PDA

Visualizza Versione Completa : scricchiolii e rumorini vari, come toglierli???



albykokki
23-11-2011, 13:49
...o per lo meno diminuirli???
lo so che è un annoso problema di non facile soluzione, ma chiedo a voi se conoscete qualche pasta, colla, silicone, lubrificante che possa risolvere il problema???:smile:

-Fa-Audi
23-11-2011, 14:13
Per quanto riguarda gli scricchiolii delle guarnizioni delle portiere basta ammorbidirle con una passata di grasso al silicone, lasci agire e poi pulisci via quello in eccesso..

Per i rumorini vari interni, prima di tutto bisogna capire da dove provengono..

manuweb007
23-11-2011, 15:40
io una volta ho provato con un esorcista sulla mia vecchia Alfa :biggrin:

il problema degli scricchiolii è difficile da risolvere e non è materia da detailer, difficile è identificare dove e cosa scricchiola il grasso al silicone l'avevo già sentito ma non ho esperienza in merito.

-Fa-Audi
23-11-2011, 21:39
Molte volte sono proprio delle piccole cose che provocano dei rumori fastidiosissimi, e per questo è sempre molto difficile individuare la provenienza.. Però dai diciamo che con Audi i rumorini e gli scricchiolii si sentono molto meno che su altre auto.

Banjo911
24-11-2011, 10:45
Molte volte sono proprio delle piccole cose che provocano dei rumori fastidiosissimi, e per questo è sempre molto difficile individuare la provenienza.. Però dai diciamo che con Audi i rumorini e gli scricchiolii si sentono molto meno che su altre auto.

Quoto, a lì a volte va molto a fortuna e assemblaggi, nel senso che io prima avevo una 147 prima serie che alla fine non ha "mai" e dico mai scricchiolato, (del 2002) vai a vedere sul Virtual forum quanti si lamentano degli scricchiolii del modello 147 dal 2003 in poi...

Invece per la mia A4 (8K) li sento che provengono dalla maniglia porta guidatore, le plastiche con il freddo diventano rigide e ad ogni buca, lo senti che si trasmette lì, con mio sommo dispiacere.

Purtroppo è questione di assemblaggi e materiale, se si tratta di guarnizioni come si dice sopra, va bene grasso di silicone, se invece sono le plastiche a contatto, ahimè, sarebbe meglio interporci qualcosa di morbido che non dia più luogo a contatti scricchiolanti.

Marco

malefix
24-11-2011, 10:56
il freddo fa molto,pensate dove abito io mai sentito scricchiolii........una sera sono stato in una zona molto secca e fredda e mi scricchiolava la mascherina del cruscotto,stavo per svenire.........tornato nella mia zona anche a 4°C tutto ok come prima............

Banjo911
24-11-2011, 11:41
Il perchè riduce i "giochi" delle plastiche ed anche della carrozzeria, prova a fermarti ad ascoltare lo scarico, se riponi la macchina calda in garage, almeno dopo 2 3 minuti sentirai i ticchettii sulle tubazioni che con il delta termico si assestano, per questo quando si fa una bella tirata tipo in autostrada e si ritorna a rimettere la macchina al chiuso subito, è meglio girarci per qualche km a regime normale per farla raffreddare un po', spegnerla a turbina calda non è buona cosa per la girante, che con il tempo ti saluta.

Riscaldare e raffreddare con cognizione amenta la vita del mezzo.

Marco

griso
24-11-2011, 13:48
Come detto da tutti,purtroppo in questa stagione il rumore/scrichiolii aumentano...specie quelli delle plastiche...ormai ci ho fatto l'abitudine,e per ovviare aspetto la primavera alzando di una tacca il volume dello stereo....:)

malefix
24-11-2011, 16:49
bravo.......ma comunque sono dei rumorini che con la radio anche non A PALLA non si sentono........... io ho usato lo svitol al silicone per i sedili posteriori che facevano rumorini nelle strade dissestate sull'aggancio per ribaltarli ed il tutto e sparito non subito ma dopo 2/3 giorni,mai sentiti più (facendo le corna)..............

Banjo911
24-11-2011, 16:52
E' normale, se si pensa a quali rumori facevano le auto di anni fa, ma non eravamo così sofistici, oggi si pone più attenzione a tutto, non tenendo conto del fatto che ste macchine son fatte tutte di plastica.

Marco

-Fa-Audi
28-11-2011, 18:09
E' normale, se si pensa a quali rumori facevano le auto di anni fa, ma non eravamo così sofistici, oggi si pone più attenzione a tutto, non tenendo conto del fatto che ste macchine son fatte tutte di plastica.

