Visualizza Versione Completa : Ottenere codice centralina sterzo
Salve a tutti cari amici del forum, avrei una domanda da porvi. Vorrei montare sulla mia A3 del 2006 single frame il volante multifunzione, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la mia centralina sterzo va bene o se ne devo prendere una compatibile e diversa. Nel caso se sapete qualche codice mi sareste veramente d'aiuto. Grazie a tutti per la disponibilità.
Devi cambiarla, ti conviene prendere una 8P0953549F che è per a3 fino all'anno 2009..
Ciao e grazie, ma sai anche quanto può costare? Naturalmente si trova solo in Audi...
andrea-a3
14-03-2012, 19:15
dipende devi guardare con il vag!!! quasi sicuro è da cambiare...a meno che tu nn abbia il cruise control!! allora hai quasi sicuro quella giusta...
Ciao e grazie, ma sai anche quanto può costare? Naturalmente si trova solo in Audi...Anche sulla baia, vedi questa inserzione (http://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-TT-ELECTRIC-MODULE-FOR-STEERING-COLUMN-8P0953549F-/170756961855?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27c1e8763f) già scaduta però.
Se cerchi la trovi, comunque come ti hanno detto devi vedere quale hai, magari va già bene.
---------- Post added at 20.47.09 ---------- Previous post was at 20.43.56 ----------
Vedi pure questa discussione, io ad esempio ho la 1K0953549AH e posso montare solo il cruise control e non il volante multifunzione, se dovessi farlo dovrei installare la 8P0953549F
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29089-Multifunzione-1K0953549F-oppure-8P0953549F
enzoliva
15-03-2012, 00:28
ciao a tutti,
come controllo via vag quale centralina di sterzo monto?
centralina canale 16 steering wheel
Se inizia per 1k0 sicuro e' da cambiare se vuoi il multifunzione..
Chi ha solo il cruise o non ha niente ha di serie la 1k0....
Mentre chi vuole i comandi radio al volante deve mettere una 8p0....
Ci sono 2 tipi di 8p0... principalmente, quella che ho postato sopra e' quella per a3 fino a 2008, la 8p0....k e' per a3 dal 2008 in poi..
Si differenziano per la gestione del sensore angolo sterzo..
Se si sbaglia a metterla non riuscirete a configurare l'abs/esp quindi il sensore di sterzo.
Prezzo delle 1k0...dai 50 ai 90 euro usate
Prezzo delle 8p0...dai 90 ai 150 euro usate
Nuove lascia perdere,ti mettono a 90 e ti inchiappettano a sangue in audi.
Scusate ma devo prendere anche il cavo airbag o è attaccato al volante che prendo?
se chi te lo vende usato è onesto ti da anche il cavo, sennò devi comprartelo, costo 24 euro
Scusate le continue domande ragazzi, e grazie a lele che è molto gentile, ma un tre razze normale ha lo stesso airbag di un tre razze con tasti o no?
Lele allora vado tranquillo nell'acquistare un tre razze multifunzione senza airbag. Dovrò cambiare solo centralina anello e eventualmente cavo airbag? Grazie ancora. Premetto che la mia a3 e del 2006, quindi dovrebbe avere airbag doppio stadio giusto?
3 razze multifunzione è uguale al 3 razze non multifunzione..
l'airbag è sempre a doppio stadio quindi rimane invariato.
devi sostituire l'anello antagonista a meno che il tuo non sia già cablato per il multifunzione (verifica).
centralina e acquistare il cavo airbag-multifunzione..
Gentilissmo, grazie mille per la disponibilità.
Allora, ho acquistato tutto, mi manca solo il cavetto dell'airbag per multifunzione. Per acquistare questo cavo mi chiederanno numero di telaio o cose del genere? E un'ultima domanda, il mio elettrauto può codificare il tutto o devo rivolgermi per forza all'Audi? Grazie ragazzi
il cavo airbag te lo danno se gli dai il codice della tua spirale airbag..ad ogni cavo è associata una spirale, quindi dovresti vedere quella che hai su..oppure con il tuo telaio vedono quale hai e ti danno il cavo compatibile però con la funzione dei comandi radio..
costa sui 24 euro (io di solito me li faccio i cavi airbag tanto cambia solo l'attacco, i pin sono sempre gli stessi!)
Per la codifca se hai un elettrauto multimarca con tester multimarca (tipo texa, bosch ecc..) entrando in centralina "elettronica sterzo" devi mettere la codifica esatta manualmente..
sennò se vai in audi è piu automatica la cosa..
Grazie, spero sia semplice. A me in Audi fanno sempre un sacco di problemi per questo tipo di cose...
Per andare sul sicuro qualcuno saprebbe darmi un codice spirale airbag di un volante multifunzione per acquistare il rispettivo cavo, oppure qualsiasi altro codice da dare ai ragazzotti delle officine ufficiali? Chiedo perchè in Audi mi fanno sempre storie quando si tratta di modifiche.
il cavo airbag te lo danno se gli dai il codice della tua spirale airbag..ad ogni cavo è associata una spirale, quindi dovresti vedere quella che hai su..oppure con il tuo telaio vedono quale hai e ti danno il cavo compatibile però con la funzione dei comandi radio..
costa sui 24 euro (io di solito me li faccio i cavi airbag tanto cambia solo l'attacco, i pin sono sempre gli stessi!)
Per la codifca se hai un elettrauto multimarca con tester multimarca (tipo texa, bosch ecc..) entrando in centralina "elettronica sterzo" devi mettere la codifica esatta manualmente..
sennò se vai in audi è piu automatica la cosa..
Devi cambiarla, ti conviene prendere una 8P0953549F che è per a3 fino all'anno 2009..
Ciao perdonami se ti disturbo ma leggendo vecchi post ho visto che sei ferrato sulle centrali e sterzo, mi servirebbe un aiuto.
Si è rotta la mia e devo sostituirla.
La mia riporta questi codici:
CN 5JT
/P Audi 8P0 953 549 K
/30S LK 10 0089 33#
/HW 038
/SW 0070
/SN 90829120900014
(Perdonami non sono riuscito a caricare la foto)
L’elettrauto mi ha detto di trovarne una von la stessa sigla 8P0 953 549 K , e uguale anche con l’ultimo codice /SN ….
Questo ‘ultimo dice e la codifica della centralina e trovandolo uguale sarebbe perfetta senza bisogno di ricodifica avendo anche io il cruise control.
Ho cercato in lungo e largo su eBay ma l’ultimo codice non trovo niente di uguale o simile
...leggendo vecchi post ho visto che sei ferrato sulle centrali e sterzo, mi servirebbe un aiuto....
...L’elettrauto mi ha detto di trovarne una von la stessa sigla 8P0 953 549 K , e uguale anche con l’ultimo codice /SN ….
Questo ‘ultimo dice e la codifica della centralina e trovandolo uguale sarebbe perfetta senza bisogno di ricodifica avendo anche io il cruise control...
lele16v è molti anni che non si collega. Speriamo riceva la tua richiesta e risponda.
Relativamente alla ricerca di codici tutti uguali si trovano su eBay ecc. centraline con tutti i codici uguali, compreso HW (HardWare?) e SW (SoftWare?) mentre SN potrebbe essere Serial Number cioè numero di serie che identifica il pezzo in modo univoco.
Se fosse vera la mia ipotesi una seconda centralina con lo stesso SN non esiste e forse ti conviene approfondire con l'elettrauto.
grazie mille dell suggerimento, si ho trovato tutti i codici uguali tranne SN, l'elettrauto mi ha detto di cercare uguale quello SN ma magari non sapeva bene...hai idea a chi altro potrei chiedere qui sul forum? grazie ancora<
Marcy_68
14-01-2022, 12:18
Ciao perdonami se ti disturbo ma leggendo vecchi post ho visto che sei ferrato sulle centrali e sterzo, mi servirebbe un aiuto.
Si è rotta la mia e devo sostituirla.
La mia riporta questi codici:
8P0 953 549 K
Qui si parla per F finale: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80793-Comandi-al-volante-Audi-A3-8P-2009&p=1474943&viewfull=1#post1474943
dove ilbruni ha errato l'acquisto con K finale.
Vediamo se possiede ancora la centralina con K finale da venderti.
...ho trovato tutti i codici uguali tranne SN, l'elettrauto mi ha detto di cercare uguale quello SN ma magari non sapeva bene.
mi associo a dalcro: anche secondo me la sigla "SN" vuol dire "serial number", e non ne trovi di sicuro un altro uguale.
io direi di comprare una centralina con HW e SW uguali alla tua, senza badare al SN.
Poi dovrai intervenire sul "coding", cioe' sulla programazione interna alla centalina: niente di problematico, si sistema tutto facilmente utilizzando il computer di diagnosi (e un elettrauto lo possiede di sicuro! qualsiasi strumento di diagnosi professionale -bosch, texa, ecc-, va bene).
il "coding", si tratta di inserire manualmente una stringa numerica, oppure di mettere alcune spunte sui vari bit, che vanno a generare quella stringa numerica;
a questo proposito, sarebbe ottimo avere una scansione vecchia, salvata tempo fa, cosi vedi il coding presente di fabbrica, e lo puoi copiare pari-pari nella nuova centralina.
a titolo di esempio, ti allego una scansione della centralina sul piantone di una Passat (posseduta dalla mia famiglia 7-8 anni fa).
vedi i vari dati SW; HW; serial number, e mille altre info.
ma l'unico dato realmente di interesse e' la riga "coding" = e' questa riga che contiene la programmazione degli accessori (come il cruise, i comandi radio sul volante ecc).
Address 16: Steering wheel (J527) Labels: User\3C0-953-569.lbl
Part No SW: 3C9 953 501 BB HW: 5K0 953 569 R
Component: LENKS.MODUL 009 0136
Revision: FF010038 Serial number: 20100925100923.
Coding: 1980070002
Shop #: WSC 05311 115 00000
se hai una scansione vecchia, oppure se riesci a estrarre adesso, con il computer di diagnosi, la riga "coding" della tua centralina vecchia, lo vai a copiare nella nuova e sei a posto.
Non spaventarti, il tuo elettrauto in teoria dovrebbe essere capace di farlo; per chi e' pratico, ci vogliono veramente 5 minuti!
Grazie, Marcy!
Ho la centralina ancora disponibile, con il k finale. Se volete, contattatemi in privato
Visto che mi sembra di aver letto qualcosa anche su Facebook da parte di un Luca di Roma, scrivo un parere spassionato che non vuole essere necessariamente un consiglio…
Io cambierei DI CORSA elettrauto.
Un consiglio invece mi sento di darlo: chiedere aiuto in tanti posti serve soltanto a generare confusione oltre che diffidenza nei confronti dell’elettrauto che ti sta “sistemando” l’auto.
Poi, fai come meglio credi.