Visualizza Versione Completa : SOSTITUZIONE VOLANTE:DA NON MULTIFUNZIONE A MULTIFUNZIONE TAGLIATO!!!!
frenky33
08-12-2011, 10:03
:tongue:RAGAZZI DOPO I FARI POSTERIORI A LED MI PREPARO AD UNA NUOVA TRASFORMAZIONE.VORREI SOSTITUIRE IL MIO VOLANTE PRIVO DI COMANDI AL VOLANTE CN UN VOLANTE TAGLIATO MULTIFUNZIONE...........ORA VORREI SAPERE DA VOI OLTRE AL VOLANTE I PEZZI CHE CMQ DEVO ACQUISTARE X FARE QUASTA MODIFICA:dry:(TIPO CENTRALINA PREDISPOSTA X I COMANDI AL VOLANTE ALLO STERZO ECC.......)IN PARTICOLARE MI INTERESSEREBBE QUALCHE CONSIGLIO DA QUALKUNO DI VOI CHE SICURAMENTE L'HA FATTA(SE AVETE ANCHE I LINK X L'ACQUISTO DEL MATERIALE ANCORA MEGLIO:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin ::biggrin:.....)
SICURAMENTE CM IN PRECEDENZA MI SARETE DI GRANDE AIUTO AUGURO A TUTTI VOI UNA BUONA IMMACOLATA!!!!!!!!
FRENKY33
cadutoqua
08-12-2011, 12:18
la cosa più importante è sapere se la centralina di sterzo e l anello antagonista sono predisposti, dopo di che bisogna sapere se il volante nuovo ha i cablaggi gia adatti con i fili nel posto giusto per intendersi ( pin to pin) e poi montaggio e codifica in se sono semplici semplici....
frenky33
08-12-2011, 14:27
la centralina di sterzo io penso che va cambiata xchè non ho il volante multfunzione........x quanto riguarda l'anello antagonista credo si trovi........un mio amico che ha fatto l'operazione su una a3 non ha cambiato nulla anche xchè aveva il vecchio volante multifunzione.......:-D
EPROM1982
08-12-2011, 14:37
la centralina di sterzo io penso che va cambiata xchè non ho il volante multfunzione........x quanto riguarda l'anello antagonista credo si trovi........un mio amico che ha fatto l'operazione su una a3 non ha cambiato nulla anche xchè aveva il vecchio volante multifunzione.......:-D
Beh, bisogna vedere se la tua centralina è compatibile o meno!!! Se già la tua car è dotata di cruise e computer di bordo può essere che sia sufficiente la tua..
frenky33
08-12-2011, 14:46
POTREBBE BASTARE ANCHE LA MIA??????????MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII III ;-))) CMQ NON HO IL CRUISE CONTROLL MA IL COMPUTER DI BORDO SI.............CHISSA' SE QUALKUNO DEL FORUM L'HA FATTA QUESTA MODIFICA ;-)))) FREMO DALLA VOGLIA DI AVERE NOTIZIE ED INFO A RIGUARDO!!
EPROM1982
08-12-2011, 14:48
Bisognerebbe sapere su A4 8K il codice della centralina compatibile per volante multifunzione e confrontarlo con il tuo..
frenky33
08-12-2011, 14:51
CPT....QUINDI DOVREI SMONTARE GIA' LO STERZO X VEDERE IL CODICE SE è COMPATIBILE CN UN MULTIFUNZIONE.......NON CE ALTRA SOLUZIONE X VEDERLO SENZA SMONTARLO?????????
EPROM1982
08-12-2011, 14:54
Si, non è necessario smontare basta anche un vag..
frenky33
08-12-2011, 15:03
CAVOLO AD AVERCELO IL CAVO DEL VAG.........MMMMMMMMMMMMM...........PROSSIMA SPESA DA FARE.........
Intrepid84
08-12-2011, 15:39
CAVOLO AD AVERCELO IL CAVO DEL VAG.........MMMMMMMMMMMMM...........PROSSIMA SPESA DA FARE.........
Si mi sa che se non scrivi in minuscolo prima che ti arrivi il vag ti bannano:w00t:
frenky33
08-12-2011, 16:13
intrepid sorry.......non sapevo di questa regola...........
ragazzi aspetto vostre notizie..............link ed esperienze in vista di questa mia prox modifica
;-)
maccheers
08-12-2011, 18:00
intrepid sorry.......non sapevo di questa regola...........
ti consiglio di leggere la Netiquette (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette) :thumbsup:
frenky33
08-12-2011, 21:13
o-k- ricevuto!!!!!!ragazzi info sulla discussione?aiuti?link?
se vai dal tuo elettrauto, che sicuramente ha il vag, in 5 minuti può dirti il codice della tua centralina sterzo....
frenky33
09-12-2011, 01:13
se vai dal tuo elettrauto, che sicuramente ha il vag, in 5 minuti può dirti il codice della tua centralina sterzo....
ho risolto diversamente...........ho dato il numero di telaio ad un mio amico e martedi mattina mi fa sapere il tutto.......spero che sia compatibile.........:-D
maccheers
09-12-2011, 01:37
guarda che è capitato che dal telaio i codici fossero diversi, la cosa migliore è attaccare il vag
frenky33
09-12-2011, 14:42
ma lo faccio fare in service maccheers......loro hanno le schermate riepilogative che gli dicono x filo e per segno i pezzi che hanno montato da quando è uscita l'auto dalla fabbrica.....poi boh se riesco a trovare un vag certo che faccio un confronto.......cmq se non dovesse andar bene x il multifunzione sto pensando di prendere una centralina che abbia multifunzione e cruise controll almeno faccio l'utile ed il dilettevole.......(anche se non ho capito dove vada inserito il cruise control dato che la plastica sottostante lo stezo ha solo un buco x lo stelo delle frecce e abbaglianti).............?????????????
EPROM1982
09-12-2011, 14:54
ma lo faccio fare in service maccheers......loro hanno le schermate riepilogative che gli dicono x filo e per segno i pezzi che hanno montato da quando è uscita l'auto dalla fabbrica.....poi boh se riesco a trovare un vag certo che faccio un confronto.......cmq se non dovesse andar bene x il multifunzione sto pensando di prendere una centralina che abbia multifunzione e cruise controll almeno faccio l'utile ed il dilettevole.......(anche se non ho capito dove vada inserito il cruise control dato che la plastica sottostante lo stezo ha solo un buco x lo stelo delle frecce e abbaglianti).............?????????????
Per il cruise o prendi la paratia che abbia l'alloggiamento sia per cruise e sia per la leva delle frecce/abbaglianti oppure puoi tagliare e limare la tua come molti utenti hanno già fatto su A4 B6/B7 :wink:
frenky33
09-12-2011, 14:58
ah cpt eprom.......chissa' quanto mi costera' l'alloggiamento x le due leve????????????bucare l'originale mi dispiacerebbe sinceramente................
EPROM1982
09-12-2011, 14:59
ah cpt eprom.......chissa' quanto mi costera' l'alloggiamento x le due leve????????????bucare l'originale mi dispiacerebbe sinceramente................
Credo che l'alloggiamento è quello che costa meno di tutto ciò che ti serve, anzi se prendi centralina e leva tempomat su navistore credo che sia già inclusa questa paratia :smile:
frenky33
09-12-2011, 15:01
sei un mito eprom..........se è cosi risolvo gia' un problema.........;-)
EPROM1982
09-12-2011, 15:21
sei un mito eprom..........se è cosi risolvo gia' un problema.........;-)
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHH!!! Grazie Frenky!!! :w00t: ma non esagerare :biggrin::tongue:
frenky33
09-12-2011, 15:33
l'ho trovato eprom su navistore........l'unica differenza è che mi chiede 300 euro se ho il multifunzione e 438 se non ho il multifunzione.............non è che in quello di 438 includa la centralina predisposta x il cruise e multifunzione?????qualkuno lo sa???????
EPROM1982
09-12-2011, 15:40
l'ho trovato eprom su navistore........l'unica differenza è che mi chiede 300 euro se ho il multifunzione e 438 se non ho il multifunzione.............non è che in quello di 438 includa la centralina predisposta x il cruise e multifunzione?????qualkuno lo sa???????
Ottimo Frenky.. A questo punto, credo che nel kit di 438€ ci sia inclusa anche la centralina sterzo, anche se però 300€ per la sola leva del cruise mi sembra eccessivo..
Ciao a tutti, anche io vorrei montare il volante tagliato sulla mia a4, non avendolo mai fatto però non vorrei fare casini.. c'è qualcuno disposto ad aiutarmi su roma? grazie..^^
frenky33
10-12-2011, 19:27
http://www.ebay.de/itm/Lederlenkrad-Lenkrad-Audi-A4-B7-8E-B8-8K-A6-RS4-R8-Look-/160688140076?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo=LVI&itu=UCI&otn=3&po=LVI&ps=63&clkid=4793889601781588730#ht_9353wt_1037 ragazzi sulla baia tedesca ho trovato questo bel volante multifunzione che a mio parere si addice piu alle linee delle nostre a4.......che ne pensate??????????
