PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione egr via software.



cadutoqua
25-09-2008, 18:57
ciao, tempo fa alla mia car ho provato a togliere il tubo dell EGr in ingresso e la spia di anomalia è comparsa a rallegrare il mio cruscotto...


rimontato il tubo cancellato l errore tutto è tornato a posto.

ora mi è venuta la balzana idea di regolare via vag questa valvola per limitare la sua funzione.

chi ha provato ha notato benefici?

i consumi sono migliorati o peggiorati?

la risposta del motore è invariata o si guadagna in basso qualche cosa?

consigli????


il motore è un avf 130 cv....

totalcupra
26-09-2008, 10:17
Io l'ho fatto su motori simili (ibiza 130cv e leon).
Non si guadagna nulla, l'unico innegabile vantaggio è che si sporcano molto meno i collettori di aspirazione.

Quando avevo smontato i miei (soli 35000km) erano già una porcheria.

Consumi invariati.
Esiste anche un lamierino (originale vw) per limitare i gas che entrano in circolo.

Ciao

Enzo

cadutoqua
26-09-2008, 11:40
si il lamierino l ho provato ma sulla mia viene segnalato l errore egr e si accende la spia.


se c'è chi chi li vuole ne ho due nuovi nuovi a casa marchiati audi usati per circa 10 km e poi tolti. 10 euro spediti....

ne ho due perchè avevo tolto fisicamente il tubo di collegamento tra scarico e egr....

da quel che ho capito, l anno di svolta per la spia diagnostica e stato il 2003.

fino al 2003 i controlli obd del motore non erano obbligatori poi lo sono diventati con la euro 3 e quindi si accende la spia....
.

questo week provo e vedo come va visto che al prox tagliando vorrei far dare anche una bella pulita all aspirazione....

l intercooler è stato "sciacquato" abbondantemente in occasione di una sosta ai box per un intervento di una puleggia alternatore e visto che l auto era ferma....

quindi manca solo colletore aspirazione e chiusura egr....





un informazione fino a che valore di chiusura ci si può spingere?

solitamante col test del vag da un consiglio sul numero max da mettere giusto?

se io provassi ad aumentare quel valore e lo accettasse significa che l egr lavora ancora meno?



ciao

totalcupra
29-09-2008, 10:19
Io anche su 1.9tdi euro 4 mi sono spinto al massimo valore possibile, così facendo anche con il lamierino non va in allarme. Occhio però che il lamierino che ho messo io non è quello completamente chiuso, ma quello con un forellino piccolo al centro.

Tra l'altro pensa che sui 1.9 euro4 se non chiudi l'egr hai dei vuoti e sobbalzi ad alcuni regimi di giri.:icon_dho:

Ciao

Enzo

GuyCoast
30-09-2008, 22:14
Io anche su 1.9tdi euro 4 mi sono spinto al massimo valore possibile, così facendo anche con il lamierino non va in allarme. Occhio però che il lamierino che ho messo io non è quello completamente chiuso, ma quello con un forellino piccolo al centro.

Tra l'altro pensa che sui 1.9 euro4 se non chiudi l'egr hai dei vuoti e sobbalzi ad alcuni regimi di giri.:icon_dho:

Ciao

Enzo

Ciao, che tu sappia è possibile chiudere via software anche il 2.0 tdi 140cv? Se si, sai il canale è i valori da mettere via vag?
Se vuoi puoi rispondermi anche in m.p.

Grazie per l'eventuale risposta.

Ciao

totalcupra
01-10-2008, 15:25
Ciao, che tu sappia è possibile chiudere via software anche il 2.0 tdi 140cv? Se si, sai il canale è i valori da mettere via vag?
Se vuoi puoi rispondermi anche in m.p.

Grazie per l'eventuale risposta.

Ciao

Io non l'ho mai fatto.
Oggi ho cercato un po' di capire se è una cosa fattibile, ma a quanto pare si riesce a fare solo tramite mappa, in altri modi ottieni una bella spia accesa.

Ciao

Enzo

GuyCoast
01-10-2008, 22:32
ah capisco, peccato...........cmq grazie per l'interessamento.:wink:

cadutoqua
02-10-2008, 14:34
ma io credo che limitandone l apertura la spia non si accenda.

prova è che sulla mia eliminandola la spia si è accesa.

limitando il lavoro della valvola via software no....

escluderla del tutto non si può ma limitarla si....