PDA

Visualizza Versione Completa : Competenza bollo auto



VidokF1
30-09-2008, 22:40
Salve ragazzi, spero di aver azzeccato la discussione giusta...:wink::wink:

Allora oggi sono andato all'ACI con un mio amico per pagare il bollo, l'addetto dice che c'è il bollo dell'anno prima scaduto e non pagato.

Ora avendo acquisto l' auto da un privato con bollo che scade in data 31/08/08 con pagamento senza mora entro 30/09/08, se acquisto l' auto il 15/09/07 chi paga il bollo relativo all'anno 2007/2008? Il vecchio o il nuovo proprietario?

Il mio ragionamento è stato questo con l'addetto, se il bollo ha durata di 12 mesi, il mese successivo è solo per il pagamente senza mora( infatti se io vado a pagare a dicembre cmq l'anno dopo la scadenza è sempre ad agosto con il mese successivo utile per il pagamente senza mora), ovviamente è stato come parlare con il muro:blink::blink:.

Domani spero di trovare un dirigente con cui poter parlare.

leellah
03-10-2008, 23:14
Volevo raccontare la mia esperienza, mi pare che il mio problema sia simile.
Ad agosto 2007 acquistai la macchina, immatricolata il 19 settembre dell'anno prima. Subito pensai, bene, pago il bollo a fine settembre e tutto è a posto. Purtroppo, era un periodo decisamente incasinato, la scadenza passò che io non avevo ancora pagato. Pagai 3 gg. dopo e la sovrattassa sfiorava i 50€...
Mah, mi dissi, ho sbagliato e ne pago le conseguenze...
Quest'anno ho pagato il 29 settembre... perchè mi fanno pagare ancora 50€ in più tra sanzioni e interessi??? Lì per lì non ho fatto questioni... ma cosa c'è che non va???:cry:

AIUTO!

VidokF1
04-10-2008, 15:33
Volevo raccontare la mia esperienza, mi pare che il mio problema sia simile.
Ad agosto 2007 acquistai la macchina, immatricolata il 19 settembre dell'anno prima. Subito pensai, bene, pago il bollo a fine settembre e tutto è a posto. Purtroppo, era un periodo decisamente incasinato, la scadenza passò che io non avevo ancora pagato. Pagai 3 gg. dopo e la sovrattassa sfiorava i 50€...
Mah, mi dissi, ho sbagliato e ne pago le conseguenze...
Quest'anno ho pagato il 29 settembre... perchè mi fanno pagare ancora 50€ in più tra sanzioni e interessi??? Lì per lì non ho fatto questioni... ma cosa c'è che non va???:cry:

AIUTO!

il caso nostro è differente...

nel tuo caso forse c'è stato qualche fermo daparte di un conce del bollo, loro possono congelare il bollo e poi farlo ripartire da quando viene venduta la car, logicamente lo scadenze non sarà più quella della immatricolazione ma quella di vendita...

Informati presso l'ACI e fatti dire se c'è stato questo blocco del bollo...

leellah
04-10-2008, 16:45
nel tuo caso forse c'è stato qualche fermo daparte di un conce del bollo, loro possono congelare il bollo e poi farlo ripartire da quando viene venduta la car, logicamente lo scadenze non sarà più quella della immatricolazione ma quella di vendita...
Informati presso l'ACI e fatti dire se c'è stato questo blocco del bollo...

Sarà pure vero quello che dici, ma il passaggio di proprietà è di agosto 2007, quindi la macchina non aveva nemmeno un anno. Tra l'altro il concessionario non mi ha accennato minimamente a una simile eventualità...
E in ogni caso quando ho pagato l'anno scorso nessuno mi ha segnalato che la scadenza è diversa (come del resto quest'anno...), anche sul sito dell'ACI la scadenza risulta sempre agosto....
????:maad::maad::maad:
Sono appena tornato dalla Germania. Lunedì mi sentono all'ACI!!!

Cmq per il tuo problema, credo che il tuo amico deva vedersela coll'ex proprietario. Teoricamente hai ragione, ma se il tuo amico ha già pagato un bollo non suo...

ste77
06-10-2008, 18:27
Premesso che a volte esistono nn solo all'ACI ma un pò ovunque personale incompetente....

Io posso dire che:
Nel momento in cui si acquista un auto usata circa la tassa di possesso (che adesso diventerà di circolazione?!?) i casi sono semplicemente 2

1) il bollo nn è ancora scaduto....e ne usufruirò io che mi intesto per tot tempo.

2) il bollo è già scaduto,bene anche se fosse scaduto il giorno stesso del trapasso, lo DEVE pagare il precedente proprietario al 100%...senza se e senza ma l'auto è di sua proprietà e il bollo è una tassa di possesso per l'appunto.

NB: è buona norma, accertarsene contestualmente al momento del trapasso....al limite si fà una visura immediata del costo di 2-3 € e si verifica lo storico.

NBB: lo so bene io che ho un bollo per 184 Kw che nn sono manco effettivi!!!!!!

pao
09-10-2008, 11:06
E' tenuto al pagamento del bollo colui il quale risulta proprietario del mezzo l'ultimo giorno utile al pagamento (quindi se la scadenza del bollo è il 31 agosto, l'ultimo giorno è il 30 settembre).
Esperienza diretta perché io ho venduto la macchina i primi di settembre, con il bollo scaduto il 31/08 e il pagamento dovrà farlo il nuovo proprietario.
Ciao

Paolo

ste77
09-10-2008, 23:37
E' tenuto al pagamento del bollo colui il quale risulta proprietario del mezzo l'ultimo giorno utile al pagamento (quindi se la scadenza del bollo è il 31 agosto, l'ultimo giorno è il 30 settembre).
Esperienza diretta perché io ho venduto la macchina i primi di settembre, con il bollo scaduto il 31/08 e il pagamento dovrà farlo il nuovo proprietario.
Ciao

Paolo

be fa parte della contrattazione il bollo....certo che se chi compra nn se ne ricorda...

cmq sia nn sapevo di questo "trucco" fiscale.....ad ogni modo accertarti che lo paghi il nuovo proprietario perchè ti vengono a pescare dopo 2-3 anni..... Esperienza diretta indiretta etc etc :wink:

dure.d
13-11-2008, 17:12
Ma cacchio!!

Hai preso un'auto da 500 euro di bollo senza farti lasciare la copia dell'ultimo bollo pagato??

Io addirittura sapevo che se ad esempio si prende un'auto a giugno con il bollo da pagare a dicembre e risulta non pagato nell'anno del passaggio di proprietà, ognuno è tenuto a pagare i mesi di suo possesso (in questo caso 6 a testa)... Boooooooooooooh...

leellah
13-11-2008, 23:36
Ragazzi, risolto l'arcano...
L'interdetta delle poste ha inputato 08/2008 sul computer anzichè 08/2009.
Ho pagato di nuovo il bollo dello scorso anno!
Ovviamente, già chiesto il rimborso e la correzione della ricevuta; tempi, come al solito, biblici...:maad:

fortore59
06-01-2009, 15:35
ciao a tutti......rispondo a vidokf1.........nel tuo caso se la tassa scade al 31 agosto hai di tempo per pagare senza sanzioni fino al 30 settembre ma se nel caso anzichè pagare entro il 30 settembre paghi che ne so a novembre o dicembre o gennaio dell anno seguente paghi la tassa piu le sanzioni di ritardo ma la scadenza per il pagamento della tassa dell'anno successivo resta sempre il 31 agosto............

desmojohn
10-01-2009, 14:15
...ho aquistato l'auto il 05/01, la scadenza del bollo [...ovviamente non pagato!] è fissata al 30/04. Sono stato proprio ieri presso la delegazione ACI per chiarire la situazione e mi è stato risposto: non c'è possibilità alcuna di effettuare il pagamento in modalità ridotta, dall'atto in cui si diviene nuovi proprietari, quando la vendita è avvenuta tra privati. Il bollo dovrò pagarlo l'ex proprietario entro il 30/04, entro il 31/05 spetterà pagarlo a me. Il bollo di fatto si paga in anticipo per l'anno successivo.

capoteam
16-02-2009, 13:31
credo che la questione sia difficile in quanto mi sembra che se il vecchio bollo non è stato pagato non puoi pagare il nuovo per cui o rintracci il vecchio proprietario e fai pagare il bollo oppure te li dovrai accollare entrambi.

giango5
16-02-2009, 14:39
Ciao a tutti, uso questa discussione visto che l'argomento della domanda che voglio fare è lo stesso.

Volevo sapere con auto nuova quanto tempo ho prima di andare all'ACI a pagare il primo bollo?

Avevo sentito girare voci che dicevano 3 mesi di tempo, ma non essendone certo, chiedo. Grazie

fortore59
11-08-2009, 14:15
purtroppo pure io sono inceppato nel complicato meccanismo della burocrazia......la tassa di proprietà della mia a4 scade il 31 agosto con pagamento senza mora entro il 30 settembre.a settembre 2007 ho dimenticato di effettuare il pagamento (che di solito lo faccio nelle delegazioni aci ) e me ne sono ricordato solo dopo qualche mese,e presto presto mi collego al sito aci vedo la cifra totale e riempio il c/c e lo vado a pagare nell'ufficio postale della mia zona (grande sbaglio)fino a qui ci siamo.....arriviamo alla scadenza del 2008..questa volta senza ritardo vado in delegazione come quasi sempre...dopo aver dato la carta circolazione per i dati al momento di pagare mi viene chiesta la cifra di quasi 600€....rimango un po perplesso e chiedo spiegazioni...mi dicono che gli risulta da pagare x l'anno 2008 e 2007...allora x farla breve pago solo il 2008 spiegando che x il 2007 ho pagato in posta...l'impiegata (moltogentile fra l'altro ) mi invita a presentare la parte del bollettino del c/c postale a me rimasta per fare una verifica...dopo qualche giorno ritorno nella stessa agenzia aci col bollettino..la stessa signorina si ricorda e inizia la ricerca....poi mi stampa un documento dove attesta che è stata presa visione dell'avvenuto pagamento dell'anno 2007 presso ufficio postale e cose varie...me lo consegna e mi dice di custodirlo con molta cura...veniamo al 2009..nel mese di aprile scade la tassa di un'altra mia auto...quindi a maggio vado nella medesima agenzia aci pago e vado via...dopo 2 giorni che ho pagato x la piccola auto mi collego al sito aci e risulta. pagato digito la targa della a4 solo x curiosità visto il problema dell'anno prima e al sito aci risulta tutto pagato fino al 30 08 2009..poi sempre per curiosità mi collego al sito dell'agenzia delle entrate digito la targa della piccolina e dopo solo 2 giorni che ho pagatorisulta tutto pagato...digito la targa della a4 e con grande amarezza scopro che x le entrate io non ho pagato 1 anno..infatti tra tassa e mora e cose varie sono in debito di quasi 300€ e siccome conosco molti casi del genere ora mi aspetto qualche bella raccomandata postale di quelle che le cifre vengono raddoppiate se non di piu e allora poi mi tocca correre a me presso i loro uffici per presentare i bollettini dell'avvenuto pagamento ma qualcosa nel meccanismo non ha funzionato e allora io mi chiedo.....è possibile che se sbagliano loro dobbiamo sempre correre noi perdento soldi giornate di lavoro e altro perchè loro quando fanno il loro lavorosono molto distratti con la testa?????nel mio lavoro se dovessi distrarmi solo 1 attimo farei dei guai molto molto seri e rischierei lo stesso posto di lavoro perchè ci andrebbero di mezzo delle vite umane....grazie scusate lo sfogo e se mi sono divulgato troppo ma solo per spiegare la cosa nei particolari.......

mario2000
11-08-2009, 14:41
Hai proprio ragione.....i cittadini non sono tutelati

Donatello Birsa
10-12-2009, 10:00
Ragazzi, risolto l'arcano...
L'interdetta delle poste ha inputato 08/2008 sul computer anzichè 08/2009...



Occhio a pagare il bollo alle poste!
Più volte mi è capitato che per un errore (loro!) di scrittura,
mi arrivasse, dopo qualche anno, da pagare un bollo già pagato (in pratica il mio versamento era attribuito a veicolo con altra targa!).

Ora pago sempre all'Aci...

mario2000
10-12-2009, 17:22
Ho venduto la mia vecchia auto a Febbraio 2009 per acquistare la nuova A4 Avant,ed il bollo auto scadeva il 30 Aprile 2009.Il pagamento quindi doveva essere effettuato dal nuovo proprietario entro il 30 Maggio 2009.Ebbene ho scoperto collegandomi con l'Agenzia delle Entrate che il bollo non è stato pagato e inoltre che al P.R.A. il nuovo proprietario non ha registrato il passaggio di proprieta'.....
Possiedo una fotocopia dell'atto di vendita originale fatto al Comune tra me e lui nel Febbraio 2009 che serviva per registrare il cambio proprieta' al p.r.a. entro 60 giorni.

Cosa puo' succedere in questo caso?
C'è un modo per tutelarmi da eventuali problemi e addossare tutte le responsabilita' all'acquirente?

Grazie a tutti