Noodles.creation
10-12-2011, 19:33
Sì, ma occhio se leggi l'inserzione si parla di scambio... (prima ricevi quello ricondizionato con pelle nuova e poi gli devi spedire un volante uguale a quello "acquistato") Quello è il costo per il ricondizionamento...
Attento. tutte le inserzioni con quello sfondo nero sono dello stesso tipo... Leggi bene.
frenky33
10-12-2011, 20:23
uffff che sola credevo fosse la vendita di quello sterzo............:-((((((((((((( grazie nood
---------- Post added at 20.23.26 ---------- Previous post was at 19.44.00 ----------
amici......qualke link di qualke volante tagliato multifunzione a buon prezzo??????????????help meeeeeeeeeee!!!!!
ti ho mandato un messaggio privato..;-)
frenky33
11-12-2011, 05:58
letto e risposto luca ;-)
blasix'70
11-12-2011, 10:57
hei frenky questo è 1 sito dove parecchi sul forum hanno acquistato
http://www.ebay.co.uk/sch/luxury.class.parts/m.html?item=250898128836&viewitem=&sspagename=ADME%3AX%3ARTQ%3AGB%3A1123&_trksid=p4340.l2562
frenky33
11-12-2011, 15:36
grz blasix..........si aggirano tutti sui 500-600 euro i volanti completi..............mi sa mi sa che questo giro sara' proprio vertiginosa la spesa :-((((
Noodles.creation
11-12-2011, 18:30
Tieni conto che solo l'airbag potresti pagarlo di più...
frenky33
11-12-2011, 23:55
eh infatti.......è una cosa davvero terrificante.......solo gli airbag oscillano tra i 250 e i 350........impressionante.........cavolo ragazzi ma nessuno di voi x caso vuole vendermelo ??????????????
hihihihihihih ;-)))))))
Ciao a tutti, anche io vorrei montare il volante tagliato sulla mia a4, non avendolo mai fatto però non vorrei fare casini.. c'è qualcuno disposto ad aiutarmi su roma? grazie..^^
Diciamo che non è proprio una passeggiata, ti consiglio per non incappare in errori di componentistica di fare prima una ricerca dettagliata sui codici della tua centralina e via dicendo per poi acquistare solo quello che realmente ti serve. PArtendo prio dalla centralian di sterzo, dall'anello antagonista e via dicendo.
---------- Post added at 11.25.09 ---------- Previous post was at 10.45.50 ----------
eh infatti.......è una cosa davvero terrificante.......solo gli airbag oscillano tra i 250 e i 350........impressionante.........cavolo ragazzi ma nessuno di voi x caso vuole vendermelo ??????????????
hihihihihihih ;-)))))))
Innanzi tutto capiamo cosa devi realmente cercare ed eventualmente sostituire sulla tua auto.
Sulle b8 l'anello antagonista è tutt'uno con la centralina di sterzo, questo a differenza dei modelli precedenti di A4: b6 e b7:tongue:, quindi ti basta cercare un solo componente e non due diversi ricambi. In caso di montaggio del cruise, andrà poi aggiunto l'intero gruppo leve: anche qui sulle b8, sempre a differenza delle precedenti A4 non è possibile acquistare la leva singola del cruise ma va necessariamente acquistato un gruppo intero, per ultimo ti rimane se prendere o meno il guscio inferiore asoltato per il comando del cruise. Come anche indicato da Eeprom, in molti per risparmiare (l'ho fatto anche io svariate volte...) sul forum preferiscono asolare il guscio originale, evitando così altri soldi.
Nel frattempo hai avuto più modo di verificare la centralina di sterzo - anello antagonista? In caso, confronta i codici con questi di seguito, che ti riporto, di modelli sicuramente compatibili con cruise e comandi al volante ( :sad: uno di questi moduli è quello che mi avanza da quando ho montato l'ACC...:cry::cry: e proviene dalla mia A4)
Centralina di sterzo e anello: 8K0 953 568 F o 8K0 953 568 G
Comando leve comprensivo di leva cruise x Avant: 8K0 953 502 BK
Guscio inferiore: 8K0 953 512 C o 8K0 953 512 E
Enrico
EPROM1982
12-12-2011, 12:42
Innanzi tutto capiamo cosa devi realmente cercare ed eventualmente sostituire sulla tua auto.
Sulle b8 l'anello antagonista è tutt'uno con la centralina di sterzo, questo a differenza dei modelli precedenti di A4: b6 e b7:tongue:, quindi ti basta cercare un solo componente e non due diversi ricambi. In caso di montaggio del cruise, andrà poi aggiunto l'intero gruppo leve: anche qui sulle b8, sempre a differenza delle precedenti A4 non è possibile acquistare la leva singola del cruise ma va necessariamente acquistato un gruppo intero, per ultimo ti rimane se prendere o meno il guscio inferiore asoltato per il comando del cruise. Come anche indicato da Eeprom, in molti per risparmiare (l'ho fatto anche io svariate volte...) sul forum preferiscono asolare il guscio originale, evitando così altri soldi.
Enrico
Caspita!!! Quindi per A4 B8 la centralina sterzo è un tutt'uno con l'anello come anche le leve abbaglianti e cruise!!!
frenky33
12-12-2011, 14:08
enrico domani confronto le parti e vi faccio sapere...........spero che la centralina e l'anello si trovino e siano compatibili...........cosi poi dovro sostituire solo la parte per il cruise ed il volante ovviamente...........domani vi sapro' dire......cmq sei stato molto esauriente ENRICO.........grazie davvero ;-)))))
Caspita!!! Quindi per A4 B8 la centralina sterzo è un tutt'uno con l'anello come anche le leve abbaglianti e cruise!!!
Esatto Francè, è stata un'amara scoperta anche per me quando per la prima volta mi sono trovato a cercare i componenti per la mia, purtroppo ahnno inglobato le due cose, da una parte l'anello con sotto le elettroniche del modulo di sterzo, e dall'altra la leva del cruise, che è tutt'uno con il resto del gruppo devio luci-tergi...e deriva infatti che cisono circa una quindicina di codici ricambio diversi per quest'ultimo, a causa dele molteplici varianti: per avant e berlina, per cruise e non, per CDB e non, per assitente al mantenimento di corsia e non, insomma un marasma...
---------- Post added at 14.38.29 ---------- Previous post was at 14.35.27 ----------
Tranqui, siamo qui apposta...
Appena hai i codici, dei tuoi componenti possiamo capire cosa ti serve o meno, nel frattempo leggendo altri post su forum diversi pare che sulle A4 l'annello-centralian di sterzo siano tutte compatibili con il cruisee con il volante multifunzione...
Mahh non so però quanto sia vera sta cosa...
blasix'70
12-12-2011, 14:53
Enrico ciao, 1 po' di tempo fa' ti ho mandato 1 pm............
non ti è arrivato?
EPROM1982
12-12-2011, 15:00
Esatto Francè, è stata un'amara scoperta anche per me quando per la prima volta mi sono trovato a cercare i componenti per la mia, purtroppo ahnno inglobato le due cose, da una parte l'anello con sotto le elettroniche del modulo di sterzo, e dall'altra la leva del cruise, che è tutt'uno con il resto del gruppo devio luci-tergi...e deriva infatti che cisono circa una quindicina di codici ricambio diversi per quest'ultimo, a causa dele molteplici varianti: per avant e berlina, per cruise e non, per CDB e non, per assitente al mantenimento di corsia e non, insomma un marasma...
Mamma mia! Hanno complicato ancora di più le cose!!!
Enrico ciao, 1 po' di tempo fa' ti ho mandato 1 pm............
non ti è arrivato?
No no mi è arrivato ciccio, lo ricordo, ma sono sicuro di averti anche risposto, a meno che come spesso accade, magari mi metto a fare altro, e poi scade la sessione con la conseguenza che non so più cosa avevo fatto prima...
Sto impicciato èèè????
frenky33
12-12-2011, 17:24
eh infatti mamma mia hanno proprio complicato un sacco le cose..........beh certo che se è come dici tu enry e la mia centtralina e di conseguenza anello di riposizionamento si trovano............devo solo comprare il cruise e lo sterzo.........beh da una parte vantaggioso e da una parte un casino............:-))))) mah domani max mercoledi' sapro' che strada prendere............
Tranqui, appena hai la sigla confrontale con le due che ti ho scritto io, la priama era la versione che montavo sulla mia a4 con cruise e volante multifunzione,quindi al 100% fa al tuo caso, la seconda è la centralina con comandi evoluti per il cruise adattivo...molto più rara da trovare am compatibile anche lei al 100%
frenky33
13-12-2011, 10:50
Diciamo che non è proprio una passeggiata, ti consiglio per non incappare in errori di componentistica di fare prima una ricerca dettagliata sui codici della tua centralina e via dicendo per poi acquistare solo quello che realmente ti serve. PArtendo prio dalla centralian di sterzo, dall'anello antagonista e via dicendo.
---------- Post added at 11.25.09 ---------- Previous post was at 10.45.50 ----------
Innanzi tutto capiamo cosa devi realmente cercare ed eventualmente sostituire sulla tua auto.
