali" clienti Audi oppure tramite conoscenze interne? E soprattutto quando vi è stato rilasciato il nullaosta? perchè fino a qualche anno fa il nullaosta lo si poteva chiedere anche via fax comunicando i dati della macchina per vedere se era predisposta per i 18..
Da quello che io so, ad oggi, Audi impone ai loro concessionari-service di acquistare anche i cerchi originali per avere il nullaosta. Su 10 service Audi a cui ho chiesto di farmi avere il nullaosta per i 18 (tra cui anche "Cinquanta - Lodi S.r.l.") TUTTI mi hanno risposto la stessa cosa: "Ci porti i documenti relativi alla macchina, ordini 4 cerchi originali da catalogo accessori Audi, quando arriva il tutto li montiamo e si fa il collaudo".
Io mi sono presentato da normalissimo cliente Audi,il nullaosta,a me come a Naftone è stato rilasciato poco tempo fa.
Una domanda stupida,hai provato a dire che i cerchi ce li hai già,originali e della giusta misura?
io si qui in liguria..e la storia è sempre la stessa..vogliono la fattura sti crucchi
Naftone4
27-09-2011, 20:35
A piacenza volevano "semplicemente" che avessi i cerchi con le caratteristiche tecniche richieste nel nullaosta, e il nullaosta non "OBBLIGA" l'acquisto, ma solo di avere le misure tecniche specifiche e che i cerchi rientrano nel catalogo accessori in vigore (per la A4 B7 sono inguardabili..)
Ho risolto andando altrove dove mi è stato chiesto solamente di avere i cerchi (montati e gommati) con le caratteristiche tecniche richieste
-Fa-Audi
27-09-2011, 21:37
io si qui in liguria..e la storia è sempre la stessa..vogliono la fattura sti crucchi
Stessa cosa.. che io 4 cerchi da 18 originali già li ho a casa, comprarne 4 dal catalogo accessori vuol dire spendere 400euro l'uno (per dei cerchi decenti) perchè già il modello tipo RS4 che poi è quello che ho io viene circa 500euro l'uno..
Naftone4
27-09-2011, 22:11
In concessionario hanno il catalogo dei cerchi, ma non si ferma al tipo di cerchio diametro, canale, e et, ma hanno anche i codici, ad esempio io nonostante abbia i cerchi con le caratteristiche tecniche richieste nel nullaosta 8x18 et43 e sono originali audi, ma IL CODICE DEL CERCHIO NON RIENTRA IN QUELLI DEL CATALOGO ACCESSORI, quindi, se tu hai gia' i cerchi originali, prendi i codici che trovi all'interno, vai in concessionaria e li fai confrontare con quelli del catalogo accessori per la tua auto, SE CI SONO E SONO ANCORA DISPONIBILI (ad esempio per la mia gli RS4 old non sono piu' disponibili come accessori ma solo come ricambi), allora non hanno piu' scuse...
-Fa-Audi
27-09-2011, 22:33
Per la A3 2.0 Tdi 170cv ambition sai per caso quali sono le caratteristiche espresse nel nullaosta?
Perchè i cerchi che ho io erano montati su una S3 del 2009, il vecchio proprietario ha venduto la macchina con il treno di gomme invernali dove c'erano montati 4 cerchi replica, e gli originali li ha dati a me.. appena ho tempo vado in Audi e provo di nuovo..
si in un altro centro audi mi avevano detto che foooorse se possedevo 4 cerchi originali con il codice che rientrava nella lista di cerchi optional per la a3 del 2007si poteva sempre fooooorse provare a chiedere il nulla osta..
gli ho lasciato un pò di codici di cerchi..il num di cell..
e chi li ha più sentiti..
---------- Post added at 22.35.28 ---------- Previous post was at 22.34.36 ----------
anche qui..
dipende da chi vai..
---------- Post added at 22.37.24 ---------- Previous post was at 22.35.28 ----------
in autocorsica invece avevo detto di avere 4 cercho originali..
non c'è stato verso..
mi hanno detto
"O li compri da noi nuovi..o ti attacchi"
che marketing..complimenti..
