PDA

Visualizza Versione Completa : Audi 3.0tdi biturbo, nuovo motore! Che sound!!!



Jumeirah
03-01-2012, 13:40
Ragazzi ascoltate che spettacolo il sound del nuovo motore 3.0tdi V6 biturbo 313cv, sembra un V8 aspirato!!!:w00t::w00t::w00t:


http://www.youtube.com/watch?v=kjnB7ZKTyQo


http://www.youtube.com/watch?v=EnYdk05XpRM


http://www.youtube.com/watch?v=gy2ve24_viE&feature=related

Davidenos
03-01-2012, 14:08
E consumerà anche come un v8 aspirato..

alessio1981
03-01-2012, 15:14
Bellissimo, peccato peró che sia trattato già come bene di lusso e ormai non si riesce a sfruttare a pieno le sue caratteristiche. Come consumi non credo sia molto lontano dal 3.0 da 245 cv a velocità da codice

CoSmIn-CmN
03-01-2012, 15:26
E consumerà anche come un v8 aspirato..

Gia...
Il 3.0 TDI 245 non riesce a fare i 12-13 con 1 litro,figuriamoci questo...

AlexW
03-01-2012, 20:37
In effetti molto "pieno"... bel suono, si!...

salvoA6_3.0_T.D.I.
03-01-2012, 20:43
bello.. e chissa come tira :D :D il culo della station continua a non convincermi... piccolo ot

Kenzo
04-01-2012, 01:13
Io non mi trovo poi male con i consumi del V6! Direi onesto.. viaggio sui 13-14 km/litro di media! Cmq sarà una favola questo nuovo biturbo peccato per la tassa di lusso che lo renderà poco interessante qui in Italia!!!

Davidenos
04-01-2012, 09:45
Quindi il mio 2.0 143 cv consuma come il tuo 3.0?? mah...

Jumeirah
04-01-2012, 09:47
Io non mi trovo poi male con i consumi del V6! Direi onesto.. viaggio sui 13-14 km/litro di media! Cmq sarà una favola questo nuovo biturbo peccato per la tassa di lusso che lo renderà poco interessante qui in Italia!!!

C' è sempre il noleggio con targa estera se come auto personale può crearvi qualche rogna anche se insensata ma, sempre fastidiosa!!!

Poi, se un' individuo non può permettersela par vari motivi tra cui i costi onerosi, deve rinunciare!!! Se uno può, non vedo dove sia il problema!!!

Sappiamo di essere in un Paese (non so per quanto meriti di essere scritto con la P maiuscola) di...ma, ora c' è la morsa sulle "auto di lusso" e chi non può permettersele per svariati motivi, deve rinunciare o rischiare (io non darei questa soddisfazione)!!!

alessio1981
04-01-2012, 10:16
Quindi il mio 2.0 143 cv consuma come il tuo 3.0?? mah...

Io con l'a5 3.0 e mio padre con la sua a5 3.0 quella è la media. Anzi ti dico di sola autostrada con metà serbatoio (il max sono circa 60 l) c'ho fatto 470 km (Fi -To via piacenza).
Io sono un amante degli aspirati, peró un V6 biturbo con la coppia del diesel sarebbe veramente un bel divertimento, solo che mentre in germania ti puoi togliere qualche sfizio, qua è diventato praticamente impossibile. Riguardo alla tassa io non so quanto andrà a pagare questo biturbo, peró per quel che mi riguarda il problema non è rinunciare ad un auto di lusso (non la compro e vabbene cosí), ma cosa si inventeranno dopo questa.

Mr. Pellet
04-01-2012, 10:53
Il sound a parte tutto è spettacolare!!:w00t::w00t:

Davidenos
04-01-2012, 11:40
Io con l'a5 3.0 e mio padre con la sua a5 3.0 quella è la media. Anzi ti dico di sola autostrada con metà serbatoio (il max sono circa 60 l) c'ho fatto 470 km (Fi -To via piacenza).
Io sono un amante degli aspirati, peró un V6 biturbo con la coppia del diesel sarebbe veramente un bel divertimento, solo che mentre in germania ti puoi togliere qualche sfizio, qua è diventato praticamente impossibile. Riguardo alla tassa io non so quanto andrà a pagare questo biturbo, peró per quel che mi riguarda il problema non è rinunciare ad un auto di lusso (non la compro e vabbene cosí), ma cosa si inventeranno dopo questa.



Complimenti allora per i vostri consumi sui 3.0 tdi. Si vede che cambia da macchina a macchina perchè ho degli amici con a6 tdi 3.0 che consumano il doppio di me (abbiamo anche fatto un viaggio insieme una volta e avevo quasi la metà di gasolio).

Kenzo
04-01-2012, 13:37
Quindi il mio 2.0 143 cv consuma come il tuo 3.0?? mah...

Non conosco i consumi della tua... La mia nell'utilizzo prettamente extraurbano fa queste percorrenze! Ricordo che grazie all'S-Tronic si viaggia spesso in settima a regimi poco sopra i mille giri!!! Questo permette sensibili miglioramenti su fronte consumi, ovviamente non in ciclo urbano!

alessio1981
04-01-2012, 18:42
Complimenti allora per i vostri consumi sui 3.0 tdi. Si vede che cambia da macchina a macchina perchè ho degli amici con a6 tdi 3.0 che consumano il doppio di me (abbiamo anche fatto un viaggio insieme una volta e avevo quasi la metà di gasolio).

Non so che dirti, ormai su tutti i topic non si parla di altro che non di consumi. Non devo assolutamente convincere nessuno, anche perchè la strada la faccevo almeno una volta al mese e ormai partendo con il pieno mi fermavo sempre allo stesso distributore. Il fatto di considerare che piú cv non significa necessariamente piú consumo non mi sembra corretto: a regime normale quindi tra i 100 e i 130 km/h il motore sta sugli stessi giri che sia turbo o biturbo a parità di cilindrata, anzi forse pure qualcosa meno.

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-01-2012, 22:14
che dire... nn so come facciate a fare 13/14 al litro col 3k. io non vado oltre i 9, triptronik 6

leellah
04-01-2012, 22:30
C' è sempre il noleggio con targa estera se come auto personale può crearvi qualche rogna anche se insensata ma, sempre fastidiosa!!!

Poi, se un' individuo non può permettersela par vari motivi tra cui i costi onerosi, deve rinunciare!!! Se uno può, non vedo dove sia il problema!!!

Sappiamo di essere in un Paese (non so per quanto meriti di essere scritto con la P maiuscola) di...ma, ora c' è la morsa sulle "auto di lusso" e chi non può permettersele per svariati motivi, deve rinunciare o rischiare (io non darei questa soddisfazione)!!!

In realtà l'intervento di Kenzo non suggeriva nulla di diverso.
Esiste una tassa che toglie appeal a un bene: in principio avevo trovato questo motore davvero interessante in prospettiva della sostituzione della mia.
Adesso non è più così, nonostante non abbia nulla da nascondere... Quello che si richiede per mantenerla è semplicemente TROPPO per il budget che posso dedicare all'auto.

D'altronde con le ns. strade, il 245 CV è più che sufficiente.


PS: consumi.
Ho una A4 (quindi un po' più leggera della A6) con cambio meccanico (quindi no tiptronic): dopo 105k km la media generale è di 14,5 km/l.

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-01-2012, 22:32
ma da cdb? io faccio 13,5 di cdb ma non esiste. faccio il conto al pieno.

leellah
04-01-2012, 22:41
ma da cdb? io faccio 13,5 di cdb ma non esiste. faccio il conto al pieno.

No no, media alla pompa: mediamente faccio 790 km all'accensione della spia e rifornisco sempre 54-55 l.

Il cdb arrivava a segnare 16,8 km/l.
L'ho fatto tarare col VAG e adesso sono perfettamente allineati.

alessio1981
04-01-2012, 22:55
che dire... nn so come facciate a fare 13/14 al litro col 3k. io non vado oltre i 9, triptronik 6

I conti son subito fatti: un pieno pari a circa 60 l (forse 64) da pieno a riserva facevo 880 km di sola autostrada (eccetto 50 km circa) e di mezzo anche qualche tiratina. Con quella che avevo prima, l'RS5, da pieno a riserva facevo esattamente 450 km dello stesso percorso, ma secondo me si potevano fare ancora qualche decina di km ad andatura tranquilla. Ti assicuro che non devo sparare cifre per la felicità di nessuno, così come non sto qua a sindacare sui consumi degl'altri. A dirla tutta quando avevo l'A5 mi aspettavo una maggiore percorrenza, ma son convinto che ritornare al 3.0 dal 4.2 il benzinaio lo rivedrò felicemente molto meno spesso ;-)

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-01-2012, 23:57
No no, media alla pompa: mediamente faccio 790 km all'accensione della spia e rifornisco sempre 54-55 l.

Il cdb arrivava a segnare 16,8 km/l.
L'ho fatto tarare col VAG e adesso sono perfettamente allineati.

interessante. mi linki il thread o mi mandi la guida in pm? io ho centralina short code

Kenzo
05-01-2012, 03:03
In realtà l'intervento di Kenzo non suggeriva nulla di diverso.
Esiste una tassa che toglie appeal a un bene: in principio avevo trovato questo motore davvero interessante in prospettiva della sostituzione della mia.
Adesso non è più così, nonostante non abbia nulla da nascondere... Quello che si richiede per mantenerla è semplicemente TROPPO per il budget che posso dedicare all'auto.

D'altronde con le ns. strade, il 245 CV è più che sufficiente.


PS: consumi.
Ho una A4 (quindi un po' più leggera della A6) con cambio meccanico (quindi no tiptronic): dopo 105k km la media generale è di 14,5 km/l.
Pienamente concorde, il biturbo sarebbe certamente una favola e prima dell'avvento della cara tassa di lusso lo avrei valutato concretamente per il futuro.. Ma ora trovo eccessivo sommare 900 euro al già eccessivo importo base della tassa di possesso!

leellah
05-01-2012, 18:27
interessante. mi linki il thread o mi mandi la guida in pm? io ho centralina short code


Steuergerät Anpassung

STG 17 (Kombiinstrument) auswählen
STG Anpassung -> Funktion 10

Hinweise:

- Es gibt im A6 (4F) 2 verschiedene Länder Gruppierungen die im Falle der Wartungsintervall-Einstellungen zum tragen kommen.
- Die Wartungsintervallkanäle sind in folgender Reihenfolge anzupassen: 45>43>42>44>49 bzw. 45>42>43>49>44.

Länder Gruppe 1 (flexibles Wartungsintervall): Deutschland, Belgien, Dänemark, Finnland, Frankreich, Griechenland, Großbritannien, Irland, Island, Italien, Kanarische Inseln, Luxemburg, Niederlande, Norwegen, Malta, Österreich, Portugal, Schweden, Schweiz/Lichtenstein, Spanien/Andorra, Tschechien, Zypern

Länder Gruppe 2 (festes Wartungsintervall): Kanada und USA, Polen, Türkei, Neuseeland, Australien, China, GUS (ohne Baltikum,Ukraine,Weissrussland), Besondere Anforderung Süd-Amerika (ohne Argentinien,Brasilien,Chile), Rumänien, Chile, Besondere Anforderung Naher Osten (Jordanien,Syrien,Libanon), Besondere Anforderung Mittlerer Osten (Irak,Afganistan), Besondere Anforderung Afrika (ohne Nord/Süd-Afrika), Süd-Afrika, Besondere Anforderung Nord-Afrika (Ägypten,Algerien,Libyen,Marokko,Tunesien), Besondere Anforderungen Brunei, Albanien, Mazedonien, Argentinien, Estland, Litauen, Belarus (Weißrussland), Bahrain, Kuwait, Katar, Dubai

-> Kanal 02 (Serviceintervallanzeige)
Zum zurücksetzen "00000" eingeben und den Wert speichern.

-> Kanal 03 (Verbrauchsanzeige)
Der Basiswert ist 100 nun könnt ihr das ganze in 1% Schritten einstellen, die jeweiligen Maximalwerte sind 85 (%) bzw. 115 (%).

-> Kanal 09 (Kilometerzähler)
Die Werte geben die Strecke an die später im KM-Zähler angezeigt wird (z.B. 11356 für einen KM-Stand von 113.560km).
Bevor das Kombiinstrument den neuen KM-Stand akzeptiert muss ein Login mit "13861" erfolgen.

-> Kanal 19 (Funkuhr)
Die Anpassung der Synchronisationsdauer für die Funkuhr erfolgt in Minuten, der Wert 0 entspricht dem Zustand keine Funkuhr verbaut.
Wertebereich: 0 - 50 Minuten

-> Kanal 29 (Tankgeberkennlinie 2) (nur Quattro)
Der Basiswert ist 128 nun könnt ihr in 1er Schritten einstellen, dies entspricht 1/4 Liter. Die jeweiligen Maximalwerte sind 120 bzw. 136. Die Parallelverschiebung der Tankgeberkennlinie erfolgt über den ganzen Bereich.

-> Kanal 30 (Tankgeberkennlinie 1)
Der Basiswert ist 128 nun könnt ihr in 1er Schritten einstellen, dies entspricht 1/4 Liter. Die jeweiligen Maximalwerte sind 120 bzw. 136. Die Parallelverschiebung der Tankgeberkennlinie erfolgt über den ganzen Bereich.

-> Kanal 31 (Nasseichung)
Anpassung des Tankinhaltes bei der ersten befüllung am Band. Dieser Wert dient zur Korrektur, nach dem ersten einschalten der Zündung korrigiert das Kombiinstrument den Tankgeberwiderstand auf die in diesem Kanal angebene Literangabe.

-> Kanal 32 (Totvolumen)
Anpassung des nicht vom Tankgeber erfassten Volumens. Dies muss vor der Erstbefüllung im Kanal 31 erfolgen.

-> Kanal 33 (Volleichung)
Anpassung der oberen hälfte der Tankgeberkennlinie, diese wird gedehnt bzw. geschrumpft. Der Basiswert ist 128 und kann in 1 Ohm Schritten zwischen 112 und 144 veriiert werden. Um die Korrektur zu starten ist als erster Anpassungswert 65535 einzugeben.

-> Kanal 35 (Anpassung der Drehzahlschwelle)
Der Anpassungswert 0 entspricht einer werkseitig eingestellten Öldruckwarnung, wenn der Öldruck bei einer Drehzahl von 1500 1/min unter 1,2 bar fällt. Die Anpassung kann in 250er Schritten (0 - 1000) erfolgen.

0000 - 1000 U/min
0250 - 1750 U/min
0500 - 2000 U/min
0750 - 2250 U/min
1000 - 2500 U/min

-> Kanal 38 (Ölmin-Warnung)
Anpassung der Ölmin-Warnung bei niedrigen Ölstand. Vor der Einstellung muss ein Login mit 13861 erfolgen.

0 - deaktiviert
1 - aktiviert

-> Kanal 39 (TOG-Sensor)
Über diesen Kanal wird festeglegt ob der Temperatur- und Ölstandsgeber(TOG) im Kombiinstrument verbaut ist. Vor der Einstellung muss ein Login mit 13861 erfolgen.

0 - deaktiviert (nicht im Kombiinstrument verbaut)
1 - aktiviert (im Kombiinstrument verbaut)

-> Kanal 40 (gefahrene Wegstr. seit letztem Service)
Die Eingabe des jeweiligen Sollwertes ist nur in Schritten von 100 km möglich, somit erfolgt auch die Anzeige im Display.

-> Kanal 41 (Zeit seit letztem Service)
Die Eingabe des jeweiligen Sollwertes ist nur in Schritten von Tagen möglich, somit erfolgt auch die Anzeige im Display in Tagen.

-> Kanal 42 (minimale km-Fahrleistung)
Die Angabe erfolgt in 100km (150x100=15.000km).

080 - festes Wartungsintervall (8.000 km / 5.000 Meilen)
150 - flexibles Wartungsintervall (15.000km)

-> Kanal 43 (maximale km-Fahrleistung)
Die Angabe erfolgt in 100km (z.B. 150x100=15.000km).

080 - festes Wartungsintervall (8.000 km / 5.000 Meilen)
300 - flexibles Wartungsintervall (30.000 km / 19.000 Meilen)

-> Kanal 44 (maximales Zeitintervall)
Die Angabe erfolgt in Tagen.

365 - festes Wartungsintervall (Gruppe 2 Länder)
730 - flexibles Wartungsintervall (Gruppe 1 Länder)

-> Kanal 45 (Ölqualität)

1 - festes Wartungsintervall (Gruppe 2 Länder)
2 - flexibles Wartungsintervall (Gruppe 1 Länder)

-> Kanal 46 (Gesamtverbrauchsmenge) (nur Benzin)
Der in Litern angegebene Wert stellt nicht den tatsächlichen Verbrauch dar, sondern einen Rechenwert für die Serviceanzeige aus verschiedenen Motordaten und Laufleistung.

-> Kanal 47 (Rußeintrag) (nur Diesel)
Der angegebene Wert stellt einen Vergleichswert, für die Serviceanzeige dar. Der angezeigte Wert ist ein Rechenwert für den Rußanteil im Motoröl, bezogen auf eine Strecke von 100 km.

-> Kanal 48 (thermische Belastung) (nur Diesel)
Der angegebene Wert stellt einen Vergleichswert, für die Serviceanzeige dar. Der angezeigte Wert ist ein Rechenwert für die thermische Belastung im Motoröl, bezogen auf eine Strecke von 100 km.

-> Kanal 49 (minimales Zeitintervall)
Die Angabe der Zeit erfolgt in Tagen.

365 - festes Wartungsintervall (alle Gruppe 2 Länder)
365 - flexibles Wartungsintervall (Benzin Motoren - Gruppe 1 Länder)
730 - flexibles Wartungsintervall (Diesel Motoren - Gruppe 1 Länder)

http://de.openobd.org/audi/a6_4f.htm#17

lukeML
05-01-2012, 18:38
io andrei con i piedi di piombo più sui litri realmente erogati dalla pompa piuttosto che sulla precisione del CDB...
Chissà perché quando striscia la notizia verificò tempo fa un po di distributori con la tanica metrica, quasi tutti sbagliavano (chi più chi meno ma tanti al limite della tolleranza se non oltre) in difetto!!

Questo influenza il calcolo dei km/l in modo negativo ovviamente...
Quello che volevo dire è che se vi rifornite spesso dallo stesso distributore e il vostro cdb sembra sballato segnando qualche km/l in più.... beh forse non è lui che sbaglia ma la pompa.
Per verificarlo basta cambiare distributore ;)

salvoA6_3.0_T.D.I.
05-01-2012, 18:50
in italia è consentito erogare fino allo 0,3 % di meno di un litro, oltre questo limite, scatta la penale.

---------- Post added at 18.50.36 ---------- Previous post was at 18.47.08 ----------

grazie mille per la codifica.

leellah
05-01-2012, 19:43
io andrei con i piedi di piombo più sui litri realmente erogati dalla pompa piuttosto che sulla precisione del CDB...
Chissà perché quando striscia la notizia verificò tempo fa un po di distributori con la tanica metrica, quasi tutti sbagliavano (chi più chi meno ma tanti al limite della tolleranza se non oltre) in difetto!!

Questo influenza il calcolo dei km/l in modo negativo ovviamente...
Quello che volevo dire è che se vi rifornite spesso dallo stesso distributore e il vostro cdb sembra sballato segnando qualche km/l in più.... beh forse non è lui che sbaglia ma la pompa.
Per verificarlo basta cambiare distributore ;)

La mia media è fatta su oltre 100k km, ho cambiato innumerevoli distributori.

lukeML
05-01-2012, 19:47
già.
ma la verifica è fatta ogni 2 anni e non è detto che tutti gli ispettori metrici siano persone oneste.
Comunque quando fate rifornimento controllate che la pompa abbia i sigilli!!

Jumeirah
17-04-2012, 21:52
Ecco qualche aggiornamento:


http://www.youtube.com/watch?v=ZqByjHt0TSQ&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=jqS9n91_ehs&feature=related

Questa è la sua rivale, BMW 550d xDrive triturbo:


http://www.youtube.com/watch?v=Ma-KBPcwRlc&feature=related

LUPIN
18-04-2012, 13:41
Quando audi fa uscire il biturbo da 313 cv, Bmw fa uscire il TRIturbo da 381. :laugh:

Poco indietro Audi eh.. (almeno, in fatto di motori Diesel)

Jumeirah
18-04-2012, 14:39
Quando audi fa uscire il biturbo da 313 cv, Bmw fa uscire il TRIturbo da 381. :laugh:

Poco indietro Audi eh.. (almeno, in fatto di motori Diesel)

Eh si, brutto da dire ma, speriamo che sia di buon auspicio per sollecitare Audi a tenere il passo e migliorare sempre più!

Avete sentito il rumore a minimo dei due motori? Hanno poco di sound da diesel...

alessio1981
18-04-2012, 16:09
Dall'accelerazione audi onestamente mi aspettavo di più, in alcuni punti mi è parso di notare un buco di potenza o mi sbaglio? invece l'accelerazione bmw è imbarazzante (positivamente), non perde un colpo anche se ultimamente bmw ha avuto coraggio in molte situazioni, ma anche poca affidabilità soprattutto sui biturbo

Leo89
18-04-2012, 20:21
l'accelerazione dell'Audi è notevole ma la lancetta del tachimetro della BMW schizza via con una bellezzaaaa