PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 e Altre - Guida alla sostituzione centralina LED DRL (luci diurne)



DavideG
17-11-2011, 19:34
OGGETTO: Sostituzione centralina led DRL (luci diurne) su Audi Q5
(Tag inglesi: DRL Daytime Running Lamp / Light Module problem / fault / removal / fix Audi Q5)
AUTO UTILIZZATA NEL REPORTAGE: Q5 2.0 TDI
VALIDITA' DELLA GUIDA: Tutte le Audi Q5 e probabilmente molti altri modelli dotati di DRL LED

------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

Sarà capitato a qualche altro sfortunato, oltre a me, di ritrovarsi improvvisamente con una delle striscie di led DRL (luci diurne) spenta.

Purtroppo ho constatato di persona che il Service Audi non è assolutamente competente a gestire questo tipo di problematica, infatti ben 2 service per risolvere questo problema volevano sostituirmi l'intero blocco faro, alla modica cifra di oltre 600 EUR, a cui si sarebbero dovute sommare svariate ore di manodopera perchè, per togliere il faro, bisogna smontare anche il paraurti anteriore.

Insomma, per avere di nuovo la striscia di led funzionanti, avrei speso più di 1000 EUR. Impensabile!

Ho provato a spiegare la questione al mio Service Audi di fiducia indicandogli come, secondo me, avrebbero dovuto agire e cosa avrebbero dovuto cercare per risolvere il problema. Tuttavia, siccome non hanno voluto ascoltare le mie ragioni (assurdo!) ho deciso di fare il lavoro da solo e realizzare questa piccola spiegazione affinchè anche voi possiate risolvere il problema da soli, evitando di ingrassare inutilmente chi non se lo merita affatto.

Seguendo la logica e con un'oretta di ricerca su internet ho constatato che le nostre belle striscie di led sono alimentate e pilotate da una piccola centralina dedicata che si trova all'interno del fanale. Questa centralina svolge diverse funzioni, ad esempio diminuisce l'intensità dei led quando si inserisce la freccia di svolta. La funzione più importante che questa centralina svolge è quella di proteggere i preziosi led da sbalzi di tensione, motivo per il quale è lei stessa un soggetto a rischio.
Ecco quindi che, se vi ritrovate con una striscia di led spenta, al 99% il problema è la sua centralina di comando. Ogni faro ne ha una.

Anzitutto guardiamo questo pezzo tanto sconosciuto alle mie assistenze Audi, eccolo qui:

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_001.jpg

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_002.jpg

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_003.jpg

Nel corso degli anni sono state realizzate varie versioni di questo pezzo, nell'ordine dal più vecchio al più nuovo i codici sono:

8R0 907 472
8R0 907 472 A
8R0 907 472 B

Ho testato personalmente, disponendo grazie a persone molto disponibili di ogni versione del pezzo, che non c'è piena compatibilità tra i vari codici. La compatibilità è la seguente, e dipende da quale centralina monta in origine la vostra auto.
Qualora aveste esperienze contrastanti o ulteriori approfondimenti, comunicatemelo e aggiornerò il topic.

*** aggiornamento del 11/01/2012 ***

8R0 907 472 si può sostituire con lo stesso codice o con 8R0 907 472 B
8R0 907 472 A si può sostituire solo con lo stesso codice
8R0 907 472 B si può sostituire solo con lo stesso codice

Altre combinazioni, ad esempio sostituire 8R0 907 472A con 8R0 907 472, non sono ammesse.

Veniamo ora alla sostituzione della centralina, abbiamo due casi:
1) Possibilità "fortunata": si è guastata la centralina luci diurne del lato guida
2) Possibilità sfortunata:si è guastata la centralina luci diurne del lato passeggero

*** SOSTITUZIONE CENTRALINA LATO GUIDA ***
E' l'opzione fortunata poichè all'interno del cofano motore c'è abbastanza spazio attorno al faro lato guida, e sostituire la centralina è semplice senza dover smontare quasi nulla.
E' sufficiente solo aprire il coperchio nella parte posteriore al faro che permette l'accesso, ad esempio, alla sostituzione della lampada della freccia. Il suo posizionamento è indicato dalla freccia rossa:

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_004.jpg

Una volta tolto il coperchio, spostatevi verso la ruota anteriore sinistra e chinandovi cercate di guardare dentro al faro, magari aiutandovi con una torcia. Scorgerete l'odiata centralina, eccola indicata dalla freccia rossa. Tale centralina è fissata al faro tramite 2 sole viti, indicate in giallo. Prendete un cacciavite a stella, possibilmente dalla punta calamitata, prendete la mira e svitatele.

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_005.jpg

A questo punto potrete far uscire la centralina dalla sua sede e potrete scollegare il suo connettore. Per farlo è sufficiente premere con le dita sulle due alette indicate in foto e tirare il connettore all'esterno.

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_006.jpg

A questo punto la centralina è libera, potete sostituirla e procedere al montaggio del nuovo componente seguendo il procedimento inverso.


*** SOSTITUZIONE CENTRALINA LATO PASSEGGERO ***

Qui la faccenda è più complessa, perchè lo spazio nel cofano attorno al faro è decisamente limitato e quindi, per creare spazio, è necessario sfilare il faro verso l'esterno.

Premessa: i fari non si possono rimuovere fisicamente dall'auto senza prima smontare il paraurti, tuttavia è possibile allentarli e farli scorrere verso l'esterno di circa 5 cm. Questo permette di avere sufficiente agio dietro al faro per potervici lavorare con le mani.

Per poter allentare il faro e sfilarlo, bisogna anzitutto rimuovere la copertura in plastica posta sopra al paraurti / zona battuta cofano.
Per rimuoverla bisogna togliere 8 bottoni a pressione che la fissano, sono 4 per lato.

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_007.jpg

Per rimuovere i bottoni è necessario spingere all'interno di circa 1 cm il loro perno centrale, dopodiche rimuoverli verso l'alto facendo leva sulla loro testa.
Ecco come sono fatti una volta rimossi e disassemblati:

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_008.jpg

Dopo aver rimosso tutti e 8 i bottoni, sfilare la copertura di plastica tirandola verso il parabrezza.

A questo punto io, per poter lavorare ancora meglio, ho rimosso anche parte del condotto di aspirazione. Fare questo è molto intuitivo, è necessario svitare le due viti che sorreggono la parte finale dell'aspirazione e sganciare il tutto alla base, agendo sullo snodo ondulato che entra nell'airbox. Tuttavia non è fondamentale eseguire questa operazione.

