PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale o Automatica?



valeriodanna
29-11-2011, 20:50
Ciao a tutti, sono molto interessato all'acquisto di un'Audi A5, in sostituzione della mi mia TT Stronic. Sono molto indeciso sul cambio, la mia TT non ha mai avuto un problema anzi, va che è una meraviglia....anche se a volte, ho passato momenti di noia con il cambio automatico...(ed ho provato divertimento quando ho utilizzato, dopo tanto tempo, il manuale...) Voi al posto mio cosa fareste? è complicato trovare una buona A5 automatica, abbastanza semplice la ricerca della manuale (con prezzi anche più bassi...).
Se Automatica ovviamente non considero la 2700 tra le scelte, manuale, la 3000 è molto interessante (tranne la versione benzina).
Mi potreste dire la vostra, è importante il vostro feedback... :)
Grazie

Kenzo
30-11-2011, 12:42
Ciao Valeriodanna, il mio consiglio anche se di parte, rimane sull'ottimo S-Tronic ma molto dipende da quanto si vuole spendere, mi pare di comprendere che saresti orientato su un buon usato, certamente con il doppia frizione si spende qualcosa in più... un dettaglio importante è trovare un esemplare ancora in garanzia o al limite nel regime di estensione della carlife plus. Al giorno d'oggi con la mole di elettronica è meglio qualche tutela in più...

apposito
01-12-2011, 18:02
Sul nuovo fai come ti pare....sull'usato io andrei col manuale (per il motivo illustrato da kenzo)

Leo89
01-12-2011, 18:56
il 3.0 và preso con l'automatico....naturalmente de gustibus

valeriodanna
03-12-2011, 20:29
Ciao Ragazzi, grazie tante per i consigli...
Oggi ho provato un'A5 S-tronic (3.0TDI) Spettacolare!!!! Un motore stupendo... :wub:
Ho però troppi dubbi, non riesco a capire la macchina nel senso che da solo non capisco se l'auto è stata tenuta bene o male, se ha avuto incidenti o meno...Oggi le fanno troppo bene le macchine.... Con la TT fino ad oggi ne ho comprate 2 e riesco a capire se l'auto è buona o meno, ma con l'A5 ho avuto difficoltà serie...

Il venditore non mi ha fatto una grandissima impressione...Innanzi tutto sostiene che l'A5 3.0 S-tronic, non ha il DSG :dry::dry: (ma non è la stessa cosa???).
Alla richiesta del tagliando del cambio (la TT ogni 60.000 KM) non mi ha saputo rispondere.
Ad ogni modo, il cambio andava benissimo, nessun problema.
Poi, l'annuncio diceva 92.000 KM, arrivo li, e ne segnava 116.000.

Poi...il motore era abbastanza sporco, ovvero non è stato mai lavato ed è positivo...ma dentro è cosi pieno che non si riesce a capire nulla...Un faro aveva una vite abbastanza malandata, nel senso che chi l'ha svitata, sicuramente non l'avrà fatto con i normali criteri...

Per il resto, qualche segno nei paraurti, ma nulla di che....
Poi, un angolo del paraurti posteriore non stava proprio in linea con la carrozzeria, stava un po staccato...

Non so proprio....116.000Km, non me li aspettavo... Come interni, se non avessi visto i Km, gliene avrei dati 10.000...

PS. Auto di dicembre 2008

angelo46
03-12-2011, 22:38
ciao vedi bene che nel 2008 l'a5 era tiptronic ma nn stronic controlla bene , perche in italia la stronic è stata prodotta nel 2009 con l'introduzione dei fanali posteriori a led un saluto

valeriodanna
04-12-2011, 14:17
ciao vedi bene che nel 2008 l'a5 era tiptronic ma nn stronic controlla bene , perche in italia la stronic è stata prodotta nel 2009 con l'introduzione dei fanali posteriori a led un saluto

Ecco vedi... :) non conosco per niente questa macchina...devo farmi una cultura....:blink:
Ma secondo te, una A5 con 116.000 km, può dare problemi?
Io purtroppo non sono rimasto impressionato dall'atteggiamento del venditore...la macchina l'ha inserita nell'inserzione a 95.000 Km, arrivo li e ne ha 20.000 in più...non mi è piaciuta sta cosa...

