PDA

Visualizza Versione Completa : Grafico Rullata A3 2.0 TFSI



Kevin2k8
30-09-2008, 23:57
Ciao a tutti, volevo chiedervi se potevate dirmi, guardando il grafico della mia rullata, se la rimappatura alla mia centralina era stata fatta bene oppure no. Secondo voi da che cosa può dipendere quel momentaneo e piccolo calo, che la potenza del mio motore ha dai 5mila ai 5.500 e anche dai 6mila ai 6.500 giri ?


http://img217.imageshack.us/img217/2264/rullatauf2.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=rullatauf2.jpg)http://img217.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

VidokF1
01-10-2008, 01:28
bel lavoro... chi ti ha fatto la mappa????

il calo sarà dovuto alla contro pressione dello scarico, hai fatto la modifica al DP???

Audia32
01-10-2008, 01:56
Con quanti cv esce originale la tua macchina? Che modifiche avevi prima di rimapparla?

Joy
01-10-2008, 08:29
Ma a mio avviso è un lavoro eccellente.....
La potenza non molla fino a limitatore, e la coppia sale bene.

Kevin2k8
01-10-2008, 14:40
Ciao, la mia macchina ha 200 cavalli originali, ora quasi 250! Come modifiche ho tolto il precatalizzatore e il catalizzatore ( quindi ho fato il downpipe con catalizzatore 200 psi) ed ho messo solo 1 catalizzatore 200 celle, poi filtro a pannello k&N e stop. Allora a sto punto mi manca da fare centrale e finale! Non ci crederete, ma la rimappatura me l'ha fatta un ragazzo che è bravo col pc, ma non è uno che rimappa le macchine, pensate che lavora in un negozio di computer, mi ha chiesto solo 100 euro e mi ha detto che non ha toccato quasi nulla, ha solo alzato la pressione del turbo e dato più benzina dove serviva! Non ha toccato nè limitatore di giri, nè limitatore di velocità (ce l'ho a 220 km/h), nè limitatore di coppia, nè anticipo etc...... Mi ha detto che siccome conosce Abbasciano di Roma, più o meno mi ha messo il file che usa il preparatore Romano per le Golf V GTI! In effetti sono rimasto molto sorpreso anche io guardando il grafico, di come la mia macchina abbia ancora 240 cavalli a 6800 giri, solo perchè poi interviene il limitatore, neanche avessi una kkk04!!!! Secondo voi quindi per eliminare quel piccolo calo dovuto forse alla contropressione, se togliessi il centrale (mettendo un tubo dritto e vuoto) e mettessi solo un finale artigianale opportunamente riempito da un bel po di lana di roccia, la macchina farebbe molto molto rumore oppure il finale oportunamente imbottito, riuscirebbe ad attutire da solo (senza centrale) il rumore? A me interessa avere un po più di rumore, non tanto e ovviamente avere lo scarico più libero possibile!
Tu Joy hai messo il centrale oppure solo il finale con un tubo al posto del centrale? Più o meno quanto rumore fa la tua?

Joy
01-10-2008, 15:08
Con un solo silenziatore al posteriore (centrale con tube) faceva talmente rumore da non senire quello che pensavo! :biggrin:

Allora ho deciso questa configurazione: downpipe 70 SENZA NESSUN KAT:w00t:, centrale silenziato e posteriore silenziato.
Le "anime" si sono lasciate andare dopo pochi km e adesso il rumore fino a 3.5k è bello cupo, molto gradevole, dopo tenendo pestato diventa un fischio molto ma molto interessante.

Audia32
02-10-2008, 00:26
Ma le modifiche le avevi già prima della mappa o le hai fatte insieme? Ti chiedo questo perchè prima della modifica sei intorno ai 220 cv,20 in più di quelli dichiarati da Audi.

Joy
02-10-2008, 08:29
Guarda, sulla mappa mi spiace ma il discorso mio è unpochino diverso, io ho la fortuna di avere un "personal trainer" d'eccezione, ogni piccola modifica, ogni piccola aggiunta, viene rivisto tutto il file una volta riautoadattato per ottenere il meglio del meglio del meglio.....

Si tratta di Autoteknica :w00t:

Attualmente sono alla terza revisione del file, per chi non lo sapesse, si paga solo la prima :rolleyess:

Saluti

TeoIntegrale
02-10-2008, 09:36
ma te ogni volta che cambia la temperatura esterna di 3 gradi entri in un negozio di vestiti Vestitoteknica e rivedi tutto il tuo abbigliamento??

che palle con queste centraline.........vabbè ne stiamo già parlando altrove.

comunque, la cosa IMPORTANTE da dire in questa discussione è....certo la tua mappa va benissimo....SE COSI' TI PARE!

Devi accertare la provenienza della mappa, cioè per che configurazione Abbasciano l'ha modificata. Se è una mappa standard per motore di serie, allora può essere che sia ok...

In ogni caso il tuo amico ha scoperto l'acqua calda: per programmare una cnetralina moderna serve veramente solo uno bravo con il pc e null'altro!

ma è ben sulla mappa che si inserisce che ci sono le differenze!!! Una persona non esperta non può saepre le esigenze del motore ed agire di conseguenza, ma si limita a trattare la mappa come una sequenza di valori......

non a caso in sala prova motori si affiancano sempre un ingengere elettronico ed un motorista......

tu hai avuto solo la parte dell'elettronico, ma ti è mancato il motorista.


in ogni caso, quel calo può benissimo essere fisiologico, oppure può essere un'anticipo errato che provoca detonazione, ed in quel range l'elettronica leva anticipo per scongiurare il fenomeno...

Joy
02-10-2008, 09:54
Come sempre il buon senso è alla guida di tutto...
Quasi tutte le modifiche di tuning al motore richiederebbero una revisione dell'elttronica, anche quelle soft, ma giustamente c'è sempre chi si accontenta.
Ogni volta che mi è stato rivisto il file ho avuto benefici, attualmente dopo l'installazione del Typhoon air intake, dovrei aver finito.

Saluti

Kevin2k8
02-10-2008, 15:43
Ciao audia32 ma dici a me? Che ne sai che originali avevo 20 cavalli in più? Comunque no, la rimappatura l'ho fatta 1 anno fa quando avevo la macchina completamente originale, però non ho mai fatto la rullata! Poi dopo ho fatto le modifiche (filtro aria, downpipe, catalizzatore 200 celle), sperando di migliorare in affidabilità (così il turbo scalda meno) e anche aumentare di spinta in alto e togliere i 2 tappi! Beh la mappa sembra che sia perfetta, io non ho mai visto una rullata così regolare e che arriva ai 7.000 giri senza calare!!!! No mi ha detto il ragazzo, che Abbasciano la usa standard sulle golf V GTI, lui dice che ha ritoccato poco, ma non ho toccato per nulla anticipo o altre cose! Mica ho detto che il mio amico ha scoperto chissà che hehehe ho solo detto che io con 100 euro ho una macchina da paura, invece di spendere 500 o anche 1.000 che chiede MTM ad esempio! Lo sai che ho fatto la rullata con la spia anomalia gas di scarico accesa e mi ha detto un preparatore di roma che quando è accesa, la macchina in genere toglie 1 grado e mezo di anticipo, quindi forse è quello il problema del mio calo! Ma perchè allora bisogna emulare la sonda, se io vado in giro ormai a giorni alterni con la spia della sonda accesa e la macchina corre uguale? Pensa che questo ragazzo mi ha anche riesumato la centralina che avevo bloccato con un programmatore, ha trapanato le 2 finte viti, l' ha tolta, ha dissaldato la eprom della centralina che era bloccata, mi ha messo il file rimappato direttamente sulla eprom con un apparecchietto e poi me l' ha risaldata e rimessa nella macchina! Prima avevo la centralina bloccata e la macchina andava pianissimo, non aveva più il turbo e non saliva oltre i 2.000 giri, in Audi mi avevano detto che la centralina era partita e dovevo spendere 1.000 euro per comprarmene un' altra!!! Io invece con soli 100 euro l' ho salvata ed ho pure 250 cavalli eheheehe

SuperTeox
02-10-2008, 16:31
mmm ma scusa ti si accende la spia della lambda con un cat 200 celle?? non lo dovrebbe assolutamente fare.. prova a vaggarla e guarda il perche' ti si accende la spia..
dal lato economico, sono d'accordo con te hai pagato poco, ma se per caso stai girando troppo magro o anticipo sbagliato e buchi qualche pistone, hai gia' perso tutto il guadagno e ci lasci anche qualche migliaio di euro :ohmy::ohmy::ohmy:
indaga a fondo del perche' della spia dei gas di scarico..
comunque quando la spia dei gasi di scarico e' accesa, il motore dovrebbe usare una mappa "Safe" per evitare qualsiasi tipo di problema, mappa che quando si va a rimappare la centralina solitamente non viene toccata.. (le mappe all'interno di una centralina TFSI sono circa 2500/3000 o giu' di li)

Audia32
02-10-2008, 19:00
Quoto Teox.... Quando pensi di star risparmiando....

TeoIntegrale
02-10-2008, 19:10
se parliamo di prezzo, beh anch'io ho speso la stessa cifra! che vuol dire, è il costo che si ha usando i programmi di aziende: loro ti forniscono il servizio del programma di lettura e volendo delle mappe di partenza, tu paghi un tot a mappa.

ma qui si tende a non parlare di spesa, poichè se io ti smonto il motore dalla macchina e per mapparlo lo metto sul banco prova motori con tutte le sonde possibili ed immaginabili, una mappa ad hoc ti costerebbe anche 5mila euro!

Innanzitutto, parliamo di chi sa cosa sta facendo: un file modificato lo sa caricare in una eprom qualsiasi persona che ne sappia un minimo di computer.
una messa a punto corretta di anticipi d'accensione e pressione turbo invece la sa fare una persona con buona competenza.Una volta era la regola, tra spinterogeno e carburatore; ora la maggior parte dei meccanici non saprebbe riconoscere un battito in testa, credo.

Ma, per carità, potrebbe benissimo essere che hai la miglior mappa possibili sulla faccia della terra, non lo metto in discussione. fatto sta che però non si sa...

In secondo luogo, le considerazioni fatte prima sono sempre le solite: io sono contro un eccessivo accanimento sull'elettronica. Un albero a camme o un turbo diverso comportano grosse differenze di messa a punto. un filtro o uno scambiatore differente migliorano la situazione ma non hanno sta grande necessità di adeguare l'elettronica.

è giusto pensare alla messa a punto del motore, ma PRIMA pensiamo bene alle sue esigenze. che non andiamo poi a mappare per guadagnare quei 5cv che avevamo perso per il montaggio di un filtro a cono del cavolo.