PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazioni 5 cilindri 20 valvole turbo Audi



Audi-Porsche Avant RS2
27-09-2008, 00:13
Ciao a tutti, molte delle elaborazioni possibili sui motori di S2 ed RS2 già si conoscono, quello che però non si sa ancora, almeno io non lo so, è dove si può arrivare lasciando ad esempio le turbine originali, ma facendole magari modificare da esperti, cambiando i collettori di scarico, lo scarico stesso dal turbo in poi, e magari facendo lavori come bielle più leggere, pistoni forgiati, lucidare tutti i condotti della testata, albero motore e volano più leggeri, ecc, insomma
facendo modifiche non visibili troppo o meglio, il meno visibili possibili, ad occhio nudo.
Tutto questo perchè come credo si sappia, fare modifiche radicali e non facilmente reversibili, ad un auto, comporta vari problemi, in primis la rivendibilità dell'auto, che nel caso di auto che si vendono ad appassionati o collezionisti, come l'S2 e l'RS2, non è facile trovare chi ne vuole una con modifiche pesanti, poi anche problemi in caso di fermi, ecc.
La stessa discussione è anche in area S2, quindi scrivete dove preferite, magari qua è più visibile.
Grazie a tutti!

Alessio

TeoIntegrale
28-09-2008, 15:02
è chiaro che quando una macchina cmincia a divetare vecchia, ed al contempo rara o possibilmente apprezzabile a livello storico, bisogna un po ridimensionare le modifiche...

ciò non implica il NON farle però, a parer mio. certo bisogna stare un pò piu attenti al come vengono fatte le modifiche, e al dove.

una turbina con le giranti modificate apporta benefici ma non modifica l'aspetto del vano motore.
uno scarico completo o dei collettori si sentono e si vedono subito....magari levare un silenziatore centrale o sostituire un catalizzatore con uno piu permeabile apporta lo stesso benefici ma si nota molto meno.


a me sono sempre piaciute le elaborazioni poco evidenti, anche sulle vetture stradali senza particolare valore storico.
Trovo che con l'andare degli anni una vettura con evidenti preparazioni possa stancare, anche chi la vede circolare per strada.

Apprezzo molto invecie vetture (vedi le delta) anche ritoccate di motore, ma dall'aspetto perlopiù di serie, senza assetto, scarichi o cerchi in lega esagerati....

Audi-Porsche Avant RS2
03-10-2008, 01:01
Ciao, l'elaborazione stile c'è ma non si vede, è proprio ciò che vorrei fare io, però non è cosa semplice, considerando che già ho la centralina rimappata e con quella un pò di cavalli si prendono, per lo scarico, collettori, ecc, se non si mettono cose esagerate e si fa come me, che tengo anche le parti smontate, credo si possa anche fare, cossicome magari un intercooler un pelo più grande se ce ne sarà il bisogno, certo vorrei non toccare la turbina, ma migliorare quella di serie che è una KKK K24-7200 e credo che lavorandola, si possa acquistare qualcosa, lasciando il resto invariato, o meglio, la mia idea era di fare lo scarico completo, la turbina lavorare l'originale e poi come detto, mettere magari un intercooler un pelo più grande, ovviamente se ci sta senza modificare troppe cose, in primis il paraurti, visto anche il costo e la scarsa disponibilità come ricambi. Conosci qualcuno bravo nella lavorazione delle turbine?
Per quanto riguarda il motore si potrebbero mettere bielle più leggere, pistoni forgiati, albero motore alleggerito e volano più leggero, per gli alberi a camme, non saprei, credo che al massimo si potrebbe montate un'apposita puleggia dentata che permette di regolare la fasatura e rendere il motore più pronto anche in basso, ma senza perdere troppo in alto, altrimenti il tutto perde di significato.
Grazie mille.
Ciao!

Alessio

TeoIntegrale
03-10-2008, 10:44
beh, a naso se è vero che hai la K24 e non la K26, potresti fare questo passaggio!

come vedi qui:
http://www.rbracing-rsr.com/turbosupermaps.html

ci sono i grafici della k24 e della k26 dell'audi 100...con questa otterresti rendimenti ottimali attorno ai 5mila giri e rpessione nell'ordine di 1bar...leggermente superiore quindi alla k24...

ora ammetto di non ricordare precisamente come sia organizzato quel vano motore, ma non per forza devi passare ad un IC frontale, spesso basta ottimizzare quello nella posizione di serie...

certamente questi due componenti sono fondamentali...poi se vuoi aggiungere anche uno scarico, beh quelli sono gusti! ma adeguata l'elettronica dopo questi interventi credo che la situazione cambi già di molto...

Audi-Porsche Avant RS2
04-10-2008, 02:02
Ciao, sia l'S2 che l'RS2 montano già di serie un intercooler frontale, anche abbastanza grande a dire il vero, quello dell'RS2 è leggermente più grande di quello dell'S2. Forse la KKK K24-7200 dell'RS2, equivale ad una K26, almeno da qualche parte mi ricordo di aver letto qualcosa di simile, mentre la KKK 24 dell'S2 non credo.
Grazie mille per il link.
Alessio

TeoIntegrale
06-10-2008, 17:08
beh nemmeno a dirlo che su un' s2 quindi sia tassativo montare la componentistica rs2 :)

come bielle, visto che ne parlavi, secondo me vale la pena pensarci se ci si ritrova con il motore aperto per latri motivi...idem per i pistoni...

Audi-Porsche Avant RS2
08-10-2008, 18:14
Tu dici di montare la componentistica RS2 sull'S2, ma il problema è che l'S2 tirà già in basso grazie alla turbina più piccola, mentre l'RS2 fino ai 3000-3500 giri non spinge.
Diciamo che preferirei lasciare su ognuna i componenti originali, andando però a migliorarli e fare modifiche solo dove strettamente necessario.

Alessio

Il cocchiere
08-10-2008, 20:08
Alessio..il tuo questito mi intriga...vienimi a trovar e fai un salto a trovar Pensotech ..senza impegno....lui potrebe chiarirti non poco le idee sul da farsi....ti accompagno volentieri perhcè son curioso anch io :biggrin: