PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni sull'Audi A3 - che auto comprare?



edoedoo
05-10-2008, 22:33
salve a tutti!

ho intenzione di sostituire la mia bella ed amata punto mk1. a fine anno ho intenzione di prendermene una molto piu bella e potente, insomma che mi faccia fare il salto di qualita'...la prendo usata ed il mio budget ammonta max a 7500euro...
salto di qualita intendo macchine come a3, 147, golf, e tutte le macchine giovanili che rientrano in quel prezzo. ho 19 anni quindi potete capirmi.

io sono un amante delle coupe` ma a quel prezzo non so cosa potrei trovare...ovvio che vorrei che la macchina sia stata immatricolata dopo il 2000, insomma una macchina non troppo vecchia....

pensavo ad un benzina cmq, xke e' molto sportivo e cattivo come motore. volevo almeno un 100cv...ovvio, non troppi cavalli senno dopo il bollo sale alle stelle!

molto bella l'a3, penso che audi sia un marchio di qualita, mio padre ha sempre avuto audi e non se ne e` pentito anche se sull'a4 del 1999 ha avvuto un po di problemi (1.8 turbo).
l'a3 e' molto bella ma costa sicuramente di piu della 147, e la troverei del '98-'99...un po' vecchiotta secondo me, anche se il 1.8turbo è da sogno.
gli interni lasciano un po a desiderare dell'A3 (non del modello restyling), mentre sulla 147 sono veramente belli.
la 147 sicuramente la prendo prima serie, e la riesco a trovare a quel prezzo del 2001-02...se prendo il 147 la prendo 1.6 twin spark 120cv, almeno tira un po' di piu della versione base (1.6 105cv).

la macchina la voglio esclusivamente benzina!

insomma, consigliatemi una macchina, fra 147 (1.6 twin spark 120cv)e A3 (non so assolutamente che motore volere, prestazioni etc) , anche altre macchine oltre a queste due.

datemi tutte le informazioni possibili ed immaginabili sull'A3, partendo dai costi di manutenzione, se la manutenzione e' costante oppure se e' abbastanza affidabile e serve poca manutenzione ogni tanto, dalla qualita, dai difetti (siate sinceri per piacere, devo farmi un'idea), dai motori, dagli interni, che accessori ha (ambition attraction e le altri allestimenti che differenza hanno?), se con il mio budget che A3 riesco a trovare e di che anno, che anno mi conviene prenderla e se l'A3 di un anno specifico presenta problemi, a quanti km bisogna fare i grossi lavori di manutenzione sul benzina, i consumi, il GPL su questa macchina e' ben accetto?, si possono guardare i VERI km originali?

e tutte le cose che mi potete dire per farmi conoscere meglio questa macchina, che all'apparenza e' molto bella e leggere quel 1.8 turbo e' da sbavo...

grazie
Edoardo

edoedoo
06-10-2008, 17:49
24 visite risposte 0, dai qualcuno che vuole affrontare l'argomento parlandomi di questa A3?

CHECCOA3
06-10-2008, 19:30
ciao edo, secondo me la scelta è molto semplice:

lascia stare la 147 in quanto nn è alfa ma è fiat e la fiat nn è più come quella della tua punto... anche se i diesel sono più a rischio, i benzina nn dovrebbero avere grossi problemi;

naturalmente sono di parte, cmq come costi di manutanzione tra A3 e golf siamo li;

il tutto dipende da quanti km ci farai e con 7500 l'A3 la prendi anche più recente e nn del 98 si ti sforzi un po riesci anche a prendere un'S3:biggrin: che secondo me me nn fai un soldo di danno:wink:

edoedoo
06-10-2008, 19:57
naturalmente sono di parte, cmq come costi di manutanzione tra A3 e golf siamo lila manutenzione e' ordinaria quindi va fatta spesso oppure e' una macchina con pochi problemi che va avanti tranquilla?

cmq dovrei dirvi una cosa, mio padre aveva l'A4 1.8 turbo dello stesso modello/anno della 1a serie A3, quindi costruite nello stesso periodo, e a mio padre gli si ruppe prima il turbo, poi un braccetto, poi l'altro, poi un altro ancora fino a quando non ha deciso di venderla senno` doveva spenderci un capitale. dopo queste parole sono rimasto un po` a bocca aperta..non vorrei che la A3 prima serie 8L presentasse dei problemi simili.

cmq, tornando al discorso dei difetti, i difetti li sanno la gente che guida un'auto da svariati anni e ce l'ha avuta fin dall'inizio. anche un alfista all'inizio dice che la sua auto e' fantastica, ma dopo i 100'000km cominci a sentire qualche fruscio e scricchiolio. ovvio che non si presenta in tutte le 147, ma in una buona parte si; e questo e' quello che voglio sapere sull'A3, qualche difetto che l'8L presenta dopo svariati km, anche se non troppo comune.

ps. della 8L ci sono stati dei restyling? oppure dal '96 al 2003 la macchina e' identica in tutto e per tutto? si possono guardare i km originali? i motori, oltre al 1.8 turbo (com'e' la manutenzione per questo motore?), che motori ha? il 1.6 com'e', spinge? il 1.8 aspirato invece spinge? ricordo che della 147 prenderei il 1.6 twin spark da 120cv, benzina.

Rick
06-10-2008, 20:05
allora fino al '00 la macchina è dotata di orologio a lancette, fari anteriori in due parti, il volante è molto più grosso, i fari dietro son diversi....

io non la prenderei.

col restyling ('01--->) son cambiate molte cose


quanto ai problemi..... beh se non ha cambiato la cinghia di distribuzione fallo, idem pompa acqua e sensore temperatura. Gli alzacristalli sono fragili.

il 1.6 ciuccia di brutto (dichiarato cittadino 10km/l, reali...8) , però non è un cattivo motore, ha un discreto tiro (il relazione ai 102 miseri cavalli).

edoedoo
06-10-2008, 20:19
allora fino al '00 la macchina è dotata di orologio a lancette, fari anteriori in due parti, il volante è molto più grosso, i fari dietro son diversi....

io non la prenderei.

col restyling ('01--->) son cambiate molte cose


quanto ai problemi..... beh se non ha cambiato la cinghia di distribuzione fallo, idem pompa acqua e sensore temperatura. Gli alzacristalli sono fragili.interessante, ora si incomincia a capirne di piu! ho visto che fino al 2001 i fari posteriori sono tutti rossi, dal 01 in poi i post sono in mezzo bianchi.

quindi prima del 01 il contakm e' digitale?
altri problemi riscontrati? questo che mi stai dicendo di non prendere a3 pre-2001 e' abbastanza pesante, xke col mio budget il massimo che si trova e' del 99-00...

MAX.SS
06-10-2008, 20:51
ti consiglio anch'io la restyling,eccoti delle differenze + vistose (ce ne sono altre)
http://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/1.jpghttp://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/2.jpg

http://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/3.jpghttp://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/4.jpg

http://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/15.jpghttp://membres.lycos.fr/pavwaudi/forum/s3/16.jpg

per non parlare degli interni.....:shifty:

x il motore io ti posso parlare bene del tdi 130cv...ma leggo ke cerchi un benza....:rolleyess:

edoedoo
06-10-2008, 21:16
sei un grande, ottime queste foto...
cmq degli interni cosa mi volevi dire?


quindi prima del 01 il contakm e' digitale?
altri problemi riscontrati? questo che mi stai dicendo di non prendere a3 pre-2001 e' abbastanza pesante, xke col mio budget il massimo che si trova e' del 99-00...rinnovo la domanda!

Mark-A3
06-10-2008, 21:17
ti posso consigliare anchio di prendere in considerazione la restyling che è tutto un'altro mondo alla pre-restyling...:wink:
i problemi-difetti su questa auto sono veramente pochi al confronto delle Audi costruite dopo...:cooool:
ti posso dire che oltre la distribuzione completa (pompa acqua-tendicighie ecc) verso i 100.000km devi sostituire i gommoni dei trapezi e quelle della barra stabilizatrice perchè si consumano spesso...costo molto irrisorio...:wink:
poi è facile che si guasta l'interuttore che c'è sul pedale del freno (15€ circa) ed ti esce un errore del motore...cosa da poco...si spellano il climatronic e il devioluci se non si ha cortesia nell'utilizzo...poi per il resto non mi viene in mente niente e sentito...
riguardo i motori quelli benza non so bene che problemi possono avere perchè non li ho mai avuti ma certo sono motori assetati perchè l'A3 pesa e i cavalli se sono pochi devi tirarla se sono tanti vai forte ma beve sempre...:biggrin:
per il mio parere ti consiglio il 1.8 aspirato se c'era ancora in produzione dal 2001 in poi...:huh:con quello non paghi tanto di tasse e se vai piano hai consumi onesti...
quanti km pensi di farci all'anno??:huh:

edoedoo
06-10-2008, 21:25
ti posso consigliare anchio di prendere in considerazione la restyling che è tutto un'altro mondo alla pre-restyling...:wink:
i problemi-difetti su questa auto sono veramente pochi al confronto delle Audi costruite dopo...:cooool:
ti posso dire che oltre la distribuzione completa (pompa acqua-tendicighie ecc) verso i 100.000km devi sostituire i gommoni dei trapezi e quelle della barra stabilizatrice perchè si consumano spesso...costo molto irrisorio...:wink:
poi è facile che si guasta l'interuttore che c'è sul pedale del freno (15€ circa) ed ti esce un errore del motore...cosa da poco...si spellano il climatronic e il devioluci se non si ha cortesia nell'utilizzo...poi per il resto non mi viene in mente niente e sentito...
riguardo i motori quelli benza non so bene che problemi possono avere perchè non li ho mai avuti ma certo sono motori assetati perchè l'A3 pesa e i cavalli se sono pochi devi tirarla se sono tanti vai forte ma beve sempre...:biggrin:
per il mio parere ti consiglio il 1.8 aspirato se c'era ancora in produzione dal 2001 in poi...:huh:con quello non paghi tanto di tasse e se vai piano hai consumi onesti...
quanti km pensi di farci all'anno??:huh:pochi, ne faccio circa 200km alla settimana, quindi sui 10-15'000km all'anno. cmq volevo sicuramente metterci l'impianto GPL xke la prossima macchina che prendero' la terro' sicuramente per molto tempo, minimo 4 anni.

grazie per avermi elencato i difetti. quindi dici che il problema al turbo e ai braccetti dell'a4 di mio padre non e' collegato all'A3?
altra cosa, i gommoni dei trapezi e quelli della barra stabilizzatrice cosa sarebbero e quanto costano?
il climatronic cosa sarebbe? (lo leggo spesso nei listini audi, del nuovo pero`)

avreste per caso una scheda tecnica e magari con prove su strada di tutti i motori dell'A3 8L? per vedere com'e' messa a prestazioni.

i km originali si possono vedere attraverso un controllo della centralina?

Mark-A3
06-10-2008, 22:01
per vedere i km originali purtroppo non esiste un metodo con centraline ecc...ti devi aiutare con un meccanico o guarda te come sono messi i dischi dei freni,pomello,volante,pedali se sono tanti consumati non puo avere pochi km...
riguardo i problemi della A4 non centrano con quelli della A3 perchè ogni modello ne ha dei suoni....:dry::maad:
il climatronic è una pulsantiera nella plancia centrale che regoli tutto il sistema di ventilazione dell'auto e ha dei pulsanti ricoperti con una pellicola nera e se vai li con l'unghia o qualcosa che gratta le rovini...stessa cosa il devio luci...
i gomoni dei trapezi e della barra costano molto poco sei sui 40€ ma è più il lavoro cambiarli che comprarli...:wink:
per le schede nn saprei vediamo se qualcuno ha qualcosa...:smile:

primaA3
06-10-2008, 22:14
I km originali NON si possono vedere da nessuna parte, purtroppo, la A3 8L ha un sistema di diagnosi K-line ed era abbastanza "scavalcabile" il problema dello scalare i km.

Io ho avuto una A3 8L del 1997,1.8 benzina 125 cv aspirata, pre-restyling, tenuta per circa 28 mesi, nei quali l'ho portata dai 120.000 km del mio acquisto, sino ai 200.000 km.
Poi sono passato al TT.
In quei 2 anni e 4 mesi, ho avuto 3 inconvenienti in tutto (oltre alla manutenzione ordinaria) ovvero, 1 guasto al climatizzatore, 1 guasto alla leva del cambio e 1 gusto alla scatola fusibili.

Per il resto, devo dire che io di km ne facevo tanti, ma proprio tanti e la macchina si è sempre comportata più che bene....

edoedoo
06-10-2008, 22:46
oddio, questa cosa che non si puo` vedere i km originali mi spaventa tantissimo. sulla 147 e' possibile guardare i veri km originali attraverso un controllo della centralina (examiner). proprio sicuri che con l'A3 8L post 2001 non si possano vedere? mi sembra strano, essendo digitalizzato il contakm dovrebbe far rimanere i veri km nella centralina, anche se nel display risultano altri km.
ma e' cosi per tutte le audi? da che modello (parlo anche di A4) si possono guardare i veri km nella centralina?

questo sarebbe solamente l'unico callo che mi impedisce di comprarla/preferirla alla 147...vi giuro. perche` mi fido piu` di audi che dell'alfafiat..pero` sta storia del contakm mi lascia a bocca a aperta.

cmq, se dovessi optare sull'A3, vado sul post 2001, ovvero il miglioramento dellA3 8L.



cmq non so se il mio ragionamento e' sbagliato, ma se dovessi ripiegare su un 1.8 125cv aspirato, a sto punto vado sulla 147 1.6 120cv aspirato, che pagherei meno di assicurazione essendo una minore cilindrata, e magari vado pure a pagare meno l'auto. tutto sta nel vedere i costi di manutenzione e quanta manutenzione bisogna farci, se e' fragile la struttura (non il motore) o meno.

Audia32
06-10-2008, 23:57
Ti posso garantire che l'A3 è davvero una buona macchina,molto affidabile! E' logico che poi possano presentarsi dei problemi ma questo può succedere su qualsiasi macchina anche su quelle più recenti e costose! Ti posso dire che il turbo sulla mia ha percorso 186.000 km(avevo anche la centralina rimappata) prima che facessi l'upgrade del motore...... Ma questo è un tasto che non interessa te in quanto ho letto che cerchi un'aspirato.
Quando acquistai la mia volli per forza prendere la turbo prima di tutto per la facilità nel mettrci le mani sopra e salire con i cavalli e poi anche perchè leggendo le riviste era unanime la conclusione che consumava meno oltre alla versione aspirata anche al motore 1.6!! Questo per il favorevole rapporto peso/potenza.
Concludo solo facendoti una domanda..... Come fai a paragonare un'Alfa con un'Audi????????????:laugh:

edoedoo
07-10-2008, 00:06
Ti posso garantire che l'A3 è davvero una buona macchina,molto affidabile! E' logico che poi possano presentarsi dei problemi ma questo può succedere su qualsiasi macchina anche su quelle più recenti e costose! Ti posso dire che il turbo sulla mia ha percorso 186.000 km(avevo anche la centralina rimappata) prima che facessi l'upgrade del motore...... Ma questo è un tasto che non interessa te in quanto ho letto che cerchi un'aspirato.
Quando acquistai la mia volli per forza prendere la turbo prima di tutto per la facilità nel mettrci le mani sopra e salire con i cavalli e poi anche perchè leggendo le riviste era unanime la conclusione che consumava meno oltre alla versione aspirata anche al motore 1.6!! Questo per il favorevole rapporto peso/potenza.
Concludo solo facendoti una domanda..... Come fai a paragonare un'Alfa con un'Audi????????????:laugh:nono, anzi, il 1.8 turbo sarebbe il mio sogno nel cassetto, giuro!
quanto paghi di bollo e assicurazione? che classe assic. sei, hai furto ed incendio?


proprio sicuri che con l'A3 8L post 2001 non si possano vedere? mi sembra strano, essendo digitalizzato il contakm dovrebbe far rimanere i veri km nella centralina, anche se nel display risultano altri km.
ma e' cosi per tutte le audi? da che modello (parlo anche di A4) si possono guardare i veri km nella centralina?riprendo la mia domanda

Audia32
07-10-2008, 00:15
Se non erro dovrei pagare intorno ai 300 euro..... Per l'assicurazione sono alla 0 e pago 650 euro l'anno(senza furto e incendio).
Riguardo ai Km ti posso dire che ormai riescono a cancellare ogni traccia e scommetto valga lo stesso anche su Alfa!!!!:wink:

edoedoo
07-10-2008, 00:27
Se non erro dovrei pagare intorno ai 300 euro..... Per l'assicurazione sono alla 0 e pago 650 euro l'anno(senza furto e incendio).
Riguardo ai Km ti posso dire che ormai riescono a cancellare ogni traccia e scommetto valga lo stesso anche su Alfa!!!!:wink:

fossi in te avrei un po paura a tenere un'auto assicurata senza furto/incendio...ormai se ne vedono di tutti i colori, guardate quest'alfa, che gli hanno tolto i cerchioni durante la notte :|

http://img508.imageshack.us/my.php?image=147sgommatabk6.jpg

dove siamo arrivati...

insomma non conviene piu` prendere macchine usate visto che levano sempre i km...di chi ci si puo` fidare oramai???

Audia32
07-10-2008, 00:30
Ma tanto ti danno sempre quanto pare a loro!!!! Del resto non è una macchina giovane ormai,quindi difficilmente cercheranno di portarla via! Del resto oltre l'allarme ho installato il blocksystem(tipo blochshaft),ritenuto da tutti il miglior antifurto meccanico in commerio!Per porterla via possono solo farla con un carroattrezzi!:wink:

Rick
07-10-2008, 08:34
col restyling

1.6 aspirato
1.8t anteriore (150cv/180cv)

erano gli unici motori euro 4

Paolone
08-10-2008, 08:43
Se hai il terrore dei chilometri scalati cercane una tagliandata...:wink:

zenith
08-10-2008, 23:36
Finora alla mia a3 tdi 74 kw del 2002 non si sono verificati particolari inconvenienti a parte la rottura del giunto omocinetico destro a circa 110.000km.Ho sostituito per 2 volte il rele' che comanda le frecce (circa 40 euro).Mentre immancabilmente ogni inverno si blocca il finestrino destro che riprende a funzionare perfettamente all arrivo del caldo.
Per il resto tutto ok solo ordinaria manutenzione.
Te la consiglio vivamente.
ps: Concordo con audi 32:Come fai a paragonare un'Alfa con un'Audi????????????

aledancer
05-11-2008, 07:45
la mia è del '98 (quindi prima del restyling) io ci ho fatto solo 130mila km (prendo di più la fiesta perchè a roma si parcheggia in meno spazio) la macchina va benissimo la mia è 125cv 1.8 20valvole. posso dirti che chiaramente se spingi l'acceleratore ha molta sete, ma andando un po' più tranquillo non consuma molto (ovvio che come accellerazione non è un gran che.. pesa molto) ma i 210 li ho presi e ho lasciato l'acceleratore, ma ancora andava un pochino (ero in pista tranquilli :tongue:)
l'unica cosa che ho sostituito, ma già te l'hanno detto altri, è il pulsante delle 4 frecce e il motorino del vetro lato passeggero.
insomma ti straconsiglio l'A3 se restyling ancora meglio.. :biggrin:
saluti..

Bronz84
05-11-2008, 20:30
Ciao!

Ho visto che sei di Venezia....di dove di preciso?? :biggrin::biggrin:

Io ho il 1.6 101cv pre-restyling del 99 (ma restyling esteticamente) con 170.000km, l'amico By3z anch'esso di qui (prov. VE) ha una 1.8 a GPL del 02 con 250.000km.......hai la prova che sono macchine che durano :rolleyess::biggrin:

Se sei vicino e ci offri uno spritz magari possiamo mostrartele (se anche By3z è d'accordo) :icon_mrgreen: :icon_mrgreen: :icon_mrgreen: :icon_mrgreen:

By3z
06-11-2008, 01:26
Se sei vicino e ci offri uno spritz magari possiamo mostrartele (se anche By3z è d'accordo) :icon_mrgreen: :icon_mrgreen: :icon_mrgreen: :icon_mrgreen:

Finchè si parla di macchine, sono sempre d'accordo :laugh:

edoedoo
25-11-2008, 21:42
ho una voglia pazzesca di prendermi l'A3, perché guidando l'A4 2.5 tdi di mio padre noto con estrema semplicità che l'Audi ha un livello di qualità pazzesco, almeno su tutte le Audi che ha avuto mio padre (Audi 80, 100, A4 prima serie, A4 seconda serie).

Sulla motorizzazione sono un pò incerto, vedo che i benzina consumano tantissimo e per avere delle buone prestazioni bisogna almeno andare su un 1.8 turbo 150cv (il mio sogno tra l'altro. 0-100 quanto siamo? altre prestazioni di questo motore?), mentre nel diesel un 1.9 da 130cv penso possa bastare (poi rimappatura magari..).

punto ad un'A3 dal 2002-2003 in poi, quindi prima serie restyling, la seconda serie è valutata ancora troppo, e dalle prestazioni che leggo va peggio della prima serie, ma questo è un altro discorso.

l'altra auto a cui ero interessato è la Hyundai Coupe 2000cc 140cv, 0-100 in 9.4 quindi siamo lì, risultati accettabili. il suo costo è abbastanza basso e con i soldi che ho/avrò me la posso permettere del 2004.

ma l'audi mi dà più sicurezza ed estrema qualità in tutto quindi... :)
le prestazioni e dati tecnici dell'A3 1.8 Turbo 150cv e del 1.9 TDI 130cv? non riesco a trovarle :unsure:
il 1.8 turbo non ha problemi se ci installo l'impianto GPL?

Bronz84
25-11-2008, 21:59
Cioè confrontare un'A3 con una Hyundai Coupe? Hai visto gli interni??:sick::sick:

MattOku
25-11-2008, 23:07
Io ho avuto una 8L del 1998 in versione Ambition 1.9 TDI da 110 cv, pre-restyling.....UN OROLOGIO!! Ho provato anche la versione da 130 CV restyling del 1.9 TDI ed era ancora meglio del mio....stiam parlando di una macchina davvero mitica....sotto certi aspetti la reputo migliore della 8P che ho ora. Se fai 15 mila km l'anno e hai in mente di mettere il GPL....perchè non un diesel?I consumi del 130 Cv sono ottimi, il motore è molto affidabile e la troveresti davvero a ottimi prezzi....pensaci:smile:

Audia32
25-11-2008, 23:18
Cioè confrontare un'A3 con una Hyundai Coupe? Hai visto gli interni??:sick::sick:

Solo gli interni?????? :laugh: :laugh: :laugh:

edoedoo
25-11-2008, 23:19
Io ho avuto una 8L del 1998 in versione Ambition 1.9 TDI da 110 cv, pre-restyling.....UN OROLOGIO!! Ho provato anche la versione da 130 CV restyling del 1.9 TDI ed era ancora meglio del mio....stiam parlando di una macchina davvero mitica....sotto certi aspetti la reputo migliore della 8P che ho ora. Se fai 15 mila km l'anno e hai in mente di mettere il GPL....perchè non un diesel?I consumi del 130 Cv sono ottimi, il motore è molto affidabile e la troveresti davvero a ottimi prezzi....pensaci:smile:

ci sto pensando seriamente...ma il problema è che la metterei sempre a confronto con l'A4 2.5 180cv di mio padre :unsure::unsure:

MattOku
26-11-2008, 13:47
ci sto pensando seriamente...ma il problema è che la metterei sempre a confronto con l'A4 2.5 180cv di mio padre :unsure::unsure:

E che vuol dire? Una ha 130 cv e l'altra 180.....sono anche due auto diverse, con pesi e ingombri diversi.
Il 1.9 TDI da 130 cv su 8L ti assicuro che fa anche divertire, non è per niente fermo....anzi, lo considero un motore brillante e dai giusti consumi. Trovarne una del 2001/2002....per me resta ancora oggi un ottimo acquisto!

edoedoo
26-11-2008, 14:44
E che vuol dire? Una ha 130 cv e l'altra 180.....sono anche due auto diverse, con pesi e ingombri diversi.
Il 1.9 TDI da 130 cv su 8L ti assicuro che fa anche divertire, non è per niente fermo....anzi, lo considero un motore brillante e dai giusti consumi. Trovarne una del 2001/2002....per me resta ancora oggi un ottimo acquisto!
che poi farei fare una rimappatura se è possibile...per incrementare di una 30ina di cavalli (?)



con 10'000euro cosa mi riesco a portare a casa?
intanto, 8L o 8P? che anno/km? diesel o benzina?



cmq sono riuscito a trovare un sito che raccoglie moltissimi 0-100km/h di auto, e sono sbalordito che la 1.8 Turbo 150cv sia sull'8.2sec !!!
( http://www.mitoalfaromeo.com/forum/viewtopic.php?t=3690&sid=d8b8c3d3825ae94cd9edd1858cd81883 )
cioè è pochissimo...aggiungi anche qualche decimo, siamo sempre lì, un bel pò sotto i 9sec. un ottimo motore secondo me!
qual'è il motore che più assomiglia al 1.8 Turbo nella seconda serie 8P? perchè dalla seconda serie in poi hanno creato i TFSI FSI etc...e non ci capisco nulla!

MattOku
26-11-2008, 20:34
Io la lascerei così com'è....poi per mappare si può mappare tutto, ma non ne vedo la necessità sinceramente....io avevo in casa auto da 200 cv e oltre, ma con i miei 110 non mi sono mai lamentato, anzi, mi son sempre divertito! Poi vedi tu, se hai tutta queste sete di cavalli.....

Cmq fatti un giro su http://www.autoscout24.it/ è un buon modo per farsi un'idea dei prezzi e delle versioni.

Paolone
27-11-2008, 08:55
che poi farei fare una rimappatura se è possibile...per incrementare di una 30ina di cavalli (?)



con 10'000euro cosa mi riesco a portare a casa?
intanto, 8L o 8P? che anno/km? diesel o benzina?



cmq sono riuscito a trovare un sito che raccoglie moltissimi 0-100km/h di auto, e sono sbalordito che la 1.8 Turbo 150cv sia sull'8.2sec !!!
( http://www.mitoalfaromeo.com/forum/viewtopic.php?t=3690&sid=d8b8c3d3825ae94cd9edd1858cd81883 )
cioè è pochissimo...aggiungi anche qualche decimo, siamo sempre lì, un bel pò sotto i 9sec. un ottimo motore secondo me!
qual'è il motore che più assomiglia al 1.8 Turbo nella seconda serie 8P? perchè dalla seconda serie in poi hanno creato i TFSI FSI etc...e non ci capisco nulla!

Con 10 mila euro scordati una qualsiasi 8P...Se punti al benzina trovi tranquillamente un S3 del 2001, per quanto riguarda il diesel trovi facilmente il 130cv, il problema sono i chilometri...io volevo vendere la mia ma ha 150000 km e la gente è "diffidente"...:sad:

Per quanto riguarda motori che somiglino al 1.8 turbo...forse il 1.4 TFSI, ma credo abbia tutt'altra erogazione...gli altri non sono paragonabili...

S3-Diego
27-11-2008, 10:17
Io ti consiglio di prendere quella di Paolone.... non perchè è amico mio, ma è davvero bella..
Ti metto la scheda tecnica.. tanto ne sò più io che lui.... :D

Audi A3 Ambition - 130cv (una volta :D)
Restyling 2001
Nera metallizzata
Cerchi 18" RS4
Yokohama S-drive
xenon 6000k
Navigatore RNS-D
Mappatura fatta ad hoc (l'ho portata io, ed è una vera bestia)
DIA della BMC
Antifurto
Computer di bordo (apertura portiere, check generale, luci fulminate, livello e pressione olio, livello e temperatura acqua di raffreddamento, livello acqua vaschetta tergi cristallo, 2 avvisi di velocità programmabili, km rimanenti al Service, scarsa carica batteria, sensore usura pasticche, in più.... temperatura esterna, consumo istantaneo, consumo medio, media velocità oraria, ore di accensione, autonomia residua... continuo????)

L'auto ha 150.000 km, tagliandati Audi.... troppi?
La turbina è stata rifatta a 90.000 Km, quindi il turbo stà una favola.... Praticamente è un orologio e al minimo ha zero vibrazioni....

edoedoo
27-11-2008, 12:59
Per quanto riguarda motori che somiglino al 1.8 turbo...forse il 1.4 TFSI, ma credo abbia tutt'altra erogazione...gli altri non sono paragonabili...il 2.0 TFSI o il 2.0 FSI possono essere paragonabili al 1.8 turbo quattro della prima serie restyling?

per quanto riguarda i consumi, su quanto stiamo sul 1.8 turbo e gli altri motori?

la S3 con 10mila euro? :w00t: consumi anche di questa?


altra cosa...c'è qualche problema se metto il GPL? il motore non ha problemi? xke so che in certe auto non è possibile installarlo xke hanno dei componenti "fragili".




PS. oddio quanta roba ha nel computer di bordo l'A3 di paolone....ma è difficile inserire nel computer di bordo così tante informazioni?

cascio
27-11-2008, 14:05
Il GPL sull'S3 è stato messo e sul forum c'è una sezione apposta ( se ricordo bene o un tread apposta ) .... e qui il pensiero va per forza ad un personaggio importante che con il gas aveva un'allergia pazzesca :)

Se guardi i costi di manutenzione, ti posso consigliare il 1.8T da 150cv .... di bollo paghi quasi la metà dell'S3, ovviamente vai anche meno e hai anche meno sia ben chiaro .... ma con una mappatina arrivi a 180/190 cv e ti ritrovi una macchina cmq divertente da portare in giro .....

Se riesci stai direttamente sul restiling, quindi dal 2001 fino al 2003.

Per i chilometri ... è una lotteria ... dipende molto da chi ce l'aveva in mano prima e, in caso, da chi ti fa la garanzia ( se la prendi da un concessionario, cosa che ti consiglio ).


Buona scelta :D

Paolone
27-11-2008, 16:34
il 2.0 TFSI o il 2.0 FSI possono essere paragonabili al 1.8 turbo quattro della prima serie restyling?

per quanto riguarda i consumi, su quanto stiamo sul 1.8 turbo e gli altri motori?

la S3 con 10mila euro? :w00t: consumi anche di questa?


altra cosa...c'è qualche problema se metto il GPL? il motore non ha problemi? xke so che in certe auto non è possibile installarlo xke hanno dei componenti "fragili".




PS. oddio quanta roba ha nel computer di bordo l'A3 di paolone....ma è difficile inserire nel computer di bordo così tante informazioni?

Il 2.0 FSI è aspirato e non cammina neanche a calci, mentre il 2.0 TFSI ha 50cv più del 1.8 turbo quindi è inutile il paragone a priori...poi come dice Cascio giustamente, se ci fai qualche lavoretto ti diverti ugualmente...:rolleyess:

Per i consumi credo che stai intorno ai 10 a litro, ma puoi chiedere conferma a chi ce l'ha...altrimenti fai come un altro utente del forum, Maske, che sulla sua S3 ha montato l'impianto GPL e sembra vada benissimo!:smile:

By3z
27-11-2008, 16:50
Il 2.0 FSI è aspirato e non cammina neanche a calci, mentre il 2.0 TFSI ha 50cv più del 1.8 turbo quindi è inutile il paragone a priori...poi come dice Cascio giustamente, se ci fai qualche lavoretto ti diverti ugualmente...:rolleyess:

Per i consumi credo che stai intorno ai 10 a litro, ma puoi chiedere conferma a chi ce l'ha...altrimenti fai come un altro utente del forum, Maske, che sulla sua S3 ha montato l'impianto GPL e sembra vada benissimo!:smile:

Non scordiamoci che c'era anche il 1.8T 180cv...
Ad ogni modo S3 8L entro i 10k euro non ce ne sono e, se fosse, lascerei perdere a priori.
Se ne vuoi una messa bene devi tirarne fuori ALMENO 12k... a cui aggiungere l'eventuale costo dell'impianto GPL (2k euro a meno di incentivi...).

I 1.8T sono GASABILISSIMI, gli impianti vanno molto bene e sono motori molto longevi...
Io ho un 1.8 aspirato a GPL, 125cv, 0-100 in 9,7 dichiarati e posso dirti che si muove bene anche se
non è "sportivo".
Il TDI 130cv è un gran motore comunque, ma io ho delle riserve sui diesel :P

Se vuoi un'auto "che va" cercati un 1.8T 180cv Quattro, facci il GPL e vai tranquillo ;)
Se ti accontenti di un'auto "briosa" cercati un 1.8T 150cv o una 1.9TDI 130cv e non te ne pentirai in ogni caso.
Vai sul restyling, quindi seconda metà del 2000 in poi, le migliorie sono molte e vale la pena ;)

Paolone
27-11-2008, 16:56
Ad ogni modo S3 8L entro i 10k euro non ce ne sono e, se fosse, lascerei perdere a priori.


Entro i 10k pre-restyling ce ne sono tantissime, restyling sicuramente di meno, ma si trovano...il problema sono i chilometri..difficile trovarla sotto i 100 mila...

By3z
27-11-2008, 17:05
Entro i 10k pre-restyling ce ne sono tantissime, restyling sicuramente di meno, ma si trovano...il problema sono i chilometri..difficile trovarla sotto i 100 mila...

Parlo di BEN MESSE...
Parliamo di un auto turbo e probabilmente sfruttata... Io una S3 con più di 150mila km, di qualcuno che non conosco poi, non la comprerei MAI.
Comunque mi riferivo al restyling, e già cominciano ad avere minimo 6 anni e non pochi km...

Paolone
27-11-2008, 17:11
Parlo di BEN MESSE...
Parliamo di un auto turbo e probabilmente sfruttata... Io una S3 con più di 150mila km, di qualcuno che non conosco poi, non la comprerei MAI.
Comunque mi riferivo al restyling, e già cominciano ad avere minimo 6 anni e non pochi km...

il ben messe lascia il tempo che trova, puoi prenderne una con 60 mila km e il giorno dopo stai a piedi...150 mila km è ovviamente troppo...comunque entro i 10 mila euro mi sembra un prezzo onesto, considerato che le prime restyling hanno qualcosa come 8 anni...

By3z
27-11-2008, 17:18
il ben messe lascia il tempo che trova, puoi prenderne una con 60 mila km e il giorno dopo stai a piedi...150 mila km è ovviamente troppo...comunque entro i 10 mila euro mi sembra un prezzo onesto, considerato che le prime restyling hanno qualcosa come 8 anni...

Bah... avevo guardato tempo fa... Onestamente non ne ho trovate di S3 8L sotto i 10k per cui valesse la pena spendere i soldi che chiedevano...
Comunque se hai voglia di farmi qualche esempio sono pronto a ricredermi :happy:
Forse sono io ad avere dei canoni troppo elevati ma nell'acquisto di un'auto simile (che non è in ogni caso uno scherzo da mantenere) non sarei disposto a scendere sotto un "certo livello"... :unsure:

S3-Diego
27-11-2008, 17:53
C'è un ragazzo del vecchio forum, che vende la sua S3 8L Blu scuro.. non restyling a 9.900€ la trovate su autoscout... i km sono non pochi, 120.000 ma li ha fatti tutti di autostrada, e dai sedili si vede.....

PS: il computer di bordo con FullFis, o ce l'hai o devi creare le statue di schiuma per mettercelo dopo, e non sarà mai funzionante al 100%...
A quanto ho capito il diesel non ti interessa...

Paolone
27-11-2008, 18:54
Bah... avevo guardato tempo fa... Onestamente non ne ho trovate di S3 8L sotto i 10k per cui valesse la pena spendere i soldi che chiedevano...
Comunque se hai voglia di farmi qualche esempio sono pronto a ricredermi :happy:
Forse sono io ad avere dei canoni troppo elevati ma nell'acquisto di un'auto simile (che non è in ogni caso uno scherzo da mantenere) non sarei disposto a scendere sotto un "certo livello"... :unsure:

Eccola

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=147141965 :smile:

Poi può tranquillamente dire che non rientrare nei tuoi standard, ma la macchina direi che sta decisamente bene :smile:

Bronz84
27-11-2008, 19:28
Acquistare una S3 8L ora (per me) non vale la pena...il 99% sono stra-chilometrate (e non sono prevenuto.....la mia ora ne ha 170k), ormai hanno la loro età e chiedono troppo.

E' stupenda, però da quel che so non è un motore stra affidabile, è bisognoso di cure e un po' delicato (anche quelle in vendita che vedo: cambiata testata a xx km, oppure cambiato turbo, variatori di fase, ecc spesso molto prima dei 100k km), c'è l'haldex e tante altre cose...
Poi è un'auto sportiva (per quanto Audi), chi la prende qualche volta la sfrutterà pure....quindi bisogna conoscere da chi la si prende, altrimenti il rischio è elevato.

Ormai si trovano auto nell'intorno dei 200cv molto più fresche di un S3 (magari non avranno lo stesso fascino, ma qui stiamo parlando di fare una scelta oculata).
Parlo della Golf GTI per esempio: non sarà Quattro, ma rimane un gran mezzo, sembra anche molto affidabile e con poco lo si fa salire parecchio (già in casa VAG ci sono 2.0TFSI con 272cv)....puoi montare già i 18 pure, senza tanto sbattimento. Ormai si trovano anche a 15k €, con l'uscita della 6a andranno giù ancora...

Spendere 12-14k per una S3 di almeno 6-7 anni personalmente non lo farei...

edoedoo
27-11-2008, 19:29
ciao ragazzi, e grazie per le rispostone sicuramente utili! :w00t:
indicavo il 1.8 turbo 150cv come miglior motore per me perché ha dei costi di gestione "accettabili" (il massimo che posso pagare diciamo, di più no) e comunque è un motore che da quanto ho capito spinge e va veloce, con dei consumi ai limiti.
mi fa molto felice che non ci sono problemi per mettere il GPL sull'A3!

cmq si, voglio prendermi ALMENO una restyling, possibilmente dal 2002 in poi...perché gli anni si fanno sentire purtroppo, e spendere tanti soldi per un auto "vecchia" non ne vale la pena, anche in un futuro che dovrò rivenderla.

parlando dell'8P, qual'è un motore "brioso" come lo può essere un 1.8 turbo 150cv/1.9 130cv diesel?
senza oltrepassare quei cavalli...xke i costi di gestione salgono alle stelle purtroppo :sad: già per quei 150cv devo sborsare qualcosa come 420euro....non so se mi spiego!
l'A3 8P 2.0 140cv TDI (che come costi di gestione stiamo dentro..) fà uno schifoso 10.2secondi nel 0-100km/h.. :blink:

un'alternativa, anche se uno scalino inferiore all'A3, può essere la Golf, ma solo se si tratta della mk5, ma solito problema dei motori, come sull'A3 8P, non c'è un motore di mezza via come il 1.8 turbo della 8L!!! però penso che il 1.9 TDI 140cv sia il giusto compromesso...rimappatina e via (o no?)! e arrivo quasi ai cavalli dell'audi a4 2.5 180cv di mio padre!

:smile:

cascio
27-11-2008, 20:31
Se non sbaglio, il GTI ha lo stesso motore della mia .... 1.8 T 150cv ... o dico una fesseria?

edoedoo
27-11-2008, 20:35
Se non sbaglio, il GTI ha lo stesso motore della mia .... 1.8 T 150cv ... o dico una fesseria?guardando le varie Golf mi è venuto lo stesso dubbio anche a me...ma penso proprio di sì, ma si parla della Golf GTI mk4, perché mi pare che la GTI mk5 abbia più cavalli

By3z
27-11-2008, 20:52
guardando le varie Golf mi è venuto lo stesso dubbio anche a me...ma penso proprio di sì, ma si parla della Golf GTI mk4, perché mi pare che la GTI mk5 abbia più cavalli

Golf mk4 GTI a benzina c'è il 1.8T 150cv e CREDO anche 1.8T 180cv le ultime :sleep:

Ma Bronz parlava della mk5, credo... :unsure:
Comunque io la penso come lui... anche se AMO l'S3 8L :wub:

Riguardo il link del Paolone devo dire che, effettivamente, merita davvero di essere vista, ma ti assicuro che è la PRIMA che vedo a queste condizioni :blink: Ci ho passato un mesetto tutte le sere su autoscout (anche se non cercavo solo S3) e ho presente cosa gira :wink:

Bronz84
27-11-2008, 22:40
Ovviamente mi riferivo alla mk5.....2.0 TFSI 200cv (normale) o 230cv (Edition30)

Dimenticavo: non ultimo, la GTI 2.0TFSI consuma mooooolto meno della S3 8L, il motore è enormemente più moderno ed efficiente

edoedoo
29-11-2008, 06:45
la qualita' di una golf mk5 puo' essere paragonata a quella di una A3 8L/8P? in cosa si differenziano?

Audia32
29-11-2008, 11:28
Non si può paragonare ad un'A3 8L,ci sono 10 anni di differenza!!! L'unico confronto ammissibile è con l'A3 8P e per me non ci sono paragoni!L'Audi osterà di più ma i materiali usati per l'interno sono nettamente superiori alla cugina!

Bronz84
29-11-2008, 13:30
Guarda....io dall'8P mi aspettavo di più....

Ti dirò, gli interni sono bellissimi sì (ora è molto più vicina ad una A4 che ad una Golf, come le nostre), sembra di stare su di un'auto di categoria superiore, però certe finezze che ha la 8L sulla 8P sono state tolteeeeeee.

Per esempio: nelle nostre, tutti i vani portaoggetti sono rivestiti di morbida moquette (tutti), per evitare che gli oggetti messi vibrino.......nella 8P no, tutti di plasticaccia e per di più rigida!

A breve dovrò smontarne una completamente (impianto audio con carpc), poi vi saprò dire meglio sulla qualità.....

edoedoo
29-11-2008, 13:59
ragazzi, ho sentito che questo motore 2.0 tdi 140cv, presenta un grave problema di fabbricazione alla valvola EGR, che presenta scossoni e strattoni del motore e forti vibrazioni. mi sta spaventando questa cosa....
c'e' una soluzione?
o capita a pochi?
come si presenta questo guasto?
come si fa ad aggiustarlo?
quanto costa aggiustarlo?

rispondetemi per punti per favore..



vi riporto un topic di un ragazzo che ha risolto i suoi problemi sulla sua Golf con questo motore

Come molti di voi certamente sapranno, il motore 2.0 TDI sia su Touran che Audi A3 che Golf è sempre stato oggetto di lamentele da parte degli acquirenti, tra cui il sottoscritto, per un problema di minimo irregolare.
In particolare, con temperatura ambiente tra i 15° ed i 20°, dopo una lunga tirata in Autostrada o anche semplicemente dopo aver tirato 2° e 3° marcia, al primo semaforo, al minimo, il motore iniziava a "traballare" e all'interno dell'abitacolo venivano conferite delle vibrazioni fastidiosissime per gli occupanti.

Finalmente la VW ha provveduto e prima con Audi A3 (qualche mese fa) e ora con Golf e Touran (non si capisce il perché di questo ritardo) ha risolto il problema aggiornando il software della centralina.
In pratica il minimo è stato abbassato di 50/100 giri, e ora siamo a quota 800 giri: per ora il mio motore è liscio come l'"olio" e non solo, al minimo mi pare anche + silenziosa.

Il resto dell'erogazione è rimasta inalterata.

In concessionaria hanno la circolare per cui se avete un motore 2.0 TDI, andate a sentire.

Audia32
29-11-2008, 14:08
A quanto pare è stato risolto,non c'è nulla di cui preoccuparsi....
Stai attento invece riguardo l'anno di fabbricazione!Non ricordo fino a quale data(ti conviene fare un giro nella sezione A3 8P) avevano un problema alla testata!Indipendentemente dal tipo di guida dopo tot chilometri era da riparare!

edoedoo
29-11-2008, 15:26
io purtroppo mi posso permettere un auto del 2004...quindi una golf mk5 2004 2.0 tdi 140cv....e vorrei sapere quale anno fosse difettoso..

MattOku
30-11-2008, 09:36
io purtroppo mi posso permettere un auto del 2004...quindi una golf mk5 2004 2.0 tdi 140cv....e vorrei sapere quale anno fosse difettoso..

Il 2004 rientra sicuramente nel periodo "difettoso". Non è detto che lo siano tutte, ma ci sono buone probabilità di problemi.

Bronz84
30-11-2008, 14:23
io purtroppo mi posso permettere un auto del 2004...quindi una golf mk5 2004 2.0 tdi 140cv....e vorrei sapere quale anno fosse difettoso..

No, piuttosto una 8L restyling 1.9 130cv, se ne trovi una ben accessoriata e con i km giusti....

alessio88
12-03-2009, 17:56
ciao ragazzi a qualkuno interessa una audi s3 8l del 2001 restyling 210 cv quattro con 66000 km 11 mesi di garanzia a 11.000 euro accetto anche permute contattatemi su [email protected]