PDA

Visualizza Versione Completa : Dvd navigazione RNS-E e problemi di lettura



giuseppe80
01-10-2008, 19:52
Salve a tutti, avevo già cercato nel forum qualche risoluzione del problema,dicendo che a volte il mio RNS-E non legge il dvd. :maad:
La questione è questa, l'auto essendo di seconda proprietà,non è dotata di dvd navigatore originale,ma bensì una copia, e non solo a volte il navigatore non me lo legge,ma credo sia una versione massimo del 2006.

Volevo chiedere a chi ne può sapere più di me se:

Occorre scaricare qualche firmware da internet ed aggiornare quindi il navigatore, oppure bisogna che sostituisca il dvd con una versione 2008?

Un'ultima domanda: :biggrin:

Ma quei dvd per RNS-E versione (8PO 919 884 AA) che trovo su ebay ecc. ecc. vanno bene?
Grazie:smile:

Strum
01-10-2008, 20:41
Quelli che trovi su ebay...se originali vai tranquillo...se sono copie...è un terno al lotto...:biggrin:...e quindi saresti nelle stesse condizioni di ora.

Se prendi il dvd 2008...automaticamente ti si aggiorna appena inserisci il dvd.:wink:

giuseppe80
01-10-2008, 21:17
se mi compro il dvd 2008 non sbaglio di sicuro?
Si può quindi aggiornarlo in futuro con nuove versioni?
Quanto dite che lo dovrei pagare?:smile:

Strum
01-10-2008, 21:20
se mi compro il dvd 2008 non sbaglio di sicuro?
Si può quindi aggiornarlo in futuro con nuove versioni?
Quanto dite che lo dovrei pagare?:smile:

quando uscira' una nuova versione...si aggiornera' di nuovo.

Se lo prendi in conce sui 300 euro....per l'esattezza 332 Euro.

dibes3
01-10-2008, 21:45
contatta questo... http://cgi.ebay.it/DVD-NAVIGAZIONE-AUDI-RNS-E-2008-A3-A4-A6-ORIGINALE_W0QQitemZ130258381203QQcmdZViewItem?hash =item130258381203&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

giuseppe80
01-10-2008, 22:03
strum mi sono informato, e anche dalle mie parti mi hanno chiesto giusto giusto 300 euro.
Bè ve lo dico sinceramente, non voglio prenderlo a quel prezzo, penso che proverò la strada del web, tipo come ha linkato dibes3.
Spero solo di non ricevere fregature.
Grazie comunque.....:wink:

dibes3
01-10-2008, 22:26
l'ho preso io e mi funziona perfettamente... cmq contattalo prima di comprarlo...

giuseppe80
01-10-2008, 22:42
l'ho preso io e mi funziona perfettamente... cmq contattalo prima di comprarlo...

Ok dibes3 allora appena riesco vedo di sistemare anche questa cosa..........
Grazie dei vostri consigli.:wink:

Hollywood
02-10-2008, 08:33
E' così difficile rendere il titolo della discussione + chiaro???:maad:

Strum
02-10-2008, 16:56
E' così difficile rendere il titolo della discussione + chiaro???:maad:


Basta che non ti inca@@i....:smile:

ekkelon
02-10-2008, 17:50
Ciao a tutti ... e complimenti per tutto quello che sapete e l'aiuto che date ...
Ho una A3 in cui ho il navigatore RNS-E.
Possiedo il DVD originale del 2004 e volevo in qualche modo avere qualcosa di più aggiornato.
Ho acquistato un DVD (per vie che tutti sappiamo) della ver. 2007.
Ho inserito il DVD e subito il navigatore si è aggiornato ....
Alla fine però sempre con lo stesso DVD inserito mi appare la scritta "inserire DVD di navigazione" e non succede più nulla ... :(
Ho provato a inserire quindi il "vecchio" DVD del 2004 ed ovviamente dice che è incompatibile con il SW installato .... Perchè secondo Voi il DVD nuovo mi ha agg.to il navi ma poi non viene visto!?
Che posso fare adesso che non mi funziona nè il nuovo e nemmeno il vecchio!?
Grazie dell'aiuto ... sono quasi disperato...

mauro6569
02-10-2008, 20:39
Per prima cosa prova a pulire la lente del laser. Per farlo è semplicissimo: per prima cosa togli il DVD poi togli il navi dall'auto con le apposite chiavette e apri il coperchio superiore che è fissato con delle viti.
Una volta aperto ti si presenta la lente del laser, la pulisci delalicatamente con un cotton fiocc imbevuto di alcool.
Poi rimonti il tutto.
Se ancora non te lo legge vuol dire che il DVD in questione non è buono!
Se invece vuoi fargli rileggere il tuo vecchio DVD devi per forza forzare il downgrade con il vag.

ekkelon
02-10-2008, 22:31
Ciao e grazie per la risposta .... scusa l'ignoranza ma che vuol dire forzare il downgrade con il VAG?
Non ti pare cmq strano che abbia eseguito l'agg.to lo stesso se la lente era sporca?
Grazie.

mauro6569
02-10-2008, 22:52
Per downgrade intendo che devi entrare con il vag in adaption canale 97 e li dovresti trovare 0, ci metti 1 e salvi.
In questo modo ti permette di tornare a leggere il tuo vecchio dvd.
Il fatto che ti abbia letto l'aggiornamento non vuol dire che riesca a leggere il tutto...(sempre se il dvd è ok) ad esempio mi è capitato spesso RNS-E che non leggono il DVD ma i CD mp3 li leggono tranquillamente.
Per rimediare basta una bella pulitina al laser e se tu non lo hai mai fatto, te lo consiglio:wink:

ekkelon
03-10-2008, 09:19
Ciao e grazie per la risposta .... per il downgrade avevo capito ... solo non so che significa "entrare con il vag in adaption canale 97 e li dovresti trovare 0, ci metti 1 e salvi."
Sinceramente non credo mai di avere fatto la pulizia della lente .... come prima prova farò come dici ....
Grazie ....

giuseppe80
03-10-2008, 12:56
cosa c'èra di così sbagliato nella domanda, forse non era chiarissima , ma non al tal punto di meritare una risposta del genere e tantomeno degna di una...... faccina del genere.:smile:

Hollywood credo che lei poteva esporre il suo richiamo esprimendosi almeno in qualche altro modo, o addirittura con quel tono credo che almeno poteva contattarmi privatamente, forse era più sensato.:huh:
Ora, chiaramente, io non posso tramite portale sapere se era di sua intenzione usare quell'espressione ,perchè se così non fosse prenda questo post come risposta spiritosa ad na domanda alrettanto spiritosa...:wink:
ps: Le ho risposto qui perchè vedo che neanche lei lo ha fatto privatamente e comunque se bisogna essere così precisi nelle domande di nuove discussioni, la prossima volta cercherò di essere piu più preciso......:wink:
La saluto ciao:smile:

Strum
03-10-2008, 13:08
Boniiiiii.....:smile::smile::wink:

lyodf
03-10-2008, 13:33
E' così difficile rendere il titolo della discussione + chiaro???:maad:

?????????
Non capisco......
????????
:huh:


Boniiiiii.....:smile::smile::wink:

Mahhh Albè...
Chi li capisce è bravo....
....:w00t:

Strum
03-10-2008, 14:46
?????????
Non capisco......
????????
:huh:



Mahhh Albè...
Chi li capisce è bravo....
....:w00t:


Dopo la lamentela....ho cambiato il titolo della discussione,pero' c'è modo e modo di esporre le cose.:wink::smile:

ekkelon
03-10-2008, 15:35
Rieccomi ragazzi ..... ho un altro problema creatosi col discorso agg.to ....
Dopo aver aggiornato RNS-E e verificato che non leggeva il DVD ho provato ad eseguire un ripristino (tenendo schiacciato da spento il sistema e rilasciando una volta che si era spento da solo) ebbene adesso non vede più il CD Changer .... nel senso che avendo un caricatore da 6CD nel menù vedo solo il CD 7 che corrisponde al lettore frontale del sistema ... ma gli altri non sono più selezionabili .... aiuto ... ho fatto un distastro!? :)
Grazie dell'aiuto.

Strum
03-10-2008, 15:39
Prova con navigatore acceso,premere il tasto "radio" e "setup" insieme...ti fa un reset totale.

giuseppe80
10-10-2008, 17:01
Tornando al discorso dvd navigatore, torno a dire che posseggo una versione vecchia, e nemmeno originale avendo preso l'auto usata.
Ho trovato, come indicatomi anche dal socio dibes3 un dvd con sigla 8P0 919 884 AA.Ma quello è solo un aggiornamento giusto?
Io ho il prloblema che il dvd di mio possesso non è in buono stato, infatti il navigatore a volte non lo legge.
Quindi se io compero quell'aggiornamento 2008, andrò ad usare il dvd nuovo o dovrò poi riinserire quello vecchio per poter navigare?
Se è così non risolvo niente perchè mi ritrovo il dvd vecchio non leggibile,cosa mi consigliate di fare?

lyodf
10-10-2008, 18:05
Tornando al discorso dvd navigatore, torno a dire che posseggo una versione vecchia, e nemmeno originale avendo preso l'auto usata.
Ho trovato, come indicatomi anche dal socio dibes3 un dvd con sigla 8P0 919 884 AA.Ma quello è solo un aggiornamento giusto?
Io ho il prloblema che il dvd di mio possesso non è in buono stato, infatti il navigatore a volte non lo legge.
Quindi se io compero quell'aggiornamento 2008, andrò ad usare il dvd nuovo o dovrò poi riinserire quello vecchio per poter navigare?
Se è così non risolvo niente perchè mi ritrovo il dvd vecchio non leggibile,cosa mi consigliate di fare?

Allora probabilmente stai facendo un po' di confunsione...:tongue:
Vediamo di riordinare la questione:
Non esistono ricambi Audi che effettuano solo l'aggiornamento del FW del tuo navigatore..:wink:
Il ricambio di cui parli te, è la versione aggiornata (2008) della cartografia adatta al nostro navi, con i più all'interno anche il FW sempre aggiornato, per l'esattezza la ver 650.
Quando inserisci quel dvd nel tuo navi, nell'eventulità che il tuo fw sia una ver. inferiore appunto alla 650, lui provvede in automatico ad aggiornarsi...:laugh:
Dopodichè da quel momento in poi utilizzerai sempre questo stesso DVD, in quanto è quello con la cartografia più aggiornata.
Il tuo problema è noto, e colpisce molti navigatori come i nostri (è successo anche a me quest'estate :sad:)... In particolare è proprio l'utilizzo di dischi copiati ad accentuare il problema, a causa della maggiore difficoltà da parte del laser di leggere la traccia dati... che porta proprio poi ad un maggiore utilizzo di quest'ultimo ed alla sua startura prematura.
Ti dico questo perchè se attualmente hai un problema di lettura con la tua copia, nel caso acquistassi un'altra copia e non il ricambio originale il problema potrebbe riverificarsi tranquillamente. :sad
I mio consiglio è quello di effettuare la pulizia, della lente così come ti hannno consigliato gli altri, di solito un vantaggio è immediato... e dopodichè se puoi procurati un DVD originale, su Ebay se ne trovano di continuo...

Un saluto
Enrico

Little WoN
10-10-2008, 18:18
contatta questo... http://cgi.ebay.it/DVD-NAVIGAZIONE-AUDI-RNS-E-2008-A3-A4-A6-ORIGINALE_W0QQitemZ130258381203QQcmdZViewItem?hash =item130258381203&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14




Il tipo fa beneficenza?:biggrin:

Ps

L'ho contattato... aspetto risposta!

giuseppe80
10-10-2008, 19:39
effettivamete hai ragione forse ho la mente un pò confusa.....:wacko:
Però ho capito che pulendo il laser del navigatore e prendendo un dvd (buono) aggiornato dovrei risolvere quasi al 100% il problema.:smile:


Little WoN.. Ho contattato anche io il tipo, mi sembra un buon venditore, mi ha risposto dicendomi che per sapere se le sue mappe vanno bene per il mio navi,vuole sapere che software monta il mio navi a bordo.....:sad:

ps: anche se sono sicuro che quello è il dvd giusto!!

Ciao a tutti e grazie per le info:wink:

Zampa
11-10-2008, 16:25
Il tipo fa beneficenza?:biggrin:

Ps

L'ho contattato... aspetto risposta!

In effetti è un po' basso il prezzo. Qualcuno invece a provato ad acquistare da navishop?

http://cgi.ebay.it/MAPPA-DVD-2008-di-NAVIGAZIONE-AUDI-A3-A4-TT-RNS-E-MMI_W0QQitemZ270271167049QQihZ017QQcategoryZ14946Q QtcZphotoQQcmdZViewItem

lyodf
15-10-2008, 14:30
Il tipo fa beneficenza?:biggrin:

Ps

L'ho contattato... aspetto risposta!

Cavolo anch'io stavo dietro allo stesso annuncio ed ho pensato la stessa cosa...:w00t:

A me però non ha mai risposto...:maad::maad:

Muuuuuu.. mi puzza la cosa......:tongue:


effettivamete hai ragione forse ho la mente un pò confusa.....:wacko:
Però ho capito che pulendo il laser del navigatore e prendendo un dvd (buono) aggiornato dovrei risolvere quasi al 100% il problema.:smile:


Little WoN.. Ho contattato anche io il tipo, mi sembra un buon venditore, mi ha risposto dicendomi che per sapere se le sue mappe vanno bene per il mio navi,vuole sapere che software monta il mio navi a bordo.....:sad:

ps: anche se sono sicuro che quello è il dvd giusto!!

Ciao a tutti e grazie per le info:wink:

Esatto, vai con la pulizia della lente prima di tutto, dopodichè recuparti un buon supporto, inteso come DVD, non rovinato...:happy: La meglio cosa chiaramente è il disco originale, quello che da in assoluto meno problemi...
E vedrai che ti rifunzionerà tutto a dovere :tongue:

Ci sono poi delle situazioni limite tipo quello che è accaduto ad un altro ragazzo del forum (ermes...)dove, nonostante questi strataggemmi il navi non legge più nessun disco. In quel caso la soluzione è una sola: sostituire la lente (operazione cmq non propio semplice...:dry:) o meglio ancora tutta la meccanica incluse elettroniche e lente...:wink:
In quest'ultimo caso la cifra però lievita abbastanza

anotherbrick
20-10-2008, 17:10
Salve a tutti, cercando su internet informazioni sul sistema di navigazione sono sbarcato su questo forum..... anche io ho un problema con il dvd del navigatore, ovvero il lettore legge normalmente altri supporti audio, ma quando viene inserito il dvd con le mappe (originale) da un msg di errore.
Il contenuto del dvd è comunque esplorabile se inserito il un lettore di un computer, quindi il supporto non è completamente andato, magari si sarà rovinata qualche traccia di avvio, boh :huh:.

Leggendo il post ho contattato questa mattina il venditore suggerito nei giorni scorsi


contatta questo... http://cgi.ebay.it/DVD-NAVIGAZIONE-AUDI-RNS-E-2008-A3-A4-A6-ORIGINALE_W0QQitemZ130258381203QQcmdZViewItem?hash =item130258381203&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Mi ha risposto quasi subito chiedendo l'indirizzo e-mail per inviarmi indicazioni su come verificare il firmware installato, l'auto è stata acquistata nel 2005 e quindi è sicuramente vecchio. Ho inviato l'indirizzo, ma non ho più ricevuto risposta.
In effetti il prezzo è basso rispetto alle altre vendite, qualcuno ha già ordinato e ricevuto il dvd?
Si può passare direttamente dalla versione del firmware 2005 a quella 2008?

Grazie, saluti

dibes3
20-10-2008, 17:34
ciao. Io l'ho acquistato da quel rivenditore li. cmq tranquillo che risponderà. ti spiegherà tutto tramite mail e ti manderà anche un cd di aggiornamento assieme al dvd 2008... Ti spiegherà anche xchè costa poco... :wink: A me funziona perfettamente...

anotherbrick
20-10-2008, 17:43
Ok, grazie.

Rimango in attesa

giuseppe80
20-10-2008, 23:58
ragazzi. Ma dove e come si legge il firmware installato?

Strum
21-10-2008, 00:00
ragazzi. Ma dove e come si legge il firmware installato?


tasto "car" sul navi.

anotherbrick
21-10-2008, 14:32
Leggo che il navigatore ha due lenti, una per leggere i cd ed una per i dvd, è corretto? :huh:

In tal caso il mio problema potrebbe dipendere dal lettore e non dal dvd, come io pensavo. Il lettore infatti legge correttamente i cd audio ma non il dvd delle mappe, io avevo dato per scontato che fosse un problema al supporto dvd..... ma a questo punto :unsure:

Per l'eventuale pulizia della lente mi devo rivolgere ad un installatore?

Buona giornata

lyodf
21-10-2008, 15:17
Leggo che il navigatore ha due lenti, una per leggere i cd ed una per i dvd, è corretto? :huh:

In tal caso il mio problema potrebbe dipendere dal lettore e non dal dvd, come io pensavo. Il lettore infatti legge correttamente i cd audio ma non il dvd delle mappe, io avevo dato per scontato che fosse un problema al supporto dvd..... ma a questo punto :unsure:

Per l'eventuale pulizia della lente mi devo rivolgere ad un installatore?

Buona giornata

Ciao non so chi ti abbia raccontato questa cavolata ma l'RNS-E ha una meccanica dotata di una sola lente...:huh:
Certi tipi di tecconologie bilaser, o bilenti di solito vengono impiegate solo su unità di fascia alta destinate al mercato di casa...
Purtroppo il fatto che a te legga, i cd e non i dvd (cosa che accade quasi a tutti quelli con i problemi)dipende esclusivamete dalla difficolta ad aggangiare le piste dati (messa a fuoco vera e propria) presenti nel DVD dual layer come quello della cartografia... Che è ben più complicato che leggere un semplice cd monostrato...
Tutto qui.
:w00t:

anonimus
14-12-2008, 16:06
Buongiorno a tutti, mi trovo purtroppo anche io nelle stesse condizioni di alcuni utenti: ho acquistato un navi RNS-E da un amico che è passato ad altro modello, l'ho fatto installare dal mio elettrauto di fiducia il quale con non poca fatica ma molta professionalita' è riuscito ad adattarlo alla plancia che avevo (singolo dim). Il disco DVD originale era un 2004, ma essendo la cartografia un po' datata ho deciso di affidarmi al web..e dopo non poche dificolta' sono riuscito a trovare una copia di backup del dvd 2008 (tipo quelle vendute su ebay).
Ora dopo mesi di ottimo funzionamento sono iniziati i miei guai: il DVD non viene piu' letto, o meglio, da giorni ogni tanto mi usciva la dicitura in rosso che rappresentava la difficolta' nel riconoscere il dvd, ma ieri dopo un ora circa di funzionamento ecco nuovamente il problema (e proprio in una zona dove non conoscevo proprio le strade...:sad::sad:).
Leggendo le vostre discussioni pare che io debba fare una pulizia della lente e pertanto ho comprato un dvd pulisci lente e gli ho fatto fare un passaggio.
Che voi sappiate, risolve il problema, o meglio, è possibile che sia da sostituire la lente del tutto??..considerando che da qualche mese ha a che fare con un dvd non originale?

Grazie per le risposte e per il supporto.

Ciao

primaA3
14-12-2008, 17:11
Guarda, i pulisci/lente, male non fanno, potresti avere la lente che si è un po' starata..
E non centra nulla l'usare un DVD originale piuttosto che NON... ;)

La cosa migliore, come hai già fatto, è iniziare con il fare una pulizia.
Se il problema persiste, prova a recarti presso un centro di riparazione Blaupunkt (generalmente sono dei Blaupunkt o Grundig) e chiedi a loro se sono in grado di farti una taratura della lente.
Tieni conto che si dovrà smontare il Navi dalla macchina.

Se non risolvi nemmeno in quel modo, è perchè la lente è arrivata "alla frutta" e va sostituira.. ;)

anonimus
14-12-2008, 17:13
Guarda, i pulisci/lente, male non fanno, potresti avere la lente che si è un po' starata..
E non centra nulla l'usare un DVD originale piuttosto che NON... ;)

La cosa migliore, come hai già fatto, è iniziare con il fare una pulizia.
Se il problema persiste, prova a recarti presso un centro di riparazione Blaupunkt (generalmente sono dei Blaupunkt o Grundig) e chiedi a loro se sono in grado di farti una taratura della lente.
Tieni conto che si dovrà smontare il Navi dalla macchina.

Se non risolvi nemmeno in quel modo, è perchè la lente è arrivata "alla frutta" e va sostituira.. ;)

Beh a questo punto credo che il mio elettrauto sia piu' informato di me su dove trovare un centro riparazione Blaupunk ma nel caso, il costo quanto potrebbe essere?

grazie per la risposta

primaA3
14-12-2008, 17:17
Guarda, vai in Via Tolmino 26 a Torino, c'è la Reav, centro assistenza Blaupunkt.
Per quanto tu possa fidarti dell'elettrauto, vai "alla fonte" che è meglio.
Una taratura non so cosa possa costarti, ma il sostituire l'unità di lettura del disco, supera i 200.00 €, quindi, sicuramente molto meno la semplice taratura.

Fosse stato un RNS-D, ti avrei detto di passare da me, ma sull'RNS-E non l'ho mai fatto.. ;)

anonimus
14-12-2008, 17:19
Guarda, vai in Via Tolmino 26 a Torino, c'è la Reav, centro assistenza Blaupunkt.
Per quanto tu possa fidarti dell'elettrauto, vai "alla fonte" che è meglio.
Una taratura non so cosa possa costarti, ma il sostituire l'unità di lettura del disco, supera i 200.00 €, quindi, sicuramente molto meno la semplice taratura.

Fosse stato un RNS-D, ti avrei detto di passare da me, ma sull'RNS-E non l'ho mai fatto.. ;)

Ma devo smontare il nav e lasciarglielo o mi fanno il lavoro tutto in giornata?..arrivo da fuori torino :sad::sad:

primaA3
14-12-2008, 17:25
Credo proprio tu debba lasciargli lì il navi...
Comunque, prima sentili telefonicamente, perchè di per certo loro sono un centro Blaupunkt, ma come detto sopra, non tutti i Navi sono della Blaupunkt... ;)

Inoltre, chiamandoli prima, ti dicono anche se eventualmente possono farti il lavoro in giornata o meno.

Se dovessi trovare problemi, possiamo sempre vedere come organizzarci..
Anche se non ne ho mai tarato uno, non credo sia poi così diverso dall' RNS-D come meccanica di lettura disco.. ;)
Purtroppo le ottiche laser dei DVD sono un po' "pistine e delicate" e hanno anche una durata non troppo lunga, purtroppo..... :(

anonimus
14-12-2008, 17:27
Credo proprio tu debba lasciargli lì il navi...
Comunque, prima sentili telefonicamente, perchè di per certo loro sono un centro Blaupunkt, ma come detto sopra, non tutti i Navi sono della Blaupunkt... ;)

Inoltre, chiamandoli prima, ti dicono anche se eventualmente possono farti il lavoro in giornata o meno.

Se dovessi trovare problemi, possiamo sempre vedere come organizzarci..
Anche se non ne ho mai tarato uno, non credo sia poi così diverso dall' RNS-D come meccanica di lettura disco.. ;)
Purtroppo le ottiche laser dei DVD sono un po' "pistine e delicate" e hanno anche una durata non troppo lunga, purtroppo..... :(

Gentilissimo faro' sapere grazie ancora e complimenti per la professionalita'

anonimus
16-12-2008, 13:59
Mi sembra che ci sia un video su youtube dove spiegano come pulire la lente..ma non lo trovo..

mauro6569
16-12-2008, 22:42
Mi sembra che ci sia un video su youtube dove spiegano come pulire la lente..ma non lo trovo..
Il tuo è un problema di lente sporca, nell'RNS-E si sporca facilmente e con i Cd pulitori gli fai poco!
Pulire la lente dell'RNS-E è una cosa semplicissima:wink:
Per prima cosa togli il DVD.
Poi sfili il navigatore dalla plancia (se non lo vuoi scollegare lo puoi lasciare collegato e lo adagi su un panno morbido tra il clima e la leva del cambio.
A questo punto togli le viti che fissano il coperchio superiore del navi e lo togli.
Ora hai in bella vista la lente del laser:smile: puliscila delicatamente con un cotton fiocc leggermente imbevuto di alcool isopropilico che trovi in farmacia (io uso anche alcool denaturato).
Una volta pulita rimonta il tutto, inserisci il tuo DVD e vadrai che tutto sarà OK:biggrin:

anonimus
17-12-2008, 09:55
Il tuo è un problema di lente sporca, nell'RNS-E si sporca facilmente e con i Cd pulitori gli fai poco!
Pulire la lente dell'RNS-E è una cosa semplicissima:wink:
Per prima cosa togli il DVD.
Poi sfili il navigatore dalla plancia (se non lo vuoi scollegare lo puoi lasciare collegato e lo adagi su un panno morbido tra il clima e la leva del cambio.
A questo punto togli le viti che fissano il coperchio superiore del navi e lo togli.
Ora hai in bella vista la lente del laser:smile: puliscila delicatamente con un cotton fiocc leggermente imbevuto di alcool isopropilico che trovi in farmacia (io uso anche alcool denaturato).
Una volta pulita rimonta il tutto, inserisci il tuo DVD e vadrai che tutto sarà OK:biggrin:

Non avendo le chiavette dovro' rivolgermi al mio installatore e faro' cosi', pero' devo dire che dopo la pulizia fatta con il dvd specifico non mi ha piu' dato problemi...forse anche perchè non ho fatto lunghi viaggi..infatti il guaio è comparso a navi caldo dopo circa un oretta di viaggio....

anonimus
19-12-2008, 13:25
Operazione pulizia lente effettuata, devo dire che la parte piu' complicata è stata togliere il navi dalla sua sede..maledette chiavette....per la precisione le viti da togliere sul navi sono 3 sopra e due di lato. Ho usato un cotton fioc senza alcol pero', facendolo girare leggermente sopra la lente per un minuto circa...vedremo.

Ciao:smile:

AUDIte AUDIte
21-12-2008, 15:25
Ragazzi volevo chiedere una cosa: io ho una copia del Dvd 2008 a quanto pare riuscita bene perchè lo legge regolarmente... Ecco volevo chiedere: alla lunga può procurare qualche tipologia di problema usare dvd masterizzati anche se funzionanti?? A me perchè non piacciono le rogne... :p
Ultimamente (diciamo 2 volte su 10 accensioni della macchina e relativo navigatore) compare la scritta rossa "Errore di lettura del DVD di navigazione", può dipendere dal fatto che lascio sempre il Dvd di navigazione (masterizz bene come dicevo sopra) nel navi, dipende dal fatto che si sta iniziando a sporcare/rompere (toccatina) la lente oppure??

Strum
21-12-2008, 20:17
Ragazzi volevo chiedere una cosa: io ho una copia del Dvd 2008 a quanto pare riuscita bene perchè lo legge regolarmente... Ecco volevo chiedere: alla lunga può procurare qualche tipologia di problema usare dvd masterizzati anche se funzionanti?? A me perchè non piacciono le rogne... :p
Ultimamente (diciamo 2 volte su 10 accensioni della macchina e relativo navigatore) compare la scritta rossa "Errore di lettura del DVD di navigazione", può dipendere dal fatto che lascio sempre il Dvd di navigazione (masterizz bene come dicevo sopra) nel navi, dipende dal fatto che si sta iniziando a sporcare/rompere (toccatina) la lente oppure??


No...in due anni mai avuto problemi.

Alex
21-12-2008, 20:20
No...in due anni mai avuto problemi.

oggi sono tornato con mappe nuove... :rolleyess: e hanno funzionato perfettamente.. :cooool:

grazie ancora!

:iconcool:

anonimus
21-12-2008, 20:22
Ragazzi volevo chiedere una cosa: io ho una copia del Dvd 2008 a quanto pare riuscita bene perchè lo legge regolarmente... Ecco volevo chiedere: alla lunga può procurare qualche tipologia di problema usare dvd masterizzati anche se funzionanti?? A me perchè non piacciono le rogne... :p
Ultimamente (diciamo 2 volte su 10 accensioni della macchina e relativo navigatore) compare la scritta rossa "Errore di lettura del DVD di navigazione", può dipendere dal fatto che lascio sempre il Dvd di navigazione (masterizz bene come dicevo sopra) nel navi, dipende dal fatto che si sta iniziando a sporcare/rompere (toccatina) la lente oppure??

Io ho avuto gli stessi problemi..primo sintomo la "scritta rossa"..ho pulito la lente e per ora non ho piu' avuto problemi. Prova a pulire la lente del lettore..piu' su' trovi le info per come farlo.

Ciao

Strum
21-12-2008, 20:28
oggi sono tornato con mappe nuove... :rolleyess: e hanno funzionato perfettamente.. :cooool:

grazie ancora!

:iconcool:

:tongue:..regalino di Natale...:biggrin:

:wink:
Io ho avuto gli stessi problemi..primo sintomo la "scritta rossa"..ho pulito la lente e per ora non ho piu' avuto problemi. Prova a pulire la lente del lettore..piu' su' trovi le info per come farlo.

Ciao
Puo' dipendere anche con che SW si crea il back-up....con certi lo fa...con altri no....:wink:

anonimus
21-12-2008, 20:33
Puo' dipendere anche con che SW si crea il back-up....con certi lo fa...con altri no....:wink:

Il soft è quello che usano tutti:tongue:..credo..comunque a me ha dato problemi dopo 6 mesi di utilizzo, prima andava benissimo ed ora va di nuovo alla perfezione...almeno..faccio le corna:smile:

Strum
21-12-2008, 20:35
Il soft è quello che usano tutti:tongue:..credo..comunque a me ha dato problemi dopo 6 mesi di utilizzo, prima andava benissimo ed ora va di nuovo alla perfezione...almeno..faccio le corna:smile:

L'alchool fa' brutti scherzi.......:biggrin::rolleyess:

anonimus
21-12-2008, 20:39
L'alchool fa' brutti scherzi.......:biggrin::rolleyess:

Opperbacco:ohmy::ohmy: purtroppo quella che avevo a disposizione era particolarmente alcholica, ma ne avevo un altra antecedente 2007 "clonata" da manuale..e vanno entrambe...devo fare attenzione a non bere troppo:tongue::tongue:..anche perchè a causa di problemi musicali di tipo Pioneer non riesco piu' a farlo:cry:

Strum
21-12-2008, 20:43
Opperbacco:ohmy::ohmy: purtroppo quella che avevo a disposizione era particolarmente alcholica, ma ne avevo un altra antecedente 2007 "clonata" da manuale..e vanno entrambe...devo fare attenzione a non bere troppo:tongue::tongue:..anche perchè a causa di problemi musicali di tipo Pioneer non riesco piu' a farlo:cry:

Meglio "clonare"...:biggrin::wink:

anonimus
21-12-2008, 20:45
Meglio "clonare"...:biggrin::wink:

E ma non si va oltre il 2007..almeno da me...poi se babbo natale mi fa un regalo saro' ben gradito.

Ciao ciao:smile:

Strum
21-12-2008, 20:53
E ma non si va oltre il 2007..almeno da me...poi se babbo natale mi fa un regalo saro' ben gradito.

Ciao ciao:smile:
ormai che ci sei...attendi il 2009....:wink::biggrin:

AUDIte AUDIte
21-12-2008, 22:33
Strum hai un pm... Dimmi che mi fai l'ennesima grazia, dopo lo sfondo... :D:D:D:p

audi_rx_77
24-12-2008, 13:12
Ciao a tutti!

Senza che apro un nuovo thread volevo chiedere un'informazione:
io ho l'RSN-E all'interno della mia A3 del 2004... quindi presumo che la versione sia quella del 2004 e in quanto tale assolutamente obsoleta... oltre al fatto che attualmente il dvd originale non me lo legge più (forse perchè è un pò rovinato)...

Volevo acquistare su eBay (il link l'ho trovato qui in questo thread, mi pare... ) un dvd di navigazione 2008 per l'rsn-e, comprendente anche il software di aggiornamento del sistema!

Io attualmente ho la versione SW 0060 HW H44... qualcun altro di voi ce l'ha? Volevo sapere se "portandolo" direttamente alla versione 2008 potevo inceppare in qualche casino... e se cosi' fosse poi come posso fare per ritornare alla versione 2004...

Scusate ma ho veramente molta paura che facendo l'aggiornamento succeda qualcosa di strano.. e che poi non funzionasse più nulla, compreso anche la radio e lo stereo normale...

help!

Strum
24-12-2008, 14:13
Puoi aggiornare direttamente che non capita nulla....se aggiorni...anche se hai detto che il tuo dvd 2004 è rovinato....dopo il navi non lo legge piu'.
Per tornare indietro ti serve il Vag per forzare il downgrade del sw.

audi_rx_77
24-12-2008, 15:02
Puoi aggiornare direttamente che non capita nulla....se aggiorni...anche se hai detto che il tuo dvd 2004 è rovinato....dopo il navi non lo legge piu'.
Per tornare indietro ti serve il Vag per forzare il downgrade del sw.

...scusa l'ignoranza.. il vag è il macchinario che hanno nei concessionari Audi?

Strum
24-12-2008, 15:08
...scusa l'ignoranza.. il vag è il macchinario che hanno nei concessionari Audi?

Piu' o meno......leggi la sezione OBD per capire un po'.:smile::wink:

audi_rx_77
24-12-2008, 16:53
capisco...

comunque un cosa negativa del sistema rsn-e è che non mostra il livello del volume, a differenza dei sistemi Concert... Preferisco sapere a quanto "sta" il volume dell'impianto piuttosto che andare a casaccio e rischiare di distruggere le casse...

Ad esempio sulla TT sapevo che l'impianto funzionava a meraviglia a 24/30esimi... poi andando oltre si attivava automaticamente il limitatore (avevo l'impianto Bose)...

Poi sarebbe stato carino avere un equalizzatore grafico... o robe del genere...

Ma sugli aggiornamenti firmware 2008 non ci sono queste stupide ma sfiziose novità?

anonimus
24-12-2008, 18:29
Io mi ricordo che l'aggio al sw 650 l'ho fatto in modo progressivo e cioè passando dal 2005 o 2006 che sia, direttamente al 2008 mi sembra non si possa fare...ma se voi dite che non succede nulla..

bn86
24-12-2008, 19:13
Ma sugli aggiornamenti firmware 2008 non ci sono queste stupide ma sfiziose novità?

Purtroppo no.....


Io mi ricordo che l'aggio al sw 650 l'ho fatto in modo progressivo e cioè passando dal 2005 o 2006 che sia, direttamente al 2008 mi sembra non si possa fare...ma se voi dite che non succede nulla..

Non succede nulla, io stesso l'ho fatto!....

anonimus
27-12-2008, 09:25
Tanto per la cronaca in questi giorni ho viaggiato parecchio e il navigatore sempre in funzione ha fatto il suo dovere senza errori, quindi devo dedurre che alla fine di tutto era la lente sporca, quindi devo ringraziare tutti i vostri preziosi consigli...pero' il dvd di pulizia lente lo tengo sempre in macchina..non si sa' mai:wink::wink:

Ciao

p.s. Speriamo escano presto nuove mappe:smile:

Niky P
02-01-2009, 23:20
Ciao ragazzi anch'io ho un problemino e chido aiuto a voi. Ho un' A3 con l'nrs-e del 2005 e ho inserito un dvd ************ 2008..l'aggiornamento l'ha effettuato subito,ha funzionato un minuto e poi basta. Ora mi dice: IL DVD/CD NON PUò ESSERE LETTO.SI PREGA DI CONTROLLARLO. Ora come aggiornamento mi da SW 0600 HW i50. Cosa mi dite di fare?? grazie mille

mauro6569
03-01-2009, 11:30
SW600 ok, ma HW i50 mi è nuovo.... sei sicuro di avere messo il dvd giusto? è originale?

bluemarine
03-01-2009, 11:45
Mauro dovrebbe essere la versione hardware. Anche il mio era un 50 ed era vecchiotto rev. C. :smile:

bn86
03-01-2009, 14:19
Beh, con il DVD 2008 la SW dovrebbe essere 650 e non 600!....

bluemarine
03-01-2009, 14:50
Sento puzza di fregatura....:huh:

mauro6569
03-01-2009, 14:50
Mauro dovrebbe essere la versione hardware. Anche il mio era un 50 ed era vecchiotto rev. C. :smile:Si Emanuele, ma la "i" non centra nulla. é per questo che chiedevo se aveva messo il dvd giusto e non magari una versione scaricata in rete non compatibile. e poi non credo che su una A3 sportback ci sia installato un RNS-E così vecchio! Rev. C si parla di 2004

bluemarine
03-01-2009, 14:55
Scusa Mauro la i non l'ho vista perchè leggo con l'iPhone e spesso non ingrandisco....:cry:

mauro6569
03-01-2009, 15:00
:wink::wink:

Niky P
03-01-2009, 21:55
Scusate ragazzi la versione è SW 0600 H50. E non è originale,l'ha scaricato un mio amico... prima avevo la versione originale 2005 sw 0100. Oggi ho provato a fare una pulizia con il dvd con le spazzoline,e ora il nav parte ma poi va in blocco.... che faccio?

anonimus
03-01-2009, 22:18
Anche a me oggi ha dato il vecchio problema di lettura del dvd nonostante la pulizia della lente....ed erano giorni che andava alla grande...gli ho fatto una pulizia con il dvd ed ora va' di nuovo ma chissa' per quanto tempo??..di solito ti molla sempre nel momento del bisogno..che palle..:dry:

Ora mi viene un dubbio..e se fosse la lente disassata si comporterebbe cosi' o è sempre e solo un problema di pulizia lente??..a dire la verita' la pulizia fatta con il cotton fiocc l'ho fatta a secco senza alcool..che sia quello??..bho.

