PDA

Visualizza Versione Completa : La mia A3 ha mal di testa :(



the_ngel
27-09-2008, 11:03
Buon sabato mattina a tutti.

Qualche mese fa ho notato la perdita dell'acqua refrigerante sulla mia macchina. Legendo qua sul forum i sintomi che presenta la macchina con la testa difettosa,ho visto che la sigla del mio motore: BKD, e ho fatto presente il problema subito in audi. Parlando col mecchanico mi ha detto che non in tutti casi è la testa, puo essere anche un radiatorino che perde. Va be li lascio la macchina, mi cambia sto radiatorino. Adesso che la macchina a 108.000km perde di nuovo.
Sono andato in audi di nuovo per richiedere la sostituzione della testa..meno male che mi e successo di nuovo adesso a 1 messe dalla scadenza della garanzia sul usato :) cmq mi hanno detto che per richiedera la garanzia lui mi deve smontare la testa(quindi la macchina rimane ferma per un paio di giorni) per verificare che è la testa il problema...ma e vero? o lo puo verificare mettendo l'impianto sotto pressione? E solo dopo, richidere la sostituzione in garanzia, che seccondo lui non sempre passa a 100%. Ma io dico se è un problema ben conosciuto anche dalla audi stessa, che probblema c'è? Dipende anche dai chilometri?

E poi cambiando la testa, cambiano anche la cinghia di distribuzione? Grazie a tutti

Maga84
27-09-2008, 13:05
Ho avuto anche io questo problema e ti rispondo in breve.
Mettono in pressione l'impianto, appena vedono che cè trafilazione di liquido smontano la testa e la mandano in Germania o a chi di competenza.
Verificano che la testa abbia il cosiddetto problema e ti rispedisco quella nuova.
Ci vorranno una decina di giorni per eseguire il tutto.
Calcola che la testa passa in garanzia, ma la manodopera purtroppo è a carico tuo.
Se invece anche tu come nel mio caso, eri in garanzia dell'usato, sarà a carico del concessionario che ti ha venduto l'auto.
A me la cinghia non l'hanno cambiata perchè aveva solo 78000 km di utilizzo, solo che un'altra concessionaria mi ha detto che sarebbe stato meglio la sostituzione.
Però ti dico che da quando è sata sostituita la testa non ho più avuto questo problema.
Ciao

the_ngel
28-09-2008, 12:30
Grazie per la tua precisissima risposta. Quindi io adesso con la garanzia sull'usato non devo pagare niente? Perfetto grazie di nuovo,domani corro subito in conce.

Maga84
28-09-2008, 13:41
Grazie per la tua precisissima risposta. Quindi io adesso con la garanzia sull'usato non devo pagare niente? Perfetto grazie di nuovo,domani corro subito in conce.
Dipende dal tuo concessionario!!!
Però se non ti garantisce il motore, che garanzia è?????!!!
La garanzia di solito non copre i danni accidentali o l'usura della carrozzeria/parti scocca, e i guasti alla centralina elettronica.
Tutto il resto dovrebbe rientrare.
La cosa che mi chiedo ora, dopo che la testa viene sostituita, non ci sono altri ulteriori 24 mesi di garanzia da parte di Audi?
Ciao

Sergiostrong
24-10-2008, 23:51
Buon sabato mattina a tutti.

Qualche mese fa ho notato la perdita dell'acqua refrigerante sulla mia macchina. Legendo qua sul forum i sintomi che presenta la macchina con la testa difettosa,ho visto che la sigla del mio motore: BKD, e ho fatto presente il problema subito in audi. Parlando col mecchanico mi ha detto che non in tutti casi è la testa, puo essere anche un radiatorino che perde. Va be li lascio la macchina, mi cambia sto radiatorino. Adesso che la macchina a 108.000km perde di nuovo.
Sono andato in audi di nuovo per richiedere la sostituzione della testa..meno male che mi e successo di nuovo adesso a 1 messe dalla scadenza della garanzia sul usato :) cmq mi hanno detto che per richiedera la garanzia lui mi deve smontare la testa(quindi la macchina rimane ferma per un paio di giorni) per verificare che è la testa il problema...ma e vero? o lo puo verificare mettendo l'impianto sotto pressione? E solo dopo, richidere la sostituzione in garanzia, che seccondo lui non sempre passa a 100%. Ma io dico se è un problema ben conosciuto anche dalla audi stessa, che probblema c'è? Dipende anche dai chilometri?

E poi cambiando la testa, cambiano anche la cinghia di distribuzione? Grazie a tutti

anche a me hanno cambiato un radiatorino o come dicono loro uno scambiatore di calore ma il problema degli strappi al motore a velocità costante è rimasto...

the_ngel
01-11-2008, 17:55
salve
Dopo un mese sono riuscito a riprendermi la macchina. Mi hanno passato in garanzia la testa e la guarnizione della testa. Intanto io li ho richiesto il cambio della cinghia di distribuzione per approfittare sulla manodopera visto che la macchina e smontata. Poi parlando con un altro meccanico (lavora per conto suo) mi ha detto che loro per togliere la testa devono per forza togliere anche la cinghia. Quindi invece di rimettere quella usata, mettono la nuova. Pero adesso io mi ritrovo con una fattura di 1.085 Euro su quale io ho:
- Smontato e rimontato coperchio testa
- Smontato e rimontato guarnizione testa
- smontato e rimontato Cinghia dentata... etc
Ma la manodopera sui pezzi cambiati in garanzia non e compresa? Qualcuno di voi che ha fato lo stesso lavoro, quanto ha pagato? Grazie

Maga84
01-11-2008, 20:22
Premesso come sempre che la macchina era in garanzia del'usato.
La mia macchina è stata in giacenza per soli 10 giorni presso il concessionario ( Tempo nella quale attendono l'arrivo della testa) e circa 2 giorni per il resto.
Di manodopera o ricambi vari non ho pagato assolutamente nulla.
La testa passa in garanzia, ma la manodoperà andrà pagata da colui che ti ha venduto la macchina, essendo in garanzia.
Se poi hai chiesto di sostituire la cinghia, avresti dovuto pagare solo il kit distribuzione, perchè lo smontaggio/montaggio dovrebbere essere già incluso nella manodopera della testa.
Ma tu a quanti km hai sostituito la testa?
Io l'ho sostituita a 78000 km e dall'officina mi è stato detto che non serviva perchè duratura fino a 120000 km.
Ma scusa, la macchina non è più in granzia dell'usato?
Ciao