Visualizza Versione Completa : climatronic alza i giri a motore freddo (diesel) , possibile?
pietro a3
04-02-2012, 19:24
salve a tutti,
possiedo un'a3 2.0 tdi presa nuova da pochi mesi,volevo chiedervi se è "normale" il comportamento della mia auto.
in pratica con il freddo di questi giorni noto che accendendo la macchina,dopo pochi istanti che è accesa, il minimo sale sopra i 1000 giri e li mantiene per un bel po.
ho anche notato che il riscaldamento dell'abitacolo funziona praticamente quasi subito,a differenza della golf 4 che avevo prima che ci metteva una vita a scaldare quando il freddo era pungente.
quindi vi chiedo, è possibile che il climatronic per scaldare subito "chieda potenza" al motore causando questo aumento di giri?
(N.B. :una volta che la macchina è in temperatura,il minimo è normale)
Si.
Non è solo il climatizzatore che fa innalzare il minimo.
Anche il freddo intenso, che "indica" alla ECU di mantenere accelerato il minimo per velocizzare il riscaldamento del motore ( e della temperatura di aria da immettere nell'abitacolo)
:wink:
Uhmm la mia lo fa ma e benzina....qnd la accendo rimane su i1000giri..!ma e una cosa normale...non so se questa cosa avvenga anche su i diesel...!
pietro a3
04-02-2012, 19:42
si,se fosse stata a benzina ovviamente non mi preoccupavo, questa è diesel come quella che avevo prima che però non faceva così. la golf saliva di giri da fredda solo per pochissimi istanti e poi si stabilizzava subito al minimo, mentre questa sta sopra i 1000 giri anche per 10-15 minuti, anche quando la lancetta della temperatura si sta avvicinando alla prima tacca.
la differenza però è che la golf iniziava a buttare aria tiepidina dopo diversi km mentre questa comincia a scaldare praticamente appena esco dal cancello.in pratica scendo per chiuderlo e quando risalgo in macchina sento che il clima è già più gradevole.è per quello che pensavo al climatronic
Prova a vedere se lo fa anche con il clima spento!
:wink:
utente cancellato 7
04-02-2012, 20:36
hai controllato se non ti si accendono anche le ventole???
pietro a3
04-02-2012, 21:09
no, non ho controllato le ventole,ma intendi quelle del radiatore?
la prima volta che lo ha fatto è stato all'arrivo del freddo,all'inizio avevo pensato che stesse rigenerando il filtro antiparticolato ma ora ne dubito anche perchè lo fa ogni mattina e poi durante il giorno non lo fa più,oltretutto in questi giorni faccio tratti da 30-40 km tutti di fila e circa la metà in autostrada
domani o lunedì provo a spegnere il climatronic prima di accendere la macchina come dice sabba
utente cancellato 7
04-02-2012, 21:38
sò di un' amico che quando metteva in moto a volte i giri del motore salivano precisamente su i 1200 e il meccanico gli disse che era per via del freddo ed era normale, poi però si è accorto che lo faceva anche a motore caldo e quasi sempre più spesso... ora il mecc dice che sicuramente ha un'anomalia al gruppo ventole... prima ti avevo fatto quella domanda perchè avevo letto solo il fatto dei giri, non leggendo il fatto del climatronic, quindi credo non c'entra nulla con la tua situazione, anche perchè a lui l'aria non si faceva subito calda...
pietro a3
04-02-2012, 22:06
più che altro pensavo e speravo fosse una cosa normale,tipo il rumore del servosterzo della mini penultimo modello se avete presente.
mi sa che se non è tanto normale devo portarla a vedere,l'auto ha 3 mesi e 5000 km :wacko:
utente cancellato 7
04-02-2012, 22:13
noooo, ma ora non ti impressionare, alla fine sarà una cosa totalmente diversa come ti ho già detto a lui i sintomi erano un pò diversi, e poi era il modello 2008 con 107.000 km... non sarà certo il tuo caso..
utente cancellato 7
06-02-2012, 10:33
caspita neanche a farlo apposta, parlando di stà cosa nei giorni scorsi, mi sò accorto che lo fà pure a me...appena metto in moto la macchina và perfetta in qualunque momento calda o fredda che sia, ma appena accendo il riscaldamento i giri del motore salgono e si accendono pure le ventole a volte... mo mi è venuto il dubbio perchè è capitata na cosa simile ad un mio amico però a lui rimanevano sempre accese(cambiate le ventole tutto a posto ora)mica può essere l'inizio dello stesso difetto???mi dite solo se per caso è capitato pure a voi o la devo far controllare??
pietro a3
06-02-2012, 19:31
io oggi ho preso la macchina e così ho fatto delle prove. ora son sicuro che sia il climatronic ad alzare i giri nel senso che stamattina quando mi si sono alzati dopo l'avviamento,io ho spento il riscaldamento e i giri sono tornati a posto.dopo di che avrò fatto un paio di km fino al primo semaforo rosso e ho riacceso il clima (senza ac ovviamente) e i giri sono risaliti. questo comportamento lo ha fatto fino a quando la lancetta della temperatura motore è arrivata vicino alla prima tacca (credo che sia 75 gradi quindi). da quel momento il minimo era normale per tutto il resto del viaggio.
la questione ora è...tutto questo saliscendi di giri causati dal climatronic è normale?
(la macchina ha 5200 km ed è del 2011)
E' normale che il minimo venga leggermente innalzato dall'inserimento del clima, sia a caldo che a freddo. Ma leggermente, non di 300-400 giri.
A motore freddo invece il minimo si può elevare anche di più. Ma per pochi secondi.
:smile:
utente cancellato 7
06-02-2012, 21:18
io oggi ho preso la macchina e così ho fatto delle prove. ora son sicuro che sia il climatronic ad alzare i giri nel senso che stamattina quando mi si sono alzati dopo l'avviamento,io ho spento il riscaldamento e i giri sono tornati a posto.dopo di che avrò fatto un paio di km fino al primo semaforo rosso e ho riacceso il clima (senza ac ovviamente) e i giri sono risaliti. questo comportamento lo ha fatto fino a quando la lancetta della temperatura motore è arrivata vicino alla prima tacca (credo che sia 75 gradi quindi). da quel momento il minimo era normale per tutto il resto del viaggio.
la questione ora è...tutto questo saliscendi di giri causati dal climatronic è normale?
(la macchina ha 5200 km ed è del 2011)
proprio come stà facendo a me, però a me in sette anni non l'ha mai fatto, o almeno non l'ho mai notato...anche se non ha mai fatto stò freddo...
Domanda ma il clima delle nostre 8p ha le resistenze elettriche aggiuntive per scaldare l'aria durante i primi minuti?
salve a tutti,
possiedo un'a3 2.0 tdi presa nuova da pochi mesi,volevo chiedervi se è "normale" il comportamento della mia auto.
in pratica con il freddo di questi giorni noto che accendendo la macchina,dopo pochi istanti che è accesa, il minimo sale sopra i 1000 giri e li mantiene per un bel po.
ho anche notato che il riscaldamento dell'abitacolo funziona praticamente quasi subito,a differenza della golf 4 che avevo prima che ci metteva una vita a scaldare quando il freddo era pungente.
quindi vi chiedo, è possibile che il climatronic per scaldare subito "chieda potenza" al motore causando questo aumento di giri?
(N.B. :una volta che la macchina è in temperatura,il minimo è normale)
anche a me dando un colpo di gas ritorna ai suoi 7/800 poi però dopo un pò torna a 1000
se lo fa a tutti con sto gelo è normale
a climatizzatore spento ma aria calda accesa
utente cancellato 7
07-02-2012, 12:22
bravissimo.... io proprio per quello chiedevo, perchè altrimenti quando si và dal meccanico anche il più amico(almeno a me"magari è anche colpa del periodo")cerca di mettermelo a quel servizio, spillandomi soldi... però se stà cosa la fà a tutti o almeno a qualcun'altro mi tranquillizzo e aspetto fino a quando farà un pò più caldo per vedere se non lo farà più....
Il minimo, col freddo, appena accesa, anche a 1200 giri è normalissimo. Poi appena cominci a camminare torna praticamente "normale".
A macchina calda deve stare sugli 800 giri.
La a3 hanno una resistenza che scalda l'aria per far caldo prima in abitacolo.
pietro a3
07-02-2012, 12:35
ieri avevo fatto una foto ma non ho avuto tempo di leggere come si allega un'immagine,ora ci provo:
( N.B: l'ho fatto in coda,quindi non è delle migliori come foto,ma a milano se non ti muovi appena scatta il verde,ti fucilano)
http://img20.imageshack.us/img20/4737/06022012190.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/06022012190.jpg/)
utente cancellato 7
07-02-2012, 12:44
hahhaha, a Napoli anche se non cammini col rosso ti fucilano...
La a3 hanno una resistenza che scalda l'aria per far caldo prima in abitacolo.
sicuro? come si fa ad attivarla?
pietro a3
07-02-2012, 13:06
http://img38.imageshack.us/img38/8316/06022012188.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/06022012188.jpg/)
questa l'ho fatta con il clima spento,e infatti i giri sono normali.
spero che sia questa resistenza ad alzarmi i giri,la prova del 9 ci sarà quando la temperatura salirà almeno sopra lo 0!
Il termometro in entrambi i casi segna molti gradi sotto allo 0.
Ne vogliamo ridiscutere quando la temperatura sarà di 10°?
Scommetto la macchina che andrà tutto a posto!
utente cancellato 7
07-02-2012, 14:55
però a me segna 2 gradi...forse abbiamo due cose differenti....
ma a me lo fa anche a motore caldo..quando va al minimo dopo alcuni secondi si alza
sono sicuro del fatto che quando la temperatura scende sotto un certo livello la centralina alza il minimo per evitare spegnimenti improvvisi e indesiderati che con una temperatura fredda dell'aria immessa nel motore potrebbero verificarsi..specialmente nel motore diesel
siccome noi in italia abbiamo raramente freddo non ce ne siamo mai accorti..ma ora che congela tutto..si!!:D
utente cancellato 7
07-02-2012, 16:34
grazie Peo spero tu abbia ragione...
La resistenza del riscaldamento non si attiva. A quanto ne so io, c'è e basta.
Il regime di minimo non dipende solo dalla temperatura dell'acqua ma anche dalla temperatura e umidità dell'aria esterna e da altri fattori.
Ad ogni modo mi viene in mente un'altra cosa: il FAP. Se l'auto deve rigenerare il FAP può anche tenere un minimo più alto. Credo debba accendersi la spia mentre lo fa, ma non so se sia effettivamente sempre così...
utente cancellato 7
07-02-2012, 22:03
io il fap non c'è l'ho... e oggi mi sò accorto che me lo stà iniziando a fare anche quando è calda... tipo sò partito dall'azienda e i giri erano perfetti, ho fatto una mezz'ora di percorrenza e arrivato al garage(i giri erano nella norma), mentre stavo aprendo il cancello sento il motore che sale di giri però la cosa che mi preoccupa è che purtroppo a me attaccano anche le ventole...
-Fa-Audi
07-02-2012, 22:26
A macchina fredda è normale che i giri al minimo sono leggermente più alti, poi man mano che il motore si scalda scendono appena sotto i 1000.. Sinceramente non ho mai notato se con il riscaldamento o clima acceso e motore caldo i giri aumentano di nuovo.
Ho notato però che a motore caldo mentre rigenera il FAP i giri aumentano e partono anche le ventole, in un paio di occasioni (sia in estate come in inverno) appena rientrato a casa e spento la macchina le ventole continuavano ad andare per circa 2 - 3 minuti proprio perchè stava rigenerando o aveva appena rigenerato il FAP..
Tutto normale..
La resistenza del riscaldamento non si attiva. A quanto ne so io, c'è e basta.
Spiegati meglio che sono curioso! :D
Perché con il freddo polare di questi giorni, non mi pare che l'abitacolo si scaldi subito a motore freddo
(cosa che invece fa la ML, fin dal primo minuto esce aria calda come un phon)
---------- Post added at 11.30.12 ---------- Previous post was at 11.25.26 ----------
Credo debba accendersi la spia mentre lo fa, ma non so se sia effettivamente sempre così...
no, non c'è nessuna spia.
Te ne accorgi perché il regime di minimo è più elevato e l'auto da qualche piccolo strappo ad andatura lenta.
E anche dal fumo che esce (di solito fuma pochissimo)
utente cancellato 7
13-02-2012, 19:32
giusto per la cronoca io ho risolto il mio problema, sostituzione sensore temperatura motore... ora è tutto ok...
pietro a3
17-03-2012, 23:14
da quando le temperature si sono alzate non ho più avuto i giri sopra 1000,nemmeno alla prima accensione mattutina.credo quindi che il "problema" era proprio il freddo!meglio così :biggrin: