PDA

Visualizza Versione Completa : Antenna Gps/radio/telefono



fab93
22-09-2008, 17:28
Ciao a tutti. Ho un problemino da risolvere e chiedo il vostro aiuto. Ho acquistato su ebay.de l'antenna originale Audi (come da oggetto) da mettere sul tetto al posto della vecchia (solo per la radio). Ora, per quanto riguarda il cavo che arriva alla radio non c'è nessun problema perchè c'è già, ma devo installare ex novo il cavo per il navi (rns-e) e quello del telefono. Voi sapete qual'è il percorso da fargli fare?
Grazie mille

bn86
22-09-2008, 18:26
Beh, se hai l'RNS-E metti la destinazione e ti ci porta lui....:laugh::laugh::laugh::tongue:

fab93
22-09-2008, 18:32
Il problema è che senza antenna non riesce a trovare la strada...:wink::wink::biggrin:

bn86
22-09-2008, 19:31
E pure tu hai ragione...:wink::biggrin:

fab93
26-09-2008, 13:33
La questione si è evoluta. Sono passato dal conce AUDI per l'acquisto del cavo che dall'antenna deve arrivare dietro al navi (quello per il telefono è inutile per cui non lo metto:tongue:). L'addetto dell'ufficio ricambi mi ha detto che loro hanno solo il fascio completo di cavi che passa sotto al cielo per la modica cifra di 700,00 eurozzi + iva:sick:. C'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro? C'è modo di trovare in giro il solo cavo per il navi? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Strum
26-09-2008, 13:39
Se tu mettessi un'antenna gps,imboscata nel cruscotto o nel montate,avresti lo stesso risultato di resa in termini di funzionamento,e con 30 euro te la cavi,evitando di smontare mezza macchina.:wink:

fab93
26-09-2008, 14:26
Hai perfettamente ragione (anche Claz mi aveva dato lo stesso consiglio). Ma visto che devo comunque smontare il cielo per fare un altro lavoro volevo tentare di fare anche questo.:tongue: Al di la del fatto di dover smontare mezza macchina tu hai idea se esiste un modo per recuperare il cavo dell'antenna? Ovviamente se non dovessi riuscire nell'intento ricorrerò all'antenna nel cruscotto.

Strum
26-09-2008, 14:28
Hai perfettamente ragione (anche Claz mi aveva dato lo stesso consiglio). Ma visto che devo comunque smontare il cielo per fare un altro lavoro volevo tentare di fare anche questo.:tongue: Al di la del fatto di dover smontare mezza macchina tu hai idea se esiste un modo per recuperare il cavo dell'antenna? Ovviamente se non dovessi riuscire nell'intento ricorrerò all'antenna nel cruscotto.


Senti da navistore,fornisce i cablaggi fatti dalla kufatec. ( www.navistore.it )

fab93
26-09-2008, 14:30
Grazie mille. Proverò a sentirli:wink:

brian ò CONNOR
26-09-2008, 20:31
Se tu mettessi un'antenna gps,imboscata nel cruscotto o nel montate,avresti lo stesso risultato di resa in termini di funzionamento,e con 30 euro te la cavi,evitando di smontare mezza macchina.:wink:

OTTIMO CONSIGLIO.....una bella antenna calamitata nasconsta nel cuscrottino sopra il tacho ....tutto nascosto..e di OTTIMI RISULTATI PER l'atenna...la puoi trovare dalle 18€ alle 45€ ...non ti far infinocchiare....VA BENE ANCHE QUELLA CHE COSTA DI MEno....e non dare retta a...amplificazioni assurde...che tanto gira e rigira....AL navigatore servono solo 3 satelliti per localizzare la posizione...!!!!

fab93
27-09-2008, 13:49
Grazie mille brian per il consiglio. Non è che voglio fare lavori inutili ma visto che devo comunque smontare il cielo della mia car volevo provare a montare l'antenna di serie (che ho già comprato) facendo passare il cavo per il navi. Ovviamente se vedo che il passaggio del cavo risulta troppo comlicato fra il montante lato guida e il ponte centrale, opterò per la + semplice soluzione dell'antenna nel cruscotto:tongue:.

brian ò CONNOR
27-09-2008, 14:01
ma guarda non è difficile far passare il cavo....tanto il cielo è attaccato ad incastro...levi i poggiamano...e gli incastri posteriore..e il cielo scende giù.... prendi l'antenna originale.....con l'uscita anche gps...e gli fai seguire la pista...di quella originale radio.....e risolvi tutto.......la cosà + fastidiosa è smontare il sottocruscotto lato guida.....quella è l'unica rottura........:rolleyess:

marcorn80
03-10-2008, 00:33
anche io ho lo stesso problema!
devo far passare i 3 cavi delle antenne dall'antenna ext al navi, pensavo di far passare il tutto dentro al cielo e poi passare dietro il parasole scendendo per il montante davanti al lato di guida;una volta dentro il cruscotto mi posso infascettare agli altri cablaggi
il problema grosso non è tanto il passaggio ma il costo dei cavi...l'antenna ha i connettori wiclic mentre il naviplus ha un iso per l'FM e un smb per il gps; 25 euro per 10cm di cavo rg174 con 2 connettori come riduzione sono una ladrata!!! sto pensando di tagliarli e rifare le giunte con dei connettori commerciali! per il cavo d'antenna voglio provare a sentire dove fanno impianti wi-fi perchè usano sempre l'RG174, solo che quello in auto lo fanno pagare 3 volte di più solo perchè deve essere collegato ad un navigatore

fab93
15-10-2008, 16:00
Io ho più o meno lo stesso problema. Sono in possesso dell'antenna FM/GPS/GSM originale Audi, ho comprato il cavo GPS FAKRA (Kufatec) ma mi ritrovo con i connettori che non combaciano quindi mi è impossibile connettere il cavo all'antenna. In Kufatec hanno risposto di fare un "taglia incolla":sick:.
Marcom tu parli di cavi di 10 cm, ma sono dei raccordi per poter collegare i connettori differenti?
C'è qualcuno che ha una soluzione meno "fai da te" del "taglia e incolla"?:sad:

lyodf
15-10-2008, 16:40
Senti da navistore,fornisce i cablaggi fatti dalla kufatec. ( www.navistore.it )

Esattamente, come di Alberto, la kufatec produce una cavo prolunga per il segnale GPS, con cui puoi collegare il tuo navi in plancia con il connettore dell'antenna a tettto, se non erro è lungo sui 4-5mt...:huh:

Dovrebbe fare al caso tuo...:tongue:

fab93
15-10-2008, 17:06
Ho seguito il consiglio di Alberto ed ho acquistato il cavo kufatec da loro. Purtroppo quando mi è arrivato mi sono accorto che i due connettori (antenna-cavo) non combaciavano. Ho fatto presente il problema, loro hanno interpellato la Kufatec che ha risposto quanto ho postato sopra:huh:.
Ora sono ad un punto morto.

lyodf
15-10-2008, 17:20
Ho seguito il consiglio di Alberto ed ho acquistato il cavo kufatec da loro. Purtroppo quando mi è arrivato mi sono accorto che i due connettori (antenna-cavo) non combaciavano. Ho fatto presente il problema, loro hanno interpellato la Kufatec che ha risposto quanto ho postato sopra:huh:.
Ora sono ad un punto morto.

Era il proprio il dubbio che avevo io, :cry::cry: il loro cavo in effetti è una prolunga maschio femmina per permettere il montaggio di un'antenna GPS, di quelle commerciali da interno, più lontana di quanto il suo cavo originale gli permetta...
Il problema è che il connettore originale audi presente sotto la pinnetta è diverso da quello fakra blu della prolunga....

Cmq nel caso del taglia e cuci, ci andrei cauto, si tartta infatti sempre di un cavo schermato, che richiede sempre il rispetto di alcuni parametri per il suo corretto funzionamento quali l'impedenza per metro, un'eventuale "giunta" farebbe cambiare di sicuro questo valore...:sleep:
La cosa migliore sarebbe sostituire il connettore originale sullo spezzone di cavo che esce dalla pinna, con uno fakra adatto, alla tua prolunga, in quel caso allora tutto sarebbe ok...

fab93
15-10-2008, 18:02
Il taglia e cuci l'avevo già scartata come eventualità per i problemi che dici tu e anche per altri motivi.
Però adesso mi sorge un dubbio. Ma il connettore blu non è quello che va inserito nel navi?:huh:

Il cavo antenna ha questi due connettori
http://img370.imageshack.us/img370/510/cavo1zd8.jpg
http://img370.imageshack.us/img370/6239/cavo2ef3.jpg
http://img370.imageshack.us/img370/3089/cavo3de5.jpg

mentre l'antenna
http://img370.imageshack.us/img370/6611/antennahd8.jpg

ha queste tre uscite
http://img370.imageshack.us/img370/5643/antenna3vh3.jpg

lyodf
16-10-2008, 18:45
Il taglia e cuci l'avevo già scartata come eventualità per i problemi che dici tu e anche per altri motivi.
Però adesso mi sorge un dubbio. Ma il connettore blu non è quello che va inserito nel navi?:huh:

Il cavo antenna ha questi due connettori
http://img370.imageshack.us/img370/510/cavo1zd8.jpg
http://img370.imageshack.us/img370/6239/cavo2ef3.jpg
http://img370.imageshack.us/img370/3089/cavo3de5.jpg

mentre l'antenna
http://img370.imageshack.us/img370/6611/antennahd8.jpg

ha queste tre uscite
http://img370.imageshack.us/img370/5643/antenna3vh3.jpg

Esato il fakra blu a 90° è quello da inserire dietro il navi...:w00t:

Sinceramente non mi ricordavo invece la forma dei tre connettori originali attaccatti alla pinnetta.. ho smontato tempo fa, la plafoniera della mia car, per dare un occhiata, e non me li ricordavo proprio fossero così, anche se io ne ho solo due: mi manca appunto quello dell'antenna del GPS del navi...:happy:

Come proposto anche da altri utilizzo un'antenna interna di quell magnetiche posizionata alla base del montatnte sinistro, e devo dire che la ricezione è stata sempre ottima...

brian ò CONNOR
16-10-2008, 20:04
la posizione migliore per l'antenna magnetica è sopra al tacho esattamente nel vano che si crea tra tacho e cornice!!! in alto in modo da stare a sotto al parabrezza senza intereferenze.....in quella posizione inseriscono gli antifurti satellitari:tongue:

marcorn80
19-10-2008, 15:06
ieri alla fiera dell'elettronica ho trovato la soluzione ai miei problemi
ho aquistato i connettori SMB (cosi si chiamano) che praticamente sono i connettori FAKRA senza la plastica che li riveste.
Visto che i connettori WICLIC che erano originariamente montati sulla mia antenna erano introvabili (si trovavano con dei piccoli spezzoni di cablaggio per convertirli oppure si trovavano direttamente dal produttore in confezioni da 100pezzi) ho deciso di tagliarli e sostituirli con questi connettori che sono tutti praticamente uguali al connettore GPS.
Visto che viaggamo a livelli di GHZ preferisco fare meno giunte possibili nei cavi antenna evitando di montare convertitori vari.
il cablaggio viene cosi semplificato:
1-cavo FM che esce dall'antenna con connettore SMB maschio verso il modulo TMC
2-cavo GPS che esce dall'antenna con connettore SMB femmina verso il navi
3-cavo GSM che esce dall'antenna con connettore SMB femmina verso la centralina del nokia 6090
Per disitnguere il cavo GPS dal cavo GSM, che escono dall'antenna con lo stesso connettore, marchio i cavi con le etichette adesive DYMO
per le prolunghe uso del cavo RG174 che si trova anche da chi fà collegamenti WIFI
I connettori sono a crimpare, quindi infilo il cavo centrale del coassiale nel polo centrale, spello la calza e la tiro indietro nel cavo per poi crimparla con la pinza alla carcassa del connettore
l'unico problema di questi connettori è il prezzo: ho comprato 4 femmine e 4 maschi al modico prezzo di 32 euro!
se vi serve vi posto una foto dei connettori e della crimpatura

ah Fabio i connettori li ho comprati alla GBC di Milano, visto che sei di Milano vai li che li hanno sicuro; hanno anche altri 50000 tipi di connettori, magari c'è anche per il tuo

fab93
19-10-2008, 16:45
Grande Marco:biggrin:
Se non ho capito male la crimpatura dei connettori è simile a quella che si fa con il cavo dell'antenna del televisore.
Comunque se riesci a postare delle foto faresti cosa veramente gradita:wink:
Comunque grazie mille per la dritta

marcorn80
20-10-2008, 19:48
si più o meno...alcuni connettori per antenna TV sono crimpati, altri hanno solo il filetto; la crimpatura la vedi anche nel tuo connettore, è di forma esagonale e rimane tra il connettore e il cavo nero; c'è una pinza per crimpare che costa una ventina di euro ma volendo si riesce a fare anche con una pinza x i faston, oppure come faccio io con una pinza per i capicorda; non è bellissima ma comunque tiene e una volta che hai rimontato il cielo chi la vede più?:rolleyess:

lyodf
23-10-2008, 16:07
Grande Marco:biggrin:
Se non ho capito male la crimpatura dei connettori è simile a quella che si fa con il cavo dell'antenna del televisore.
Comunque se riesci a postare delle foto faresti cosa veramente gradita:wink:
Comunque grazie mille per la dritta

Perfetto... hai visto Fabio, anche Marco ha fatto come ti avevo consigliato io... tagliando ed escludendo, il connettore originale audi e sostituendolo con uno fakra che poi effettivamente all'interno non è altro che un smb: utilizzato comunemente come diceva Marco, nel campo delle onde radio in alta frequenza (tipo wifi..) Sono componenti facili da recuperare su internet, qualsiasi negozio online che vende apparecchiature radio ed accessori in alta frequenza ne ha a catalogo.

