PDA

Visualizza Versione Completa : Portellone elettrico posteriore



Max Q7
02-12-2011, 18:38
Ciao,

ieri ho portato in Audi, precisamente all'Eurservice a Roma Eur, per il tagliando Long Life Service la mia Q7 con 104.000 Km. Mi hanno "consigliato" il cambio delle cinghie della distribuzione, del common rail e relativa tendi cinghia ecc. ecc. perché intorno ai 90.000 Km, dicono, che l'Audi consiglia di cambiare ste cinghie.
Non vi dico il prezzo per non creare infarti ai possessori di Q7 che non hanno fatto ancora sto tipo di intervento. Comunque è andata.
Ho notato però che il portellone elettrico posteriore ora si chiude facendo un rallentamento della corsa circa a metà.
Chiedo se è normale che lo faccia, anche se prima non lo faceva almeno credo di ricordare, e se c'è un modo per regolare la velocità e renderla più omogenea.
So, per averlo letto sul manuale, che è possibile regolare l'altezza di apertura del portellone, posizionandolo manualmente all'altezza desiderata e premendo per quattro secondi il pulsante di chiusura dello stesso. Per la cronaca la procedura come descritta non ha funzionato.
Ora mi chiedo se invece esiste qualche altro comando o procedura per rendere omogena la velocità di chiusura.
Grazie

MaxQ7

maverick76
03-12-2011, 11:38
Ciao,
la regolazione manuale dell'altezza anche a me non ha mai funzionato... si apre sempre alla stessa altezza. Per quanto riguarda il movimento rallentato è strano, credo dipenda cmq. dai pistoni e lubrificazione degli stessi, il motorino alla fine è on/off, non credo sia quello.

Cinghia di distribuzione?!?! Ma non aveva la catena il nostro Q7 al posto della cinghia, quindi senza mai dover essere sostituita? Sbaglio io o han fregato te?!?

ciao,
Dan

Max Q7
04-12-2011, 13:09
Ciao Dan,

è strano che non funzioni la regolazione del portellone elettrico. Ci sarà un motivo, comunque. Mi hai fatto venire il dubbio devo controllare sulla lista dei lavori, forse la confondo con la cinghia dei servizi tra cui c'è anche quella del common rail, comunque dopo che l'ho controllata ti faccio sapere.
Ciao
Max

Sbymotta
10-12-2011, 14:34
Max i nostri Q7 hanno la cinghia con relativo tendicinghia solo per la pompa di iniezione del gasolio e la sostituzione di questi componenti dovrebbe costare intorno a 180 euro anche perchè ci vogliono pochi minuti per effettuarla.
Se leggi i manuali d'officina dei nostri motori non è scritto da nessuna parte l'intervallo dei km per la sostituzione ma troverai scritto che bisogna sortituirla quando presenta segni di invecchiamento/danneggiamento quindi credo che l'officina in questione non è stata molto trasparente a "consigliarti" la sostituzione con il Kmtraggio...
Andando al titolo della discussione: se il rallentamento della corsa del baule è in apertura dovresti controllare i pistoni a gas se sono efficienti al 100%, il problema dovresti averlo ancor più evidente quando inizia la stagione calda; Se fosse in chiusura c'è qualche problema nel motore elettrico del baule.
-------
Colgo l'occasione per rispondere anche a Paolo che mi aveva fatto una domanda nell'altra discussione: Si, la mia ha anche il baule elettrico e si può montare anche in vetture non provviste dall'origine di questo optional, devo effettuare un tutorial anche perchè serve all'amico Leo (123leonida), ti anticipo inoltre che ho fatto un circuito elettronico che permette, senza installare il kit kufatec, di chiudere il baule motorizzato con un doppio click dal telecomando o dal pulsante in portiera lato guidatore.
Il circuito è in fase di test prima di installarlo definitivamente nella mia Q7ona!!

paoloq7
10-12-2011, 15:02
Grazie Salvo, attendo il tutorial ed il tuo test prima di fare acquisti.
Grazie ancora

Sbymotta
10-12-2011, 15:07
Oooookkkk

Max Q7
12-12-2011, 09:53
Max i nostri Q7 hanno la cinghia con relativo tendicinghia solo per la pompa di iniezione del gasolio e la sostituzione di questi componenti dovrebbe costare intorno a 180 euro anche perchè ci vogliono pochi minuti per effettuarla.
Se leggi i manuali d'officina dei nostri motori non è scritto da nessuna parte l'intervallo dei km per la sostituzione ma troverai scritto che bisogna sortituirla quando presenta segni di invecchiamento/danneggiamento quindi credo che l'officina in questione non è stata molto trasparente a "consigliarti" la sostituzione con il Kmtraggio...
Andando al titolo della discussione: se il rallentamento della corsa del baule è in apertura dovresti controllare i pistoni a gas se sono efficienti al 100%, il problema dovresti averlo ancor più evidente quando inizia la stagione calda; Se fosse in chiusura c'è qualche problema nel motore elettrico del baule.
-------
Colgo l'occasione per rispondere anche a Paolo che mi aveva fatto una domanda nell'altra discussione: Si, la mia ha anche il baule elettrico e si può montare anche in vetture non provviste dall'origine di questo optional, devo effettuare un tutorial anche perchè serve all'amico Leo (123leonida), ti anticipo inoltre che ho fatto un circuito elettronico che permette, senza installare il kit kufatec, di chiudere il baule motorizzato con un doppio click dal telecomando o dal pulsante in portiera lato guidatore.
Il circuito è in fase di test prima di installarlo definitivamente nella mia Q7ona!!

Ciao Salvo,

scusa il ritardo ma ho letto solo oggi la tua risposta, purtroppo, ti ringrazio per la precisione e conoscenza della meccanica del Q7. Devo aggiungere che anche io non ho trovato nulla sui kilom. di sostituzione della cinghia e suo tendi. Se penso che avrei potuto pagare "solo" 180 euro mi viene lo sconforto. Se penso a quanto ho pagato, compreso il tagliando è chiaro, che però so che viene intorno ai 300/400 euro per controllo e cambio dei liquidi, direi che il cambio della cinghia mi è venuto circa 1200 euro.
Non ho parole.
Forse sarebbe il caso di avvertire Audi Italia.
Per quanto riguarda il baule elettrico purtroppo lo fa in chiusura, ahimé.
Grazie Salvo

Max

Sbymotta
12-12-2011, 11:06
Il cambio cinghia nel Q7 1200 euro!!! ...ma scherzi?
devi semplicemente togliere il carter di protezione che vedi a dx aprendo il cofano (2 ganci), mollare il dado del tendicinghia e sostituire cinghia e tendicinghia... sono stato più tempo a scriverlo che a farlo!!!
Per il baule fai questa prova:
mentra si abbassa accompagnalo con le mani tenendolo un poco in "tiro", serve a verificare se sono i pistoni a gas che sono alla frutta e che quindi fino ad una certa corsa riescono a mantenerlo e dopo il peso grava tutto sui motori.
Fammi sapere.
Salvo

lyodf
12-12-2011, 12:54
Ciao Salvo,

scusa il ritardo ma ho letto solo oggi la tua risposta, purtroppo, ti ringrazio per la precisione e conoscenza della meccanica del Q7. Devo aggiungere che anche io non ho trovato nulla sui kilom. di sostituzione della cinghia e suo tendi. Se penso che avrei potuto pagare "solo" 180 euro mi viene lo sconforto. Se penso a quanto ho pagato, compreso il tagliando è chiaro, che però so che viene intorno ai 300/400 euro per controllo e cambio dei liquidi, direi che il cambio della cinghia mi è venuto circa 1200 euro.
Non ho parole.
Forse sarebbe il caso di avvertire Audi Italia.
Per quanto riguarda il baule elettrico purtroppo lo fa in chiusura, ahimé.
Grazie Salvo

Max

Ciao Max, scusate se mi intrometto essendo possessore, di A4, ma conosco anche io quel Service e tra l'altro ne ho parlato anche abbastanza bene sia io in prima persona per l'esperienza positiva che ho avuto intorno a ferragosto di quest'anno, che altri utenti del forum sempre delle nostre zone. Mi sembra strano che si siano comportati così scorrettamente ora: non è che dietro questo episodio c'è un fraintendimento, e la spesa di cui parli si riferisce alla sotituzione della cinghia di distribuzione vera e propria? In quel caso le cifre in ballo crescono vertiginosamente, calcolando che su una A4 V6 3.0 benzina, quindi con un'architettura di motore molto simile al vostro la cifra sborsata da quest'amico qualche anno fa è stata addirittura superiore.
Controlla bene le voci della fattura e facci sapere.
Per il discorso postmontaggio del portellone automatico, non so se sui Q7 la cosa è un po' più semplice, ma come anche testimoniato da altri utenti del forum su A6 e su A4 come la mia l'operazione diventa quasi impossibile. In paricolare c'è un post sotto al sezione A6 di un ragazzo di roma che sta vivendo un calvario a causa di questa trasformazione che gli è costata una cifra pazzesca, causa diversi danni al veicolo, e che non ha mai terminato.
Aggiungo che anche io non sono mai riuscito a settare un'altezza differente sulla mia auto, dell'apertura del portellone, con la tecnica indicata sopra da voi tutti?
Mah, non ho mai capito cosa sbagliavo...

Un saluto
Enrico

Sbymotta
12-12-2011, 13:26
Enrico i 3.0TDI hanno la cinghia dentata solo nella pompa iniezione, per la trasmissione hanno la catena.
Io ho anche una passat 2.5 V6 e la scorsa estate ho sostituito tutte le cinghie della distribuzione e dei servizi, se non avessi eseguito il lavoro nel mio garage e con le mie mani ero cosciente di andare a spendere oltre 1400 euro in VW o intorno a 1200 in altre officine, ma parliamo di un'intervento completamente differente.
Tanto per fare un'esempio: cambiare la cinghia dentata alla pompa iniezione del 3.0 TDI è ancora più semplice che cambiarla nella panda 750 fire.
A questo punto spero che nell'auto di Max siano stati fatti altri interventi perchè effettivamente la spesa di 1200 euro è alquanto spropositata.
Salvo

---------- Post added at 13.26.55 ---------- Previous post was at 13.08.32 ----------

per completezza di informazione questo di seguito è lo schema della cinghia e per avere accesso basta togliere 4 clio dal carter in plastica che si vede aprendo il cofano

http://img215.imageshack.us/img215/4547/cinghiaq7.png

lyodf
12-12-2011, 15:18
Enrico i 3.0TDI hanno la cinghia dentata solo nella pompa iniezione, per la trasmissione hanno la catena.
Io ho anche una passat 2.5 V6 e la scorsa estate ho sostituito tutte le cinghie della distribuzione e dei servizi, se non avessi eseguito il lavoro nel mio garage e con le mie mani ero cosciente di andare a spendere oltre 1400 euro in VW o intorno a 1200 in altre officine, ma parliamo di un'intervento completamente differente.
Tanto per fare un'esempio: cambiare la cinghia dentata alla pompa iniezione del 3.0 TDI è ancora più semplice che cambiarla nella panda 750 fire.
A questo punto spero che nell'auto di Max siano stati fatti altri interventi perchè effettivamente la spesa di 1200 euro è alquanto spropositata.
Salvo

---------- Post added at 13.26.55 ---------- Previous post was at 13.08.32 ----------

per completezza di informazione questo di seguito è lo schema della cinghia e per avere accesso basta togliere 4 clio dal carter in plastica che si vede aprendo il cofano

http://img215.imageshack.us/img215/4547/cinghiaq7.png

Caspita che news!!!!! Mi interessa mi interessa...Tanto più in ottica di passare in futuro anche io al 3.0.
Probabilmente come anche dici te, mi sono fatto forviare dal fatto che sulla vecchia A4 b6 con motore v6 2.5 TDI quattro (immagino simile al tuo del passat...)avevo la cinghia di distribruzione, tantè che fortunatamente riusci a togliermela prima di doverla sostituire, proprio per evitare la spesona.
Possibile che tra 2.5 poi diventato 2.7 e infine 3.0, in AUDI hanno inserito una modifica architetturale del genere? Buono davvero a saperrsi, ho sempre avuto l'incubo della sotituzione della cinghia di distribuzione, vuoi pe ri costi vuoi perchè su alcune auto ti devono smontare tutto il muso, incluso paraurti, radiatori,e traverse... L'unica cosa buona che almeno ora su queste ultime b8 l'intervallo è stato portato a 180.000KM, invece dei precedenti 115-120.000Km dei modelli più vecchi.
A questo punto, la mia tesi non sussite e non voglio pensare che per il cambio di una sola cinghia, si siano presi uan cifra del genere...

