PDA

Visualizza Versione Completa : specchio interno autoschermante - mi rivolgo a chi ce l'ha



carmin72
02-10-2008, 20:21
Ciao, ho appena finito di montare lo specchio interno autoscurante sulla mia a4 b6;
ho notato che accendendo la plafo lo specchio si scurisce. E' normale???
grazie

mauro6569
02-10-2008, 20:28
Normalissimo:laugh: altrimenti come farebbe ad autooscurarsi quando vieni abbagliato da dietro?
Infatti serve a tale scopo e quindi accendendo la luce interna è come se tu venissi abbagliato.
In teoria il pin che hai collegato alla plafoniera dovrebbe servire a gestire diversamente la cosa ma purtroppo non funziona a nessuno:sad:

carmin72
02-10-2008, 23:10
Vabbè dai, almeno mi hai rassicurato; io pensavo non funzionasse bene lo specchio o qualcos'altro.
Però strano è?

scusa mauro ma il tuo specchio è oem o aftermarket?

mauro6569
02-10-2008, 23:44
aftermarket ma ti posso assicurare che avevo notato la cosa anche su auto con specchio OEM:blink:

totalcupra
03-10-2008, 09:40
Tutto normale, come ti spiegava Marco.
Vedrai che se l'accendi quando fuori è perfettamente luminoso lo specchietto non si scurisce.

Ciao

Enzo

MarcozA3
04-10-2008, 14:05
Normalissimo, lo fa anche sulla bmw serie5.

carmin72
04-10-2008, 17:07
ragazzi, io invece credo che non ci sia nulla di normale. Lo dice anche ****win: Lo specchio non si scurisce solo in 2 casi 1) accendendo la plafo; 2) a retromarcia inserita.
Il problema sta sulla plafoniera, di sicuro manca un circuito che alimenta il pin 1.

Gsi16
06-10-2008, 13:17
ragazzi, io invece credo che non ci sia nulla di normale. Lo dice anche ****win: Lo specchio non si scurisce solo in 2 casi 1) accendendo la plafo; 2) a retromarcia inserita.
Il problema sta sulla plafoniera, di sicuro manca un circuito che alimenta il pin 1.

Io ho provato a misurare la tensione al PIN 1 ed è presente.... quindi la plafoniera lo da, ma lo specchio si scurisce ugualmente... pensavo fosse solo il mio così! :sad:

carmin72
06-10-2008, 13:20
Scusate, ma inserendo la retro il vostro specchio rimane chiaro oppure si scurisce se viene colpito da una fonte luminosa?

Gsi16
06-10-2008, 15:52
Scusate, ma inserendo la retro il vostro specchio rimane chiaro oppure si scurisce se viene colpito da una fonte luminosa?


Il mio si scurisce... se sapevo non facevo neanche la fatica di passare il filo fino allo specchio!!!
Per come dovrebbero stare le cose sia il positivo della retromarcia che il positivo della plafoniera dovrebbero interrompere il funzionamento dello specchio, come se si spegnesse dal pulsante.... ma questo non avviene! :sad:

carmin72
11-10-2008, 22:59
Ah, ok allora non è un problema mio, ma è generico.

lyodf
13-10-2008, 15:39
Ah, ok allora non è un problema mio, ma è generico.

Cavolo, mi sto per cimentare anch'io nel montaggio dello specchio autoschermante, sulla mia b7, ma con questi problemini di cui parlate, mi state un po' spaventando...:sad:

carmin72
13-10-2008, 17:25
...ti spaventi per così poco??

Strum
15-10-2008, 00:25
Sulla mia ( A3 ) specchio montato after....il discorso della plafo funziona.:wacko:,cioè con specchio scuro,accendendo la plafo si schiarisce.

Audia32
15-10-2008, 00:49
Esatto è così che deve funzionare!Stesso discorso per la retro! Io ci son riuscito!:wink:
In pratica dallo specchietto esce uno spinotto con 6 fili;questo è lo schema da seguire:

1 - positivo sotto chiave
2 - massa
3 - positivo per la retro
4 - positivo specchi esterni
5 - negativo specchi esterni
6 - segnale plafoniera(pin 1 della plafoniera,se non ricordo male dovrebbe essere un positivo).

Gsi16
17-10-2008, 12:16
Esatto è così che deve funzionare!Stesso discorso per la retro! Io ci son riuscito!:wink:
In pratica dallo specchietto esce uno spinotto con 6 fili;questo è lo schema da seguire:

1 - positivo sotto chiave
2 - massa
3 - positivo per la retro
4 - positivo specchi esterni
5 - negativo specchi esterni
6 - segnale plafoniera(pin 1 della plafoniera,se non ricordo male dovrebbe essere un positivo).

Sia il pin 3 che il 6 sono entrambi positivi e dovrebbero spegnere il funzionamento come se si premesse il pulsante... si vede che questa impostazione funziona solo per alcuni specchi, altri no.. anche se la cosa è strana, e mi chiedo... ma allora che ci stanno a fare 6 fili per tutti??? mha... :huh:

lyodf
22-10-2008, 12:49
...ti spaventi per così poco??

Il mio problema è ben più grosso: devo modificare tutta la basetta così come ha fatto Alessio, per adattare il mio specchio del tipo per sensore pioggia al mio parabrezza senza sensore pioggia...:happy:

Se poi oltre tutto questo lavoro mi ritrovo anche i problemini che state indicando voi, non so più quanto possa valere la pena installarlo.:cry:

Luca Trentin
26-10-2008, 17:37
Salve!

Il pin 1 dello plafoniere non è un positivo, ma bensì un segnale FIN !!!! :icon_dho:
Il probleme che alcuni di voui hanno, è noto, dato che Audi nei primi modelli fino nell 2003 montava plaf. normali "low" !! Poi con l'introduzione del specchio antianbagliane hanno cambiato anche la plaf. "high", vedi dai diversi codici della plaf.!!
Nella A3 questo problema non essiste, dato che su quella macchina è sempre venuto montato la plaf. "high" e non la "low"!! Dovete cambiare la plaf, se volete avera la funzione retro e luce accesa -> specchio che si schiarisce...
Spero di avervi dato una mano ed un paio di consigli!

Ciao a tutti

Gsi16
28-10-2008, 12:39
Salve!

Il pin 1 dello plafoniere non è un positivo, ma bensì un segnale FIN !!!! :icon_dho:
Il probleme che alcuni di voui hanno, è noto, dato che Audi nei primi modelli fino nell 2003 montava plaf. normali "low" !! Poi con l'introduzione del specchio antianbagliane hanno cambiato anche la plaf. "high", vedi dai diversi codici della plaf.!!
Nella A3 questo problema non essiste, dato che su quella macchina è sempre venuto montato la plaf. "high" e non la "low"!! Dovete cambiare la plaf, se volete avera la funzione retro e luce accesa -> specchio che si schiarisce...
Spero di avervi dato una mano ed un paio di consigli!

Ciao a tutti


Scusami, ma la mia audi è del 2005 mod. B7, inoltre ho la plafoniera completa di comando tettuccio e luci ambiente quella completa insomma, ho misurato il pin n°1 della Plafoniera e quando accesa da 12v...
mi chiedo... che è sto segnale "FIN"?
Inoltre la stessa funzione dovrebbe essere fatta quando inserisci la retromarcia, che guardacaso (da diagramma elettrico) è 12v positivo.... quindi basta confluire il positivo allo specchio per escludere il temporaneo funzionamento, cosa che non avviene, probabilmente dovuto allo specchietto non di recente fabricazione.

Luca Trentin
29-10-2008, 19:09
Scusami, ma la mia audi è del 2005 mod. B7, inoltre ho la plafoniera completa di comando tettuccio e luci ambiente quella completa insomma, ho misurato il pin n°1 della Plafoniera e quando accesa da 12v...
mi chiedo... che è sto segnale "FIN"?
Inoltre la stessa funzione dovrebbe essere fatta quando inserisci la retromarcia, che guardacaso (da diagramma elettrico) è 12v positivo.... quindi basta confluire il positivo allo specchio per escludere il temporaneo funzionamento, cosa che non avviene, probabilmente dovuto allo specchietto non di recente fabricazione.

Salve!
Il segnale FIN e una modulazione a puslo 10V-12V. Beh la B7 ha il specchietto retrovisivo avanzato, cioè quello col atacco grande! Dato che ha anche il sensore pioggio e luci "AUTO".
La tua mi sembra monta ancora il spechietto col atacco piccolo, cioè quello della B6!!
Il tuo problema è che il spechietto della B6 ha bisogno della FIN, quello della B7 solo del 12V...
Conosco bene il problema, dato che un amico mio qui ha anche una B7 del 2005!! E se gli monto il mio, non funziona. Il mio è da origine con sensore pioggia, Luce "AUTO" e "Coming Home".
Saluti da Bolzano, Luca

Gsi16
30-10-2008, 09:36
Salve!
Il segnale FIN e una modulazione a puslo 10V-12V. Beh la B7 ha il specchietto retrovisivo avanzato, cioè quello col atacco grande! Dato che ha anche il sensore pioggio e luci "AUTO".
La tua mi sembra monta ancora il spechietto col atacco piccolo, cioè quello della B6!!
Il tuo problema è che il spechietto della B6 ha bisogno della FIN, quello della B7 solo del 12V...
Conosco bene il problema, dato che un amico mio qui ha anche una B7 del 2005!! E se gli monto il mio, non funziona. Il mio è da origine con sensore pioggia, Luce "AUTO" e "Coming Home".
Saluti da Bolzano, Luca


Ah, ok... così mi torna, infatti io ho montato uno specchio della B6 usato per non cambiare il vetro, causa dell'attacco piccolo.... all'origine avevo uno specchietto normale.
Ciao!

serpico65
27-12-2008, 19:01
ciao mi puoi dire dove hai collegato i fili, visto che possiedo uno specchio e dallo spinotto escono sei fili e non so dove vanno collegati...grazie