PDA

Visualizza Versione Completa : Hold Assist-Sensore Pioggia-Drive Select-Sensori Anteriori- ecc ecc...



pitty
21-04-2012, 15:14
[/COLOR]ATTENZIONE:

Se chiedete informazioni di qualsiasi genere, chiedete direttamente in pubblico senza utilizzare PM poichè la casella si riempie, non riesco a comunicare con voi e poi dovrei ripetere le cose fin troppe volte. Una tua domanda potrebbe essere la stessa di un'altra persona. Aiutiamo tutti!!!!

Salve ragazzi, :w00t::w00t::w00t:
In questi giorni mi sono prodigato molto e girato migliaia di siti fra Spagna, Germania, Italia, America poichè volevo smanettare un poì sulla mia piccolina a fine mese nei miei giorni di ferie! Morale della favola sono arrivato alla conclusione di voler fare le modifiche come da titolo e volevo racchiuderle tutte in un'unica guida per chi volesse cimentarsi.
LISTA MODIFICHE EFFETTUATE:
- Terminali cromati;
- Cornici cromate fendinebbia;
- Oscuramento vetri posteriori con pellicole LLUMAR;
- Audi Drive Select;
- Sensore luci/pioggia;
- Specchietto autoscurante con Assistenza Abbaglianti;
- Audi Hill Hold Assist con attivazione TPMS;
- Antifurto di serie;
- Sensori di Parcheggio Anteriori;
- Retrocamera di serie;
- Installazione LED rossi vano porta oggetti del bracciolo;
- Installazione LED rossi ambientali nella plafoniera posteriore;
- Installazione inverter da 1500w con presa di corrente dietro il bracciolo ed interruttore di attivazione dentro il bracciolo;
- Pacchetto porta oggetti sotto i sedili anteriori;
- Porta borse vano bagagliaio e retina porta oggetti vano destro bagagliaio;
- Led sotto le calotte specchietti come in audi A6;
- Led nano porta oggetti portiere come nella RS4 regolabile tramite illuminazione abitacolo da mmi;
- Led maniglie portiere anteriori e posteriori come in bmw;
- Installato quadro strumenti della A5 con temperatura olio motore;
- Attivato programma efficienza consumi;
- Inserite cromature bocchette di areazione;
- Installato bottone START/ENGINE/STOP nella plancia centrale;
- Specchietti richiudibili elettricamente.
- Specchietti laterali autoschermanti;
- Audi Lane Assist con sostituzione secondo parabrezza nell'arco di 3 mesi!!!;
- Audi Adaptive Cruise control (ACC);
- Audi Music Interface (AMI);
- Sostituzione centralina motore per ultimare ACC ed attivazione indicazione livello olio nell'MMI;
- Sostituzione tasti alzacristalli con cromature come nelle my2013;
- Sostituzione tasti al volante con cromature;
- attivazione livello olio motore nella mia a4 del 2008!!!
- Audi Side Assist ultimato a novembre 2012!!!
- Audi Adaptive Lights (AFS) ultimato a Dicembre 2012!!!
- Pitturazione pinze freni in nero con adesivo RS (come originale della versione RS);
- SERVOTRONIC;
- Eliminazione Valvola EGR e filtro con mappatura!
- Cerchi da 18" originali S5 (attendo che si consumino queste gomme!);
- Battitacco s-line;
- Copri pedali in alluminio RS4;
- Spoiler piccolo posteriore;
- Clima Trizona completo;
- Minigonne S4;
- Bulloni antifurto;
- Webasto (Riscaldamento autonomo)
- Sedili in pelle con memoria, riscaldati e ventilati!
- Keyless funzionante al 100%;
- tendine posteriori manuali e tendina lunotto elettrica!

Prossimi RETROFIT:
Attendo vostre proposte!!!


In questo primo post indicherò tutti i pezzi che serviranno per ogni optional con relativo codice e via migliore per ottenere tutto più i vari collegamenti.
Se qualcosa dovesse essere sbagliato che ben venga ogni informazione utile così da poter effettuare l'aggiornamento e non far incappare altri in eventuali errori.
Io ancora non ho montato nulla di tutto ciò, farò i lavori nella prossima settimana, ma ho già ordinato il necessario.

- TERMINALI CROMATI
Li trovate tranquillamente in audi o nella baia. Io li ho presi originali nella baia cercando “terminali cromati a4 8k”. Sono uguali per ogni a4 tranne per le versioni S4 o quelle con scarichi separati (uno a destra ed uno a sinistra). Il prezzo varia intorno alle 87€ comprese spese di spedizione!
- CORNICI CROMATE FENDINEBBIA
Li trovate sempre da mamma Audi o se preferite, come ho fatto io, sempre originali Audi nella baia ad un prezzo di circa 35€ per la coppia cercando “cornici cromate a5”. Per le nostre A4 non sono previste cornici cromate neanche nel pacchetto S-Line quindi si devono cercare per A5, ma alla fine sono uguali uguali!!!
- AUDI DRIVE SELECT
COMPONENTI NECESSARI:
8K2959674E V10 – interruttore Audi Drive Select con guida a destra così non è necessario comprare il tasto ESP. Di Serie quando è presente il Drive Select il tasto ESP viene posizionato sul lato passeggero, in questo modo non dobbiamo sostituirlo e installeremo il Drive select sulla destra
1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E – Filo da 0.5 (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO DRIVE SELECT, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile da 5A da riporre lato guida in ST2 (colore marrone) alla posizione n°2
PIN 2 verso PIN 4 del polo 16b a 16 poli della centralina J519 posta sotto al volante (quella maledetta così tanto nascosta)
PIN 3 verso la MASSA
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)
- SENSORE LUCI/PIOGGIA
COMPONENTI NECESSARI:
4E0955609 – Adesivo per il sensore (se lo comprate nuovo è già compreso)
4F0907671A – Molla di ritegno
701845543 - Piastra di metallo
D000703A1 – Colla metallo-vetro per la piastra
8T0857593 – Copertura inferiore nera
8T0857593A – Copertura superiore da scegliere in base al colore allestimento
8T0907299A – Calotta (se avete il line assist dovrete prendere questa copertura e non la precedente!)
8K0941531AS V10 – interruttore devio luci con funzione auto (io ho preso quello cromato)
8K0955559 – Sensore luci/pioggia
8K0857511E – Specchietto autoscurante (vedi guida in basso)
Fusibile 12°
Filo di collegamento reperibile su gufate (comprende anche cablaggio specchietto)
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL SENSORE, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile 12A (la posizione dovrebbe essere sempre in ST2, ma non so ancora il numero)
PIN 2 verso la MASSA
PIN 3 verso PIN 2 del polo t16b (marrone) a 16 poli della J519 posta sotto al volante.
Verificate prima se la vostra J519 supporta il sensore controllando se è presente il PIN interessato altrimenti dovreste cambiarla. Se vorrete gli abbaglianti automatici controllate che la vostra CAN Gateway supporti tale funzione altrimenti dovrete cambiare anche quella come ho dovuto fare io. Cambiare tale centralina mi comporterà necessariamente di andare in un service Audi e togliere la Component Protection.
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 22 (bit da 0 a 1)
Attivando il sensore luci/pioggia volendo potrete attivare anche la funzione coming home/leaving home.
- SPECCHIETTO AUTOSCURANTE
8K0857511E – Specchietto autoscurante (l’ultima lettera si riferisce allo tipologia di specchietto) La versione con la E finale ha, oltre all’alloggio per il sensore luci/pioggia, il sensore umidità (devo ancora verificare se il mio clima monozona lo supporti. Attendo risposta da Ricmy) e la telecamera per gli abbaglianti automatici. C’è anche una versione con la bussola incorporata, ma non mi è sembrato il caso. Io l’ho preso nuovo nella baia a 189,00€ poiché è nero il mio allestimento, ma se il vostro è beige lo trovato anche a 90,00€
Cavo di collegamento - (è lo stesso della guida sopra, ne basta uno poiché comprende sia sensore che specchietto). Questo filo avrà un connettore a 8 poli per lo specchietto.
Fusibile – non sono riuscito a trovare di quanti A è necessario, verificherò nel libretto d’uso e la posizione dove metterlo.
Chiariamo questa differenza fra uno specchietto con connettore a 8 poli ed uno a 6 poli (oggi credo che siano ormai tutti a 8 poli se li comprate nuovi ed ecco perche (credo) Kufatec invia quello a 8 poli (correzione effettuata grazie all'utente RICMY!)). La differenza sta che l’8 poli ha gli abbaglianti automatici mentre al contrario del 6 poli manca.
Non so se sarà necessario cambiare anche la leva degli abbaglianti poiché chi ha questo optional la leva abbaglianti non ha una posizione fissa. Verificherò da me cosa succederà.

Precisazione dell'utente Enry68 che ringrazio moltissimo:
.... -I fili del CAN BUS, non sono del NORMALE can bus ma dell'Extended-CAN BUS che è un'estensione a 500Kbit del Convenience BUS presente SOLO sulle centraline Gateway che supportano l'ACC ed il Side Assist. Se si collega lo specchio su un CAN differente, lo si può codificare ma poi la funzione di assistenza all'abbagliante non funziona.

Sensori pioggia: il segnale di LIN bus deve essere quello corretto e non uno qualsiasi, darei un'occhiata allo schema elettrico della vettura

Antifurto: i fili LIN sono quelli della comfort (dove è presente l'antifurto vero e proprio)

Se la comfort lo supporta potresti avere anche la funzione di antisollevamento, quindi prima di comprare i pulsanti della porta, farei una verifica..... fine intervento di Enry68!!!
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DELLO SPECCHIETTO A 8 POLI , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso fusibile n° 9 di 5A nella striscia B a sinistra del volante
PIN 2 verso MASSA
PIN 3 verso PIN 17 del connettore t20 CAN HIGH della J533 (sarebbe la CAN Gateway)
PIN 4 e PIN 5 verso specchietto laterali autooscuranti solo se presenti
PIN 6 verso PIN 6 del connettore della plafoniera
PIN 7 verso PIN 32 del connettore t32c a 32 poli della J393 centralina posta a destra nel baule
PIN 8 verso PIN 7 del connettore t20 CAN LOW della J533
- AUDI HILL HOLD ASSIST
COMPONENTI NECESSARI:
8K1927225C WEP – Tasto Audi Hill Hold Assist
000979025E – filo (necessari n°2)
000979009E – file (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 10 del connettore del freno verso PIN 16 connettore ESP/ABS
PIN 11 del connettore del freno verso fusibile 5A posto in ST1 lasto guida colore nero al n°15
PIN 12 del connettore del freno verso PIN 8 connettore ESP/ABS
CODING TRAMITE VAG:
centrale 03 – Security Access (inserire il codice indicato che dovrebbe essere 61378) Byte 7 (bit da 0 a 1)
Vi faccio notare di controllare il codice dell’Abs sulla vostra vettura prima di comprare il necessario. Se risultasse 1AT, sorridete e comprate tutto il necessario. Attiverete certamente l’AHHA e anche il TPMS senza problemi tramite VAG per controllare la pressione pneumatici. Se il vostro codice risulti essere 1AS allora peccato per voi. Le soluzioni sono due: abbandonare l’idea o, come ho fatto io, essere temerari e comprare un modulo nuovo dell’ESP/ABS in siti di autoricambi tedeschi. Nuovo è da folli poiché costa 1.400,00 circa, ma io l’ho trovato con possibilità di restituzione nei primi 14 giorni a 280,00 più spese di spedizione in Germania. Farò l’installazione in un service Audi poiché si deve effettuare lo spurgo dell’impianto dopo il montaggio oltre che lo sblocco della Component Protecion. Per i codici se la vostra centralina è compatibile o meno (1AS e 1AT lo vedete subito nel talloncino incollato sul fondo del baule o nel libretto dei tagliandi) chiedete pure. Un utente su audi iberica ha pubblicato in base ad esperienze personali che le ECU dell’ABS con codice 8K0907379 AQ,T,M,R,N,SAC,AD,AG,AJ,AM,BT,BD,BH,AN,CA,BE,BJ sono tutte compatibili all’AHHA e al TPMS per diretta conseguenza!!!!
- ANTIFURTO DI SERIE
COMPONENTI NECESSARI:
8T0947565 – Calotta di copertura
8E0971832 – Connettore a 4 poli
000979009E – filo (necessari n°2)
4E0962109 – interruttore allarme (controllate poiché cambia in base all’anno di produzione, la mia è inizio 2008)
4F0959527 – alloggiamento per interruttore
8L0972018E – connettore a 10 poli
000979018E – filo (necessari n°5)
8K0951177 – Sensore di movimento da installare dentro la plafoniera
1K0951605C – sirena e relativo connettore
N90132605 – dado
N10435507 – dado a rondella
8T2951285 – supporto sirena per guida a destra
8K0973703 – connettore 3 poli
000979150E – filo per pin sirena
000979018E – filo (necessari n°2)
000979227E 9E 1 – porta fusibile
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DELL’ANTIFURTO , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
Ancora non mi sono molto chiari però credo che siano (li aggiornerò una volta fatto il lavoro) così schematizzati.
La SIRENA ha 3 fili:
Massa, Positivo e CAN LIN che si deve integrare in un qualsiasi altro filo di CAN LIN tipo il PIN 7 dello specchietto autoscurante o il PIN 16 del t32/c della centralina dietro nel baule. Il positivo al fusibile n° 12 della morsettiera rossa lato guida.
Il SENSORE ha 3 fili:
PIN 3 verso PIN 32 del connettore t32/c menzionato sopra
PIN 2 verso la MASSA
PIN 4 verso Fusibile menzionata sempre sopra
CODING TRAMITE VAG:
La Parte del coding la vedremo in seguito a lavoro ultimato poiché prima di effettuare tutti i lavori si dovrebbe vedere se esiste il pin 16 e 32 nel connettore t32/c come descritto nei vari forum.

