PDA

Visualizza Versione Completa : Alberi a camme Allroad 2.5 2003



m.carniel
10-01-2012, 11:32
Da qualche tempo avevo una leggera perdita di olio, per cui ho portato la macchina nell'officina dove avevo fatto l'ultimo tagliando (Midas). Hanno smontato i coperchi di una testa e hanno visto che un paio di bilancieri si erano sfilati ed erano a spasso, la macchina funzionava con qualche valvola in meno. Hanno stimato la spesa in circa 2000€. Non mi sono fidato e sono andato in un'officina Audi. Hanno esaminato il tutto, hanno deciso che sono da sostituire anche gli alberi a camme e la spesa è diventata di 5950€.
Ho visto che non sono il primo ad avere problemi di questo tipo.
Ma è possibile che una macchina di questo livello, 9 anni, 185000 Km, sempre usata in modo assolutamente tranquillo, si scassi come una vecchia 600?
la cifra che mi chiedono è quasi pari al valore della macchina.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento,
Massimo Carniel

kanaglia
10-01-2012, 11:46
le 600 erano più affidabili con meno pretese. Chiedi all'offina midas quello che ti fanno, secondo me nei 2000€ sono comprese le cammes quindi lo stesso lavoro dell'officina audi.

ROBERTOA6
10-01-2012, 11:52
Quoto le allroad avevano questo problema che intorno ai 180.000 km
bisognava intervenire sui cammes, il prezzo di midas è nella media,
lascia perdere l'officina AUDI che sono solo soldi buttati,
parere personale,ma sicuramente in tanti la pensano come me:biggrin:

m.carniel
10-01-2012, 12:02
L'officina Midas per 2k mi cambia solo i bilancieri, se deve sostituire altro lo vede al momento e lo quota a parte.
Quindi posso scegliere se cambiare solo i bilancieri e trovarmi di nuovo a piedi tra qualche tempo, oppure farmi quotare gli alberi a camme da Midas che, in tutta onestà, non mi sembra l'officina più affidabile di Milano.
Dell'officina Audi mi fido di più, ma la tentazione fortissima è quella di buttare la macchina nel cesso e di andare a piedi in attesa di tempi migliori...

ROBERTOA6
10-01-2012, 13:14
devi valutare la spesa, io sinceramente ci penseri due volte prima di buttare 6 mila euro su un'auto.

jpdonn
10-01-2012, 13:24
In effetti 6mila euro sono troppi anche secondo me...c'è gente che ha avuto lo stesso tuo problema e con 2000-2500euro è riuscito a cavarsela. Dovresti girare qualche altro meccanico, o sentire magari qualcuno che ha fatto fare lo stesso tuo lavoro...

salvoA6_3.0_T.D.I.
10-01-2012, 13:39
È strano come Audi non li riconosca queste cavolo di cammes. Capita, anzi succede a tutti indistintamente! 180.000 per un 2.5 TDI dovrebbero essere il rodaggio!

ROBERTOA6
10-01-2012, 15:41
L'audi nn riconosce in garanzia neanche le piccole cose, figuriamoci interventi così costosi

Leo89
10-01-2012, 16:19
2000 euro si possono spendere, 6000 euro no, tenendo conto dei km e dell'età della macchina

shaq
10-01-2012, 18:06
si si 6000 nn li spenderei mai guarda...frs neanke 2000...io ho lo stesso tuo motore e sto a 307000 km...ma la fai scaldare ben bene la car a bassi giri la mattina??

m.carniel
10-01-2012, 18:29
@jpdonn: il problema è che la macchina è lì con i coperchi della testa aperti e, forse, con gli alberi già smontati (domani vado a vederla). L'Audi per rimontarla vuole sicuramente dei soldi e anche un altro meccanico per aprirla e guardarla vuole dei soldi. Già quelli di Midas hanno volut circa 300 € per aprire e chiudere (beh, in realtà hanno anche cambiato un tubo dell'intercooler che perdeva olio). Temo di non avere scelta, o la butto o la faccio riparare lì.

@shaq: non è che la faccia scaldare più di tanto: la accendo, la tiro fuori dal box, chiudo il box e me ne vado facendo una brevissima salita per uscire dal box. Dopo comunque vado piano come si può andare nel traffico di Milano. Quando viaggio, non le ho mai tirato il collo, l'unica cosa è che faccio circa 2000 Km all'anno con un rimorchio barca da circa 1000 Kg, ma non mi sembra un grande sforzo per questo tipo di macchina.

In ogni caso sono d'accordo con salvoA6_3.0_T.D.I. , 180000 Kn dovrebbero essere il rodaggio!

Silenzio
10-01-2012, 19:42
Intanto vorrei capire come un bilanciere a spasso non crei danni al resto della struttura (?????) strano. In ogni caso visto che il motore girava bene (Strano con 2 valvole in meno) e che la perdita dell'olio era dovuto alla rottura del tubo, rimonta tutto, usa un buon olio motore e lo cambi ogni diecimila km. Che l'alzata delle valvole fosse ridotta dal consumo della cammes dell'albero, mi può stare bene, avrei una macchina meno performante agli alti regimi ma non tanto da compromettere affidabilità a 180000 km. Adesso il tuo problema è lo smontaggio degli assi, spero non l'abbiano fatto visto che ciò comporta anche la sostituzione delle cinghie della distr. che a se sono in audi circa 2000 euro.
Corri a controllare e fatti consigliare da un buon meccanico che il micron di consumo non lo calcola.
Ciaoo

shaq
11-01-2012, 00:14
mmm a makkina fredda penso sia una bella batosta per questo motore fare una salita..io sento proprio un rumore diverso quando è calda e fino a quando nn arrivo in temp nn supero i 2000 giri e nn do mai sgasate forti,,,poi quando è calda e magari ho fatto un tratto nel traffico o una percorrenza a bassa velocità gli do una bella sgasata...

Niki14t
11-01-2012, 10:17
Ciao sulla mia sono stati sostituiti dal precedente proprietario a 118.000 km(vergognoso) lui è un meccanico quindi il lavoro è stato eseguito personalmente e mi ha dato al momento dell'acquisto una copia della fattura pezzi sotituiti:
parliamo di febbraio 2008
1) ALBERO A CAMME euri 192,93
2) ALBERO 192,93
3) ALBERO A CAMME 192,93
4) ALBERO 192,93
5) RONDELLA 9,32
6) LEVA 148,87
7) ELEMENTO 148,87
8) POMPA ACQUA 71,19
9 ) FILTRI + CINGHIE PER LA DISTRIBUZIONE

Totale della spesa in fattura più iva e sconto(perchè lui ha un'autofficina) pari a 1303,16 euri chiaramente lavoro a parte...
Grosso modo concordo con gli altri che la massima spesa è di 2000 euri, 5/6000 sono da strozzini.
Trova un buon meccanico acquista tu i pezzi e pagagli solo il lavoro... forse conviene anche a lui. Molti lo fanno anche se gli devi dare una 100 euro in più l'importante che ti faccia il lavoro a dovere.
Mi dispiace, anch'io cerco di mantenerla il più possibile perchè la macchina mi piace veramente nonostante i suoi anni ma posso dirti che me ne ha dato di problemi il tiptronic rifatto per 3 volte, sostituito pompa iniettori, distribuzione completa, tutto avantreno anteriore(bracci + testine), ammortizzatori, gli alberi a cammes, pulito egr, domani mi arriva il debimetro nuovo, ora realmente non so più cosa potrei rompere... spero di stare tranquillo, comunque è l'auto +++ delicata che ho avuto, mi VERGOGNO IO PER LA CASA AUDI.

cadutoqua
11-01-2012, 10:41
piu che altro, domanda banale i tagliandi del cambio olio, li hai fatti in audi o ti sei affidato a meccanici non ufficiali?

nella seconda ipotesi, l olio che ti hanno utilizzato, riscondeva alle specifiche richieste dalla casa????

usando un olio non adatto al tipo di motore la lubrificazione non è ottimale e zac..... (non perchè non scorre sia chiaro...)

non so se la tua ha ancora il moter disel a pompa rotativa, se è gia un iniettore pompa oppure un common rail ma, se fosse un iniettore pompa, a parte una serie di motori col difetto alle camme, tutti gli altri se le sono ritrovate usurate a causa di un lubrificante non adatto.

m.carniel
11-01-2012, 13:02
@Silenzio: nel vano degli alberi a camme della bancata sinistra c'erano 2 bilancieri vaganti che per fortuna non hanno fatto altri danni (li ho visti con i miei occhi). A spasso per il motore c'erano altri pezzi molto più piccoli relativi al movimento dei bilancieri, alcuni li hanno trovati nella coppa dell'olio. Anche in questo caso non ci sono stati altri danni. Purtroppo hanno già smontato tutto e dicono che le camme sono consumate. Non credo che sia questione di micron perchè obbiettivamente si vede a occhio che alcune camme sono diverse da altre.

@shaq: mah, ho sempre pensato che i diesel moderni non richiedessero lo stesso riscaldamento dei vecchi camion. Comunque, visto quello che è successo, in futuro attenderò un po' di più prima di affrontare la salita del box.

@Niki14t: Sto aspettando il dettaglio del preventivo via fax. Ti ringrazio delle tue quotazioni, mi saranno molto utili come termine di paragone. Sono d'accordo con te sulla delicatezza della macchina: io ho avuto problemi con le sospensioni e (in garanzia) con l'elettronica; non mi aspettavo questa inaffidabilità da un'auto di questo livello.

@cadutoqua: sempre tagliandi in Audi, tranne l'ultimo in Midas (circa 7000 Km). Non credo che possa aver influito per così poca percorrenza, comunque in futuro ci penserò una volta di più prima di risparmiare sui tagliandi.

Ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti e torno alle mie valutazioni: 6k e tirare avanti ancora un paio d'anni o buttare la macchina e spenderne un bel po' di più per una macchina nuova di livello comunque inferiore?

salvoA6_3.0_T.D.I.
11-01-2012, 13:18
Ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti e torno alle mie valutazioni: 6k e tirare avanti ancora un paio d'anni o buttare la macchina e spenderne un bel po' di più per una macchina nuova di livello comunque inferiore?


secondo me, Gira, e anzicchè spenderne 6.000 cerca di spenderne un terzo, audi vuole 300 euro per rimontarla, fagliela rimontare e portatela, trovi un meccanico che con 2.000, 2500, ti fa un OTTIMO lavoro, con ricambi di qualità, + 350 ad audi, per rimontare 2850 e ti tieni una macchina spettacolare, che non vale quello che ti darebbe il mercato, che non trovi a pari prezzo, e che se butti dovrai rinunciare a un livello di comfort, (spendendo per un'acquisto di un auto nuova) e non dico affidabilità perchè ahimè si rompono.

ananke69
11-01-2012, 14:01
Io per lo stesso lavoro ho speso 2000 euro in officina AUDI.

Mi hanno cambiato tutto: alberi a cammes, bicchierini, bilancieri e coperchi, oltre che cambio olio e filtro.

Il tutto con 2 anni di garanzia AUDI

m.carniel
12-01-2012, 16:21
Ho il preventivo (8 pagine).

