PDA

Visualizza Versione Completa : Tiptronic o multitronic A4 B7 vibrazione pomello cambio

Azzo
07-11-2011, 00:16
Il tasto del pomello del tiptronic della mia A4 (B7 penultimo modello) ha un fastidioso gioco, nel senso che si muove, traballa leggermente.
Parlo del pulsante di sblocco della leva del cambio, il numero 2 in foto, ovviamente funziona bene, a parte questo difettino, però ogni volta che muovo la leva il pulsante non essendo perfettamente "franco" quando scatta (x esempio passando da S a D) vibra e fa un brutto rumore di plastica che sbatacchia...

Capita anche a voi o devo pensare che il mio tasto é rotto?:cry:

Da quel che so non si può smontare il pulsantino senza spaccare tutto, giusto?

http://farm3.static.flickr.com/2125/2434796090_88061785a0_o.jpg

maccheers
07-11-2011, 00:33
no, non è normale, prova a smontarlo per capire il difetto. Se è rotto puoi cambiarlo.
http://www.audizine.com/forum/showthread.php/196646-Tip-Shift-knob-upgrade

Noodles.creation
07-11-2011, 01:16
Non è normale. Sia con la B6 che con la B7 multitronic non ho questo rumore. Ne vibra.

endy87
07-11-2011, 01:39
quoto, non è normale, io non ho questo rumore :sisi:

Naftone4
07-11-2011, 12:21
Ma sicuro che sia una vibrazione ESCLUSIVAMENTE del tastino? Oppure è la"coda" della vibrazione, nel senso che deriva dalla trasmissione-frizione-volano?

Azzo
07-11-2011, 17:00
Lo sapevo che non era normale :cry:

La trasmissione è un violino, non vibra nulla nonostante l'assetto S-line davvero secco...

E' proprio solo il tastino che quando scatta tornando in posizione di riposo, tipicamente da S a D o da R a D, fa un rumorino perché non è perfettamente bloccato, praticamente prendendo il tasto del pomello con due dita io lo muovo in tutte le direzioni di 1 o 2 mm., ossia balla nel suo alloggiamento, i vostri sono ben fissi e bloccati invece, giusto?

P.S. ieri sera ho guidato la classe A di mia suocera con il 2.0 14o cv automatico mercedes, 6 marce, prima di dire che il tiptronic è lento bisogna avere in mente gli altri cambi con convertitore, direi che il nostro è il migliore dopo i doppia frizione/robotizzati...oggi 100 km con il diluvio e la trazione quattro, l'assetto, il servotronic e il cambio sono fantastici, hai una riserva di sicurezza incredibile!

maccheers
07-11-2011, 23:50
P.S. ieri sera ho guidato la classe A di mia suocera con il 2.0 14o cv automatico mercedes...

mi dispiace...:biggrin:

endy87
08-11-2011, 01:29
E' proprio solo il tastino che quando scatta tornando in posizione di riposo, tipicamente da S a D o da R a D, fa un rumorino perché non è perfettamente bloccato, praticamente prendendo il tasto del pomello con due dita io lo muovo in tutte le direzioni di 1 o 2 mm., ossia balla nel suo alloggiamento, i vostri sono ben fissi e bloccati invece, giusto?

esatto, è fisso e non balla :sisi:

zioteo
08-11-2011, 08:33
Ciao azzo, per quanto riguarda la sorella gemella della tua, ho notato che anche il mio tasto ha un piccolo gioco ma non sento nessun rumore in nessun passaggio tra uno stato e l'altro della trasmissione, anzi adesso è il passatempo per dove tenere la mano destra: prima del cambio gioco con il pulsantone.................. forse è meglio che smetto.
mi rimarrà in mano.

Azzo
08-11-2011, 12:41
Grazie a tutti, ho tagliato la testa al toro e l'ho ordinato stamane, un bel centone :wacko:, pomello S-line, quello normale in pelle costa poco meno, quello in finta pelle quasi la metà...

Appena mi arriva, credo la prossima settimana visto che non c'era nemmeno a Verona, provo a smontare il tasto del vecchio e vi dico se è smontabile o si spacca tutto (come temo).

Senza il ricambio non posso provare a sezionare il vecchio perché se si rompe il tasto rimani a piedi, anche per la paura che il vecchio pomello mi lasciasse all'improvviso l'ho preso nuovo e stop...:wink:

maccheers
08-11-2011, 22:07
:smileinbox:farsi un regalo fa sempre bene, poi posta una foto

Azzo
08-11-2011, 22:56
:smileinbox:farsi un regalo fa sempre bene, poi posta una foto

:biggrin: la voce della verità...

Azzo
15-11-2011, 17:59
pomello arrivato e cambiato, in effetti il tasto del mio aveva molto gioco e ballava, ora tutto perfetto, non "ciocca" più...il pomello è bello nuovo e la pelle ha quel bell'aspetto opaco e non lucido come quando si consuma...
sono contento, appena posso seziono il vecchio pomello per capire cosa si era rotto, per chi fosse interessato il codice ricambio del pomello s-line tiptronic A4 B6 - B7 è 8e1 713 141 P URU ; in rete ho faticato non poco ad avere la conferma del codice, il magazziniere Audi invece, che è bravissimo, ci ha messo un attimo a trovarlo tra 20 pomelli diversi :biggrin:

maccheers
15-11-2011, 19:08
bene, precisamente quanto lo hai pagato?

endy87
15-11-2011, 19:26
pomello arrivato e cambiato, in effetti il tasto del mio aveva molto gioco e ballava, ora tutto perfetto, non "ciocca" più...il pomello è bello nuovo e la pelle ha quel bell'aspetto opaco e non lucido come quando si consuma...
sono contento, appena posso seziono il vecchio pomello per capire cosa si era rotto, per chi fosse interessato il codice ricambio del pomello s-line tiptronic A4 B6 - B7 è 8e1 713 141 P URU ; in rete ho faticato non poco ad avere la conferma del codice, il magazziniere Audi invece, che è bravissimo, ci ha messo un attimo a trovarlo tra 20 pomelli diversi :biggrin:

ma ha la pelle liscia o traforata? costo?

Azzo
15-11-2011, 19:44
E' quello lussuoso! pelle traforata! l'ho pagato circa 105 euro con lo sconto, l'ho preso insieme ad altro per cui potrò essere più preciso solo quando mi manderanno la fattura.

Se riesco a vedere perché vibra il tasto del vecchio e lo sistemo lo metto in vendita a pochi euro, la pelle è ancora perfetta :-)

endy87
15-11-2011, 19:51
E' quello lussuoso! pelle traforata! l'ho pagato circa 105 euro con lo sconto, l'ho preso insieme ad altro per cui potrò essere più preciso solo quando mi manderanno la fattura.

Se riesco a vedere perché vibra il tasto del vecchio e lo sistemo lo metto in vendita a pochi euro, la pelle è ancora perfetta :-)

mi spieghi in che modo si sostituisce? è difficoltosa la sostituzione?

zioteo
16-11-2011, 09:23
ciao azzo, molto interessante, sai ho appena fatto cambiare la pelle del volante e una ottima pulizia della pelle dei sedili, l'unica cosa che stona il pomello con la sua pelle lucida che non si riesce a ravvivare.
dato che l'hai smontato pensi che si possa rifare il rivestimento? sempre che sia facile smontarlo, oppure preventiverò il cambio a nuovo.
ciao

Azzo
16-11-2011, 10:16
@ zioteo: beh devi pubblicare un paio di foto del voante e dei sedili allora...per curiosità, se vuoi, ci dici quanto hai speso per ricoprire il volante?
per il pomello non saprei se si riesce a ripellare perché non ha cuciture a vista ma è formato da due semigusci (si vede nella foto, anche se non è s-line ed è di una A6 è fatto allo stesso modo), immagino che nel mezzo verrà fissata la pelle, il problema è dividere in due il pomello, credo vada in pezzi, comunque appena riesco a esaminare bene quello vecchio cerco di capire come funziona;

@ endy87: non è difficile togliere il pomello, è ad incastro, basta fare attenzione, ci vogliono 5 minuti: prima di tutto si mette il cambio in D, poi si ruota di 90° la ghiera sotto il pomello per sganciarla visto che deve rimanere sulla leva (mi pare in senso orario).
Ora estraete il bottone quel tanto che basta per farci passare una fascetta di plastica di quelli per i cavi elettrici tra bottone e pomello, questo serve per sganciare il bottone dal meccanismo di sblocco e per evitare che una volta estratto il pomello il bottone rientri completamente (dovesse succedervi non andate nel panico, un pò di nastro adesivo forte sul bottone e riuscirete a estrarlo di nuovo, io da pirla avevo usato una pinza sottile e avevo graffiato tutto il tasto...)

Dopo aver piazzato la fascetta come da foto a pagina 1 dovrete solo tirare verso di voi il pomello, potrebbe essere necessaria una certa forza, soprattutto se non è mai stato tolto, ATTENZIONE a non colpire qualcosa nel momento in cui si sgancia il pomello, per esempio lo specchio retrovisore, sarebbero 7 anni di sfiga!

Il montaggio del nuovo pomello è banale, si procede all'inverso facendo attenzione che quando lo infilate sulla leva vada in posizione sino in fondo, il mio ha fatto in piccolo click; i pomelli nuovi sono forniti di un blocco che tiene estratto il bottone, toglietelo una volta montato il pomello, rimettete la ghiera tra pomello e leva e siete a posto!

http://img844.imageshack.us/img844/6500/foto1jj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/foto1jj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

zioteo
17-11-2011, 10:28
ciao ho lasciato la piccola per 2 giorni al centro benessere, presso un centro specializzato che usa propri prodotti, la spesa è stata di € 150 per il volante con cuciture colorate stile s-line e 120 per la pulizia completa, pelle opaca e del colore della pelle nuova.
per il pomello preventiverò la spesa appena possibile.
metterò le foto.
credo che almeno una volta all'anno sia da fare una pulizia così.

Azzo
17-11-2011, 13:50
che figata, bravo, appena ho un pò di soldini che mi avanzano...

Sonny11
02-02-2014, 13:27
riprendo questa vecchia discussione per non aprirne di nuove ed intasare il forum, scusate l'ot. ora vi porgo la mia domanda.
ho provato qualche giorno fa una a4 b7 3.0 tdi 2006 con tiptronic.. e sul cambio ho avuto qualche dubbio, nel senso che la leva aveva un 5/6 mm di gioco nel selettore (P,R,N,D,S) di piu o meno tutte le marce. da cosa puo essere dovuto secondo voi? il cambio andava bene secondo me.. per aveva questo strano gioco che non mi convince fino in fondo. ho guidato automatici mercedes c220 del 2003, kia sorento 2009, peugeot 508 2013 ecc. eppure tutti questi non hanno il minimo gioco.. un pelino quello della kia e ragionandoci su un attimo è l'unico di queste che ha il selettore in linea invece mercedes e peugeot hanno i loro selettori sfalsati da una marcia all'altra.. pero non credo che a voi succeda questo, giusto?

Azzo
03-02-2014, 16:18
Ma gioco nel senso che balla la leva avanti e indietro?
Se è così credo si tratti di regolare o sistemare il meccanismo, non credo c'entri il cambio vero e proprio, ma la certezza si avrebbe solo verificando dal vivo.

Casugian
03-02-2014, 20:45
Ma gioco nel senso che balla la leva avanti e indietro?
Se è così credo si tratti di regolare o sistemare il meccanismo, non credo c'entri il cambio vero e proprio, ma la certezza si avrebbe solo verificando dal vivo.

Anch'Io avevo fatto le stesse considerazioni...:sisi:

Sonny11
04-02-2014, 16:10
esatto!! balla avanti e indietro, scusate mi sono spiegato male

Azzo
04-02-2014, 19:48
io inizierei a verificare la leva, sotto la griglia, nel tunnel c'è tutto il meccanismo, però è una cosa delicata e va fatta da mani esperte con gli esplosi del pezzo, se no rischi di restare senza cambio...