Il carissimo RICMY mi ha fatto sapere che l’esistenza di tali pin non implica necessariamente la compatibilità all’antifurto che si può verificare solo installando il tutto e vedendo se accetta la codifica. In caso contrario tocca cambiare la centralina che dovrebbe avere come codice finale CQ per essere sicuri della compatibilità. Tale sostituzione va fatta da mamma audi direttamente poiché non necessita solo di sblocco della Component Protecion, ma necessita anche della ricodifica delle chiavi e del cruscotto poiché è la centralina che gestisce anche l’accensione dell’auto.
- SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI
COMPONENTI NECESSARI:
8K0919465R – centralina sensori di parcheggio (non deve essere necessariamente R poiché anche altre centraline supportano 8 sensori con/senza retrocamera, l’importante che ci sia scritto su 8K cioè 8 canali: 4 anteriori e 4 posteriori)
420919275 – sensori di parcheggio (necessari n°4: 2 neri centrali nella calandra e 2 laterali colore vettura)
1T0919133C – 4 anelli di tenuta per sensori (necessari n°4)
8K0919268A – supporto per sensore interno destro
8K0919267A – supporto per sensore interno sinistro
8E0919279 – cicalino anteriore
Tastino di attivazione sensori (il codice varia in base all’allestimento della vettura) che va collegato al PIN 13 del connettore A a 32 PIN della centralina J519 posto sotto al volante (proprio quella, quella super nascosta!)
Cavi di collegamento li trovate su Kufatec – 1 cavo collega i sensori tra di loro e 1 cavo collega il precedente alla centralina da posizionare dietro al baule lato destro
CODING:
Attivare i sensori anteriori dal menù nascosto dell’MMI e spuntare i bit relativi all’APS nel VAG. Aggiornerò il post dopo il lavoro poiché non ricordo bene dove si trovano!!! Scusatemi per adesso!

- TERMINALI CROMATI


Audi Lane Assist
Dato che questa è una modifica ancora da effettuare, ma ho già acquista tutto il materiale indico per adesso solo la lista del necessario:
- 8E0971980 portacontatti piatto a 10 poli da inserire nella cebntralina del LaneAssist;
- 000979009E cavi singoli con 2 contatti cadauno (ne servono 4 in totale);
- 8T0907225 mascherina;
- 8T0907299 cappuccio di copertura da scegliere nel colore interno;
- 4E0951527AG tasti lato destro del volante compatibili Lane Assist per la vibrazione del volante;
- 4E0951527AF tasti lato sinistro del volante;
- 4L0971028A fascio cavi adattatore per collegare la resistenza del parabrazza alla centralina;
- 8K0907217C centralina del Lane Assist;
- 8K0953502AL o AS gruppo leve per versione berlina CS o CL per versione avant;
- 8K0419019D Volante a 4 razze con motori per vibrazione Lane Assist.
Non ho incluso nella lista il quadro strumenti che deve essere compatibile ed è verificabile tramite vag naturalmente ed il codice del parabrezza!

SERVOTRONIC
1. 8T1422066B scatola sterzo per servotronic pr 1N3;
2. 4B0422217 filtrorete olio;
3. 4B0422150A o-ring;
4. 4B0422149A o-ring;
5. 4D0971992 connettore due poli;
6. 000979141E cavo per il precedente connettore;
7. 4B0419201 vite cilindrica.
8. 000979034E cavo per il connettore t17l della rete di bordo!
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È RETE DI BORDO J519 , LA SECONDA È LO SPINOTTO VALVOLA N119 DEL SERVOTRONIC):
PIN 1 del connettore t17l della J519 verso PIN 1 dello spinotto valvola N119 del SERVOTRONIC;
PIN 12 del connettore t17l della J519 verso PIN 2 dello spinotto valvola N119 del SERVOTRONIC;
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit zero da 0 a 1) (Questo bit non è descritto dal VCDS).

Naturalmente se ci dovesse essere qualcosa di sbagliato comunicatela tranquillamente, non sono nessuno e tutto ciò l’ho voluto condividere con voi per non farvi impazzire una settimana come ho fatto io!!! Ho voluto racchiudere tutto in un unico Topic di proposito per non essere troppo dispersivo e spero davvero tanto che tutto ciò sia di grande aiuto a qualcuno di voi.

P.S.
Io già nella mia ho effettuato queste modifiche:
- Installazione modulo della Kufatec per avere porta USB nel bracciolo, ricezione TV e lettore Divx;
- Installazione retrocamera collegata al modulo Kufatec;
- Sostituzione centrale MMI per avere ingresso video;
- Installato il pacchetto luci completo come mamma Audi insegna rigorosamente tutto a LED;
- Cambiate tutte le luci interne alogene in luci a LED;
- Cambiate luci targa alogene in luci a LED;
- Sostituiti gruppi ottici posteriori in gruppi ottici a LED;
- Effettuato oscuramento vetri posteriori;
- Installate striscie cromate nella calandra anteriore gentilmente regalate da MARIO2000;
- Installate luci a 68 LED ai fendinebbia anteriori con relative resistenze per eventuali errori;
- Codifica lancette, Audi Drive Select Individual, lap timer, fendi in sterzata, Ventilazione Autonoma, Sblocco TV in movimento, cambiata indicazione consumi in km/l, attivato menù nascosto MMI 2G, sblocco blocco DVD di navigazione con mappe 2012, luci di emergenza automatiche, specchietto destro in retromarcia, controllo luminosità interna, visualizzazione stato carica batteria.

Utente (cancellato) 1
21-04-2012, 15:17
Ottimo post.....:w00t::w00t::w00t:
Complimentissimi!!!!!!

pitty
21-04-2012, 15:25
Thank u so much!!!

Ripeto a tutti che se avete altri trucchi e suggerimenti o correzioni fatemelo sapere che provvedo!!!

ricmy
21-04-2012, 15:33
allora mi sa che hai sbagliato 1 paio di cose:

1)gli specchietti esistono sia a 8 che a 6 pin, se prendi il cablaggio kufatec ti danno quello a 8 poli (hai anche scritto 9 penso sia un errore anche questo perchè non esiste)
il connettore a 8 poli è per lo specchio con abbaglianti automatici che ha l'extender. mentre se prendi solo autooscurante e sensore umidità hai 6 poli...

LA CODIFICA del sensore luci\pioggia è 1 po piu complicata inoltre dopo che vai su 07 coding c è un menu a tendina e se selezioni rain\light puoi impostare varie cose... ( c è un errore sul mio vcds, se uso le codifiche da lui consigliate non va la luce c è un codice sbagliato)

pitty
21-04-2012, 15:52
si, errore di battitura il 9... provvedo subito.... grazie carissimo....

guitor
21-04-2012, 18:41
Salve ragazzi, :w00t::w00t::w00t:
...................

P.S.
Io già nella mia ho effettuato queste modifiche:
- Installazione modulo della Kufatec per avere porta USB nel bracciolo, ricezione TV e lettore Divx;
- Installazione retrocamera collegata al modulo Kufatec;
- ...........

Interessante il modulo Kufatec, si può avere il link?? Sono curioso di approfondire!

ricmy
21-04-2012, 18:50
si interessante, vorrei avere anche io piu informazioni del modulo divx

---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:46 ----------

Aggiungo alcuni dettagli che potrebbero essere utili a qualcuno:
nel caso volesse mettere il drive select come di serie devono prendere:
8k1959673E modulo a sinistra drive select
8k2959674G modulo a destra esp piu sensori di parcheggio

pitty
21-04-2012, 19:31
Interessante il modulo Kufatec, si può avere il link?? Sono curioso di approfondire!

Allora, per il modulo DivX trovate il necessari su www.kufatec.de oppure www.navistore.it
La spesa non è contenuta poiché il modulo kufatec costa sulle 390€. E fin qui nessun problema, il problema è un altro. Dipende dall'equipaggiamento della vostra vettura si necessita di una nuova centralina MMI, quella disposta nella plancia centrale per capirci.
Praticamente chi ha i sensori di parcheggio APS Plus (quindi con retrocamera) allora è OK e non necessita di altro.
Chi invece (come me) ha solo MMI 2G High, ad esempio, necessita di cambiare l'MMI che su kufatec costa mi sembra 590€ mentre nella baia la trovate dalle 390 alle 490€. Praticamente la centralina nuova deve avere un ingresso FAKRA, è uno spinotto verde ed indica l'ingresso video dell'MMI stesso.
Ragazzi vi assicuro che la spesa vale tutti i soldi poiché potrete oltre che vedere i divx, leggere pen drive e hard disk, divx xvid, leggere mp3 e wma ed avere la TV digitale in macchina. In pratica finalmente riuscite a sfruttare lo schermo che abbiamo. Cosa diversa è per chi non ha navigatore, quindi è senza fibra ottica in auto, MOST e non ha lo schermo 7" ma quello da 6" o 6,5" mi sembra!!!!

---------- Post added at 19.31.08 ---------- Previous post was at 19.29.16 ----------


si interessante, vorrei avere anche io piu informazioni del modulo divx

---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:46 ----------

Aggiungo alcuni dettagli che potrebbero essere utili a qualcuno:
nel caso volesse mettere il drive select come di serie devono prendere:
8k1959673E modulo a sinistra drive select
8k2959674G modulo a destra esp piu sensori di parcheggio

Bravissimo RICMY, io avevo dimenticato di scrivere proprio questo.
Io ho optato per il drive select a dx pichè da poco ho comprato il tasto ESP con tasto per sensori di parcheggio. A distanza di 15 giorni non mi andava di risostituirlo quindi ho fatto finta che la mia fosse con guida a dx. Naturalmente resta a voi decidere se risparmiare quelle 30€ di tasto ESP o no!!!!

enry68
21-04-2012, 19:53
Ottimo post, complimenti.

Mi permetto però di suggerirti, al fine di rendere il tutto più leggibile se chiarissi bene per quale modello di auto è la modifica, purtroppo AUDI cambia spesso le carte in tabola.

Alcune cose sullo specchio, mi sembra che te lo abbiano già detto, ma al limite è una piccola ripetizione:

-gli specchi ci sono da 6 e 8 pin
-il fusibile è da 5 A (vedi schema elettrico AUTO) dovrebbe essere anche epr A4 il N.9 del portafusibili B lato guida
-I fili del CAN BUS, non sono del NORMALE can bus ma dell'Extended-CAN BUS che è un'estensione a 500Kbit del Convenience BUS presente SOLO sulle centraline Gateway che supportano l'ACC ed il Side Assist. Se si collega lo specchio su un CAN differente, lo si può codificare ma poi la funzione di assistenza all'abbagliante non funziona.

Sensori pioggia: il segnale di LIN bus deve essere quello corretto e non uno qualsiasi, darei un'occhiata allo schema elettrico della vettura

Antifurto: i fili LIN sono quelli della comfort (dove è presente l'antifurto vero e proprio). Se la comfort lo supporta potresti avere anche la funzione di antisollevamento, quindi prima di comprare i pulsanti della porta, farei una verifica.


IMHO.


Spero servano i miei suggerimenti,
Enry

pitty
21-04-2012, 20:08
Ottimo post, complimenti.

Mi permetto però di suggerirti, al fine di rendere il tutto più leggibile se chiarissi bene per quale modello di auto è la modifica, purtroppo AUDI cambia spesso le carte in tabola.

Alcune cose sullo specchio, mi sembra che te lo abbiano già detto, ma al limite è una piccola ripetizione:

-gli specchi ci sono da 6 e 8 pin
-il fusibile è da 5 A (vedi schema elettrico AUTO) dovrebbe essere anche epr A4 il N.9 del portafusibili B lato guida
-I fili del CAN BUS, non sono del NORMALE can bus ma dell'Extended-CAN BUS che è un'estensione a 500Kbit del Convenience BUS presente SOLO sulle centraline Gateway che supportano l'ACC ed il Side Assist. Se si collega lo specchio su un CAN differente, lo si può codificare ma poi la funzione di assistenza all'abbagliante non funziona.

Sensori pioggia: il segnale di LIN bus deve essere quello corretto e non uno qualsiasi, darei un'occhiata allo schema elettrico della vettura

Antifurto: i fili LIN sono quelli della comfort (dove è presente l'antifurto vero e proprio). Se la comfort lo supporta potresti avere anche la funzione di antisollevamento, quindi prima di comprare i pulsanti della porta, farei una verifica.


IMHO.


Spero servano i miei suggerimenti,
Enry

Ciao Enry,

ogni consiglio è ben accetto...
Spiegami un po' una cosa per aggiornare il post meglio e far capire a tutti.
Il discorso dei 6 o 8 pin dello specchietto, si è già stato fatto e nella guida che ho scritto c'è specificato che i collegamenti si riferiscono ad un 8 pin.
Per il fusibile che è il numero n°9 l'ho messo, aggiungerò che è il portafusibile lato B

Per quanto riguarda il discorso sul Can extended e sui collegamenti dei vari pin nella LIN,
io ho specificato tutto ciò dell'extended ma mi sono limitato al discorso della sostituzione della Gateway proprio per avere l'extended. Non ho capito però solo se seconde te i collegamenti che ho inserito sono corretti oppure errati. Se c'è qualche collegamento errato lo correggo!!!!

enry68
21-04-2012, 20:46
No i collegamenti non credo siano errati (dovrei controllarli tutti !!! ahahah).

Mi ero solo permesso di puntualizzare quelle cose perche come lo avevi messo, sembrava che fosse così per tutti, invece cambia da vettura a vettura e da equipaggiamento ad equipaggiamento, tutto li.

Mi trovi particolarmente preparato perche (passioni a parte) sono le modifiche che sto attuando sulla mia ...

pitty
21-04-2012, 20:56
No i collegamenti non credo siano errati (dovrei controllarli tutti !!! ahahah).

Mi ero solo permesso di puntualizzare quelle cose perche come lo avevi messo, sembrava che fosse così per tutti, invece cambia da vettura a vettura e da equipaggiamento ad equipaggiamento, tutto li.

Mi trovi particolarmente preparato perche (passioni a parte) sono le modifiche che sto attuando sulla mia ...

Grandioso Enry...

Keep on touch allora!!! eheheh!!!! io inizio con tutte quello modifiche la prossima settimana, martedì pomeriggio. Vedremo che cosa ne uscirà fuori!!!

Adesso aggiorno il post!!!!

pitty
24-04-2012, 23:31
Allora ragazzi, oggi ho iniziato ufficialmente i lavori:

Completato cablaggio sensori anteriori dal baule al vanopiedi destro compreso di sostituzione della centralina e montaggio tasto sensori e cicalino anteriori. Venerdì arriva il colore e procederò con lo smontaggio paraurti ecc ecc.
Completato cablaggio specchietto retrovisore e sensore pioggia, mi manca cablare il pin nella J519 sotto al volante ed i due positivi nei fusibili.
Sostituito tasto freno di stazionamento con tasto Hold Assist e cablaggio pronto per esser portato nel vano motore verso l'ESP, appena passo i fili dei sensori!!!
Completato cablaggio dal pin 32 del t32 nella comfort dietro del baule verso il vano plafoniere per il sensore di movimento per l'antifurto! Per sicurezza ne ho passati due fili, non si sa ma, speriamo che la mia j519 gestisca l'allarme anche se la vedo dura!
Sostituito devio luci con indicazione AUTO e profilo cromato.
Provata can gateway nuova, ma dato che la macchinina se n'è andata in protezione ho rimesso la vecchia e lasciato tutto aperto così il 30 quando andrò all'audi sostituisco in due secondi!
Preso appuntamento per il 30 per sblocco componente can gateway ed ESP che monterò nella speranza che non si debba fare eventuale spurgo o che sia autospurgante il sistema! (speriamo anche se non ho trovato nulla che mi sappia dire ciò!!!)

Previsione domani o al max il 26:
montaggio pin sensore pioggia nella J519, fusibili e positivi del sensore e dello specchietto, cromature scarichi e led ambientali plafoniera posteriore!

ciao ciaoooo!!!!

ricmy
30-04-2012, 21:09
funziona il freno a mano automatico?

dimi una cosa ma la pressione pneumatici ha un tasto se non sbaglio?

pitty
01-05-2012, 05:20
funziona il freno a mano automatico?

dimi una cosa ma la pressione pneumatici ha un tasto se non sbaglio?

funziona tutto perfettamente dopo codifica. Il tpms si attiva e registri la pressione pneumatici tramite mmi. non è previsto nessun tasto! quella era l'a3 che aveva il tasto!

---------- Post added at 04.20.01 ---------- Previous post was at 04.13.32 ----------

Aggionamento di stato:

- Hold Assist montato e configurato e funzionante (fusibile in st1 nero in qualsiasi posizine libera);
- TPMS configurato e funzionante;
- sensore luci pioggia montato configurato e funzionante;
- audi drive select montato configurato e funzionante (ho riportato i vaolori dei vari canali da 63 a 66 ad auto poichè adesso è il modulo charisma che dovrebbe cambiare il valore di tali canali) ricordo che il fusibile va messo in st2 marrone lato passeggero;
- antifurto montato ed in attesa di trovare una comfort che lo supporti o di chierere in un altro centro audi l'aggiornamento software se possibile;
- centralina sensori di parcheggio montata e configurata compreso di tasto P, in attesa per il 3 maggio di montare i sensori anteriori così da finire tutto!

Mi manca di trovare una soluzione di adattamento dello specchietto autoscurante con il mio parabrazza! non capisco il codice della piastra di metallo da ordinare.
Il codice nella guida secondo me è sbagliato. E' un pezzo di metallo uguale a quello già montato!

ricmy
01-05-2012, 08:44
ma il tpms prevede un tasto in plancia?

mario2000
01-05-2012, 09:02
Il tpms non prevede un tasto in plancia, ma una volta abilitato tramite vag fa' comparire la funzione sull'MMI per la memorizzazione della pressione delle gomme che una volta memorizzata rende operativi i sensori sui pneumatici quando rileva una variazione rispetto alla pressione precedentemente memorizzata....

ricmy
01-05-2012, 09:31
ok, grazie volevo esserne sicuro!

comunque io ieri ho ordinato i pezzi per l hold assist.
devo lasciar riprendere le finanze e poi mi prenderò anche io la centralina nuova :) per poi rivendere questa :D
ho ordinato anche il drive select a sinistra e il nuovo tasto esp con sensori di parcheggio a destra :D

quanto ti sono venuti a costare i sensori di aprcheggio? ha blocco componente? ed hanno visualizzazione grafica?
hai gia fissato nel paraurti? come?

enry68
01-05-2012, 15:09
funziona tutto perfettamente dopo codifica. Il tpms si attiva e registri la pressione pneumatici tramite mmi. non è previsto nessun tasto! quella era l'a3 che aveva il tasto!

---------- Post added at 04.20.01 ---------- Previous post was at 04.13.32 ----------

Aggionamento di stato:

- Hold Assist montato e configurato e funzionante (fusibile in st1 nero in qualsiasi posizine libera);
- TPMS configurato e funzionante;
- sensore luci pioggia montato configurato e funzionante;
- audi drive select montato configurato e funzionante (ho riportato i vaolori dei vari canali da 63 a 66 ad auto poichè adesso è il modulo charisma che dovrebbe cambiare il valore di tali canali) ricordo che il fusibile va messo in st2 marrone lato passeggero;
- antifurto montato ed in attesa di trovare una comfort che lo supporti o di chierere in un altro centro audi l'aggiornamento software se possibile;
- centralina sensori di parcheggio montata e configurata compreso di tasto P, in attesa per il 3 maggio di montare i sensori anteriori così da finire tutto!

Mi manca di trovare una soluzione di adattamento dello specchietto autoscurante con il mio parabrazza! non capisco il codice della piastra di metallo da ordinare.
Il codice nella guida secondo me è sbagliato. E' un pezzo di metallo uguale a quello già montato!

Ottimo, puoi spiegarmi cosa intendi per l'antifurto ?

A parte il sensore antisollevamento che dovrebbe essere nella comfort, il volumentico e la sirena sono due dispositivi esterni connessi alla comfort tramite LIN-BUS. Una volta collegati e attivati l'antifurto dovrebbe fuznionare ...

ricmy
01-05-2012, 16:50
ti spiego io:
praticamente il line bus serve solo al antifurto e viene sfruttato dal sensore umidità dello specchi,
quindi se hai il clima monozona e se non hai l'antifurto. ti installano la centralina comfort "base".
se invece hai un clima trizona, oppure hai un antifurto, ma credo anche se hai dei fari a led o portellone apribile penso anche start and stop.
ti installano un altra versione di comfort che supporta il line bus.

Io ho optato per comprarmi la comfort e infatti l'8 la farò montare.
pitty vuole prima provare a chiedere se è possibile aggiornarla, in genere se è una mancanza software con un aggiornamento viene integrato tutto!

enry68
01-05-2012, 19:00
Ho capito, scusami. Davo per scontato che tu avessi una comfort non -base.


Enry

ricmy
01-05-2012, 19:15
magari :D

comunuque pitty pensavo:
praticamente tu hai montato i fari a led posteriori,
con il dongle no?
praticamente quello è un aggiornamento della centralina, prova a guardare nella codifica, dovresti avere un sw diverso dalla M.
guarda 1 po.
e prova la codifica che magari ti va!

io ho preferito cambiare la CQ, praticamente l ho pagata 80€ piu lo sblocco che però farò tutto assieme anche con altri epzzi.
mentre se ti prendi il kit per il montaggio dei led dongle piu cavetti ti costa: 200€ io invece ottengo lo stesso risultato con 30€ costruendomi gli adattatori.
e poi mi cambio la comfort piu lo sblocco, che mi permetterà di montare anche l'antifurto e portellone automatico.. :D

pitty
01-05-2012, 23:22
magari :D

comunuque pitty pensavo:
praticamente tu hai montato i fari a led posteriori,
con il dongle no?
praticamente quello è un aggiornamento della centralina, prova a guardare nella codifica, dovresti avere un sw diverso dalla M.
guarda 1 po.
e prova la codifica che magari ti va!

io ho preferito cambiare la CQ, praticamente l ho pagata 80€ piu lo sblocco che però farò tutto assieme anche con altri epzzi.
mentre se ti prendi il kit per il montaggio dei led dongle piu cavetti ti costa: 200€ io invece ottengo lo stesso risultato con 30€ costruendomi gli adattatori.
e poi mi cambio la comfort piu lo sblocco, che mi permetterà di montare anche l'antifurto e portellone automatico.. :D

allora io ho montato fari a led posteriori con resistenze per non avere errori. Poi un giorno andando da audi mi hanno aggiornato tutto loro tranquillamente senza dover chiedere nulla. Io il dongle venduto su internet non l'ho mai visto nelle mie mani!!!
Il software della confort dopo l'aggiornamento da parte di audi però è risultato sempre lo stesso poiché incuriosito ho confrontato due diagnosi: una precedente ed una posteriore all'aggiornamento.

I sensori di parcheggio non sono costati granché poiché ho preso tutto di seconda mano su ebay compreso la centralina 8 canali con visualizzazione grafica. Essa non ha nessun tipo di Component Protecion. Sostituisci e vai con codifica. Io ho già i fili portati nel vano motore, aspetto domani o dopodomani per il montaggio dal carrozziere per fare i buchi. Ricordo che i buchi sono già segnati dall'interno del paraurti. Gli unici pezzi nuovi comprati sono supporti sensori per la calandra, i cavi kufatec e una boccetta di colore per verniciare i sensori esterni!

ricmy
02-05-2012, 06:27
e come collegamenti per i sensori?

pitty
02-05-2012, 09:32
i collegamenti li ho presi sul sito della kufatec!!! Sia il cablaggio dei 4 sensori tra di loro, sia il cablaggio che va dalla centralina ai sensori!

ricmy
02-05-2012, 10:55
totale spesa?

mauy37
02-05-2012, 20:04
ottimo post, complimenti
...... ma per montare i sensori di parcheggio anteriori bisogna forare il paraurti? perchè predisposizione non ce ne!!

ricmy
02-05-2012, 20:47
ottimo post, complimenti
...... ma per montare i sensori di parcheggio anteriori bisogna forare il paraurti? perchè predisposizione non ce ne!!

si si certo si fora!
sono indicati i punti con delle X

pitty
02-05-2012, 22:28
si si certo si fora!
sono indicati i punti con delle X

sono indicati i punti con dei cerchi dall'interno, per i sensori centrali si comprano i supporti da inserire nella griglia!

Oggi ho ultimato anche questi ed è tutto ok con la visualizzazione grafica, adesso l'altro step è quello di implementare la retro come di serie!!!

---------- Post added at 22.28.00 ---------- Previous post was at 22.16.18 ----------


ottimo post, complimenti
...... ma per montare i sensori di parcheggio anteriori bisogna forare il paraurti? perchè predisposizione non ce ne!!

Grazie mille!!!

Per Ricmy:
Spesa totale per i sensori anteriori circa 260€.

pitty
05-05-2012, 14:20
Prossime Modifiche Aggiornamento:
1. Aggiornamento centralina motore con software adatto per ACC;
2. Installazione Cruise Control Adattivo in seguito al punto 1;
3. Aggiornamento quadro strumenti per supportare temperatura olio motore nel lap timer e parzialmente il programma efficienza per chi non ha start and stop;
4. Sostituzione centralina comfort per support alarm antifurto già montato;
5. Cerchi da 18" (previsione fine anno solo se trovo una buona occasione con 1000€ tutti);
6. Prese da 220v come da originale se fattibili o se non fattibili voglio vedere se riesco ad adattare un inverter come Ricmy con gli optional originali Audi nel porta oggetti posteriore;
7. Retrocamera di serie se trovo l'unità a poco prezzo poiché ho già la retrocamera con il Fiscube;
8. Se non perdo in sportività installazione sterzo dinamico.

Dopo penso proprio di aver finito con le personalizzazioni!!!!!

ricmy
05-05-2012, 14:52
:D si mi scopiazzi alla grande :D comunque parlami dello sterzo dinamico?

per le prese 220volt, fidati che è meglioc ome ho fatto io! per vari motivi:
ho 2 prese l'originale ne ha 1
ho 2 interruttori l'originale non ne ha
funziona anche a macchina spenta l'originale no
ho piu potenza 1000w e 1500w di picco, l'orignale penso arrivi a 500w di picco.
devi eliminare la presa 12volt posteriore per montarlo, almeno credo
ti costa di piu!

mario2000
05-05-2012, 15:29
Dopo penso proprio di aver finito con le personalizzazioni!!!!![/QUOTE]

Anche perche' penso che non ne esistano piu'....:icon_cry2::icon_cry2:
Anzi visto che ci sei potresti progettarne qualcun'altra...:icon_pray::icon_pray:

ricmy
05-05-2012, 15:44
c è il line assiste e il cambio della corsia..
le luci negli specchietti alette parasole.
i fari anteriori del modello 2012!

mario2000
05-05-2012, 15:50
c è il line assiste e il cambio della corsia..
le luci negli specchietti alette parasole.
i fari anteriori del modello 2012!

Allora mi dispiace pitty....devi aggiornarti!!!!!!

pitty
05-05-2012, 17:44
luci specchietti parasole non le voglio!!! eheheh!!! non le ho montate di proposito quando ho messo il pacchetto luci compresi i led nelle bocchette!
i fari del my2012??? Scusami Riccardo, ma non ne voglio proprio sentirne parlare!!! Sono troppo brutti rispetto ai nostri!!!
il line assist ed il cambio corsia sono troppa roba, ho visto gli schemi elettrici su el sa già, ma è un casino troppo troppo grosso. Ecco perkè il parabrezza penso proprio lo prendere con sensore luci/pioggia soltanto così non mi viene neanche il pensiero di implementare gli ultimi due optional!!! non ce la farei come tempo ragazzi: il prossimo anno mi sposo e i soldi serviranno ad altro!!! eheheh!!!!

---------- Post added at 17.40.28 ---------- Previous post was at 17.34.31 ----------


:D si mi scopiazzi alla grande :D comunque parlami dello sterzo dinamico?

per le prese 220volt, fidati che è meglioc ome ho fatto io! per vari motivi:
ho 2 prese l'originale ne ha 1
ho 2 interruttori l'originale non ne ha
funziona anche a macchina spenta l'originale no
ho piu potenza 1000w e 1500w di picco, l'orignale penso arrivi a 500w di picco.
devi eliminare la presa 12volt posteriore per montarlo, almeno credo
ti costa di piu!

Ok... penso proprio che tu abbia ragione. Non ha senso (ho appena controllato) la presa da 230v di serie. L'inverter funziona solo a motore acceso, costa 170€ circa e permette solo 150W con 300W di picco. Allora ho pensato una cosa. Dimmi che te ne pare:

- prendere adattatore con presa da 230v originale 8k0919565A;
- comprare un inverter come quello che mi hai indicato tu con picco da 1500W e nominali 1000W che funziona anche spento.

L'inverter lo metto nel cofano lato destro così da non dar fastidio al navigatore fibra ottica e quant'altro, porto i fili nel bracciolo centrale dietro alla presa orginale ed il gioco è fatto. L'unico mio dubbio è dove andare a posizionare l'interruttore che farebbe accendere l'inverter. Fra l'altro l'inverter lo posso collegare facilmente dietro a dx nel baule poiché ci sono le scatole fusibili e la massa.

L'unico mio dubbio è se quell'adattatore che ho indicato è solo il rivestimento o ha anche la presa di corrente con il led come parla il libretto istruzioni. Secondo me ha la presa perkè non vedo altri ricambi.

---------- Post added at 17.44.22 ---------- Previous post was at 17.40.28 ----------


Allora mi dispiace pitty....devi aggiornarti!!!!!!

Dimenticavo:

retrofit tasto disattivazione airbag passeggero in caso di trasporto seggiolino bimbo!!!
costo di tutto il kit completo previsto da audi 82€
messa in lista!!!

pitty
06-05-2012, 01:29
Aggiornamento di situazione:

oggi pomeriggio per non rimanere nella mani in mano mi sono deciso di procedere con l'acquisto della retrocamera orginale con centralina al seguito e cablaggi necessari. Vi elenco l'occorrente:

RETROFIT REAR VIEW CAMERA OEM A4 8K:
- 8t0907441C centralina di controllo che a quanto letto sul forum non ha blocco componente (150€ circa);
- 5n0827566AA retrocamera nella maniglia portellone (180€ circa se nuova);
- cablaggi presi su navistore che è uguale a kufatec però si risparmia in spese di spedizione (60€).

Adesso inizio a cercare una comfort disponibile CQ e un inverter da 1500W!!!

ricmy
06-05-2012, 02:06
luci specchietti parasole non le voglio!!! eheheh!!! non le ho montate di proposito quando ho messo il pacchetto luci compresi i led nelle bocchette!
i fari del my2012??? Scusami Riccardo, ma non ne voglio proprio sentirne parlare!!! Sono troppo brutti rispetto ai nostri!!!
il line assist ed il cambio corsia sono troppa roba, ho visto gli schemi elettrici su el sa già, ma è un casino troppo troppo grosso. Ecco perkè il parabrezza penso proprio lo prendere con sensore luci/pioggia soltanto così non mi viene neanche il pensiero di implementare gli ultimi due optional!!! non ce la farei come tempo ragazzi: il prossimo anno mi sposo e i soldi serviranno ad altro!!! eheheh!!!!



---------- Post added at 17.40.28 ---------- Previous post was at 17.34.31 ----------



Ok... penso proprio che tu abbia ragione. Non ha senso (ho appena controllato) la presa da 230v di serie. L'inverter funziona solo a motore acceso, costa 170€ circa e permette solo 150W con 300W di picco. Allora ho pensato una cosa. Dimmi che te ne pare:

- prendere adattatore con presa da 230v originale 8k0919565A;
- comprare un inverter come quello che mi hai indicato tu con picco da 1500W e nominali 1000W che funziona anche spento.

L'inverter lo metto nel cofano lato destro così da non dar fastidio al navigatore fibra ottica e quant'altro, porto i fili nel bracciolo centrale dietro alla presa orginale ed il gioco è fatto. L'unico mio dubbio è dove andare a posizionare l'interruttore che farebbe accendere l'inverter. Fra l'altro l'inverter lo posso collegare facilmente dietro a dx nel baule poiché ci sono le scatole fusibili e la massa.

L'unico mio dubbio è se quell'adattatore che ho indicato è solo il rivestimento o ha anche la presa di corrente con il led come parla il libretto istruzioni. Secondo me ha la presa perkè non vedo altri ricambi.

---------- Post added at 17.44.22 ---------- Previous post was at 17.40.28 ----------



Dimenticavo:

retrofit tasto disattivazione airbag passeggero in caso di trasporto seggiolino bimbo!!!
costo di tutto il kit completo previsto da audi 82€
messa in lista!!!

allora: i fari a led delle nostre, prima erano"unici" pochi modelli li avevano, adesso però sono montati su tutte le macchine, C3,C4 pegout e moltii nuovi modelli!
ancora posso accontentarmi, ma tra qualche anno, voglio il led unico, che è montato su macchine come range rover sport e altre audi...

per l'inverter, dipende da te cosa hai bisogno, io ho bisogno di una presa dietro, se voglio collegare varie cose e attrezzi, come trapano ecc, uso l'inverter.
per dentro se voglio collegare pc\lettori ecc o altro...
voglio l'interruttore perche l'uso che ne faccio e molto "breve" lo accendo per 1 due ore massimo e poi spengo tutto.

però mi serve da usare al lato guida, mentre la presa originale è montata dietro! e questo non mi va bene!
l'inverter da 1500€ è grosso ma va bene!, però occhio che a dx secondo me non ti ci stà!
io lo metterò al posto del sinto tv originale appenso e legato con fascette.
OCCCHIO!:
l'alimentazione non puoi collegarti direttamente ai fusibili, sono troppo "piccoli" e i cavi pure, rischi di sovracaricare il sistema originale!
il mio circuito è fatto così:
ho un cavo grosso che va dal positivo della batteria al vano dx coi fusibili,
dentro c è una fusibiliera con un ingresso e tre uscite
lo stesso cavo prosegue e va nell'altro vano.
e lo collego al inverter.
il negativo invece va dritto al vano sx e lo collego al inverter,potresti prenderlo direttamente nel vano.
il circuito del relè è montato sull'inverter.
il positivo e il negativo vanno al connettorino a 3 poli, il negativo va anche alla bobina del relè
i due cavi fatti uscire dal inverter (in serie al interruttore) vanno al circuito"interruttore" del relè
il 4 pin del relè va al connettorino a 3 poli
tutto questo circuito lo nastri o fascetti al relè e se vuoi levarlo devi staccare: connettorino 3 poli, presa 220volt e positivo e negativo con i due bulloni rossi e neri.

dal connettorino hai 3 cavi: pos. neg. segnale ecitazione al relè.
il positivo va al interruttore
il segnale va sempre al interruttore, e diventa piu 12volt, quando l'interruttore è chisuo
il segnale va anche al led
il negativo va solo al led.

pitty
06-05-2012, 02:32
allora: i fari a led delle nostre, prima erano"unici" pochi modelli li avevano, adesso però sono montati su tutte le macchine, C3,C4 pegout e moltii nuovi modelli!
ancora posso accontentarmi, ma tra qualche anno, voglio il led unico, che è montato su macchine come range rover sport e altre audi...

per l'inverter, dipende da te cosa hai bisogno, io ho bisogno di una presa dietro, se voglio collegare varie cose e attrezzi, come trapano ecc, uso l'inverter.
per dentro se voglio collegare pc\lettori ecc o altro...
voglio l'interruttore perche l'uso che ne faccio e molto "breve" lo accendo per 1 due ore massimo e poi spengo tutto.

però mi serve da usare al lato guida, mentre la presa originale è montata dietro! e questo non mi va bene!
l'inverter da 1500€ è grosso ma va bene!, però occhio che a dx secondo me non ti ci stà!
io lo metterò al posto del sinto tv originale appenso e legato con fascette.
OCCCHIO!:
l'alimentazione non puoi collegarti direttamente ai fusibili, sono troppo "piccoli" e i cavi pure, rischi di sovracaricare il sistema originale!
il mio circuito è fatto così:
ho un cavo grosso che va dal positivo della batteria al vano dx coi fusibili,
dentro c è una fusibiliera con un ingresso e tre uscite
lo stesso cavo prosegue e va nell'altro vano.
e lo collego al inverter.
il negativo invece va dritto al vano sx e lo collego al inverter,potresti prenderlo direttamente nel vano.
il circuito del relè è montato sull'inverter.
il positivo e il negativo vanno al connettorino a 3 poli, il negativo va anche alla bobina del relè
i due cavi fatti uscire dal inverter (in serie al interruttore) vanno al circuito"interruttore" del relè
il 4 pin del relè va al connettorino a 3 poli
tutto questo circuito lo nastri o fascetti al relè e se vuoi levarlo devi staccare: connettorino 3 poli, presa 220volt e positivo e negativo con i due bulloni rossi e neri.

dal connettorino hai 3 cavi: pos. neg. segnale ecitazione al relè.
il positivo va al interruttore
il segnale va sempre al interruttore, e diventa piu 12volt, quando l'interruttore è chisuo
il segnale va anche al led
il negativo va solo al led.

Aiuto aiuto aiuto....
Forse ci vuole più a dirsi che a farsi, ma speriamo bene... leggendo mi sono perso già a "dentro c è una fusibiliera con un ingresso e tre uscite". Cioè se porto un filo positivo alla fusibiliera che dovrebbe essere quella rossa non ho solo un'uscita poi tramite il fusibile inserito?
A me servirebbe per eventuali portatili o cellulari o eventuale asciuga capelli.

ricmy
06-05-2012, 10:08
si, ma se usi il fusibile che c è li lo sovracarichi! come vedi tutti i fusibili che ci sono sono da 5 Ampere 10
tu devi metterlo da 80\100ampere ilf usibile, e poi devi portargli un cavo grosso che mai o poi mai riesci ad infilare in quella fusibiliera, mi sembra che sia da 3mmquadri
il cavo va grosso per evitare cadute di tensione, dato che io sono andato a dx e poi a sx quindi 2 metri di cavo circa...
se non lo metti grosso avrai che al inverter non arrivano 12volt, ma arrivano 10,5 (a batteria carica) come gli metti un carico, la tensione va ancora giù a 10volt...

e appena si scarica ancora 1 po finisce che si spegne perchè hanno tutti la funzione di salvaguardare la batteria, quindi lui la vede "scarica".

pitty
13-05-2012, 11:22
Aggionamento di situazione:

Componenti per rear camera ed inverter già acquista ed in attesa che arrivino.
Precisamente sono in attesa di:
centralina retrocamera, maniglia con retrocamera ed inverter da 1500w continui e picco da 3000w.
I collegamenti della retro sono già arrivati, domani ordinerò all'audi la presa da 220v da mettere al posto della 12v dietro il bracciolo così da integrare in maniera originale, ma con un inverter potenziato e chiederò di ordinare una centralina comfort CQ nuova così da non avere grossi problemi grazie al codice sum che serve al service audi per riprogrammare tutte le centraline nuove per il proprio veicolo tramite casa madre e numero di telaio!

pitty
16-05-2012, 22:00
ulteriore aggiornamento:

sono già stati acquistati:
- VAS 5054A;
- adesivi RS per le pinze freni;
- quadro strumenti my2010 dell'audi A5 comprensivo di mascherine destra e sinistra e bocchetta destra per cromature nelle bocchette;
- LED rossi per luci ambiente posteriori;
- LED rossi per vano portaoggetti nel bracciolo.

Prossimi retrofit in programmazione:
- LED bianchi maniglie come su BMW;
- LED calotte specchietti come su a6;
- cerchi in lega da 18" a 5 razze modello S5.

A quel punto mi fermerò per risolvere il problema aggiornamento centralina motore.

pitty
21-05-2012, 00:13
ultime NEWS:

- RETROCAMERA installata correttamenter e perfettamente funzionante senza bisogno della calibrazione dato che era installata già su una a4 8k!
- Cavi elettrivi passati per 220v dalla batteria dov'è posizionato l'inverter di 1500W verso il lato posteriore del bracciolo. Domani dovrei avere l'adattatore 220v orginale ed installarlo;
- LED ambientali di dietro installati e funzionanti;

Domani:
- è prevista l'installazione della nuova comfort con finale CQ!!!
- LED vano porta oggetti nel bracciolo;

In arrivo:

QUADRO STRUMENTI MY2010 A5 conpreso di mascherine destra e sinistra;
LED CALOTTE SPECCHIETTI;
LED BIANCHI PER MANIGLIE STILE BMW!

pitty
22-05-2012, 02:10
Oggi ho finito l'installazione dei led vano porta oggetti del bracciolo, ho finito l'installazione della presa da 220v dietro il bracciolo con adattatore di serie e ho finito anche l'installazione dell'antifurto!!!

Per info chiedete pure, preferire sempre in pubblico!

pitty
22-05-2012, 12:50
Per Brizio83:

per quantro riguarda la retrocamera di serie, quando metti la retro passa automaticamente su MMI nellaq visualizzazione di dietro, vedi tutto, anche le linee guida per effettuare parcheggi e manovre. La visualizzazione è molto ampia e profonda e girando lo sterzo vedi pewrfettamente dove andsrà a finire la macchina. Puoi anche mettere due modi di visualizzazione per parcheggi. Contemporaneamente alla visuale di dietro hai in piccolo sulla sinistra un disegno della macchina con i segnali di ogni singolo sensore. In pratica è la grafica che hai in caso di mancanza della retrocamera. Naturalmente appena ingrani la prima la visualizzazione passa automaticamente con grafica sensori solamente.

---------- Post added at 12.49.44 ---------- Previous post was at 12.45.09 ----------

Per plujet:

questgo è quello che ho preso io. Vedi chiaramente la camera di cui ti parlavo. Se lo volessi confrontare!!! calcola che io l'ho preso nero perkè ho gli interni del tetto scuri come da assetto sportivo! So che quelli chiari beige si trovano molto più facilmente e costanco anche di meno. ricordo a tutti che se voleste integrare l'assistenza abbaglianti controllate la gateway che vi gestisca l'extender CAN!

---------- Post added at 12.50.18 ---------- Previous post was at 12.49.44 ----------

Ragazzi per piacere non intasatemi la posta!!!! Fate domande in pubblico!!! Chiede tutto quello che volete!!!!

plujet
22-05-2012, 16:53
[/COLOR]Per plujet:

questgo è quello che ho preso io. Vedi chiaramente la camera di cui ti parlavo. Se lo volessi confrontare!!! calcola che io l'ho preso nero perkè ho gli interni del tetto scuri come da assetto sportivo! So che quelli chiari beige si trovano molto più facilmente e costanco anche di meno. ricordo a tutti che se voleste integrare l'assistenza abbaglianti controllate la gateway che vi gestisca l'extender CAN![COLOR="Silver"]


OK GRAZIEEE!!!.....a me sta arrivando la gateway AA finale quindi sono a posto x gli abbaglianti.
Ora mi metterò con pazienza a cercare lo specchietto interno :-)
A presto x gli aggiornamenti..............

pitty
24-05-2012, 03:03
ok... perfetto. per altre info sai dove cercarmi. buon lavoro!!! io mi accingerò domani a montare il quadro della a5!!!

pitty
02-06-2012, 01:29
Aggiornamento di stato:

- installati specchietti retrovisore esterni richiudibili elettricamente con comando dell'audi a8;
- installato e configurato il quadro della a5. Adesso ho la temperatura olio motore ed il programma efficienza perfettamente funzionante!
- installati i led calotte specchietti (mi mancano solo i collegamenti da mettere nella j519 che attendo da PLUSJET!!!);
- effettuata insonorizzazione portiere sia lato esterno che lato interno!

Domani inserisco i led nelle maniglie (grazie per la guida a plusjet).

Prossimi arrivi:
- pulsante engine start/stop;
- pacchetto porta oggetti sotto i sedili anteriori;
- retina vano destro del bagagliaio;
- ferma borse vano bagagliaio.

ricmy
02-06-2012, 10:05
i porta oggetti li prenderò anche io :D
potete pubbliccare la guida per i led nelle maniglie?
dove ti colleghi ?

pitty
02-06-2012, 22:43
per i led nelle maniglie anteriori è il pin numero 3 della centralina dello sportello!!!

la guida dei led maniglia è già pubblicata nel forum, cmq basta che ti colleghi al pin 3 (per la centralina di dietro appena riapro i pannelli a metà giugno per i led porta oggetti ti farò saepre, io prendo la corrente sempre dallo stesso pin!) e metti il led nella maniglia. ti sconsiglio di comprare le plasriche bianche audi con led da inserire dentro perkè la luce che farà sarà proprio irrisoria che non si vedrà. Le soluzioni sono: o compri dei led maggiori o (io ho fatto così) togli le plastiche porta led e metti solo i led!!!

---------- Post added at 22.42.25 ---------- Previous post was at 22.39.00 ----------

quetsa è la guida led maniglie!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?18888-Luci-pozzanghera-ingombro-e-led-maniglia

---------- Post added at 22.43.56 ---------- Previous post was at 22.42.25 ----------

questa è la guida per i led vano piedi che ho seguito io cambiando il connettore del positivo che ho cercato nella j519!!! Poi è tutto simile alla nostra b8!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4824-A4-B7-–-Pacchetto-Luci

ricmy
07-06-2012, 17:50
[/COLOR]ATTENZIONE:

Se chiedete informazioni di qualsiasi genere, chiedete direttamente in pubblico senza utilizzare PM poichè la casella si riempie, non riesco a comunicare con voi e poi dovrei ripetere le cose fin troppe volte. Una tua domanda potrebbe essere la stessa di un'altra persona. Aiutiamo tutti!!!!

Salve ragazzi, :w00t::w00t::w00t:
In questi giorni mi sono prodigato molto e girato migliaia di siti fra Spagna, Germania, Italia, America poichè volevo smanettare un poì sulla mia piccolina a fine mese nei miei giorni di ferie! Morale della favola sono arrivato alla conclusione di voler fare le modifiche come da titolo e volevo racchiuderle tutte in un'unica guida per chi volesse cimentarsi.
LISTA MODIFICHE EFFETTUATE:
- Terminali cromati;
- Cornici cromate fendinebbia;
- Oscuramento vetri posteriori con pellicole LLUMAR;
- Audi Drive Select;
- Sensore luci/pioggia;
- Specchietto autoscurante con Assistenza Abbaglianti;
- Audi Hill Hold Assist con attivazione TPMS;
- Antifurto di serie;
- Sensori di Parcheggio Anteriori;
- Retrocamera di serie;
- Installazione LED rossi vano porta oggetti del bracciolo;
- Installazione LED rossi ambientali nella plafoniera posteriore;
- Installazione inverter da 1500w con presa di corrente dietro il bracciolo come di serie.

PROSSIME INSTALLAZIONI:
- Quadro strumenti A5 in attesa di arrivo con mascherine destra e sinistra MY2010 così da avere lap timer con temperatura olio motore;
- Installazione LED ambientali nelle calotte degli specchietti;
- Installazione LED maniglie esterne (stile BMW);
- Installazione LED rossi illuminazione vano porta oggetti delle portiere destra e sinistra (mi sembra che sia stile RS);
- Cerchi da 18" originali S5;
- Pitturazione pinze freni in nero con adesivo RS (come originale della versione RS).

In questo primo post indicherò tutti i pezzi che serviranno per ogni optional con relativo codice e via migliore per ottenere tutto più i vari collegamenti.
Se qualcosa dovesse essere sbagliato che ben venga ogni informazione utile così da poter effettuare l'aggiornamento e non far incappare altri in eventuali errori.
Io ancora non ho montato nulla di tutto ciò, farò i lavori nella prossima settimana, ma ho già ordinato il necessario.

- TERMINALI CROMATI
Li trovate tranquillamente in audi o nella baia. Io li ho presi originali nella baia cercando “terminali cromati a4 8k”. Sono uguali per ogni a4 tranne per le versioni S4 o quelle con scarichi separati (uno a destra ed uno a sinistra). Il prezzo varia intorno alle 87€ comprese spese di spedizione!
- CORNICI CROMATE FENDINEBBIA
Li trovate sempre da mamma Audi o se preferite, come ho fatto io, sempre originali Audi nella baia ad un prezzo di circa 35€ per la coppia cercando “cornici cromate a5”. Per le nostre A4 non sono previste cornici cromate neanche nel pacchetto S-Line quindi si devono cercare per A5, ma alla fine sono uguali uguali!!!
- AUDI DRIVE SELECT
COMPONENTI NECESSARI:
8K2959674E V10 – interruttore Audi Drive Select con guida a destra così non è necessario comprare il tasto ESP. Di Serie quando è presente il Drive Select il tasto ESP viene posizionato sul lato passeggero, in questo modo non dobbiamo sostituirlo e installeremo il Drive select sulla destra
1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E – Filo da 0.5 (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO DRIVE SELECT, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile da 5A da riporre lato guida in ST2 (colore marrone) alla posizione n°2
PIN 2 verso PIN 4 del polo 16t a 16 poli della centralina J519 posta sotto al volante (quella maledetta così tanto nascosta)
PIN 3 verso la MASSA
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)
- SENSORE LUCI/PIOGGIA
COMPONENTI NECESSARI:
4E0955609 – Adesivo per il sensore (se lo comprate nuovo è già compreso)
4F0907671A – Molla di ritegno
701845543 - Piastra di metallo
D000703A1 – Colla metallo-vetro per la piastra
8T0857593 – Copertura inferiore nera
8T0857593A – Copertura superiore da scegliere in base al colore allestimento
8T0907299A – Calotta (se avete il line assist dovrete prendere questa copertura e non la precedente!)
8K0941531AS V10 – interruttore devio luci con funzione auto (io ho preso quello cromato)
8K0955559 – Sensore luci/pioggia
8K0857511E – Specchietto autoscurante (vedi guida in basso)
Fusibile 12°
Filo di collegamento reperibile su gufate (comprende anche cablaggio specchietto)
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL SENSORE, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile 12A (la posizione dovrebbe essere sempre in ST2, ma non so ancora il numero)
PIN 2 verso la MASSA
PIN 3 verso PIN 2 del polo 16t a 16 poli della J519 posta sotto al volante.
Verificate prima se la vostra J519 supporta il sensore controllando se è presente il PIN interessato altrimenti dovreste cambiarla. Se vorrete gli abbaglianti automatici controllate che la vostra CAN Gateway supporti tale funzione altrimenti dovrete cambiare anche quella come ho dovuto fare io. Cambiare tale centralina mi comporterà necessariamente di andare in un service Audi e togliere la Component Protection.
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 22 (bit da 0 a 1)
Attivando il sensore luci/pioggia volendo potrete attivare anche la funzione coming home/leaving home.
- SPECCHIETTO AUTOSCURANTE
8K0857511E – Specchietto autoscurante (l’ultima lettera si riferisce allo tipologia di specchietto) La versione con la E finale ha, oltre all’alloggio per il sensore luci/pioggia, il sensore umidità (devo ancora verificare se il mio clima monozona lo supporti. Attendo risposta da Ricmy) e la telecamera per gli abbaglianti automatici. C’è anche una versione con la bussola incorporata, ma non mi è sembrato il caso. Io l’ho preso nuovo nella baia a 189,00€ poiché è nero il mio allestimento, ma se il vostro è beige lo trovato anche a 90,00€
Cavo di collegamento - (è lo stesso della guida sopra, ne basta uno poiché comprende sia sensore che specchietto). Questo filo avrà un connettore a 8 poli per lo specchietto.
Fusibile – non sono riuscito a trovare di quanti A è necessario, verificherò nel libretto d’uso e la posizione dove metterlo.
Chiariamo questa differenza fra uno specchietto con connettore a 8 poli ed uno a 6 poli (oggi credo che siano ormai tutti a 8 poli se li comprate nuovi ed ecco perche (credo) Kufatec invia quello a 8 poli (correzione effettuata grazie all'utente RICMY!)). La differenza sta che l’8 poli ha gli abbaglianti automatici mentre al contrario del 6 poli manca.
Non so se sarà necessario cambiare anche la leva degli abbaglianti poiché chi ha questo optional la leva abbaglianti non ha una posizione fissa. Verificherò da me cosa succederà.

Precisazione dell'utente Enry68 che ringrazio moltissimo:
.... -I fili del CAN BUS, non sono del NORMALE can bus ma dell'Extended-CAN BUS che è un'estensione a 500Kbit del Convenience BUS presente SOLO sulle centraline Gateway che supportano l'ACC ed il Side Assist. Se si collega lo specchio su un CAN differente, lo si può codificare ma poi la funzione di assistenza all'abbagliante non funziona.

Sensori pioggia: il segnale di LIN bus deve essere quello corretto e non uno qualsiasi, darei un'occhiata allo schema elettrico della vettura

Antifurto: i fili LIN sono quelli della comfort (dove è presente l'antifurto vero e proprio)

Se la comfort lo supporta potresti avere anche la funzione di antisollevamento, quindi prima di comprare i pulsanti della porta, farei una verifica..... fine intervento di Enry68!!!
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DELLO SPECCHIETTO A 8 POLI , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso fusibile n° 9 di 5A nella striscia B a sinistra del volante
PIN 2 verso MASSA
PIN 3 verso PIN 17 del connettore t20 CAN HIGH della J533 (sarebbe la CAN Gateway)
PIN 4 e PIN 5 verso specchietto laterali autooscuranti solo se presenti
PIN 6 verso PIN 6 del connettore della plafoniera
PIN 7 verso PIN 32 del connettore t32c a 32 poli della J393 centralina posta a destra nel baule
PIN 8 verso PIN 7 del connettore t20 CAN LOW della J533
- AUDI HILL HOLD ASSIST
COMPONENTI NECESSARI:
8K1927225C WEP – Tasto Audi Hill Hold Assist
000979025E – filo (necessari n°2)
000979009E – file (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 10 del connettore del freno verso PIN 16 connettore ESP/ABS
PIN 11 del connettore del freno verso fusibile 5A posto in ST1 lasto guida colore nero al n°15
PIN 12 del connettore del freno verso PIN 8 connettore ESP/ABS
CODING TRAMITE VAG:
centrale 03 – Security Access (inserire il codice indicato che dovrebbe essere 61378) Byte 7 (bit da 0 a 1)
Vi faccio notare di controllare il codice dell’Abs sulla vostra vettura prima di comprare il necessario. Se risultasse 1AT, sorridete e comprate tutto il necessario. Attiverete certamente l’AHHA e anche il TPMS senza problemi tramite VAG per controllare la pressione pneumatici. Se il vostro codice risulti essere 1AS allora peccato per voi. Le soluzioni sono due: abbandonare l’idea o, come ho fatto io, essere temerari e comprare un modulo nuovo dell’ESP/ABS in siti di autoricambi tedeschi. Nuovo è da folli poiché costa 1.400,00 circa, ma io l’ho trovato con possibilità di restituzione nei primi 14 giorni a 280,00 più spese di spedizione in Germania. Farò l’installazione in un service Audi poiché si deve effettuare lo spurgo dell’impianto dopo il montaggio oltre che lo sblocco della Component Protecion. Per i codici se la vostra centralina è compatibile o meno (1AS e 1AT lo vedete subito nel talloncino incollato sul fondo del baule o nel libretto dei tagliandi) chiedete pure. Un utente su audi iberica ha pubblicato in base ad esperienze personali che le ECU dell’ABS con codice 8K0907379 AQ,T,M,R,N,SAC,AD,AG,AJ,AM,BT,BD,BH,AN,CA,BE,BJ sono tutte compatibili all’AHHA e al TPMS per diretta conseguenza!!!!
- ANTIFURTO DI SERIE
COMPONENTI NECESSARI:
8T0947565 – Calotta di copertura
8E0971832 – Connettore a 4 poli
000979009E – filo (necessari n°2)
4E0962109 – interruttore allarme (controllate poiché cambia in base all’anno di produzione, la mia è inizio 2008)
4F0959527 – alloggiamento per interruttore
8L0972018E – connettore a 10 poli
000979018E – filo (necessari n°5)
8K0951177 – Sensore di movimento da installare dentro la plafoniera
1K0951605C – sirena e relativo connettore
N90132605 – dado
N10435507 – dado a rondella
8T2951285 – supporto sirena per guida a destra
8K0973703 – connettore 3 poli
000979150E – filo per pin sirena
000979018E – filo (necessari n°2)
000979227E 9E 1 – porta fusibile
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DELL’ANTIFURTO , LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
Ancora non mi sono molto chiari però credo che siano (li aggiornerò una volta fatto il lavoro) così schematizzati.
La SIRENA ha 3 fili:
Massa, Positivo e CAN LIN che si deve integrare in un qualsiasi altro filo di CAN LIN tipo il PIN 7 dello specchietto autoscurante o il PIN 16 del t32/c della centralina dietro nel baule. Il positivo al fusibile n° 12 della morsettiera rossa lato guida.
Il SENSORE ha 3 fili:
PIN 3 verso PIN 32 del connettore t32/c menzionato sopra
PIN 2 verso la MASSA
PIN 4 verso Fusibile menzionata sempre sopra
CODING TRAMITE VAG:
La Parte del coding la vedremo in seguito a lavoro ultimato poiché prima di effettuare tutti i lavori si dovrebbe vedere se esiste il pin 16 e 32 nel connettore t32/c come descritto nei vari forum.

Il carissimo RICMY mi ha fatto sapere che l’esistenza di tali pin non implica necessariamente la compatibilità all’antifurto che si può verificare solo installando il tutto e vedendo se accetta la codifica. In caso contrario tocca cambiare la centralina che dovrebbe avere come codice finale CQ per essere sicuri della compatibilità. Tale sostituzione va fatta da mamma audi direttamente poiché non necessita solo di sblocco della Component Protecion, ma necessita anche della ricodifica delle chiavi e del cruscotto poiché è la centralina che gestisce anche l’accensione dell’auto.
- SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI
COMPONENTI NECESSARI:
8K0919465R – centralina sensori di parcheggio (non deve essere necessariamente R poiché anche altre centraline supportano 8 sensori con/senza retrocamera, l’importante che ci sia scritto su 8K cioè 8 canali: 4 anteriori e 4 posteriori)
420919275 – sensori di parcheggio (necessari n°4: 2 neri centrali nella calandra e 2 laterali colore vettura)
1T0919133C – 4 anelli di tenuta per sensori (necessari n°4)
8K0919268A – supporto per sensore interno destro
8K0919267A – supporto per sensore interno sinistro
8E0919279 – cicalino anteriore
Tastino di attivazione sensori (il codice varia in base all’allestimento della vettura) che va collegato al PIN 13 del connettore A a 32 PIN della centralina J519 posto sotto al volante (proprio quella, quella super nascosta!)
Cavi di collegamento li trovate su Kufatec – 1 cavo collega i sensori tra di loro e 1 cavo collega il precedente alla centralina da posizionare dietro al baule lato destro
CODING:
Attivare i sensori anteriori dal menù nascosto dell’MMI e spuntare i bit relativi all’APS nel VAG. Aggiornerò il post dopo il lavoro poiché non ricordo bene dove si trovano!!! Scusatemi per adesso!

Naturalmente se ci dovesse essere qualcosa di sbagliato comunicatela tranquillamente, non sono nessuno e tutto ciò l’ho voluto condividere con voi per non farvi impazzire una settimana come ho fatto io!!! Ho voluto racchiudere tutto in un unico Topic di proposito per non essere troppo dispersivo e spero davvero tanto che tutto ciò sia di grande aiuto a qualcuno di voi.

P.S.
Io già nella mia ho effettuato queste modifiche:
- Installazione modulo della Kufatec per avere porta USB nel bracciolo, ricezione TV e lettore Divx;
- Installazione retrocamera collegata al modulo Kufatec;
- Sostituzione centrale MMI per avere ingresso video;
- Installato il pacchetto luci completo come mamma Audi insegna rigorosamente tutto a LED;
- Cambiate tutte le luci interne alogene in luci a LED;
- Cambiate luci targa alogene in luci a LED;
- Sostituiti gruppi ottici posteriori in gruppi ottici a LED;
- Effettuato oscuramento vetri posteriori;
- Installate striscie cromate nella calandra anteriore gentilmente regalate da MARIO2000;
- Installate luci a 68 LED ai fendinebbia anteriori con relative resistenze per eventuali errori;
- Codifica lancette, Audi Drive Select Individual, lap timer, fendi in sterzata, Ventilazione Autonoma, Sblocco TV in movimento, cambiata indicazione consumi in km/l, attivato menù nascosto MMI 2G, sblocco blocco DVD di navigazione con mappe 2012, luci di emergenza automatiche, specchietto destro in retromarcia, controllo luminosità interna, visualizzazione stato carica batteria.

Ciccio hai sbagliato il codice della centralina, cambialo così non incasini nessuno :D

8K0 919 475!!

pitty
15-06-2012, 00:27
che centralina? che correggo subito!!!

ricmy
15-06-2012, 01:58
420919275 – sensori di parcheggio (necessari n°4: 2 neri centrali nella calandra e 2 laterali colore vettura) 475 finale?

ricmy
22-06-2012, 20:18
oggi ho predisposto l'hold assist:
ho portato i due cavi della centralina esp al altezza del tunnel centrale
ho collegato il led sx e ho collegato il drive select
è stato duro il collegamento nel connettore esp dato che non uscivano i gommini...
domani collego le alimentazioni del drive select e del hill hold assist. e scambio il tasto
e finisco il collegamento degli altri LED

per finire devo vedere se ho i cavi per poter montare l'interruttore del AIRBAG nel vano porta oggetti, che comunque passo e predispongo dato che dovrò smontare il porta oggetti

pitty
02-07-2012, 17:15
bravissimo Ricmy!!!

Continuaimo così... Facciamo diventare belle le nostre macchinino!!!

Aggiornamento di stato:
montati i porta oggetti sotto i sedili;
montati gli specchietti richiudibili automaticamente e riscaldati;
montati i led sotto le calotte degli specchietti;
montati i led maniglie nelle portiere anteriori, mi mancano quelle posteriori (devo trovare l'alimentazione nello stesso sportello se riesco!!!);
montati i porta borse nel bagagliaio;
montata la retina nel bagagliaio vano destro;

prossime modifiche:
installazione bottone start/stop engine;
led maniglie posteriori;
cerchi 18" della S5 (già comprati mi mancano le gomme);
tintura nera delle pinze freni ed attacco logo RS su ognuna.

pitty
18-07-2012, 08:40
Aggiornato il primo posto con modifiche effettuate e da fare!!!

Per qualsiasi info ricordo di chiedere esclusivamente in pubblico ed evitare in questo modo domande replicate!!!

Grazie!!!!

Brizio83
18-07-2012, 14:25
Domanda.. volendo aggiornare il modulo 5F con ingresso video, quale codice dovrei cercare?

una volta sostituito posso installare tranquillamente la retrocamera e il modulo della kufatec per l'inserimento di un lettore DVD - DVX?

ricmy
18-07-2012, 16:09
Domanda.. volendo aggiornare il modulo 5F con ingresso video, quale codice dovrei cercare?

una volta sostituito posso installare tranquillamente la retrocamera e il modulo della kufatec per l'inserimento di un lettore DVD - DVX?
nei 3g la retrocamera non si collega nel fbas verde come pensavo pure io ma nel connettore quadrato vicino al microfono.

l'ingresso verde è per i video divx fiscube tv ecc...
il codce finale e 566H per esempio ma ce ne sono un bel po che lo supportano

Brizio83
18-07-2012, 16:44
nei 3g la retrocamera non si collega nel fbas verde come pensavo pure io ma nel connettore quadrato vicino al microfono.

l'ingresso verde è per i video divx fiscube tv ecc...
il codce finale e 566H per esempio ma ce ne sono un bel po che lo supportano

Vedendo sul sito della Navistore.. io avendo il 3G per mettere la retrocamera devo spendere 599 euro perchè assieme ti danno una centralina.. sarebbe quella che comprende l'ingresso video? scusate l'ignoranza ma vorrei riuscire a far convivere il modulo per i DVX sempre della navistore e la retrocamera originale..

ricmy
18-07-2012, 17:16
la centralina ha l'ingresso video della telecamera e l'uscita video che va al 3g al connettore quadrato.

la stessa centralina ha un altro connettore che nel 3g non si usa, che nel 2 g si collega l'uscita del modulo tv o fiscube.

La centralina retrocamera la puoi montare a prescindere.


se vuoi vedere divx devi prenderti il modulo da 399 della fiscube. che ha ingresso usb e supporta i divx. ok?

Brizio83
18-07-2012, 17:33
la centralina ha l'ingresso video della telecamera e l'uscita video che va al 3g al connettore quadrato.

la stessa centralina ha un altro connettore che nel 3g non si usa, che nel 2 g si collega l'uscita del modulo tv o fiscube.

La centralina retrocamera la puoi montare a prescindere.


se vuoi vedere divx devi prenderti il modulo da 399 della fiscube. che ha ingresso usb e supporta i divx. ok?

Che so io non posso montare il fiscube perchè ho il 3G basic plus (monitor a colori 6,5") ma devo utilizzare questo

http://navistore.it/prodotto-143204/Video-In-Adapter---Audi-con-Radio-RMC-MMI-3G-MMI-3G-.aspx

giusto?

pitty
20-07-2012, 09:27
Grande Ricmy...

confermo tutto quello detto da te!

Questo qui è un kit che si interpone tra l'interfaccia video ed il video stesso. Questo modulo non riuscirai a comandarlo con i comandi interni del'MMI come facciamo io e Ricmy invece! Non si integra con la strumentazione di bordo. Almeno così credo che sia!

ricmy
20-07-2012, 10:19
Che so io non posso montare il fiscube perchè ho il 3G basic plus (monitor a colori 6,5") ma devo utilizzare questo

http://navistore.it/prodotto-143204/Video-In-Adapter---Audi-con-Radio-RMC-MMI-3G-MMI-3G-.aspx

giusto?
quel kit ti da l'ingresso rca video e audio e basta ma poi devimetterti una sorgente..

il fiscube lo puoi montare sicuro c è anche per il basic, però devi avere il modulo 5f che supporta l'fbas, il modulo 5f che supporta l'fbas viene montato solo su quelle auto che richiedono la tv di serie oppure optional che hanno bisogno del fbas.

Un po come sul 2g c èla centralina principale del sistema sia con che senz ingresso fbas !

Brizio83
20-07-2012, 10:43
Dove lo posso trovare il modulo 5f?

Sulla baya crucca? ha un codice in particolare? :happy:

ricmy
20-07-2012, 11:29
si lo trovi su ebay però ce ne sono pochi perche magari uno si prendeva il navigatore serio piu che mettersi la tv.
che poi è solo questo l'optional che richiede l'fbas e non come dicevo prima perche la retrocamera si collega nel connettore quadrato!

Brizio83
20-07-2012, 15:55
si lo trovi su ebay però ce ne sono pochi perche magari uno si prendeva il navigatore serio piu che mettersi la tv.
che poi è solo questo l'optional che richiede l'fbas e non come dicevo prima perche la retrocamera si collega nel connettore quadrato!

cosa devo scrivere per cercarlo correttamente? 5F?

ricmy
20-07-2012, 17:14
devi recuperare il codice su e t k a, un grosso lavoro...

pitty
24-07-2012, 14:17
E' un grosso lavoro, fai prima a scaricare e t k e cercare là con calma il codice del modulo. A quel punto prendi il codice del modulo e lo cerchi su ebay!

Brizio83
24-07-2012, 14:40
Ma varia di vettura in vettura?

ricmy
24-07-2012, 18:18
Ma varia di vettura in vettura?

no ma da modello a modello si... su et ka trovi tutto è un lavoraccio di comparazione... poi trovati i codici li puoi cercare su ebay

Brizio83
25-07-2012, 00:22
intanto dovrei trovare E t ..a

pitty
29-07-2012, 02:43
basta che cerchi su zio google che tutto sa e tutti conosce!!! e poi magari aggiungi 7.3 torrent come paroline chiavi!!!

pitty
10-08-2012, 16:04
Aggiornamento del primo post per il Lane assist!!!

pitty
01-09-2012, 18:49
prossimo probabile retrofit Audi Adaptive Lights.

pitty
05-09-2012, 23:07
Audi adaptive lights in arrivo.

In arrivo anche l'AMI con usb, jack da 3,5mm e iphone.

plujet
23-09-2012, 23:00
Audi adaptive lights in arrivo.

In arrivo anche l'AMI con usb, jack da 3,5mm e iphone.


Scusa Pitty ma l'Audi Adaptive lights è quel sistema di spostamento laterali del fascio luminoso quando si percorrono curve strette??
Se è così è molto interessante:cosa ci vuole???
Grazie

pitty
24-09-2012, 03:20
E' proprio quello il sistema. Le luci girano seguendo la curva ed in base a quanto giri lo sterzo.
I componenti necessari sono:
2 fari con AFS, 2 centraline intensità da mettere in ogni faro (sono uguali tra loro e sarà il can bus interno a dire quale sarà la dx e quale la sx), una centralina fari AFS (posizionata dietro il cassetto porta oggetti) e due sensori livellamento (uno nella ruota anteriore sx e uno nella ruota posteriore sx) ed il cablaggio se non hai i fari allo xeno già di fabbrica.
I collegamenti sono i seguenti seguendo lo schema:
CENTRALINA AFS verso la destinazione:
pin 2 e pin 3 vanno alla rete CAN BUS HIGH e LOW dell'auto;
pin 18 e 19 vanno ai pin 1 e 2 dei fari che devono essere sostituiti;
pin 23 è il positivo;
pin 24 è il negativo;
poi avremo 3 pin per il sensore livellamento anteriore e altri 3 pin per il sensore livellamento posteriore.
Poi si deve aggiungere una massa al pin 14 del connettore a 14 poli di ogni faro.
Sostituire il pin 4 del connettore dei fari con un positivo 12v.
Sarò felice di indicare specificamente tutti i pin con esattezza (per adesso sto andando a memoria) quando me lo chiederete!
Tutti i positivi vanno presi dalla fusibiliera nera a sx del volante o sul lato passeggero. Se comprate il kit cavi il positivo lo prenderete dal lato passeggero, mentre di fabbrica è previsto nella posizione 6 e 7 della fusibiliera lato guida.
Io avendo i fari allo xeno ho recuperato tutto il cablaggio, nonostante prima come un pirla abbia comprato tutto il cablaggio da kufatec.
Vi informo che nelle istruzioni in tedesco non si capisce granché, è la prima volta che mi capita con la kufatec. Poi viene anche menzionato un pin 11 dei fari che non capisco cosa c'entri poichè non deve essere toccato.

Io ho comprato tutto, ho installato tutto e da due giorni ormai sto sbattendo per capire cosa è che non funzioni. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili. Praticamente quando accendo il quadro mi salta sempre ed immediatamente il fusibile delle centraline intensità fari. Anche se collego un faro soltanto salta ugualmente.
Sospetto che le centralina intensità fari non siano buone come navistore mi ha suggerito per telefono!

plujet
25-09-2012, 22:07
Cavolo bisogna cambiare anche i fari!!!!
....mmmhh mi sa che questo retrofit salta....
Grazie delle info comunque...le archivio nel mio MEGA file!!!

ricmy
26-09-2012, 06:32
Cavolo bisogna cambiare anche i fari!!!!
....mmmhh mi sa che questo retrofit salta....
Grazie delle info comunque...le archivio nel mio MEGA file!!!

guarda che però i fari li trovi a meno di 300€ se hai pazienza
e se sei anche bravo rivendi i tuoi senza afs a 400€ se non 500

alessio1981
27-09-2012, 12:51
Pitty scusa se ritorno alle origini del post: riguardo alla can gateway estesa tu quale hai preso come codice finale? su ebay se ne trovano migliaia AA-AB-H-J-R-S...ma come consigliatomi meglio l'introvabile AE o AJ. Grazie per le info

spinmar
27-09-2012, 13:56
Se non trovi la AE prendi una AA e mandala alla kufatec per l'aggiornamento software.
Mi pare che l'unica cosa che manchi alla AA sia il programma di efficienza.

alessio1981
27-09-2012, 20:52
Se non trovi la AE prendi una AA e mandala alla kufatec per l'aggiornamento software.
Mi pare che l'unica cosa che manchi alla AA sia il programma di efficienza.
Grazie.....Si mi aveva accennato qualcosa varifabi, ma speravo in qualcosa in qualche altra centralina! certo che son proprio introvabili.
Al momento ho comprato lo specchio solo autoscurante proprio per le difficoltà nel reperire la centralina, anche se non sò se comprando lo specchio con la telecamera per l'anabbagliante lo si può far funzionare anche parzialmente (cioè abilitare solo la funzione autoscurante).

pitty
28-09-2012, 01:10
Grazie.....Si mi aveva accennato qualcosa varifabi, ma speravo in qualcosa in qualche altra centralina! certo che son proprio introvabili.
Al momento ho comprato lo specchio solo autoscurante proprio per le difficoltà nel reperire la centralina, anche se non sò se comprando lo specchio con la telecamera per l'anabbagliante lo si può far funzionare anche parzialmente (cioè abilitare solo la funzione autoscurante).

