Visualizza Versione Completa : Tagliandi...in officina Audi o meccanico generico affidabile?
Tra poco dovrò eseguire il tagliando alla mia S3 e non so dove recarmi, diciamo che io andrei in Audi per sicurezza visto lo standard che hanno da rispettare e perchè conoscono l'auto, ma visti i precedenti molto deludenti con altre officine ufficiali di altre marche tedesche sarei più propenso ad andare da un amico che ha un officina della quale mi fido abbastanza e fin ora ha sempre fatto tutto bene sui lavori che gli ho fatto fare, ma mi rompe proprio perchè è mio amico...se ho problemi e vado in audi la mi posso lamentare finchè voglio ma qui da un amico non mi va di rovinare un amicizia magari per una cavolata vista la mia pignoleria!
Poi altra questione, il meccanico generico come fa a sapere che su questo modello vanno fatti certi lavori e certi controlli a tot km??? Finchè è cambiare olio e filtro è una cosa ma oltre cio non saprei...voi come affrontate questa cosa dei tagliandi???
ragazzi qualcuno mi da un consiglio/opinione??? grazie
Massi T5
13-03-2012, 20:35
se l'auto è ok, fuori garanzia, e devi fare solo un cambio olio, vai dal tuo amico serenamente.
discorso diverso se è un tagliando "importante" o se l'auto ha qualcosa, in questo caso andrei in audi (o vw), cercando prima feed back positivi circa il personale.
io sono andato la settimana scorsa a fare il tagliando dei 60000Km, la spesa è stata di 500 euro, abbiamo controllato insieme nel ponte tutta la parte inferiore dell auto quindi cuffie, giunti ecc ecc, poi i dischi le pastiglie le gomme, e poi io sono andato via per poi tornare di sera, e mi hanno fatto tutti questi lavori:
- cambio olio a scadenza variabili
- olio per frizione haldex sostituito
- filtro antipolvere polline smon rimo
- service liquido freni
- rg funzione guidata
- intervento con ricezione diretta audi
- cartuccia
- cartuccia
- vite ( dovrebbe essere la vite della coppa dell olio )
- f. antip.
- castrol edge prof
- lavacristalli
- candele ac
- olio
- liquido freni
- materiale di consumo
- recup. spese di smaltimento
Io se fossi in te preferirei spendere un po di piu e avere la certezza che la macchina sia controllata da mecanici che operano solo su audi e che quindi riescano a vedere con piu facilita se la macchina ha qualche problema.
Lunico problema che hanno rilevato sono stati i dischi e le pastiglie anteriori, quindi sono indeciso se prendere le pastiglie EBC RED STUFF CERAMIC o le EBC YELLOW STUFF , non vado in pista perche non voglio rovinare la mia bellssima bambina, ma ho una gudia abbastanza sportiva e vorrei che la macchina frenasse davero bene.
Per i dischi gli vorrei forati anche perche hanno una bella estetica, cosa mi consigliate??
guarda alb si la porterei in audi solo perchè sanno cosa fare su quel modello di auto ma se poi i lavori non li sanno fare come si deve allora sono al punto di prima...io con gli ufficiali ho avuto gran brutte esperienze, parlo di bmw però eh, cioè lavori in fattura che non hanno neanche fatto, me l'ha riferito un amico che lavora in quell'officina...con quello che avevo pagato cavolo potevano anche farlo...poi scusa sai ma 4euro in fattura per regolare gli spruzzini che poi non è stato fatto, oppure 20 o 30 euro non ricordo, per la prova su strada che non è stata fatta potevano anche risparmiarseli, invece dal mio amico meccanico, sarà un po "grezzo" nei lavori, sai come sono questi meccanici che lavorano da soli, però sa dove mettere le mani e cosa molto positiva quando vai a ritirare l'auto tiene i pezzi che ti ha cambiato e ti mostra cosa avevano... la porterei da un ufficiale solo perchè sono motori moderni e sofisticati che hanno bisogno di attrezzature sempre aggiornate e che richiedono operazioni come da tabella che ho paura che il meccanico generico non sappia di dover fare...tipo vedi il cambio olio per frizione haldex...
---------- Post added at 10.38.36 ---------- Previous post was at 10.37.13 ----------
per le pastiglie non ti posso aiutare, io ho preso ferodo, le marche che mi hai detto non le conosco...per i dischi puoi montare baffati e forati visto che non sfrutti molto l'auto in pista e non serve neache montare marche ultrasofisticate, basta un prodotto con buon rapporto qualità prezzo e sei apposto...
Ti do pienamente ragione sul fatto che potrebbero metterti in fattura dei lavori che non ti fanno, infatti il problema secondo me è solo questo, l unico modo è parlarci senza peli nella lingua, gli spieghi che hai avuto già una brutta esperienza a riguardo e che vorresti che non successe piu, vedrai che ti vengono incontro.
Per quanto riguarda i giri di prova su strada anche nella mia secondo me non gli hanno fatti, visto che ho controllato il contachilometri prima di dargliela ed è rimasto uguale, infatti devo passare a chiedergli spiegazioni.
ecco toh...w l'onesta...ovvio che poi perdono clienti...
magari hanno scollegato con la centralina il tachimetro e altre parti e quindi non li ha segnati, c e qualcuno che sa come funziona??
anche io ho avuto questo problema di affrontare il dilemma "portarla in audi o no?"
io ho una sportback 2.0 tdi, quindi le cose sono piu semplici ovvio.
avendo 21 anni, sto iniziando ad orientarmi bene nel mondo dell'automobilismo solo adesso dopo 3 anni di patente.
un po di tempo fa con l'A3 mi sono recato in un meccanico che mi aveva fatto dei lavori sulla macchina che avevo prima.
In fretta e furia ho lasciato la macchina commissionandogli il tagliando e me ne sono andato.
a ritirarla è andata mia sorella, morale 460€ (olio - filtro olio - filtro antipolline - filtro aria - pastiglie anteriori)
insomma come si dice qui a verona, mi ha pelato!
per carità, l'auto va molto bene, e mi piace come lavorano, sono simpatici, infatti mi sono promesso che tornerò da lui ma mettendo bene in chiaro le cose,
ovvero che i prezzi che circolano ormai li conosco (anche grazie a voi) e i lavori che ci sono da fare so quali sono!!
quella volta ho sbagliato io, sono stato stupidissimo perchè non ho chiesto un preventivo, un prezzo ecc. ho ingoiato il groppone
la seconda volta con l'auto di mia madre (A6 allroad 3.0) sono andato da un amico in un service volkswagen - skoda, dove i ricambi sono gli stessi, e mi ha fatto spendere molto meno.
mi ha detto in tutta sincerità che per i 90000km avrebbe fatto solo olio - filtro olio - filtro abitacolo, perchè gli altri due non erano assolutamente necessari e alzavano molto la spesa.
secondo me se parli chiaramente con la persona, gli dici anche senza problemi che sei pignolo (pure io lo sono, e molto) problemi non dovresti averne
oppure la puoi portare in un service volkswagen. sicuramente sono meno esosi di audi, i mezzi li conoscono e i ricambi sono identici!
(io sono talmente pignolo che non voglio cambiare officina al prossimo tagliando anche per non avere troppi timbri diversi sul libretto service hehe)
---------- Post added at 01.01.58 ---------- Previous post was at 00.58.42 ----------
vedo comunque che le nostre province confinano!! allora aggiungo che qua a VR c'è AF Tech (faratech) che magari puo esserti d'aiuto per il tagliando!!
destynova
03-05-2012, 08:44
Ciao max.85 anch'io sono reduce da esperienze moooolto poco positive presso officine autorizzate.. (magari sono sfortunato io... ) del tipo che
400 euri per tagliando.. con olio non sostituito ma aggiunto.. filtri non cambiati e altre cose poco simpatiche..
Come faccio a sapere tutto questo?
Semplice... dato che la macchina (a3 2.0 tdi) non andava bene..l'ho portata dal mio meccanico per l'ultimo tagliano (per il quale metto la mano sul fuoco..) e
a detta sua ... gli interventi "fatti" dall'altra autofficina erano stati fatti su un'altra auto ... non sulla mia!!
Se a questo aggiungiamo che ho conosciuto un ex dipendente che mi ha confermato quanto sopra... direi che non mi vedono più!
Il dubbio su dove portarla rimane... (magari è una mia fissazione)
VW -- Audi --> in teoria ti fanno tutti i richiami e aggiornamenti necessari
Meccanico Generico --> non può fare i vari richiami / aggiornamenti (credo) MA (almeno per me) cambia veramente i pezzi
Voi che dite?
leo grazie mille per la dritta...desty la tua esperienza è molto simile alla mia :-(
ma secondo voi se la porto a fare il tagliando al concessionario vicino casa che è seat-skoda e volkswagen sanno farmela? io avevo un amico che ci lavorava dentro e mi diceva che un amico di mio padre che aveva una rs6 la portava da loro perchè cmq la manodopera costava meno che in audi...
la manodopera in volkswagen costa sicuramente meno, e poi i componenti della macchina sono gli stessi.
ok, la tua è una S3, però non ha nulla di diverso rispetto a una GTI in quanto a motore, mentre per la trazione anche li
se guardi tutti i 4 motion (passat, tiguan, golf stesse ecc) il sistema di base è lo stesso, se poi cambiano piccoli particolari non lo so!
io credo comunque che andare in volkswagen possa essere una "garanzia", sei sicuro che utilizzano i ricambi originali!
se ci fai caso spesso le concessionarie audi di loro iniziativa, oppure sotto idea della Audi come casa produttrice, a volte offrono dei
"check up", tipo il check up estate o inverno.
io ne ho fatto uno gratuitio in una grossa concessionaria qui a vr, e con i meccanici li in 15 min auto sul ponte, attaccata al VAS, controllato tutto,
esito regolare e sono andato via!
questo per dire che l'occasione di rifare un salto in conce l'avrai sempre magari per chiedere se ci sono aggiornamenti o cose simili!
michelone
03-05-2012, 11:24
tante volte i conce skoda o vw sono anche service audi ( questo fino a 3 anni fa, quando audi ha chiesto 5 volte tanto all'anno ai concessionari per essere service ufficiali...ora in molti hanno rinunciato a trattare audi). I
o ho fatto il primo tagliando a 18.000 km in audi, nei restanti 35.000 km mi sono sempre servito di un meccanico di fiducia....
IMPULSORE
04-05-2012, 00:04
Meglio 1000 volte il meccanico di fiducia..... purché non sia troppo in la con l'età.......... quindi che sia aggiornato, attrezzato e documentato con banche dati tecniche e certificate, quello che c'è da fare è scritto lì, l'unica carenza sono i richiami e l'impossibilità di fare aggiornamenti Sw!
ziopedro
09-05-2012, 15:38
Ad esempio un servizio NORAUTO o MIDAS è l'ideale. Mantieni la garanzia e costano la metà.
Uno o due taglaindi a intervalli distanziati in AUDI ti permettono di fruire delle politiche di richiamo e degli aggiornamenti.
Poi una volta che l'auto gira bene, puoi taglaire il cordone ombelicale.
darius72
09-05-2012, 17:10
Per come la vedo io i meccanici audi non capiscono niente... sanno solo aggiustare auto che non hanno problemi, ovvero fare tagliandi da 1000 euro per cambio olio, pastiglie (notare che se sono al 40% te le cambiano "per sicurezza") e ca***te varie; idem la rete BMW; quando vai da loro con i problemi veri, fanno di tutto per scoraggiarti, tipo l'auto e' vecchia...non ne vale la pena...cambiala... oppure con preventivi esorbitanti cosi' scappi via da un'altra parte e loro continuano a fare i soldi facendo il primo tagliando ad auto nuove (lavoro che potrebbe fare un benzinaio). Parlo per esperienza personale non per sentito dire..potrei fare molti esempi.
Ciao max.85 anch'io sono reduce da esperienze moooolto poco positive presso officine autorizzate.. (magari sono sfortunato io... ) del tipo che
400 euri per tagliando.. con olio non sostituito ma aggiunto.. filtri non cambiati e altre cose poco simpatiche..
Come faccio a sapere tutto questo?
Semplice... dato che la macchina (a3 2.0 tdi) non andava bene..l'ho portata dal mio meccanico per l'ultimo tagliano (per il quale metto la mano sul fuoco..) e
a detta sua ... gli interventi "fatti" dall'altra autofficina erano stati fatti su un'altra auto ... non sulla mia!!
Se a questo aggiungiamo che ho conosciuto un ex dipendente che mi ha confermato quanto sopra... direi che non mi vedono più!
Il dubbio su dove portarla rimane... (magari è una mia fissazione)
VW -- Audi --> in teoria ti fanno tutti i richiami e aggiornamenti necessari
Meccanico Generico --> non può fare i vari richiami / aggiornamenti (credo) MA (almeno per me) cambia veramente i pezzi
Voi che dite?
Tu che sei di Mantova come me, potresti andare da Zoccatelli a Cerlongo...uno dei più onesti centri autorizzati Audi del circondario!!!
ragazzi lo so avete ragione a pensare questo delle officine audi però per questa volta voglio dare una possibilità ad audi visto che bmw se le è mangiate fuori tutte...vediamo se questi sono diversi..al max la prossima volta vado dal mio solito meccanico...cmq martedi la porto poi vi saprò dire se ho fatto o no!
Ok! Fatti fare un preventivo dettagliato e mostragli che di auto ne sai!
Tipo, se le pastiglie sono ancora buone non fartele cambiare, dicendoglielo espressamente
(che poi si fanno prendere la mano!)
Spara il classico "trattatemi bene"..!!
quattroALL
09-05-2012, 18:53
beh ovvio ;-) eh eh eh
A vicenza è ottimo e spazia a 360° questo http://www.autovega.com/audi/
si sono molto grossi ma avevo un amico che ci lavorava dentro...quindi è meglio lasciar perdere ecco :-/
qualcuno per caso ha un'opinione sul service di autorigoldi a milano? grazie
mmm...io per principio a milano non farei tagliandare la macchina!
non ci vivo, ma ci studio, quindi 5 giorni su 7 sono a milano, e da veronese mi accorgo della frenesia che hanno i milanesi, e che la città di stessa ti inculca..!
troppa fretta di andare da un punto A a un punto B, come troppa fretta per fare le cose!
rischi che la tua auto salga sul ponte, cambio olio - filtri al volo e prezzo alle stelle..!
mah..! ovvio, la mia è una opinione/impressione personale, ma prova a vedere se qualcuno della città sa darti info migliori!
Ciao Leo, sicuramente concordo con te sulla frenesia della città però purtroppo avere un service nn troppo lontano e affidabile è una necessità, quantomeno se succede un'emergenza - vediamo se qualcuno ha un parere
questo è vero, l'officina di fiducia a portata di mano fa sempre molto comodo!!
dal suo sito, comunque, autorigoldi non si presenta male!
si infatti, speriamo in bene!
Massi T5
13-05-2012, 20:49
io a milano ti posso dire che al Garage Gloria lavorano bene e sono onesti.
se però sei in garanzia, non puoi appoggiarti a loro, visto che ora sono solo service VW. Fino a pochi mesi fa VW-Audi (che porcata che han fatto a lasciare il service audi solo a quei pochi conce!!).
io il mio primo e unico tagliando in garanzia l'ho fatto dove l'ho comprata, da Fratelli Pallavicini, ora Brianza Motori, a Seveso.
avevo troppo l'ansia che qua a milano mi fregassero di brutto, magari compromettendo l'affidabilità della belva, facendo male il tagliando. non conosco autorigoldi e non so dirti come lavorano.
occhi aperti però su milano perchè ho sentito cose brutte.. :(
grazie Massi. purtroppo hai ragione, ho sentito pure io commenti negativi, soprattutto riguardo le società più grandi.
io a milano ti posso dire che al Garage Gloria lavorano bene e sono onesti.
se però sei in garanzia, non puoi appoggiarti a loro, visto che ora sono solo service VW. Fino a pochi mesi fa VW-Audi (che porcata che han fatto a lasciare il service audi solo a quei pochi conce!!).
io il mio primo e unico tagliando in garanzia l'ho fatto dove l'ho comprata, da Fratelli Pallavicini, ora Brianza Motori, a Seveso.
avevo troppo l'ansia che qua a milano mi fregassero di brutto, magari compromettendo l'affidabilità della belva, facendo male il tagliando. non conosco autorigoldi e non so dirti come lavorano.
occhi aperti però su milano perchè ho sentito cose brutte.. :(
quoto
Eseguito oggi il tagliando alla Frav di Vicenza...devo dire che sono soddisfatto...
E' arrivato anche per me l'ora del primo tagliando: 2 anni appena compiuti e 22000km (di cui l' 80% in autostrada)
Mi sto attrezzando x tagliando dal meccanico di fiducia. Sapete quanto costano i tre filtri originali di cui riporto il codice:
-FILTRO OLIO 03L 115 562
-ABITACOLO 1K1 819 653B
-ARIA 1KO 129 620 D
Giusto per valutare complessivamente la spesa e decidere se andare in conce o da privato....
Grazie anticipatamente.... :D
Appena mi ricordo di prendere la fattura te li indico...
Eseguito oggi il tagliando alla Frav di Vicenza...devo dire che sono soddisfatto...
Io l'ho presa li la mia, e mia madre uguale la A6.
Sono molto cortesi, soprattutto il titolare che abitando a Verona
nelle date dei tagliandi veniva a prendersi a casa mia la
macchina lasciandoci la sua, e la sera quando tornava dal lavoro
ce la riconsegnava!
Carini, gentilissimi, cortesi, servizio completo e impeccabile................MA CHE PREZZI !!!
mah sicuramente non regalano niente però credevo peggio...i tagliandi in bmw qui a vicenza erano molto più cari ma con molta meno cortesia e anche professionalità...ti dico solo che non ho mai pagato cosi poco un tagliando!
per curiosità quanto hai pagato? se vuoi posta fattura, oppure anche in pm! così confronto con le mie vecchie fatture che conservo!!!
ho pagato 368 euro...ispezione, olio + filtro, filtro abitacolo, igienizzante clima, liquido vetri, additivo per pulire gli iniettori che mi hanno dato da mettere con il pieno, sistemato lo spruzzino sul retro che non andava, prova su strada di 6km e a ricordare basta...
Beh ti è andata bene! Io con un semplice 2.0 tdi avevo speso per due volte circa 500€ ... No comment!
Comunque così per essere Audi secondo me è buono!
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.