Passiamo ora allo sgancio del faro. Ci sono solo 3 viti che lo fissano all'auto. Svitatele e poi potrete spingere verso l'esterno dell'auto il faro. Avrete circa 5 cm di agio. Non c'è rischio di far cadere il faro in quanto dopo circa 5 cm batte contro il paraurti, una sorta di finecorsa naturale. Fate attenzione a segnarvi la posizione delle 3 viti, in quanto hanno filetti e lunghezze diverse tra loro.

http://digilander.libero.it/davide007/tut_audi-drl_009.jpg

Da questo punto in poi il procedimento è identico al faro lato guida, l'unica aggravante è il dover lavorare con molto meno spazio e molta meno visibilità, tuttavia con un pò di pazienza è possibile sostituire la centralina da soli (io l'ho fatto).


Concludo parlando di cifre (prezzi riferiti all'anno 2011):
Il ricambio 8R0 907 472 B costa 144 EUR iva inclusa presso la rete Audi, tuttavia, se volete fare il lavoro da soli e massimizzare il risparmio, è possibile reperirlo sull'Ebay tedesco (www.ebay.de) spendendo circa la metà. Anche su quello italiano si trova saltuariamente. E' sufficiente cercare l'oggetto usando il suo codice e includere nella ricerca le descrizioni delle aste.
Fate attenzione poichè alcune centraline in vendita sono usate, tuttavia è sempre ben specificato nell'inserzione.


Durante il mio peregrinare per concessionari e per siti web alla ricerca della soluzione del problema, ho incontrato un ragazzo molto preparato, la sua officina è zona Varese sud (Galliate Lombardo) che lavora quotidianamente su questo genere di cose.
Io il ricambio l'ho preso da lui, pronta consegna, originale Audi e pagandolo la metà.
Eventualmente era disposto anche a eseguire il montaggio.
AGGIORNAMENTO: Non ho più avuto a che fare con tale officina nel corso degli ultimi anni, quindi non ho idea se lavorino ancora regolarmente su questo genere di cose. So per certo che dopo il 2011 non tenevano più in casa tale materiale / ricambi. Il fatto che io l'abbia trovato in pronta consegna e a prezzo scontato fu da ritenersi un colpo di fortuna, in quanto si trattava di materiale che gli era rimasto in carico in seguito ad un ripensamento da parte di un cliente.


Spero che questo piccolo reportage, per quanto artigianale, possa essere utile a qualcuno e che soprattutto eviti che gente inconsapevole venga spennata inutilmente con preventivi da capogiro. Come dicevo prima, a me era stato preventivato per ben due volte l'intero cambio faro a prezzi esorbitanti. La cosa buffa è che, anche se mi avessero cambiato l'intero faro, non sarebbe cambiato nulla, poichè il blocco faro viene fornito privo di centraline. Mi avrebbero montato il faro nuovo con le centraline vecchie e il problema sarebbe rimasto.
Giorni e giorni di fermo macchina inutile. Per fortuna ho seguito il mio pensiero ed ho avuto ragione.

Ovviamente, una volta sistemati da me i led, sono tornato al Service sbandierando il pezzo sostituito: incredulità generale, ho dovuto spiegare io cosa fosse e soprattutto dove fosse.
No comment.

A buon rendere :smile:
DavideG

DISCLAIMER / SCARICO DI RESPONSABILITA':
Il presente reportage, redatto a titolo gratuito, è realizzato a solo scopo informativo, il suo utilizzo è da considerarsi a totale rischio e pericolo dell'utilizzatore.
L'autore non è in alcun modo responsabile per eventuali danni a cose o persone causati da coloro che decidessero di replicare le azioni qui illustrate.
Ogni diffusione dello stesso per scopo di lucro è proibita.

varifabi
24-11-2011, 21:41
Davide , sei sicuro che la si può sostituire con lo stesso codice o con 8R0 907 472 B?, in effetti io ho un faro che ho comperato nudo( 8R0 941 003 AJ)per sostituire uno dei miei che ha il vetro molto rovinato e che monta in origine la 8R0 907 472 A e montando la mia centralina 8R0 907 472 non funzionano i led , siccome quella con la A finale a ,non si trova su ebay , ma quelle con la lettera Bsi , vorrei chiederti ,da dove hai attinto questa info , sai comperare una centralina con la B e poi doverne comperare un'altra con la A ,non è un operazione molto conveniente.
Grazie mille se davvero la b può sostituire la a siamo a cavallo.

DavideG
24-11-2011, 22:16
Davide , sei sicuro che la si può sostituire con lo stesso codice o con 8R0 907 472 B?, in effetti io ho un faro che ho comperato nudo( 8R0 941 003 AJ)per sostituire uno dei miei che ha il vetro molto rovinato e che monta in origine la 8R0 907 472 A e montando la mia centralina 8R0 907 472 non funzionano i led , siccome quella con la A finale a ,non si trova su ebay , ma quelle con la lettera Bsi , vorrei chiederti ,da dove hai attinto questa info , sai comperare una centralina con la B e poi doverne comperare un'altra con la A ,non è un operazione molto conveniente.
Grazie mille se davvero la b può sostituire la a siamo a cavallo.

Ciao, lieto che la mia guida sia stata utile a qualcuno! :smile:

La mia Q5 ha un faro originale, cioè un faro con cui è uscita di fabbrica del 2008, e monta la
8R0 907 472. L'altro faro invece, mi è stato sostituito in blocco (tutto il faro + centralina led) a fine 2009 in garanzia, e monta la 8R0 907 472 A.

Quando ho smontato tutto per fare da me la riparazione, ho montato la 8R0 907 472 A funzionante al posto della 8R0 907 472 non funzionante e, come hai sperimentato anche tu, il faro non va. Da qui deduciamo che la 8R0 907 472 A non è sostituibile con la 8R0 907 472.

Bene, io poi ho rimpiazzato la 8R0 907 472 guasta con una 8R0 907 472 B, e da qui deduciamo l'intercambiabilità dei due pezzi.

*** edit ** (ho tolto info non corretta)

Vedo che sei della zona, ora ti mando in MP i dati di un posto che ti torneranno sicuramente utili :smile:

varifabi
24-11-2011, 23:27
Grazie mille , sei stato molto chiaro e la tua guida utile , se il posto a cui ti riferisci è a Galliate Va, lo conosco ,sono molto competenti e disponibili, mi sono rivolto a loro per i fanali posteriori.
Ciao Grazie

DavideG
24-11-2011, 23:32
Sì esatto il posto è quello :wink: ti ho mandato un MP a riguardo comunque!

Che problema hai avuto ai fari posteriori? :unsure: Così comincio a metterlo in conto...

varifabi
25-11-2011, 00:06
Nessun problema ,avevo i fanali alogeni e ho messo quelli a led, mi è costato più il dongle che i fanali.

DavideG
25-11-2011, 00:29
Capito :blink:, in Audi non ti avrebbero mai fatto la codifica dei fari, vero?

