PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi saltellamento-vibrazione

albykokki
05-03-2012, 08:40
Buongiorno a tutti, da un po di tempo ho un problema alla car.
Quando sono alla velocità di 70Km/h in quinta marcia a circa 1900-2000 giri, noto un saltellamento-vibrazione della macchina.
Questo avviene anche a velocità superiori ma si sente meno.
Questa "sensazione" la sento a livello del sedile (seduta e bassa schiena) resto ok.
Il mio meccanico dice che può essere un problema al posteriore, tipo gomme ovalizzate o altro (preciso che tuttora monto le invernali con cerchi lamiera).
Io sono più propenso a pensare a qualche problema di alimentazione, irregolarità della stessa, qualche sensore che non funziona, valvola egr, volano...
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili???
Grazie a chi risponderà!!! (anche dopo aver letto questo papiro :biggrin::biggrin:)

lele16v
05-03-2012, 10:14
controlla prima i cerchi se non hai preso botte (è la cosa piu semplice perchè basta toglierli e metterli in bilanciatrice)
se questi risultano ok allora prima fai una dignosi in corsa alla macchina (con tester) e poi verifica alimentazione..
Se hai bisogno di aiuto ho l'officina a sanbiagio di callalta ;)

albykokki
07-03-2012, 08:28
Ieri per esempio ho provato sia a mettere in folle che schiacciare la frizione in corsa e non sembra fare più nessun problema, nè saltellamenti nè rumori strani... che sia il volano??? Attualmente la macchina ha 170000km di cui quasi 90.000 fatti con una leggera rimappa

olivan
07-03-2012, 08:34
tempo fa ho avuto lo stesso problema poi non si è oiu presentato...40000 km

albykokki
09-03-2012, 08:54
Preso ormai da questa ossessione, sto facendo mille prove...
qualche volta, durante la marcia metto in folle oppure schiaccio la frizione e il problema si ripete ma non sempre... non mi capisco più!!!!
in teoria se schiaccio la frizione non dovrebbe staccarsi anche il volano e quindi non vibrare più????
Altra cosa... mi sono accorto che in fase di rilascio dell'acceleratore qualche volta saltella, come se avesse un vuoto di alimentazione...per dirvi meglio avete presente il borbottio in rilascio o scalata delle macchine benzina quelle a carburatori con motore scarburato??? ecco stessa cosa...
Per il resto funziona bene, ma questa cosa incomincia proprio a darmi fastidio....

olivan
09-03-2012, 09:10
aspetti di essere in riserva piena 20 euro di BLU DIESEL e via in autostrada gagliardo........... potrebbe essere sporco qualcosa e pulendola per un lungo tratto forse si smuove