Marco

Quoto! Inoltre se ogni tanto ci mettessero qualche vite in più al posto di tutti quegli incastri e clips di plastica non sarebbe male.. Ogni volta che si smonta e rimonta un pannello ci sono gli incubi degli scricchiolii ..

SeiperQuattro
07-12-2011, 00:01
Proprio ieri ho 'zittito' quasi del tutto il 'famigerato' poggiabraccio anteriore dell'A4 B6 mediante 'sapiente' applicazione del 'tuttofare' WD40, il quale - pare - ha il 'dono' di rendere più elastica anche la plastica.
Ci ho pensato dopo che, un paio di mesi fa, ho rimesso a nuovo nello stesso modo dei fermaporta (quelli montati sui balconi per fermare le porte dei doppi infissi, per capirci) che erano induriti dal sole (erano in un appartamento che ho preso in fitto e che prima di me era rimasto abbandonato per quasi due anni.... giusto per farvi capire in che condizioni erano ridotti) :icon_winkle:

---------- Post added at 00.01.36 ---------- Previous post was at 00.00.06 ----------


.. Ogni volta che si smonta e rimonta un pannello ci sono gli incubi degli scricchiolii ..

....oltre a quello di rompere le clips........ :icon_rolleyes:

-Fa-Audi
09-12-2011, 21:33
Quoto per le clips.. Inoltre è anche difficile recuperare i codici esatti per ordinarle uguali in Audi..

A proposito di rumori vari, prima di aprire una discussione apposta, voi sapete per caso se il pedale della frizione ha qualche punto che va ingrassato o lubrificato? perchè è da qualche giorno che quando vado a premere la frizione per cambiare marcia sento come uno "Stack" proprio nei primi millimetri di corsa del pedale.. Solo in quel momento poi lungo tutta la corsa e la risalita nulla tutto ok.. Boh, mai sentito prima questo rumore..

SeiperQuattro
12-12-2011, 02:05
Quoto per le clips.. Inoltre è anche difficile recuperare i codici esatti per ordinarle uguali in Audi..

Effigurt........ questi senza un codice non sanno trovare neppure la porta del ces.so........ :icon_rolleyes:


A proposito di rumori vari, prima di aprire una discussione apposta, voi sapete per caso se il pedale della frizione ha qualche punto che va ingrassato o lubrificato? perchè è da qualche giorno che quando vado a premere la frizione per cambiare marcia sento come uno "Stack" proprio nei primi millimetri di corsa del pedale.. Solo in quel momento poi lungo tutta la corsa e la risalita nulla tutto ok.. Boh, mai sentito prima questo rumore..
Se è roba da ingrassare o lubrificare dovrebbe emettere dei cigolii, non fare 'stack'........ suggerirei di far verificare il pistoncino del comando idraulico....... e okkio all'interruttore del tempomat, che se non viene ricollegato bene poi nn funziona più :icon_wink:

S3-Diego
12-12-2011, 23:05
Ragazzi per le Clips c'è una soluzione definitiva... certo laboriosa!
In prima persona ho smontato l'auto da cima a fondo, per vari interventi tecnici/audio/visivi/ecc, e purtroppo l'inverno sento diversi rumoretti, un altro utente mi ha dato una dritta al quale io non c'avevo mai pensato, ossia la spugna isolante adesiva, per intenderci quella che si mette sui tubi per isolarli. Bene vi spiego come....
http://www.phonocar.it/images.php?what=prodotto&codice=4/921.2&size=xl
Io ho comprato quella un pò più larga sulla sinistra da 2,5 cm.
Allora, il tutto stà nel ritagliare dei rettangoli di spugna (circa 2,5 * 2 cm) e farci un taglio in mezzo per farci passare la clip.

VANTAGGI:
- ammortizza la corsa della plastica verso la superfice battente (quasi sempre la carrozzeria)
- avendo 2mm di spessore fa tendere meglio le clips che negli anni hanno perso la loro forma originaria
- così installate, durano praticamente all'infinito.

Appena fa una giornata di sole provo a smontare la macchina e provo a vedere se il silenzio cresce! :laugh:

maccheers
12-12-2011, 23:25
Grazie del consiglio!!

S3-Diego
13-12-2011, 00:08
:D ci mancherebbe!

thomas69
10-11-2013, 22:10
fate guidare un amico voi vi mettete dietro con lo spray e con parsimonia spruzzate nelle giunzioni da dove sentite il rumore, fatto io e funziona.