PDA

Visualizza Versione Completa : Detailing: dalla A alla Z



primaA3
08-11-2011, 17:27
Stavo notando, che da quando ho aperto l'area detailing, sono stati postati tantissimi lavori, foto, reportage, ma nessuno ha mai fatto una "guida" sul come si procede realmente nel "lavoro" del Detailing.

Ovvero:

Da cosa si comincia?
Quali sono i prodotti con cui iniziare?
Come si procede passo/passo per una decontaminazione?
Come si finisce un lavoro di detailing?

Io credo che tutte queste info, debbano essere condivise, perchè se è una "passione" allora, è giusto coltivarla tutti insieme. :smile:

Spero che tra i tanti bravissimi detailer che abbiamo che ci postano i risultati dei loro lavori, ci sia qualcuno che voglia dare un bell'apporto tecnico a quest'area, bellissima da vedere, ma con poco da leggere.. :biggrin:

cupitt
08-11-2011, 17:48
Stasera butto giù qualcosa ;)

primaA3
08-11-2011, 18:02
Grazie Dario..!! :smile:

manuweb007
08-11-2011, 18:25
vai Dario, se hai bisogno cercherò di darti una mano :smile:

maccheers
08-11-2011, 18:40
ecco il topic che cercavo! :smile:

geodo
08-11-2011, 20:06
Sarebbe una ottima cosa, sperando di non fare danni mi ci cimenterei anche io per la mia macchina.
C'è però chi forse lo fà anche per lavoro e non solo per passione.
Io parlo da appassionato ovviamente.

Emanuele B
08-11-2011, 20:52
Beh , il buon Newentry in questo 3d ( fra l'altro molto frequentato ) ha gia' detto tutto ..........

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24395-Come-rendere-splendida-e-splendente-la-nostra-A4-dentro-e-fuori-e-come-mantenerla

primaA3
08-11-2011, 20:58
Vero, però direi che innanzitutto, non è la sezione giusta, in quanto se c'è una sezione per il detailing, qui è più visibile...

Il suo post è fatto molto bene, e sarebbe bello se so potesse inserire anche qui una guida.. :smile:

blasix'70
08-11-2011, 21:58
Beh , il buon Newentry in questo 3d ( fra l'altro molto frequentato ) ha gia' detto tutto ..........

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24395-Come-rendere-splendida-e-splendente-la-nostra-A4-dentro-e-fuori-e-come-mantenerla

Ciao Manu,ma Simone ti ha fatto vedere qualcosa del lavoro ke ha fatto sulla mia?

L'ho chiamato xchè mi aveva detto ke doveva postare il lavoro,pero' è 1 po' impegnato è fara' di tutto

x domani.:laugh:


Speriamo.:blink::blink:

leellah
08-11-2011, 22:02
Il suo post è fatto molto bene, e sarebbe bello se so potesse inserire anche qui una guida.. :smile:

Andrea, ho fatto il tuo stesso pensiero giusto l'altra sera, trovandomi costretto a rispolverare il mio vetusto topic per fare delle domande ai guru.

Quanto al lavoro di newentry benché si tratti di materiale utile (che io stesso ho consultato),è pur vero, che per sua stessa ammissione, si tratta piuttosto di teoria...
Purtroppo la natura stessa dei 3D mal si concilia con un "How to"... vediamo cosa ne viene fuori...

Io sinceramente, concentrerei l'attenzione sul mantenimento, visto che una lucidatura D-I-Y può essere piuttosto deleteria...

blasix'70
08-11-2011, 22:04
Andrea, ho fatto il tuo stesso pensiero giusto l'altra sera, mi sono trovato costretto a rispolverare il mio vetusto topic per fare delle domande ai guru.
E anche vero tuttavia, che newentry, per sua stessa ammissione, non è un esperto, quanto piuttosto un teorico...
Purtroppo la natura stessa dei 3D mal si concilia con un "How to"... vediamo cosa ne viene fuori...

Io sinceramente, concentrerei l'attenzione sul mantenimento, visto che una lucidatura D-I-Y può essere piuttosto deleteria...


Quoto Gabry.
:wink:

cupitt
08-11-2011, 22:13
sono daccordissimo, sto preparando una guida concentrata soprattutto sulla cura dell'auto, con qualche accenno sulla lucidatura..

EPROM1982
08-11-2011, 22:24
Stavo notando, che da quando ho aperto l'area detailing, sono stati postati tantissimi lavori, foto, reportage, ma nessuno ha mai fatto una "guida" sul come si procede realmente nel "lavoro" del Detailing.

Ovvero:

Da cosa si comincia?
Quali sono i prodotti con cui iniziare?
Come si procede passo/passo per una decontaminazione?
Come si finisce un lavoro di detailing?

Io credo che tutte queste info, debbano essere condivise, perchè se è una "passione" allora, è giusto coltivarla tutti insieme. :smile:

Spero che tra i tanti bravissimi detailer che abbiamo che ci postano i risultati dei loro lavori, ci sia qualcuno che voglia dare un bell'apporto tecnico a quest'area, bellissima da vedere, ma con poco da leggere.. :biggrin:

Ottima idea,lo stavo pensando anch'io l'altro giorno :smile:


Stasera butto giù qualcosa ;)

Sarebbe anche ora! :tongue:

aldoS3
10-11-2011, 21:30
Leggendo i vari post mi sono fatto un'idea di come si può svolgere una azione di detailing e mi voglio cimentare. sulla mia auto.dato che non vorrei esagerare comprando subito la lucidatrice,che prodotto posso usare dopo il claying per ripristinare la vernice? M105?qualche indicazione per l'utilizzo manuale? che tamponi comprare? o è meglio buttarsi subito sulla lucidatrice per non impazzire?
dopo la correzione mi servirebbe consiglio su prodotti cera e sigillante per blu ming.
grazie

cupitt
10-11-2011, 21:57
ciao aldo, sto ultimando la guida che comprende anche la fase di lucidatura e i relativi prodotti da usare a mano, per il discorso sulla lucidatrice dipende tutto da te, con una rotorbitale faresti tutto più in fretta, meglio e con meno fatica..

primaA3
11-11-2011, 10:28
Ragazzi, pazientate ancora poco.
Dario mi ha già mandato la guida e stiamo valutando insieme cose postarla.
Credo che da lunedì, la sezione, avrà un nuovo "aspetto" che oltre il carattere puramente pratico, sarà anche un po' più tecnico e informativo. :wink:

A beneficio di tutto coloro che hanno o avranno piacere di cimentarsi nel detailing. :wink:

EPROM1982
11-11-2011, 11:49
Ragazzi, pazientate ancora poco.
Dario mi ha già mandato la guida e stiamo valutando insieme cose postarla.
Credo che da lunedì, la sezione, avrà un nuovo "aspetto" che oltre il carattere puramente pratico, sarà anche un po' più tecnico e informativo. :wink:

A beneficio di tutto coloro che hanno o avranno piacere di cimentarsi nel detailing. :wink:

Ottimo :wink:
Mi interessa tantissimo :smile:

blasix'70
11-11-2011, 21:50
Quoto:wink:

leellah
12-11-2011, 13:30
ciao aldo, sto ultimando la guida che comprende anche la fase di lucidatura e i relativi prodotti da usare a mano, per il discorso sulla lucidatrice dipende tutto da te, con una rotorbitale faresti tutto più in fretta, meglio e con meno fatica..

Quando pubblichi???

Grazie delle anteprime...:wink:

cupitt
12-11-2011, 18:13
bisogna definire gli ultimi dettagli e poi lo si pubblica ;)

aldoS3
12-11-2011, 18:54
magari mettendo in evidenza le operazioni piu critiche delle lavorazioni che potrebbero causare problemi.attendo con ansia!

Emanuele B
12-11-2011, 19:30
Ho letto in anteprima la guida di dario e l'ho trovata molto ben fatta :wink:

manuweb007
14-11-2011, 09:24
si dario sta facendo un'ottimo lavoro, come sempre del resto :wink:

maxbaiardi
14-11-2011, 09:49
Ciao a tutti,

anch'io non vedo l'ora di leggere la guida, ho preso da poco una Q7 usata e prima di consegnarmela l'hanno lucidata in carrozzeria ... non vi dico ... era meglio prima ... quindi vorrei farle un piccolo trattamento per farla ritornare ... accettabile.

Ciao
Max

aldoS3
18-11-2011, 14:40
anche la mia ha subito una lucidatura sbagliata ed è piena di ologrammi.inoltre una fiancata è stata riverniciata ed è un po' buccia di arancia.spero che la guida contempli anche il rimedio alla buccia di arancia,non voglio la macchina con la cellulite!!

cupitt
18-11-2011, 15:59
Ciao a tutti,

anch'io non vedo l'ora di leggere la guida, ho preso da poco una Q7 usata e prima di consegnarmela l'hanno lucidata in carrozzeria ... non vi dico ... era meglio prima ... quindi vorrei farle un piccolo trattamento per farla ritornare ... accettabile.

Ciao
Max


anche la mia ha subito una lucidatura sbagliata ed è piena di ologrammi.inoltre una fiancata è stata riverniciata ed è un po' buccia di arancia.spero che la guida contempli anche il rimedio alla buccia di arancia,non voglio la macchina con la cellulite!!

queste ultime due problematiche che avete esposto son molto diffuse, ma ahimè sono un pò più complicate nella risoluzione ,
figuratevi che già un carrozziere medio fatica a eliminare gli ologrammi senza formarne degli altri..
per quanto riguarda la buccia d'arancia ancora peggio, andrebbe fatta una carteggiatura, ( che è un'operazione molto delicata, in quanto il rischio di fare danni è alto)
sono operazioni non proprio alla portata di tutti, non so voi che esperienza e manualità abbiate,
avete pur sempre delle audi.. io li affiderei a mani esperte :wink:

S3QUATTRO
12-02-2012, 23:42
Ragazzi ma poi la guida???non e' stata più postata?

El_Dandi
11-03-2012, 04:26
ragazzi ma questa guida di cui tanto si parlava ? la vediamo ?