Sulle b8 l'anello antagonista è tutt'uno con la centralina di sterzo, questo a differenza dei modelli precedenti di A4: b6 e b7:tongue:, quindi ti basta cercare un solo componente e non due diversi ricambi. In caso di montaggio del cruise, andrà poi aggiunto l'intero gruppo leve: anche qui sulle b8, sempre a differenza delle precedenti A4 non è possibile acquistare la leva singola del cruise ma va necessariamente acquistato un gruppo intero, per ultimo ti rimane se prendere o meno il guscio inferiore asoltato per il comando del cruise. Come anche indicato da Eeprom, in molti per risparmiare (l'ho fatto anche io svariate volte...) sul forum preferiscono asolare il guscio originale, evitando così altri soldi.
Nel frattempo hai avuto più modo di verificare la centralina di sterzo - anello antagonista? In caso, confronta i codici con questi di seguito, che ti riporto, di modelli sicuramente compatibili con cruise e comandi al volante ( :sad: uno di questi moduli è quello che mi avanza da quando ho montato l'ACC...:cry::cry: e proviene dalla mia A4)
Centralina di sterzo e anello: 8K0 953 568 F o 8K0 953 568 G
Comando leve comprensivo di leva cruise x Avant: 8K0 953 502 BK
Guscio inferiore: 8K0 953 512 C o 8K0 953 512 E
Enrico
cosa ti è avanzato enrico tra questi moduli che hai citato???????????e scusami x l'ignoranza ma cos'è l' ACC??????????'cmq oggi pomeriggio mi chiama il mio amico x darmi la notizia.......speriamo bn......
In teoria Frenky ho tutto, entrambe le versioni di centralina di sterzo e di leve del cruise.
Solo se dai un'occhiata al post specifico dell'ACC sempre sotto questa sezione, leggereai che amimhè ho dovuto desistere dall'installazione di quest'optional che è a mio parere in assoluto il più utile ed allo stesso tempo fico che si possa montare sulle nostre A4, di conseguenza non so ancora cosa fare, quale modulo tenere e qualr rivendere in blocco assiem al resto dei componenti.
Cos'è l'ACC? è l'evoluzione del cruise standard, infatti la sigla sta per: Audi Adaptive Cruise, non è altro che quella figata che ultimamente molte case reclamizzano sui loro ultimi modelli di auto: Ford, Mercedes, Volvo, e che anche AUDI implementa propio a partire dalle nostre A4, o su A6 - A8 - Q5 - Q7...
Oltre alle funzionalità normali del cruise, mediante un'unità radar, lui aggangia il veicolo che ti prececede e mantiene costante la distanza da quest'ultimo,potendola regolare poi dal cruscotto,in diversi step, in modo da non dovere più nememno frenare, poichè pensa a tutto il sistema automatico, che interagisce con un'infinità di centraline nella macchina.
Inoltre e qui viene il bello attivando tale sistema si attiva anche un'altro optional di sicurezza attiva: l'Audi Braking Guard che non è altro che il sistema che ti avvisà in caso di ostacoli improvvisi sul percorso, evitando così urti a basse velocità tipici dell'andature in città...
Visto che probabilmente opterò per desitere, vendo quindi tutti i componenti del sistema assieme a questo punto, avendo addirittura anche i cablaggi ad hoc già fatti per le nostre A4, le staffe e tutto il necessario, pensavo infatti di mettere a breve un post sotto il mercatino, anche se ho già qulche amico del forum interessato eventualmente all'acquisto.
Enrico
frenky33
13-12-2011, 22:54
cpt enrico.......che gran bella figata.......cmq ragazzi ho perso game over........dovro' comprare tutto xchè non si trova un pezzo.........x fortuna che ho un mio amico che si sta attivando x procurarmeli.....spero di prenderli e montarli al piu presto.........
cpt enrico.......che gran bella figata.......cmq ragazzi ho perso game over........dovro' comprare tutto xchè non si trova un pezzo.........x fortuna che ho un mio amico che si sta attivando x procurarmeli.....spero di prenderli e montarli al piu presto.........
In caso incontrassi problemi, butta un occhio sul forum, conto a brevissimo di mettere tutto il kit per il cruise adattivo(sono tutti i moduli usati e i vari accessori...), altro che cruise semplice, a questo punto, hai fatto 30 fai 31, ma almeno ti ritrovi un sistema di sicurezza di ultimissima generazione.
frenky33
14-12-2011, 16:33
cpt enrico......ma tu perche' non l'hai montato????????????io cmq ora ho 2 opzioni ...........1)un ragazzo deve vendere centralina di sterzo e anello di centraggio piu sterzo tagliato multifunzione a 700 euro(vedro' di tirarlo un po) ma deve mandarmi i codici x vedere un po se si trovano cn la mia dato che lui ce li aveva su una a3 del 2008.......seconda opzione un mio amico mi sta facendo un preventivo del tutto in service da un suo amico che ci lavora dentro............attendo info da ambe le parti per postare ulteriori informazioni ;-))))))))
EPROM1982
14-12-2011, 16:39
cpt enrico......ma tu perche' non l'hai montato????????????io cmq ora ho 2 opzioni ...........1)un ragazzo deve vendere centralina di sterzo e anello di centraggio piu sterzo tagliato multifunzione a 700 euro(vedro' di tirarlo un po) ma deve mandarmi i codici x vedere un po se si trovano cn la mia dato che lui ce li aveva su una a3 del 2008.......seconda opzione un mio amico mi sta facendo un preventivo del tutto in service da un suo amico che ci lavora dentro............attendo info da ambe le parti per postare ulteriori informazioni ;-))))))))
Secondo me il volante anche se di un'A3 puoi tranquillamente montarlo ma non penso che sia la stessa cosa per la centralina sterzo e anello..
cpt enrico......ma tu perche' non l'hai montato????????????io cmq ora ho 2 opzioni ...........1)un ragazzo deve vendere centralina di sterzo e anello di centraggio piu sterzo tagliato multifunzione a 700 euro(vedro' di tirarlo un po) ma deve mandarmi i codici x vedere un po se si trovano cn la mia dato che lui ce li aveva su una a3 del 2008.......seconda opzione un mio amico mi sta facendo un preventivo del tutto in service da un suo amico che ci lavora dentro............attendo info da ambe le parti per postare ulteriori informazioni ;-))))))))
Frenky, purtroppo ti anticipo quotando Francesco che l'anello delle A3 e relativa centralina non vanno assolutamente bene, per il volante invece esteriormente e a livello di foro di fissaggio va bene, differnte discorso però per i connettori delle linee dei comandi al volante e dell'aribag, che forse andranno adattati.
Altra cosa, ma il volante è comprensivo del suo Airbag? A questo punto valuterei al seconda ipotesi, tramite il tuo amico in audi ma mi auguro, esclusivamete riferita a pezzi usati? il valore a nuovo di questi componenti (volante airbag, centraline varie...) per quanto te li possano scontare si aggira sui 1500 euro o più... una follia....
PS. leggi il post specifico sull'ACC (qui sotto il link) per farti un'idea e nelle ultime pagine ci sono anche le motivazioni che mi hanno costretto a desitere, sono incappato in un problema di incompatibilità delle mia centralina motore con tale optional, tantè che consiglio a chiunque prima di cimentarsi in tale modifica, di fare il test da me indicato:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32117-Retrofit-ACC-(Adaptive-cruise-control)-su-A4-B8-my-2010/page1
frenky33
15-12-2011, 08:41
allora il volante che ha questo ragazzo su a3 è matricolato 8j0419091b ed il relativo airbag 8j0880201j.........qualkuno sa dirmi se monta su a4????????????se non monta quale sterzo tagliato dovro' prendere x questa benedetta auto?????????ma nessuno di voi l'ha mai fatta questa trasformazione??????????spero di avere notizie piu dettagliate x non inciampare in errori.........
Ciao frenky effettuando una verifica rigorosa tramite il catalogo dei ricambi AUDI, quel volante non risulterebbe compatibile con le nostre A4, ma è normale viene in fatti monatto solo du TT e A3,sarebbero altri i codici per volanti similari e monatti ad esempio sulle allroad.
In realtà sono convinto e ti ripeto, questo perchè le dimensioni del perno centrale o mille righe che sia, è sempre lo stesso, che tu lo possa mettere tranquillamente sulla tua auto, al massimo ci sarà da rivedere qualcosa nel conennettore che riporta i segnali airbag e dei comandi sull'anello stesso, che appunto come ti dicevo è diverso tra A3 e A4 8k.Cmq parliamo di situazioni che si affrontano al momento solo con i pezzi in mano trattandosi di una trasformazione, ripeto in teoria non fattibile.
frenky33
15-12-2011, 16:54
cpt enrico.........addirittura ho chiamato a dotshop penso lo conosciate e mi ha detto che il volante sicuramente monta ma il suo dubbio era sul montaggio dell'airbag che forse credeva non montasse, ma effettivamente non avendola mai fatta una trasformazione di questa non sapeva che dirmi...............possibile che mai nessuno abbia montato uno sterzo tagliato su una delle nostre a4?????????????
gigen1979
15-12-2011, 17:22
Ciao frenky, se posso dire la mia, queste modifiche "artigianali" non mi piacciono, probabilmente se Audi non monta il volante della TT o dell' A3 sull' A4 un motivo ci sarà...
Può darsi semplicemente che avendo l' A4 un assetto diverso, nonchè una risposta dello sterzo diversa, non si sposi alla perfezione, per una questione di comfort/sicurezza alla conformazione del volante tagliato ( che credo abbia un diametro minore del nostro), o forse sono semplici scelte i marketing...
Io al posto tuo metterei semplicemente un multifunzione con la stessa confrormazione di quello che hai ora (tre o quattro razze che sia), così da mantenere il tuo airbag originale e in più aggiungerei il cruise, con una spesa tutto sommato accettabile e dai risultati meno incerti della modifica che hai in mente di fare...
Ciao!
aviator85
15-12-2011, 21:08
Piuttosto che montareil volante tagliato...perchè non monti quello della nuova A4/A5 (comandi dei pulsanti lucidi ed airbag circolare) almeno hai un oggetto "nuovo"...che dà un tocco di freschezza alla tua A4 B8....
proverei anche a verificare la compatibilità del volante dell'A1...anch'esso molto bello!
frenky33
16-12-2011, 00:57
Ciao frenky, se posso dire la mia, queste modifiche "artigianali" non mi piacciono, probabilmente se Audi non monta il volante della TT o dell' A3 sull' A4 un motivo ci sarà...
Può darsi semplicemente che avendo l' A4 un assetto diverso, nonchè una risposta dello sterzo diversa, non si sposi alla perfezione, per una questione di comfort/sicurezza alla conformazione del volante tagliato ( che credo abbia un diametro minore del nostro), o forse sono semplici scelte i marketing...
Io al posto tuo metterei semplicemente un multifunzione con la stessa confrormazione di quello che hai ora (tre o quattro razze che sia), così da mantenere il tuo airbag originale e in più aggiungerei il cruise, con una spesa tutto sommato accettabile e dai risultati meno incerti della modifica che hai in mente di fare...
Ciao!
si gigen il cruise è gia' ordinato ma x fare una cosa completa volevo montare un bel volante tagliato cm lo portano le auto piu sportive messe in circolazione durante gli ultimi tempi.......mi spiace che debba fare un casino della madonna infatti xchè non so nemmeno se effettivamente si puo adattare o meno xchè credo che qui nel forum non l'abbia fatto nessuno............cmq ho visto anche uno sterzo cn lo strsso airbag nostro ma tagliato mi sembra che lo monti la nostra rs4 e r8...........qualkuno sa darmi il codice relativo?????????????
---------- Post added at 00.55.18 ---------- Previous post was at 00.54.14 ----------
Piuttosto che montareil volante tagliato...perchè non monti quello della nuova A4/A5 (comandi dei pulsanti lucidi ed airbag circolare) almeno hai un oggetto "nuovo"...che dà un tocco di freschezza alla tua A4 B8....
proverei anche a verificare la compatibilità del volante dell'A1...anch'esso molto bello!
dammi qualke link a riguardo aviator.....non ho proprio idea di questi volanti .......e poi.......potrebbero montare????????????'
---------- Post added at 00.57.20 ---------- Previous post was at 00.55.18 ----------
http://www.ebay.de/itm/Lederlenkrad-Lenkrad-Audi-A4-B7-8E-B8-8K-A6-RS4-R8-Look-/160688140076?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo=LVI&itu=UCI&otn=3&po=LVI&ps=63&clkid=4793889601781588730#ht_9353wt_1037 qualkuno sa darmi il relativo codice e dirmi in anteprima se potrebbe montare??????????????
frenky33
16-12-2011, 17:55
help me :-((((
Ciao frenky, se posso dire la mia, queste modifiche "artigianali" non mi piacciono, probabilmente se Audi non monta il volante della TT o dell' A3 sull' A4 un motivo ci sarà...
Può darsi semplicemente che avendo l' A4 un assetto diverso, nonchè una risposta dello sterzo diversa, non si sposi alla perfezione, per una questione di comfort/sicurezza alla conformazione del volante tagliato ( che credo abbia un diametro minore del nostro), o forse sono semplici scelte i marketing...
Io al posto tuo metterei semplicemente un multifunzione con la stessa confrormazione di quello che hai ora (tre o quattro razze che sia), così da mantenere il tuo airbag originale e in più aggiungerei il cruise, con una spesa tutto sommato accettabile e dai risultati meno incerti della modifica che hai in mente di fare...
Ciao!
Quoto, in pieno , se proprio devi sostituire il volante per aver i comandi, sinceramente una cosa a cui non potrei mai rinunciare oramai, ti consiglio di rimanere sulla figura classica, poi a scelta 3 o 4 bracci...
Ricorda solo che tra i due modelli sopra differiscono anche gli airbg, quindi in caso tu abbia un 4 razze non puoi tentare poi di riutillizzare l'airbag originale per un volante sportivo 3 razze, dello stesso tipo.
Enrico
frenky33
19-12-2011, 16:02
cpt enrico........hai visto il link in precedenza che ho postato????????????del volante multifunzione dell'r8........sarebbe una figata se montasse sulla nosta a4.......ne sai qualkosa??????http://www.ebay.de/itm/Lederlenkrad-Lenkrad-Audi-A4-B7-8E-B8-8K-A6-RS4-R8-Look-/160688140076?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo=LVI&itu=UCI&otn=3&po=LVI&ps=63&clkid=4793889601781588730#ht_9353wt_1037
Purtroppo frenky, non ho dettagli su quel volante, e sinceramente non lo visto mai da vicino...Non saprei come aiutarti su questo pezzo.
frenky33
19-12-2011, 18:54
enrico invece sai dirmi se sul mio volante originale s-line tre razze senza multifunzione posso mettere solo i tasti cn eventuale cablaggio????????
gigen1979
20-12-2011, 01:03
Ho un link che potrebbe interessarti:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php/292838-Flat-Bottom-Steering-Wheel-INSTALLED!
qui ci sono un pò di info sui collegamenti:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php/349652-DIY-Steering-wheel-and-Stalk-swap?p=6507537#post6507537
e qui un pò di istruzioni per il montaggio/smontaggio:
http://www.audienthusiasts.com/ProjectSteeringSwap.html
Ciao!
enrico invece sai dirmi se sul mio volante originale s-line tre razze senza multifunzione posso mettere solo i tasti cn eventuale cablaggio????????
Certo che si frenky, si tratta solo di rimuovere l'airbag, e sotituire poi i coperchi che hai ora, con i relativi due moduli di comando con il cablaggio già pre realizzato + l'acquisto del nuovo connettore con i fili per il collegamento dei moduli sopraindicati.
Certo non è semplice trovare solo i due moduli di comando, poichè la gente normalmente vende tutto assieme al volante, ma se non hai fretta puoi riuscirci..
gigen1979
20-12-2011, 12:19
Questi dovrebbero montare:
http://www.subito.it/accessori-auto/comandi-al-volnte-audi-a3-a4-a5-a6-napoli-34434407.htm
Questi dovrebbero montare:
http://www.subito.it/accessori-auto/comandi-al-volnte-audi-a3-a4-a5-a6-napoli-34434407.htm
Perfetti, sono loro, i due moduli di comando, manca solo il cablaggio che si colega a quel connettorino bianco che si intravede sul modulo destro, e che riporta i segnali nel connettore giallo grosso che va sull'anello di sterzo, e non so perchè dlala foto non si vede il cavettino che unisce il modulo sinistro con il destro (ma per questultimo penso sia già incluso in questa vendita).
Ora chiaramente per una certezza di comapatibilità con la tua auto, occorre confrontare i codici ricambio, non si sa mai, per la forma invec vai tarnquillo sono rimasti sempre gli stessi da una vita.
frenky33
20-12-2011, 12:39
grz enrico......grz gigen domani vedro' cosa montare......vado a fare un preventivo in service......vediamo un po quanto mi sparano......
frenky33
21-12-2011, 09:39
raga ma qualkuno sa darmi il codice di ricambio dei comandi al volante?????????????
frenky33
22-12-2011, 02:10
m servirebbe urgentemente vorrei ordinarlo...........qualkuno saprebbe aiutarmi ??????????
frenky33
29-12-2011, 16:31
m servirebbe urgentemente vorrei ordinarlo...........qualkuno saprebbe aiutarmi ??????????
ragazzi nessuno sa dirmi i codici dei comandi al volante e del relativo cablaggio che andrebbero bene sul mio volante nn multifunzione??????????vi prego aiutatemi:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:: cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
gigen1979
29-12-2011, 20:49
Non posso aiutarti con i codici, ma questi dovrebbero montare, sono come i miei:
http://www.ebay.de/itm/AUDI-A3-8P-A4-B7-B8-8K-8E-A5-A6-4F-MULTIFUNKTIONSTASTEN-CHROM-MFL-TASTEN-LENKRAD-/160698073578?pt=DE_Autoteile&hash=item256a5a01ea
Ciao!
frenky33
29-12-2011, 21:04
cpt.....grz gigen ma x fare una cosa piu' precisa mi servirebbero sti benedetti codici.....anche x risalire al cablaggio da montare cpt?
frenky33
31-12-2011, 15:16
ragazzi rivolgo un appello a tutti i possessori di a4 b8 con volante multifunzione 3 razze...........se qualke ragazzo di buona volonta puo' mandarmi un mp cn numero di telaio della vostra auto in modo da riuscire a risalire ai codici di cablaggio e comandi al volante in service........ATTENDO VOSTrE NOTIZIE........help me(sto impazzendo non riesco a trovarli da nessuna parte sti benedetti codici) :-(((((
Può servire???
http://www.neoriginal.ru/cat/audi/part/u/0/mod/11/kat/636/year/2011/grp/4/idcnt/30/subgrp/35661
frenky33
31-12-2011, 15:34
grz leellah...ma x fare una cosa precisa e sistemata devo avere un codice di telaio di un a4 come la mia che gia' li monta di serie........solo cosi' potro fare una cosa sicura e' che funzioni....cpt?
grz leellah...ma x fare una cosa precisa e sistemata devo avere un codice di telaio di un a4 come la mia che gia' li monta di serie........solo cosi' potro fare una cosa sicura e' che funzioni....cpt?
Quelli del Service ti hanno fatto il lavaggio del cervello...
"Senza telaio non si può fare nulla"
AHAHAHAHAHAHAH...
Noodles.creation
31-12-2011, 21:50
non è lavaggio del cervello. E' la loro politica... per l'anello antagonista da piazzare ti dicono che con la stessa sigla ne esistono di diverso tipo e non ti possono aiutare ulteriormente. La frase tipica è "non ti resta che provare... a tue spese".
non è lavaggio del cervello. E' la loro politica... per l'anello antagonista da piazzare ti dicono che con la stessa sigla ne esistono di diverso tipo e non ti possono aiutare ulteriormente. La frase tipica è "non ti resta che provare... a tue spese".
In quattro anni che maneggio E T K A non mai sbagliato un ordine, pur senza fantomatici telai...
Il segreto è verificare con cura i codici di allestimento (ultima colonna) e le osservazioni riportate.
Noodles.creation
01-01-2012, 12:11
Infatti credo che con un pò di impegno sia fattibile, ma è possibile che non possano farlo anche al service?
Infatti credo che con un pò di impegno sia fattibile, ma è possibile che non possano farlo anche al service?
E' quello che mi domando da 4 anni...
Anzi, da molto più tempo, da quando mi feci convincere che sulla mia Golf non si potevano trapiantare gli xenon OEM, a nessun prezzo...
frenky33
01-01-2012, 14:35
ragazzi voi avrete le vostre ragioni lo so........io non mi sn fatto fare nessun lavaggio del cervello ma se questi lavorano cosi' cosa dobbiamo fare?????????????è meglio adattarci penso io onde evitare problematiche di qualsiasi genere.........capito lellah???
ragazzi voi avrete le vostre ragioni lo so........io non mi sn fatto fare nessun lavaggio del cervello ma se questi lavorano cosi' cosa dobbiamo fare?????????????è meglio adattarci penso io onde evitare problematiche di qualsiasi genere.........capito lellah???
Beh, allora aspetta il telaio. E spera che sia uguale al tuo (che non esiste...).
10 4E0951527AD Tasto multifunzione per il volante SX.
PR-1XW, 2PU
4E0951527ADWEP nero (nero) / chrom
1XW leather trimmed multi-function sports steering wheel
2PU steering wheel sport for airbag system
(10) 4E0951527AH Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1XX, 2FQ
4E0951527AHWEP nero (nero) / chrom
1XX leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
(10) 4E0951527AH Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1XX 6F1,
6F3
4E0951527AHWEP nero (nero) / chrom
1XX leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
6F1 decorative films rear, no side films
6F3 emblems
(10) 4F0951527C Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1xD
4F0951527C V10 nero (nero)
1XD leather steering wheel, heated
(10) 4F0951527C Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-2ZQ 7Y0,
7Y1
4F0951527C V10 nero (nero)
2ZQ leather trimmed multi-function steering wheel for airbag system
7Y0 without additional cooling system
7Y1 additional cooling system
(10) 4E0951527AD Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-2ZQ 7Y0,
7Y1
4E0951527ADWEP nero (nero) / chrom
2ZQ leather trimmed multi-function steering wheel for airbag system
7Y0 without additional cooling system
7Y1 additional cooling system
(10) 4E0951527AF Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-2ZQ, 2ZS +
7Y2, 7Y3
4E0951527AFXHA anima / chrom
2ZQ leather trimmed multi-function steering wheel for airbag system
2ZS leather trimmed multi-function steering wheel with Tiptronic
7Y2 headpipe cooling
7Y3 headpipe insulation
Tutti i codici con 2ZS e 2ZQ sono da escludere perché sono a 4 razze:
10 4E0951527AD Tasto multifunzione per il volante SX.
PR-1XW, 2PU
4E0951527ADWEP nero (nero) / chrom
1XW leather trimmed multi-function sports steering wheel
2PU steering wheel sport for airbag system
(10) 4E0951527AH Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1XX, 2FQ
4E0951527AHWEP nero (nero) / chrom
1XX leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
(10) 4E0951527AH Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1XX 6F1,
6F3
4E0951527AHWEP nero (nero) / chrom
1XX leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
6F1 decorative films rear, no side films
6F3 emblems
(10) 4F0951527C Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1xD
4F0951527C V10 nero (nero)
1XD leather steering wheel, heated
L'ultimo si cancella perché è tutto nero (e va bene per volante riscaldato), mentre il secondo e il terzo hanno lo stesso codice:
10 4E0951527AD Tasto multifunzione per il volante SX.
PR-1XW, 2PU
4E0951527ADWEP nero (nero) / chrom
1XW leather trimmed multi-function sports steering wheel
2PU steering wheel sport for airbag system
(10) 4E0951527AH Tasto multifunzione
per il volante SX. A PR-1XX, 2FQ, 6F1, 6F3
4E0951527AHWEP nero (nero) / chrom
1XX leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
6F1 decorative films rear, no side films
6F3 emblems
Te ne restano due... per volante con palette (4E0951527AHWEP) o senza (4E0951527ADWEP)... decidi tu...
Come vedi con un po' di logica... si arriva ovunque. Capito?
Noodles.creation
01-01-2012, 16:20
Grande!
frenky33
01-01-2012, 17:35
LEELAH io ti ringrazio.......cmq è ovvio che non puo' esistere un telaio identico al mio......ma un audi a4 b8 cn volante a tre razze e comandi al volante si........purtroppo non lavoro io in service......non posso farci nulla.......x te che sicuramente ci sei piu dentro sembrera' una *********.......ovvio......io che purtroppo faccio tutt'altro e ci capisco ben poko faccio cio' che mi dicono sia piu preciso e corretto al fine di nn sbagliare ordini e di perder tempo.......cmq quello schema che hai preparato lo portero' un po in visione in service.....speriamo bn......
In quattro anni che maneggio E T K A non mai sbagliato un ordine, pur senza fantomatici telai...
Il segreto è verificare con cura i codici di allestimento (ultima colonna) e le osservazioni riportate.
Ahhhhh, aahh, mitico Gabry,
devo dire che forse usandolo addirittura da più tempo, anche io me la sono cavata sempre bene con i codici ricambi e ETK*, ma ammetto che in alcuni casi, almeno ora sulle B8 l'errore è inevitabile.
Una per tutte che sta facendo anche impazzire altri del forum: è il codice ricambio delle centraline comfort sulle b8, nelle descrizioni e nei codici PR non c'è scritto nulla, eppure di queste centraline ne esistono minimo una ventina di modelli diversi, chiaramete con caratteristiche diverse...
Poi sono daccordo con te, il codice telaio aiuta ma non è poi questa manosanta, ancor di più se su un auto sono stati modificati alcuni particolari, anzi in quel caso è del tutto controproducente.
---------- Post added at 14.11.26 ---------- Previous post was at 14.08.30 ----------
LEELAH io ti ringrazio.......cmq è ovvio che non puo' esistere un telaio identico al mio......ma un audi a4 b8 cn volante a tre razze e comandi al volante si........purtroppo non lavoro io in service......non posso farci nulla.......x te che sicuramente ci sei piu dentro sembrera' una *********.......ovvio......io che purtroppo faccio tutt'altro e ci capisco ben poko faccio cio' che mi dicono sia piu preciso e corretto al fine di nn sbagliare ordini e di perder tempo.......cmq quello schema che hai preparato lo portero' un po in visione in service.....speriamo bn......
Mi dispiace Frenky, ma io monto il 4 razze, altrimenti ti avrei già dato i codici della mia...giusto per semplificarti ulteriormente la vita in Service.
frenky33
02-01-2012, 21:03
grz lo stesso lyodf.....purtroppo la fortuna non gioca dalla mia parte:-((((...........in tanti mi avete risposto cn mp ma tutti cn sterzo 4 razze...........mi vien da piangere !!!!!!
Ricapitolando... cosa stai cercando???
frenky33
03-01-2012, 19:08
alla fine sto cercando il numero di telaio di un utente che abbia una a4 b8 cn sterzo 3 razze multifunzione tutto qui.....
alla fine sto cercando il numero di telaio di un utente che abbia una a4 b8 cn sterzo 3 razze multifunzione tutto qui.....
Che PEZZI ti servono???
Scusami se insisto, ma il telaio non te lo darà mai nessuno.