Pirandello
30-09-2011, 22:24
Audi Italia non vuole nessuna fattura,la fatturala vogliono loro,puoi dirglielo.
Naftone4
01-10-2011, 17:12
Audi Italia non vuole nessuna fattura,la fatturala vogliono loro,puoi dirglielo.
Quoto Pirandello e aggiungo, che dovete fare i classici "TEMPERA SUPPOSTE", questa gente fanno tutto con calma e guai a dargli pensieri, se poi siamo noi a lasciarli tutto il tempo, buonanotte.. Io per concludere la mia vicenda dell'omologazione ho chiamato tante di quelle volte che alla fine, fanno quelo che devono fare dalla disperzazione...
comunque questa è la dicitura del nullaosta nella prima pagina delle 5, per la mia A4 ...
http://img847.imageshack.us/img847/4836/dichiarazionenullaosta.jpg
---------- Post added at 17.12.00 ---------- Previous post was at 17.08.31 ----------
Per la A3 2.0 Tdi 170cv ambition sai per caso quali sono le caratteristiche espresse nel nullaosta?
Perchè i cerchi che ho io erano montati su una S3 del 2009, il vecchio proprietario ha venduto la macchina con il treno di gomme invernali dove c'erano montati 4 cerchi replica, e gli originali li ha dati a me.. appena ho tempo vado in Audi e provo di nuovo..
Per la A3 penso sia 7,5x18 et54, la gommatura 225-40 18 ma non so i codici di carico e velocita'
Arrivate tardi... tutte cose già scritte...:asd:
http://img809.imageshack.us/img809/7918/35241700.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/35241700.jpg/)
http://img607.imageshack.us/img607/7443/82316429.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/82316429.jpg/)
su quei fogli c'è scritto che devono essere originali..
mica comprati di fresco da loro con fattura
su quei fogli c'è scritto che devono essere originali..
mica comprati di fresco da loro con fattura
... già...
Ma come fai a dimostrare che i tuoi cerchi sono originali???
A me risposero così:
"I codici e le marcature??? Si figuri al giorno d'oggi falsificano anche quelle"
(perché chiaramente tutto il mercato dei replica si concentra in Italia dove è noto che Audi rompe le balle...:dry::dry::dry::dry:).
questi foglietti glieli porto a vedere a quei volponi..
Malinho91
18-10-2011, 20:18
Arrivate tardi... tutte cose già scritte...:asd:
http://img809.imageshack.us/img809/7918/35241700.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/35241700.jpg/)
http://img607.imageshack.us/img607/7443/82316429.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/82316429.jpg/)
ma scusami quelle carte risalgono al 2007 ??
dr.sportback
27-10-2011, 00:08
Salve! Mi unisco alla discussione con notizie fresche. Stamani ho chiamato il Customer Service Audi, chiedendo come poter avere il nullaosta per i 18 per la mia A3 Spb, dicendo loro che ho dei cerchi originali. Mi hanno risposto che, per averlo, i cerchi si devono comprare nuovi in Concessionaria e che per loro la questione cerchi "è chiusa" così da tempo, ormai. Non gli interessano codici e codicilli vari, che dimostrino che i cerchi sono originali. Se proprio io li ho già usati, "che provi ad andare in Concessionaria per sentire se la possono aiutare...ma tanto non le danno niente". La signorina era anche gentile...ma...insomma...son "tutti simpatia"!!!:blink::huh::unsure::ph34r:_alien
Salve! Mi unisco alla discussione con notizie fresche. Stamani ho chiamato il Customer Service Audi, chiedendo come poter avere il nullaosta per i 18 per la mia A3 Spb, dicendo loro che ho dei cerchi originali. Mi hanno risposto che, per averlo, i cerchi si devono comprare nuovi in Concessionaria e che per loro la questione cerchi "è chiusa" così da tempo, ormai. Non gli interessano codici e codicilli vari, che dimostrino che i cerchi sono originali. Se proprio io li ho già usati, "che provi ad andare in Concessionaria per sentire se la possono aiutare...ma tanto non le danno niente". La signorina era anche gentile...ma...insomma...son "tutti simpatia"!!!:blink::huh::unsure::ph34r:_alien
Mi auguro che vendano solo cerchi di lamiera per le termiche.
---------- Post added at 21.08.53 ---------- Previous post was at 21.08.15 ----------
ma scusami quelle carte risalgono al 2007 ??
E che vuol dire??? Sono tutt'ora in vigore...
emilianos3
02-11-2011, 00:38
Stessa cosa io ho ordinato 4 cerchi da 19 della rs3 in audi qui a roma e appena arrivano farò l'omologazione!
Malinho91
03-11-2011, 10:38
Mi auguro che vendano solo cerchi di lamiera per le termiche.
---------- Post added at 21.08.53 ---------- Previous post was at 21.08.15 ----------
E che vuol dire??? Sono tutt'ora in vigore...
lo dici tu che sono in vigore ? andrei anche in concessionaria con quelle carte ma dato che sono del 2007 credo di provocare grandi risate siccome le cose son cambiate da pochi mesi a questa parte !
lo dici tu che sono in vigore ? andrei anche in concessionaria con quelle carte ma dato che sono del 2007 credo di provocare grandi risate siccome le cose son cambiate da pochi mesi a questa parte !
sono cambiate in meglio o in peggio?
emilianos3 ti sarai svenato per comprare 4 cerchi da 19 rs3 originali
Stessa cosa io ho ordinato 4 cerchi da 19 della rs3 in audi qui a roma e appena arrivano farò l'omologazione!
mi faresti sapere quanto hai speso per i cerchi anche in privato grazie :)
E cosa dovrebbe essere cambiato?
La circolare dice semplicemente che per fare richiesta di nullaosta bisogna montare cerchi della Linea Accessori Originali, la cui lista viene aggiornata di anno in anno...
---------- Post added at 23.42.46 ---------- Previous post was at 23.41.00 ----------
19 su S3???? In Italia???
Mooolto strano..............
emilianos3
03-11-2011, 23:51
così mi hanno detto in audi. quando arrivano vedremo.
Ragazzi, audi dice che servono cerchi originali, stop. Non che bisogna comprarli nella concessionaria a cui si fa richiesta. Bene...fino a qui siamo tutti d'accordo, il punto è che ognuno dei responsabili service fa come vuole; se uno ci risponde "no, devi comprarli da noi" che possiamo fare?? Denunciarlo? Figurarsi...
Darks4duke
23-11-2011, 16:51
Ho appena ottenuto il nullaosta a Ferrara, dopo circa 10 gg dalla mia richiesta.
Mi hanno chiesto le misure che volevo omologare (225/40 R18) e il codice ricambio originale del cerchio che vorrei montare.
Per il disturbo mi hanno chiesto un centone.
Av salut
_-G.Marco-_
23-11-2011, 17:22
ma qui da me che sono in Sardegna??? mi tocca salire in continente...
-Fa-Audi
23-11-2011, 21:46
Ho appena ottenuto il nullaosta a Ferrara, dopo circa 10 gg dalla mia richiesta.
Mi hanno chiesto le misure che volevo omologare (225/40 R18) e il codice ricambio originale del cerchio che vorrei montare.
Av salut
Ma hai fatto tutto tramite concessionaria Audi? i cerchi li hai dovuti comprare da loro?
Darks4duke
24-11-2011, 01:08
Si, ho fatto tutto tramite loro. Dove avevo preso l'auto (Ravenna) mi dissero che non se ne faceva nulla senza l'acquisto dei cerchi nuovi. A Ferrara invece hanno solo voluto che fornissi il codice ricambio dei cerchi originali che mi interessavano senza comprarli nuovi dai loro (infatti al momento non ce li ho ancora).
-Fa-Audi
24-11-2011, 14:09
Si, ho fatto tutto tramite loro. Dove avevo preso l'auto (Ravenna) mi dissero che non se ne faceva nulla senza l'acquisto dei cerchi nuovi. A Ferrara invece hanno solo voluto che fornissi il codice ricambio dei cerchi originali che mi interessavano senza comprarli nuovi dai loro (infatti al momento non ce li ho ancora).
Ottimo.. E' uno dei pochissimi service Audi che hanno un minimo di buon senso!
ma il nullaosta ha una scadenza oppure ti puoi presentare per fare l'omologazione quando vuoi?
Darks4duke
24-11-2011, 17:18
Sul nullaosta non è specificata nessuna scadenza e per sicurezza ho chiesto anche personalmente.
Anch'io inizialmente sono rimasto stupito, nessuno ha mai accennato all'acquisto di cerchi nuovi; l'unica cosa è che hanno preteso 100€ per.
ma quali sarebbero questi codici di cui parlate?
i cerchi originali hanno un codice dietro scritto..sono ricambi come tutti gli altri in fondo e hanno il loro codice
Pirandello
25-11-2011, 15:03
Bene,almeno due service semi onesti.A me a Reggio Emilia è andata più o meno allo stesso modo,ma visto che la pratica richiede anche un certificato di corretto montaggio,i cerchi ho dovuto farglieli vedere per forza per avere il certificato.
Darks4duke
25-11-2011, 16:26
Anche a me hanno detto che una volta montati dovrò farli visionare al service per rilasciare il certificato di corretto montaggio. Prima di farlo però mi informerò se è veramente necessario averlo per il collaudo.
Pirandello
25-11-2011, 16:31
Anche a me hanno detto che una volta montati dovrò farli visionare al service per rilasciare il certificato di corretto montaggio. Prima di farlo però mi informerò se è veramente necessario averlo per il collaudo.
Beh,se non ti costa nulla conviene averlo.Devo dirti comunque che in motorizzazione a me non l'avevano chiesto.L'ho aggiunto di mia volontà a tutti i documenti che gli ho dato giusto perchè ce l'avevo.
Naftone4
25-11-2011, 19:01
Non lo chiedono se lo vedono allegato alla pratica, ma fidatevi che al 90% lo vogliono vedere, e farsi bocciare per una cosa cosi è snervante.
Quindi il succo è che: "SE" si hanno i cerchi ORIGINALI, come nel mio caso...si deve solo lottare per trovare un buon cristiano che ceda alla richiesta del nulla osta....giusto? Oppure?....oppure ci attacchiamo...ok =(
Pirandello
26-11-2011, 15:39
Non lo chiedono se lo vedono allegato alla pratica, ma fidatevi che al 90% lo vogliono vedere, e farsi bocciare per una cosa cosi è snervante.
Concordo che è consigliabile averlo,ma alla pratica non l'avevo allegato proprio per vedere se me lo chiedevano,quando ho visto che stava andando via senza gliel'ho dato.
---------- Post added at 15.39.18 ---------- Previous post was at 15.38.49 ----------
Quindi il succo è che: "SE" si hanno i cerchi ORIGINALI, come nel mio caso...si deve solo lottare per trovare un buon cristiano che ceda alla richiesta del nulla osta....giusto? Oppure?....oppure ci attacchiamo...ok =(
Esatto!
S3inside
27-07-2019, 15:38
Av salut
Vi risulta che oggi sia ancora così? Grazie a chi risponderà.
kevin#34
27-07-2019, 22:02
se usi cerchi NAD, puoi farlo
se usi cerchi NAD, puoi farlo
con i cerchi NAD, il nulla-osta Audi non serve piu'!
il titolo della discussione parla esplicitamente del nulla-osta. la tua frase "PUOI FARLO" si riferisce al nulla-osta stesso?
i cerchi Nad sono certificati direttamente dal costruttore dei cerchi stessi (che rilascia una serie di incartamenti, come la "fitment list" ecc, da portare in motorizzazione per il collaudo dei nuovi cerchi e registrazione sul libretto. In quel modo la responsbilita ricade sul costruttore del cerchio, e non sulla casa madre Audi, che non puo' sindacare nulla ne' puo' pretendere soldi per documenti inutili come il nulla osta).
per montare dei cerchi originali Audi, purtroppo serve ancora il nulla osta (che riporta tutte le misure precise ecc, e in quel modo la responsabilita ricade sulla casa madre Audi. Per cui le conce si inventano mille cavilli ecc, oppure non rilasciano il nulla-osta ecc).
- - - Updated - - -
Vi risulta che oggi sia ancora così? Grazie a chi risponderà.
mi pare che il nulla osta adesso costa oltre 200 euro, presso le conce (e come dicevo nel messaggio sopra, spesso le conce inventano balle e cavilli, per obbligarti a comprare i cerchi nuovi da loro, altrimenti non ti firmano il nulla osta ecc. E' un abuso, che Audi Verona ha cercato di limitare, ma i concessionari furbetti ci sono sempre).
A questo punto, vale la pena comprare dei cerchi marcati NAD, cioe' completi di tutte le carte di omologazione NAD, sperand oche esistano per la 8L (vecchia di 20 anni... i cerchi disponibili potrebbero essere veramente pochi!).
poi si va in motorizzazione con quei documenti. La conce Audi viene tagliata fuori.
i marchi piu noti, come MAK, OZ, GMP ecc hanno a catalogo vari cerchi con le omologazioni NAD. (ma non ci sono tantissimi modelli, perche' ottenere l'omologazione NAD per il costruttore dei cerchi e' una operazione costosa - che verra' ammortizzata solamente se i cerchi realizzano grandi volumi di vendite. COn la 8L mi sa che nessuno vuole rischiare... non vendono, quindi i costruttori NON si imbarcano nella produzione e certificazione Nad dei cerchi per la 8L).
le repliche cinesi , di marchi sconosciuti, ovviamente non hanno alcun documento e non li puoi omologare.
se esistono tutti i documenti NAD per la 8L, la motorizzazione ti registra i cerchi NAD sul libretto della macchina, trascrivendo un codice NAD che identifica quei cerchi, e tu sei a posto (costo in motorizzazione: 40 euro circa di bollettini postali. NB: ogni regione ha tariffe lievemente diverse)
kevin#34
28-07-2019, 13:15
appunto, quindi può omologare senza nulla osta di audi (che tanto per la sua non lo rilasciano in ogni caso), quello intendevo
con i cerchi NAD, il nulla-osta Audi non serve piu'!
il titolo della discussione parla esplicitamente del nulla-osta. la tua frase "PUOI FARLO" si riferisce al nulla-osta stesso?
i cerchi Nad sono certificati direttamente dal costruttore dei cerchi stessi (che rilascia una serie di incartamenti, come la "fitment list" ecc, da portare in motorizzazione per il collaudo dei nuovi cerchi e registrazione sul libretto. In quel modo la responsbilita ricade sul costruttore del cerchio, e non sulla casa madre Audi, che non puo' sindacare nulla ne' puo' pretendere soldi per documenti inutili come il nulla osta).
per montare dei cerchi originali Audi, purtroppo serve ancora il nulla osta (che riporta tutte le misure precise ecc, e in quel modo la responsabilita ricade sulla casa madre Audi. Per cui le conce si inventano mille cavilli ecc, oppure non rilasciano il nulla-osta ecc).
uhm. mi viene in mente un altro problema: bisogna vedere se esiste un costruttore di cerchi, che mette a catalogo dei cerchi per la 8L, oggi, e certifica quei cerchi con la procedura NAD. Consideriamo che la 8L e' fuori produzione da quasi 20 anni.
ragionando con calma, mi sa che nessun produttore si mettera' oggi a produrre cerchi, con tutte le carte "nad" (= costi elevati per il costruttore), con le misure della 8L.
con quei cerchi non si realizzera mai un volume di vendite sufficiente a coprire i costi di sviluppo e omologazione nad dei cerchi stessi...
S3inside, prova a sentire "audi italia", sede di verona, che e' l'importatore ufficiale (ex autogerma, ma adesso ha cambiato nome), magari quegli uffici riescono ad aiutarti.
magari esiste qualche escamotage burocratico, dichiarando il veicolo "storico" (se supera i 20 anni), ecc ecc.
e magari in quel caso i cerchi si omologano con procedure speciali, facilitate. NON LO SO se funziona cosi, ragioniamo su tutte le ipotesi
kevin#34
28-07-2019, 22:21
il nulla-osta da audi non lo avra' mai, più facile la strada NAD, considerando che il 5x100 lo montava anche A4, golf 4 e anche qualche altro modello recente tipo A1