PDA

Visualizza Versione Completa : Freni in ceramica



Cosmico72
12-03-2012, 17:34
Ciao ragazzi,
qualcuno ha esperienza con i freni in ceramica?

Pro e Contro?

Thanks

Roberto

IlPunitore
12-03-2012, 20:19
Ciao ragazzi,
qualcuno ha esperienza con i freni in ceramica?

Pro e Contro?

Thanks

Roberto
Su Audi non li ho ancora messi, ma li ho avuti su GT3 e adesso su F430

L'unico contro è il prezzo..

Per il resto sono meglio in tutto: più potenza frenante, più resistenza, più durata, zero residui dalle pastiglie, zero fischi... :wink:

VANEN
12-03-2012, 21:54
Ciao, io li ho sulla mia RS4-Avant e mi trovo molto bene.

PRO:
- peso ridotto (50%) (riduzione masse non sospese)
- frenano il doppio (quando sono in temperatura)
- esenti da fading (perdita di potenza frenante a caldo)
- non si deformano come quelli in ghisa e non generano vibrazioni
- non si arruginiscono e non si corrodono con il sale
- estetica (questa è una mia personale opinione)

CONTRO:
- costi elevati e manutenzione dedicata con controlli specifici

Cosmico72
13-03-2012, 15:58
Ciao, grazie per le risposte.

Io sto per acquistare una RS4 che già li monta. Mi preoccupano i costi di manutenzione.

Ho comunque verificato e i dischi dovrebbero durare 200'000 Km e le pastiglie non costano tanto di più di quelle standard, circa +30%.

Questa manutenzione dedicata? Non me l'hanno menzionata.

Voi quanto spendete? Se posso chiedere...

Podgora
13-03-2012, 17:24
Ciao, grazie per le risposte.

Io sto per acquistare una RS4 che già li monta. Mi preoccupano i costi di manutenzione.

Ho comunque verificato e i dischi dovrebbero durare 200'000 Km e le pastiglie non costano tanto di più di quelle standard, circa +30%.

Questa manutenzione dedicata? Non me l'hanno menzionata.

Voi quanto spendete? Se posso chiedere...

Ciao, anche io ho i carbo montati sulla mia RS5, ti posso confermare quanto già detto dai ragazzi prima; la frenata con impianto caldo è davvero impressionante, a Monza non hanno un giro.....discorso diverso per l'uso stradale, devi fare attenzione perchè ho notato che sono leggermente inferiori come prestazioni a quelli tradizionali.
Mi raccomando quando sono caldi, da turni in pista o da una guida allegra, raffredda sempre l'impianto, sembra una banalità, ma non lo è affatto.

Considera che la una coppia di dischi anteriori costano circa 4.000 euro !!!!

Cosmico72
13-03-2012, 17:37
Ciao, anche io ho i carbo montati sulla mia RS5, ti posso confermare quanto già detto dai ragazzi prima; la frenata con impianto caldo è davvero impressionante, a Monza non hanno un giro.....discorso diverso per l'uso stradale, devi fare attenzione perchè ho notato che sono leggermente inferiori come prestazioni a quelli tradizionali.
Mi raccomando quando sono caldi, da turni in pista o da una guida allegra, raffredda sempre l'impianto, sembra una banalità, ma non lo è affatto.

Considera che la una coppia di dischi anteriori costano circa 4.000 euro !!!!

Mi hanno riportato cifre leggermente superiori per i dischi... comunque qui in Svizzera è tutto amplificato.
Quanto ti durano con una guida normale/sportiva i dischi? e le pastiglie?