PDA

Visualizza Versione Completa : Faro anteriore LED luce diurna Spento

ioschi2003
13-01-2012, 21:37
Questa mattina si è accesa la spia che indicat che la luce dx diurna è bruciata e in effetti l'intera striscia LED del faro è spenta.

Possibile che vada cambiato l'intero faro ? sembra tra l'altro essere soperto da garanzia

e' già sucecsso a qualcuno ?

grazie per le info

Rob

ciuchino
13-01-2012, 22:44
Se non ti riconoscono la garanzia ( quindi fanno gli stron.i) vai da qualche altro conce dopo aver siringato un pò di acqua nel fanale e te lo fai cambiare adducendo le infiltrazioni d'acqua.
P.s. non garantisco il risultato ma ho sentito che qualcuno usando questo trabocchino è riuscito nell'impresa.

apposito
13-01-2012, 22:59
c'è una discussione in merito in un'altra stanza che non ricordo...con la procedura passo passo...
Cerca cerca.

varifabi
13-01-2012, 23:03
Certo che è già successo e il cambi del faro è necessario solo se la striscia led è bruciata ,ma quasi sicuramente è da cambiare la centralina dei led
http://img715.imageshack.us/img715/126/centled.jpg
guarda qui , Davide G in questa utilissima guida ,ha spiegato benissimo come ha risolto un guasto uguale al tuo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36807-Guida-alla-sostituzione-centralina-LED-DRL-(luci-diurne)-su-Audi-Q5-(e-altre)
Ci sono tre centraline alimentazione led per la q5 e in quel thread si spiega la compatibilità di una con l'altra .
8R0 907 472
8R0 907 472 A
8R0 907 472 B
Se dipendesse dalla centralina led , rischieresti di far cambiare il faro per nulla , infatti il faro arriva nudo , senza nessuna centralina e lampadina , rimontando la tua "bruciata , saresti punto e a capo , la centralina led costa come ricambio 150 euro circa ,ma si trova anche a meno della metà.

apposito
13-01-2012, 23:07
Proprio quello a cui mi riferivo!
Bravo vari

ioschi2003
14-01-2012, 14:13
Certo che è già successo e il cambi del faro è necessario solo se la striscia led è bruciata ,ma quasi sicuramente è da cambiare la centralina dei led
http://img715.imageshack.us/img715/126/centled.jpg
guarda qui , Davide G in questa utilissima guida ,ha spiegato benissimo come ha risolto un guasto uguale al tuo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36807-Guida-alla-sostituzione-centralina-LED-DRL-(luci-diurne)-su-Audi-Q5-(e-altre)
Ci sono tre centraline alimentazione led per la q5 e in quel thread si spiega la compatibilità di una con l'altra .
8R0 907 472
8R0 907 472 A
8R0 907 472 B
Se dipendesse dalla centralina led , rischieresti di far cambiare il faro per nulla , infatti il faro arriva nudo , senza nessuna centralina e lampadina , rimontando la tua "bruciata , saresti punto e a capo , la centralina led costa come ricambio 150 euro circa ,ma si trova anche a meno della metà.

Grazie per le info, l'avevo trovata dopo aver scritto il post .
Cmq questa mattina ho avuto conferma da Audfi che essendo ancora in garanzia l'intervento sarà a cura loro.

Lunedì mattina gli devo lasciare l'auto ma chiederò se viene cambiato il faro o la sola centralina.

Qualcuna sa se con il vag viene evidenziato se il guasto è sulla centralina o sulla striscia led ?
Grazie
Rob

varifabi
14-01-2012, 21:04
Il vag ti segnala un errore sulla centralina 09 ma non dice se è la8R0 907 472/ ecc o i led , avevo una lampada xenon che a volte si spegneva ,con il vas , vedevano il malfunzionamento sporadico m ma non sapevano dirmi se era la lampada o la ballast ,....invertendo le lampade il difetto si era spostato sull'alto faro, anche loro devo andare a tentativi , basta attaccare una nuova centralina senza smontare il faro e verificare .
Io punto sula centralina.

hicrodus
16-01-2012, 08:15
ioschi su ogni intervento loro devono emettere fattura, che poi ti arriva con tanto di importo (pagato da audi). Dato che la casa "passa" l'intervento è probabile che cambieranno centralina e faro.

varifabi
16-01-2012, 08:32
Se per cambiare una centralina ,cambiano tutto il faro e la centralina stessa , l'operazione è" un non senso " degna di un barzelletta dei carabinieri ,è vero che bisogna incentivare i consumi ,ma buttare la roba che funziona con altra uguale è folle
Per cambiare il faro ,va smontato il paraurti , per cambiare la centralina led , solo la copertura sopra il radiatore e spostato il faro svitando tre viti si accede alla stessa .
Sarebbe come se per cambiare la valvola di un pneumatico ti cambiassero cerchio e gomma e finalmente la valvola.

mauditorino
16-01-2012, 09:58
Intanto un GRANDISSIMO ringraziamento a chi ha scritto questo topic/guida e in pratica risolto il problema, grazie.
Da circa 2 mesi sono vittima dello spegnimento del led posizione ant sx (quello fortunato). Ho postato il problema in risposta ad un topic nella sezione generale del forum (essendo un problema di tutte le Audi), ma solo una risposta mi aveva confermato che il problema non è riconducibile ai led (se ne spegnerà 1 mica tutta la striscia), ho fatto presente al conce che mi segue il problema e la soluzione prospettata dall'altro utente, ossia la centralina bruciata. Confermo che non ne sapevano nulla nè li nè in altro conce (che comunque mi proproneva la richiesta di garanzia all'Audi, anche se scaduta perchè si parla di pezzo di durata infinita.....), fatto sta che per entrambi si doveva sostituire l'intero fanale, e infatta da 2 mesi sono semza luce posizione sx. Oggi vi leggo e vi ringrazio. Provo la strada fai da te, ma, smontando il retro fanale sx non è così agevole l'accesso alle viti (ancora ancora) ma successivamente - ed entro nel dettaglio - la centralina ha del gioco per riuscire ad abbassare e staccare il fermo oppire no. Nella mia che è un 3.0 la centralina si intravede per 1/4 della dimensione, posso smontare altri pezzi per rendere + ampio l'accesso? PRima di ordinare la centralina nuova volevo leggere il codice (immatricolata 12-2008). Grazie ancora.

varifabi
16-01-2012, 11:05
Io ho un 2000 e non conosco il vano motore del 3000 e quindi non so come sono gli spazi di manovra e gli accessi al faro di questo motore .
Per quello che mi riguarda , ho smontato ambedue le centraline drl dx e sx senza problemi ,perchè avendo comperato un faro di ricambio sx (Il mio lo voglio sostituire ,perchè ha il vetro un pò segnato)
http://img546.imageshack.us/img546/1696/farocopia.png
questo faro era senza centralina drl led , pensavo di poter mettere la mia 8R0 907 472 e quindi l'ho smontata prima in situ e attaccata al faro di ricambio volante, ma non funziona, allora ho comperato una 8R0 907 472 B e anche questa non funzionava ma funzionava sul mio faro vecchio che monta 8R0 907 472 ,adesso ho scoperto che per questo faro ( 8R0 941 003 AJ)che ha un codice abbastanza raro ,prodotto in un periodo limitato , occorre la centrlina 8R0 907 472 A , per cui come si dice nel post di Davide g ,non esiste sempre la intercambiabilità delle centraline e giustamente prima di comperare una delle tre versioni esistenti devi verificare che sia perlomeno uguale alla tua , se come credo monti una 8R0 907 472 allora la 8R0 907 472 B va bene se monti la 8R0 907 472 A ,ma sarebbe così solo se hai già cambiato il faro intorno al 2010 ,va bene solo quella con la A finale , e questo lo ha constatato davide G
Rimontarle è un pò piu complicato perchè le viti vanno puntate in un posto profondo,ma legando la vite sul cacciavite con del nastro isolante , si può avvitarle velocemente.
Perl levare la centralina dalla sua sede , potresti levare il connettore che ai lati ha due alette da premere , così il campo è libero.

ioschi2003
16-01-2012, 12:53
ioschi su ogni intervento loro devono emettere fattura, che poi ti arriva con tanto di importo (pagato da audi). Dato che la casa "passa" l'intervento è probabile che cambieranno centralina e faro.

Lasciata questa mattina, vediamo cosa è stato fatto appena sarà pronta.

A presto
Rob

varifabi
20-01-2012, 16:57
@Ioschi2003
Mi piacerebbe sapere Come è andata a finire.

jolly_82
22-01-2012, 20:51
E' successo a me circa un anno fa.
Intervento completamente coperto da garanzia, altrimenti sarebbe costato circa 270 euro (non ricordo se con o + iva).
In quell'occasione il concessionario volle tenersi la mia auto per un paio di gg perchè, in contatto con audi, volvevano approfondire il problema: a detta loro era la primva volta che succedeva.
Alla fine cambiarono la centralina di quel faro.

ioschi2003
23-01-2012, 07:29
Ciao Auto ritirata dopo 2 gg ( serviva il pezzo dal magazzino centrale)
intervento in garanzia ( 246,00 Euro) sostituita la sola centralina
Ho dovuto riabilitare alcune cose su MMI in quanto resettato , forse aggiornato qualcosa non saprei

Ciao
Roberto

varifabi
23-01-2012, 07:47
Bene , ci stanno circa 100 euro di mano d'opera per mezz'ora di lavoro, ma se la casa li passa ,vuol dire è è contemplato nelle tabelle di assistenza ,finalmente hanno capito che basta sostituire la centralina e d è inutile sostituire l'intero faro faro.

CreativeSound
23-04-2014, 22:58
Ciao a tutti, avuto oggi lo stesso problema sul faro sx. L'auto monta una 8R0 907 472 e io ho una 8R0 907 472 A come ricambio. Dalle esperienze passate sembrano non essere compatibili e in effetti le DRL non si accendono nemmeno con la centralina nuova. A quel punto provo la 8R0 907 472 A sull'altro faro e qui funziona! Per togliermi ogni dubbio prendo la centralina del faro dx che funzionava e la monto sull'altro faro che continua a non accendersi. L'unica cosa che succede con entrambe le centraline buone è che lampeggiano i 2 led all'estremità delle del e poi tutto spento. Con la centralina bruciata nemmeno quelli lampeggiano. Dite che può essere il faro? Che siano bruciati i led?

varifabi
23-04-2014, 23:31
Saresti il primo che sento che ha i led bruciati ,
Una centralina a finale dalla mia esperienza funziona solo con un faro predisposto a questa centralina ,secondo me hai sulla dx un faro che funziona con A (chiaramente ) e asx un faro che va senza lettera o B e fino a che non provi a sx una centralina 8R0 907 472 o B finale ,non hai certezze.
Domanda scontata che centralina led monta il faro dx? La macchina l'hai presa nuova ? nonhai mai cambiato un faro o magari lo hanno cambiato i precedenti propietari ,sarebe strano che dalla fabbrica ,escano due fari diversi.

CreativeSound
23-04-2014, 23:34
Infatti l'unica cosa che non ho fatto è controllare la sigla della centralina del faro dx. L'auto è di un amico e domani gli faccio controllare questa cosa perché l'unica cosa plausibile è che uno dei 3 fari sia stato sostituito. Però come spiegate il fatto che con entrambe le centraline buone sul faro sx lampeggiano i 2 led? Qualcuno ha notato se con la centralina sbagliata il sintomo è lo stesso?

varifabi
23-04-2014, 23:40
Non sei il primo che ha sto problema ,con la A mi sembra che dia una flashata e poi si spenga .
99.% è la centralina led .

CreativeSound
24-04-2014, 00:43
La cosa strana è una... Se il codice senza lettera è compatibile con B non dovrebbe funzionare con una "A" quindi se io ho fatto la prova con una "A" nuova sul faro funzionante e si accende vorrà dire che potrò avere solo una "A" di serie sul dx. A questo punto perché spostando quella del faro dx a sx funziona?

varifabi
24-04-2014, 08:01
Non ti seguo più , ieri hai detto che mettendo la A a sx non funziona e ora dici che mettendo quella di dx che è una A sul faro di sx funziona.
Allora o non ho capito o dove sta il problema ? funziona o no ?

CreativeSound
24-04-2014, 08:41
No, mi sono spiegato male. Ci riprovo 😁

Quella che ho come ricambio è una A e sul faro sx non funziona e fa solo il lampeggio dei 2 led.
Questa stessa centralina se la monto nel fari dx invece funziona quindi, seguendo il ragionamento sulla compatibilità, se la A nuova che ho montandola a dx funziona vuol dire che il farò dx dovrebbe avere un'altra A giusto? Visto che il sx montava una senza lettera significa che sarà stato sostituito uno dei 2 fari probabilmente...
In alternativa... Se i fari sono uguali e a sx c'è un ballast senza lettera dovrei averlo anche a dx ma a quel punto non si spiega come possa funzionare con la A che ho di ricambio! Era un semplice ragionamento per confermare o meno il discorso dei codici e della compatibilità... Un po' contorto ma dovrebbe essere corretto...

varifabi
24-04-2014, 09:49
Morale della favola , non sappiamo con certezza che centralina ha il faro ad x per cui seguendo la mini regola fino a oggi impostata dovrebbe esser A , e fino a che non metti sul sx una centralina senza lettera non sappiamo se la regola è confermata .
Attualmente la A finale è stata sostituita con la C e la senza numero ha cambiato numero da novembre 2013 (prererestyling chiaramente )
Per cui trova una senza lettera (non ballast , quella è per xenon) e ci leviamo il pensiero , prima di dire che sono i led fottuti(non credo)

CreativeSound
01-05-2014, 10:38
Allora ragazzi, la regole tra è più che valida. L'altro faro montava una A e per quello funzionava. Probabilmente è stato sostituito uno dei due fari dal precedente proprietario in quanto ora ha una centralina con la A e una senza lettera.

Onivas
08-07-2021, 09:45
Salve ragazzi riapro questa vecchia discussione perchè da qualche giorno sulla mia a3 spb 8p del 2009 il led diurno lato sx si accende praticamente a metà cioè per intenderci fino a dove resta dritto. La curva a scendere è spenta. Ci sono soluzioni? Si tratta di centralina o di led? Grazie anticipatamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
08-07-2021, 11:21
... il led diurno lato sx si accende praticamente a metà...
... Si tratta di centralina o di led?

se hai manualita', pazienza, e qualche attrezzo in garage, puoi provare a scambiare le centraline che comandano i led. (sperando che siano facili da raggiungere, come smontaggio. Io non ci ho mai messo le mani, non ho idea di dove siano posizionate quelle centraline).

se il problema segue la centralina (= dopo lo scambio ti ritrovi i led destro spento a meta') , allora la causa del guasto e' lei.
se invece il guasto rimane a sinistra, allora e' danneggiato il led (e temo che non sia facile sostituirlo: il faro e' sigillato; Audi non prevede ricambi per il led, da quanto ricordo).
Si puo' provare ad aprire il faro in modo artiginale, e poi sostituire la striscia di led, sperando di ottenere un buon risultato: i led nuovi potrebbero avere una tonalita' di colore diverso (e alla fine dei lavori, si notera' facilmente, guardando il faro di destra).

Onivas
08-07-2021, 11:25
prova scambiare le centraline che comandano i led.
se il problema segue la centalina (= dopo lo scambio ti ritrovi i led destro spento a meta') , allora la causa del guasto e' lei.
se invece il guasto rimane a sinistra, allora e' danneggiato il led (e temo che non sia facile sostituirlo: il faro e' chiuso, Audi non prevede ricambi per il led. Bisogna aprire il faro in mod artiginale e poi lavorarci, sperando di ottenere un buon risultato; i led nuovi potrebbero avere un colore diverso, e si nota subito guardando il faro di destra).

Quindi devo sperare che si tratta della centralina? Se è il led quindi dovrei sostituirli entrambi [emoji36]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk