PDA

Visualizza Versione Completa : La mia A8 mi si accende... della serie... "anche le A8 ti lasciano a piedi"!



rconsalvi
14-10-2011, 09:38
Ieri la mia A8 4E 4.0 TDI (2003) mi ha abbandonato!

Da un po di tempo la macchina mi dava un problema all'accensione (non solo la mattina alla prima accensione... ad ogni riaccensione): subito dopo aver avviato il motore, pigiando l'acceleratore, il regime di giri non aumentava... dopo una decina di secondi tutto tornava ok e la macchina andava perfettamente fino alla successiva riaccensione.

Ero in riserva avanzata. Ho acceso il motore, solito problema dell'acceleratore che ha cominciato ad alzare il numero dei giri solo dopo una decina di secondi, dopodichè tutto come al solito... la macchina è andata perfettamente.

Ho fatto un paio di chilometri e ho posteggiato. 4 ore dopo, risalgo sulla macchina, provo ad avviare, il motorino d'avviamento gira perfettamente, il motore si accende ma comincia a fare il rumore tipico di una macchina che "va a due cilindri", come se ci fosse dell'acqua nel gasolio, gorgoglia per circa mezzo minuto e poi si spegne. Da quel momento in poi ho provato decine di volte a riaccendere il motore ma nulla: il motorino avvia il motore che sembra accendersi ma si spegne immediatamente dopo.

Ho chiamato il carroattrezzi che mi ha portato alla mia officina di fiducia (non AUDI). Abbiamo cambiato il filtro del gasolio, abbiamo aperto uno a uno gli iniettori per vedere se spruzzavano gasolio ed effettivamente lo facevano tutti (solo in un paio c'era un po d'aria che è subito andata via, dopodichè è fuoriuscito il gasolio a spruzzo). Poi abbiamo provato e riprovato ad accendere ma il problema è sempre lo stesso: il motore sembra avviarsi ma si spegne da solo immediatamente.

Ho fatto la diagnosi col VCDS e mi da gli stessi identici errori di prima (la valvola a solenoide destra del supporto motore e una ventola del radiatore). Abbiamo chiamato l'officina AUDI di nostra conoscenza e ci hanno detto che probabilmente è un problema di centralina che va riconfigurata/rimappata.

Qualcuno sa aiutarmi? Vi è già capitato? Posso fare qualcosa col VCDS Ross-Tech, tipo reset e riconfigurazione centralina? Potrebbe essere l'immobilizer?

Per favore aiutatemi che stavolta sono a piedi!

rconsalvi
14-10-2011, 23:41
Qualche anima buona? Al Service Audi mi hanno detto che o si è sfasata (?) o l'immobilizer la blocca (però il fatto che all'inizio abbia dato la sensazione di "andare a 2 cilindri" fa propendere più per la prima ipotesi). Mi hanno anche detto che forse una delle due bancate del motore è saltata... Qualche idea sul da farsi?

helyrod
23-10-2011, 00:47
ciao,uhm la cosa che mi fa preoccupare è il fatto che era un po' di tempo che ti dava problemi all'accensione...in genere quando fanno così non scarterei l'ipotesi di una occhiatina alla guarnizione della testata. Tempo fa successe ad un mio conoscente, la sua guarnizione era probabilmente partita a seguito della rottura della termovalvola dell'impianto di raffreddamento: temperatura oltre i limiti e pffffffffffff. Dal giorno dopo, e per vari giorni la macchina aveva sempre più diofficoltà ad andare in moto, finchè non si mise più in moto. Però con il tester il meccanico rilevò che la bancata, se non erro di dx era andata in overtemperatura, cosa questa che insieme ad un lieve consumo del liquido di raffreddamento ed a un po' di schiumetta nell'olio ha fatto si che venisse sostituita la guarnizione. Spero di aver detto tante caz......te, e che sia veramene solo lacentralina.
Fammi sapere se hai risolto

rconsalvi
28-10-2011, 19:00
La macchina, in questo momento, è col muso smembrato... stanno "scendendo" il motore! Chilometri di cavi, decine di tubi che penzolano e un numero di connettori spropositato... UN ORRORE!
La bancata di dx (guardandola di fronte) si è sfasata. L'hanno aperta e hanno trovato alcune valvole rotte e i frammenti sparsi dentro la bancata. Probabilmente la valvola "tendicatena" di questa bancata non ha fatto il suo dovere all'avviamento e ha causato questo incredibile danno.
Da ieri un meccanico è dedicato, manuale **** alla mano, a smontare pezzo pezzo la mia povera macchina.

leellah
28-10-2011, 22:14
Spero non mi accada mai....:cry:

cadutoqua
05-11-2011, 11:29
ma la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente?

in audi o fuori?

Sbymotta
07-11-2011, 11:57
Che brutto guaio...

mattyrunnermhr
10-11-2011, 20:53
...esatto manutenzione??.....chilometri originali???....difficilmente quelle macchine si spaccano se nn per collettori aspirazione,EGR otturate turbine... a meno che nn abbiano una vaccata di chilometri...sappici dire...comunque se hai trovato delle valvole rotte....nn penso sia piccolissimo il preventivo....quindi se hai intenzione di metterla a posto.....apri anche l'Altra bancata e vedi le valvole come sono messe...almeno tiri giu il motore una volta e basta....dato che in quel cofano il 4.0 ci sta stretto e ogni piccola manutenzione richiedo ore di manodopera...facci sapere