Max Q7
12-12-2011, 15:46
Enrico anche io so che è un ottimo service, ma Salvo mi ha acceso la lampadina, quindi prima di andare a fondo aiutatemi a capire.

vediamo se ne veniamo a capo:

riporto tutte le voci dell'officina Audi che ha eseguito l'intervento:

MANODOPERA
SERVIZIO ISPEZIONE OGNI 30.000 KM
AZIONE FRENO CONTROLLATO
FiLTRO ANTIPOlVERE POLLINE SMON RIMO
FILTRO NAFTA AUTOTRAZIONE SMON RIMO
RG FUNZIONE GUIDATA
CINGHIA A CUNEI DENTATI SMON RIMO
SMORZATORE TENDICINGHIA SMON RIMO
RULLO DI INVERSIONE SMONTATO E RIMONTA
COPERTURA PER PARAURTI ANT. SMON RIMO
CHECK PRELIMINARE CI VERIFICA TECNICA
SERVICE LIQUIDO FRENI

RICAMBI
CARTUCCIA
CARTUCCIA
FILTR ARIA
F. ANTIP
C. TRAP. N.
RULLO
TENDIC.
RULLO
PULEG. CIN.
ANELLO
CINGHIA
RULLO T.
ANTIGELO G12
OLIO IDRAU
LIQUIDO DETERG. PARABREZ
EDGE PROF. L.L. 3 5W-30

MATERIALE DI PULIZIA/CONSUMO E SMALT. RIFIUTI--------------------59,44

Questo è il service famigerato, il tutto per un totale 1.545,00 IVA COMPRESA.

Io non so cosa hanno fatto, aiutatemi voi che siete più esperti.

Max

PS: se volete vi specifico quantità, prezzo e importo per ogni singola voce

Sbymotta
12-12-2011, 16:19
Max dato che siamo già OT ti consiglio di aprire una nuova discussione inerente il tegliando in modo da non farci riprendere dagli amministratori/moderatori e sopratutto per non "inquinare" questa discussione dove si parla di "portellone elettrico".
Magari edita la risposta di sopra e fai copia incolla dell'elenco delle lavorazioni e ricambi.
Salvo

Max Q7
12-12-2011, 16:24
Max dato che siamo già OT ti consiglio di aprire una nuova discussione inerente il tegliando in modo da non farci riprendere dagli amministratori/moderatori e sopratutto per non "inquinare" questa discussione dove si parla di "portellone elettrico".
Magari edita la risposta di sopra e fai copia incolla dell'elenco delle lavorazioni e ricambi.
Salvo

Giusto!
apro un altra discussione

Max

lyodf
12-12-2011, 16:38
Per correttezza mi riallaccio a quanto indicato sopra inerente l'installazione del portellone automatico da soli, indicando i riferimenti del post specifico:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34540-Piccolo-Aiuto-per-Bagagliaio-Elettrico.../page1
Augurandomi possa servire...

Max, come dicevo sopra effettivamente se il vostro motore non ha cinghia di distribuzione ma la catena, e quindi non può essere questa la voce che ha fatto lievitare i costi, la spesa richiesta diventa un po' troppo sostenuta per il solo itervento della cinghia che alimenta la pompa del common rail abbinato ad un tagliando classico. Nonostante solo di pezzi, oltre la cinghia stessa abiano sostituito come di solito accade, anche il tendichinghia, e varie pulegge, la cifra rimane sempre sostenuta.

Enrico

Max Q7
13-12-2011, 10:00
Per quanti vogliono continuare a seguire la mia vicenda relativa al troppo oneroso tagliando subito in Audi ho aperto una discussione nel forum nel settore: "Tagliandi - Manutenzione - Riparazioni - Sostituzioni - Difetti - Guasti - Anomalie - Strani sintomi"

Un saluto a tutti

Max

maverick76
14-12-2011, 12:55
linko l'altra discussione almeno ci si salta direttamente. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?37238-Tagliando-in-Audi-x-cambio-cinghia-esagerato

Max Q7
14-12-2011, 13:22
Grazie Maverick per il link, non sono ancora così esperto per fare queste cose. ;-)

Sbymotta
27-12-2011, 09:36
Chiudi portellone con doppio click da telecomando... Aggiornamenti!!!!
Test al banco effettuato con successo anche se ho dovuto effettuare una modifica in quanto l'attivazione dei motori in apertura ed in chiusura è gestita da un doppino con segnale can-bus ma è stato superato anche questo problema.
Adesso è tutto perfettamente funzionante!
Non mi resta che installarlo in auto e portarvi il resoconto finale :icon_thumleft:

paoloq7
27-12-2011, 09:43
Chiudi portellone con doppio click da telecomando... Aggiornamenti!!!!
Test al banco effettuato con successo anche se ho dovuto effettuare una modifica in quanto l'attivazione dei motori in apertura ed in chiusura è gestita da un doppino con segnale can-bus ma è stato superato anche questo problema.
Adesso è tutto perfettamente funzionante!
Non mi resta che installarlo in auto e portarvi il resoconto finale :icon_thumleft:

Aspetto con ansia !!!!! L'altro giorno ho mandato un email a Navistore per il kit " portellone elettrico " e mi hanno risposto che sul mio telaio
il kit si puo montare.....certo è na botta però !!!!!!
Salvo facci sognare !!!! e risparmiare !!!! hahahaahhaha

Sbymotta
28-12-2011, 09:32
Tu hai spiegato che nella vita si può fare tutto ed è solo una questione di soldi? ...o loro già lo sapevano? ahahahah
Il portellone è comandato in tutto oltre che dall'alimentazione da un doppino dove passa il segnale canbus proveniente dalla gateway. non c'è un Q7 dove non si può montare anche perchè se il doppino non lo trovi dietro te lo devi portare dalla gateway ed è un lavoro fattibilissimo anche perchè i cavi li devi passare filo alla portiera per l'apertura del portellone dal pulsante interno.
Il problema vero è che ci sono molti sensori di posizionamento di apertura e chiusura e per metterli bisogna sostituire molte parti e quindi spendere molti soldi.
Passando invece al problema sw bisogna ricodificare la cent. 46 e anche li c'è il problema del "CP" protection!!!

paoloq7
28-12-2011, 12:17
Tu hai spiegato che nella vita si può fare tutto ed è solo una questione di soldi? ...o loro già lo sapevano? ahahahah
Il portellone è comandato in tutto oltre che dall'alimentazione da un doppino dove passa il segnale canbus proveniente dalla gateway. non c'è un Q7 dove non si può montare anche perchè se il doppino non lo trovi dietro te lo devi portare dalla gateway ed è un lavoro fattibilissimo anche perchè i cavi li devi passare filo alla portiera per l'apertura del portellone dal pulsante interno.
Il problema vero è che ci sono molti sensori di posizionamento di apertura e chiusura e per metterli bisogna sostituire molte parti e quindi spendere molti soldi.
Passando invece al problema sw bisogna ricodificare la cent. 46 e anche li c'è il problema del "CP" protection!!!

Questo è il messaggio di Nav....

le confermiamo che è possibile installare il kit 37907 + l’accessorio 33801 sulla sua vettura di produzione 13/01/2010.
Confermiamo anche che è possibile effettuare la codifica con strumento tipo VAG – VCDS in completa autonomia.

Che facciamo ?

Sbymotta
28-12-2011, 13:25
Questo è il messaggio di Nav....

le confermiamo che è possibile installare il kit 37907 + l’accessorio 33801 sulla sua vettura di produzione 13/01/2010.
Confermiamo anche che è possibile effettuare la codifica con strumento tipo VAG – VCDS in completa autonomia.

Che facciamo ?


Parlano di retrofit completo quindi spero che ci siano tutti i sensori che ti spiegavo.
Dimendico sempre che la tua è un my 2010 :tongue:
Dato che ti hanno scritto che deve essere solo programmata da VCDS vuol dire che la tua centralina comfort II n.46 può ricevere la programmazione per poter attivare il portellone elettrico e sono già presenti i fili per effettuare il lavoro.
Sai per caso il codice della tua comfort II o lo prendiamo con il VCDS quando ci incontriamo?
Cavolo però se ne vanno 1200 euro :cry:

paoloq7
28-12-2011, 13:32
Parlano di retrofit completo quindi spero che ci siano tutti i sensori che ti spiegavo.
Dimendico sempre che la tua è un my 2010 :tongue:
Dato che ti hanno scritto che deve essere solo programmata da VCDS vuol dire che la tua centralina comfort II n.46 può ricevere la programmazione per poter attivare il portellone elettrico e sono già presenti i fili per effettuare il lavoro.
Sai per caso il codice della tua comfort II o lo prendiamo con il VCDS quando ci incontriamo?
Cavolo però se ne vanno 1200 euro :cry:

Aspetto una tua chiamata !!!!
prime di fine anno ci vediamo ?????????
Ne parliamo di presenza .... io intendo farlo !!!!
ciao

Sbymotta
28-12-2011, 13:38
:laugh: Ho trovato un tipo folle come a me!

lyodf
28-12-2011, 14:59
Tu hai spiegato che nella vita si può fare tutto ed è solo una questione di soldi? ...o loro già lo sapevano? ahahahah
Il portellone è comandato in tutto oltre che dall'alimentazione da un doppino dove passa il segnale canbus proveniente dalla gateway. non c'è un Q7 dove non si può montare anche perchè se il doppino non lo trovi dietro te lo devi portare dalla gateway ed è un lavoro fattibilissimo anche perchè i cavi li devi passare filo alla portiera per l'apertura del portellone dal pulsante interno.
Il problema vero è che ci sono molti sensori di posizionamento di apertura e chiusura e per metterli bisogna sostituire molte parti e quindi spendere molti soldi.
Passando invece al problema sw bisogna ricodificare la cent. 46 e anche li c'è il problema del "CP" protection!!!

Mitico.... la possibilità di impostare la chiusra da telcomando con doppio click mi interessa di brutto anche a me...
Mi potresti dire dove sei intervenuto e si tratta di una sola riprogrammazione della centralina comfort?

Ho sempre pensato fosse troppo utile come funzone e non capisco come mai mamma AUDI non la metta già in origine, sulle auto come le nostre dotate di portellone elettrico.

Enrico

paoloq7
28-12-2011, 16:14
:laugh: Ho trovato un tipo folle come a me!

Hai proprio ragione !!!!!
nn dovevo iscrivermi nel forum :tongue::tongue::tongue:
hahahahah

Sbymotta
28-12-2011, 16:47
Non è una codifica, mi sono autocostruito un piccolo circuito elettronico che ho già collaudato al banco e mi rimane solo di collaudarlo in auto ma sono già certo di non avere problemi...
Mamma Audi non la inserisce di serie per motivi di sicurezza (almeno così scrivono nel libretto di instruzioni) ahahahahahah

@Paolo, se non hai fretta questa cosa del portellone la iniziamo a realizzare, per tutti i collegamenti non ci sono problemi perchè ho tutti gli schemi, per quello che manca possiamo fare anche copia/incolla con la mia :rolleyess:

paoloq7
28-12-2011, 18:05
Non è una codifica, mi sono autocostruito un piccolo circuito elettronico che ho già collaudato al banco e mi rimane solo di collaudarlo in auto ma sono già certo di non avere problemi...
Mamma Audi non la inserisce di serie per motivi di sicurezza (almeno così scrivono nel libretto di instruzioni) ahahahahahah

@Paolo, se non hai fretta questa cosa del portellone la iniziamo a realizzare, per tutti i collegamenti non ci sono problemi perchè ho tutti gli schemi, per quello che manca possiamo fare anche copia/incolla con la mia :rolleyess:

Sicuramente attendo la fine dell'anno.............
cmq appena ci vediamo ne parliamo dai
attendo appuntamento

:unsure:

lyodf
29-12-2011, 11:15
Non è una codifica, mi sono autocostruito un piccolo circuito elettronico che ho già collaudato al banco e mi rimane solo di collaudarlo in auto ma sono già certo di non avere problemi...
Mamma Audi non la inserisce di serie per motivi di sicurezza (almeno così scrivono nel libretto di instruzioni) ahahahahahah


Ahhhhhhh ahhhhhh
Questa è bella non lo fanno per motivi di sicurezza??? Incredibile....
Tornado alla modifica quindi va aggiunto un modulo, caspita...
Ma che tu sappia anche il kit Kufatec quindi dispone di un modulo esterno aggiuntivo o loro si basano su una riprogrammazione della sola centralina?
Quando lo testerai sulla tua car tienimi informato, sono veramente interessato sugli sviluppi...

Sbymotta
29-12-2011, 11:54
quello della Kufatec è questo in foto:
http://img69.imageshack.us/img69/4406/kufatec.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/kufatec.jpg/)

i fili intrecciati sono la linea canbus, il rosso e marrò sono l'alimentazione +12V ed il verde dovrebbe essere l'impulso +12v della chiusura dalla portiera lato guida.

lyodf
29-12-2011, 14:45
quello della Kufatec è questo in foto:
http://img69.imageshack.us/img69/4406/kufatec.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/kufatec.jpg/)

i fili intrecciati sono la linea canbus, il rosso e marrò sono l'alimentazione +12V ed il verde dovrebbe essere l'impulso +12v della chiusura dalla portiera lato guida.

Grazie, anche se ancora non mi è chiaro, perchè serva un modulo esterno con connessione sul canbus...O meglio almeno sulle A4 è al centralina comfort a gestire i servomotori e l'elettroserratura del portellone automatico, come è anche sempre la comfort a gestire i segnali dal radiocomado, tant'è che è codificata proprio per gestire i due telcomandi originali dell'auto, se fosse così quondi perchè c'è bisogno di intervenire esternamente a questo modulo immettendo un nuovo modulo dul can-bus??

Sbymotta
29-12-2011, 18:13
Perchè dalla comfort al motore sx del portellone il segnale dell'impulso inviato dal remote viaggia su linea can-bus.

paoloq7
30-12-2011, 10:01
Salvo mi chiedevi di leggere la centralina confort.........
tra i documenti mi sono accorto che ho salvato un autoscan di qualche mese addietro.
Se mi dici il numero della centralina che ti interessa ti posto il log.....
By By
:wub:

Sbymotta
30-12-2011, 10:34
Cent. 46 che poi sarebbe la J393 negli schemi elettrici Audi.

paoloq7
30-12-2011, 11:16
Cent. 46 che poi sarebbe la J393 negli schemi elettrici Audi.

Address 46: Central Conv. Labels: 4L0-910-289.lbl
Part No SW: 4L0 910 289 H HW: 4L0 907 289 H
Component: Komfortgeraet H09 0100
Revision: 0100 --- Serial number: 01240810000000
Coding: 0401649
Shop #: WSC 31414 790 00001
VCID: 356A238A631B60B4

Part No: 1K0 951 605 C
Component: LIN BACKUP HORN H05 1501

Part No: 4F0 910 177
Component: Innenraumueberw.H01 0020

No fault code found.

è QUESTA ?
:dry:

Sbymotta
30-12-2011, 11:39
Uguale a quella mia ...4L0 910 289 H :thumbsup:

lyodf
02-01-2012, 21:39
Perchè dalla comfort al motore sx del portellone il segnale dell'impulso inviato dal remote viaggia su linea can-bus.

Grazie Salvo chiarissimo...Ipotizzo che anche su A4 sia uguale, cercherò appena posso di dare un'occhiata agli schemi elettrici della mia auto per capire meglio il tutto...

leellah
02-01-2012, 22:26
Mitico.... la possibilità di impostare la chiusra da telcomando con doppio click mi interessa di brutto anche a me...
Mi potresti dire dove sei intervenuto e si tratta di una sola riprogrammazione della centralina comfort?

Ho sempre pensato fosse troppo utile come funzone e non capisco come mai mamma AUDI non la metta già in origine, sulle auto come le nostre dotate di portellone elettrico.

Enrico


Non è una codifica, mi sono autocostruito un piccolo circuito elettronico che ho già collaudato al banco e mi rimane solo di collaudarlo in auto ma sono già certo di non avere problemi...
Mamma Audi non la inserisce di serie per motivi di sicurezza (almeno così scrivono nel libretto di instruzioni) ahahahahahah

@Paolo, se non hai fretta questa cosa del portellone la iniziamo a realizzare, per tutti i collegamenti non ci sono problemi perchè ho tutti gli schemi, per quello che manca possiamo fare anche copia/incolla con la mia :rolleyess:


Ahhhhhhh ahhhhhh
Questa è bella non lo fanno per motivi di sicurezza??? Incredibile....
Tornado alla modifica quindi va aggiunto un modulo, caspita...
Ma che tu sappia anche il kit Kufatec quindi dispone di un modulo esterno aggiuntivo o loro si basano su una riprogrammazione della sola centralina?
Quando lo testerai sulla tua car tienimi informato, sono veramente interessato sugli sviluppi...


Se fate una analisi dei rischi seria ridereste molto meno...
La chiusura con tele-comando "toggle" è pericolosa, pensate cosa accadrebbe se qualcuno si sognasse di chiudere il portellone senza avere una visuale diretta di quello che succede nelle vicinanze (mi riferisco soprattutto a bimbi che giocano....).

Sbymotta
04-01-2012, 15:43
Anche questo è vero, in ogni caso bisogna stare sempre attenti anche quando si apre.

lyodf
04-01-2012, 15:51
Se fate una analisi dei rischi seria ridereste molto meno...
La chiusura con tele-comando "toggle" è pericolosa, pensate cosa accadrebbe se qualcuno si sognasse di chiudere il portellone senza avere una visuale diretta di quello che succede nelle vicinanze (mi riferisco soprattutto a bimbi che giocano....).

Anche io immaginavo una cosa del genere, ma ti posso assicurare Gabry che lo è altrettanto in apertura, dove in prima persona mi sono già beccatto varie portellonate in viso, proprio per distrazione o a causa di spazi angusti...

---------- Post added at 15.51.34 ---------- Previous post was at 15.50.21 ----------


Anche questo è vero, in ogni caso bisogna stare sempre attenti anche quando si apre.

Esatto come dicevo sopra, ed immagino che quello del Q7 essendo anche più grande del nostro su A4 sia ancora più largo il raggio di apertura...

123leonida
10-01-2012, 17:42
Ciao ragazzi, ieri sono stato da un noto installatore (Porto Manatovano) , quindi senza far nomi............ Ho fatto installare sulla mia Q7, il sistema portellone automatico/elettrico, compreso il moduletto per la chiusura. Una figata!!! Premetto che nè avevo bisogno, perchè ho il soffitto del garage basso, e così ho programmato l'apertura, ma il moduletto per la chiusura è puramente uno sfizio, perchè lo trovo abbastanza inutile. Comunque sono rimasto sorpreso positivamente dalla professionalità dell'installatore e dalle capacità. La cifra non è uno sproposito, ma neanche irrisoria, e il sistema funziona come l'originale.:hello2::hello2::hello2: SALUTONI LEO

Sbymotta
10-01-2012, 17:47
OTTIMO Leo, finalmente un'altro comodo accessorio alla tua amata Q7...
Sono felicissimo che hai potuto effettuare il lavoro!
Salvo

P.S. Ti avevo detto che era in itinere il mio moduletto di chiusura, ti facevo risparmiare questi soldini....

paoloq7
11-01-2012, 13:20
Ciao ragazzi, ieri sono stato da un noto installatore (Porto Manatovano) , quindi senza far nomi............ Ho fatto installare sulla mia Q7, il sistema portellone automatico/elettrico, compreso il moduletto per la chiusura. Una figata!!! Premetto che nè avevo bisogno, perchè ho il soffitto del garage basso, e così ho programmato l'apertura, ma il moduletto per la chiusura è puramente uno sfizio, perchè lo trovo abbastanza inutile. Comunque sono rimasto sorpreso positivamente dalla professionalità dell'installatore e dalle capacità. La cifra non è uno sproposito, ma neanche irrisoria, e il sistema funziona come l'originale.:hello2::hello2::hello2: SALUTONI LEO

Ciao e complimenti per l'acquisto. !!!!
Il portellone elettrico è una chicca che mi manca è vorrei installarlo pure io.
Purtroppo mi trovo a quasi 1000 km dall'installatore dove sei andato, ma per email mi ha confermato che sulla mia q7 2010 posso installare tranquillamente il tutto come hai fatto tu e codificarlo via vag tranquillamente.

Bene le cose che voglio chiederti sono le seguenti ;
1) ti ha installato anche il pulsante sul portellone come fa mamma Audi ?
2) ho visto in auto gemella alla mia con portellone elettrico installato di fabbrica, che in chiusura il portellone si adagia pian piano e poi come se ci fosse la chiusura pneumatica se lo risucchia per la chiusura definitiva. Lo fa anche il tuo ?
3) hai visto dove si montano i motorini ?
4) hanno passato dei fili nuovi anche nel pulsante di apertura lato guida o lo stesso è gia predisposto anche per il portellone elettrico. ?
Scusa se ti chiedo tanto, ma vorrei capire se con l'aiuto di un bravo elettrauto amico, riesco prima di spendere una certa cifra ha non avere problemi per l'installazione..... !!!!!!

Un saluto
PAOLO
:sick: :sick: :sick:

Sbymotta
11-01-2012, 14:07
Paolo se si può montare viene identico all'originale garantito al 100%, se ti inviano il kit non ci sono problemi per l'installazione...
Salvo

P.S.:ci vediamo la prossima settimana e ti spiego con gli schemi elettrici tutte le tue perplessità!

123leonida
12-01-2012, 15:11
Ciao e complimenti per l'acquisto. !!!!
Il portellone elettrico è una chicca che mi manca è vorrei installarlo pure io.
Purtroppo mi trovo a quasi 1000 km dall'installatore dove sei andato, ma per email mi ha confermato che sulla mia q7 2010 posso installare tranquillamente il tutto come hai fatto tu e codificarlo via vag tranquillamente.

Bene le cose che voglio chiederti sono le seguenti ;
1) ti ha installato anche il pulsante sul portellone come fa mamma Audi ?
2) ho visto in auto gemella alla mia con portellone elettrico installato di fabbrica, che in chiusura il portellone si adagia pian piano e poi come se ci fosse la chiusura pneumatica se lo risucchia per la chiusura definitiva. Lo fa anche il tuo ?
3) hai visto dove si montano i motorini ?
4) hanno passato dei fili nuovi anche nel pulsante di apertura lato guida o lo stesso è gia predisposto anche per il portellone elettrico. ?
Scusa se ti chiedo tanto, ma vorrei capire se con l'aiuto di un bravo elettrauto amico, riesco prima di spendere una certa cifra ha non avere problemi per l'installazione..... !!!!!!

Un saluto
PAOLO
:sick: :sick: :sick:

Ciao Paolo,
ti confermo che il sistema è identico all'originale compreso il pulsante sul portellone, il pulsante sulla portiera non viene cambiato, ma una volta attivato il sistema, funziona da apertura automatica. Nel kit ci sono i 2 motorini e molle elettrici fine-corsa che vanno posizionati nella protezione in alto prima del cielo, la chiusura/serratura viene cambiata con una elettrica che "risucchia" il portellone una volta chiuso, poi ci sono 2 pistoncini del portellone, che sono diversi da quelli con chiusura manuale, cablaggi vari, il pulsante illuminato per la chiusura/programmazione del portellone il manuale di installazione e varie minuterie prese/spinette viti/bulloneria. Ovviamente secondo me, ci vuole gente capace, e loro sono il massimo. Anche perchè l'installazione deve essere "accompagnata" in diagnosi Vag, procedendo a step progressivi per calibrare i fine-corsa di ogni motorino e tutte le funzioni varie. Come detto ho installato anche il moduletto aggiuntivo per la chiusura dalla chiave(doppio clic) , ma sinceramete l'ho trovata abbastanza inutile. Per il resto sono a disposizione. Facci sapere….. UN SALUTONE LEO
:smile::smile:

Sbymotta
12-01-2012, 15:16
Perfetto, con questi aggiornamenti mi hai tolto pure il dubbio dei sensori di posizionamento e la calibrazione del fine corsa! ottimo Leo!

paoloq7
12-01-2012, 16:41
Grazie Leo per avermi tolto ogni dubbio.... !!!!!!
Salvo ho chiamato Navi ed il kit arriverà la prossima settimana....
Ho detto ad Andrea che siamo amici !!!! ti ha riconosciuto !!!! ahahahhahahahah
Cmq grazie a voi mi sono convinto è sto facendo l'ordine.........
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora ragazzi !!!!

Sbymotta
12-01-2012, 18:07
Grazie Leo per avermi tolto ogni dubbio.... !!!!!!
Salvo ho chiamato Navi ed il kit arriverà la prossima settimana....
Ho detto ad Andrea che siamo amici !!!! ti ha riconosciuto !!!! ahahahhahahahah
Cmq grazie a voi mi sono convinto è sto facendo l'ordine.........
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora ragazzi !!!!

In tre giorni ti dovrebbe arrivare tutto. :shifty:

paoloq7
12-01-2012, 18:12
In tre giorni ti dovrebbe arrivare tutto. :shifty:

A quanto pare i motorini li deve ordinare !!!!
Quindi credo che arrivi il tutto a fine prossima settimana !!!
Saluti

Sbymotta
12-01-2012, 18:15
Ok, così sono in zona e mi fai dare un'okkiata alla "mercanzia"!

paoloq7
12-01-2012, 18:22
A disposizione !!!!!

paoloq7
01-02-2012, 13:25
Calvario del portellone elettrico.
Dopo lo sciopero dei forconi, finalmente con dieci giorni di attesa vado a ritirare il pacco a palermo di persona con il kit ordinato.
Bene insieme al mio elettrauto notiamo che tutto e gia al 90% cablato ma seguendo le istruzioni ( molto misere ) riusciamo a fare i collegamenti
per il buon funzionamento del portellone.
I materiali sono;
due motorini ( un sx colore nero ed un dx colore blu )
due pistoni
piastra per il risucchio del portellone
cablaggi e viti varie.
ho preso anche il moduletto konfort per la chiusura da telecomando.
Ad installazione completata circa mezza giornata, chiediamo le prime informazioni perchè il portellone non va e neanche il moduletto.
Dopo email e telefonate colleghiamo anche il vag con team viewer ed il portellone dal test della centralina 6d si apre e si chiude.
La codifica della centralina confort e ok ma ancora nessuna apertura con il tasto ( nuovo ) collocato sulla parte in plastica del portellone.
Nel frattempo siamo gia al quarto giorno di prove test.
Abbiamo battuto i fili uno per vedere se magari qualche filo era interrotto, ma anche questo tutto ok.
Alla fine mi sono imbatutto nel vaggare una q7 gemella alla mia ma con portellone elettrico montato da mamma audi.
L'unica cosa che riscontro e che penso sia un anomalia e la seguente.
Nei Blocchi valore al numero 12 nella mia a portellone aperto in ordine alle 4 caselle che spuntano mi da;

open close exended vuoto

nella q7 del mio amico invece

open open extended vuoto

Io da neofita direi che non comunica bene il motore di sinistra che è quello che ha la centralina con i fine corsa
Cmq gentilissimo Andrea di Navistore, oggi mi dice che mi manda altri due motori e fare la prova appena arrivano senza materialmente
montarli nei loro alloggi.
In definitiva, sto smontando i motori, rimetto i pistono originali ed attendo i nuovi.

Misteri !!!!!!

Se qualcuno vuole replicare, sono qua per avere qualche consiglio.

Saluti

Paolo

paoloq7
11-03-2012, 19:57
Forse si è capito il problema.......
Non mi sbilancio sino a quando non lo vedo funzionare
Mancherebbe un micro interruttore

paoloq7
18-03-2012, 12:22
Eccomi ho fatto prima del previsto !!!!
Inziamo:
Ordinando il kit portellone elettrico da Navi..... ho ricevuto il seguente materiale:
( i codici sono riportati nello schema che mi sono creato io )

due motori; uno di colore nero ed uno di colore blu
-una piastra con motorino per tirarsi il portellone in chiusura da sostituire a quella gia montata
-un pulsante da installare nella parte in plastica che si illumina ( il buco naturalmente lo si deve fare )
-cablaggi per i due motori , per il pulsante , per la piastra ed infine cablaggi vari per alimentazioni e masse.

Dopo aver installato il tutto come da istruzioni ( un po scarsine ) e dopo alcune telefonate di conferma per la connessione esatta dei pin, risultato finale ZERO.
Incominciamo con le prime telefonate e le connessione on line con il vag.
Dopo circa dieci giorni di prove e riprove, dopo aver testato la continuità dei fili uno per uno risultato ZERO.
Non mi do per sconfitto !!!!!!
Incomincio a parlare di questo fatto con Salvo (sbymotta) e lui incomincia a ricercare schemi, foto, e qualsiasi altra cosa possa esserci d'aiuto per far funzionare il portellone. Ma purtroppo nulla

Nel frattempo Navi mi dice di smontare i motori e la piastra e spedirli, vuole provarli su una q7 uguale alla mia per essere sicuro che non hanno problemi e non siano difettosi.
Dopo circa dieci giorni dal ricevimento mi conferma che ha testato personalmente i motori e la piastra su un auto identica alla mia ma con il portellone elettrico montato di fabbrica !!!!!!!!!

La cosa mi insospettisce…….. faccio una telefonata a Roberto in arte Mastaro !!!!!
Lui mi conferma che nella mia auto manca la serratura con micro interruttore e mi dice “ per questo non ti funziona “ ??

Quindi riscontro che anche Salvo mi aveva tirato fuori un documento fatto sul telaio di una q7 gemella alla mia e gli dava come ricambio la serratura elettrica.

Telefono immediamente a Navi.... e dopo un ora mi dice...... confermo che forse il problema e nella serratura.... la ordino e spedisco la nuova serratura con i motori e la piastra......

Dopo una settimana arriva tutto.
Corro dal mio amico elettrauto a rimontare tutto con la nuova serratura ma aimè un buco nell'acqua.....
NON FUNZIONA

Salvo mi dice di non scoraggiarmi....... prima o poi vedrai che lo faremo funzionare !!!!!
Chiamo Navi e mi collego il vag on line con Diego il tecnico......
Dopo un ora di prove il portellone non va. o meglio non funziona il PULSANTE perchè al vag il test di apertura e chiusura a sempre funzionato.....!!!!!!

Richiamo Roberto e dopo un ora di stare al telefono e controllare gli schemi elettrici mi dice .... semprerebbe tutto a posto, ma forse ti manca un filo !!!!!

Entro in palla....... mi viene voglia di smontare il tutto. siamo a già a giovedi 16 marzo..... il kit mi era arrivato a meta gennaio.

Finalmente venerdi a pranzo mi chiama Diego e mi dice...... Paolo fai quest'ultimo tentativo vedrai che funzionerà il tutto ......
Allego quanto mandato per email !!!

Salve,

Se riescono a fare appena possibile le prove sarebbe meglio, così nel caso ci sia qualche anomalia.. ho il tempo di vedere e risolvere, tanto non hanno bisogno del VCDS!
ecco le connessioni per il portellone che parlavamo al telefono:

1. Rimuovere PIN 2 dal connettore a 4 poli della serratura (in origine è in comune col PIN 1 così evitiamo problemi di ogni genere)

2. Controllare che il PIN 1 della spina a 4 poli della serratura vada alla spina a 32 poli della centralina comfort al PIN 22

3. Portare dal PIN 2 del connettore a 4 poli della serratura al connettore a 10 poli del motore al PIN 3

4. Controllare che il PIN 3 del connettore a 4 poli della serratura vada a MASSA

5. Controllare che il PIN 4 del connettore a 4 poli della serratura vada al connettore a 10 poli nero della centralina comfort al PIN 1.



In sostanza le connessione sono le seguenti:


IMPIANTO CON PORTELLONE ELETTRICO

Spina a 4 poli della serratura PIN 1
Spina a 32 poli PIN 22 sulla centralina comfort

Spina a 4 poli della serratura PIN 2
Spina a 10 poli sul motore del portellone al PIN 3

Spina a 4 poli della serratura PIN 3
MASSA

Spina a 4 poli della serratura PIN 4
Spina a 10 poli nera PIN 1 sulla centralina comfort


IMPIANTO SENZA PORTELLONE ELETTRICO

Spina a 4 poli della serratura PIN 1
Spina a 32 poli PIN 22 sulla centralina comfort

Spina a 4 poli della serratura PIN 2
Spina a 32 poli PIN 22 sulla centralina comfort

Spina a 4 poli della serratura PIN 3
Spina a 10 poli nera PIN 1 sulla centralina comfort

Spina a 4 poli della serratura PIN 4
MASSA

Spero di esser stato chiaro, prima di iniziare il lavoro, vi consiglio di verificare le connessioni esistenti siano come la tabella “IMPIANTO SENZA PORTELLONE ELETTRICO” e dal momento che siamo sicuri delle posizioni originali, cominciare a modificare in modo che se ci sono problemi (che non ci dovrebbero essere) almeno abbiamo una linea guida per tornare alla situazione precedente.

Attendo fiducioso di un riscontro positivo!

Saluti

Diego.

E luce fu !!!!!!!!!!!!!!!
Il tasto portellone funziona insieme anche al moduletto confort che avevo preso pure per la chiusura da telecomando.

MORALE
mancava il filo che va dalla serratura pin 2 ( serratura elettrica ) al pin 3 ( motore di DX ).
Fine del Calvario !!!!
Adesso lo sto testando per poi lunedì chiamare Diego e dire del funzionamento.....

NON VOGLIO FARE NESSUNA CRITICA……….. SOLO RINGRAZIAMENTI

Ringrazio SALVO a 360 gradi....... vi dico solo che ci sentivamo almeno una volta al giorno !!!!! per ultimo lunedi 19 avevamo già concordato di incontrarci e smontare le macchine per vedere dove stavano le differenze……….. MITICO !!!!!!

Ringrazio Mastaro per il tempo che mi ha dedicato al telefono e per la conferma che sulla mia q7 mancava la serratura elettrica con micro interruttore…….BRAVISSIMO !!!!!!

Ringrazio Diego il tecnico di Navi..... per la gentilezza e cortesia mostratami al telefono, ma soprattutto per aver trovato lo schema finale dei cablaggi della serratura elettrica……. PUNTIGLIOSO !!!!!

Infine il mio amico Giuseppe ( l’elettrauto ) che mi ha sempre assecondato con le mie decisioni ……. Monta….smonta……monta in questo modo…. Rimonta in altro modo…… controlla i PIN…… sei sicuro che sono collegati bene ? ……………… UN AMICO FRATELLO……..

Vi ricordo inoltre che il moduletto confort per la chiusura da telecomando non va codificato.

Allego lo schema che mi sono creato con un foglio di excel……..

Grazie a tutti
PAOLO

http://img694.imageshack.us/img694/4208/portelloneq7.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/portelloneq7.jpg/)

Sbymotta
18-03-2012, 22:13
ottimo, ottimo e ottimo!!!!

paoloq7
19-03-2012, 18:54
ottimo, ottimo e ottimo!!!!

GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE :tongue::tongue::tongue:

varifabi
21-03-2012, 12:29
Tutto è bene quel che finisce bene.
L'interruttore sulla portiera guida ce l'hai??? se non ce l'hai ,montarlo è una cosa abbastanza semplice .... sapendo che fili mettere e dove metterli . sono 4 due masse da mettere sui marroni della centralina portiera e altri due che vanno collegati sempre alla centralina porta e così il lavoro è completo , Kufatec per la q5 e a4 questo pulsante, che c'è sulle macchine con portellone di serie ,non lo prevede e sinceramente serve molto di piu' del modulino chiusura telecomando.

Sbymotta
21-03-2012, 13:31
Ciao Varifabi, conosci i pin di dove collegare i fili nella centralina portiera? ...e mi sapresti dire anche il codice della centralina dove si collegano?
Grazie in anticipo per la risposta.
Srazie.

varifabi
21-03-2012, 13:44
Non li conosco su a6/q7 so quelli di a4 e q5 perchè gli stessi ,posso vedere se li trovo ,non ti assicuro niente , ma se mi dici che a6 hai ci tento e domani ti faccio sapere se trovo qualcosa .

Sbymotta
21-03-2012, 15:29
Io ho un Q7, servivano per il Q7 di "PaoloQ7".
Ti chiedevo il codice della centralina della portiera proprio per verificare se era uguale alla tua.

varifabi
21-03-2012, 15:44
La mia centralina 42 Door electrt driver è :
8k0 959 793 M ma anche se la sua fosse diversa , non credo che ci siano particolari problemi ,non va codificato nulla per cui mi sa che vanno bene tutte , la mia q5 è base base e ho dovuto cambiare molte centraline per i retrofit , questa no.
Ti mando i pin ,non appena li trovo.

Sbymotta
21-03-2012, 16:35
Ooook, grazie

varifabi
22-03-2012, 07:45
Hai un pm

Sbymotta
22-03-2012, 07:59
ok, grazie!

paoloq7
22-03-2012, 13:01
Ciao
Sono Paolo

sulla mia q7 ( 2010 rest....) non ho il pulsante apertura sportellino carburante...... ma solo il pulsante sgancio bagagiaio. che non ho toccato quindi non so neanche dentro quanti fili ci stanno.
Al momento mi fa l'apertura automatica ( prima sganciava solo il portellone e dovevi aprirlo a mano ) ma con il moduletto kufatec non funge in chiusura come si vede in questo video ...... (tenere premuto il tasto interno per 3 secondi )
http://www.youtube.com/watch?v=xWFkBp8tfK0
Il mio tasto non è a leva ma va premuto come il pulsante delle 4 frecce per intenderci.
Certo sarebbe comodo chiuderlo dall'interno........ su q7 navi dice che non funge
Al momento lo chiudo sia dal pulsante installato nel portellone sia da telecomando con doppia pressione del tasto chiusura se devo lasciare la macchina o doppia pressione sul tasto apertura se devo entrare in auto.
Spero di essere stato chiaro

Varifabi
Tu riesci a chiuderlo anche dall'interno ?

Paolo

varifabi
22-03-2012, 16:51
No il pulsante sulla portiera apre ,ma non chiude non sapendo cosa monta di dì serie q7 pensavo che non avessi il pulsante sulla portiera come la q5 e la a4

paoloq7
22-03-2012, 18:44
No il pulsante sulla portiera apre ,ma non chiude non sapendo cosa monta di dì serie q7 pensavo che non avessi il pulsante sulla portiera come la q5 e la a4



Ok
Mi hai tolto il dubbio !!!! hai per caso fatto anche il retrofit camera ?

varifabi
22-03-2012, 19:49
No, non perlomeno quello audi 3g higt , ho una retrocamera collegata a un sistema touch che si integra con l'lcd di serie , conosco però chi ha retrofiittato l'MMi 3g con la retrocamera .
Se fa ,se pò fa !!!

paoloq7
22-03-2012, 19:58
No, non perlomeno quello audi 3g higt , ho una retrocamera collegata a un sistema touch che si integra con l'lcd di serie , conosco però chi ha retrofiittato l'MMi 3g con la retrocamera .
Se fa ,se pò fa !!!

Abbiamo possibilità di reperire qualche schema ?
Saluti
Paolo

varifabi
22-03-2012, 22:19
Certo chiedili a Salvo che lui li ha .
saluti

paoloq7
22-03-2012, 22:46
Ok Grazie

Sbymotta
23-03-2012, 08:45
Sono in ostaggio... ahahahahh

plujet
08-04-2013, 01:18
spero possa essere utile anche per voi:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47136-Retrofit-PORTELLONE-ELETTRICO-A4-B8-8K

per Sbymotta: a me interessa il tuo "sistema artigianale"...

paoloq7
08-04-2013, 23:03
Bravo
e complimenti anche a te

Sbymotta
08-04-2013, 23:07
spero possa essere utile anche per voi:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47136-Retrofit-PORTELLONE-ELETTRICO-A4-B8-8K

per Sbymotta: a me interessa il tuo "sistema artigianale"...

:laugh:

Dove posso aiutarti?

plujet
09-04-2013, 00:07
Ciao Sbymotta...piacere di conoscerti: volevo qualche info in più sul sistema di chiusura tipo quello kufatek o navistore: tu te lo sei autocostruito??...posso sapere come??..ti mando un pm??
grazie delle info...