Quando avevo la Smart e ci mettevo mano, in concessionario mi facevano gratis tutte le attivazioni del mondo, bastava chiederle gentilmente :rolleyess:

Beh ma volendo il dongle per la codifica dei led potresti rivenderlo, no? Oppure è one-shot?

varifabi
25-11-2011, 08:00
In Audi manco sanno che è una codifica che non venga dalla casa , per codificare a vas le luci fendi in sterzata ,ho dovuto portargli io i cod. bit necessari; questo cessetto indispensabile di dongle Ha un cip che registra il numero win ,per cui muore con una macchina.

DavideG
25-11-2011, 11:25
Capito, che peccato! :blink:

Dai teniamoci in contatto, fammi sapere come risolvi per la centralina, così questo topic rimane aggiornato e affidabile :wink:

PS: Hai letto il messaggio privato?

varifabi
25-11-2011, 15:52
Si grazie ti ho risposto in pm. e ho trovato la centralina con la b finale nella baia tedesca a 40 euri

DavideG
07-12-2011, 16:20
Si grazie ti ho risposto in pm. e ho trovato la centralina con la b finale nella baia tedesca a 40 euri

Fabio hai la casella messaggi privati piena e non posso scriverti, devi cancellarne qualcuno :wink:

varifabi
08-12-2011, 10:37
Scusa Davide ,non mi ero accorto del tuo post, provvedo subito.
Come dicevo , ho un faro che monta in origine la centralina 8R0 907 472 A e che ho preso per sostituire uno dei miei che è segnato e siccome mi è arrivato nudo , mi sono messo a cercare questa centraline per i led ; ho trovato un tizio che però le vende solo in coppia ,pensando che fosse una spesa doppia inutile , ho provato a montare la 8R0 907 472 B , che ho recuperato.... niente da fare , il faro da una flashata sui led , come con la 8R0 907 472 e poi morto, a questo punto o la percentuale del 99% di compatibilità tra a e b è errata o il faro che mi è arrivato ,ha i led rotti ,ma se fossero rotti ,non credo che darebbero una flashata e poi più nulla una lampadina anche se a led o va o non va un colpo appena prende corrente e poi si spegne, evidentemente la centralina che penso sia un alimentatore ,stabilizzatore ,no è adatta , testardamente mi metto alla ricerca di una centralina con la A finale e mi sa che comprerò la coppia così se il faro sarà da buttare , avrò una montagna di centraline di ricambio per i miei fari attuali che comunque avrò pagato meno di una centralina nuova dal conc.
C'è un'altra possibilità ,ma non è praticabile ,che Davide monti la sua B sul faro che monta la A , se funzionasse , allora butto il faro.
Per inciso la centralina che mi è arrivata con la B non è rotta ,funziona perfettamente con i miei fari che montano la 8R0 907 472 ,questo però lo sapevamo aveva già appurato Davide.

DavideG
08-12-2011, 12:15
Tutto chiaro Fabio :wink:

Io ho la versione "B" sul faro lato passeggero, quello più scomodo su cui lavorarci, e la "A" sul lato guida, quello più semplice da sostituire.

Non posso smontare la "B" per provarla sull'altro lato, perchè montare la "B" sul lato passeggero mi è costato davvero del tempo.

Se vuoi però, visto che sei della zona, puoi darmi la tua "B" e la provo sul mio faro che ha la "A", così vediamo :wink:

Ora ti mando l'MP che non riuscivo a mandarti ieri :wink:

varifabi
08-12-2011, 13:21
Ok Davide ,hai un pm.

geko0064
31-12-2011, 15:54
Ciao ragazzi potreste fornirmi nome e indirizzo, si occupano anche di audio? grazie se sono a galliate mi è anche comodo.
g

DavideG
02-01-2012, 14:50
Mandato MP :wink:

DavideG
11-01-2012, 10:38
Ho aggiornato nel primo post la tabella della compatibilità codici centraline in seguito ai test effettuati da me e da Varifabi poichè abbiamo appurato che la 8R0 907 472 A non si può sostituire con la 8R0 907 472 B.

varifabi
12-01-2012, 13:10
Ben fatto DavideG , adesso dovrebbe essere tutto al suo posto , l'informazione è completa.
Grazie ancora
Aspetto la centralina con la A finale per montarla sul mio faro di scorta .

kugan
15-01-2012, 09:50
Complimenti per l'ottimo e chiaro lavoro svolto.

varifabi
25-01-2012, 17:21
Centralina 8R0 907 472 A arrivata e montata , funziona!!
Se il vostro faro ha la centralina 8R0 907 472 A di serie , funzionerà solo se il codice ricambio sarà questo .
Ho provato a sostituirla con la 8R0 907 472 e 8R0 907 472 B e non funziona.

DavideG
25-01-2012, 19:30
Bene Fabio, sono davvero contento che hai risolto :wink:

Le informazioni contenute nel primo post sono corrette allora, in attesa di nuove esperienze :unsure: :biggrin:

ermanno1
04-05-2012, 08:54
Ragazzi buongiorno,

Ho letto con interesse tutti i vostri post avendo lo stesso problema sulla mia Q5.
Da un paio di settimane ho la striscia di led di sx spenti e prima di spendere cifre assurde per sistema il tutto volevo capirci qualcosa dato che il mio concessionario scendeva dalle nuvole quando gli ho chiesto da cosa dipendesse.......il primo sugerimento è stato "cambiamo il faro"......!
Ho letto che esiste una officina dalle parti di varese che si occupa di queste cose e che ha già risolto problemi di questo tipo.
Mi potete per cortesia inviare l'indirizzo completo con il nome della persona da contattare.....io abito a Besana Brianza non proprio vicino ma ci vado volentieri se so che sono bravi in queste cose.
Vi ringrazio e vi saluto.
Ermanno

DavideG
04-05-2012, 12:04
Sperando di non trasgredire nessuna regola, pubblico qui il contatto affinchè rimanga utile per tutti.

Dotshop
Dott. Ing. Montalto Mattia
Via Per Daverio,5
21020 Galliate Lombardo (VA)
Website: www.dotshop.it
Phone: 0332 947620
Orari: 8.00 -12.00 e 14.00-18.00

:wink::wink::wink:

ermanno1
08-05-2012, 08:03
Ragazzi....oggi non potevo cominciare la giornata senza prima fare un ringraziamento ufficiale al mitico Fabio.....dire che è un genio è poco, altro che concessionari, tecnici, elettrauto o altro......! La passione e la capacità di trovare e risolvere il problema sono le sue migliori doti !
Davvero incredibile......fino a pochi giorni fa mi sono sentito preventivare centinaia di euro una spesa "folle" per sostituzione faro, centralina etc...etc......da quello che ormai reputo "un semplice venditore di macchine e di fumo" altro che concessionario autorizzato Audi.......ed ora dopo aver conosciuto Davide e il Grande e ripeto Grande Fabio ho risolto il mio problema seguendo i loro consigli e vedendo all'opera un vero tecnico che con la sola passione è riuscito ad aiutarmi e a risolvere questo fastidioso inconveniente.
Allora ringraziamenti ufficiali a Davide e al mitico Fabio.....grazie grazie e grazie ancora !
Un saluto e una buona giornata ragazzi......

varifabi
08-05-2012, 16:49
La cosa buffa è che a tutti quelli hanno un problema ai led della q5 , viene prospettato il cambio del faro , quelle capre ,forse non sanno che il faro viene venduto senza centraline per cui al cliente viene rimontata la centralina difettosa e quindi , solo a quel punto il riparatore si accorge che si doveva cambiare solo quella perchè il guasto per forza rimane.
Grazie a te per la fiducia.
Ti aspettiamo alle prossime pizzate

DavideG
08-05-2012, 22:17
Mitici! :wink:

Era senza numero, A o B?

varifabi
09-05-2012, 01:03
Era senza numero e ci abbiamo messo una B Ok

DavideG
09-05-2012, 01:09
Perfetto, come da "manuale" :wink:

DavideG
05-09-2012, 00:11
Ciao amici, mi sono accorto che da circa due mesi non si vedevano più le foto della prima pagina. Mi scuso, ho provveduto ora a sistemare il tutto :wink:

SASINO/S-LINE
13-11-2012, 14:20
ciao non è che per caso avete il codice della centralina per audi a3 del 2009,nel mio caso non mi si accende la striscia sinistra,grazie a tutti

DavideG
13-11-2012, 19:20
Ciao!
Penso che la cosa migliore per te sia smontare la tua centralina attuale e verificarne il codice, così sei sicuro di quale ricambio andare ad acquistare!

fabiuzz
11-02-2013, 11:54
vorrei ringraziare davideg e varifabi per questa guida. ho avuto anch'io lo stesso problema e, seguendo le dettagliatissime istruzioni, ho risolto il tutto in 10 minuti e con una spesa minima.

inutile dire che anche a me il service audi aveva prospettato la necessità di cambiare l'intero faro... con conseguenti costi faraonici...

DavideG
11-02-2013, 17:07
Lieto davvero di esserti stato utile e di averti fatto risparmiare (leggasi: di non aver fatto inutilmente ingrassare l'inefficiente service Audi) :wink::wink:

dinocappa
20-02-2013, 19:00
gentilmente puoi farmi sapere a chi rivolgermi per acquistare la centralina e la stessa della tua auto

posso avere recapito
grazie:

DavideG
20-02-2013, 19:03
Dai sono 4 pagine, possibile che non abbiate voglia di leggere tutta la discussione prima di rispondere? :biggrin:
I contatti che chiedi li trovi nella terza pagina... :rolleyess:

dinocappa
22-02-2013, 23:53
ieri mi ha risposto dotshop
per dirmi che la centralina non è dipsonibile
gentilmente qualcuno sa indicarmi dove rivolgermi

grazie.:

DavideG
23-02-2013, 02:04
Prova a contattare in privato l'utente varifabi specificando il codice esatto della centralina che cerchi, lui ne aveva qualcuna in avanzo, magari può vendertene una.

Oppure su ebay ovviamente :wink:

In alternativa la puoi ordinare direttamente in Audi, ma la paghi sui 140 euro :blink:

excalibur67
22-03-2013, 21:42
Ciao a tutti, ma se uno compra i fari "nudi", nel mio caso hanno codice 8R0941003AJ e 8R0941004AJ, quale centralina 8R0 907 472 dovrà acquistare ? Quella senza indicazione di revisione, la "A", o la "B".

Grazie,
Giuseppe

DavideG
22-03-2013, 21:54
Sinceramente non ne ho idea, qui abbiamo sempre parlato di "sostituzione", mentre nel tuo caso sarebbe una sorta di "prima installazione". Proprio non saprei...
Con il codice del faro potresti provare a chiedere direttamente in Audi, loro dall'esploso vedono che centralina ti servirebbe, poi una volta ottenuta l'informazione compri la centralina altrove :tongue:

sste2002
02-06-2013, 10:30
Grazie alla guida e con MOLTA pazienza ho tentato la sostituzione della centralina lato passeggero perchè la striscia led di quel lato fa una luce più azzurra rispetto all'altro faro.....
la cosa si nota ad occhio sopratutto quando c'è buio...
insomma la cosa mi da fastidio....

Comunque dopo aver cambiato la centralina il problema resta, quindi ho rimesso l'0originale e questa la tengo di scorta...

Dato che il problema non è quello l'unico modo per risolvere è davvero cambiare tutto il faro come mi è stato detto in conce??

Si accettano consigli....

ciao ciao

DavideG
02-06-2013, 11:13
Grazie alla guida e con MOLTA pazienza ho tentato la sostituzione della centralina lato passeggero perchè la striscia led di quel lato fa una luce più azzurra rispetto all'altro faro.....
la cosa si nota ad occhio sopratutto quando c'è buio...
insomma la cosa mi da fastidio....

Comunque dopo aver cambiato la centralina il problema resta, quindi ho rimesso l'0originale e questa la tengo di scorta...

Dato che il problema non è quello l'unico modo per risolvere è davvero cambiare tutto il faro come mi è stato detto in conce??

Si accettano consigli....

ciao ciao

Ciao,

Se avessi scritto qui prima di fare il lavoro, ti avrei detto che le probabilità che il colore della striscia cambiasse sostituendo la centralina sarebbero state dell' 1%.

Anche la Q5 di mio padre ha lo stesso problema, ovvero una striscia è bianco/azzurra l'altra invece è più bianco/giallina. E' proprio una sfumatura di colore, ma si vede, soprattutto di sera, come dici tu.

Il fatto è che ciò si è verificato quando gli hanno sostituito il faro. Mi spiego meglio:
Quando acquistò l'auto nuova, i due fari avevano lo stesso colore (ovviamente). Poi dopo 1 anno dall'acquisto una striscia a led si spense. Essendo l'auto in garanzia, io non mi informai su centraline e menate varie: la portai in concessionario e feci fare tutto a loro. Siccome neanche loro sapevano che pesci pigliare, prima sostituirono tutto il faro in blocco (tenendo però le mie vecchie centraline). Poi siccome il problema non si risolse si decisero ad ordinare le centraline nuove. A quel punto mi lasciarono montato il faro "nuovo" per risparmiare tempo. Da allora le strisce a led hanno due colori diversi perchè sono fari con codici diversi, uno più nuovo e uno più vecchio.
Non ho i codici sottomano ma se ti interessa appena ho l'auto sottomano provo a guardare e ti dico i codici del faro e che colore hanno.

Veniamo ora al tuo caso: l'auto l'hai presa nuova? Se sì, è stranissimo che le strisce a led abbiano colori diversi. Se invece l'auto l'hai presa usata, c'è la possibilità che un faro sia stato sostituito quindi ecco la spiegazione per il diverso colore dei led. Prova a controllare i codici dei fari per vedere se sono uguali, secondo me la spiegazione è quella! :wink:

sste2002
02-06-2013, 12:01
ciao e grazie x le tue info.....
no i fari prima erano uguali poi ad un certo punto la cosa è cambiata.

All'inizio ho pensato di essere stato io a causare questo smanettando col vag nel menù di regolazione dei drl, ma poi in effettil'unica cosa ke si puo fare è regolarne l'intensità e basta..per cui credo di essere innocente :)

Per questo ho optato per tentare con la centralina :(

Il faro non ci penso a cambiarlo almeno finchè va, certo è assurdo pensare di dover cambiare un fdaro e trovarsi con luci diverse!!

ciao

DMan
02-06-2013, 19:16
Ciao ragazzi. Anch'io ho i fari DRL che fanno due colorazioni diverse (il destro è bianco/azzurro e il sinistro bianco/giallo). Ho controllato i codici dei fari ma sono quelli originali di fabbrica (codice D finale per tutti e due e data di costruzione dicembre 2008 a distanza di un giorno dall'altro). In + ho il DRL sinistro che, in fase di accensione del motore, mi fa "l'occhiolino" (si spegne e si riaccende). Cosa pensate che possa essere? Grazie

DavideG
04-06-2013, 19:13
ciao e grazie x le tue info.....
no i fari prima erano uguali poi ad un certo punto la cosa è cambiata.

All'inizio ho pensato di essere stato io a causare questo smanettando col vag nel menù di regolazione dei drl, ma poi in effettil'unica cosa ke si puo fare è regolarne l'intensità e basta..per cui credo di essere innocente :)

Per questo ho optato per tentare con la centralina :(

Il faro non ci penso a cambiarlo almeno finchè va, certo è assurdo pensare di dover cambiare un fdaro e trovarsi con luci diverse!!

ciao

Se hai controllato i codici e i fari sono uguali allora non ne ho idea! :sad:
Quelli di mio padre hanno colore diverso perchè hanno codici diversi...


Ciao ragazzi. Anch'io ho i fari DRL che fanno due colorazioni diverse (il destro è bianco/azzurro e il sinistro bianco/giallo). Ho controllato i codici dei fari ma sono quelli originali di fabbrica (codice D finale per tutti e due e data di costruzione dicembre 2008 a distanza di un giorno dall'altro). In + ho il DRL sinistro che, in fase di accensione del motore, mi fa "l'occhiolino" (si spegne e si riaccende). Cosa pensate che possa essere? Grazie

Ciao!
Vedi sopra, se i codici dei fari sono gli stessi non ne ho idea...

ellero
09-09-2013, 12:32
Ciao
non sapresti dirmi dove trovare questa centralina
grazie

DavideG
09-09-2013, 17:13
In concessionario Audi (circa 140,00 euro) oppure su Ebay ne trovi di tutti i prezzi, sia nuove che usate.

Se leggi tutta la discussione trovi tutte le informazioni e i codici necessari :wink:

docfelice
27-09-2013, 20:15
Buonasera Davide, ha me proprio oggi è accaduto che si sono spenti i led lato passeggero e siccome lavoro lontano da casa e dove mi trovo ora non è che gli elettrauti sia tanto capaci, volevo chiederti se poi nel caso potresti mandarmi il sito del rivenditore dove ti sei fornito tu. Anche xkè domani o domenica vorrei fare il lavoro da me, leggendo le tue ottime indicazioni.
Grazie ed aspetto tue notizie

DavideG
28-09-2013, 01:04
La discussione è lunga solo 5 pagine, perchè nessuno la legge tutta prima di scrivere?

Comunque se non sbaglio il posto in questione non tiene più a magazzino questo genere di centraline purtroppo, in ogni caso c'è sempre eBay.

luca33
06-10-2013, 13:05
Si grazie ti ho risposto in pm. e ho trovato la centralina con la b finale nella baia tedesca a 40 euri
salve, ho lo stesso problema alla striscia di led lato passeggero, sto cercando su ebay, sia tedesco che italiano, ma non riesco a trovarla a un buon prezzo, mi potresti mandare il link del negozio dove l'hai comprata tu.
Grazie e complimenti per questa guida.

sciurlin
09-10-2013, 08:04
Ciao, ho lo stesso problema (centralina lato passeggero)ma non riesco a trovarla ne su ebay ne su altri siti.
il mio elettrauto mi ha detto che deve ordinarla direttamente in germania. qualcuno può aiutarmi?
grazie per la bellissima guida

DavideG
09-10-2013, 10:01
Facendo una velocissima ricerca, effettivamente eBay sembra un pò scarno in questo periodo.

http://www.ebay.it/itm/AUDI-Q5-LED-HEADLIGHT-MODULE-8R0-907-472-A-8R0907472A-KOITO-10055-17078-LEAR-/290937848889?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43bd3f4439&_uhb=1

Altrimenti con 140€ in Audi e passa la paura :wink:

Già sapere qual'è il problema e come risolverlo è un bel vantaggio secondo me, non saranno poi la manciata di Euro di differenza la questione (imho).
Volete mettere la differenza rispetto ad un ipotetico preventivo (salasso) di sostituzione faro perchè al Service non sanno dove mettere le mani? :wink: su su!

DMan
09-10-2013, 11:10
Provate a dare un'occhiata su allegro.pl
http://allegro.pl/listing/listing.php?string=8R0+907+472&search_scope=wszystkie+dzia%C5%82y
I prezzi variano dai circa 66 € (278 zloty) + spedizione per la centralina usata (la prima) ai circa 95 € (400 zloty) + s.s. per una nuova. Dipende dal vostro budget e dal tipo di centralina (8R0 907 472, con lettera finale A o B)

mauri_7757
15-10-2013, 11:31
Si, ma è un sito polacco!!!!chi lo capisce....
io cerco la centralina senza lettera o con la B che ho capito che è compatibile, ma non si trova. Qualcuno ne ha presa una per sbaglio e la vuole rivendere?

DavideG
15-10-2013, 11:33
Prova per scrupolo a scrivere al collega "varifabi" (che ha partecipato a questa discussione apportando un contributo fondamentale), ne aveva ampia scelta nel suo garage, magari ha avanzato qualcosa :happy:

DMan
15-10-2013, 11:50
Si, ma è un sito polacco!!!!chi lo capisce....
io cerco la centralina senza lettera o con la B che ho capito che è compatibile, ma non si trova.........
Usa un traduttore tipo translate.google.it o il browser google crome (che integra il traduttore). Comunque ci sono sia quella senza lettera finale che la A e la B. Oppure, come suggerito da Davideg, contatta Varifabi e chiedi se magari a lui ne è avanzata qualcuna.

myk3le
21-01-2014, 21:57
salve a tutti

sulla mia q5 ho riscontrato un problema simile al vostro e vorrei provare a sostituire la centralina...
il diurno a led del faro anteriore destro lampeggia e poi si spegne
In audi mi dicono che devo cambiare il faro e le centraline di tutti e due i fari ma non oso immaginare il costo...
appena ho altre novità vi faccio sapere...

DavideG
22-01-2014, 00:06
Assurdo, prima prova a scambiare le centraline tra i due fari così vedi se il problema segue la centralina oppure no. Poi puoi decidere come proseguire, ma sicuramente non come ti ha prospettato il concessionario.

myk3le
22-01-2014, 11:53
Qggi ho deciso di provare a installare una centralina nuova l'ho trovata per 90 sterline e ho deciso di acquistarla per fare un tentativo...vorrei sapere se avete lo schema per smontare il paraurti anteriore perché non riesco ad operare comodamente nel vano

A titolo informativo vi informo che ho chiesto al magazzino ricambi audi se potevano fornirmi la centralina A ma mi hanno risposto dicendomi che fanno solo la C la A non la fanno più e costa 160 euro

DavideG
22-01-2014, 17:22
Beh come prezzo ci siamo (vedi prima pagina).
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti non so aiutarti, io sono riuscito senza smontarlo...
Comunque facevi prima ad invertirle secondo me..

myk3le
22-01-2014, 18:22
davide ho valutalo l'opzione di invertirle ma per 90 sterline preferisco prendere la centralina anche perché averla trovata a quel prezzo con il mio stesso codice seriale ritengo sia una fortuna...appena me la consegnano vi aggiorno...

myk3le
09-02-2014, 16:21
ragazzi ho risolto il mio problema al led

Problema: difetto striscia led diurno lato passeggero.Il led funzionava a freddo ma quando si riscaldava il faro il led lampeggiava 2 o 3 volte per poi spegnersi e riaccendersi a faro freddo e cambiava anche la sua intensità

Soluzione: sostituzione modulo led nel faro seguendo la guida di davide smontando solo il filtro dell aria senza rimuovere il blocco del filtro(questa tra l'altro è la procedura audi raccomandata sul sito erwin assistenza) ho acquistato la centralina con il mio medesimo codice...

Voglio ringraziare davide e fabio per l'ottimo lavoro...complimenti...

DavideG
10-02-2014, 01:23
Ottimo, 90 sterline spese bene :wink:

stefanoadvance
30-08-2014, 20:48
ragazzi ho lo stesso problema...qualcuno ha da vendere centralina 972 o B finale?

stefanoadvance
31-08-2014, 13:20
:cry::cry:nessuno???
cavolo, mi tocca comprarla da mamma audi...

guglielmo.masala
20-12-2014, 13:27
caro Davide,
inanzitutto complimenti per la spiegazione chiara ed esauriente.
E' possibile avere l'indirizzo dell'officina di Galliate Lombardo?

grazie,
guglielmo

---------- Post added at 13.27.29 ---------- Previous post was at 13.14.29 ----------

come non detto, l'ho trovato a pagina tre...
scusa il disturbo...



caro Davide,
inanzitutto complimenti per la spiegazione chiara ed esauriente.
E' possibile avere l'indirizzo dell'officina di Galliate Lombardo?

grazie,
guglielmo

DavideG
20-12-2014, 14:12
Di nulla ;-)
in bocca al lupo!

vale.power
28-01-2017, 11:56
Buongiorno riprendo questa discussione per chiedere un parere. sono tre giorni che a macchina fredda all'accensione si accende la spia della luce anteriore di posizione lato passeggero non funzionante (striscia led) ed effettivamente non funziona. dopo un pò di utilizzo se spengo e riaccendo la macchina la striscia a led magicamente funziona nuovamente e non mi si accende nessuna spia...
secondo voi sono i primi segnali che è da cambiare la centralina in questione? perchè a freddo no e a macchina calda funziona? sarà il freddo?
Grazie a chi mi sa aiutare

vale.power
01-02-2017, 17:06
Buongiorno riprendo questa discussione per chiedere un parere. sono tre giorni che a macchina fredda all'accensione si accende la spia della luce anteriore di posizione lato passeggero non funzionante (striscia led) ed effettivamente non funziona. dopo un pò di utilizzo se spengo e riaccendo la macchina la striscia a led magicamente funziona nuovamente e non mi si accende nessuna spia...
secondo voi sono i primi segnali che è da cambiare la centralina in questione? perchè a freddo no e a macchina calda funziona? sarà il freddo?
Grazie a chi mi sa aiutare

niente, led anteriore destro andato definitivamente, non si accende più. voglio ordinare la centralina in questione che ho trovato a dei buoni prezzi online. devo solo verificare quale monto.
riesco senza smontare mezza macchina a verificare se monto la A la B o quella senza lettera??

DMan
01-02-2017, 18:44
vale.power se guardi ad inizio discussione ci sono le immagini e le spiegazioni di dove e come sono posizionate le centraline. Se monti una centralina senza lettera finale, puoi tranquillamente montare anche una con finale B, in caso contrario dovrai montare una con finale A se quella che monti è una A, o una B se quella che monti è una B

vale.power
01-02-2017, 18:59
vale.power se guardi ad inizio discussione ci sono le immagini e le spiegazioni di dove e come sono posizionate le centraline. Se monti una centralina senza lettera finale, puoi tranquillamente montare anche una con finale B, in caso contrario dovrai montare una con finale A se quella che monti è una A, o una B se quella che monti è una B

grazie mille si era solo per sapere se si riusciva a vedere senza sfilare il faro lato passegero

DMan
01-02-2017, 19:09
Sul lato passeggero, o sfili il faro, o smonti la scatola del filtro dell'aria

vale.power
02-02-2017, 09:16
Sul lato passeggero, o sfili il faro, o smonti la scatola del filtro dell'aria


ok grazie delle dritte!! vedo cosa riesco a combinare:biggrin:

vale.power
15-02-2017, 16:59
Ho risolto finalmente!!! cambiata la centralina e problema risolto!!! grazie alla guida e alle dritte in questo post ho risparmiato un bel pò di soldini!!!

lelet81
16-05-2017, 22:27
Che 2 pa77e, fottuta la destra oggi... il tempo di godermela da sabato ad oggi senza segnalazioni nel FIS per essermi cambiato le pastiglie e ci risiamo.
Meno male che esistete voi e so da che parte inziare grazie a questo topic!
Grazie!

lelet81
17-05-2017, 20:05
Prendo tempo... avendo notato che il difetto si presenta solo di giorno dopo che metto e tolgo la freccia (il led si spegne), ho disattivato lo spegnimento durante il lampeggio frecce... vediamo quanto tira avanti!

lelet81
15-06-2017, 19:56
Toccherà mettermi al lavoro, ora nn si accende più del tutto [emoji52]

lelet81
26-06-2017, 20:10
Piccolo consiglio.
Se vi si fotte la centralina lato passeggero, non cercate il codice sull'altro faro perché è più comodo... io stasera ho aperto per cercarlo e li ho trovati differenti tra i 2 lati... quindi ocio!

lelet81
03-07-2017, 21:56
Cambiata stasera la centralina lato passeggero, sostituita una 472 con 472b, perfettamente funzionante come da guida... grazie veramente mille per l'aiuto indispensabile.

Il lavoro fidatevi è na cacchiata da fare, non state a perder tempo a svitare il faro, non l'ho nemmeno toccato.
Via la plastica copri radiatore ok.
Svitate le viti del coperchio dell'airbox, staccate il connettore sull'intake in gomma.
Vi rimane in mano la parte superiore con attaccato il filtro e appoggiatela indietro verso la barra duomi.
Ora tirate su l'airbox che è solo ad incastro su gommini antivibrazioni... ocio che c'è un connettore sotto ad esso da scollegare e rimane solo un tubetto a vincolarvelo, io per nn star li a staccarlo ho appoggiato tutto così com'era sul motore.
A sto punto avete in 5 minuti più spazio che dal lato guida.
Ripeto il consiglio gia dato... non mettetevi nemmeno dietro senza aver verificato di avere un bel cacciavite a stella calamitato... e dedicate tutta la calma per quel momento li delle 2 vitine della centralina. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170703/e9e30cbd71992d1f3e2dca555b9b9829.jpg

Andrew79
11-11-2017, 17:30
Buonasera a tutti, ho letto questa discussione, vorrei però un aiuto per capire come risolvere il problema che ho sulla mia Q5.
In pratica il led ant. dx della mia Audi Q5 anno 2014 non funziona più e quindi mi sono dapprima rivolto alla autofficina audi che mi ha comunicato che il guasto riguradava la centralina led del fanale e che riparare il danno mi sarebbe costato circa 400 euro. Non contento del trattamento mi sono successivamente rivolto ad un altra officina che mi ha comunicato che anche invertendo la centraline dei due fari il problema non si risolve, e quindi la spesa sarebbe stata circa 1000 euro per la sostituzione del faro, quest’ultima mi ha comunicato che il codice della centralina che è stata invertita per la prova è 4G0907697D.

Io non ci sto capendo piu niente.

Ringrazio chiunque riesca adarmi una dritta.

Un caro saluto a tutti.

Andrea

brian ò CONNOR
10-01-2018, 13:13
- - - Updated - - -


Buonasera a tutti, ho letto questa discussione, vorrei però un aiuto per capire come risolvere il problema che ho sulla mia Q5.
In pratica il led ant. dx della mia Audi Q5 anno 2014 non funziona più e quindi mi sono dapprima rivolto alla autofficina audi che mi ha comunicato che il guasto riguradava la centralina led del fanale e che riparare il danno mi sarebbe costato circa 400 euro. Non contento del trattamento mi sono successivamente rivolto ad un altra officina che mi ha comunicato che anche invertendo la centraline dei due fari il problema non si risolve, e quindi la spesa sarebbe stata circa 1000 euro per la sostituzione del faro, quest’ultima mi ha comunicato che il codice della centralina che è stata invertita per la prova è 4G0907697D.

Io non ci sto capendo piu niente.

Ringrazio chiunque riesca adarmi una dritta.

Un caro saluto a tutti.

Andrea
Predefinito



se non l'hai cercata o trovata ecco la centralina che ti hanno detto di cambiare...altro che 400€
https://www.ebay.it/itm/Delphi-Led-Modulo-Fari-Led-Audi-4G0907697D-Audi-Skoda/232619401304?hash=item3629326058:g:wUoAAOSwyltZOsm c

kontimatteo
08-03-2018, 12:58
Ragazzi buongiorno ho lo stesso problema sulla A3 8P.
La luce diurna a led anteriore destra non mi funziona più con relativo errore nel cruscotto.
6-7 mesi fa per 1 mese mi ha dato lo stesso problema poi miracolosamente ha ripreso a funzionare per altri 5-6 mesi ed ora di nuovo fuori uso.
Approfittando di un tagliando in Audi mi sono fatto fare un'analisi e un preventivo del guasto. Ovviamente loro "per sicurezza" mi hanno buttato su 500€ e passa di fanale intero nuovo (poi perchè c'è il 25% di sconto fino al 2018...).
Codice 8P0941030BQ
Cosa dite? Come faccio a capire se è il fanale o solo la centralina?
Grazie.

remario
19-11-2018, 09:51
Ragazzi buongiorno ho lo stesso problema sulla A3 8P.
La luce diurna a led anteriore destra non mi funziona più con relativo errore nel cruscotto.
6-7 mesi fa per 1 mese mi ha dato lo stesso problema poi miracolosamente ha ripreso a funzionare per altri 5-6 mesi ed ora di nuovo fuori uso.
Approfittando di un tagliando in Audi mi sono fatto fare un'analisi e un preventivo del guasto. Ovviamente loro "per sicurezza" mi hanno buttato su 500€ e passa di fanale intero nuovo (poi perchè c'è il 25% di sconto fino al 2018...).
Codice 8P0941030BQ
Cosa dite? Come faccio a capire se è il fanale o solo la centralina?
Grazie.
Prova a mettere la centralina funzionante al posto di quella sospetta.
P.S BRAVO all'autore della discussione

kontimatteo
19-11-2018, 10:55
Risponde per tutti, nel mio caso non era un problema di centralina e ho dovuto sostituire il fanale alla modica cifra di circa 600€.

marco_FI
03-06-2019, 10:48
Grazie alle preziose istruzioni fornite da DavideG ho sostituito con successo la centralina difettosa lato guida sulla mia Audi Q5 3.0 TDI del 2009.
Complimenti a DavideG per il tutorial veramente utile.

Vorrei approfittare dell'occasione per salutare varifabi che ho avuto il piacere di incontrare durante il raduno di Fontanellato nell'ormai lontano 2010.

DavideG
03-06-2019, 11:55
Sono contento che dopo tutto questo tempo la "guida" risulti ancora utile :wink:

Maggie
24-09-2019, 10:41
Ciao a tutti, intanto ringrazio DavideG per l'utilissima guida che mi ha permesso di rimuovere la centralina difettosa lato guida in 5 minuti. Peccato solo averla letta dopo essere stato dal concessionario Audi a farmi fare la diagnosi che, senza avvisarmi prima, mi è costata 50 euro.

Dunque, secondo loro sono obbligato a cambiare entrambe le centraline altrimenti quella nuova non funzionerà e farà spegnere anche quella dall'altro lato. Preventivo (2 x 225) + manodopera 50 = 500 €.

Visto che la cosa mi puzzava, sono andato da un altro concessionario Audi in regione, diagnosi gratuita, ma stessa cura: cambiare obbligatoriamente entrambe le centraline.

E' una direttiva della Casa Madre per caricare costi o rischio davvero? Mi consigliate di comprarne una con il codice vecchio o nuovo? Avete un sito affidabile che le rivende o una vale l'altra su amazon o ebay?

Auto: Audi Q5 3.0 TDI del 2008

Centralina difettosa: 8R0 907 472

Codice ricambio: 8R0 907 472 B

Grazie

Maggie
07-10-2019, 21:30
Aggiornamento: ho comprato su ebay una centralina 8R0 907 472 B anonima (50 € compresa la spedizione).

Funziona perfettamente senza aver dovuto cambiare anche l'altra come mi avevano detto in due concessionari Audi.

Spero questi messaggi possano in futuro essere utili a qualcuno!

Ciao

flixo
13-11-2019, 12:27
salve, ho una Q5 modello restyling 2013 per intenderci quelli con i led a filo continuo intorno al faro, 2 giorni fa si è spento il famoso led lato guida.Ho seguito passo passo la guida ma svitando il coperchio segnalato non ho trovato nulla, anzi il mio elettrauto crede che la centralina sia proprio lo sportellino che abbiamo aperto, codice 4g0.907.697g.Qualcuno mi può dare qualche indicazione?vi sarei molto grato.

gian8p
13-11-2019, 13:36
salve, ho una Q5 2013 .... codice 4g0.907.697g. Qualcuno mi può dare qualche indicazione?

http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A7/year/2013/drive_standart/711/hg_ug/941/subcategory/941000/part_id/0/is_main_page/0/lang/i

nel disegno, pezzo numero 16. Pare proprio la centralina di alimentazione dei led diurni, leggendo la descrizione a destra.
NB: io ho preso un disegno di fari Audi a caso, la prima cosa che mi e' uscita. E ho notato che la produzione di quel pezzo (senza lettera finale) e' cessata nel 2011.
Tu cerca il tuo Q5, nel sito linkato, ma in teoria il risultato sara' uguale. La lettera finale G, nella tua centralina, indica una release piu' recente, ma non stravolge il ricambio stesso.

Eternapassione26
18-07-2021, 10:53
Salve a tutti, sono in questa discussione perche mi si è presentato anche a me questo problema della striscia a led, lato destro spenta, la mia è un Q5 del 2013 restyling , ho seguito tutte le vostre guide, " DavideG" e indicazioni, ma non ho risolto il guasto, sapreste aiutarmi?
Su entrambi i fari la centralina ha lo stesso codice 4G0.907.697.D, ho fatto l'inversione ma il problema è rimasto.
Ho consultato anche il sito suggerito da " gian8p" - " http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i" per consultare i componenti , cercando nella sezione del mio modello e anno di produzione,ma non ho trovato un riscontro.

Grazie per l'aiuto.http://forum.audirsclub.it/images/smilies/sm/cry1.gif

gian8p
18-07-2021, 15:40
... si è presentato anche a me questo problema della striscia a led, lato destro spenta, la mia è un Q5 del 2013 restyling , ho seguito tutte le vostre guide, " DavideG" e indicazioni, ma non ho risolto il guasto, sapreste aiutarmi?

se hai scambiato le centraline, e il problema del led rimane invariato, nel tuo caso probabilmente si e' fulminata la striscia di led, dentro il faro. (caso rarissimo, ma puo' succedere).

Audi non fornisce ricambi per i led, ma vende come ricambio il faro intero (che e' sigillato).

alcuni utenti hanno aperto il faro (col phon da carrozziere, si rende malleabile il sigillante e si riesce a distaccarlo, lavorandolo con cutter ecc).
una volta aperto il faro, si puo' esaminare il cablaggio interno al faro, le saldature, ecc, e fare le necessarie riparazioni.
ad es. si può comprare una striscia led nei negozi di elettronica e sostituirla se la striscia originale risulta fulminata (sperando sempre di beccare il giusto tono di colore, la identica potenza in watt, ecc).
alla fine, bisogna ri-sigillare per bene il faro, altrimenti entra umidita'/condensa, ecc

insomma, NON e' un lavoro facile: ci vuole esperienza, manualità , attrezzatura.
alcuni utenti lo hanno fatto, cerca i loro tutorial e ne capirai di piu'.
Poi decidi come agire.

dalcro
18-07-2021, 19:01
...Su entrambi i fari la centralina ha lo stesso codice 4G0.907.697.D, ho fatto l'inversione ma il problema è rimasto...
La centralina è quella. Se hai fatto l'inversione completa (montando la centralina di DX sul proiettore di SX la DRL SX continua a funzionare) in aggiunta a quanto giustamente suggerito, puoi solo sperare che sia un filo nel connettore di DX.
Dato che il ricambio è costoso, il lavoro pure suggerirei una scansione per rimuovere ogni dubbio e poi ti conviene cercare un proiettore usato perchè un faro nuovo sarà più brillante di uno 2013.

Eternapassione26
19-07-2021, 05:56
Grazie per avermi dato altre indicazioni, un particolare con non ho descritto prima, è che all'accensione la striscia di LED fa un flash. Consigli dove poter trovare un faro usato?

dalcro
19-07-2021, 08:16
I consigli sono i classici:
sfasciacarrozze vicino alla tua città (magari senti l'elettrauto che fa la sostituzione se ti può aiutare)
eBay
Subito (cerchi "Audi Q5 ricambi" e ti vengono fuori gli sfasciacarrozze)
Ho visto che sui Valeo la targhetta è ben visibile. Compra esattamente un faro con lo stesso codice

Considera che non hai compilato la vignetta a SX e quindi non sappiamo che macchina tu abbia precisamente e la tua provincia di residenza per cui sarebbe bene tu provvedessi.

Eternapassione26
19-07-2021, 16:42
Ok grazie del tempo dedicatomi , soprattutto per i consigli. Che la striscia LED fa un flash prima non è di nessun significato?

dalcro
19-07-2021, 16:55
Tutto significa qualcosa... Il fatto è che non sempre è chiaro cosa significhi.

Mi permetterei, dato che il lavoro e trovare il faro e pagarlo costa un po', di tornare a suggerirti una scansione.
Magari c'è un errore in memoria che aiuta a capire e può essere letta collegando un PC con il software di diagnosi.
Se non ne capisci e non sei attrezzato poco importa, puoi rivolgerti a un Elettrauto o un'Officina attrezzata (se poi gli fai fare il lavoro è gratis...)
Nota: se c'è un errore dal codice errore si può capire molto.

Eternapassione26
19-07-2021, 19:15
Ok grazie. ��