PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazioni in germania - acquisto veicolo in germania



d146
07-03-2012, 19:33
Salve ragazzi,dovrei salire a breve per prendere una bella a3 sline del 2007,si presenta originale con cerchi da 17 oltre gli altri optional.Ve lo chiedo perchè, siccome lavorerò in concomitanza all'acquisto in germania per 6 mesi

So che in Germania è possibile installare qualsiasi tipo di cerchi sulla
propria auto a patto che questi siano omologati dall'ente TUV, cosi come distanziali,assetto
e qualsiasi cosa abbia un certificato abe o tuv

Vorrei capire un paio di cose:

1) Un krukko può acquistare dei cerchi TUV e montarli circolando liberamente e presentando il foglio di certificazione alla FDO.
Può quindi aggiornare il libretto con le nuove misure alla scandenza della revisione oppure prima se ne ha premura

2) Se si presentasse prima(libretto da aggiornare), il krukko può farsi
aggiornare le misure sul libretto presentandosi in motorizzazione
*senza* i nuovi cerchi montati sull'auto,cosi come gli altri componenti giusto?


vorrei omologare tutto a libretto e al mio ritorno in Italia immatricolare il veicolo avendo l 'aggiornamento del libretto
dn modo tale che sul libretto italiano vengano trascritte le misure dei cerchi e tutto ciò che è presente a libretto.

Saluti!

d146
10-03-2012, 00:09
nessuno risponde??

leellah
10-03-2012, 09:32
Sinceramente non ho capito quale sia la domanda.
Comunque acquistare un'auto tedesca dà questi vantaggi.

La KBA ha demandato tutto il collaudo al TUV, quindi se l'ispettore del TUV ha certificato il montaggio di cerchi (magari sulla base di un semplice Gutachten) la KBA non fa altro che trascriverli nello Zulassungschein (mi pare che si chiami così il libretto di circolazione...), quindi in quel momento non è necessario averli installati. Resta la necessità di conservare in macchina il documento TUV che attesta la compatibilità dei cerchi.
Una volta sistemato il libretto si radia la macchina per esportazione e la KBA consegna una copia del libretto e le targhe provvisorie per rientrare in Italia. Una volta qui va reimmatricolata la vettura (attenzione che l'IPT è molto onerosa): le misure presenti sul libretto vengono ricopiate.

d146
10-03-2012, 14:09
Mi spiego meglio perchè la prassi non mi è chiara.
Dopo aver acquistato la vettura,mi devo recare in motorizzazione per radiare l'auto per export,prima di farlo ovviamente voglio trascrivere sul libretto tutto ciò che è possibile,ovviamente io non dispongo dei cerchi,che monterò in Italia.
Possiedo i famosi gutachen TUV per i cerchi da 18-19-20,quindi devo solo presentare quei foglietti(che sono dei pdf che ho scaricato dal sito dei cerchi che mi interessavano)
a chi poi li registra nel database ed ottengo(in quanto tempo?)l'aggiornamento del libretto(lo schein in breve come tu l'hai chiamato).
Funziona anche cosi per distanziali e assetto giusto?Mentre per un impiante frenante brembo con gutachen come funziona?
Grazie

d146
21-03-2012, 13:41
Sinceramente non ho capito quale sia la domanda.
Comunque acquistare un'auto tedesca dà questi vantaggi.

La KBA ha demandato tutto il collaudo al TUV, quindi se l'ispettore del TUV ha certificato il montaggio di cerchi (magari sulla base di un semplice Gutachten) la KBA non fa altro che trascriverli nello Zulassungschein (mi pare che si chiami così il libretto di circolazione...), quindi in quel momento non è necessario averli installati. Resta la necessità di conservare in macchina il documento TUV che attesta la compatibilità dei cerchi.
Una volta sistemato il libretto si radia la macchina per esportazione e la KBA consegna una copia del libretto e le targhe provvisorie per rientrare in Italia. Una volta qui va reimmatricolata la vettura (attenzione che l'IPT è molto onerosa): le misure presenti sul libretto vengono ricopiate.

Mi potresti spiegare meglio per cortesia??Ho chiamato in germania e mi dicono che peer la trascrizione a libretto bisogna avere necessariamente i cerchi montati

KROETE666
14-12-2012, 21:19
Al TUV vogliono obbligatoriamente i cerchi montati in fase di controllo più i documenti che certificano che il cerchio stesso è stato prodotto per il tipo di vettura in oggetto (ABE ecc. ecc. ). Per i tedeschi basta la certificazione per circolare mentre a te serve che le misure siano riportate sul libretto tedesco (ogni modifica va pagata singolarmente ..) al fine di poterle positivamente riportare sul libretto italiano.

d146
14-12-2012, 23:30
ti ringrazio del chiarimento.nel frattempo ho studiato un po la questione ed ero arrivato alla tua conclusione,ora resta da capire la fase di controllo come sia articolata,perchè se controllona che siano solo montate verificando la corrispondenza certificato misura gomme va bene,altrimenti sarebbe un po seccante perchè devo rientrare in italia e ho poco tempo.

PAPERINO
04-01-2013, 23:47
Forse anche questo esempio può servirti.

Ciò che vedi nel mio avatar agganciata alla vettura è una caravan KNAUS (lunghezza m. 6,00 per m. 7,32 f. t.) che in italia viene venduta con un omologazione a p. c. di 1290 kg.

E' un vizio tutto italiano, legato senza dubbio alla capacità di traino delle nostre vetture, sottomotorizzate rispeto a quelle dei nostri cugini tedeschi (..... siamo europei), quella di omologare le caravan in italia con pesi assolutamente di fantasia.

Se poi tali veicoli vengono accessoriati all'origine con accessori comunque pesanti come doppio riscaldamento (a gas e Webasto a gasolio), motori elettrici servocomandati a distanza e relativa batteria di alimentazione per la movimentazione autonoma del veicolo tali limiti vengono superati di molto, anche a vuoto.

In conseguenza di ciò, per evitare di omologare la caravan come veicolo unico ho dovuto comperare la caravan nuova ... usata spendendo 1.000 € in più !!!

Si, perchè prima di farla uscire dalla fabbrica l'ho fatta immatricolare (quindi con targa tedesca) direttamente da Knaus gmbh. con portata aumentata a 1500 kg. (appena sufficienti) dichiarata a libretto per poi "nazionalizzarla" in italia.

La cosa comunque non è stata particolarmente facile perché l'agenzia di pratiche auto e il concessionario "ci hanno messo del loro" per complicare ulteriormente le cose e far si che dovessi "metterci le mani io" per ottenere, sei mesi dopo l'acquisto, il libretto dalla motorizzazione.

Questo perché all'epoca Knaus aveva un solo DGM per questa caravan.

Oggi le cose, almeno per knaus sono cambiate, per ogni modello ci sono dei DGM diversi, cioè delle fiches di omologazione che fanno sì che si possa omologare la caravan con diverse portate.

E' evidente che ogni omologazione diversa ha un costo per la casa costruttrice, (ciò vale per cerchi e quant'altro) che quindi le richiede con parsimonia.

Ma quando arriverà la UE nella tecnica, visto che non siamo ancora arrivati ad un'unione economica ?

Non è possibile che si parli ancora di armonizzazione delle normative, quando questo dovrebbe essere, se non un automatismo, almeno un obbligo da assolvere in tempi brevi.

Almeno dovrebbe essere accettato, a esempio, che se un paese della UE omologa un veicolo con certe caratteristiche queste dovrebbero essere valide e riportate a libretto in qualsiasi altro paese europeo.

Ma chissa, forse serve a mantenere in vita "carrozzoni" come quelli delle agenzie pratiche auto, che molto spesso mancano di professionalità, e forse anche altri uffici .....

Quindi, come vedi questo tipo di cose ( modifiche ai pesi o alle misure degli pneumatici) possono essere facili ed al tempo stesso difficili .....

Se poi come è successo ad un mio amico che al collaudo del gancio di traino del suo Pathfinder il funzionario del "competente" ufficio mctc gli stava trascrivendo sul libretto larghezza massima trainabile 2,04 sostenendo che ciò volesse dire due metri e quaranta (ha dovuto chiamarmi telefonicamente per trovare "una sponda" per ottenere ragione) si finisce per entrare in un corto circuito dal quale non se ne esce più.

Fai attenzione.

Saluti.

d146
05-01-2013, 00:21
ho letto il tuo intervento e devo dire che almeno nel mio caso è molto piu semplice poichè una volta esaminata l'auto con i relativi cerchi montati sotto la vettura,ritirato il libretto aggiornato sono a posto.Detto questo rientrato in italia avrò le misure richieste anche sul libretto italiano e sono a posto cosi.Io cerco qualcuno ora che abbia già fatto questo iter magari fornendomi quante piu informazioni e dettagli possibili.

PAPERINO
05-01-2013, 00:38
Come ti ho detto la procedura è quella della "nazionalizzazione" della vettura ovvero l'immatricolazione in italia di un veicolo precedentemente immatricolato all'estero.

Se non vuoi perdere tempo e soprattutto se non sei "un addetto ai lavori" non ti resta che affidarti ad una buona agenzia che in quel caso potrà risolverti il problema in un tempo tanto minore quanto maggiore sarà la sua capacità, e forse anche il suo onere.

Saluti e buona fortuna.

leellah
05-01-2013, 00:41
Caro ing. Paperino, l'arminizzazione delle normative nazionali è una chimera, l'Europa si muove a velocità diverse sul piano della legislazione, con Paesi estremamente avanzati (D), altri con regole da far west (UK) altri ancora bloccati al proibizionismo (I)... Da noi poi i ruoli chiave sono ricoperti da burocrati arroganti e incompetenti, pronti a far valere in ogni istante il loro potere...

Naftone4
05-01-2013, 10:26
A forza di ciò che già é stato detto, confermo il fatto che il vero problema é quando tutto viene "lavorato" :doh: dalle "menti" :doh: degli ing. Italiani della motorizzazione, io per un semplice collaudo di omologazione dei pneumatici alternativi, nonostante avessi, NO Audi, dichiarazione di coretto montaggio dei cerchi, cerchi originali Audi con le caratteristiche tecniche richieste nel NO, tutti i bollettini pagati, tutti i documenti in regola, mi sono imbattuto nel classico ingegnere ignorante e presuntuoso, che non sapendo leggere una semplice direttiva del ministero dei trasporti che ribadiva ciò che era già scritto, si é inventato che il NO ufficiale di Audi che sulla prima della 4 pagine dice che
"...non sussistono problemi ostativi affinché non vengano montati ecc.. ecc... "
In pratica essendoci 2 negazioni nella frase secondo lui non aveva validità, ma doveva esserci solamente scritto che "si possono montare ", questo personaggio era della motorizzazione di Somalia - Lodi, morale che dopo avermi fatto perdere 2 mesi mi sono informato, e ho dovuto telefonare direttamente il direttore della MTCC il quale mi ha detto che avevo ragione e si scusava, e che se avevo ancora problemi di chiamarlo, cosa che ho fatto nella seconda volta, e finalmente ho concluso, però per dire che persone competenti che lavorano negli uffici pubblici...
Quindi occhio !!!
Poi conosco ragazzi che avendo acquistato auto dalla Germania con omologazioni particolare, nel passaggio a libretto italiano non li hanno trascritti, con conseguente perdita di tempo, soldi e salute che ne viene dopo...


Questo il link della mia disavventura...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33538-Assurdita-nuova-circolare-per-NULLAOSTA

d146
05-01-2013, 11:27
Quindi occhio !!!
Poi conosco ragazzi che avendo acquistato auto dalla Germania con omologazioni particolare, nel passaggio a libretto italiano non li hanno trascritti, con conseguente perdita di tempo, soldi e salute che ne viene dopo...


Questo il link della mia disavventura...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33538-Assurdita-nuova-circolare-per-NULLAOSTA

Ecco questo rischio lo eviterei volentieri e completamente facendo il tutto alla MCTC di bolzano.

Audia32
09-01-2013, 00:39
Siamo fermi all'eta della pietra purtroppo....

tutcelera
09-01-2013, 15:33
io direi ancora prima dell'età della pietra, quando nel cosmo c'era solo polvere e caos, noi siamo così caos totale anche per le cose più semplici
Siamo fermi all'eta della pietra purtroppo....

d146
04-04-2013, 21:11
volevo chiedere un informazione che voi sappiate,modifiche come trascrizione di cerchi in lega o assetto o quant'altro che abbia certificazione tuv,può essere fatta con la targa rossa o gialla e trascritta sullo schein tedesco?Nel senso anche radiata per export si può fare?