Visualizza Versione Completa : Strani rumori nella parte anteriore Sx della mia A3!!! Help me...
Livetoflip
10-04-2012, 11:04
Salve a tutti!!!
Possiedo da pochissimo un Audi A3 del 2008 pre-restyling con 60000km e mi sono accorto che quando vado con la macchina su sanpietrini, su avvallamenti, buche, sullo sconnesso in generale a basse velocità, sento un rumore strano, come un "toc" secco, provenire dalla sopsensione anteriore sinistra (lato guida) o dal quel punto...sembrerebbe come se qualche organo meccanico tipo braccietti, ciabatte, trapezi avessero un gioco, come se qualcosa si fosse sboccolata o allentata...
Inoltre a macchina ferma ed in moto, se giro con decisione il volante verso destra è tutto normale se invece lo giro verso sinistra ecco che si sente un minuscolo accenno del rumore...questo fatto allora mi fa pensare che il problema provenga dalla scatola dello sterzo.
In Audi, durante il tagliando fatto settimana scorsa, mi hanno provato a ristringere tutte le viti ma la cosa non è cambiata....e poi lo volete sapere qual è il bello?! che tutto ciò non sono mie paranoie perchè questo rumore è identico a quello che avevo sulla mia vecchia Audi A4 B6 del '04...stessi sintomi stesso rumore, stessa parte, è come se fosse cambiato solo il nome della macchina.
Anche la VW Polo del 2011 che possiedo, accena in maniera ridottissima a questo rumore.
Ormai ho rinunciato a spiegare tutto ciò in officine Audi, perchè tanto la risposta è stata sempre adesso controlliamo...e poi " no signore la macchina sta bene".
Voi avete per caso lo stesso problema...o conoscete cos è che lo provoca?!
Vi ringrazio per l'aiuto......Marco :wink:
utente cancellato 7
10-04-2012, 11:36
potrebbe essere anche il silent block sinistro, a me faceva il "Toc" quando facevo la partenza veloce... e più o meno gli stessi sintomi che hai tu...
Livetoflip
10-04-2012, 14:52
potrebbe essere anche il silent block sinistro, a me faceva il "Toc" quando facevo la partenza veloce... e più o meno gli stessi sintomi che hai tu...
Adesso diciamo che sta peggiorando...inizia a farlo più spesso.
Ma dove si trova di preciso questo silent block?! ;) grazie
utente cancellato 7
10-04-2012, 15:15
non riesco a spiegarti di più perchè a me appena ha iniziato l'ho portato a cambiare...
cmq questi nei cerchietti sono i silent block:
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/silentblock/sblock2.jpg
e qui è dove sono:
http://forum.quattroruote.it/upload/2011/11/10/2ec92a0b62934c221d32be604f2ed28c_2251.jpg__thumb http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR7QSKkXKwmrYVPANHnBOPAQORba18K7 5MNtSyj1hCExcLaO9yJ8RqEeerFGQ
chiaramente le foto sono indicative non sono dell'a3, ma è per farti capire...
Livetoflip
10-04-2012, 16:12
Ti ringrazio infinitamente :wink: ....speriamo che siano veramente quelli!!! Ma come spesa a quanto stiamo?! ed inoltre è possibile che l' usura dei silent block comporti il fatto che la macchina mi tiri lievemente verso destra in autostrada :sad:
utente cancellato 7
10-04-2012, 16:28
il silent block quello che ho cambiato io costa una ventina di euro, per il lavoro è un amico e sè preso dieci euro perchè c'è un pò da smontare...
ma se tira e hai fatto da poco cambio gomme, equilibratura, convergenza ecc., allora può anche essere un braccetto...
Livetoflip
10-04-2012, 16:37
Adesso mi informerò meglio qui da me...vedrò chi me li può sostituire e dove reperirli...anche perchè qualche settimana fa durante il tagliando in Audi i meccanici mi hanno detto che hanno serrato tutte le viti per vedere se qualcosa si era allentato non dando peso a tutte queste altre accortezze qui...mhaaaa che gente :sick:
dopo che gli ho lasciato 500 euriiiiii :maad: vedremo se risolverò!!!
Comunque ti ringrazio infinitamente :laugh:
king 1985
10-04-2012, 20:31
ascolta a me fà e faceva lo stesso rumore ho fatto controllare braccetti, silent block sostituiti ed il rumore continua ora l'unica spiegazione che son riusciti a darmi e che c'è uno sfasamento dlla turbina dovuto alla guida sportiva . . . maaaa!!!
utente cancellato 7
10-04-2012, 20:44
la turbina fà toc???:blink::blink::blink:
utente cancellato 2020
10-04-2012, 22:28
Potrebbero anche essere i tamponi delle sospensioni.Prova con l'idropulitrice a sparare acqua all'interno del passaruota sulla testa della sospensione e senti se un po migliora,vuol dire che sono i tamponi,soprattutto se hai assetto s-line
Livetoflip
11-04-2012, 09:27
Che centra la turbina col Toc proveniente dalla sospensione?! :blink: A me è un vero e proprio rumore di due organi meccanici accoppiati che hanno gioco...e poi io non ho la guida sportiva e non consumo un treno di gomme al mese come fa tanta gente. :dry:
Per sportbackman...accetto volentieri il tuo consiglio e proverò a fare come dici te :wink:
Per quanto riguarda i tamponi intendi quelli che si trovano nella parte superiore della sospensione che difficilmente ci si arriva perchè coperti dal rivestimento in plastica soprastante la ruota...giusto?!
utente cancellato 2020
11-04-2012, 09:31
Per sportbackman...accetto volentieri il tuo consiglio e proverò a fare come dici te :wink:
Per quanto riguarda i tamponi intendi quelli che si trovano nella parte superiore della sospensione che difficilmente ci si arriva perchè coperti dal rivestimento in plastica soprastante la ruota...giusto?![/QUOTE]
Si esatto sono quelli,spruzza bene con l'idropulitrice e provi a sentire se migliora,tu hai assetto s-line?
Livetoflip
11-04-2012, 09:48
Esatto ho l'assetto S-line!!!
utente cancellato 2020
11-04-2012, 09:53
Ti metto il link della mia discussione con quello che e' accaduto a me,non so precisamente se e' quello che hai tu....pero' provare intanto con l'acqua non costa nulla.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35271-Rumore-sospensione-anteriore-destra-stterzando-con-volante
Livetoflip
11-04-2012, 10:57
Ho letto attentamente tutta la tua discussione e mi sono fatto un' idea...sicuramente per cominciare proverò con l'idropulitrice a testare se il problema deriva propriamente dal cuscinetto e dal tampone.
Poi passerò ai silent block del trapezio...e se la cosa non si risolvesse in tal modo analizzerò tutti gl'altri organi che si trovano in quel punto...qualcosa ci dovrà pur essere no?!?!...anche la mia vecchia A4 B6 aveva lo stesso identico problema dell' attuale A3 ma è pur vero che lo ha cominciato a manifestare verso i 200000km per poi proseguire fino a che l'ho venduta con la bellezza di 300000km ;)
L'unica cosa che mi lascia a pensare è che io non ho problemi qundo mando a battuta il volante o quando sterzo, ma il rumore si manifesta sui dossi, sugl'avvallamenti, sui s.pietrini, come se il tampone di cui si parla si fosse assottigliato o accorciato e crea gioco nel momento in cui l'ammortizzatore si distende e poi per colpa di una buca o un avvallamento ritorna in compressione. non so se mi sono spiegato bene!!!
utente cancellato 7
11-04-2012, 11:02
ti sei spiegato benissimo... però purtroppo qui sul forum è un pò complicato capire se è lo stesso problema che ha avuto già una persona(tipo io col silent block e sportbackman con i tamponi) però almeno si ci aiuta facendo un analisi del tipo di problema e dicendo la proprio esperienza come è stata risolta, prima di buttar soldi in un officina che dice di aver cambiato mezzo mondo "a spese nostre", e alla fine magari cambiano solo un gommino...
cmq fidati di sportbackman, perchè è una persona seria e dà sempre ottimi consigli...
utente cancellato 2020
11-04-2012, 11:04
Ho letto attentamente tutta la tua discussione e mi sono fatto un' idea...sicuramente per cominciare proverò con l'idropulitrice a testare se il problema deriva propriamente dal cuscinetto e dal tampone.
Poi passerò ai silent block del trapezio...e se la cosa non si risolvesse in tal modo analizzerò tutti gl'altri organi che si trovano in quel punto...qualcosa ci dovrà pur essere no?!?!...anche la mia vecchia A4 B6 aveva lo stesso identico problema dell' attuale A3 ma è pur vero che lo ha cominciato a manifestare verso i 200000km per poi proseguire fino a che l'ho venduta con la bellezza di 300000km ;)
L'unica cosa che mi lascia a pensare è che io non ho problemi qundo mando a battuta il volante o quando sterzo, ma il rumore si manifesta sui dossi, sugl'avvallamenti, sui s.pietrini, come se il tampone di cui si parla si fosse assottigliato o accorciato e crea gioco nel momento in cui l'ammortizzatore si distende e poi per colpa di una buca o un avvallamento ritorna in compressione. non so se mi sono spiegato bene!!!
Ti posso consigliare di guardare anche le coperture in plastica del pasaruota che siano fissate bene,perché ' a me si era tolta una vite in plastica e quando prendevo buche o avvallamenti la plastica muovendosi sbatteva e sentivo dei rumori,prova a vedere anche quello
Livetoflip
11-04-2012, 11:33
ti sei spiegato benissimo... però purtroppo qui sul forum è un pò complicato capire se è lo stesso problema che ha avuto già una persona(tipo io col silent block e sportbackman con i tamponi) però almeno si ci aiuta facendo un analisi del tipo di problema e dicendo la proprio esperienza come è stata risolta, prima di buttar soldi in un officina che dice di aver cambiato mezzo mondo "a spese nostre", e alla fine magari cambiano solo un gommino...
cmq fidati di sportbackman, perchè è una persona seria e dà sempre ottimi consigli...
Le diagnosi a distanza sono risultate sempre difficili...ahhahaha!!! apparte gli scherzi...Confido sicuramente di più nei vostri consigli piuttosto che nelle solite chiacchiere dei meccanici (non tutti i meccanici chiaramente).
Per questo ho deciso di testare i vari componenti che mi avete elencato in modo da andare ad esclusione...e spero di riuscire a risolvere sto problema!!!
---------- Post added at 11.33.09 ---------- Previous post was at 11.30.58 ----------
Ti posso consigliare di guardare anche le coperture in plastica del pasaruota che siano fissate bene,perché ' a me si era tolta una vite in plastica e quando prendevo buche o avvallamenti la plastica muovendosi sbatteva e sentivo dei rumori,prova a vedere anche quello
Sono quasi sicuro che sono fissate bene perchè ultimamente mi è capito di vederle...però una volta che mi metto a lavoro ci butto sicuramente un occhio!!! non si sa mai ;)