PDA

Visualizza Versione Completa : Test Q3 2.0 tdi 177 cv S-tronic



turbotaro
10-11-2011, 21:53
Bene, sono appena tornato da un bel test drive di una 30 di km, il proprietario del conce Audi è un mio amico e mi ha permesso di testarla per bene......

ESTETICA:***+

Bella!! In foto non rende assolutamente, pur essendo una versione " base" e per base intendo nera pastello, senza nè la verniciatura completa e nemmeno il pakketto s line exterior risulta molto bella e gradevole.
il muso è aggressivo ed i led sono davvero belli, un po' troppo semplici (come forma), ma belli .
Il posteriore, molto molto spiovente, con i gruppi ottici che si allargano verso l'esterno le conferiscono una sensazione di grandezza superiore a quello che è.....
Profilo: Sinuosa!! azzo!!! pur essendo comparabile con il tiguan , la forma /-\ le dona una sensazione di maggiore lunghezza e di schiacciamto a terra, tanto che sembra davvero piu' lunga di quello che è e le conferisce quel tocco di sportività che non guasta mai.... ritengo che con i 19' ed il pacchetto s line exterior diventi davvero bellissima e super agressiva.... PS: i terminali di scarico cromati sono davvero grossi! belli ! :w00t::w00t:

INTERNI:*****
La solita Audi....... BENISSIMO!!!!! molte volte leggo sui giornali che le ultime Audi , a livello di interni, ovvero materiali, assemblaggi, design, sono divenute tanto perfette da essere noiose..... bene, sono contentissimo di esseremi super annoiato su questa Q3..... materiali ottimi, plastiche morbidissime e ben fisse, si ha una sensazione di solidità generale e di lusso misto a sportività che con le varie luci soffuse ti avvolgono in un salotto iper tecnologico con lo schermo retrattile che domina dall'alto. ( piccolo appunto.... se prima lo consideravo antiestetico e piccolo, dal vivo è tutta un'altra cosa:smile::smile:)

SU STRADA:*****+
E' bene iniziare col dire che io sono in possesso di una audi a3 2.0 tdi 140 cv manuale sline con 18' ecc..... dico questo al fine di poter rapportare al meglio le mie impressioni alle vostre condizioni attuali a livello di auto possedute ed esigenze di guida.
Il motore è molto silenzioso, molto piu' che non nella a3, inoltre sembra meno ruvido a freddo.
Metto in D e parto..... il cambio è un fulmine anche alle basse velocità..... non si sentono minimamante i passaggi di marcia, cerca di arrivare in settima il prima possibile in modo da poter consumare sempre meno..... la seduta è rialzata, si gode di un 'ottima visibilità, ma non si ha comunque la sensazione di avere a che fare con un TIR.....
A velocità intorno ai 100 km/h la dinamica di guida è molto molto rilassante... si viaggia con un filo di gas e tutto scorre in maniera ovattata e silenziosa..........
Sposto in S....... tutto cambia!!! mi fermo ad un semaforo e appena riparto affondo tutto....che spinta!!!!! Pur avendo 1660 kg da portarsi dietro è un bell'andare........il cambio non potrebbe essere migliore....marce a raffica e fino alla zona rossa del conta giri..... per essere un 2.0 tdi da 177 sembra davvero una cilindrata superiore... in curva la macchina non si imburra come uno si aspetterebbe.....si imposta la traiettoria e via.... ottima la tenuta anche su fondo viscido... ( foglie bagnate)....

Verdetto:8,5

Ottima auto, sotto tutti i punti di vista..... davvero..... dinamicamente perfetta..... interni fantastici e prestazioni di tutto rispetto...... esteticamente mi riservo ancora qualche stellina al momento di vederla con s line.....
Unico neo.... il baule piccolino......:maad::maad:
Tutte le considerazioni sono personali e soggettive!!!!
Buona serata!

apposito
11-11-2011, 09:37
Bravo, bella recensione.
Dei posti dietro che mi dici? Spazio per le gambe/ginocchia, larghezza divano, altezza per la testa?

turbotaro
11-11-2011, 11:08
Dei posti dietro che mi dici?
mi sono dimenticato.......

I posti dietro sono molto comodi, io sono alto (basso ) 174 e guido appastanza vicino al volante.... dopo la prova ho provato a sedermi sul sedile posteriore del guidatore ed avevo piu' di 15 cm di spazio tra le mie ginocchia e lo schienale del sedile..... per la testa non ci sono problemi, anzi.... c'è veramente tanto spazio..... inoltre la seduta essendo un po' inclinata permette di essere veramente comodi dietro.... diciamo che in 3 , se della mia altezza ci si starebbe abb bene... in due dietro è davvero comoda....

akab
11-11-2011, 13:22
turbotaro,una curiosità...sei d'Ivrea?!perchè la tua firma mi ricorda la città dalle rosse torri ^^

demoni86
11-11-2011, 15:03
vista dal vivo, la cosa peggiore è il baule, è più grosso quello della mia sb, esteticamente carina, ma mi ha dato l'effetto la X1 una a3/a4 rialzata, gli interni spettacolari; non male ma preferisco il Q5..... aspettiamo di vederla in giro...

turbotaro
11-11-2011, 15:25
sei d'Ivrea?
Si!!!

la cosa peggiore è il baule, è più grosso quello della mia sb
Si quello è vero.... ,l'ho anche detto nella recensione... il vero neo è il baule...tuttavia è lecito pensare che non avrebbero potuto pensare di fare diversamente con il lunotto tanto inclinato.....

akab
11-11-2011, 16:18
allora è possibile che abbiamo provato la stessa q3 nera!
a torino è un disastro provare le macchine,soprattutto a causa del traffico!

turbotaro
11-11-2011, 16:30
allora è possibile che abbiamo provato la stessa q3 nera!

si si è quella.....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Davidenos
11-11-2011, 20:07
Oggi l'ho rivista in conce....l'estetica a parer mio è una delle più brutte audi ultimamente prodotte. Dentro non ho guardato perchè tanto non mi interessava ma tanto penso sia uguale alle altre. E' bello il baule, in pratica il portellone è stato trapiantato da una a1 e messo sulla q3. L'ho notato molto bene perchè ho parcheggiato l'a1 di cortesia che avevo (ed ho tutt'ora) proprio a fianco di un q3, proprio dello stesso colore dell'a1. Il q3 era un 2.0 tfsi quattro, veniva circa 41.000 euro.

demoni86
11-11-2011, 22:38
Si!!!

Si quello è vero.... ,l'ho anche detto nella recensione... il vero neo è il baule...tuttavia è lecito pensare che non avrebbero potuto pensare di fare diversamente con il lunotto tanto inclinato.....

si si ho letto e hai ragione, effettivamente va giù tanto..... comunque è sempre una signora degli anelli e merita rispetto...... Forza AuDi

apposito
11-11-2011, 23:31
Il q3 era un 2.0 tfsi quattro, veniva circa 41.000 euro.

CIUCCIAMELO! Neanche tanto....
Full optionals?

enricopg
12-11-2011, 21:48
Oggi l'ho rivista in conce....l'estetica a parer mio è una delle più brutte audi ultimamente prodotte. Dentro non ho guardato perchè tanto non mi interessava ma tanto penso sia uguale alle altre. E' bello il baule, in pratica il portellone è stato trapiantato da una a1 e messo sulla q3. L'ho notato molto bene perchè ho parcheggiato l'a1 di cortesia che avevo (ed ho tutt'ora) proprio a fianco di un q3, proprio dello stesso colore dell'a1. Il q3 era un 2.0 tfsi quattro, veniva circa 41.000 euro.

Scusami tanto ma non ti capisco.....stai a riempi la sezione di interventi contro il q3 di continuo.... Ma se non ti piace perche non vai nelle altre sezioni del forum !? Mi sembra la storia della volpe e l'uva.......di quello che ti pare ma a leggerti sembra proprio cosi.....altrimenti non si spiega il tuo accanimento.....

turbotaro
15-11-2011, 19:34
Ribadisco che se si è in 3 in famiglia è una ottima scelta..... le dimesioni sono giuste senza scadere nell'esagerato e le finiture e prestazioni al top.... una valida alternativa alle a4 serie 3 ecc ecc....non mi sembra che una a 3 belina abbia piu' baule del q3.... è bene ricordare che stiamo parlando di 4 metri e 40.....