Visualizza Versione Completa : Intercooler frontale A3 tdi 130cv 8l
AleA3TDI
17-11-2011, 01:04
Ciao ragazzi..voglio istallare un intercooler frontale sulla mia A3 e vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha fatto questa operazione nella versione tdi...la mia intenzione è di abbassare le t dell'aria per poter installare una turbina tipo gt2256 o gt2260 e farla girare a p importanti...
ho acquistato l'intercooler della cupra tdi 160cv con ingresso uscita da un lato ma non sono sicuro di riuscire a montarlo visto lo spazio che occupa il bumper anteriore nel nostro modello...che ne pensate?
CHECCOA3
17-11-2011, 13:31
ciao ale hai preso quello della denso?
posta le foto se tiva!
cmq io sulla mia ne ho fatto entare uno 56x 28.... strai tranquillo che ci va con un po di lavoro....
AleA3TDI
17-11-2011, 15:18
Ciao checco, esattamento quello della denso...è come l'originale e sembra di ottima fattura..
hai foto della tua realizzazione?mi preoccupa un pò trovare il modo per far passare il condotto di ritorno sotto il faro e riuscire a mantenere la barra originale che è molto più 'fastidiosa' rispetto agli altri modelli vag..
ho trovato un kit della Forge per l'istallazione di questo intercooler su ibiza tdi130cv:
http://www.forgemotorsport.com/content.asp?inc=product&cat=190104&product=FMSKINT
ma la Forge stessa non mi ha assicurato che possa adattarsi alla mia applicazione e pon vorrei spendere soldi inutilmente..la settimana prox smonto il paraurti e vedo il da farsi..magari documento i passaggi sul forum e qualcuno mi può dare una mano:smile(purtroppo ho dovuto abbandonare l'intenzione di affidarmi ad un meccanico perchè sembrano disposti solamente ad installare kit già 'pronti')
che ditta mi consigliate per acquistare i tubi in allumino e i manicotti possibilmente con tempi di attesa bassi?
Ecco una foto dell'intercooler:
CHECCOA3
17-11-2011, 22:09
ora non ho foto del montaggio... cmq io mi sono rifatto la barra antintrusione e ho messo direttamente i supporti per l'ic sulla barra....
per i tubi puoi tranquillamente comprare un tubo di alluminio lo fai affette e prendi un po di curve siliconiche ... cosi ho fatto io....
unica cosa devi inventarti una sede per il sensore della pressione....
AleA3TDI
22-11-2011, 19:04
Ecco alcune foto del lavoro in evoluzione...qualcuno di voi ha cambiato quel tubo schiacciato che viene dalla turbina?è veramente inguardabile e penso anche deleterio in termini prestazionali..i consigli sono ben accetti:smile:
https://thumbs.rapidshare.com/thumbs/300/BC0/A7FC25D960C5548C797D7E6C6357A.jpg (https://rapidshare.com/files/3395069905/SAM-ridotta.jpg)
https://thumbs.rapidshare.com/thumbs/300/84D/092E1FEFCFF24D49F0DC35FA509D4.jpg (https://rapidshare.com/files/3301770743/SAM3_ridotta.jpg)
CHECCOA3
22-11-2011, 19:07
bene bene ale! ora devi mettere i tubi.
che dimensioni ha questo ic? spessore? della massa radiante intendo....
AleA3TDI
22-11-2011, 20:28
bene bene ale! ora devi mettere i tubi.
che dimensioni ha questo ic? spessore? della massa radiante intendo....
Si..ho deciso di fare le tubazioni da 51mm in alluminio e le curve siliconiche, più grandi avrei seri problemi a trovare posto(già così stò al limite speriamo bene)..l'importante è non avere restrizioni durante il percorso per questo devo trovare il modo di togliere quella strozzatura...
la massa radiante è all'incirca 38X38X5,6cm quindi circa 8 litri o poco più...la peculiarità cmq è una grande superficie a discapito della profondità per un buon compromesso tra facilità di montaggio e potere refrigerante:smile:
devo montare anche io un intercooler maggiorato qualcuno sa dirmi quale potrei montare senza molte difficoltà??
In commercio ci sono degli intercooler che si sostituiscono a quelli originali montati sulle 8L senza dover modificare nulla. Sono un paio di litri più grandi. Se vuoi quello centrale hai da rifare tutto.... sta a te decidere.
Che modifiche hai?
In commercio ci sono degli intercooler che si sostituiscono a quelli originali montati sulle 8L senza dover modificare nulla. Sono un paio di litri più grandi. Se vuoi quello centrale hai da rifare tutto.... sta a te decidere.
Che modifiche hai?
ho la centralina modificata l'egr chiusa e filtro a pannello..siccome ho rotto per la seconda volta la turbina ora sto montando quella della 150cv ,e a quanto leggo nei vari post da voi scritti , va montato un intercooler più grande per il giusto raffreddamento della turbina e per avere prestazioni migliori..prima di tornarla a rimappare vorrei montarlo...ora vorrei un consiglio da voi...
Se non vuoi molti sbattimenti metti quello un pò più grande che si sostituisce a quello originale.Non saprei al momento dove cercarlo però so che esiste di sicuro...e non costa neanche poco....
montando un intercooler maggiorato che va nel posto dell'originale che raccordi devo acquistare insieme all'intercooler??
Che io sappia nessuno,lo vendono come sostituzione dell'originale.
Che io sappia nessuno,lo vendono come sostituzione dell'originale.
hanno due attacchi differenti!!!
questo è quello maggiorato: http://www.ebay.it/itm/350688542177?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
questo è l'originale: http://www.ebay.it/itm/INTERCOOLER-AUDI-A3-1-9-TDI-130-CV-00-IN-POI-/111035572596?pt=Ricambi_automobili&hash=item19da3c6174&_uhb=1
A me sembrano identici!In cosa vedi che differenziano?
ciullo.eugenio
06-09-2014, 13:56
audia32 quello della 150cv è + grosso...
robobo e alea3tdi è sempre meglio metterne uno frontale universale e acquistare la flangia da saldare sullo stesso per il sensore map che intelligentemente dovreste cambiare da 3bar a 4bar
per la turbina montare una 2260 su questo motore è sconsigliabile, crea troppo lag e bisogna fare la conversione da elettronica a vacuum, è consigliabile invece creare un ibrido 1756 e farlo bilanciare come cristo comanda... con una 2260 sotto i 2500 giri è morta, ma a 4000 giri puoi arrivare anche a 300 cv con fumo tipo locomotiva, mentre con una 1756 a 1700 giri già è a carico e a 1900 hai il picco e puoi sfruttarti un auto da 230cv fissi e senza fumo...
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per robobo: per l'intercooler che vuoi montare tu devi acquistare i manicotti in silicone con le fascette metalliche e tagliare l'aggancio originale tuo e farlo entrare dentro al manicotto... ti costano + i manicotti che l'intercooler stesso, una volta che ti compri i manicotti e fai la spesa allora mettine uno frontale... altrimenti devi imbatterti anche a modificare il deflettore d'aria interno del paraurti... ci sono tante strade... bisogna utilizzare solo un pochino di testa...
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