PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione del terzo cambio

ale/s line
14-12-2011, 12:34
ma come devo fare a risolvere il problema di questo fottutissimo cambio di questi 1.6??? non se ne puo piu ogni volta spendere 600 700 euro di cambio:maad:,ogni 2 anni si rompe e mi lascia per strada:wacko: cari audisti non so se la prossima auto sarà un audi....datemi un consiglio:unsure::unsure:

Dinastiny
14-12-2011, 15:19
la mia è del lontano 98 eppure il cambio è PERFETTO probabilmente c'è qualcos altro che influisce sul tuo cambio o lo stile di guida

ale/s line
14-12-2011, 15:55
è il 1.6 akl il mio motore

maccheers
14-12-2011, 16:00
posso capire un difetto, ma tre mi sembrano troppi. Guidi in modo tranquillo o no?

ale/s line
14-12-2011, 16:12
ho letto un po da qualche parte cercando i difetti del cambio e non sono l'unico, problema anche su vw golf mk4 1.6 8v

Dinastiny
14-12-2011, 16:51
secondo me può starci il difetto ma 3 cambi non e concepibile, fai controllare tutta la trasmissione da 0 c'è qualcosa che lo mangia oppure lo stile di guida non è dei migliori

andrea85
14-12-2011, 19:57
si però ragazzi,stile di guida...nemmeno se butti dentro le marce coi piedi scoppi un cambio ogni 24 mesi!!

By3z
14-12-2011, 20:14
Quoto Andrea85!! Ma stiamo scherzando, stile di guida? Dai... :)

Piuttosto so che i cambi dei 1.6 avevano un difetto congenito ai rivetti del differenziale ed esiste una modifica da fare a un costo relativamente basso per scongiurare questo difetto... Basta cercare, c'era almeno una discussione in merito...

Poi c'è anche da dire che se Ale ci dicesse COSA si è rotto dei suoi cambi sarebbe già una discussione più costruttiva ;)

maccheers
14-12-2011, 20:16
non so, dipende anche da quanti km si fanno, ma se il cambio viene sempre maltrattato per due anni ci sta che si rompe, anche se sembra che anche la Golf 1.6 ha questo difetto...

ale/s line
14-12-2011, 23:31
Ricordo il primo che si è rotto faceva un bruttissimo rumore in fase di decelleramento, ed una sera mentre ero fermo al semaforo andai a mettermi in marcia e la macchina non camminava (sembrava che c'era qualcosa che impediva di camminare) che per fortuna dopo vari tentativi ce la feci,mattino seguente andai dal meccanico e mi disse che al 90% fosse il cambio ma doveva smontarlo per controllare, nel pomeriggio ebbi una chiamata del mio meccanico che mi disse di aver aperto il cambio e di aver trovato solo e soltanto liquido metallico (in parole povere si era macinato tutto) caso strano le marcie entravano tutte...
IL secondo cambio lo dovetti cambiare per la rottura della coppa del differenziale in quanto perdeva olio.....
In fine il terzo e ultimo spero 2settimane fa, stavo effettuando una manovra di parcheggio quando ad un certo punto essendo in retromarcia sento una botta credendo di aver involontariamente urtato qualche macchina ma dietro di me non cerano macchine O.o allora provai a mettere la prima e la macchina andava bene; la sera andai a parcheggiare e di nuovo lo stesso problema addirittura quando andavo a lasciare la frizione la macchina sembrava che stesse in folle e dopo qualche secondo mi dava degli strappi.... adesso dopo questo breve racconto dei mie tre cambi valutate voi se sono io ....tenete conto che alla macchina non ho fatto ancora 100.000km da quando la tengo ed oltre a sostituire i cambi ho il problema del gruppo farfallato che ogni tanto tempo mi da dei problemi......

---------- Post added at 23.31.28 ---------- Previous post was at 23.26.26 ----------

quoto by3z dove la devo trovare la discussione in merito al problema???

By3z
15-12-2011, 10:19
Cerca rivetti cambio 1.6 o qualcosa del genere con la funzione cerca...

Comunque il problema è che saltavano sti rivetti e ti esplodeva il differenziale :\
Se il problema è quello, è congenito.

Poi non so raga, io ho il 1.8, cambio EGV, ci ho fatto 326mila km e vi ASSICURO che non ho trattato bene un bel niente :P
A quel chilometraggio ho cambiato il motore per via delle sedi valvole e, nel fare il lavoro, smonta e rimonta, è spuntato un rumorino al differenziale. Probabilmente eran solo da cambiare i cuscinetti dove entrano i semiassi ma, già che c'ero e ho trovato un cambio a 400 euro ho cambiato anche quello :P Ora ho un CZM, vediamo quanto dura! Comunque ecco, 326mila km di maltrattamento e l'ho cambiato perchè va ben così...

NON PUO' ESSERE che in 100mila km hai scassato 3 cambi perchè "guidi male"!
Probabilmente si tratta sempre dello stesso difetto, congenito, oppure hai montato dei cambi già fallati...

walburg
15-12-2011, 12:38
Il codice del kit dei rivetti è 02K 498 088. Costano circa 70 euri ma non il meccanico ti chiederà parecchio per fare sta cosa...

andrea85
15-12-2011, 14:08
secondo me è una ghiera dei satelliti del differenziale che o si allenta e scappa fuori o si usura precocemente e fa saltare tutto.da notare che sui nostri cambi (parlo del mondo a trazione anteriore) marce e differenziale sono bagnati dallo stesso olio e tutti immersi in una grande unica scatolozza...di conseguenza se qualche pezzettino o dell'uno o dell'altro si stacca dalla sua posizione originale va a far danni ovunque!!secondo me il botto l'hai sentito perchè avendo il differenziale vicino all'albero della retro molto probabilmente qualche pezzo si è infilato lì,e ti assicuro che anche al motore che va al minimo gli ingranaggi girano forte!butta su il cambio di un 1.8!! :D

ale/s line
15-12-2011, 18:49
grazie ma non monta il 1.8 anche io avevo pensato questo...il motore del 1.8 è un altra cosa

andrea85
15-12-2011, 21:33
diobò che sfiga :icon_dho: non è più come nelle vecchie alfa tipo quella di mio padre dove motori,cambi e compagnia bella erano intercambiabili come i pezzi del lego :ph34r:

Audia32
17-12-2011, 20:51
Purtroppo è un problema risaputo ed è presente solo sui 1.6!!Si verifica grosso modo intorno ai 100.000 km,dipende anche da come si guida...
Ale è vero che è il terzo cambio che sostituisci ma se li hai presi sempre usati è normale che il prolema si ripresenti!!! Come suggerito dagli altri fai sostituire i rivetti on quelli rinforzati!Certo spenderai di più però almeno non ti si romperà più !!!

ale/s line
20-12-2011, 00:19
capirai per quanto la dovrò tenere ancora...piuttosto se tutto va bene nel nuovo anno vorrei cambiarla,che mi consigliate??? a3 sportback o golf v gt sport? ovviamente tdi !!!!!!!!

bosstarty
20-12-2011, 18:19
capirai per quanto la dovrò tenere ancora...piuttosto se tutto va bene nel nuovo anno vorrei cambiarla,che mi consigliate??? a3 sportback o golf v gt sport? ovviamente tdi !!!!!!!!

A3 ovvio, una volta provata non la lasci più a mio avviso

ale/s line
21-12-2011, 00:27
si è vero ma trovarla con i proiettori lenticolari, pelle e tettuccio devi girarti tutto il mondo...

ANTOA3
21-12-2011, 18:21
con pazienza tutto si trova

Bronz84
21-12-2011, 21:17
ma come devo fare a risolvere il problema di questo fottutissimo cambio di questi 1.6??? non se ne puo piu ogni volta spendere 600 700 euro di cambio:maad:,ogni 2 anni si rompe e mi lascia per strada:wacko: cari audisti non so se la prossima auto sarà un audi....datemi un consiglio:unsure::unsure:

Sei in buona compagnia... :maad::maad:

Anch'io dovrei cambiarlo per la TERZA volta (sostituito il primo per il solito difetto dei rivetti, dopo poco grattavano seconda e terza, sistemato in garanzia, ora nuovamente problemi ai sincronizzatori....), ma lo lascio là perchè sinceramente mi ha stufato tutto di sta macchina...

Ho cambiato 2 compressori clima, scatola sterzo, pompa freni, alternatore, sensore temp. 2 volte, termostato 2 volte (e ora ancora apre troppo), flangia manicotti 2 volte, leveraggi marce, corde freno a mano bloccate, silent block come piovessero.....
Auto tenuta da amatore, manutenzione maniacale fino all'ultima vite (sono meccanico), sempre scaldata/raffreddata, ogni cura possibile (quindi problemi non dovuti ad uso improprio), scannata solo a caldo.

Meno male che erano solide :maad:

ale/s line
22-12-2011, 23:23
Sei in buona compagnia... :maad::maad:

Anch'io dovrei cambiarlo per la TERZA volta (sostituito il primo per il solito difetto dei rivetti, dopo poco grattavano seconda e terza, sistemato in garanzia, ora nuovamente problemi ai sincronizzatori....), ma lo lascio là perchè sinceramente mi ha stufato tutto di sta macchina...

Ho cambiato 2 compressori clima, scatola sterzo, pompa freni, alternatore, sensore temp. 2 volte, termostato 2 volte (e ora ancora apre troppo), flangia manicotti 2 volte, leveraggi marce, corde freno a mano bloccate, silent block come piovessero.....
Auto tenuta da amatore, manutenzione maniacale fino all'ultima vite (sono meccanico), sempre scaldata/raffreddata, ogni cura possibile (quindi problemi non dovuti ad uso improprio), scannata solo a caldo.

Meno male che erano solide :maad:

QUOTOOOOOOO hai perfettamente ragione, quasi tutti i tuoi difetti me li fa la mia, ma te ne sei dimenticato uno in particolare.... il corpo farfallato che mi ha fatto dannare ogni volta che cambia stagione... ma si puo???????che gli devi fare ogni volta l'autoapprendimento.... no basta guarda non ne posso proprio piu di questa macchina, nel nuovo anno sperando di trovare un lavoro piu serio la cambio....

utente cancellato 2020
22-12-2011, 23:36
ho letto un po da qualche parte cercando i difetti del cambio e non sono l'unico, problema anche su vw golf mk4 1.6 8v
Infatti io avevo il golf 4 1.6 101 cv e il cambio e' partito dopo 4 anni e 60000 km
Confermo il problema al cambio di quel motore

Bronz84
24-12-2011, 14:28
QUOTOOOOOOO hai perfettamente ragione, quasi tutti i tuoi difetti me li fa la mia, ma te ne sei dimenticato uno in particolare.... il corpo farfallato che mi ha fatto dannare ogni volta che cambia stagione... ma si puo???????che gli devi fare ogni volta l'autoapprendimento.... no basta guarda non ne posso proprio piu di questa macchina, nel nuovo anno sperando di trovare un lavoro piu serio la cambio....

Ah sì, ho anche un corpo farfallato in più (che poi ho fatto lavorare, senza gli esiti sperati però...)...

Io ho elimitato il recupero vapori così si sporca molto meno, fatto sta che anche da pulitissimo, tarato col VAG e con i valori di autoapprendimento a valori di fabbrica ha sempre una maledetta scattosità quando rilasci e/o riprendi.... :maad::maad:

By3z
24-12-2011, 23:09
Se vuoi ho quello "a filo" del 1.8 AGN... Non so se monta...

ale/s line
25-12-2011, 06:18
no abbiamo chiesto ma non monta,gli ho gia fatto montare uno della skoda presumo sarà
della fabia 1.6

By3z
26-12-2011, 11:32
Ale ma tanto i motori son sempre quelli... i 1.6 della skoda e dell'audi e vw intendo