:tongue:

fab93
23-10-2008, 17:23
Grazie Enrico
sono in contatto con un "elettronico" che mi ha proposto una soluzione simile. Appena avrò notizie nuove vi terrò informati:wink:.
Chi mi sa dire qual'è il connettore FM, qual'è il GPS e qual'è il GSM dell'antenna?:huh:
http://img183.imageshack.us/img183/7295/antenna3ui7.jpghttp://img223.imageshack.us/img223/6910/antennahq6.jpg

marcorn80
27-10-2008, 23:37
trovatiiii

http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=135282

scrolla la pagina...ad un certo punto ci sono in primo piano i 3 connettori (xò quelli che vedrai sono gli innesti che vanno da te), quindi guardando la tua foto da sinistra a destra: GSM, FM, GPS
provate a darci un occhiata anche voi... mi sembra corrispondano

lyodf
28-10-2008, 15:43
trovatiiii

http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=135282

scrolla la pagina...ad un certo punto ci sono in primo piano i 3 connettori (xò quelli che vedrai sono gli innesti che vanno da te), quindi guardando la tua foto da sinistra a destra: GSM, FM, GPS
provate a darci un occhiata anche voi... mi sembra corrispondano

Ma sembra anche a me così, anche se c'è qualcosa che non mi torna nel connettore del GPS...
Diciamo che è così...:tongue:

fab93
28-10-2008, 20:42
Vi ringrazio per l'aiuto ma devo essere più che certo che i connettori siano quelli perchè una volta tagliato il cavo e sostituito il connettore, se non è quello giusto...:sad:
Proverò ad andare direttamente in Audi. Se ho la fortuna di trovare una persona competente:dry: magari arrivo alla soluzione.

fab93
25-11-2008, 18:48
Da quello che sono riuscito a capire i connettori dell'antenna sono (partendo da sx verso dx) FM, GSM,GPS.

Black-Angel
25-11-2008, 19:26
Cavoli vedo solo ora questa discussione.
Mi ci sono imbattuto io 4 anni fa quando montai l'rns-d.
Allora il cavo di sx è il GSM, quello in centro è l'FM, quello di destra il GPS.
Rispettivamente i cavetti di antenna adattatori sono il: 000 098 684, 000 098 683, 000 098 675.
Credo che il documento che vi allego vi possa aiutare.
A dx e dx delle colonne ci sono le rispettive controspine.

fab93
28-11-2008, 14:29
Ops. Chiedo venia. Ho sbagliato io a postare, spero di non aver creato danni a nessuno.
Quando ho montato l'antenna triplex ho fatto i collegamenti esatti come ha scritto Black Angel solo che poi per la fretta di scrivere ho invertito l' FM con il GPS (i connettori maschio/femmina FM e GSM sono uguali ma invertiti)
Grazie mille Gabri

Black-Angel
28-11-2008, 23:27
No problem,

avrei voluto aiutarti per tempo se avessi visto la discussione..._alien

fab93
30-11-2008, 16:24
No problem,

avrei voluto aiutarti per tempo se avessi visto la discussione..._alien

Nessun problema. Mi è servito per farmi un po' di cultura in più :wink:.

fab93
11-01-2009, 15:26
Ecco quanto ho scoperto io facendo un po' di ricerche.
Ho iniziato prima sulla piazza di Milano ed ho trovato una ditta che assembla e vende cavi per auto del gruppo VW anche su ebay.it 8la ditta si chiama GM Production www.gmproduction.it). Sono andato a trovarli (sono a Sesto San Giovanni) ed ho trovato una persona gentilissima che visto il problema si è offerta di farmi il cavo se gli avessi portato il connettore corretto, oppure mi avrebbe cambiato il connettore sull'antenna visto che i suoi cavi hanno i connettori nuovi (quelli blu con attacco a clip) vendendomi poi un nuovo cavo.
Non contento ho provato a contattare la ditta che produce i connettori, la SUHNER (www.suhner.com). Hanno diverse sedi ed ho provato ad inviare una mail alla sede italiana, quella inglese e quella svizzara. Ad oggi ancora nessuna risposta (mail inviata ad ottobre '08).
Ho continuato a cercare in rete e mi sono imbattuto in una ditta tedesca (www.caradapt.de, vende anche su ebay.de con il nome di caradapt) che assembla cavi GPS, GSM, FM, ecc anche con i connettori usati sulle auto meno recenti del gruppo VW. Ho preso contatti con loro e finalmente dopo vari scambi di mail sono riuscito ad entrare in possesso del cavo corretto per il collegamento dell'antenna triplex sul tetto con l'RNS-E.
Ho installato tutto e funziona alla perfezione.
Ci tengo a precisare che ho postato i nomi delle aziende solo per agevolare la ricerca a chi volesse fare lo stesso lavoro. Non ho nessun tipo di legame e quindi di interesse con nessuna delle tre ditte.