PDA

Visualizza Versione Completa : -14 fuori e temperatura che non arriva a 90

ciclo
06-02-2012, 09:47
Ciao ragazzi, stamani con -14 gradi fuori le temperatura del motore non e' mai arrivata a 90 gradi nopnostante i 40 km di strada... e' normale? Grazie

MaxA6
06-02-2012, 10:32
Cosa ti aspetti a meno 14°? Se in tutti e 40 i km la temperatura era così bassa, l'unica cosa che potevi attenderti era .... Un Cono Gelato:happy:

ROBERTOA6
06-02-2012, 10:40
capitava anche a me quando abitavo a reggio emilia, tranquillo è normale.

ciclo
06-02-2012, 10:53
ok grazie ragazzi... reggio sotto la neve e ghiaccio piu' di fe!!

ROBERTOA6
06-02-2012, 10:58
non conosco le zone di ferrara essendoci stato una sola volta,a luglio, ma sinceramente nn scherza neanche reggio e modena.

Azzo
06-02-2012, 11:31
Scusate ma secondo me non è propio normalissimo, spesso uso l'auto in montagna con quelle temperature e dopo 15-20 km è a 90°, meno se vai in salita; se invece vai in discesa in rilascio non si sacalderà praticamente mai a -15°...

Vero che il 3.0 tdi ha una riserva di potenza tale da viaggiare a velocità normali con un filo di gas e quindi produce poco calore perché la turbina spinge pochissimo, però il termostato del circuito di raffreddamento dovrebbe permettere all'acqua di scaldarsi a qualsiasi temperatura.

Quanti anni e km ha l'auto? potrebbe essere ora di cambiare il termostato...

damiano1983
06-02-2012, 11:49
....provate a tenere spento il climatizzatore dell'auto per qualche km finchè l'auto si scalda ed arriva in temperatura....poi accendete il clima...dovrebbe rimanere sui 90°....
almeno sulla mia faccio prima a scaldarla in questo modo...
ciao!

Azzo
06-02-2012, 11:58
In effetti con il clima acceso parte la ventola secondaria, però a -14 il compressore del clima non parte, sicuro.

Peraltro nella mia se premo econ sul clima perdo una funzione utile, ossia l'abitacolo si scalda prima (lo dice anche il manualetto, non so perché, forse l'aria si scalda con una serpentina elettrica?).

PARDON...intendevi di spegnere tutto il climatizzatore, giusto, però dai che freddo! a me dopo 3 minuti già scalda, va bene trattar bene l'auto, ma non a discapito mio!!!

ciclo
06-02-2012, 12:07
Non mi era mai capitato. l'auto e' 2007 con 120000 km. stasera quando rientro riprovo a vedere come si comporta...

vr46
06-02-2012, 12:43
un primo ostacolo è rappresentato da un bulbo che si trova prima della pompa dell'acqua per agevolare il riscaldamento del motore (ricordiamo che il troppo freddo è dannoso come il troppo caldo): se ci fate caso è tarato grosso modo a 45/50° e lo avvertite perché c'è un calo di giri al minimo dai 900 agli 800. Non è detto che ciò avvenga in breve ma è importante che ciò avvenga per iniziare a far salire di giri il motore: infatti, quando la temperatura sale anche per mezzo degl trasporto termico dell'olio, si dilatano tutte le guarnizioni di tenuta ed i paraoliii iniziano a lavorare correttamente.
Se si percorrono pochi kilometri l'accortezza è di non tirare la macchina.
Non è importante che si raggiunga la temperatura di 90° che è quella ottimale: ricordiamo che oltre i 90 si attiva anche l'altro termostato (bulbo) che fa accendere le ventole per raffreddare.

malefix
06-02-2012, 12:44
confermo ragazzi....su Qualsiasi auto se accendete il riscaldameto si scalda molto più tardi,soprattutto se lo mettete a 28/30....io lo tengo sempre a 19.5 e mi trovo bene...
in questi giorni di gelate invece la tengo a scaldare 5min col clima spento,rientro in casa al calducccio e poi via....

Matpat3
06-02-2012, 12:48
quoto. io la scaldo un paio di minuti ogni mattina.

ciclo
06-02-2012, 12:54
oggi non si scaldava assolutamente.. si andatura 90-100 kmh extraurbano in 6 e quindi filo di gas e la temperatura tendeva a scendere invece che salire..

Azzo
06-02-2012, 15:56
Direi che il termostato è rimasto bloccato aperto.

Matpat3
06-02-2012, 16:19
Direi che il termostato è rimasto bloccato aperto.

direi proprio di si

mapi
06-02-2012, 18:50
x ciclo, (mio parere personale), l'auto dopo quel kilometraggio che hai menzionato, anche a -14°c deve arrivare con la lancetta a 90°c ....(x lo meno la mia ci arriva)....ed è regolare....credo proprio .. che tu abbia un problemino alla valvola termostatica.... dagli na controllatina... ciao ciao frares... e buonaserata

enry68
06-02-2012, 20:40
Rispetto al Passat 3BG 1.9TDI che ho avuto ho notato anche io che sull'A6 la temperatura sale molto più lentamente. Stamane a Genova eravamo a -7C a casa mia ed al lavoro a circa -3C. ho percorso circa 17-18km e di cui una 10ina in autostrada. Arrivato al lavoro la temperatura era a 70C circa ... quindi anche io ritengo che è lenta a salire in temperatura. Va detto però che non ho assolutamente tirato e che non ho incontrato salite impegnative.

Enry

mapi
06-02-2012, 20:46
x ciclo -> risposto al pm ! mah -> ciclo ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.

vr46
06-02-2012, 21:00
x ciclo -> risposto al pm ! mah -> ciclo ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.

Ma quanti pm vi mandate?

lone
06-02-2012, 21:15
Rispondo ad azzo e a chi non lo sa il clima a -14 non parte e per far entrare aria calda con la vettura appena avviata a - 14 basta tenere il clima su econom e spostare l'uscita dell'aria sulle bocchette centrali mettendo la ventola sul 5-6 e parte il riscaldatore elettrico e in 2 secondi esce aria calda che non proviene dal circuito del liquido cosi la macchina e chi c'è dentro si scaldano prima .
questa è una caratteristica dei clima della a6 gia dai tempi della mia s6 2.2

ciclo
06-02-2012, 21:20
termostato al rientro con temperature decenti e' andato tranquillamente.. si la penso come enry

mapi... liberato pm. grazie

lone
06-02-2012, 21:21
aggiungo ragazzi in inverno se non piove è veramente inutile far girare il clima io la lascio sempre su econom , consuma meno ,va di piu ,non produce condensa nell'impianto all'avvio e spegnimento, e si scalda prima !
fate una prova mettela su econom a motore caldo portate la temp sul display su max e lasciatela così 5 min si asciuga l'impianto e l'aria entra secca e non si appannano i vetri .
Da li in poi in inverno lasciatela su econom e vedrete che non si appannano i vetri nemmeno se piove in modo moderato , e addio muffe nell'impianto .
inoltre la pompa del clima gira quattro mesi in meno all'anno

lukeML
06-02-2012, 21:25
A me con il piede leggero e quelle temperature si scalda dopo circa 50km... tempo di arrivare a milano!
Se invece cominci a spingere un po di più (non subito però eh) allora riesce ad andare in temperatura anche dopo 20km.

Azzo
06-02-2012, 22:25
Rispondo ad azzo e a chi non lo sa il clima a -14 non parte e per far entrare aria calda con la vettura appena avviata a - 14 basta tenere il clima su econom e spostare l'uscita dell'aria sulle bocchette centrali mettendo la ventola sul 5-6 e parte il riscaldatore elettrico e in 2 secondi esce aria calda che non proviene dal circuito del liquido cosi la macchina e chi c'è dentro si scaldano prima .

Ciao paesano, allora è come pensavo, c'è una serpentina elettrica!

Peró nel mio manuale é scritto che premendo econ in inverno si consuma meno ma l'abitacolo si scalda più lentamente, credo escluda la serpentina.

Sul non usare il clima d'inverno non saprei, comunque con 233 cv non ho mai notato cali di potenza accendendolo, e ci mancherebbe! Sui consumi con tiptronic e trazione quattro credo incida altrettanto poco spegnere il compressore.

Proverò come dici a asciugare l'impianto e spegnerlo, grazie

malefix
06-02-2012, 23:28

ma è quell'impostazione dell'mmi "riscaldameto supplementare"???

lone
07-02-2012, 01:03
si bisogna mettere sull'mmi riscaldamento supplementare su AUTO sorry mi ero dimenticato.

malefix
07-02-2012, 09:09
grazie,adesso provo

Noodles.creation
07-02-2012, 09:16
aggiungo ragazzi in inverno se non piove è veramente inutile far girare il clima io la lascio sempre su econom , consuma meno ,va di piu ,non produce condensa nell'impianto all'avvio e spegnimento, e si scalda prima !
fate una prova mettela su econom a motore caldo portate la temp sul display su max e lasciatela così 5 min si asciuga l'impianto e l'aria entra secca e non si appannano i vetri .
Da li in poi in inverno lasciatela su econom e vedrete che non si appannano i vetri nemmeno se piove in modo moderato , e addio muffe nell'impianto .

Se non piove non accendo nemmeno il clima, neanche in econ. Lo uso solo se si appanna per l'umidità. Anche in questi giorni di freddo a -12°.

MaxA6
07-02-2012, 10:00
si bisogna mettere sull'mmi riscaldamento supplementare su AUTO sorry mi ero dimenticato.
Scusate, avete climatronic basic o plus?

Azzo
07-02-2012, 10:38
La A4 b7 non ha l'MMI, x cui se si preme econ si stacca anche il riscaldamento supplementare. Come dice anche il manuale...

Comunque chi dopo 20 km non ha la temperatura a regime ha problemi con la valvola termostatica, sicuro

simone929
07-02-2012, 10:41

A me in econ si appanna tutto..anche se non piove...
sono costretto ad accendere il compressore....
a te / voi no???

damiano1983
07-02-2012, 10:43
A me in econ si appanna tutto..anche se non piove...
sono costretto ad accendere il compressore....
a te / voi no???

...confermo.....quindi clima su AUTO 365 gg all'anno... :smile:

cadutoqua
07-02-2012, 11:08
con questo clima è normale.

prova a percorrere la questi km con la ventola del clima sulla pirima tacca e basta.

l abitacolo si scalda e anche la temp motore sale un po prima....

anche sulla mia credendo fosse la termostatica bloccata per questo motivo, dopo averla sostituita ...non è cambiato nulla....

enry68
07-02-2012, 13:37
Io invece lo accendo solo d'estate quando fa caldo, oppure quando piove ed entro in macchina gia` mezzo bagnato altrimenti i vetri non si appannano mai ...

lone
11-02-2012, 23:16
si appanna tutto perchè fuori è umido, oppure avete l'impianto umido (possibili anche muffe)