Inoltre, stavo pensando di chiedere in audi quanto costa un chek up completo ovvero, vorrei chiedere il costo di un'ispezione completa (motore, telaio, braccetti ed altre parti meccaniche) in modo tale da essere sicuro della genuinità della vettura.
Cosa ne pensate?Mi massacrano se chiedo una cosa del genere?

Azzo
05-12-2011, 12:50
Sbaglio o l'S.tronic di marce ne ha 7? il tiptronic 6 di sicuro, guarda quante sono le marce...

Io direi che 116.000 km non sono tanti per quell'auto, però deve darti garanzia piena per un anno su tutto, per esempio uno dei difetti tipici del 3.0 tdi sono i collettori che sono stati modificati, non so se quella che hai visto già li montava "aggiornati", altrimenti sono un migliaio di euro che vanno.

Anche io la porterei in audi e mi farei dire quanti km risultano a loro, per esempio quando e se ha fatto interventi in garanzia e tagliandi in officine audi, da lì potresti capire se i km sono veri...

valeriodanna
05-12-2011, 23:37
Sbaglio o l'S.tronic di marce ne ha 7? il tiptronic 6 di sicuro, guarda quante sono le marce...

Io direi che 116.000 km non sono tanti per quell'auto, però deve darti garanzia piena per un anno su tutto, per esempio uno dei difetti tipici del 3.0 tdi sono i collettori che sono stati modificati, non so se quella che hai visto già li montava "aggiornati", altrimenti sono un migliaio di euro che vanno.

Anche io la porterei in audi e mi farei dire quanti km risultano a loro, per esempio quando e se ha fatto interventi in garanzia e tagliandi in officine audi, da lì potresti capire se i km sono veri...


Si, solo che dopo la meravigliosa manovra economica, il 3000 ha il superbollo "solo" 140 euro in più visto che ha 177KW (o 176?)....
Complimenti a tutta la classe politica....complimenti!

Ad ogni modo, potrei cambiar idea, virare sul benzina, più economico nel mantenimento (tipo il 1800 o il 2000). Indecisione Totale!!!

Azzo
05-12-2011, 23:50
Solo per i primi 3 anni dall'immatricolazione se non erro, e alla fine sono 120 euro, da fastidio ma secondo me non deve essere il motivo della rinuncia al 3000 Tdi che è davvero uno dei motori migliori in circolazione, benzina compresi...

ROBERTOA6
06-12-2011, 13:44
quoto per l'automatico

France
03-01-2012, 01:38
Ti parlo come ex possessore di A5 tip tronic... Se la trovi prendila s tronic è molto meglio del tip tronic...

valerio87amato
03-01-2012, 16:43
prendi un auto che ti convince davvero..la cosa dei km in più non è stato un gesto carino e io solo per questa cosa lo scartetei visto che non è stato corretto verso uno che gli deve dare i soldi...pensaci bene e guardati un pò intorno

salvoA6_3.0_T.D.I.
03-01-2012, 20:59
il 3.0 và preso con l'automatico....naturalmente de gustibus

straquotibus

valeriodanna
03-01-2012, 21:29
prendi un auto che ti convince davvero..la cosa dei km in più non è stato un gesto carino e io solo per questa cosa lo scartetei visto che non è stato corretto verso uno che gli deve dare i soldi...pensaci bene e guardati un pò intorno

Scartato.... :tongue: anche se la macchina mi piaceva molto, come dotazione e colore....
Mi tocca trovarne un'altra... :laugh:

Continua la ricerca.
Anche io sono orientato per l'automatico.

valeriodanna
04-01-2012, 23:42
Ragazzi, qualcuno mi sa dire qualcosa circa i costi di manutenzione?
Per esempio: Tagliandi, Tagliando Cambio Automatico, Pastiglie ecc ecc.

Grazie

Sdirpoitoida
12-03-2012, 13:56
Io ho il manuale e mi trovo molto bene, però non saprei darti consigli per la scelta, la mia se devo dire l'ho scelta così un po' per caso :)

bn86
22-03-2012, 21:09
Se posso dire la mia se devi prendere l'A5 con l'automatico io consiglio il 2.7 con cambio Multitronic a 8 marce proprio come la mia, forse è stata un'impressione mia, ma ho provato da recente un'A5 3.0 con cambio S-Tronic immatricolata pochi mesi fà e rispetto alla mia la differenza di cavalli si sente poco (confrontando entrambi con cambio automatico), mentre si nota la differenza con una 3.0 manuale, quindi secondo me se deve prendere l'automatico consiglio la 2.7, mentre se vuole a tutti i costi il 3.0 e vuoi sentire tutti i cavalli prendi una manuale.

gian1972
29-03-2012, 11:33
il 3.0 và preso con l'automatico....naturalmente de gustibus

io sono un purista della guida e ad oggi ancora continuo a preferire il cambio manuale, però il 3.0, sarà il mio prossimo acquisto, è un motore che non riesco a trovare se non con l'automatico....

Azzo
29-03-2012, 12:52
Comunque il v6, che sia 3.0 o 2.7, nasce per essere abbinato all'automantico, se poi è l'S-tronic è il massimo per me (io qualche lamentela al tiptronic l'avrei da fare: ruba troppa potenza ed è poco sportivo).

bn86
03-04-2012, 00:14
Comunque il v6, che sia 3.0 o 2.7, nasce per essere abbinato all'automantico, se poi è l'S-tronic è il massimo per me (io qualche lamentela al tiptronic l'avrei da fare: ruba troppa potenza ed è poco sportivo).

Beh sull'A5 il 2.7 manuale non esiste, il 2.7 manuale l'hanno fatto solo su A4 da quello che so, viceversa il 3.0, se non ricordo male l'A5 3.0 è nata manuale e dopo circa un'anno hanno inserito l'automatico, adesso il 3.0 automatico ha solo ed esclusivamente l'S-Tronic cioè quello che ho provato io, diciamo che è abbastanza sportivo ma la trazione quratto ruba troppa potenza nei bassi regimi specie con l'automatico.

caniuz
13-04-2012, 19:56
Beh sull'A5 il 2.7 manuale non esiste, il 2.7 manuale l'hanno fatto solo su A4 da quello che so, viceversa il 3.0, se non ricordo male l'A5 3.0 è nata manuale e dopo circa un'anno hanno inserito l'automatico, adesso il 3.0 automatico ha solo ed esclusivamente l'S-Tronic cioè quello che ho provato io, diciamo che è abbastanza sportivo ma la trazione quratto ruba troppa potenza nei bassi regimi specie con l'automatico.

riguardo alla trazione integrale di un a5 coupe 170cv,blocca troppo la potenza o no?

bn86
26-04-2012, 21:05
riguardo alla trazione integrale di un a5 coupe 170cv,blocca troppo la potenza o no?

Si certo, e incrementa di molto anche i consumi sia di carburante che di gomme.

valeriodanna
28-04-2012, 20:54
Si certo, e incrementa di molto anche i consumi sia di carburante che di gomme.

Ciao, in un'altra discussione hai scritto che il 3.0 è a verifica fiscale....Com'è possibile? perchè?
Il 2.7 anche?

Azzo
29-04-2012, 02:06
Si certo, e incrementa di molto anche i consumi sia di carburante che di gomme.

Questione di gusti, io alla trazione quattro non rinuncerei mai, 170 cv non sono pochi, poi é chiaro che l'integrale si mangia un poco di potenza e di conseguenza consumi un pó di piú.

Non sono d'accordo sul maggior consumo di gomme, anzi le gomme si consumano in modo molto piú omogeneo ( almeno la decina di treni che ho mangiato io sulle trazioni quattro le ho sempre consumate molto uniformemente, seppur le giravo ogni 10 mila km), mentre con 170 cv solo sulle anteriori le gomme le bruci

Kenzo
29-04-2012, 19:00
Concordo con Azzo! La trazione quattro è una favola poi se abbinata all'S-Tronic siamo al top! Se è vero che qualcosa si perde in termini di consumo è altrettanto vero che aumenta la sicurezza di marcia in qualsiasi condizione!

bn86
30-04-2012, 01:45
Ma ragazzi non metto in dubbio che la trazione quattro è favolosa e da la massima sicurezza e affidabilità! Dico solo che di consequanza la macchina consuma un pò di più! Azzo: per le gomme quoto sul fatto che si consumano in modo uniforme, ma a paragone dell'anteriore si consumano prima, un'amico mio aveva un'A4 2.5 TDI quattro e le gomme dopo 20.000 Km erano quasi da cambiare, mentre con l'anteriore come minimo ci fai altri 10.000 Km in più, poi è sempre una cosa sogettiva, dipende tutto dallo stile di guida, con l'anteriore se cammini pulito di km ne fai tanti!

---------- Post added at 01.45.13 ---------- Previous post was at 01.44.17 ----------


Ciao, in un'altra discussione hai scritto che il 3.0 è a verifica fiscale....Com'è possibile? perchè?
Il 2.7 anche?

Solo per questione di CV, il 2.7 ne ha 190!

valeriodanna
30-04-2012, 20:36
Il 2.7 è V6 corretto?

Azzo
01-05-2012, 15:44
Strano che durassero così poco le gomme, dipende dallo stile di guida immagino, a parità dovresti consumare meno le anteriori con la trazione quattro perché distribuisci la coppia. Ricordo che con l'a4 b5 2.5 tdi anteriore le gomme le facevi fuori come noccioline se sfruttavi la coppia del v6. Io ora con il 3.0 tdi ma quattro ho un consumo molto inferiore.

Il 2.7 tdi é v6, esatto, lo stesso del 3.0 con cilindrata ridotta

valeriodanna
01-05-2012, 15:48
Strano che durassero così poco le gomme, dipende dallo stile di guida immagino, a parità dovresti consumare meno le anteriori con la trazione quattro perché distribuisci la coppia. Ricordo che con l'a4 b5 2.5 tdi anteriore le gomme le facevi fuori come noccioline se sfruttavi la coppia del v6. Io ora con il 3.0 tdi ma quattro ho un consumo molto inferiore.

Il 2.7 tdi é v6, esatto, lo stesso del 3.0 con cilindrata ridotta

Si si, è un V6... :) strano che abbia solo 190CV....
il tuo 3000 come consumi a quanto si attesta? Ho letto che il 2.7 ha dei consumi decisamente buoni (ovviamente però non è quattro)...

Azzo
01-05-2012, 17:17
Normalmente faccio gli 11 con urbano e extraurbano 50 e 50, in solo extraurbano ho visto i 15 e in autostrada i 14, in citta scendi anche a 8-9...
Se schiacci molto ovviamente beve, quelli sopra sono comunque consumi senza fare grosse rinunce coll'acceleratore

Kenzo
01-05-2012, 19:32
Io con percorso prevalentemente extraurbano e statale viaggiando in "D" quindi spesso in settima con pochissimi giri, sono sui 14 km/litro di media, direi pienamente soddisfatto! Dove naturalmente consuma di piu è quanfo si fa solo in città!

bn86
01-05-2012, 23:10
Strano che durassero così poco le gomme, dipende dallo stile di guida immagino, a parità dovresti consumare meno le anteriori con la trazione quattro perché distribuisci la coppia. Ricordo che con l'a4 b5 2.5 tdi anteriore le gomme le facevi fuori come noccioline se sfruttavi la coppia del v6. Io ora con il 3.0 tdi ma quattro ho un consumo molto inferiore.

Si ma il 2.5 quattro ha 180 CV mentre il 2.5 anteriore ne ha 160! Quindi siamo sempre la come distribuzione di coppia!

---------- Post added at 23.10.29 ---------- Previous post was at 23.07.04 ----------


Il 2.7 tdi é v6, esatto, lo stesso del 3.0 con cilindrata ridotta

Quoto sono gemelli, da quello che so il 3.0 a differenza del 2.7 oltre a cambiare la cilindrata, cambiano pure le bielle, tutto il resto è uguale.

luclini
11-05-2012, 01:02
Io ho il 3.0 tdi, rigorosamente manuale, è un'altra storia rispetto all'automatico. Poi dipende tutto da che uso ne fai, dalla zona in cui vivi o cmq dal tipo di percorso. Il manuale è molto piu sportivo.
Figurati ho cambiato due officine audi e in tutte e due mi hanno fatto i complimenti per il cambio, dicevano che la maggior parte sul 3.0 scelgono l'automatico , ma che cosi facendo non ne assapori le caratteristiche .
Il 3.0 tdi , anche essendo un diesel eroga sempre e cmq 239 cv (dichiarati) e rientra nella fascia dei motori sportivi. ed essendo tale secondo me andrebbe guidato con il manuale! Poi com'è che si dice .. de gustibus !

Azzo
11-05-2012, 12:04
Per carità sicuramente con il cambio manuale l'auto è molto più sportiva, il tiptronic ha degli attriti non indifferenti, il convertitore si mangia coppia e potenza, però il 3.0 tdi nasce per l'abbinamento con l'automatico, se guardi la curva di coppia piatta da 1400 a 3000 giri te ne accorgi.

In audi il cambio manuale l'anno montato su quel motore solo su A6 e A4 (molti di più su quest'ultima) perché il mercato lo richiedeva (in italia in particolare), altrimenti nemmero era in progetto perché si temeva che le reazioni scomposte del telaio nelle prime due marce mettessero in crisi il guidatore comune (e infatti solo trazione quattro e coppia limitata in prima e seconda).

luclini
11-05-2012, 14:23
infatti, questo è vero, a me piace sfruttare la macchina , e la parola sfruttare .. la sfrutto dalla prima all'ultima lettera!.. di conseguenza, il cambio manuale su questa macchina che è cmq una macchina da "signori" non è che ti aiuta tanto per una guida sicura, ma come dicevo, un sorpasso o una curva con il manuale è molto molto diversa dal farlo con l'automatico..
Io scelgo sempre il manuale, ma ripeto, dipende tutto dallo stile di guida. A me interessava avere questa splendida macchina, che non consumasse tanto e che avesse belle prestazioni.. e mi sa proprio che le ho azzeccate tutte!
Un altra cosa, e che non me ne vorranno i possessori, se dovessi scegliere tra il 2,7 e il 3.0 non avrei alcun dubbio! 3.0 tdi ad occhi chiusi, altrimenti mi fermerei al 2.0...

bn86
24-06-2012, 09:58
Un altra cosa, e che non me ne vorranno i possessori, se dovessi scegliere tra il 2,7 e il 3.0 non avrei alcun dubbio! 3.0 tdi ad occhi chiusi, altrimenti mi fermerei al 2.0...

Ma vedi che la differenza è poca tra 2.7 e 3.0, si è vero che ha 49 CV in più, ma per quanto riguarda la coppia in basso viene penalizzata dalla trazione quattro! E a mio parere non ne vale la pena di spendere molto di più di tassa e assicurazione per così poco! E non parliamo della verifica fiscale! Poi paragonare il 2.7 V6 con un 2.0 mi sembra veramente esagerato!

Azzo
25-06-2012, 11:33
Sai alla fine è tutta una questione di quali esigenze deve soddisfare un'auto, io per esempio alla trazione quattro non rinuncerò mai, piuttosto consumerò un poco di più, però io vado spesso in montagno d'inverno, per cui capisci che le 4 ruote motrici le uso (ma in realtà il plus di sicurezza che ti danno anche solo sul bagnato è tale che comunque anche senza neve non rinuncio al "Quattro").

Sul discorso 2.7 - 2.0 mi perdonerai ma condivido Luclini, alla fine il 2.7 avrà anche tanta coppia in più e non ho dubbi che il V6 sia molto più raffinato del 4 cilindri, però per soli 20 cavalli in più vale il consumo maggiore e i costi di un 3.0 o non sarebbe meglio prendere direttamente il 3.0? magari manuale...e Quattro! (però se oggi provate l'S-Tronic sono convinto che non c'è manuale che tenga, il Tiptronic invece è inferiore e di parecchio, ma io mi accontento, e godo :-)))

bn86
26-06-2012, 10:33
Sai alla fine è tutta una questione di quali esigenze deve soddisfare un'auto, io per esempio alla trazione quattro non rinuncerò mai, piuttosto consumerò un poco di più, però io vado spesso in montagno d'inverno, per cui capisci che le 4 ruote motrici le uso (ma in realtà il plus di sicurezza che ti danno anche solo sul bagnato è tale che comunque anche senza neve non rinuncio al "Quattro").

Sul discorso 2.7 - 2.0 mi perdonerai ma condivido Luclini, alla fine il 2.7 avrà anche tanta coppia in più e non ho dubbi che il V6 sia molto più raffinato del 4 cilindri, però per soli 20 cavalli in più vale il consumo maggiore e i costi di un 3.0 o non sarebbe meglio prendere direttamente il 3.0? magari manuale...e Quattro! (però se oggi provate l'S-Tronic sono convinto che non c'è manuale che tenga, il Tiptronic invece è inferiore e di parecchio, ma io mi accontento, e godo :-)))

Sul consumo non sono tanto daccordo, un mio amico sulla sua turan 2.0 170 cv un pò si lamenta sui consumi, forse è colpa del fap ma il consumo è quasi alla pari, calcola che il multitronic camminando pulito si mantiene sui 1200 1500 giri e questo agevola moltissimo per quanto riguarda i consumi!

Comunque concordo con te che l'S-tronic è il miglior cambio automatico.

valeriodanna
26-06-2012, 23:50
Ciao Ragazzi, come si fa a riconoscere un cambio S-Tronic da un Multitronic sulla 3000 TDI? Dov'è scritto? Sto guardano un po di A5 e dall'interno non riesco a capire il tipo di cambio...
Mi devo fidare del venditore? Molti mi rispondono senza pensare...Multitronic, S-tronic, Tiptronic...ma come faccio a capirlo senza dover chiedere al venditore che, secondo me, il più delle volte, non sa neanche lui di cosa stiamo parlando...???

Grazie tante.

Azzo
27-06-2012, 10:20
Beh il multitronic non esiste sul 3000 tdi, troppo coppia e non reggerebbe, esiste sul 2700 tdi ma è solo sulle trazioni anteriori (il multitronic non è compatibile con la trazione quattro).
Il 3000 tdi può essere tiptronic (più vecchia) o S-tronic (credo dal 2009 in avanti ma non sono sicuro).
Altra cosa di cui non sono certo è che l'S-tronic ha 7 marce, il tiptronic sempre e solo 6.
Se qualcuno che ha il 3000 tdi ci conferma che l's-tronic ha sette marce hai trovato il modo di distinguere i due cambi, accendi metti in manuale e sul display compaiono le marce da uno a sei o da uno a sette...

valeriodanna
27-06-2012, 11:15
Beh il multitronic non esiste sul 3000 tdi, troppo coppia e non reggerebbe, esiste sul 2700 tdi ma è solo sulle trazioni anteriori (il multitronic non è compatibile con la trazione quattro).
Il 3000 tdi può essere tiptronic (più vecchia) o S-tronic (credo dal 2009 in avanti ma non sono sicuro).
Altra cosa di cui non sono certo è che l'S-tronic ha 7 marce, il tiptronic sempre e solo 6.
Se qualcuno che ha il 3000 tdi ci conferma che l's-tronic ha sette marce hai trovato il modo di distinguere i due cambi, accendi metti in manuale e sul display compaiono le marce da uno a sei o da uno a sette...

Ottimo.... :) è vero, non c'avevo pensato.... Sicuramente l'S-Tronic ha 7 marce sull'A5, ne sono certo... Posso fare questo controllo.... Certo è, che bisogna capire quante marce ha il tiptronic...

Azzo
27-06-2012, 11:46
Tiptronic sempre e solo 6 marce, almeno quello abbinato al 3.0 tdi prima che montassero l'S-tronic, di questo sono sicuro io che l'ho...

Fotoangel
27-06-2012, 12:17
confermo 7 marce per l'S-Tronic.