PDA

Visualizza Versione Completa : 2.5 tdi vą con l'olio..?



shaq
10-01-2012, 17:23
ciao ragąą...sapete dirmi se qualcuno con il mio stesso motore ha gią provato a mettere l olio di semi vari o di colza come combustibile? diteci come vą e in ke percentuali l ho avete messo se le prestazioni son cambiate o no?? io so ke un amico con il 1.9 130 cv sulla sua a6 mette la nafta agricola e va bene un amio con il volvo 1.9 del 2004 mette l olio di semi vari e vą ke č una bomba...fateci sapere...ciaoo

Silenzio
10-01-2012, 18:48
NON usare olio di semi o vari, nel giro di poche migliaia di Km ti ritrovi senza pompa di alimentazione, oltre che illegale.

maccheers
10-01-2012, 19:05
non credo che in modeste percentuali ci siano problemi, ma no avendolo mai usato č solo una mia opinione, per quanto riguarda l'illegalitą non vorrei uscire dal topic generale del forum :-)

shaq
10-01-2012, 22:59
pompa d alimentazione=pompa iniezione? č a quella ke t riferisci...con l olio la rovino dici?? sono stato dal pompista ma ho dimenticato d kiedere...quello di colza invece penso vada bene,l ho visto mettere in un mercedes classe e senza problemi...x l agricolo invece ke m dici??

cadutoqua
11-01-2012, 09:37
le audi recenti sono prodotte rispettando anche le specifiche per l utilizzo dei biocarburanti, questo perņ non significa utilizzare olio di colza puro ecc ecc ma, diluito molto.

il biodiesel non č composto solo da quei componenti....

il problema potrebbe nascere sulle car datate dal fatto che l olio in questione mangia le guarnizioni sparse qua e la che trova nei vari condotti carburante....

lukeML
11-01-2012, 10:05
io ho viaggiato con biodiesel dal 2006 al 2009, da aprile a ottobre. Poi sono tornato al gasolio normale.
Non ho notato problemi di ogni genere

A4 2.5TDI 180cv quattro del 2003

shaq
15-01-2012, 10:56
ma il biodiesel non si puņ comprare da nessuna parte o sbaglio? poi quanto costerebbe? cmq possiamo dire che se vogliamo mettere olio d colza o gasolio agricolo bisogna sempre diluirlo con un 80% di gasolio normale giusto...!? eppure m veniva in mente di fare analizzare gasolio agricolo vs gasolio normale....vorrei vedere se c sono veramente differenze e quali...

jpdonn
15-01-2012, 11:49
ma il biodiesel non si puņ comprare da nessuna parte o sbaglio? poi quanto costerebbe? cmq possiamo dire che se vogliamo mettere olio d colza o gasolio agricolo bisogna sempre diluirlo con un 80% di gasolio normale giusto...!? eppure m veniva in mente di fare analizzare gasolio agricolo vs gasolio normale....vorrei vedere se c sono veramente differenze e quali...

Grandi differenze tra il gasolio agricolo e quello normale non ce ne sono, ovviamente quello dal distributore č piu raffinato.
Ma anche se fosse, come fai ad acquistare il gasolio agricolo?Non č piu semplice come qualche anno fa, se non dimostri di avere un terreno agricolo, e un mezzo da lavoro (tipo trattore ecc) non puoi acquistarlo.(tra l'altro di viene assegnato un tot. max di litri in base alla tua attivitą).
Purtroppo oggi come oggi se vuoi risparmiare, devi utilizzare l'auto il meno possibile e avere il piede piuma... :)

shaq
15-01-2012, 14:03
si vabbe lo so ma oggi cm oggi č difficile privarsi della makkina soprattutto x ki ci lavora...

vr46
16-01-2012, 09:54
Grandi differenze tra il gasolio agricolo e quello normale non ce ne sono, ovviamente quello dal distributore č piu raffinato.
Ma anche se fosse, come fai ad acquistare il gasolio agricolo?Non č piu semplice come qualche anno fa, se non dimostri di avere un terreno agricolo, e un mezzo da lavoro (tipo trattore ecc) non puoi acquistarlo.(tra l'altro di viene assegnato un tot. max di litri in base alla tua attivitą).
Purtroppo oggi come oggi se vuoi risparmiare, devi utilizzare l'auto il meno possibile e avere il piede piuma... :)
la colorazione viene cambiata poiché la legge vieta l'utilizzo del gasolio agricolo per le autovetture
http://www.quattroruote.it/notizie/prezzi-e-tariffe/il-pieno-in-agriturismo-gasolio-agricolo
http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/benzine/carburante-agricolo-ita.pdf
Il gasolio agricolo agevolato, infatti, č facilmente riconoscibile in quanto presenta una colorazione verde scuro-bottiglia, a differenza di quello per autotrazione di colore giallo paglierino con riflessi verdolini e di quello da riscaldamento di colore rosso-jinger.
l'utilizzo diverso integra il presupposto del reato di frode allo Stato
i reati sono illeciti penalmente perseguiti
:)

shaq
16-01-2012, 13:51
quindi la differenza sarebbe solo nel colore a quanto ho capito...

kanaglia
19-01-2012, 19:46
credo che il gasolio agricolo sia uguale al gasolio per autotrazione, ne č la dimostrazione che i moderni trattori utilizzano le stesse tecnologie (vedi common rail) e a volte gli stessi motori dei trucks