PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa freni: Dubbi,Spiegazioni e Soluzioni.



Lupin GTI
16-03-2012, 11:58
Dato il mio imminente ulteriore potenziamento dell'impianto frenante della mia auto (Golf VI GTI) ,mi sono recato presso un centro/laboratorio di freni e frizioni chiedendo se portando la mia pompa freni era possibile averne una più grossa e dunque con una portata di olio maggiore,ma mantenendo sempre lo stesso attacco.
Il tecnico mi dice che per l'attacco non è un problema,perchè, se anche non se ne trova una uguale,mi avrebbe fatto lui la modifica....però dopo mi dice una cosa che mi ha lasciato perplesso...e cioè...che mettendo una pompa più grossa, diminuisco la corsa del pedale,sicchè sarebbe più pronto,però diminuisce la forza frenante....mi dice...questo per via della legge "dei vasi comunicanti".
Una pompa più piccola ha più potenza frenante di una grossa....dunque ricapitolando:
- Pompa piccola o originale : Corsa del pedale più lunga ma buona forza frenante.
- Pompa più grossa: Corsa del pedale più corta ma meno forza frenante.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione più dettagliata?...anche perchè la mia idea e penso anche quella di tanti è che pompa più grossa = più forza frenante.

Parliamone...

$am82
17-03-2012, 16:08
Penso che si possa interpretare come la leva,ovvero che se hai il fulcro decentrato e schiacci dalla parte piu lunga fai meno fatica,alzi piu peso e hai la corsa piu lunga.
Mentre se schiacci dalla parte piu corta fai piu fatica,alzi meno peso ma hai la corsa piu corta.

Questo che ho detto puo farti capire in parte quello che ti hanno detto in laboratorio.

Con la pompa piu grossa devi spostare piu olio e di conseguenza fare piu forza.

Secondo me è giusto come ha detto il tecnico del laboratorio.

Poi posso anche sbagliarmi eh....Ma secondo me è cosi

Lupin GTI
17-03-2012, 23:09
ho sentito altri 2 meccanici e mi hanno confermato la cosa....la conoscenza non hai mai limite!
Va be...quando metterò la macchina in strada vedrò come comportarmi....

$am82
18-03-2012, 15:15
Io tengo la sua pompa originale :D

biellamanovella
16-04-2012, 00:16
Con limpianto cupra r 4pompanti brembo messo sull s3 mantengo
la stessa pompa che é piu che sufficente. Nn cercare notte.

vittocecco
09-05-2012, 16:36
Penso che si possa interpretare come la leva,ovvero che se hai il fulcro decentrato e schiacci dalla parte piu lunga fai meno fatica,alzi piu peso e hai la corsa piu lunga.
Mentre se schiacci dalla parte piu corta fai piu fatica,alzi meno peso ma hai la corsa piu corta.

Questo che ho detto puo farti capire in parte quello che ti hanno detto in laboratorio.

Con la pompa piu grossa devi spostare piu olio e di conseguenza fare piu forza.

Secondo me è giusto come ha detto il tecnico del laboratorio.

Poi posso anche sbagliarmi eh....Ma secondo me è cosi
Forse andrebbe specificato meglio cosa si intende con "forza frenante"... se lo intendi come sforzo al pedale ma che non c'entra (almeno direttamente) con la capacità frenante della vettura è probabile che sia come dice il meccanico...

VidokF1
11-05-2012, 22:20
Con la pompa freno OEM regge ottimamente l'upgrade che ho fatto.

Ottima forza frenante, ottima modilabilità.