Niky P
04-01-2009, 13:00
Si forse è meglio con un pò di alcool... io domani lo tolgo e lo provo a pulire... ma eventualmente si può resettare?

anonimus
04-01-2009, 13:31
Si forse è meglio con un pò di alcool... io domani lo tolgo e lo provo a pulire... ma eventualmente si può resettare?

Ci sono un paio di modi per il reset, è descritto all'inizio della discussione ma io non lo faccio perchè temo di compromettere alcune impostazioni come il collegamento al lettore di cd...e comunque il problema risiede nella lente del laser e non in altro..

bluemarine
04-01-2009, 14:07
Il problema spesso ( non sempre ) non risiede solo nella lente ma anche nel fatto che l'RNS-E non gradisce molto le copie dei DVD . Se la lente è sporca il problema si aggrava fino a non leggere nemmeno gli originali.

Niky P
04-01-2009, 15:43
ho capito amici miei..... ma per resettare il software da chi posso andare?

bluemarine
04-01-2009, 15:58
Si dovrebbe fare un downgrade via Vag alla versione SW 080, ma forse Mauro si ricorda il canale ( 97 ?:unsure:) ...io no.:ph34r:
E poi ricominciare da capo con gli aggiornamenti...:cooool:

Niky P
04-01-2009, 16:07
in caso non si può partire con l'ultimo? e a chi potrei rivolgermi per il lavoro?

bluemarine
04-01-2009, 16:29
Prova a mandare un PM a marcob89. É della tua zona e magari ti può far lui il lavoretto o conosce qualcuno vicino....:cooool:

Niky P
04-01-2009, 16:59
grazie ora gli mando un mes :tongue:

marcob89
04-01-2009, 17:30
Prova a mandare un PM a marcob89. É della tua zona e magari ti può far lui il lavoretto o conosce qualcuno vicino....:cooool:

:icon_mrgreen:
Vediamo di risolvere, perchè idem ho una A3 SB 2,0TDI con lo stesso problema a casa, su uno a pittogrammi... :cry:

Niky P
04-01-2009, 18:03
speriamo di risolvere questo problema......:sick:

bluemarine
04-01-2009, 18:06
Provo a chiedere visto che siete giá in due nella ....:ph34r:

Niky P
04-01-2009, 18:19
e si aiutateci compagni.... :laugh:

ragazzi ci sentiamo questa sera :happy:

anonimus
04-01-2009, 18:54
Il problema spesso ( non sempre ) non risiede solo nella lente ma anche nel fatto che l'RNS-E non gradisce molto le copie dei DVD . Se la lente è sporca il problema si aggrava fino a non leggere nemmeno gli originali.

Certo è che se dovesse essere un problema di lente la cosa sarebbe ben piu' fastidiosa...forse ne abbiamo gia' parlato in precedenza...c'è un posto a torino dove fanno assistenza blaupunk e dovrebbero risolvere ma prima di arrivare a tanto provo ancora con la pulizia della lente..se me lo rifa' provo con il cotton fioc e alchool...tornare indietro di frm per fargli leggere l'originale del 2004 mi sembra l'ultima spiaggia...pero' che strano che faccia fatica a leggere i DL...anche gli originali sono cosi' quindi fa la stessa "fatica" nel leggerli...bho..

carmin72
04-01-2009, 19:00
Anonimus, anche il mio navi ha lo stesso problema, voglio dire, i dl non li legge mentre l'originale si. Un annetto fam mandai il mio navi da navishop per fargli fare un lavoretto e con l'occasione mi fecero la taratura del laser. Per un po leggeva tutto, poi di nuovo solo originale.

anonimus
04-01-2009, 19:07
Anonimus, anche il mio navi ha lo stesso problema, voglio dire, i dl non li legge mentre l'originale si. Un annetto fam mandai il mio navi da navishop per fargli fare un lavoretto e con l'occasione mi fecero la taratura del laser. Per un po leggeva tutto, poi di nuovo solo originale.

Andiamo bene allora...io di portare un dvd da 300 euro in macchina non mi fido..continuo a fare la pulizia per un po'..poi si vedra'.:iconcool:

carmin72
04-01-2009, 19:19
Azz, a Torino non ti fidi, allora dalle mie parti allora dovresti mettere le sentinelle armate. hihihihihi
Cmq io ora ho una mappa 2006 e vado avanti, magari se capita una buona occasione prenderò un dvd + recente.
Tra le altre, il laser fa meno fatica a leggere l'originale.

bluemarine
04-01-2009, 19:34
Vi posso raccontare la mia esperienza. Quando montai il mio primo RNS-E nel 2005, il venditore ebay mi mandò omaggio una copia del 2005 eseguita su un dvd doppio strato di ottima qualitá. Non vi fu verso di farglielo leggere. Acquistai sempre su ebay un originale 2004_2. Il dvd eta un disastro , tutto rigato e aveva pure la copertina rotta. Ebbene quello funzionò al primo colpo. Così come funzionò un esemplare che mi fece provare Ale quell'inverno.
Tuttavia gli stessi problemi si ripresentarono successivamente dopo pochi mesi ed allora provvedetti con la pulizia della lente . Ad un certo punto questo non fu più sufficiente ed alla fine acquistai un altro RNS-E che funzionò benissimo. Deciso a rottamare ormai il vecchio navi ascoltai però il consiglio di un amico a cui lo inviai e che lo fece revisionare. Risultò essere molto sporco all'interno in parti irraggiungibili . Rimesso a nuovo , lo provai un po' di tempo e poi lo vendetti, perchè ormai avevo l'altro. Dopo pochi mesi però il navi fu in inviato in Germania dove gli sostituirono il laser.
Morale: la pulizia può servire e riporta le cose a posto ma spesso può essere il sintomo di un problema più grave che nel tempo può esitare nella sostituzione le gruppo ottico.
A proposito, la meccanica è ( o almeno era) Alpine.

Niky P
04-01-2009, 23:18
e ragazzi secondo voi se lo porto a navishop loro fanno qualcosa??

anonimus
05-01-2009, 14:59
Vi posso raccontare la mia esperienza. Quando montai il mio primo RNS-E nel 2005, il venditore ebay mi mandò omaggio una copia del 2005 eseguita su un dvd doppio strato di ottima qualitá. Non vi fu verso di farglielo leggere. Acquistai sempre su ebay un originale 2004_2. Il dvd eta un disastro , tutto rigato e aveva pure la copertina rotta. Ebbene quello funzionò al primo colpo. Così come funzionò un esemplare che mi fece provare Ale quell'inverno.
Tuttavia gli stessi problemi si ripresentarono successivamente dopo pochi mesi ed allora provvedetti con la pulizia della lente . Ad un certo punto questo non fu più sufficiente ed alla fine acquistai un altro RNS-E che funzionò benissimo. Deciso a rottamare ormai il vecchio navi ascoltai però il consiglio di un amico a cui lo inviai e che lo fece revisionare. Risultò essere molto sporco all'interno in parti irraggiungibili . Rimesso a nuovo , lo provai un po' di tempo e poi lo vendetti, perchè ormai avevo l'altro. Dopo pochi mesi però il navi fu in inviato in Germania dove gli sostituirono il laser.
Morale: la pulizia può servire e riporta le cose a posto ma spesso può essere il sintomo di un problema più grave che nel tempo può esitare nella sostituzione le gruppo ottico.
A proposito, la meccanica è ( o almeno era) Alpine.

Spero di non arrivare a tanto..che si tratti di polvere puo' darsi ma che la lente sia da cambiare di gia' mi sembra proprio sfiga..tra l'altro...il vecchio proprietario lo ha usato pochissimo e sempre con il suo dvd originale..a questo punto se trovo una buona occasione prendo un dvd over 2006 se no aspetto o magari si porta alla blaupunk..

mauro6569
05-01-2009, 18:30
Ragazzi se vi può interessare ho la possibilità di avere i laser nuovi per tutti i nostri navigatori e autoradio montati di serie su audi volkwagen:wink:

carmin72
05-01-2009, 18:33
Mauro scusa, ma solo il pickup oppure tutta la meccanica?

anonimus
05-01-2009, 18:58
Ragazzi se vi può interessare ho la possibilità di avere i laser nuovi per tutti i nostri navigatori e autoradio montati di serie su audi volkwagen:wink:

Interessante ma chi lo monta poi?

mauro6569
05-01-2009, 19:10
Mauro scusa, ma solo il pickup oppure tutta la meccanica?Solo il pickup completo del suo flat


Interessante ma chi lo monta poi?Sul vecchi naviplus RNS-D l'ho montato più volte e ti posso assicurare che è molto più complicato che sull'RNS-E:wink:

anonimus
05-01-2009, 19:28
Solo il pickup completo del suo flat

Sul vecchi naviplus RNS-D l'ho montato più volte e ti posso assicurare che è molto più complicato che sull'RNS-E:wink:

E quanto costerebbe?

mauro6569
05-01-2009, 20:27
Mi correggo, a chi interessa c'è la possibilità di avere oltre al laser anche la meccanica:wink:

carmin72
05-01-2009, 21:31
Mauro non hai parlato ancora della cosa principale!!!!!!!!! I sghei.

mauro6569
05-01-2009, 22:04
Mauro non hai parlato ancora della cosa principale!!!!!!!!! I sghei.
Hai ragione ma per questo preferisco in PM, mi sembrava ovio:wink:

mastaro
06-01-2009, 00:34
dovrebbero costare intorno alle 100 euro. non è nemmeno difficile la sostituzione. certo avere una meccanica di scorta .................... si rischia meno

Niky P
07-01-2009, 22:38
Ciao ragazzi, ho levato l'NRS-E e pulito per bene la lente.
L'ho rimontato e ora va benissimo!!!!!!!!!!!!!! :tongue:
Comunque ho capito..........:sleep: dopo un pò di mesi è meglio dargli una pulitina :smile:

mauro6569
07-01-2009, 22:48
:smile::smile::smile::wink:

mastaro
09-01-2009, 01:17
la pulizia fa male solo alletasche

anonimus
14-01-2009, 14:58
Ieri mi ha nuovamente fatto girare le scatole...fatta una veloce pulizia con dvd apposito e tutto è tornato come prima...pero' credo siamo vicini alla sua morte..oggi ho comprato un dvd originale del 2008, vediamo se anche con uno originale fa i capricci.

henry
11-03-2009, 22:36
Salve a tutti.. il mio navigatore Audi RSN-E montato su un Audi A4 avant 2.5, del gennaio 2006 non funziona.
Mi spiego meglio... qualsiasi cd audio, DVD originale audi del 2005, cd mp3, mi dice sempre la stessa cosa.. scritta rossa "inserimento errato"... "impossibile leggere si prega di controllare il cd/DVD"
Da forum ho letto che si sporca la lente con il tempo? si stara?
Se qualcuno mi da un indizio di che cosa si possa fare lo ringrazierò molto..
Ciao a tutti
H:huh:enry

anonimus
12-03-2009, 07:19
Salve a tutti.. il mio navigatore Audi RSN-E montato su un Audi A4 avant 2.5, del gennaio 2006 non funziona.
Mi spiego meglio... qualsiasi cd audio, DVD originale audi del 2005, cd mp3, mi dice sempre la stessa cosa.. scritta rossa "inserimento errato"... "impossibile leggere si prega di controllare il cd/DVD"
Da forum ho letto che si sporca la lente con il tempo? si stara?
Se qualcuno mi da un indizio di che cosa si possa fare lo ringrazierò molto..
Ciao a tutti
H:huh:enry

Se non ti legge piu' nulla la vedo un po' piu' grave...prova con la pulizia della lente, si è parlato molto in questa discussione di come farlo..io uso anche un dvd adatto alla pulizia ma non basta. ciao

anonimus
14-07-2010, 11:26
Per non aprire una nuova discussione tengo in piedi questa con un caso particolare che mi è accaduto di recente.
La mia scheda SD sulla quale raccolgo una serie di file musicali in formato mp3 non mi riconosce una canzone che nonostante sia in formato mp3 proprio non ne vuole sapere di essere digerita dal navigatore.
E' successo anche a voi?..non credo sia colpa della scheda ma dal tipo di codec che utilizza il navigatore, forse esistono diversi codec mp3??..qualche esperto in materia che mi puo' dare qualche spiegazione?..mi fa' impazzire questa cosa...

XOMARX
14-07-2010, 11:47
Anche io ho una canzone che la tolgo e rimetto gia tre volte ma non me la vede mentre nel pc c'è

anonimus
15-07-2010, 09:20
Meno male che succede anche a voi...mi pensavo pazzo....soluzioni??..ascoltare altro...

anonimus
13-11-2011, 12:02
Buongiorno e buona domenica a tutti. Ho finalmente cambiato macchina, sono passato al restaling della mia vecchia A4 con un modello del 2007 con cambio automatico. Naturalmente essendo la nuova dotata di Chorus 2 din mi sono portato il mio vecchio navigatore RNS-E. Il caro elettrauto nonostante gli avessi chiesto di darmi una pulitina alla lente laser si è dimenticato e quindi devo riportargliela perchè da tempo mi fa i capricci e non mi da' errore lettura DVD, le copie le vede come "inserimento errato" o "disco vuoto".
A parte questo mi chiedevo se anche voi possessori di questo RNS-E se avete problemi di ricezione radio; con questo modello di A4 le antenne sono 2 o 1? nel modello precedente sono sicuro che era 1 sola infatti l'elettrauto dovette mettere un connettore diverso dall'originale, su ebay si trovano gia' fatti, ma per questo modello ho visto il connettore doppio, quindi mi chidevo se ci fossero le 2 antenne.
Ascolto molto la radio e quindi......
Grazie a tutti e ben ritrovati.

varifabi
06-09-2012, 13:27
Un mi amico ha una a 4 avant del 2007 e ha il noto problema del :il CD/DVD non può essere letto. Si prega di controllarlo...
il dvd 1 è conciato ma il 2 è nuovo e la scritta compare anche con questo.
Proverò a smontare il navi e pulire la lente -
* Le domande sono :essendo una versione del 2007 dvd 2007 se aggiorno con un dvd del 2012 fila tutto liscio ?
* la seconda : il dvd 2 2007 è nuovo mai messo originale , inserendolo , esce sempre la scritta il CD/DVD non può essere letto. Si prega di controllarlo ...se la lente fosse a posto , dovrebbe partire anche con il disco 2 vero?
*ho solo, al momento ,2 chiavette e per fortuna non si sono bloccate all'interno ,altrimenti rimanevano lì perchè non ho le altre due ... non si sono incastrate perchè per bloccarsi devono essere 4 o perchè non vanno bene e si sfilano senza incastrarsi?
*
* le chiavette sono quelle solite standard che vanno bene un pò per tutte le marche?
grazie mille

blasix'70
06-09-2012, 14:49
Un mi amico ha una a 4 avant del 2007 e ha il noto problema del :il CD/DVD non può essere letto. Si prega di controllarlo...
il dvd 1 è conciato ma il 2 è nuovo e la scritta compare anche con questo.
Proverò a smontare il navi e pulire la lente -
* Le domande sono :essendo una versione del 2007 dvd 2007 se aggiorno con un dvd del 2012 fila tutto liscio ?
* la seconda : il dvd 2 2007 è nuovo mai messo originale , inserendolo , esce sempre la scritta il CD/DVD non può essere letto. Si prega di controllarlo ...se la lente fosse a posto , dovrebbe partire anche con il disco 2 vero?
*ho solo, al momento ,2 chiavette e per fortuna non si sono bloccate all'interno ,altrimenti rimanevano lì perchè non ho le altre due ... non si sono incastrate perchè per bloccarsi devono essere 4 o perchè non vanno bene e si sfilano senza incastrarsi?
*
* le chiavette sono quelle solite standard che vanno bene un pò per tutte le marche?
grazie mille


Queste sono le chiavette è hai bisogno di tutte e 4 :wink:
http://www.ebay.it/itm/110615807448?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

varifabi
06-09-2012, 17:34
Grazie mille, le procuro, ho sentito di una possibilità di sostituzione della lente con un pickup , nel caso non funzionasse la pulizia , è già calibrato ,con poche decine di euro, nel caso fosse necessario , sapete dove procurarlo a meno di questo?http://www.ebay.com/itm/170798032981?item=170798032981&pt=Car_Audio_Video&cmd=ViewItem&hash=item27c45b2855&vxp=mtr

By3z
07-09-2012, 07:43
Signori, le copie è molto difficile che funzionino!
Ci vuole l'immagine corretta, il supporto dvd corretto, il software di masterizzazione corretto e perfino il masterizzatore corretto, fidatevi di ciò che vi dico, bisogna saperle fare :wink:

OVVIAMENTE usate solo DVD originali :wink:

P.S.: Il software risiede nel dvd delle mappe e quindi la versione cambia con esse.

varifabi
08-09-2012, 08:27
Grazie ragazzi , la situazione è questa , ho smontato il navi rns e ,non senza difficoltà , perchè nonostante avessi visto il post che l'amico blasix e le chiavette che mi consigliava , il venditore ,mi ne ha vendute 4 con la punta diersa ,che erano uguali alle mie due che non si incastravano ... io non le avevo dietro e ho portate a casa 4 chiavi inutilizzabili , invece di avere il triangolo in punta diritto erano curve a scimitarra e ho dovuto modificarle limandone la parte che ne impediva l'insrimeno.
Va be alla fine dopo due ore di eresie , sono riuscito ad estrarlo e ho pulito con il cotton fioc e l'alcol la lente , l'isopropinico ,non ce l'avevo e ho usato quello normale .
il disco 1 non andava lo stesso , poi ha cominciato ad andare e si è bloccato di nuovo , ho messo il due che è nuovo e funziona sempre , ora penso che la lente non sarà al 100 e forse andrà sostituito il pickup ,ma se con il due funziona sempre , il prblema maggiore è il dvd 1 rovinato da far schifo .
Morale , la macchina non è ia e io non voglio fare c@g@te con gli aggiornamenti ,mi sono letto tutto il 3d ,non mi piace chi arriva ,non legge e chiede quello che c'era scritto nel post precedente ,nonostante ciò , non sono sicuro che mettendo un dvd successivo a quello che ha ora che è del 2007 e tutto filerà iscio con il fw , c'e chi dice che il fw si aggiorna all'ultimo 650 e chi dice che con il 550 devo fare gli steps, dei dv dopo ,io credo che con il 2012 tutto si metta a posto da solo ,per non sapere ne leggere ne scrivere , metto la foto della versione , spero che qualche anima buona mi dica cosa devo fare per non bloccargli il navi li si accontenterebbe di un 2010 72011 per risparmiare io non voglio con 20 euro mettergli un 2012 farloccco che non va e fare una figura di menta .
grazie
http://img824.imageshack.us/img824/3628/img1543copia.jpg

varifabi
23-09-2012, 08:39
Ho provato a inserire un altro dvd originale 2007 e ha caricato il fw 600 poi non vedeva più il dvd di navigazione , il dvd 2 però andava bene , sia quello del pacchetto originale che quello del secondo pacchetto ,se fossi un tedesco o un polacco sarei a cavallo , mi sono detto , quindi ho inizialmente dedotto che il dvd 1fosse rovinato sia quello fornito in origine che è un M finale quello che ho procurato in versione R e allora ho provato altri dvd, che ho recuperato da amici , anche quello del 2012 ,ma non parte nemmeno l'aggiornamento al 650,adesso gli altri in mio possesso un pò vanno un po si bloccano , altre volte vanno ma indicano la posizione attuale a 25 km da dove ci si trova effettivamente , ho provato a ripulire la lente ,ma niente da fare ,e quindi sono arrivato alla conclusione di cambiare il pkup.
la domanda è questa :
C'è qualche anima buona che conosca una guida per cambiare il pikup ( circuito lente del dvd) e o lo abbia fatto e mi dia qualche consiglio sui passi dello smontaggio montaggio , senza distruggere in toto l'RSN E?
ringrazio che volesse aiutarmi

valerio87amato
23-09-2012, 17:47
allora posso aiutarti sull'aggiornamento avendo anche io il navi del 2007...io per mettere quello del 2011(in cui partiva l'aggiornamento al 650)ho dovuto mettere quello del 2009...per quanto riguarda i problemi alla lente è una cosa che succede spesso con dvd copia..io ho deciso che ne prenderò uno originale tra un pò magari dalla germania perchè a star a pulire ogni 3-4 mesi la lente è una scocciatura...per la lente ti consiglio che vai a parlare con qualche negozio che fa sostituzioni...se lo rompo poi sono molte eresie

varifabi
23-09-2012, 23:01
Grazie , la macchina su cui ho problemi è una a4 del 2007 che aveva un 550 e ho usato solo dvd originali , per cui ho messo un dvd originale fw 600 e lo ha caricato ,ma poi i dvd non li leggeva o liliggeva a capocchia indicando una posizione che non era quella esatta ,per cui ho pulito e ripulito la lente ,ma niente da fare , non va .
mi sa che il pikup è da cambiare .

numero8c
06-10-2012, 08:15
Io ho un A4 del 2007 con sw 600.Ho comperato sulla baya un dvd per aggiornamento mappe del 2012,ma il mio rns-e non me lo legge.Parlando con un meccanico di una concessionaria Audi mi ha detto che molto probabilmente la mia auto fa parte di una serie alle quali serve una procedura tramite codice a barre per poter leggere nuovi dvd.Dice che anche inserendo un dvd originale diverso dal mio,non lo leggerebbe comunque.Comperando un dvd originale degli aggiornamenti in concessionario,viene trasmesso a loro un codice a barre che serve per poter far funzionare il nuovo dvd.
Vi risulta che sia così? E' mai capitata a qualcuno sta cosa?

varifabi
26-12-2013, 11:52
Sono passati molti mesi ma non ho ancora trovato la soluzione per questo mio amico con la b7 del 2007 conrsne dvd che non legge le mappe per colpa della lente fallata.
Ho visto che ormai l'intero meccanismo del dvd , non solo la lente con la flat ,ma tutto il lettore, costa davvero poco ,
http://www.ebay.it/itm/NEU-LAUFWERK-FUR-AUDI-TT-A6-A4-A3-RNS-E-RNSE-DVD-INKL-LASER-/251286342254?pt=KFZ_Services_Reparaturen&hash=item3a81d54a6e&_uhb=1
non è questo che voglio comperare , ne ho trovato uno a un terzo , il link è per far capire a cosa mi riferisco
ma ho un dubbio, anzi due , vediamo se qualcuno sa aiutarmi:
Se cambiassi solo la le lente completa di flat questa :
http://www.ebay.it/itm/Audi-Navigation-Unit-RNS-E-DVD-Laser-pick-up-Optical-RNS-E-Lamborghini-Gallardo-/300929455342?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4610cb14ee&_uhb=1
, poi avrei problemi di calibratura?
Se cambio tutto il lettore ,intendo solo il meccanismo del dvd , quello del primo link ,che come sapete è smontabile dal rsne , mi chiederà un code di sblocco?
Ringrazio che mi potrà aiutare .