Visualizza Versione Completa : Filtro aria a pannello Sprintfilter per A3 (8P) 1.8 TFSI
Avrei intenzione di montare il filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition in poliestere, che preferisco ai vari "oliati" (come il BMC e il K&N) per la facilità di manutenzione, ma anche per il rendimento!
Lo utilizzo con soddisfazione anche sulla mia moto, una Yamaha Fazer8 con scarico Akrapovic, rimozione del circuito AJS e regolazione della carburazione tramite strumentazione (una praticissima funzione presente sulle moto Yamaha da un certo livello in su).
Vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha montato sulla A3 (8P) con motore 1.8 TFSI, e nel caso se mi riuscite a confermare il codice prodotto, che dovrebbe essere P310/P310S (dove la "S" starebbe ad indicare che il filtro è del tipo sagomato).
Siccome ho già su il modulo pedale acceleratore (SprinBooster), e ho intenzione di montare anche un buon modulo aggiuntivo (come ad esempio il Seletron ChipBox), l'installazione del filtro aria sportivo dovrebbe essere la ciliegina sulla torta.
Orsù, ditemi, illuminatemi!
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Ciao io monto lo Sprintfilter Supercompetition sulla mia TT è veramente ottimo, e si pulisce in pochi minuti....... ho controllato sul sito di un Autodeco ( negozio che vende accessori per auto poco lontano da casa mia circa 30 KM )
il P310S almeno da quanto si legge sul sito va bene per i seguenti modelli:
Filtro aria a pannello in poliestere per:
AUDI A3 8P 2003> 1.9/2.0 TDI
SEAT ALTEA/LEON/TOLEDO 1P 2005> 1.9 TDI 105 CV/2.0 TDI 140/170CV
VW GOLF 5 1.9 TDI 105 CV/2.0 TDI 140CV
VW GOLF 6 1.4 TSI 160-170CV/1.6 TDI 105CV/2.0 TDI 140-170CV/2.0 TSI GTI 211CV 2008>
VW SCIROCCO 08> 1.4 TSI 160CV/2.0 TSI 200CV/2.0 TSI 140CV
Misure: 341 x 139 mm
Meglio informarsi bene
controlla anche tu questo è il link http://shop.autodeco.it/template.php?pag=2
Ciao
E difatti...............:huh:
Io ho guardato il BMC per quanto riguarda la compatibilità, e lo stesso codice (FB444/01) va bene per:
AUDI: A3 CABRIOLET, A3 II (8P1/8PA) / SPORTBACK, TT II COUPE' / ROADSTER (8J3)
SEAT: ALHAMBRA II, ALTEA / XL (5P1 / 5P5), LEON II (1P1), TOLEDO III (5P2)
SKODA: LAURA, OCTAVIA II (1U, 1Z), SUPERB, SUPERB II (3T), YETI II
VOLKSWAGEN: CADDY, CADDY III (2KA, SKH), CADDY IV, CC, EOS, GOLF V / JETTA (1K), GOLF V PLUS (5M), GOLF VI / JETTA III (1K2), JETTA IV (162), PASSAT - MAGOTAN IV / CC / VARIANT (3C2/3C5), PASSAT - MAGOTAN IV / VARIANT (3C2/3C5), PASSAT CC, SCIROCCO II (137), SHARAN II, TIGUAN, TOURAN (1T1, 1T2)
Questa selezione è stata fatta sul sito BMC specificando il motore 1.8 TFSI per il modello Audi A3 Sportback 8P/8PA.
Le misure del filtro BMC sono leggermente diverse: 342 x 133.
Nel catalogo SprintFilter le misure riportate per il 310/310S sono : 341 x 135.
Ecco perchè mi sono venuti dei dubbi..........
:blink:
Ciao vero spesso le misure dei filtri cambiano leggermente in base al produttore, prima di mettere sprintfilter avevo K&N, e le misure erano diverse BMC ha misure ancora diverse..... forse si riferiscono solo alla parte filtrante senza tener conto del "telaio filtro" Ciao
Il K&N previsto per la A3 8P/8PA 1.8 TFSI ha il codice 33-2865, e dichiara queste misure: 341 x 135 (come quelle del corrispondente SprintFilter)
Per cui il codice 310/310S dovrebbe andar bene.
Quello che non riesco ancora a capire è che cosa differenzia i due filtri, che oltretutto hanno un costo notevolmente diverso.
Cosa vuol dire "sagomato"?
Mah..........
:ohmy:
---------- Post added at 12.24.33 ---------- Previous post was at 11.58.14 ----------
Ho telefonato alla SprintFilter e mi hanno detto che la S dopo la sigla P310 sta ad indicare che il filtro è in poliestere.
Quello contraddistinto dalla sigla P310 è in cotone, come il K&N e il BMC.
Devo obbligatoriamente puntare a quello in poliestere.
:smile:
Assolutamente si 310S....... Ciao
Cavoli, ho provato a cercarlo ma sembra che a Bologna non ci sia nessun rivenditore (la stessa SprintFilter mi ha indicato la Maxi Car Racing S.r.l di Rignano sull’Arno - Firenze).
Avete per caso qualche contatto in zona Bologna e provincia?
:blink:
Se vuoi poi ordinarlo dal sito di Autodeco poi te lo fai spedire a casa, puoi pagare con cata di credito oppure bonifico bancario.... Ciao
Grazie.
Stamattina giravo per clienti e mi sono fermato da un rivenditore di parti tuning a San Lazzaro si Savena (AtlasRacing).
Fortunatamente è cliente di Maxi Car Racing, per cui il filtrazzo è in arrivo!
Vavavummaaaaaaaaaa........
:w00t::w00t::w00t::w00t:
Filtro arrivato. Sto partendo per andarlo a prendere....
Vi saprò dire!
:wink:
SprintFilter montato!
Allora, pur considerando l'effetto placebo, qualcosina nella risposta del motore è cambiata per davvero.
All'apertura repentina del gas il motore risponde più prontamente (e anche più bruscamente).
Sembra che abbia perso leggemente ai regimi bassissimi (sotto i 2000 giri), ma ha guadagnato un pochettino ai regimi medi.
Sono differenze appena percettibili, ma ci sono.
Agli alti regimi le differenze sono più marcate, e si sente distintamente che il motore prende i giri più in fretta.
Parlo di regimi superiori ai 5000 giri, di fatto poco sfruttati nell'utilizzo quotidiano, per non dire mai......
Insomma, lo SprintFilter è un filtro sportivo e come tale (giustamente, aggiungo) rende più sportiva la risposta del motore.
Altrimenti che filtro sportivo sarebbe?:biggrin:
Mi riservo di valutare di nuovo le prestazioni una volta che il filtro si sarà "armonizzato" e che la centralina abbia operato le nuove regolazioni in base all'aumento della portata di aria.
:wink:
Ciao, io sulla mia ho notato solo una leggero aumento dai 5500 fino a limitatore, in basso non ho perso nulla...il filtro l'ho preso soprattutto perché si pulisce facilmente e non lo cambio più ( almeno penso che duri parecchi anni ) Ciao
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.