Mi è capitato nel passato (ero alla ricerca dei codici di sospensioni, allestimento S-line, ecc.) ed è abbastanza comprensibile la diffidenza della gente...
aviator85
03-01-2012, 23:56
Il mio e' un 3 razze ma con cambio al volante comandi radio ed e in pelle grigio ghiaccio.appena posso ti cerco il codice
frenky33
04-01-2012, 11:14
grz aviator...sicuramente vanno bene...codici dei comandi multifunzione e del cablaggio che va dai comandi alla centralina dello sterzo.....appena puoi aspetto tue info.......grz anticipatamente.......
---------- Post added at 11.14.30 ---------- Previous post was at 11.10.35 ----------
Che PEZZI ti servono???
Scusami se insisto, ma il telaio non te lo darà mai nessuno.
Mi è capitato nel passato (ero alla ricerca dei codici di sospensioni, allestimento S-line, ecc.) ed è abbastanza comprensibile la diffidenza della gente...
mi servono i codici dei comandi al volante e del cablaggio che va dai comandi alla centralina di sterzo.....
maccheers
05-01-2012, 01:11
scusate se mi inserisco, non so se conviene aprire un nuovo topic, vorrei dei chiarimenti sulla sostituzione del volante con passaggio da airbag da singolo a doppio stadio.
Cambiando anche la centralina, anello e cavi, il doppio stadio funziona o no?
Ho il nuovo volante in mano ma mi è venuta paura di montarlo.
grazie
Noodles.creation
05-01-2012, 09:03
Ti conviene cercare nei post di Endy87 nella parte in cui effettua la modifica.
Secondo me ti funzionerà solo un singolo stadio comunque.
Al di là di questo dipende tutto da:
- centralina sterzo
- Anello riposizionatore (o antagonista)
- tipo di volante (per eventuali ulteriori cablaggi e connettori).
Modifica Volante Endy (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29366-Finalmente-le-foto-della-mia-Passione-A4-Avant-B6-Multitronic-130CV/page336)
maccheers
05-01-2012, 09:47
il post di Endy87 l'ho visto, e a lui non funziona. Qualcun'altro ha risolto?
Noodles.creation
05-01-2012, 10:52
Ma se la tua preoccupazione è far funzionare i due stadi, non credi potrai trovare soluzioni: la B6 non prevede il doppio stadio.
EPROM1982
05-01-2012, 11:16
Ma se la tua preoccupazione è far funzionare i due stadi, non credi potrai trovare soluzioni: la B6 non prevede il doppio stadio.
Quoto!! Per montare questo volante su B6 va fatta una piccola modifica nel cablaggio airbag proprio per il motivo del doppio stadio che la B6 non ha!!!
blasix'70
05-01-2012, 14:45
quoto,a me è stata fatta
:smile:
Noodles.creation
05-01-2012, 14:57
In pratica spero tu non abbia preso il volante solo per avere il doppio stadio, ma per cambiare modello o avere mf...
maccheers
05-01-2012, 15:54
Quoto!! Per montare questo volante su B6 va fatta una piccola modifica nel cablaggio airbag proprio per il motivo del doppio stadio che la B6 non ha!!!
si ma facendo la modifica del cablaggio l'airbag nuovo funziona o no? ma la nuova centralina dello sterzo e il nuovo anello non sono compatibili con il doppio stadio?
In pratica spero tu non abbia preso il volante solo per avere il doppio stadio, ma per cambiare modello o avere mf...
si, io ho preso il volante per avere il mf ecc, ma se così facendo l'airbag non funziona correttamente o potrebbe non funzionare per nulla il gioco potrebbe non valer la candela...
EPROM1982
05-01-2012, 16:01
si ma facendo la modifica del cablaggio l'airbag nuovo funziona o no? ma la nuova centralina dello sterzo e il nuovo anello non sono compatibili con il doppio stadio?
Che io sappia facendo la modifica al fascio cavi airbag dovrebbe funzionare il tutto!! Anche perchè se non dovesse funzionare viene segnalato dall'apposita spia nel tacho!:wink:
maccheers
05-01-2012, 16:05
Che io sappia facendo la modifica al fascio cavi airbag dovrebbe funzionare il tutto!! Anche perchè se non dovesse funzionare viene segnalato dall'apposita spia nel tacho!:wink:
ma allora il montaggio di endy87 che ha collegato un solo stadio non è corretto?
EPROM1982
05-01-2012, 16:16
ma allora il montaggio di endy87 che ha collegato un solo stadio non è corretto?
Endy mi pare che abbia eseguito lo stesso schema che ho utilizzato io!
Noodles.creation
05-01-2012, 16:25
Se colleghi un solo stadio funziona comunque, solo che due stadi hai un'apertura parziale del cuscino nel caso di occupanti leggeri oppure totale, mentre ad uno stadio (come il tuo precedente) avrai solo quella totale.
maccheers
05-01-2012, 16:27
Endy mi pare che abbia eseguito lo stesso schema che ho utilizzato io!
no, endy ha collegato un solo detonatore Modifica Volante Endy (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29366-Finalmente-le-foto-della-mia-Passione-A4-Avant-B6-Multitronic-130CV/page336)
EPROM1982
05-01-2012, 16:38
no, endy ha collegato un solo detonatore Modifica Volante Endy (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29366-Finalmente-le-foto-della-mia-Passione-A4-Avant-B6-Multitronic-130CV/page336)
Caspita!! Non riesco a trovare la descrizione del collegamento fatto da Endy!! Forse sarà la stanchezza! :cry:
Io ho seguito le istruzioni datomi dal GRANDE MASTARO :w00t: e poi successivamente ho trovato in rete una guida di un utente di un altro forum che ha montato un volante come il nostro e per poter far funzionare l'airbag ha fatto i collegamenti come li ho fatti io :wink:
maccheers
05-01-2012, 18:16
le istruzioni sul cablaggio GRANDE MASTARO le hai ancora?
frenky33
05-01-2012, 19:45
oggi è arrivata l'ennesima delusione........su **** mettendo il mio telaio mi dava per certo che la mia auto montasse una centralina sterzo con finale d( x cruise e comandi al volante)...........vado a montare il cruise e la centralina non mi accettava la vaggata........che cos'è???????la mia centralina non idonea...........finale g..............col cruise ormai montato ed i comandi al volante ordinati(grazie ad un utente che è stato professionale al massimo) attendo anche la nuova centralina di sterzo alla modica somma di 250 euro..............
---------- Post added at 19.45.35 ---------- Previous post was at 19.44.01 ----------
ah dimenticavo........cablaggio e comandi al volante 380 euro...........in service cmq sul nuovo non si ragiona proprio............
oggi è arrivata l'ennesima delusione........su **** mettendo il mio telaio mi dava per certo che la mia auto montasse una centralina sterzo con finale d( x cruise e comandi al volante)...........vado a montare il cruise e la centralina non mi accettava la vaggata........che cos'è???????la mia centralina non idonea...........finale g..............col cruise ormai montato ed i comandi al volante ordinati(grazie ad un utente che è stato professionale al massimo) attendo anche la nuova centralina di sterzo alla modica somma di 250 euro..............[COLOR="Silver"]
Attenzione a queste verifiche, lasciano il tempo che trovano. Voglio chiarirvi il perché.
In E T K A sono riportati i RICAMBI e non i pezzi montati in origine. La differenza non è affatto sofistica, specie per le centraline e i sensori.
Molto spesso l'HW montato in fabbrica è tirato all'osso per ridurre il costo del veicolo "base".
A livello di ricambi le necessità del Costruttore sono opposte: gestire pochi ricambi universali, validi per tutte le versioni ed eventualmente configurabili (quindi con tutte le funzioni implementate).
Poco importa se il ricambio costa di più, sappiamo bene che tutta la componentistica, specie quella elettronica, è caratterizzata da ricarichi anche del 400%...
oggi è arrivata l'ennesima delusione........su **** mettendo il mio telaio mi dava per certo che la mia auto montasse una centralina sterzo con finale d( x cruise e comandi al volante)...........vado a montare il cruise e la centralina non mi accettava la vaggata........che cos'è???????la mia centralina non idonea...........finale g..............col cruise ormai montato ed i comandi al volante ordinati(grazie ad un utente che è stato professionale al massimo) attendo anche la nuova centralina di sterzo alla modica somma di 250 euro..............
---------- Post added at 19.45.35 ---------- Previous post was at 19.44.01 ----------
ah dimenticavo........cablaggio e comandi al volante 380 euro...........in service cmq sul nuovo non si ragiona proprio............
Scusa frenky non per farmi gli affari tuoi ma come mai non hai chiesto prima in giro se qualcuno aveva questi componenti usati? oppure non hai dato tu stesso un'occhiata su internet? Nello specifico se davi un'occhiata sul mercatino del forum e idem sui siti classici di comparvendita vendo tutti i componenti per il montaggio del cruise addattivo(di cui ti avevo anche parlato...), tra cui appunto anche la centralina di sterzo ultima revision e tutto il gruppo leve, ad un costo sicuramente di molo inferiore a quanto da te pagato.
---------- Post added at 20.02.36 ---------- Previous post was at 19.57.56 ----------
Attenzione a queste verifiche, lasciano il tempo che trovano. Voglio chiarirvi il perché.
In E T K A sono riportati i RICAMBI e non i pezzi montati in origine. La differenza non è affatto sofistica, specie per le centraline e i sensori.
Molto spesso l'HW montato in fabbrica è tirato all'osso per ridurre il costo del veicolo "base".
A livello di ricambi le necessità del Costruttore sono opposte: gestire pochi ricambi universali, validi per tutte le versioni ed eventualmente configurabili (quindi con tutte le funzioni implementate).
Poco importa se il ricambio costa di più, sappiamo bene che tutta la componentistica, specie quella elettronica, è caratterizzata da ricarichi anche del 400%...
Come non quotarti, Gabry, troppe volte ci son cascato di persona con questa storia dei codici su ETK* che non corrispondono poi al vero. Una di queste era proprio quella storiella di cui ti parlavo su quel volante, l'altra sera, in cui dopo aver fatto scender il tipo da Pisa fino a Roma appena smontato l'amara sorpresa...
maccheers
05-01-2012, 20:49
lyodf visto che mi sembri un esperto, cosa mi dici riguardo il passaggio airbag da stadio singolo a doppio, cambiando centralina sterzo, anello e cablaggio il doppio stadio funziona o no?
frenky33
05-01-2012, 21:08
lyodf se sapevo che la tua componentistica del nuovo cruise montava sulla mia auto l'avrei presa ad occhi chiusi credimi.....ma dato che quando me lo dicesti feci verificare la compatibilita' del sistema il risultato fu' negativo......centralina obsoleta........:-( altrimenti avrei preso il tutto da te e sicuramente avrei risparmiato su tutti questi pezzi che ora sto comprando....per quanto riguarda il fattore dei pezzi ho preso tutto in service x risparmiare tempo ed avere subito il tutto pronto.......in fin dei conti...ho risparmiato tutto tranne il portafoglio :-((((
EPROM1982
06-01-2012, 16:46
le istruzioni sul cablaggio GRANDE MASTARO le hai ancora?
Le istruzioni sul cablaggio del GRANDE MASTARO non le ho a portata di mano ma ricordo benissimo che le stesse identiche le ho trovate su questo link:
http://www.audisportfans.com/forum/showthread.php?2404-Substituir-volante-A4-%28B6%29-por-multifun%C3%A7%C3%B5es-do-TT-%28modelo-2008%29&language=es
:wink:
maccheers
06-01-2012, 18:44
Si ma anche qui parlano del passaggio da multistadio a monostadio, quindi l'airbag sembra non funzionare...
Noodles.creation
06-01-2012, 20:22
credo che vengano collegati i due stadi allo stesso comando. Non ci dovrebbero essere altre soluzione.
maccheers
06-01-2012, 22:17
credo che vengano collegati i due stadi allo stesso comando. Non ci dovrebbero essere altre soluzione.
no, non è possibile, è il secondo stadio si deve aprire solo quando la forza che genera l'urto è superiore di tot G (urto violento), e che va a gonfiare dopo che il primo sia detonato e l'aria passa nella camera di combustione del primo, inoltre credo che la centralina legga anche la resistenza ohm dei singoli stadi, messi in parallelo sfalzerebbe tutto.
EPROM1982
06-01-2012, 23:51
A me hanno detto che con questa modifica al cablaggio l'airbag dovrebbe funzionare normalmente e naturalmente solo ad uno stadio, fortunatamente non ho mai provato la sua funzionalità e mai vorrei farlo!! :wink:
lyodf visto che mi sembri un esperto, cosa mi dici riguardo il passaggio airbag da stadio singolo a doppio, cambiando centralina sterzo, anello e cablaggio il doppio stadio funziona o no?
Grazie per la fiducia, caro, ma non ii sono mai trovato direttamente a montare un volante doppio stadio su una b6, l'unica cosa su cui ho smanettato, fu il connettore ed il cablaggio di un volante mf tre razze appunto, forse adattato ad una b6, per riportarlo al suo funzionamento originale del doppio stadio quando lo montai sulla b7... Ne sa qualcosa Gabbry nooo???In quel caso ricordo bene che il cablaggio delle due cariche era stato messo in parallelo per attivarle entrambe... e questo sulla centralina di sterzo della b7 mi causa degli errori...
---------- Post added at 16.42.17 ---------- Previous post was at 16.38.31 ----------
lyodf se sapevo che la tua componentistica del nuovo cruise montava sulla mia auto l'avrei presa ad occhi chiusi credimi.....ma dato che quando me lo dicesti feci verificare la compatibilita' del sistema il risultato fu' negativo......centralina obsoleta........:-( altrimenti avrei preso il tutto da te e sicuramente avrei risparmiato su tutti questi pezzi che ora sto comprando....per quanto riguarda il fattore dei pezzi ho preso tutto in service x risparmiare tempo ed avere subito il tutto pronto.......in fin dei conti...ho risparmiato tutto tranne il portafoglio :-((((
Quello che ti indicai era solo realtivo all'eventuale montaggio del cruise adattivo, che come appunto fu, non era possibile anche sulla tua auto. Vedendo bene il mio annucio avresti però trovato tra i diversi pezzi in vendita gli stessi codici di centralina di sterzo + le leve (che ho espressamente indicato in annuncio)che hai cercato tu su ETK* per la tua auto...
Chiaro che hai fatto sicuramente prima, ma tuti quei soldi te li saresti veramente risparmiati.
Chiaro che hai fatto sicuramente prima, ma tuti quei soldi te li saresti veramente risparmiati.
Tiè, bèccate questo!
AHAHAHAHAH...
maccheers
07-01-2012, 20:02
A me hanno detto che con questa modifica al cablaggio l'airbag dovrebbe funzionare normalmente e naturalmente solo ad uno stadio, fortunatamente non ho mai provato la sua funzionalità e mai vorrei farlo!! :wink:
ok, funzionando solo il monostadio l'airbag non si gonfia totalmente, non so in che percentuale, forse il 50%.
frenky33
08-01-2012, 22:59
lyodf vabbè la prox volta saro' piu attento.... ;-)..............lellah che fai ridi sulle disgrazie altrui????????
EPROM1982
09-01-2012, 09:29
ok, funzionando solo il monostadio l'airbag non si gonfia totalmente, non so in che percentuale, forse il 50%.
Boh! Secondo me si gonfia normalmente perchè se non ricordo male a me mi fecero fare questa modifica per attivare entrambi gli stadi! :wink:
Noodles.creation
09-01-2012, 12:48
no, non è possibile, è il secondo stadio si deve aprire solo quando la forza che genera l'urto è superiore di tot G (urto violento), e che va a gonfiare dopo che il primo sia detonato e l'aria passa nella camera di combustione del primo, inoltre credo che la centralina legga anche la resistenza ohm dei singoli stadi, messi in parallelo sfalzerebbe tutto.
Se così fosse ti darei ragione, tuttavia credo sia possibile collegare i cablaggi ad entrambi gli stadi. Domani chiedo a Paolo e ti dico...
EPROM1982
09-01-2012, 12:52
Se così fosse ti darei ragione, tuttavia credo sia possibile collegare i cablaggi ad entrambi gli stadi. Domani chiedo a Paolo e ti dico...
Secondo me si può!!! Ripeto non vorrei ricordare male ma la modifica che viene fatta si fa proprio per attivare entrambi gli stadio! :wink:
Tiè, bèccate questo!
AHAHAHAHAH...
Dai Gabry...:tongue:
---------- Post added at 14.06.49 ---------- Previous post was at 14.06.00 ----------
lyodf vabbè la prox volta saro' piu attento.... ;-)..............lellah che fai ridi sulle disgrazie altrui????????
Appunto....se la ride Gabry...
maccheers
09-01-2012, 15:23
Se così fosse ti darei ragione, tuttavia credo sia possibile collegare i cablaggi ad entrambi gli stadi. Domani chiedo a Paolo e ti dico...
GRAZIE!!!
---------- Post added at 15.23.47 ---------- Previous post was at 15.20.32 ----------
Secondo me si può!!! Ripeto non vorrei ricordare male ma la modifica che viene fatta si fa proprio per attivare entrambi gli stadio! :wink:
Speriamo!! Anche perché cambiando centralina e anello è tutto come la B7, non credo che la B7 abbia più sensori di decelerazione.
EPROM1982
09-01-2012, 15:30
Speriamo!! Anche perché cambiando centralina e anello è tutto come la B7, non credo che la B7 abbia più sensori di decelerazione.
:wink:
Non vorrei dire una cazz.. ripeto non lo ho mai fatto personalmente, ma penso anch'io e in questo concordo con Francesco, che si possa collegare i due stadi in parallelo, senza rischiare niente.
Sono quasi certo che sul volante a tre razze Sline con paddle, che presi da Gabri, per montarlo sulla mia b7 chi lo aveva prima aveva proprio fatto questa configurazione di collegamento, all'interno del connettorone giallo che va ad agganciarsi sull'anello. Nel mio caso in poche parole, ho dovuto ristabilire schemi alla mano il cablaggio originale, per il doppio stadio, cioè fare l'opposto che servirebbe a voi, anche s eparliamo dia uto diverse, elettroniche diverse...
EPROM1982
09-01-2012, 15:38
Non vorrei dire una cazz.. ripeto non lo ho mai fatto personalmente, ma penso anch'io e in questo concordo con Francesco, che si possa collegare i due stadi in parallelo, senza rischiare niente.
Sono quasi certo che sul volante a tre razze Sline con paddle, che presi da Gabri, per montarlo sulla mia b7 chi lo aveva prima aveva proprio fatto questa configurazione di collegamento, all'interno del connettorone giallo che va ad agganciarsi sull'anello. Nel mio caso in poche parole, ho dovuto ristabilire schemi alla mano il cablaggio originale, per il doppio stadio, cioè fare l'opposto che servirebbe a voi, anche s eparliamo dia uto diverse, elettroniche diverse...
Questa modifica consiste proprio in questo Enrico, altrimenti non ci sarebbe bisogno nemmeno di farla sapendo che non si apre l'airbag! :biggrin::wink:
Questa modifica consiste proprio in questo Enrico, altrimenti non ci sarebbe bisogno nemmeno di farla sapendo che non si apre l'airbag! :biggrin::wink:
Beh si Fra, anche se probabilmente nessuno ha avuto modo di sperimetarla davvero, o meglio fortunatamente non ha avuto modo... forse è più corretto dire così.
EPROM1982
09-01-2012, 15:51
Beh si Fra, anche se probabilmente nessuno ha avuto modo di sperimetarla davvero, o meglio fortunatamente non ha avuto modo... forse è più corretto dire così.
Si questo è anche vero ma se non funzionasse non dovrebbe segnalarlo nel tacho?
maccheers
09-01-2012, 17:10
Si questo è anche vero ma se non fuznionasse non dovrebbe segnalarlo nel tacho?
la modifica potrebbe anche dare un falso positivo per spegnere la spia sul tacho
EPROM1982
10-01-2012, 12:15
la modifica potrebbe anche dare un falso positivo per spegnere la spia sul tacho
Vabbè ma col vag qualche errore deve pur darlo secondo me! :smile:
maccheers
11-01-2012, 12:21
Se così fosse ti darei ragione, tuttavia credo sia possibile collegare i cablaggi ad entrambi gli stadi. Domani chiedo a Paolo e ti dico...
Novità? :help:
Noodles.creation
12-01-2012, 16:45
Abbiamo rimandato e lo vedo più tardi. Ti mando un pm.
---------- Post added at 16.45.38 ---------- Previous post was at 15.16.58 ----------
...la centralina legge anche la resistenza ohm dei singoli stadi...
Anche per lui quest'aspetto non può essere tralasciato e per questo non crede sia possibile attivare il doppio stadio su b6. Ho provato a suggerire altre soluzioni, ma sempre su quello tornavamo a parlare.
E' stata la sua prima considerazione, non gliel'avevo accennata io.
maccheers
12-01-2012, 18:28
grazie dell'aiuto! aspetto il pm.
per ora quindi sembra che l'airbag dei volanti della B7 su una B6 non funziona, o meglio se funziona il cuscino si dovrebbe rimanere mezzo sgonfio.
...
scusate, vorrei chiarirmi le idee
la centralina in questione 8E0 953 549 R è di una B6 o B7? da quanto ho capito è di una B7, come anche l'anello antagonista volante e airbag. quindi la centralina dello sterzo dovrebbe comunicare con i 2 stadi tranquillamente, e allora dov'è l'intoppo? è a monte della centralina?
Noodles.creation
15-01-2012, 21:35
questa è la sintesi (emi78) sulle centraline sterzo
B6
Indice F, S può solo FIS
Indice D, G, J, L, N e FIS può GRA
Indice C, E, K, M e P può FIS GRA e il volante riscaldato.
B7
Indice S può solo FIS
Indice Q, R per FIS e GRA
RS4 B7
Indice T può fare tutto.
maccheers
15-01-2012, 21:40
ecco, essendo la centralina una B7, come anche l'anello antagonista volante e airbag non dovrebbe comunicare con i 2 stadi tranquillamente?
Noodles.creation
15-01-2012, 22:09
A questo punto sì. Se anche i cavi sono per il doppio stadio non dovresti avere alcun problema. Se vuoi ti posso mandare un anello (finale A con 12 pin) per prova.
maccheers
15-01-2012, 22:21
i 12 pin sono per il connettore giallo dei cavi che escono dal volante?
Noodles.creation
15-01-2012, 22:29
si, indispensabile per comandi al volante. 4E0 953 541 A
maccheers
15-01-2012, 22:59
ora controllo il mio cavo se è a 12 pin, magari posto una foto
se hai cambio automatico la t finale non funziona. se colleghi i 2 irbag in parallelo si accende la spia se la batt è troppo carica. se vai su airbag valori mosurazione can2 ti dirà airbag n95 resistenza low. l'anello antagonista 2 stadi b7 all'interno ha un retarder in modo da far saltare ritardato di 125 nanosecondi il secondo stadio. ci vuole tutto del b7 se hai manuale anche rs4 b7. prima di procedere al montaggio annotare la codifica abs.
maccheers
16-01-2012, 07:57
Grazie Mastaro!!!
io ho il cambio automatico
quindi se monto tutto B7
centralina sterzo: 8E0 953 549 R
Anello antagonista, codice: 4E0 953 451 B (o A finale?) è quello a 2 stadi
come si risolve il problema degli ohm? si lascia così?
devo per forza collegarli in parallelo? o se monto tutto per B7 gli airbag funzionano tutti i 2 senza far nulla?
no funzioneranno tuti e 2 gli stadi perfettamente.
EPROM1982
23-01-2012, 11:35
Ma quindi avendo una centralina sterzo di un'A4 B7 si può evitare anche di fare la modifica al cablaggio airbag? :blink:
maccheers
23-01-2012, 17:23
Ma quindi avendo una centralina sterzo di un'A4 B7 si può evitare anche di fare la modifica al cablaggio airbag? :blink:
bella domanda...
mastaro hai da darci un link affidabile o un tutorial?
EPROM1982
24-01-2012, 10:15
Se montando la centralina di una B7 si ottiene il funzionamento di tutti e 2 stadi secondo me non varrebbe la pena fare quella modifica al cablaggio!!! :sisi:
maccheers
24-01-2012, 20:13
è quello che penso anche io, aspettiamo il Mastaro per saperne di più.
Noodles.creation
20-04-2012, 14:52
Come è finita Riccardo?
blasix'70
20-04-2012, 15:49
Come è finita Riccardo?
L'ha montato Albe'
vedi il suo 3D
maccheers
20-04-2012, 16:10
eccomi, è finita che... sono andato dal Mastaro :biggrin:, ha fatto tutto lui. Comunque ho la centralina Q finale, l'anello non ricordo, farò una vaggata e lo posto.
Noodles.creation
20-04-2012, 16:12
A o B, non importa te lo chiedevo per il doppio stadio...
Ho visto nel tuo 3D una cosa che ha fatto montare la scimmiiiiiiiaaaaa...
maccheers
20-04-2012, 16:16
cosa??? :biggrin:
scrivimelo sul mio 3D
Noodles.creation
20-04-2012, 16:16
d'accordo
maccheers
20-04-2012, 16:22
due parole... FIS color
si, è una bella cosa :cooool:
Ciao a tutti,
Ragazzi resumo questo post per chiedere un piccolo aiuto, nella mia A4 B8 del 2008 ho deciso di sostituire il volante 4 razze senza comandi con un 4 razze con comandi (non avevo voglia di cambiare l'airbag)
ho preso il volante (anche ad un ottimo prezzo) il cablaggio, e come già immaginavo dovrò sostituire l'anello, ho trovato varie versioni, come faccio a sapere qual'è quello adatto alla mia?
Sul solito tool per i ricambi riporta solo la voce "molla a bovolo con elettronica e sensore angolo sterzata" non specificando se adatta o meno ai comandi al volante.
Quella che monto ora ha codice 8k0 953 568 E ho già il cruise control di serie, potete aiutarmi a trovare il codice corretto?
Grazie a tutti
Pirandello
24-09-2014, 10:47
Non vorrei sbagliarmi,ma se hai già il cruise penso che il tuo anello vada bene
purtroppo no, ho verificato e praticamente il mio anello non ha tutta la seconda fila di pin del connettore giallo, e sono proprio quelli dedicati al multifunzione, 2 minuti fa su un post tedesco ho trovato questo,
vi risulta?
8K0 953 568 B : GRA, MUFU, FIS (nur bei A5 MJ 2008 entdeckt, evtl. kein Heckwischer)
8K0 953 568 D : FIS, kein GRA, kein MUFU
8K0 953 568 E : GRA, FIS?, kein MUFU!
8K0 953 568 F : GRA, MUFU, FIS, kein ACC!
8K0 953 568 G : GRA, ACC, MUFU, FIS,...
8R0 953 568 K : MuFu-tauglich
8R0 953 568 M : GRA,FIS,MuFu-tauglich,...
a questo punto prendo il G finale, cosi se in un futuro folessi mettere l'ACC sto già pronto, che ne dite?
Pirandello
24-09-2014, 11:09
Quindi se ho i comandi e voglio mettere il cruise l'anello è ok,ma non viceversa?
Buono a sapersi
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.