In sintesi:

Mano d'opera, materiale di consumo, smaltimento rifiuti : 1539

Ricambi: 3142 (alberi a camme 227 cad. , elemento di compensazione 210, kit per cinghia dentata 352, 24 leve trascinamento 210, olio motore 154, p. liq. raffr. con anello ten. (?) 81, smorzatore 113, smorzatore tendicinghia 124, supporto pompa paletta 132 + anelli, boccole, 2 cinghie trapezoidali, coperchi, dadi, guarnizioni, leve, o-ring, olio x servosterzo, perni, prigionieri, pulegge, regolatori, rondelle, rulli, sigillanti, tubi, viti)

Il tutto IVA esclusa. Totale con IVA 5664.

Ovviamente, avendo il motore già smontato, cambiano tutto quello che potrebbe deteriorarsi nei prossimi tempi (e forse anche qualcosa di più!).
Qualcuno ci vede qualcosa di macroscopicamente inutile?

Niki14t
12-01-2012, 17:28
Ciao Amici, scusatemi ma mi vengono dei dubbi...
Io all'acquisto della mia A6 2.5 180cv (AKE), chiesi al proprietario di questo difetto e lui mi mostro la fattura dei pezzi sostituiti(lavoro eseguito da lui stesso in quanto ha un'autofficina)...
I pezzi sostituiti ve li rielenco:
1) ALBERO A CAMME euri 192,93
2) ALBERO 192,93
3) ALBERO A CAMME 192,93
4) ALBERO 192,93
5) RONDELLA 9,32
6) LEVA 148,87
7) ELEMENTO 148,87
8) POMPA ACQUA 71,19
9 ) FILTRI + CINGHIE PER LA DISTRIBUZIONE IL TUTTO CO FATTURA VW.
Io controllando su **** ho visto che i codici in fattura corrispondevano alla mia auto, quindi sicuramente sostituiti.
Ieri per scrupolo passai dal mio mecc. di fiducia e gli spiegai la situazione e mi disse che per verificare la corretta usura bisognava smonatre i coperchi delle testate... ma non era il caso in quanto la macchiana ad orecchia girava bene, allora apri il tappo rabocco olio e con una lampadina riusci a vedere solo due "ovetti" delle camme dove il primo(quello verso il radiatore) era leggermente consumato, il secondo solo graffiato ma integro.
Mi fece mettere in moto, per vedere la lubrificazione ed era tutto a posto, rumori di ferraglia non se ne sentivano e mi rassicurò dicendo di tenerla sottocontrollo perchè l'auto non dava nessun segno di problemi.
Seguendo una mia logica, sostituiti a 118.000, oggi ne ho 182.000 con tagliandi regolari ogni 15.000 con olio sintetico 5w30, vuol dire che in 60.000 km già ho un'usura... cosa avrebbe potuto sostituire e non lo ha fatto?
Dai pezzi elencati cosa manca?
Cosa mi consigliate? Non è ne il caso di spender soldi e ne il caso di sostituire l'auto...
Grazie a tutti coloro che mi daranno delle dritte.

cadutoqua
12-01-2012, 17:34
non voglio parlare male del gruppo che hai menzionato ma, ad un caro amico, dopo un tagliando fatto da loro, la turbina è partita in autostrada... olio delle balle?????

bho..... 7000 km saranno anche pochi ma sufficenti a consumare il metallo....

kanaglia
12-01-2012, 17:50
devi dire ai signori della midas che l'anello al naso l'hai tolto da un pezzo perchè il kit completo si prende a meno di 1000 euro

http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+venezia/kit-alberi-camme-audi-a4-a6-a8-passat-superb-2-5-tdi-v6/31246936

oppure http://www.magiprettifiche.com/prodotto-dettaglio.asp?prod=motori_e_parti_ricambio|albero_ a_camme_kita6v6|&qi=9b8c92692096033b2772c34147a51033

devi aggiungere il kit della distribuzione con pompa acqua se da fare ma la manodopera non devono contarla 2 volte visto che è già tutto smontato

ripeto 2000-2500€ max

Niki14t
12-01-2012, 18:05
Ciao cadutoqua, ma hai risposto alla mia domanda?
No perchè io di km ne avrei fatto 60000 non 7000.