PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminazione sedili posteriori!cosa si rischia?



France
18-01-2012, 14:12
ciao a tutti...
ero intenzionato a togliere i sedili posteriori del mio tts visto che è un 2+2 e dietro non c'entra nessuno...
ci potrebbe essere qualche problema x la legge?
grazie a tutti...

Notte2001
18-01-2012, 14:36
non credo, anche se a dir il vero i sedili smontabili omologati di solito son previsti solo sulle 4/5posti...

maccheers
18-01-2012, 20:53
non credo, se realmente non ci sale nessuno, se ti fermano puoi sempre dire che sono a lavare... anche se dovrai anche togliere le cinture... ma lo fai per risparmiare qualche chilo?

France
18-01-2012, 21:49
si lo facevo per risparmiare qualche kg e x praticità quando vado in pista nel caricarci i cerchi senza stare tutte le volte a smontarli...

enrico210
26-01-2012, 12:33
Io mi ero scaricato questo tempo fa:

Trasporto di cose sulle autovetture e smontaggio dei sedili posteriori

Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).
Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.
La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.
Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.
Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.
Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.).


Quindi penso non ci siano problemi.

France
26-01-2012, 14:25
quindi posso stare tranquillo??!

enrico210
27-01-2012, 13:22
quindi posso stare tranquillo??!

Non sono un esperto in materia di leggi ma leggendo solo le prime righe sembra che si possa fare senza problemi.

France
27-01-2012, 14:28
Non sono un esperto in materia di leggi ma leggendo solo le prime righe sembra che si possa fare senza problemi.

grazie mille enrico ;)

Naftone4
13-04-2012, 22:39
Anche se in ritardo, ti riporto cio' che è successo ad un mio amico anni fa con una golf R32 che fece questa modifica, ad un controllo delle Fdo gli venne sequestrato il libretto con l'obbligo di presentarsi in Mtcc per il collaudo piu' una multa, ora non saprei dire se dipende da chi ti ferma, quello che è certo che è successo..

leellah
14-04-2012, 09:07
Anche se in ritardo, ti riporto cio' che è successo ad un mio amico anni fa con una golf R32 che fece questa modifica, ad un controllo delle Fdo gli venne sequestrato il libretto con l'obbligo di presentarsi in Mtcc per il collaudo piu' una multa, ora non saprei dire se dipende da chi ti ferma, quello che è certo che è successo..

In Italia è tutto relativo...:maad:

blasix'70
14-04-2012, 10:39
In Italia è tutto relativo...:maad:


Quoto!!!!

Notte2001
14-04-2012, 18:44
Anche se in ritardo, ti riporto cio' che è successo ad un mio amico anni fa con una golf R32 che fece questa modifica, ad un controllo delle Fdo gli venne sequestrato il libretto con l'obbligo di presentarsi in Mtcc per il collaudo piu' una multa, ora non saprei dire se dipende da chi ti ferma, quello che è certo che è successo..

mi pare strano... non mi piace credere alle voci dell'amico dell'amico...

adrebbe visto quel verbale...

P a i n
16-04-2012, 15:59
Se l'auto esce dalla casa 4 posti o 2+2 o cmq con posti posteriori,NON puoi modificarla assolutamente.
Per assurdo,la legge specifica che non puoi eliminare le cinture di sicurezza posteriori (non parla di sedili)..lo sò perchè mi ero già informato quando feci pianale e roll-bar sulla mia ex TT coupè.

Se ti fermano e trovi quello che vuole rompere le balle,ti fà lasciar lì la macchina se hai eliminato sedili e cinture posteriori.

Naftone4
16-04-2012, 20:52
mi pare strano... non mi piace credere alle voci dell'amico dell'amico...

adrebbe visto quel verbale...

Nessuno ha parlato di voci di amico dell'amico, ma di un mio amico e ricordo di aver anche letto il verbale.

Notte2001
17-04-2012, 15:30
Nessuno ha parlato di voci di amico dell'amico, ma di un mio amico e ricordo di aver anche letto il verbale.


ok , ti credo ma il fatto è che come diceva pain " la legge specifica che non puoi eliminare le cinture di sicurezza posteriori (non parla di sedili).. "
e su questa scia ci son auto con 7 posti di cui gli ultimi due ne cofano estraibili ma con a libretto 7 posti e stop come fossero fissi ( se non erro la zafira dell'opel ) e magari chi ha un q7 7 posti può confermare...
quindi non vedo a cosa si appoggi il verbale...
mettiamoci che ci son forse dell'ordine che alcuni giorni escono con l'idea "oggi faccio non meno di 6 multe..." quindi...
in piu spesso macchine come la golf r32 e simili vengono assimilate al tuning e non alla serie regolare ( non son tutti patiti come noi, infatti proprio qui si scriveva che spesso una rs6 passa come la a6 2.7tdi Non Quattro sotto casa ;) )...



p.s. in piu certi discorsi dovrebbero riferirsi a chi può dar vita a modifiche pericolose e non a chi amplia lo spazio baule come del resto prevedono la case costruttrici del 99% di auto con l'abbattimento di 2/3, 1/3 o 3/3 dei sedili posteriori...

P a i n
17-04-2012, 15:54
Credo che quelle di cui parli,7 posti o giù di lì,appartengano ad un'altra categoria perchè ricordo che,quando mi ero informato per la mia,mi avevano specificato che la storia delle cinture posteriori non eliminabili si riferiva ad auto 2+2,4 e 5 posti..i van o cmq quelle con 7+ posti credo non rientrino in questa specifica legge proprio perchè spesso escono dalla casa già con la possibilità dei sedili removibili e quasi sempre le cinture sono fissate sul sedile stesso.
..molto probabile inoltre che queste vetture abbiano già segnalato sul libretto il fatto dei sedili removibili con una dicitura tipo,ad esempio,"5/7",nell'area atta ad indicare il numero di posti.

PS: ..abbattendo i sedili non elimini cmq le cinture..lo sò,è una idiozia..ma siamo in Italia..ci si stupisce ancora delle migliaia di restrizioni assurde riguardo le modifiche delle vetture?

Naftone4
17-04-2012, 23:18
Credo che quelle di cui parli,7 posti o giù di lì,appartengano ad un'altra categoria perchè ricordo che,quando mi ero informato per la mia,mi avevano specificato che la storia delle cinture posteriori non eliminabili si riferiva ad auto 2+2,4 e 5 posti..i van o cmq quelle con 7+ posti credo non rientrino in questa specifica legge proprio perchè spesso escono dalla casa già con la possibilità dei sedili removibili e quasi sempre le cinture sono fissate sul sedile stesso.
..molto probabile inoltre che queste vetture abbiano già segnalato sul libretto il fatto dei sedili removibili con una dicitura tipo,ad esempio,"5/7",nell'area atta ad indicare il numero di posti.

PS: ..abbattendo i sedili non elimini cmq le cinture..lo sò,è una idiozia..ma siamo in Italia..ci si stupisce ancora delle migliaia di restrizioni assurde riguardo le modifiche delle vetture?

Esattamente :sisi:

enrico210
18-04-2012, 13:02
Io mi ero scaricato questo tempo fa:

Trasporto di cose sulle autovetture e smontaggio dei sedili posteriori

Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).

Questo lo dice la legge, se poi qualcuno è stato multato sarebbe da verificare bene il verbale e cmq non è detto che faceno ricorso avrebbe vinto, cmq conosco gente che gira senza sedili dietro ed ad un controllo delle fdo non ha ricevuto alcun verbale... tutti "interpretano" e nessuno sà niente (nelle fdo...).

vittocecco
18-04-2012, 14:54
ok , ti credo ma il fatto è che come diceva pain " la legge specifica che non puoi eliminare le cinture di sicurezza posteriori (non parla di sedili).. "
e su questa scia ci son auto con 7 posti di cui gli ultimi due ne cofano estraibili ma con a libretto 7 posti e stop come fossero fissi ( se non erro la zafira dell'opel )
Effettivamente, su Zafira A e B (sulla nuova C non lo so con certezza), i sedili "in più" non sono rimovibili ma scompaiono "sdraiandosi" su se stessi, diventando letteralmente il "fondo del baule".
Le cinture rimangono "a vista" perché fissate all'ultimo montante posteriore.
Su libretto, alla voce S1, è semplicemente scritto "7" come nella mia A4 attuale è scritto "5"
Altre 7 posti hanno invece i sedili extra completamente rimovibili (e non ho mai visto un loro libretto, quindi non so come siano indicati i posti).

Credo comunque che, una volta lasciate le cinture di sicurezza, particolari problemi non ce ne siano...