PDA

Visualizza Versione Completa : Scatola nera



willy
19-01-2012, 11:44
Dato che qui in Campania assicurare l'auto è diventata una cosa assurda....prezzi da capogiro....secondo voi con la scatola nera realmente ci sarà un buon risparmio????

Noodles.creation
19-01-2012, 12:40
Io monto l'Unibox, perchè con la compagnia ho forte scontistica per convenzione con la società dove lavoro, avendo anche la kasko aziendale.
Il mio consiglio è di farti fare i preventivi, non solo della polizza con e senza scatoa nera, ma anche di eventuali costi di installazione e soprattutto disinstallazione (o migrazione) dell'apparecchio.

vittocecco
19-01-2012, 13:48
Io monto l'Unibox, perchè con la compagnia ho forte scontistica per convenzione con la società dove lavoro, avendo anche la kasko aziendale.
Il mio consiglio è di farti fare i preventivi, non solo della polizza con e senza scatoa nera, ma anche di eventuali costi di installazione e soprattutto disinstallazione (o migrazione) dell'apparecchio.
Beh... se si riferisce alla novità di questi giorni, mi sembra di aver capito che l'installazione sia a carico della Compagnia... Ovviamente fino a quando non "è legge" la cosa può cambiare...

Noodles.creation
19-01-2012, 14:24
Beh... se si riferisce alla novità di questi giorni, mi sembra di aver capito che l'installazione sia a carico della Compagnia... Ovviamente fino a quando non "è legge" la cosa può cambiare...
Mi riferisco alla pratica nella vita quotidiana... Quando ho venduto l'A4 B6 (a settembre 2011) ho dovuto smontare a mie spese la scatola nera (90 euro destinate all'installatore) e ho poi dovuto montarla pochi giorni dopo sulla Q5 (compreso nel prezzo dei 90 euro). Ora non ricordo quanti giorni era il massimo per poter tenere la stessa polizza e box...
Per installarla la prima volta non avevo speso nulla ovviamente...

willy
19-01-2012, 14:49
Speriamo che realmente fa calare il prezzo dell'assicurazione....saro' il primo a far montare la scatola nera se cè un buon risparmio!!!

By3z
21-01-2012, 10:59
Bah, io non la monterei neanche se mi dessero la polizza gratis guarda...

armran
21-01-2012, 11:19
Ragazzi scusate, ma per caso funge tipo il GPS che se ti fai rilasciare il certificato dalla ditta in cui lo acquisti, puoi portarlo in assicurazione ottenendo un bello sconto su furto e incendio, oppure per forza devi portare l'auto a loro e devono essere loro stessi a metter mani sulla propria car per installarlo?

Io sinceramente non ho voglia di far toccare la mia car a nessuno quindi sarei tagliato fuori da uesta cosa, ma se potessi montarlo da me, presentando relativo certificato rilasciato dalla ditta che lo vende, allora ci farei un pensierino

ROBERTOA6
21-01-2012, 17:38
Il problema è che vieni monitorato durante la guida, quindi se percorri una strada con limite
50 a 80 sono ca.....i in poche parole quanti di noi rispettano realmente i limiti?
Cmq. quoto by3z

kanaglia
21-01-2012, 22:45
ogni compagnia ha la sua scatola nera ma in genere serve ad avere sconti sul furto/incendio e montarla è gratuito (ti dicono i loro centri convenzionati e poi nescegli uno) smontarla no. La scatola nera di cui si parla questi giorni non è chiaro a cosa serva, ricordiamoci che c'è sempre la privacy da rispettare.

io monto OTTO-SAT di ina-assitalia

salvoA6_3.0_T.D.I.
21-01-2012, 22:56
ve lo spiego io a cosa serve, ha due funzioni, funzione GPS, e in caso di furto ovviamente ti visualizza l'auto, in più in caso di shock manda dei segnali alla centrale operativa che ti chiama, e se non rispondi o se lo desideri ti invia carro attrezzi GRATIS e AMBULANZA, non ti monitora in maniera costante, ma se ne sta là zitta zitta e manda segnali alla centrale solo in quei due determinati casi.

