PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sui grafici delle rimappature



DusTech
23-09-2008, 18:49
Allora ragazzi premettendo che mi pongo con umiltà sapendo di non sapere mi dovreste spiegare una cosa...

Dunque ho visto alcuni grafici delle curve di potenza e di coppia dei motori turbo benzina e diesel, prima e dopo le rimappate.

Generalmente noto che le curve vengono contratte verso il minor numero di giri ed aumentato il picco, ma ad alto numero di giri le curve sono SOTTO le curve originali.

Così facendo mi domando se ci sia un reale aumento di prestazioni considerando che si ha in effetti un incremento sul breve, ma in allungo si perde... o sbaglio?

cascio
23-09-2008, 19:42
Dipende da che curve hai guardato ..... quelle che ho visto io di solito sono tutte sopra quella originale. Ovviamente l'anticipo di potenza dipende da come la vuoi te.
La mia ovviamente arriva prima alla potenza massima per poi appiattirsi ..... l'ho chiesta io così.

Bhe la curva della mia è un pò strana se la guardi, perchè è tutta a scalini. Il rullo non è perfettamente per sentire l'haldex

TeoIntegrale
23-09-2008, 20:59
Molto dipende da com'è stata fatta la mappatura.

considerando, per generalizzare, un motore perlopiu' originale, una mappatura dovrebbe ottimizzare i parametri di messa a punto, ma ovviamente non potrà mai sconvolgere il carattere di un motore.

la centralina gestisce il motore, i suoi organi meccanici ne determinano le prestazioni che può eorgare e reggere.

fatta questa ovvia, ma di questi tempi necessaria, considerazione, direi quindi che le curve di coppia e potenza di un motore mappato dovrebbero essere una ricalcatura degli andamenti originali, ma con valori assoluti maggiori.

nel caso le curve mappate vadano sotto i valori di serie, è lampante come il lavoro non sia stato fatto a dovere: se in configurazione originale il motore riesce ad esprimere una piotenza, e dopo la mappatura ne esprime meno, chiaramente la messa a punto era migliore nella mappa di serie!

visto che si parla di mappature e prestazioni, mi permetto infine di aggiungere una valutazione:
una mappa di serie, è standard, e permette il buon funzionamento di TUTTI i motori che escono dalla catena di montaggio. Qualche volta presenta piccoli bug, molto spesso non è ottimizzata come prestazioni causa norme antinquinamento e questioni di affidabilità-costi-ecc.
ora, su un motore che apparte filtri scarichi e quant'altro, non si discosta dalla configurazione di serie di molto, ritengo possa esistere all'incirca una sola mappa ottimizzata, creata come è stata creata la mappa di serie.o per meglio dire, tutte le mappe ottimizzate girano sullo stesso intorno e danno circa gli stessi risultati.

e così funziona anche in america per esempio.
qui da noi invecie sembra sempre che ogni mappa debba essere nel dettaglio personalizzata altrimenti è una ciofeca. beh mi sembra assurdo. i parametri perchè il motore vada bene sono determinati, non ci si inventa nulla.
questo per concludere dicendo che:
- mi fa ridere anche chi dice "mi hanno fatto la mappa come ho chiesto io": la mappa la si fa per le esigenze del motore, e stop.
-mi fanno ridere i mappatori che per sembrare meglio dei concorrenti, e tirare fuori cv all'insegna di "una mappa piu ottimizzata e su misura" vanno oltre i parametri corretti di funzionamento del motore. ( vedi 1.8T che girano a 1,4 bar con TC di serie o turbodiesel che tirano a 4mila giri quando il turbocompressore è ottimizzato per il range 2000-3000giri)

scusate lo sfogo :ph34r:

cascio
24-09-2008, 10:38
Quando intendevo dire che mi ha anticipato la potenza ... non intendevo discostandosi troppo da quella che è l'originale :(
Credo che la rimappatura possa permettere, a parità di motore, di esprimere meglio il suo "carattere" in alto o in basso. Visto che a me avere tutta la potenza massima oltre i 5000 giri non interessava gli ho chiesto se era possibile averla un pò prima....
Poi, visto che non ci capisco un cavolo, e visto che alla fine ti viene stampato un grafico che potrebbe essere modificato e non corretto, e visto che molto effetto si ha dal buon vecchio "effetto placebo" :tongue: commercialmente ti viene detto tutto quello che vuoi che ti venga detto :icon_dho:
La mia rullata ha tanti picchi su tutto l'arco della curva di potenza, questo al momento non lo sapevo ( e nessuno mi ha saputo dare una risposta ), vuol dire che quel banco non è configurato per "sentire" l'haldex ma è corretto per sentire un 4x4 permanente.
Quindi come posso essere certo che è stata fatta come la volevo io o se è stata fatta così perchè diversamente non si poteva fare .... Teo, ti invidio perchè si vede ( si legge ) che tu hai una certa preparazione nel campo, e l'auto la vuoi come dici te e non come proposto da qualcun altro .... purtroppo pochi hanno la tua preparazione e si bevono le cose che gli vengono propinate.:biggrin:

TeoIntegrale
24-09-2008, 11:41
Quando intendevo dire che mi ha anticipato la potenza ... non intendevo discostandosi troppo da quella che è l'originale :(
Credo che la rimappatura possa permettere, a parità di motore, di esprimere meglio il suo "carattere" in alto o in basso. Visto che a me avere tutta la potenza massima oltre i 5000 giri non interessava gli ho chiesto se era possibile averla un pò prima....
Poi, visto che non ci capisco un cavolo, e visto che alla fine ti viene stampato un grafico che potrebbe essere modificato e non corretto, e visto che molto effetto si ha dal buon vecchio "effetto placebo" :tongue: commercialmente ti viene detto tutto quello che vuoi che ti venga detto :icon_dho:
La mia rullata ha tanti picchi su tutto l'arco della curva di potenza, questo al momento non lo sapevo ( e nessuno mi ha saputo dare una risposta ), vuol dire che quel banco non è configurato per "sentire" l'haldex ma è corretto per sentire un 4x4 permanente.
Quindi come posso essere certo che è stata fatta come la volevo io o se è stata fatta così perchè diversamente non si poteva fare .... Teo, ti invidio perchè si vede ( si legge ) che tu hai una certa preparazione nel campo, e l'auto la vuoi come dici te e non come proposto da qualcun altro .... purtroppo pochi hanno la tua preparazione e si bevono le cose che gli vengono propinate.:biggrin:

brh, ma coincidenza sta proprio nell'indole del tuo motore esprimere la potenza massima a regimi bassi, appena sopra i 5000 giri. il turbo è ottimizzato per il regime di coppia, ed è quindi corretto aspettarsi buone prestazioni in questo range di giri.
sarebbe altresì sbagliato in questo caso cercare potenze massime oltre i 4500giri, laddove ormai il TC di serie opera un blocco di portata in aspirazione.
:wink: