PDA

Visualizza Versione Completa : Spia ASR

Gianniaudino
02-10-2011, 09:19
Come da soggetto, nella mia auto, acquistata due settimane fa, la spia è perennemente accesa di colore giallo. Alla diagnosi viene rilevato un difetto su un sensore posto sotto lo sterzo.
Ora, ho letto vari post in merito e ancora non sono riuscito a trarre la giusta conclusione. Che fare: sostituirlo? E volendolo fare, vi sembra congrua una richiesta di 600,00 eurini (non all'Audi!!).
Grazie e bentrovati a tutti.

Bronz84
02-10-2011, 12:57
E' il sensore angolo sterzata, prima di sostituirlo mediamente si fa fare un basic setting e se dà ancora errore si sostituisce (non mi ricordo il costo, però...). Però assicurati che prima l'abbiano "resettato" (non intendo cancellare l'errore dalla memoria guasti, intendo fatta la procedura di riallineamento...)

Gianniaudino
04-10-2011, 23:31
L'ho comprato, non ho resistito a guardare quella spia sempre accesa. Mi dovrebbe arrivare a breve avendolo trovato su e-bay. Ora mi faresti cosa gradita se mi spiegassi cosa significa resettarlo: frare semplicemente il riallineamento dello sterzo o occore qualdos'altro?
Grassie!!!

Bronz84
05-10-2011, 21:30
Bisogna avere il VAG-COM o VCDS o il VAS ufficiale. Se hai a disposizione uno di questi 3 ti mando la procedura...

Gianniaudino
06-10-2011, 06:44
Grazie Bronz, devo chiedere al mio elettrauto quale sistema possiede e ti farò sapere. Grazie ancora.

mauricee76
06-10-2011, 16:08
Ciao Bronz... ho lo stesso problema pure io, me lo ha rotto il meccanico nel cambio scatola guida.... Io ho il vag, puoi inviarmi anche a me, la pocedura? Grazie

Bronz84
07-10-2011, 20:22
Sensor for Steering Angle (G85)

Prerequisites:

Start the vehicle.
Turn the steering wheel one turn to the right and one turn to the left.
Drive in a short distance straight line on a level surface at a speed not higher than 20 km/h.
If the steering wheel is straight during the test drive then stop the vehicle with the wheels pointed straight.
Ensure that the steering wheel is not moved again.
Keep the engine running and do not switch off the ignition.
System voltage at least 12.0 V.

[Select]
[03 - Brake Electronics]
[Coding-II - 11]
Enter 40168, to enable the basic setting.
[Do it!]
[Basic Settings - 04]
Group 060
[Go!]
After a successful basic setting, field 1 should say "OK".
[Done, Go Back]
To make sure the basic setting was successful, check the sensor again.
[Measuring Blocks - 08]
Group 004
[Go!]
Check field 1, the value has to be between -4.5 and +4.5 °.

In teoria se ha cambiato scatola sterzo non dovrebbe aver toccato nulla, comuque questa è la procedura per il reset :wink:

mauricee76
07-10-2011, 23:09
ok... ma sicuro che funziona sulle nostre.... la mia non è Can forse è per la 8P! proverò e vi farò sapere ;)

Gianniaudino
11-10-2011, 19:59
Ciao Bronz ed ovviamente agli altri.
Ho appena ritirata l'auto dal mecc. E' stato sostituito il sensore di imbardata e la spia si è spenta ed è possibile riaccenderla premendo l'apposito tasto per escludere il tutto. Ora ho un'altra poderosa perplessità: stando alla diagnosi, il sensore di accelerazione trasversale è rotto. Ma è possibile che sul cruscotto nulla venga segnalato? Possibile che un guasto a tale dispositivo passi inosservato e venga rilevato solamente all'analisi strumentale?

Bronz84
11-10-2011, 20:49
Ciao Bronz ed ovviamente agli altri.
Ho appena ritirata l'auto dal mecc. E' stato sostituito il sensore di imbardata e la spia si è spenta ed è possibile riaccenderla premendo l'apposito tasto per escludere il tutto. Ora ho un'altra poderosa perplessità: stando alla diagnosi, il sensore di accelerazione trasversale è rotto. Ma è possibile che sul cruscotto nulla venga segnalato? Possibile che un guasto a tale dispositivo passi inosservato e venga rilevato solamente all'analisi strumentale?

Dipende, può essere un errore DTC memorizzato e non istantaneo. Bisognerebbe vedere e capire meglio. Comunque andrebbe tarato anche quello...

Gianniaudino
15-10-2011, 00:46
Allora: il difetto persiste ed è saltuario nel senso che non viene sempre segnalato dalla strumentazione di bordo. Mi spiego meglio: alla diagnosi mi da errore sul sensore di accelerazione laterale ovvero lo rileva rotto. Ora, la famosa spia gialla a volte è accesa, a volte, all'avvio dell'auto è spenta, il pulsante di disattivazione dell'ESP funziona regolarmente e, presumo, dovrebbe funzionare anche il sistema. A volta invece la spia è gialla fissa.
Io per il momento ho trovato il sensore in Germania sulla baia ma sarà veramente lui?

Bronz84
15-10-2011, 13:52
Prima di cambiare il sensore insisto sul fatto che bisogna verificare connessioni e fargli la taratura, poi al limite si cambia...

Gianniaudino
04-12-2011, 19:22
Ciao Bronz,
in effetti, dopo varie peripezie, sembra proprio che siano le connessioni sul sensore "laterale". Succede che muovendo il connettore il difetto scompare per poi riapparire in maniera assolutamente casuale. Abbiamo provato a saldare direttamente dei cavi sul sensore per verificare se fosse il connettore ma niente. Quindi siamo giunti alla conclusione che anche il sensore di accelerazione laterale, acquistato un rete, è danneggiato.
Poi è stato anche sostituito il sensore della temperatura ma la stessa ci mette veramente tantissimo a salire e non arriva praticamente mai ai 90 °C se non in particolari condizioni. Secondo me è il termostato. Che ne pensi?