Armran non è la stessa cose dell'allarme GPS, perchè quella ti da diritto allo sconto sul FURTO INCENDIO, mentre la scatolina nera, ti dà diritto allo sconto perchè, dovrebbe evitare sinistri inventati, (nella mia zona, c'è gente che campa sulle assicurazioni e io pago per cause loro 1400€).

Saluti, e su questo campo sono a VS. disposizione.

armran
22-01-2012, 10:36
hai capito? Ma teoricamente non dovrebbe esser vero il fatto che se ad es vai oltre limite o commetti una inflazione, loro la monitorano, al massimo se ad es commetti un'inflazione e in quell'inflazione si ha l'incidente, allora si e credo ci stia tutto?! Non è male come cosa, solo che mi da fastidio doverlo fare installare a terzi e non da me

pacor
22-01-2012, 11:34
La scatola nera serve proprio a questo,a monitorare tutti i parametri dell'auto,sulla scorta di quello che avviene su aerei e navi.
Quindi,in caso di incidente,l'assicurazione avrà accesso a tutti i dati "vitali",ergo,se il limite era 70 e l'auto procedeva a 90,dite addio al risarcimento.
Anche per questo motivo,non monterò mai nessuna scatola nera sulle mie auto!!
Ammesso che vi sia un risparmio (le liberalizzazioni stanno diventando un bluff),lo si perde tutto dopo!!!

alessio1981
23-01-2012, 00:13
Il risvolto della medaglia è che essendo la maggior parte dei dispositivi non riconosciuti da audi perdi la garanzia sulle componenti elettriche. Forse a molti non importa, ma per chi ha l'estensione dalla fabbrica risulterà nulla in quel caso. L'allarne satellitare che ho io è una figata...vedono pure se son rimasti i finestrini aperti, peró per i piú esperti ormai son cavolate...dalla centrale ti mettono in blocco la macchina, ma chi te la ruba cambia centralina e disattiva il segnale satellitare e il gioco è fatto. Riguardo alla scatola nera potrebbe essere utile come strumento per indottrinare la gente per la strada;ma alla guida c'è un uomo e prima o poi l'impulso umano prevale. Comunque resta il fatto che potrebbe essere un ottimo strumento, ma solo se obbligatorio.

Mimmo-Reset
18-04-2012, 23:18
ve lo spiego io a cosa serve, ha due funzioni, funzione GPS, e in caso di furto ovviamente ti visualizza l'auto, in più in caso di shock manda dei segnali alla centrale operativa che ti chiama, e se non rispondi o se lo desideri ti invia carro attrezzi GRATIS e AMBULANZA, non ti monitora in maniera costante, ma se ne sta là zitta zitta e manda segnali alla centrale solo in quei due determinati casi.

Armran non è la stessa cose dell'allarme GPS, perchè quella ti da diritto allo sconto sul FURTO INCENDIO, mentre la scatolina nera, ti dà diritto allo sconto perchè, dovrebbe evitare sinistri inventati, (nella mia zona, c'è gente che campa sulle assicurazioni e io pago per cause loro 1400€).

Saluti, e su questo campo sono a VS. disposizione.

Quindi non vieni monitorato costantemente tipo se rispetti limiti di velocità, sorpassi ecc??
Perchè se è cosi mi sembra ottima per abbassare un pò l'RCA

---------- Post added at 23.16.48 ---------- Previous post was at 23.00.30 ----------

---------- Post added at 23.18.11 ---------- Previous post was at 23.16.48 ----------

Comunque io posto un'articolo ricevuto per e-mail a proposito della scatola nera, di tutti gli aspetti tecnici ed economici:


Scatola nera sulle auto: a cosa serve?
pubblicato il 2 febbraio 2012

Dopo l’approvazione del Decreto sulle liberalizzazioni, sul fronte auto e RC Auto si continua a parlare di “scatola nera”. Su questo provvedimento si sa sicuramente che consentirà ai guidatori di ottenere un abbassamento del prezzo della polizza auto.

La scatola nera non è altro che un dispositivo mobile che può essere installato (a spese della Compagnia con cui si è assicurati) sull’auto, per rilevare i dati inerenti alla condotta di guida dell’assicurato e tenerne traccia anche in caso di sinistri.

La “scatola”, definita Check Box dall’Istituto di Vigilanza Isvap, viene collegata alla porta diagnostica Odb, rilevando diversi parametri di utilizzo del veicolo, come ad esempio la velocità, il regime di rotazione del motore, la marcia inserita e l’accelerazione laterale.

Più controlli e tariffe più vantaggiose: come è possibile?

L’utilizzo sulle auto degli automobilisti di un dispositivo satellitare come la scatola nera è in grado di fornire sostanziali vantaggi alle Compagnie di assicurazioni nella gestione dei sinistri RCA. Questo tipo di tecnologia consente di ricostruire la dinamica degli incidenti stradali in modo preciso rappresentando un efficace strumento di lotta alle frodi a danno delle Assicurazioni. Ecco che agevolare la diffusione di questi dispositivi diventa indispensabile per le assicurazioni che si trovano ogni anno a fare i conti con costi altissimi per i risarcimenti dei clienti.

L’istallazione della scatola e il controllo preventivo del veicolo dell’assicurato consentono un abbassamento delle tariffe di circa il 20% sulla polizza RC Auto , questo è quanto si legge in una nota recente della società Viasat. I costi di installazione? Si aggirano intorno ai 100 -150 euro e per legge saranno tutti a carico della Compagnia con cui si è stipulato la polizza.

Come funziona?

La scatola nera per le auto funziona praticamente come quella degli aerei, è capace di resistere a temperature e pressioni molto alte ed è in grado di registrare le informazioni del veicolo per i 40 secondi precedenti l’incidente ed i 10 secondi seguenti all’incidente. L’incidente viene rilevato tramite alcuni parametri chiave come la forte decelerazione o l’attivazione degli airbag; registra anche il luogo dell’incidente utilizzando dati georeferenziati tramite antenna Gps.

andre.fiume
19-04-2012, 20:16
Un collaudatore di Quattroruote mi ha detto che per ora sono solo un metodo per le assicurazioni di non pagare in caso di sinistro perchè quelle provate da loro non hanno una soglia di tolleranza e spesso trovano il modo all'assiurazone di non risarcirti.
Per concludere ha detto che spesso lo sconto della polizza non è abbastanza basso per convincere l'acquirente a correre il rischio.
Insomma una Fregatura a suo dire

Mimmo-Reset
20-04-2012, 22:02
Insomma a chi dare retta??

spinmar
18-05-2012, 15:47
A chi ti dice di evitarla assolutamente.

Il Battipanni
15-01-2013, 16:17
Ciao !

Per la serie "fidati di chi le vende" :biggrin: , vi dico che io NON ME LA FAREI MONTARE NEMMENO SOTTO TORTURA.
E io nella vita faccio il broker assicurativo...
La realtà è che servono a non pagare, punto e basta. Nessuno rispetta perfettamente i limiti, per cui...

SlimAudi
28-01-2013, 12:33
Qualcuno ha avuto esperienze con "Sesto Senso" di Allianz??Mi sembra un sistema molto buono!! L'unica mia paura è dovuta al fatto che l'essere praticamente monitorato 24/24 possa essere un'arma a doppio taglio!!Da una parte l'idea di questa "scatola nera" mi da una sensazione di sicurezza considerando tutti i servizi vantaggiosi (chiamata ai soccorsi in caso di incidente, carro attrezzi in caso di guasti all'auto, protezione in caso di raggiri assicurativi da parte di terzi ecc..) dall'altra però non vorrei che l'assicurazione avendo a disposizione tutti questi dati possa in qualche modo "non pagare" in caso di incidente....anche se il mio assicuratore mi "ha assicurato" che tali dati vengono presi in esame solo se è il cliente a richiederli...

andre.fiume
28-01-2013, 12:44
leggi sopra ti hanno già risposto e nel caso leggi bene anche il contratto !

federicofiorin
28-01-2013, 22:10
Il problema è che vieni monitorato durante la guida, quindi se percorri una strada con limite
50 a 80 sono ca.....i in poche parole quanti di noi rispettano realmente i limiti?
Cmq. quoto by3z

Quoto.... Siamo già abbastanza controllati... Ci manca solo quella roba li...ancora un po' ci controllano se andiamo in bagno o se andiamo a letto!!!

AleRomaNord
29-01-2013, 05:38
Io ce l'ho! Risparmio il 20 % sull'assicurazione e parliamo circa di 200 € l'anno. La mia pero' non prevede abbonamento e devi attivarla tu in caso di furto o anomalie...mi sono registrato sul sito e ho verificato che non tiene traccia di velocita ma solo dei km percorsi giornalieri. Sono stato indeciso per parecchio tempo ma abitando a Roma ho anche valutato che se dovessero rubarla il primo anno non applicano alcun tipo di scoperto e il costo dell'assicurazione da queste parti e' molto alto.

SlimAudi
29-01-2013, 20:26
Mi è sorto un dubbio, l'assicurazione dovrebbe coprire i danni a terzi giusto??Quindi in caso di incidente perchè dovrebbe andare contro il proprio interesse facendo andare dalla parte del torto il proprio assicurato? Ad esempio se io vado su una strada dove il limite è 50 kmh a 80kmh e sono coinvolto in un incidente, perchè la mia assicurazione dovrebbe aumentare le mie colpe segnalando il superamento del limite??Non si troverebbe poi a pagare piu soldi?? Non so se ho reso l'idea....non sono esperto di assicurazioni magari sto dicendo delle caxxate...

---------- Post added at 20.26.16 ---------- Previous post was at 20.23.06 ----------


Io ce l'ho! Risparmio il 20 % sull'assicurazione e parliamo circa di 200 € l'anno. La mia pero' non prevede abbonamento e devi attivarla tu in caso di furto o anomalie...mi sono registrato sul sito e ho verificato che non tiene traccia di velocita ma solo dei km percorsi giornalieri. Sono stato indeciso per parecchio tempo ma abitando a Roma ho anche valutato che se dovessero rubarla il primo anno non applicano alcun tipo di scoperto e il costo dell'assicurazione da queste parti e' molto alto.

Io attualmente pago circa 560 euro annuali...e da quest'anno passero a "guida esperta" e quindi qualche altra decina di euro in meno....nel mio caso forse risparmierei nella migliore delle ipotesi 80 euro....

AleRomaNord
29-01-2013, 20:39
Mi è sorto un dubbio, l'assicurazione dovrebbe coprire i danni a terzi giusto??Quindi in caso di incidente perchè dovrebbe andare contro il proprio interesse facendo andare dalla parte del torto il proprio assicurato? Ad esempio se io vado su una strada dove il limite è 50 kmh a 80kmh e sono coinvolto in un incidente, perchè la mia assicurazione dovrebbe aumentare le mie colpe segnalando il superamento del limite??Non si troverebbe poi a pagare piu soldi?? Non so se ho reso l'idea....non sono esperto di assicurazioni magari sto dicendo delle caxxate...

---------- Post added at 20.26.16 ---------- Previous post was at 20.23.06 ----------



Io attualmente pago circa 560 euro annuali...e da quest'anno passero a "guida esperta" e quindi qualche altra decina di euro in meno....nel mio caso forse risparmierei nella migliore delle ipotesi 80 euro....

300 Euro circa...

Il Battipanni
11-02-2013, 11:38
Giustamente chi non è avvezzo alle follie delle assicurazioni non può capire le non sempre limpidissime logiche che vi sono dietro a certi comportamenti.
Il discorso è complicatissimo, cerco di riassumerlo con termini e esempi non perfetti, ma comprensibili.
Se Pippo ha quella che chiameremo scatola nera, e va a 80 kmh invece che 50, pippo sta facendo qualcosa che va contro alle norme del codice.
L'assicurazione R.C.A. si fonda su un principio fondamentale, che non è praticamente mai compreso : non serve a PIPPO, ma serve agli altri.
Mi spiego meglio : l'80% della gente dice che fa l'RCA solo perchè è obbligatoria, come se facesse un favore alle assicurazioni, senza capire che l'RCA non è stata inventata per pagare i 2-3-50 mila € di danni che può fare ad uno o più macchine. L'RCA è stata concepita come tutela per la comunità, per fare in modo che una persona (o gli eredi),possano prendere il risarcimento che gli spetta.
Il motivo è che su 10 persone solo 2 possono pagare 200 mila€ di indennizzo nel caso in cui dovessero ammazzare qualcuno. E questo indennizzo in caso di invalidità permanente totale sarebbe anche 2-3 volte superiore, a seconda delle circostanze.
Prima dell'introduzione dell'R.C.A si andava in carcere , proprio perchè si parlava di "arresto personale per debiti", perchè nessuno riusciva a pagare !
Tutto questo per dire che se il nostro PIPPO investe qualcuno o causa un incidente con morti o feriti, ma è fuori dalle norme del codice, l'assicurazione deve in ogni caso pagare i feriti o i morti, e poi in caso di RIVALSA operante, potrà prendere quanto pagato dalle tasche del nostro Pippo.
In più il sistema del risarcimento ha dei giri molti più complessi, per cui all'assicurazione conviene dimostrare che Pippo è fuori posto !
Spero di aver riassunto in modo comprensibile, abbiate pazienza ma sono in coda :shifty::smile:

AleRomaNord
11-02-2013, 12:07
Giustamente chi non è avvezzo alle follie delle assicurazioni non può capire le non sempre limpidissime logiche che vi sono dietro a certi comportamenti.
Il discorso è complicatissimo, cerco di riassumerlo con termini e esempi non perfetti, ma comprensibili.
Se Pippo ha quella che chiameremo scatola nera, e va a 80 kmh invece che 50, pippo sta facendo qualcosa che va contro alle norme del codice.
L'assicurazione R.C.A. si fonda su un principio fondamentale, che non è praticamente mai compreso : non serve a PIPPO, ma serve agli altri.
Mi spiego meglio : l'80% della gente dice che fa l'RCA solo perchè è obbligatoria, come se facesse un favore alle assicurazioni, senza capire che l'RCA non è stata inventata per pagare i 2-3-50 mila € di danni che può fare ad uno o più macchine. L'RCA è stata concepita come tutela per la comunità, per fare in modo che una persona (o gli eredi),possano prendere il risarcimento che gli spetta.
Il motivo è che su 10 persone solo 2 possono pagare 200 mila€ di indennizzo nel caso in cui dovessero ammazzare qualcuno. E questo indennizzo in caso di invalidità permanente totale sarebbe anche 2-3 volte superiore, a seconda delle circostanze.
Prima dell'introduzione dell'R.C.A si andava in carcere , proprio perchè si parlava di "arresto personale per debiti", perchè nessuno riusciva a pagare !
Tutto questo per dire che se il nostro PIPPO investe qualcuno o causa un incidente con morti o feriti, ma è fuori dalle norme del codice, l'assicurazione deve in ogni caso pagare i feriti o i morti, e poi in caso di RIVALSA operante, potrà prendere quanto pagato dalle tasche del nostro Pippo.
In più il sistema del risarcimento ha dei giri molti più complessi, per cui all'assicurazione conviene dimostrare che Pippo è fuori posto !
Spero di aver riassunto in modo comprensibile, abbiate pazienza ma sono in coda :shifty::smile:

Chiarissimo...per risparmiare 300 euro all anno rischio di dover pagare di tasca mia se andavo a 60 km/h invece che a 50 km/h! Assurdo..dovrei pagare la multa a mio avviso e pagando l assicurazione dovrei essere tutelato

SlimAudi
12-02-2013, 15:10
Giustamente chi non è avvezzo alle follie delle assicurazioni non può capire le non sempre limpidissime logiche che vi sono dietro a certi comportamenti.
Il discorso è complicatissimo, cerco di riassumerlo con termini e esempi non perfetti, ma comprensibili.
Se Pippo ha quella che chiameremo scatola nera, e va a 80 kmh invece che 50, pippo sta facendo qualcosa che va contro alle norme del codice.
L'assicurazione R.C.A. si fonda su un principio fondamentale, che non è praticamente mai compreso : non serve a PIPPO, ma serve agli altri.
Mi spiego meglio : l'80% della gente dice che fa l'RCA solo perchè è obbligatoria, come se facesse un favore alle assicurazioni, senza capire che l'RCA non è stata inventata per pagare i 2-3-50 mila € di danni che può fare ad uno o più macchine. L'RCA è stata concepita come tutela per la comunità, per fare in modo che una persona (o gli eredi),possano prendere il risarcimento che gli spetta.
Il motivo è che su 10 persone solo 2 possono pagare 200 mila€ di indennizzo nel caso in cui dovessero ammazzare qualcuno. E questo indennizzo in caso di invalidità permanente totale sarebbe anche 2-3 volte superiore, a seconda delle circostanze.
Prima dell'introduzione dell'R.C.A si andava in carcere , proprio perchè si parlava di "arresto personale per debiti", perchè nessuno riusciva a pagare !
Tutto questo per dire che se il nostro PIPPO investe qualcuno o causa un incidente con morti o feriti, ma è fuori dalle norme del codice, l'assicurazione deve in ogni caso pagare i feriti o i morti, e poi in caso di RIVALSA operante, potrà prendere quanto pagato dalle tasche del nostro Pippo.
In più il sistema del risarcimento ha dei giri molti più complessi, per cui all'assicurazione conviene dimostrare che Pippo è fuori posto !
Spero di aver riassunto in modo comprensibile, abbiate pazienza ma sono in coda :shifty::smile:

Quindi "lasciamo il mondo come sta" e se la tenessero loro la scatola nera :laugh::laugh:

Il Battipanni
14-02-2013, 09:48
Quindi "lasciamo il mondo come sta" e se la tenessero loro la scatola nera :laugh::laugh:

Vedo che sono stato chiaro ;)))

Oski
22-02-2013, 01:17
facciamo un pò di chiarezza , ogni volta che l'asssicurazione paga vuol dire che avete torto , se avete torto di solito avete commesso un'infrazione , non serve una scatola nera per capire che avete fatto un'infrazione e non è presumibile che possa servire per non effettuare un risarcimento nel caso in cui abbiate commesso un'infrazione....serve solo a non pagare sinistri che non sono mai avvenuti , siccome questi sinistri inesistenti sono oltre il 40% dei sinistri pagati....direi scandaloso ...
a la spezia ci sono stati 3 anni di panico con decine di arresti e sospensioni di medici e avvocati per quella che è stata chiamata ''assicuropoli'' 1000 incidenti all'anno ,su tre anni di investigazioni , sono risultati falsi su una citta che conta 30 mila veicoli e 70 mila abitanti...oltre 9 milioni di euro rubati che sono gravati sulle assicurazioni degli onesti.....moltiplicate questo per l'italia intera.....faccio l'assicuratore da anni....sò , ho e ho visto smascherare pacchi anche da oltre 40 mila euro a botta....con la scatola nessuno frega più e l'ambulanza l'avvisa lei ....

AleRomaNord
22-02-2013, 05:20
facciamo un pò di chiarezza , ogni volta che l'asssicurazione paga vuol dire che avete torto , se avete torto di solito avete commesso un'infrazione , non serve una scatola nera per capire che avete fatto un'infrazione e non è presumibile che possa servire per non effettuare un risarcimento nel caso in cui abbiate commesso un'infrazione....serve solo a non pagare sinistri che non sono mai avvenuti , siccome questi sinistri inesistenti sono oltre il 40% dei sinistri pagati....direi scandaloso ...
a la spezia ci sono stati 3 anni di panico con decine di arresti e sospensioni di medici e avvocati per quella che è stata chiamata ''assicuropoli'' 1000 incidenti all'anno ,su tre anni di investigazioni , sono risultati falsi su una citta che conta 30 mila veicoli e 70 mila abitanti...oltre 9 milioni di euro rubati che sono gravati sulle assicurazioni degli onesti.....moltiplicate questo per l'italia intera.....faccio l'assicuratore da anni....sò , ho e ho visto smascherare pacchi anche da oltre 40 mila euro a botta....con la scatola nessuno frega più e l'ambulanza l'avvisa lei ....

Quindi se tutti ne fossero dotati si potrebbe ipotizzare un netto calo delle assicurazioni...da quello che ho capito le "truffe" incidono molto e vengono purtroppo conteggiate nei premi per far quadrare i conti.

Oski
26-02-2013, 00:22
Quindi se tutti ne fossero dotati si potrebbe ipotizzare un netto calo delle assicurazioni...da quello che ho capito le "truffe" incidono molto e vengono purtroppo conteggiate nei premi per far quadrare i conti.

Esatto , se tutti lo utilizzassero si potrebbe ipotizzare il dimezzamento del costo rc auto se non addirittura di più , non ricordo se l'80 o il 90 percento degli indennizzi riguarda colpi di frusta , buona parte mai esistiti.... Circa la metá totale degli indennizzi riguardano frodi ...tu considera che chi lo usa giá ottiene uno sconto , immagina se lo utilizzassero tutti cosa sarebbe di risparmio per le compagnie e di conseguenza per gli assicurati ...

AleRomaNord
26-02-2013, 10:20
Esatto , se tutti lo utilizzassero si potrebbe ipotizzare il dimezzamento del costo rc auto se non addirittura di più , non ricordo se l'80 o il 90 percento degli indennizzi riguarda colpi di frusta , buona parte mai esistiti.... Circa la metá totale degli indennizzi riguardano frodi ...tu considera che chi lo usa giá ottiene uno sconto , immagina se lo utilizzassero tutti cosa sarebbe di risparmio per le compagnie e di conseguenza per gli assicurati ...


Io sono uno di quelli che lo utilizza....:sleep:

Non tutti sono d'accordo...pero il 20% di sconto mi ha fatto comodo!

SlimAudi
01-03-2013, 11:33
Se si facesse una legge chiara per il bene del consumatore, probabilmente sarebbe la soluzione definitiva!!Peccato però che per come sono messe le cose oggi , la scelta di montare "la scatola nera" non sempre fa risparmiare....nel mio caso ad esempio il preventivo più basso l'ho avuto da un'assicurazione senza l'ausilio della scatola nera...altri si avvicinavano come prezzi (ma parliamo sempre di prezzi superiori) ma c'era sempre qualche vincolo da rispettare....

Oski
07-03-2013, 22:04
Se si facesse una legge chiara per il bene del consumatore, probabilmente sarebbe la soluzione definitiva!!Peccato però che per come sono messe le cose oggi , la scelta di montare "la scatola nera" non sempre fa risparmiare....nel mio caso ad esempio il preventivo più basso l'ho avuto da un'assicurazione senza l'ausilio della scatola nera...altri si avvicinavano come prezzi (ma parliamo sempre di prezzi superiori) ma c'era sempre qualche vincolo da rispettare....

le assicurazioni per non perdere clientela e poter dare un servizio migliore scelgno cmq delle fasce in cui rimanere sotto la media con l'rc e fasce in cui recuperano stando sopra la media ...per questo motivo spesso succede che un astessa assicurazione sia ''buona'' per qualcuno e ''pessima'' per altri ....sono strategie di marketing ....quello che consiglio io è di avere un'assicurazione ''buona'' nel senso di tutela , solvibilità e prestazioni , questo perchè con l'indennizzo immediato e da parte della propria assicurazxione in caso di sinistro con ragione ci solleva da parecchie grane e lentezze dettate da polizze troppo stracciate sul prezzo che poi devono far quadrare bilanci negativi....è inutile cambiare ogni anno assicurazione perchè un'anno paghi 300 euro e l'anno dopo ti arriva una mazzata di 1000 (esempio) , il tempo che si perde per ''trovarne'' sempre una meglio (più economica) toglie tempo al lavoro , se si toglie tempo al lavoro si produce poco e si ripercuote sull'economia globale ...ma questa è un'altra storia....cmq tutti i clienti vita o danni di assicurazioni generali hanno diritto al 35 % di sconto sull'rc auto ....sono 20 anni che ci dicono che la nostra pensione è a rischio ...unite questi due bisogni ed avrete tutela e risparmio in un colpo solo !!!

SlimAudi
21-03-2013, 11:15
le assicurazioni per non perdere clientela e poter dare un servizio migliore scelgno cmq delle fasce in cui rimanere sotto la media con l'rc e fasce in cui recuperano stando sopra la media ...per questo motivo spesso succede che un astessa assicurazione sia ''buona'' per qualcuno e ''pessima'' per altri ....sono strategie di marketing ....quello che consiglio io è di avere un'assicurazione ''buona'' nel senso di tutela , solvibilità e prestazioni , questo perchè con l'indennizzo immediato e da parte della propria assicurazxione in caso di sinistro con ragione ci solleva da parecchie grane e lentezze dettate da polizze troppo stracciate sul prezzo che poi devono far quadrare bilanci negativi....è inutile cambiare ogni anno assicurazione perchè un'anno paghi 300 euro e l'anno dopo ti arriva una mazzata di 1000 (esempio) , il tempo che si perde per ''trovarne'' sempre una meglio (più economica) toglie tempo al lavoro , se si toglie tempo al lavoro si produce poco e si ripercuote sull'economia globale ...ma questa è un'altra storia....cmq tutti i clienti vita o danni di assicurazioni generali hanno diritto al 35 % di sconto sull'rc auto ....sono 20 anni che ci dicono che la nostra pensione è a rischio ...unite questi due bisogni ed avrete tutela e risparmio in un colpo solo !!!

Sinceramente io prima di fare qualsiasi cosa preferisco "guardami intorno" e valutare la miglior offerta, non solo dal punto di vista economico...vedo gente regalare fior di quattrini alle assicurazioni , assicurando delle semplici utilitarie, solo perché magari si "fidano" dell'assicurazione di famiglia o del conoscente...poi oggi con internet e smartphone ci vuole veramente poco per avere vari preventivi senza togliere tempo al lavoro....poi ovvio se uno guadagna 1000 euro al giorno, qualche centinaio di euro in più o meno di assicurazione all'anno non fanno differenza, mentre per chi ha uno stipendio da impiegato/operaio fanno comodo quelle 2-300 euro in più nel portafoglio...

P.S. = Prezzo basso non significa automaticamente assicurazione scadente, io il prezzo più basso l'ho avuto con il gruppo Allianz...