Visualizza Versione Completa : RUMORE FASTIDIOSO IN FRENATA DAL POSTERIORE
janloupverdier
24-09-2011, 19:56
Ciao ragazzi....chiedo scusa se apro una doppia discussione, ma non ho trovato nulla in merito.
Sulla mia A3 SPB del 2008 noto quasi da sempre,ma in particolar modo ora che forse ho messo i distanziali, un cigolio notevole dal posteriore durante gli arresti a basse velocità o con freno a mano...specialmente in salita o in discesa.
Sembra di avere una vecchia Diana con gli ammortizzatori scoppiati :cry:
La mia macchina ha solo 33000 Km,ma non è + in garanzia.
Il mio dubbio è se il rumore può provenire dalle molle o dalle pastglie freni che forse sono indurite.
Ho provato a premere la macchina da dietro facendole fare su e giù ed ho notato che quando è frenata (col freno a mano) il rumore si sente, mentre quando non è frenata il rumore è quasi nullo.
A voi il giudizio....Grazie :rolleyess:
-Fa-Audi
24-09-2011, 21:17
E' normale.. sono i freni posteriori. Io quel rumore lo sento soprattutto quando mi fermo ad un semaforo su strada leggermente in salita e non ho voglia di tenere il piede sul freno, tiro il freno a mano e quando la macchina tende a scendere si sente come dici tu una specie di "cigolio", stessa cosa quando vado a rilasciare il freno a mano per ripartire.. Se tiro il freno a mano con più decisione il rumore sparisce..
Per il rumore a macchina ferma è prechè non è tirato bene il freno a mano.. Inoltre questa è una cosa che ho notato subito sulla A3: il freno a mano è un po "debole" nel senso che per far restare per bene ferma la macchina (in discesa o salita) occore tirarlo un po di più.. Avevo chiesto anche in Audi se potevano renderlo più diretto e frenante ma mi hanno detto che accorciando di più del normale la corsa del freno a mano, si rischia che i freni posteriori rimangono un pelo sempre frenati..
janloupverdier
25-09-2011, 14:42
Per fortuna nn sono il solo!...facendoci caso anche la nuova polo di mia moglie fa cosi'.
Sinceramente e' abbastanza fastidioso, sa di macchina vecchia.
Nn me lo aspettavo da Audi.
Grazie assai x aver risposto.
---------- Post added at 14.42.41 ---------- Previous post was at 14.07.42 ----------
C'e' qualcun altro che riscontra lo stesso problema?
-Fa-Audi
25-09-2011, 22:41
Ad essere sincero è la terza Audi che ho e su tutte dal primo giorno ho notato questa cosa, anche perchè parcheggio sempre nello stesso posto che è leggermente in salita.. Che poi alla fine non mi da alcun problema perchè come ho detto (sia quando si tira il freno a mano per esempio in salita, sia quando si frena normalmente) lo fa solo se si frena leggero leggero, è sufficente tirare il freno a mano con più decisione e il problema non si presenta..
janloupverdier
26-09-2011, 09:08
Ad essere sincero è la terza Audi che ho e su tutte dal primo giorno ho notato questa cosa, anche perchè parcheggio sempre nello stesso posto che è leggermente in salita.. Che poi alla fine non mi da alcun problema perchè come ho detto (sia quando si tira il freno a mano per esempio in salita, sia quando si frena normalmente) lo fa solo se si frena leggero leggero, è sufficente tirare il freno a mano con più decisione e il problema non si presenta..
Hai ragione FA-Audi! Ho capito che il fastidio derivato dai piccoli rumori è molto soggettivo...pensa, mia moglie nn se ne era neanche accorta sulla sua macchina :sleepy2: :biggrin:
E' che io sono un pò pignolo, solo un poco però! :BangHead::firedevil: :tongue: