PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova RS4 o Nuova RS6?!?



IlPunitore
10-02-2012, 11:03
Sto cominciando a guardarmi in giro per sostituire la mia S6 Avant V10

La scelta è ricaduta sulle due RS che saranno presentate a "breve" distanza tra di loro: la RS4 a Ginevra fra un mese mentre la RS6 dovrebbe vedere la luce dei riflettori verso fine anno.

La scelta non è semplice perchè entrambe presentano aspetti positivi e negativi

Vediamo un po' di elencare quelli che sono, a mio avviso, i principali punti a favore/sfavore dell'una e dell'altra

RS4 Avant

Pro
-Peso più contenuto e maggior agilità rispetto alla sorella maggiore
-Prezzo inferiore
-Minore svalutazione

Contro
-Piattaforma modello più vecchia ed in sostituzione fra 2 anni
-Motore aspirato "vecchio"
-Eventuale problema dei residui

RS6 Avant

Pro
-Modello più recente e tecnologicamente avanzato
-Motore più recente e prestazionale
-Top di gamma Audi

Contro
Prezzo d'acquisto più elevato
Svalutazione importante
Più pesante e meno reattiva della RS4

Voi che dite? :rolleyess:

alessio1981
10-02-2012, 13:44
Io aspetterei di leggere qualche dato ufficiale (anche se lascia il tempo che trova). Il v8 TFSI è un motore credo completamente nuovo, hanno lavorato molto sul discorso consumi con la possibilità di disabilitare 4 degli 8 cilindri all'evenienza. Non vorrei dubitare del discorso affidabilità (spero che qualche km di test sia stato eseguito, e non che siano come sempre i clienti a testarne l'affidabilità), come tu hai sottolineato l'Rs6 è molto più innovativa e rispecchia le future caratteristiche audi e non saprei dirti le differenze sui pesi. Sicuramente forse potrà godere di più agilità l'rs4, ma ultimamente audi ha dichiarato di voler lavorare molto sul contenimento dei pesi. Io ti ripeto, a meno di necessità imminenti, io preferirei aspettare altre info; almeno a fine anno per avere qualche dato in più. Poi un dato da non sottovalutare è il discorso bollo: tra i 450 e i 560/580 cv ci ballano credo 2000 euro in più all'anno...sempre che sia un dettaglio da prendere in considerazione.

Noodles.creation
10-02-2012, 13:45
senza guardare al portafoglio propenderei per la RS6.

Leo89
10-02-2012, 14:06
già il fatto che hai postato nella sezione RS4 la dice lunga hihihihi
comunque io prenderei l'RS6 senza dubbio, fregatene della svalutazione tanto in tempi di superbollo sono auto che in italia non avranno futuro ;)

Davidenos
10-02-2012, 14:35
Se puoi scegliere tra le due auto, RS6 a occhi chiusi, è un gran mezzo.

Tris
10-02-2012, 16:03
RS6 senza alcun dubbio. Anche approfittando della maggiore svalutazione: se aspetti un poco troverai in Audi Ingolstadt esemplari di 6 mesi con sconti del 30%...

LUPIN
10-02-2012, 16:41
Io andrei di RS6.

Si dice comunque risparmierà molto peso.. sarà tecnologicamente avanzatissima, nuovo motore nuovo tutto..

il dubbio è QUANDO ESCE?

Bruto74
10-02-2012, 17:49
Io vado controcorrente RS4 tutta la vita!

Minor peso e maggiore reattività compenseranno il divario dei cavalli? Per me si.

IlPunitore
10-02-2012, 19:23
Il v8 TFSI è un motore credo completamente nuovo, hanno lavorato molto sul discorso consumi con la possibilità di disabilitare 4 degli 8 cilindri all'evenienza. Non vorrei dubitare del discorso affidabilità (spero che qualche km di test sia stato eseguito, e non che siano come sempre i clienti a testarne l'affidabilità).
Sul discorso affidabilità hai anche ragione.. c'è da dire che la nuova S6 (stesso motore depotenziato) dovrebbe fare da cavia per un po' di mesi prima della RS6 ed eventualmente segnalare ad Audi problematiche in proposito..


già il fatto che hai postato nella sezione RS4 la dice lunga hihihihi
Beh ho postato qui perchè la sezione è più frequentata e vivace :biggrin:


RS6 senza alcun dubbio. Anche approfittando della maggiore svalutazione: se aspetti un poco troverai in Audi Ingolstadt esemplari di 6 mesi con sconti del 30%...
Io però vorrei prenderla nuova :cry:


il dubbio è QUANDO ESCE?
A naso direi presentazione a Francoforte in autunno e commercializzazione all'inizio del 2013

LUPIN
10-02-2012, 23:00
Per quanto riguarda l'affidabilità, non solo dalle nuove S6/S7 Sportback/S8, ma anche dalla bentley CGT che usa lo stesso motore potremo avere notizie! (La speed pare userà la versione che monteranno sulla RS6, mah..)

S6/S7 Sportback/S8 che però, presentate a Francoforte, non sono ancora a configuratore (nè .de nè .it)

mah?!

Spero anch'io in francoforte comunque.. :rolleyess:

VANEN
10-02-2012, 23:03
Di certo saranno entrambe due stupende auto degne della sigla RS...tra le due è solo una scelta personale dettata da quello che l'auto ci riesce trasmettere...io preferisco la RS4 per le dimensioni minori e la maggior dinamicità, tuttavia, se scendi da una S6, attendi la nuova RS6 e sono certo che ne sarai pienamente soddisfatto dell'acquisto...Bye

leellah
10-02-2012, 23:32
Concordo con il coro quasi unanime e dico... RS7...

http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2011/08/Audi-RS7-RS6-foto-spia-agosto-2011-8.jpg

Dovrebbe rappresentare il giusto compendio tra i due estremi.

Condivido i tuoi timori sul fatto che RS4 possa nascere già "vecchia".
Tra l'altro le aspettative scendendo da una S6 sono elevate, ho impressione che con la qualità percepita delle ultime B8 potrebbe essere una delusione.

pacor
11-02-2012, 00:09
,.....ho impressione che con la qualità percepita delle ultime B8 potrebbe essere una delusione.

????????

leellah
11-02-2012, 00:23
????????

Mi sto sbagliando? Io leggo semplicemente il forum della A4...

mastaro
11-02-2012, 00:32
rs6 tutta la vita. la piattaforma a6 è tutta un'altra storia, sono 2 auto diverse la rs4 sportiva ma con il suo polmone fatica a fare il fiato. la rs6 elegante e fa le fiamme.

Leo89
11-02-2012, 11:00
anche la nuova S8 sarebbe un acquisto con il suo perchè

IlPunitore
11-02-2012, 11:28
S6/S7 Sportback/S8 che però, presentate a Francoforte, non sono ancora a configuratore (nè .de nè .it)
In effetti è strano che ci voglia così tanto tempo per il configuratore online :unsure:


anche la nuova S8 sarebbe un acquisto con il suo perchè
Mi serve una station (tengo famiglia) e poi la nuova A8 non mi fa impazzire.. :dry:

andream88
11-02-2012, 11:40
Una bella RS4 B7 Avant che trovi per 25'000euro e che ormai la svalutazione grossa l'ha già subita.
Un bel compressore volumetrico TTS by MRCTuning UK, et voilà 620ps 630nm.
Paghi il minimo di superbollo, hai una macchina testata e affidabile, e non butti via 100'000+euro in macchine che dopo due anni valgono la metà!

Senza contare che più si va avanti più la qualità delle auto cala.
Un tempo mio padre aveva una S8 D2.......quelle erano macchine fatte bene. Non come gli ammassi di plasticaccia scadente che vendono ora....

leellah
11-02-2012, 13:01
Una bella RS4 B7 Avant che trovi per 25'000euro e che ormai la svalutazione grossa l'ha già subita.
Un bel compressore volumetrico TTS by MRCTuning UK, et voilà 620ps 630nm.
Paghi il minimo di superbollo, hai una macchina testata e affidabile, e non butti via 100'000+euro in macchine che dopo due anni valgono la metà!

Senza contare che più si va avanti più la qualità delle auto cala.
Un tempo mio padre aveva una S8 D2.......quelle erano macchine fatte bene. Non come gli ammassi di plasticaccia scadente che vendono ora....

Andrea, mi pare che Michele sia "fortemente orientato" sul nuovo...

andream88
11-02-2012, 13:21
ahah lo so Gabriele ma sai che a me piace andare contro corrente.......

maccheers
11-02-2012, 13:25
ahah lo so Gabriele ma sai che a me piace andare contro corrente.......

grazie, andare contro corrente ci fa vedere le cose da un altro punto di vista :biggrin:

pacor
11-02-2012, 17:49
ahah lo so Gabriele ma sai che a me piace andare contro corrente.......

Lo sappiamo lo sappiamo,altrimenti non ti chiameresti Andream88!! :laugh::tongue:

---------- Post added at 16.49.35 ---------- Previous post was at 16.39.26 ----------


Mi sto sbagliando? Io leggo semplicemente il forum della A4...

Gabri,gli scricchiolii non ce l'hanno solo le Audi.
L'altro ieri sera ho provato la nuova Serie 3 della BMW,mi è arrivato un invito dal loro concessionario di Como,gran bell'auto niente da dire,ma dalla zona della cappelliera proveniva una fastidiosissima vibrazione.
L'ha notato anche il venditore che era seduto al mio fianco,il quale,per tamponare la situazione ha affermato "E' nuova,sà è normale..",se stava zitto faceva una figura migliore. :laugh::tongue:

leellah
11-02-2012, 17:55
Gabri,gli scricchiolii non ce l'hanno solo le Audi.
L'altro ieri sera ho provato la nuova Serie 3 della BMW,mi è arrivato un invito dal loro concessionario di Como,gran bell'auto niente da dire,ma dalla zona della cappelliera proveniva una fastidiosissima vibrazione.
L'ha notato anche il venditore che era seduto al mio fianco,il quale,per tamponare la situazione ha affermato "E' nuova,sà è normale..",se stava zitto faceva una figura migliore. :laugh::tongue:

Paolo, lo so, ma immagino che la cura per sconfiggerli sia più efficace su una A6 che su una A4... Anzi trovo del tutto normale che sia così.

marameo
13-02-2012, 15:30
X me,se nn hai fretta conviene aspettare che tutte e 2 siano disponibili x una prova pratica.Visto che rs6 new ha più frecce al suo arco come innovazione,ma rs4 b9 ti solletica sotto altri punti di vista,farei un confronto solamente potendole toccare con mano.Piuttosto che avere rimorsi in futuro...:-)

IlPunitore
13-02-2012, 19:29
X me,se nn hai fretta conviene aspettare che tutte e 2 siano disponibili x una prova pratica.Visto che rs6 new ha più frecce al suo arco come innovazione,ma rs4 b9 ti solletica sotto altri punti di vista,farei un confronto solamente potendole toccare con mano.Piuttosto che avere rimorsi in futuro...:-)
Ragionamento corretto, anche se, essendo l'A4 verso fine carriera, sarebbe forse meglio prendere l'eventuale RS4 subito piuttosto che aspettare un anno e poi trovarsi più vicini al lancio della nuova piattaforma A4

In sostanza, se decidessi per la RS4 la ordinerei subito questa primavera...

Devo dire però che attualmente sono più orientato sulla RS6

marameo
15-02-2012, 18:52
Credo che farei anch'io così,potendo.X mia scelta,se ho un a6,credo che la a4 mi vada un pò stretta come dimensioni,sopratutto avendo famiglia.Solitamente viene più naturale salire di livello o mantenersi uguali,poi quando subentra la passione tutto può essere smentito:-)
Riguardo al discorso dell'arrivo del nuovo telaio a4 nn preoccuparti:Audi,a differenza degli altri brand tedeschi di riferimento,presenta le versioni rs molto più in là del debutto del nuovo telaio.E quindi una nuova rs4(cioè quellq dopo la b9)la vedresti solo tra un pò di anni...
E visto che vuoi l'rs6,aspettare x aspettare provi intanto l'rs4.:-)

IlPunitore
15-02-2012, 19:16
Sarebbe bello comprare adesso la RS4 e mettersi d'accordo con il concessionario inserendo una clausola contrattuale per fissare un prezzo di ritiro adeguato per passare eventualmente alla RS6 più avanti... :rolleyess:

La 4 è bella :happy:

http://static.blogo.it/autoblog/audi-rs4-avant-01/Audi_RS4_Avant_14.jpg

marameo
15-02-2012, 19:29
Questa sì che è una foto ufficiale!Mamma mia ,che spettacolo!!
Il tuo ragionamento fila,e visto che 6 un ottimo potenziale cliente,fossi il conce ne terrei conto eccome......
Nn x fare il curioso,da quale conce ti rivolgeresti?

IlPunitore
15-02-2012, 19:29
Questa sì che è una foto ufficiale!Mamma mia ,che spettacolo!!
Il tuo ragionamento fila,e visto che 6 un ottimo potenziale cliente,fossi il conce ne terrei conto eccome......
Nn x fare il curioso,da quale conce ti rivolgeresti?
Varese o Milano

P.S. Se vuoi rifarti gli occhi: http://www.gtspirit.com/2012/02/15/official-2013-audi-rs4-avant/?pid=44927&gallery=3963#tp

marameo
15-02-2012, 19:42
visto!Ricorda l'rs6 in scala secondo me........che adoro!

LUPIN
15-02-2012, 19:50
Sarebbe bello comprare adesso la RS4 e mettersi d'accordo con il concessionario inserendo una clausola contrattuale per fissare un prezzo di ritiro adeguato per passare eventualmente alla RS6 più avanti... :rolleyess:

La 4 è bella :happy:

http://static.blogo.it/autoblog/audi-rs4-avant-01/Audi_RS4_Avant_14.jpg


Mah.. le vendite di RS4 partiranno in germania dall'autunno.. se l'RS6 la presentano a francoforte, tanto vale aspettar meno di sei mesi (dall'autunno appunto) per prendere direttamente l'RS6, no?

IlPunitore
16-02-2012, 18:20
se l'RS6 la presentano a francoforte, tanto vale aspettar meno di sei mesi (dall'autunno appunto) per prendere direttamente l'RS6, no?
Fosse così (presentazione a Francoforte 2012) sarei 100% d'accordo con te..

Il fatto è che per ora è una nostra supposizione, magari la presentano a Francoforte 2013.. :sad:

Massi T5
16-02-2012, 22:23
io spezzo una lancia per la più compatta RS4, anche se in tutta onestà le foto mi hanno un po' deluso, me la immaginavo più cattiva di estetica.
Salvo giusto la coda, coi soliti 2 ovali XXL, ma il muso e le fiancate sono poco muscolose per un'RS imho.

LUPIN
16-02-2012, 22:30
Fosse così (presentazione a Francoforte 2012) sarei 100% d'accordo con te..

Il fatto è che per ora è una nostra supposizione, magari la presentano a Francoforte 2013.. :sad:

Vero.. è solo una supposizione, ma l'inizio vendite in autunno ci aiutano a capire se l'RS6 verrà si o no presentata a Francoforte quest'anno!! :smile:

Io, personalmente (e come farò, tra l'altro), aspetterei!! :smile:

PS: tra l'altro prendere una RS6 minore di cilindrata rispetto alla RS4 e con 150cv in più, mi stuzzica non poco :tongue:

Daniele
17-02-2012, 01:40
Sara' il momento che il mercato dell'auto, e non solo, sta passando ma facendo due conti non saprei cosa scegliere. Se poi ci metto in conto la svalutazione che questo genere di auto subiscono, mi si congelano gli zebedei.
Una svalutazione average di questi mezzi in due anni e' di circa il 50% del prezzo di listino (accessori da non contare), se poi ci aggiungo che se va bene visto i tempi, il riscatto arriviamo massimo ad un 25%, chiudo il discorso con il costo del denaro...uguale bagno di sangue. Poi se uno si vuole togliere una voglia e ha 100k euro che dopo due anni valgono 40 e non gli cambia la vita...allora questo discorso non ha valore.
Dal punto di vista tecnico andrei di RS6, la RS4 non mi pare avere nulla di nuovo, o, al limite una S6 nuova nel frattempo, dubito che la RS6 sia disponibile prima di fine 2013.

G Night.:wink:

valerio87amato
17-02-2012, 03:05
rs6 tutta la vitaaaaaaaaa

IlPunitore
17-02-2012, 09:04
tra l'altro prendere una RS6 minore di cilindrata rispetto alla RS4 e con 150cv in più, mi stuzzica non poco :tongue:
Tra l'altro, paradossalmente, anche a livello fiscale la RS6 risulterebbe meno "importante" della sorella minore :biggrin:


Sara' il momento che il mercato dell'auto, e non solo, sta passando ma facendo due conti non saprei cosa scegliere. Se poi ci metto in conto la svalutazione che questo genere di auto subiscono, mi si congelano gli zebedei.
Una svalutazione average di questi mezzi in due anni e' di circa il 50% del prezzo di listino (accessori da non contare), se poi ci aggiungo che se va bene visto i tempi, il riscatto arriviamo massimo ad un 25%, chiudo il discorso con il costo del denaro...uguale bagno di sangue. Poi se uno si vuole togliere una voglia e ha 100k euro che dopo due anni valgono 40 e non gli cambia la vita...allora questo discorso non ha valore.
Dal punto di vista tecnico andrei di RS6, la RS4 non mi pare avere nulla di nuovo, o, al limite una S6 nuova nel frattempo, dubito che la RS6 sia disponibile prima di fine 2013.
In effetti hai ragione, del resto ho già detto che una delle cose (forse l'unica) che mi frena davvero sulla 6 è la super-svalutazione: già prima era un bagno di sangue ora (tra controlli del fisco e super-bolli) sarà praticamente invendibile di seconda mano..

Stiamo parlando di un auto che, con gli optional, messa in strada sarà sui 130/140K contro i 100 di una RS4.. :dry:

fausto
17-02-2012, 09:26
Sarebbe bello comprare adesso la RS4 e mettersi d'accordo con il concessionario inserendo una clausola contrattuale per fissare un prezzo di ritiro adeguato per passare eventualmente alla RS6 più avanti... :rolleyess:

La 4 è bella :happy:

http://static.blogo.it/autoblog/audi-rs4-avant-01/Audi_RS4_Avant_14.jpg

non è bella.


è splendida!

LUPIN
17-02-2012, 14:29
Tra l'altro, paradossalmente, anche a livello fiscale la RS6 risulterebbe meno "importante" della sorella minore :biggrin:

Intendevo proprio quello! :smile: Di questi tempi, in tutti i casi, è meglio starci attenti o meglio farci caso!



In effetti hai ragione, del resto ho già detto che una delle cose (forse l'unica) che mi frena davvero sulla 6 è la super-svalutazione: già prima era un bagno di sangue ora (tra controlli del fisco e super-bolli) sarà praticamente invendibile di seconda mano..

Stiamo parlando di un auto che, con gli optional, messa in strada sarà sui 130/140K contro i 100 di una RS4.. :dry:

Se si vuole l'esclusiva è un auto che va tenuta almeno 4/5 anni.. (per esclusiva intendo essere il primo ad averla)

altrimenti, auto così van prese km0/pronta consegna/usate semestrali.. se no è una follia! (se la si prende nuova ordinata e la si cambia presto..)

pacor
17-02-2012, 16:23
In effetti hai ragione, del resto ho già detto che una delle cose (forse l'unica) che mi frena davvero sulla 6 è la super-svalutazione: già prima era un bagno di sangue ora (tra controlli del fisco e super-bolli) sarà praticamente invendibile di seconda mano..


Queste auto bisogna venderle all'estero,come stanno facendo in molti,non certo in Italia.

Daniele
22-02-2012, 02:05
Hai un usato da rientrare?
Se la risposta è negativa, prendila in germania, la paghi meno e non ha problemi a rivenderla o cambiarla in corso. Leasing tedesco, riscatto alto, con 3000 euro anno ti paghi targa e casco completa. L'unica cosa è la fid bancaria a scalare da banca italiana.

Io se non avessi la S4 sul groppone l'avrei già fatto.

IlPunitore
23-02-2012, 17:51
Queste auto bisogna venderle all'estero,come stanno facendo in molti,non certo in Italia.
Vero comunque gli stranieri, consci dei problemi di gestione che abbiamo qui, non sono certo brillanti con le quotazioni..


Hai un usato da rientrare?
Se la risposta è negativa, prendila in germania, la paghi meno e non ha problemi a rivenderla o cambiarla in corso. Leasing tedesco, riscatto alto, con 3000 euro anno ti paghi targa e casco completa. L'unica cosa è la fid bancaria a scalare da banca italiana.
Avrei la S6 Avant anche se volendo potrei anche acquistare senza permuta..

Il fatto è che la targa tedesca (straniera in genere) non la digerisco proprio..

pacor
24-02-2012, 11:45
Il fatto è che la targa tedesca (straniera in genere) non la digerisco proprio..

Neppure Monti. :biggrin::tongue: