PDA

Visualizza Versione Completa : blocco idroguida improvviso...help..



shaq
17-11-2011, 09:40
ciao raga ieri ero in superstrada e su una curva tutto ad un tratto lo sterzo diventa duro ,la carica della batteria scende a 12 v e mi si accende la spia della batteria rossa sul quadro..io ho continuato a camminare,andava tutto bene apparte lo sterzo ke era durissimo da girare in città...cmq io ho ipotizzato il blocco della pompa dell idroguida..può essere?e quindi nn m fà girare neanke l alternatore ke sta sempre sulla cinghia servizi m pare..oppure ditemi voi..lascio parola agli esperti..appena potete fatemi sapere..ciao e grazie..

enry68
17-11-2011, 09:44
L'ipotesi non e` sbagliata, purtroppo.

Non ultimo il fatto che hai il motore dell'idroguida "quasi in corto", quindi consuma un sacco di corrente e non produce lavoro con le conseguenze di scaricare la batteria. Non mi sembra che la pompa dell'idroguida (essendo elettrica) sia calettata sulla cinghia servizi.

Enry

shaq
17-11-2011, 10:00
no ma t dirò..ho percorso forse 50 km cosi e la batteria dp aver spento diverse volte la car non è mai andata a terra è quello ke m sembra strano..la mia è il 2.5 v6 quattro del 2000...ma la pompa nn gira cn la cinghia servizi?? o è a parte? poi ke significa in corto che può essere andato olio o si sia bagnata?? cmq se qualcuno m sa dire piu o meno dv s trova la pompa m fà un grandissimo favore...giusto x vedere se gira o meno..grazie..

giodan
17-11-2011, 11:00
Dovrebbe essere un problema di alimentazione elettrica del servotronic. Da quello che so la tua auto oltre ad avere la pompa idroguida ha anche il servotronic direttamente sulla pompa dello sterzo e la mancanza di alimentazione elettrica comporta un indurimento dello sterzo. Controlla se l'alternatore carica, la luce batteria indica mancanza di carica e quindi cattivo funzionamento alternatore. Il servotronic si attiva mediante un relè che si chiude con l'arrivo di tensione dall'alternatore, se l'alternatore non da corrente il relè non si chiude ed il servotronic non funziona. Potresti controllare con un normale tester settato su corrente continua valore massimo 20 volt se arriva corrente con questa procedura ad auto accesa naturalmente mettendo i puntali del tester su 6 e 8 http://img72.imageshack.us/img72/7972/immaginehz.jpg

Ray
17-11-2011, 13:22
è la cinghia dell'alternatore .

shaq
17-11-2011, 14:27
ray m sà ke cià azzeccato..in pratica ho tolto il carter di sotto e c era tutto un groviglio d cinghia rotta..menomale ke nn è andata nella distribuzione...si è rotta la cinghia lunga quella che passa dall alternatore...x quello nn arrivava corrente al servotronic...diciamo ke il danno nn è grosso ma il problema sta d piu nello smontare tutta la parte davanti x accedere alle cinghie...inoltre dovrò controllare i cuscinetti tendicinghia...penso ke siano stati quelli la causa o no??ke dite??

Ray
18-11-2011, 10:53
250 € massimo da un meccanico generico. A me è successo e ho dovuto compiere in queste condizioni 50 KM. Poi ho fatto una sosta per lavoro di 4 ore, sono ripartito e ne ho compiuto altri 80!! per tornare al mio paese. Compiuti questi la macchina non riusciva nemmeno più a tenersi in moto ma sono riuscito comunque a portarla davanti al mio meccanico. Alla fine ho cambiato solo la cinghia senza problemi per i tendicinghia che non dovrebbero risentirne. Non c'è stato nemmeno bisogno di cambiare la batteria. (io ho pagato 180 €, ma è un amico)

shaq
19-11-2011, 12:00
ciao ray..scusami non so a te..ma a me la cinghia s è rotta xkè è sboccolato un fermo del tendi cinghia quello con la molla ke si trova vicino lo scambiatore d calore...a te come mai si ruppe la cinghia..??io ho fatto solo un 30000 km...ora ho trovato tt i pezzi da un amico solo ke manca la guarnizione dello scambiatore d calore ke nn s trova solo in audi e se ne parla che arrivi mercoledi...oggi ho fatto anke le foto..la makkina sta fatta pezzi pezzi..

Ray
19-11-2011, 13:27
no...a me mi si è proprio rotta la cinghia...poi abbiamo capito che la causa è stata un ramoscello che probabilmente si era intrufolato durante un parcheggio in campagna...non ho sostituito nientaltro...

shaq
19-11-2011, 13:57
meglio cosi allora..anke se è strano no...con il carterino d sotto è difficile ke entri qualkosa nelle cinghie..cmq bene cosi...io ora sto aspettando questa guarnizione ke s trova solo in audi..il meccanico m ha detto t conviene cambiare makkina...anke considerando il fatto ke dovrei cambia diski e pastikke ammortizzatori...piu questo lavoro d adesso ke spendero sui 400-500 euri penso..arriviamo a 1000 e passa...la car ha 305000 km...voi ke dite??ke consijate

malefix
19-11-2011, 14:12
se puoi spendere,cambia..........

Silenzio
20-11-2011, 01:27
Che prezzi..ma chi vi serve ?
..dunque, due ammortizzatori ant. http://www.ebay.it/itm/2x-GASDRUCK-STOsDAMPFER-VORNE-AUDI-A4-B5-A6-C5-AVANT-/370558380746?pt=DE_Autoteile&hash=item5647002aca#ht_5489wt_986 meno di 70 euro comp. spedizioni; ho acquistato dal mio ricambista 4 dischi con relativi pattini tutto marca bosch a 240 euro; Ho fatto la distribuzione completa, postato il tutto qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28315-DISTRIBUZIONE-A6/page3 spendendo circa 900 euro ( 4 cinghie, 7 cuscinetti, staffa porta cuscinetto, tend. a serranda, tend.x , pompa acqua, compr. manodopera).
Discorso ben diverso sulla 4F, molti ricambi non si trovano a buon prezzo e commerciali, elettronica instabile e F.A.P. "esigente" (inquina meno finchè funziona). Distribuzione a catena ma... si deve cmq smontare il frontale per le altre cinghie.
Sono andato un po indietro nei vari post, i problemi relativi alla 4B sono stati: elettronici- ABS a 8 anni circa; FIS taco; Meccanici -pompa alimentazione, debimetro, cammes sui 180 cv; poi..solo 3D su modifiche sviluppate e da voler sviluppare.

Per la 4F i problemi sono un pò tantini, non mi dilungo ma...collettori, spie varie, acqua sull'amplificatore, pompa alta pressione carburante, spie candelette, surriscaldamento, odori gas di scarico all'interno ..ect ect.

Premetto che..non mi posso permettere una 4F , non giudico per invidia ma solo per i post letti e vorrei tanto che shaq rivalutasse la sua auto prima di darla via, si parla di 300 mila km e di media siamo tutti sui 250000 km e oltre i dieci anni di vita, dimostra sicuramente che la 4B è stato un buon prodotto.

Dimenticavo, ho cambiato tutti i braccetti anteriori, destra e sinistra... spesa ? bhe, i ricambi solo 137 euro compreso sped. dhl, ovvio, manodopera a parte..ehe http://www.ebay.it/itm/370542161620?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_6237wt_986

shaq
20-11-2011, 17:20
sisi silezio hai ragione infatti ho deciso d riparare...ma tt qsto è successo xkè alla scorsa distribuzione la staffa che mantiene il tendi cinghia quello cn la molla gia s muoveva ed era rimasto cosi..allora daye oggi daye dmn si è lascato sempre ppiu fino a far consumare la cinghia..cmq i prezzi se sn ancora quelli penso...e montano anke sulla mia no??anke se è 150 cv quattro
ah poi l altro problema sarebbe la centralima abs...tu silenzio hai avuto sto problema?hai risolto? senti poi x gli ammortizz nn s dovrebbero cambia le molle o bastano le astine idraulike dp 300000 km...scusa le tnt domande ehh..

Silenzio
22-11-2011, 01:14
sisi silezio hai ragione infatti ho deciso d riparare...ma tt qsto è successo xkè alla scorsa distribuzione la staffa che mantiene il tendi cinghia quello cn la molla gia s muoveva ed era rimasto cosi..allora daye oggi daye dmn si è lascato sempre ppiu fino a far consumare la cinghia..cmq i prezzi se sn ancora quelli penso...e montano anke sulla mia no??anke se è 150 cv quattro
ah poi l altro problema sarebbe la centralima abs...tu silenzio hai avuto sto problema?hai risolto? senti poi x gli ammortizz nn s dovrebbero cambia le molle o bastano le astine idraulike dp 300000 km...scusa le tnt domande ehh..

Penso che siano uguali, ma cmq è sempre meglio confrontare la sigla motore, ad esempio la mia è AFB

per la centralina dell'ABS, prova a dare un'occhiata qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15242-riparazione-centralina-ABS/page2&highlight=riparazione+centralina+abs

normalmente si cambia solo l'ammortizzatore, ma sulla baia trovi kit completi molle + ammo totalmente registrabili tramite ghiera

Niente scuse, è un grande piacere rispondere.

Ciao Ciao a Tutti da
Enzo

jpdonn
22-11-2011, 12:37
Quoto in tutto il Maestro Enzo, tranne sulla riparazione sulla centralina ABS :D Io ci ho rinunciato, acquistandola usata sulla baia per 80euro (e mi dura da 3 anni). Ho provato a sistemare la vecchia...senza riuscirci. Bisogna avere davvero molta dimistichezza e praticità con saldatore e lente!BAsta un niente che stacchi i filini in rame che ci sono vicino e perdi tutto...
Comunque provare non costa nulla....al massimo ti rimane guasta...

Ciao!

dan_87
22-11-2011, 16:22
io cerco disperatamente uno che mi ripari il cdb!! ormai non mi si vede più!! è odiosa come cosa.. ho visto che con una 40ina d'euro di prende il display, mi servirebbe uno capace che lo monta!!

jpdonn
22-11-2011, 16:35
io cerco disperatamente uno che mi ripari il cdb!! ormai non mi si vede più!! è odiosa come cosa.. ho visto che con una 40ina d'euro di prende il display, mi servirebbe uno capace che lo monta!!

Sai Daniele, adesso con la temperatura esterna che si è abbassatail mio cdb è tornato a leggersi quasi perfettamente :)

mircoron
23-11-2011, 03:08
io cerco disperatamente uno che mi ripari il cdb!! ormai non mi si vede più!! è odiosa come cosa.. ho visto che con una 40ina d'euro di prende il display, mi servirebbe uno capace che lo monta!!

Se capiti in zona Rimini te lo cambio io, sulla mia ne ho cambiati 2 (uno smontandolo da un vecchio cruscotto ma non è durato molto), ciao

dan_87
23-11-2011, 22:41
grazie mirco! ti terrò presente! l'hai preso su internet il display??

shaq
24-11-2011, 15:54
macchina riparata e presa oggi...stost tutti i cuscinetti ke passano dalla cinghia servizi ,la cinghia e la guarnizione scambiatore calore...mi ha m,esso l antigelo e un po d olio idroguida...totale manodopera 230 euro i pezzi glieli avevo dati io...buono o no??
ciao microron m sai dire cm va la tua car km fatti problemi avuti e consumi a gas/benzina ad esempio con 10 euro quant km fai?quanti cv hai?? fammi sapere ciao e grazie..

---------- Post added at 14.54.44 ---------- Previous post was at 14.52.49 ----------

ahh dimenticavo sapete dirmi voi ke avete la 2.5 se quando accendete la makkina la lancetta carica della batteria va direttamente a 14 giusto??xkè a me a volte va a 14 a volte rimane a 12 e devo accellerare poco poco x farla salire d voltaggio...

Ray
24-11-2011, 21:16
fin quando non segna meno di 12 ....tutto ok...sai a volte influisce il freddo, da quanto tempo sta ferma...

Ray
25-11-2011, 14:21
ho fatto la verifica proprio stamattina....all'accensione del quadro mi si pianta a 12 volt...per poi piano piano stabilizzarsi a 14 e a volte anche più....penso sia normalissimo...

shaq
25-11-2011, 15:37
sisi allora all accensione quadro quindi primo scatto d kiave è a 12 e frs anke poco di più...una volta accesa qnd è fredda se ne và oltre i 14 v ma a volte qnd è calda accendo e rimane a poco piu d 12 ma s alza a 14 solo se accelero un minimo d più...ho kiamato al meccanico stamattina e ha detto ke va bene...a voi provate a vedere se si alza sempre fino a 14 senza accellerare...ciao grazie..

Ray
26-11-2011, 13:16
no problem...è tutto normalissimo...del resto essendo batterie che sviluppano 12 volt è ovvio che all'accensione del quadro ne segni 12...

mircoron
30-11-2011, 01:04
ciao microron m sai dire cm va la tua car km fatti problemi avuti e consumi a gas/benzina ad esempio con 10 euro quant km fai?quanti cv hai?? fammi sapere ciao e grazie..

---------- Post added at 14.54.44 ---------- Previous post was at 14.52.49 ----------

ahh dimenticavo sapete dirmi voi ke avete la 2.5 se quando accendete la makkina la lancetta carica della batteria va direttamente a 14 giusto??xkè a me a volte va a 14 a volte rimane a 12 e devo accellerare poco poco x farla salire d voltaggio...

Ciao Shaq, la mia ha 192 CV e come consumi sono a circa 9/10 centesimi a km, km ne ho circa 300'000 e problemi onestamente pochi: pompa benzina, alternatore (ebay) e un tubo dell'acqua, poi normale manutenzione, oltre ai tagliandi canonici ho cambiato i braccetti sospensione anteriore (ebay) e ho fatto la manutenzione al tip.
Adesso sto pensando di fare il cruise control adattativo ma ho poco tempo a disposizione.
Il vantaggio del 'benzinone' a gas è che non ha né turbo né pompa di iniezione (che sono i componenti che forse danno più problemi nel diesel) e inoltre giro più 'ecologico', la mia, pur essendo euro2, è considerata euro4, paga meno bollo e giro anche quando le altre sono stoppate ^_^

Inoltre la silenziosità motore non ha paragone, sono salito su una allroad di un mio amico (del 2002), sembrava di essere su un SAME ^_^

---------- Post added 30-11-2011 at 00.04.37 ---------- Previous post was 29-11-2011 at 23.57.24 ----------


grazie mirco! ti terrò presente! l'hai preso su internet il display??

Si, ho preso questo http://www.ebay.ph/itm/VW-AUDI-SKODA-SEAT-FORD-MFA-LCD-DISPLAY-FIS-DIS-VDO-/140648336059?pt=DE_Autoteile&hash=item20bf4b4abb
e funziona ancora....... ^_^

Ciao

mapi
30-11-2011, 08:53
Inoltre la silenziosità motore non ha paragone, sono salito su una allroad di un mio amico (del 2002), sembrava di essere su un SAME ^_^

---------- Post added 30-11-2011 at 00.04.37 ---------- Previous post was 29-11-2011 at 23.57.24 ----------



Ciao


ahahahahah !! bella ! mircoron !

shaq
03-12-2011, 21:58
si in effeti il benzina è meno rumoroso...ma molti consigliano d prendere i benza a chi fà poki km all anno...ma se c mettiamo un impianto a gas penso convenga anke se se ne fanno molti no?tanto hai meno manutenzione dopo...giusto ragazzi??

---------- Post added at 20.58.36 ---------- Previous post was at 20.57.31 ----------

scusa mircoron sai /puoi dirci la velocità max??bye

mircoron
06-12-2011, 18:42
si in effeti il benzina è meno rumoroso...ma molti consigliano d prendere i benza a chi fà poki km all anno...ma se c mettiamo un impianto a gas penso convenga anke se se ne fanno molti no?tanto hai meno manutenzione dopo...giusto ragazzi??

scusa mircoron sai /puoi dirci la velocità max??bye

Beh io la macchina l'ho presa usata, nell'autosalone ce ne erano 2 identiche, una diesel da 22500 euro e una benzina da 11500, con il ritiro della vecchia e l'aggiunta del gas mi è costata 12000, e inoltre per girare io spendo meno di un mio amico che ha la allroad diesel!

Velocità io sono arrivato a 250 di tachimetro in germania una volta sola, di solito viaggio a 130 col cruise (col pieno da 44 euro faccio 500 km)

Ciao

shaq
08-12-2011, 00:23
ottimo direi...senti ma hai la ciambella o la bombola nel baule? la ruota d scorta dv la metti??

mircoron
08-12-2011, 15:53
Ciambella da 75 litri (pieno 60 itri) al posto della ruota di scorta che tengo nel bagagliaio con la sua custodia, se serve la lascio casa ma non è mai capitato.
Di solito non devo caricare roba nel bagagliaio (la station l'ho presa perché mi piace la linea più della limo ^_^).
In emergenza ho anche la bomboletta e il compressorino.

Ciao

shaq
08-12-2011, 18:54
si anke a me la berlina nn piace proprio..meglio la wagon..:) insomma fai un 8km al litro giusto...bhe nn è male...cioè oggi il gasolio a 1.75 nn è possibile dai...mio padre aveva un passat con imp a gas e aveva sta ruota ke a volte era scomoda da tenere...togli e metti dal baule..voi x un viaggio la portereste dietro se avete il baule già pieno d valigie??o si puo andar tranquilli con compressorino e bomboletta?

mircoron
08-12-2011, 21:35
Se devo caricare valigie la metto verticale così occupa poco posto, ciao

shaq
08-12-2011, 22:11
si infatti ...cmq la prox auto sarà con i vetri posteriori oscurati....ma voi sapete se anke quelli davanti possono essere oscurati??il parabrezza no d sicuro giusto??

MaxA6
09-12-2011, 00:34
secondo la vigente normativa i vetri anteriori ed il parabrezza non possono essere oscurati

alexx
09-12-2011, 16:18
Quotissimo.

mapi
10-12-2011, 09:23
quoto

shaq
11-12-2011, 15:26
cioè l altro giorno ho visto una smart tutta con i vetri oscurati...fuori legge proprio era..solo ke o ki li ferma nn sà il regolamento oppure nn sò io...mhàà...