Santo il giorno che con la mia ignoranza da neofit di retrofit (bello sto giro di parole!!!) ho acquistato una gateway con codice AE. Pensate che non sapevo proprio cosa stavo acquistando, ne cercavo una solo per gli abbaglianti automatici e trovai quella con programma efficienza, ecc ecc. perfettamente funzionante!!!

Cmq sia:

si, puoi prendere una AA e poi spedirla alla kufatec per l'aggiornamento software (dato che all'audi non vogliono farteloo meglio non anno nemmeno loro che esistono gli aggiornamenti software a meno che il sistema lo riveli e glielo chiedi di volerlo fare).
Oppure (io farei in questo modo) puoi mandare una email sia a kufatec che a navistore chiedendo se hanno gateway già disponibili con finale AE. secondo me kufatec ti dirà di si, tanto se non ce l'ha ne prende una e l'aggiorna e te la manda.
Al massimo l'ultima spiaggia è comprare una AA e poi spedirla a loro!

alessio1981
28-09-2012, 13:28
Santo il giorno che con la mia ignoranza da neofit di retrofit (bello sto giro di parole!!!) ho acquistato una gateway con codice AE. Pensate che non sapevo proprio cosa stavo acquistando, ne cercavo una solo per gli abbaglianti automatici e trovai quella con programma efficienza, ecc ecc. perfettamente funzionante!!!

Cmq sia:

si, puoi prendere una AA e poi spedirla alla kufatec per l'aggiornamento software (dato che all'audi non vogliono farteloo meglio non anno nemmeno loro che esistono gli aggiornamenti software a meno che il sistema lo riveli e glielo chiedi di volerlo fare).
Oppure (io farei in questo modo) puoi mandare una email sia a kufatec che a navistore chiedendo se hanno gateway già disponibili con finale AE. secondo me kufatec ti dirà di si, tanto se non ce l'ha ne prende una e l'aggiorna e te la manda.
Al massimo l'ultima spiaggia è comprare una AA e poi spedirla a loro!

Grazie mille...provo a sentire se ne hanno una disponibile perchè queste centraline vanno via come il pane

pitty
28-09-2012, 13:31
figurati... per qualsiasi info non c'è problema!!!
Contattami pure quando vuoi!!!

Ciao ciao!!!

alessio1981
28-09-2012, 17:40
Ragazzi questo la centralina con questo codice può andar bene 8T0907468AF per l'anabbagliante e non perdere il programma efficienza? Grazie

pitty
28-09-2012, 23:14
Ragazzi questo la centralina con questo codice può andar bene 8T0907468AF per l'anabbagliante e non perdere il programma efficienza? Grazie

mi sembra che la AF abbia l'extender can, quindi va benissimo per gli abbaglianti. Sicuramente avrai sbagliato ad indicare anabbaglianti.

Per quanto riguardo il prgoramma efficienza non credo che risulti fra i codici pr che io ricordi, ma domani con certezza potrò risponderti a questi due quesiti appena arrivo a lavoro e controllo i pr della AF. se non dovesse avere un pr il programma efficienza, della sua esistenza nella AF te lo potrà dire solo chi già ce l'ha.
IMPORTANTE:
1. calcola che il programma efficienza non è inserito nella gateway, ma la gateway deve solo supportarlo. Il software del programma efficienza è invece inserito nel quadro strumenti, quindi se il tuo non ce l'ha puoi anche prendere la gateway che lo supporti, ma non vedrai una mazza nel quadro.
2. se invece hai il quadro strumenti con software per programma efficienza (ricordo che da una versione sw in poi dei quadri strumenti ben precisa ce l'hanno tutti e lo trovi nell'omonimo forum spagnolo queste informazioni, se ti interessa manda un pvt che ti mando il link ben preciso) ma la gateway non supporta il programma efficienza allora vedrai 3 su 4 schermate del programma stesso. Precisamente ti funzioneranno le 2 schermate consumi, la schermata suggerimento marce. La 4 schermata del consumo carburante in base agli utilizzatori accesi invece sarà vuota proprio perkè la gateway non lo supporta!
Attendi con certezza la mia risp domani!

Spero di essere stato chiaro!

---------- Post added at 23.11.25 ---------- Previous post was at 23.09.54 ----------

Volevo inserire invece in un post a parte un'altra info:

Tutti sanno che l'indicazione olio motore nelle a4 del 2008 non si può attivare poichè rimane grigia. Cambiando la centralina motore l'attivazione del livello olio motore diventa rossa ed operativa!!!

---------- Post added at 23.14.04 ---------- Previous post was at 23.11.25 ----------

Prossimo retrofit in programmazione:

AUDI SIDE ASSIST!!!

P.S.
credevo di fermarmi, ma chi si ferma è perduto!!!! :tongue:

alessio1981
29-09-2012, 10:05
Chiarissimo...aspetto di sapere se questa centralina supporta il programma e poivaluto se acquistarlo. Per gli anabbaglianti probabilmente devo sostituire la levetta perché non rimane in posizione ma rientra, anche se spero non sia obbligatorio come accessorio. Comunque in generale l'AE é la migliore delle altre? Grazie

diavolettoverde
29-09-2012, 17:43
Certo che sto Pitty è tutto matto! Finito di montare l ultimo optional disponibile Audi Vojo proprio vedere che s inventa ... Ferrero rochè che esce dal cassettino insieme a boccia di champagne ! ;)

pitty
30-09-2012, 00:01
Chiarissimo...aspetto di sapere se questa centralina supporta il programma e poivaluto se acquistarlo. Per gli anabbaglianti probabilmente devo sostituire la levetta perché non rimane in posizione ma rientra, anche se spero non sia obbligatorio come accessorio. Comunque in generale l'AE é la migliore delle altre? Grazie

Ecco qui, anche se con un po' di ritardo, ma oggi a lavoro ho avuto parecchio da fare!
Ho appena controllato i codici pr delle due gateway che mi hai indicato. Posso già dirti che stiamo parlando di due centraline uguali, ma completamente incompatibili. Ti spiego subito il perchè:
- AF è una gateway con protocollo di comunicazione CAN ed EXTENDER CAN, ma senza MOST (fibra ottica per capirci);
- AE è una gateway con protocollo di comunicazione CAN ed EXTENDER CAN, ma con MOST (quindi con fibra ottica).
Di conseguenza devi vedere se il tuo veicolo monta o no la fibra ottica. te ne accorgi immediatamente se nel menù della tua macchina che si vede nello schermo della plancia centrale appena giri veloce la rotellina i comandi sono lenti a rispondere. Meglio ancora te ne puoi accorgere in base all'equipaggiamento della tua vettura. Se hai una radio concert o simili sicuramente non hai MOST, mentre se hai MMI 2G, 2g HIGH ecc ecc allora avrai sicuramente il MOST.
Conseguenza devi scegliere o prendi la AF o prendi la AE. Ricordo a tutti che dopo la AE è entrata in produzione dal 10-10-2011 la AJ.
Nonostante E**A divida le gateway 8TO 907 468 AA AE AJ in base ad un codice (che anche io non ho mai capito e di cui ne scrivo un esempio: D A 08.03.2010>>A17.10.2011) indicandone pr diversi secondo me tutte e 3 avranno il programma efficienza poichè tutte e tre risultano montate dalle a4 my2010 in poi, praticamente da quando il programma efficienza è diventato equipaggiamento di serie nelle a4!!!
Tutte e tre naturalmente supportano l'EXTENDER CAN, quindi di conseguenza supporteranno retrofit quali:
- ASSISTENZA CAMBIO CORSIA (Audi side assit);
- ASSISTENZA MANTENIMENTO CORSIA (Audi lane assist);
- ASSISTENZA MANTENIMENTO DISTANZA (ACC o Audi adaptive cruise control).

Spero di essere stato chiaro per tutti!!! Se avete dubbi non esitate!!!!

P.S.
solo a titolo informativo e di conoscenza:
Il canale di comunicazione fra le varie centralina si divide in due:
CAN HIGH e CAN LOW.
Optional quali quelli sopra menzionati hanno necessità di viaggiare in un canale di comunicazione a loro dedicato e molto più veloce rispetto a quello precedente. Ecco perchè è stato istituito l'EXTENDER CAN che se ricordo bene dovrebbe viaggiare a 512 kb/s. Correggetemi se ricordo male, ma l'ho studiato parecchio tempo fa!!!!

---------- Post added at 00:01 ---------- Previous post was at 00:00 ----------


Certo che sto Pitty è tutto matto! Finito di montare l ultimo optional disponibile Audi Vojo proprio vedere che s inventa ... Ferrero rochè che esce dal cassettino insieme a boccia di champagne ! ;)

Vedremo appena finiremo, al massimo vendo la mia e ne compro una base per poterla far diventare nuovamente full optional!!! ahaha!!
Magari provo a creare Ambrogio pure!!!!

alessio1981
30-09-2012, 00:08
Grazie Pitty sei stato super chiaro. Avendo l'mmi plus devo trovarmi quella con most, quindi se avrò fortuna aspetto una ae o meglio aj. La cosa che non ho capito é se posso acquistare lo specchio anabbagliante senza la centralina per utilizzarlo inizialente solo con la funzione autoschermabile, in attesa di reperire la centralina. Tu cosa mi consigli?

pitty
30-09-2012, 00:26
Grazie Pitty sei stato super chiaro. Avendo l'mmi plus devo trovarmi quella con most, quindi se avrò fortuna aspetto una ae o meglio aj. La cosa che non ho capito é se posso acquistare lo specchio anabbagliante senza la centralina per utilizzarlo inizialente solo con la funzione autoschermabile, in attesa di reperire la centralina. Tu cosa mi consigli?

Negativo al riguardo. Anche se compri lo specchietto autoscurante o autoschermante (non anabbagliante!!! eheheh!!! occhio perchè qualcun'altro si potrebbe confondere) non lo potrai usare poichè anche lui ha necessità dell'extender can. Nell'attesa lo potrai utilizzare solo come uno specchietto normalissimo.
Questo cmq, se ricordo bene, l'avevo scritto nel primo post della guida del suo retrofit. Un consiglio? io non mi fisserei troppo a trovare una ae o una aj, ma se trovassi anche una AA la prenderei cmq, tanto è anche delle my 2010, quindi non noteresti le differenze software che stanno!

---------- Post added at 00:26 ---------- Previous post was at 00:23 ----------

Correzione sulle potenze dell'extender can:
esso è un'implementazione del CAN con velocità pari a 500kbit... adesso ricordo!

ricmy
30-09-2012, 08:59
Negativo al riguardo. Anche se compri lo specchietto autoscurante o autoschermante (non anabbagliante!!! eheheh!!! occhio perchè qualcun'altro si potrebbe confondere) non lo potrai usare poichè anche lui ha necessità dell'extender can. Nell'attesa lo potrai utilizzare solo come uno specchietto normalissimo.
Questo cmq, se ricordo bene, l'avevo scritto nel primo post della guida del suo retrofit. Un consiglio? io non mi fisserei troppo a trovare una ae o una aj, ma se trovassi anche una AA la prenderei cmq, tanto è anche delle my 2010, quindi non noteresti le differenze software che stanno!

---------- Post added at 00:26 ---------- Previous post was at 00:23 ----------

Correzione sulle potenze dell'extender can:
esso è un'implementazione del CAN con velocità pari a 500kbit... adesso ricordo!

nella AE e nelle AJ solo in queste (MOST) c è il supporto totale di start & Stop e delle informazioni al conducente per il risparmio di carburante quindi prendi queste!

alessio1981
30-09-2012, 10:21
Il problema é che non se ne trovano neanche AA. Ora ho scritto a kufatch tedesco per sapere se lorone hanno disponibili, ma non sapevo che solo per lo specchio schermabile servisse sempre sta maledetta centralina. Quindi a questo punto tanto vale prendere lo specchio completo anche di telecamera così ho anche la funzione anabbagliante, ma non è che devo anche sostituire la leva fari?

alessio1981
30-09-2012, 13:07
Petty dando un'occhio allo schema elettrico per specchio interno schermabile senza sensore umidità (io ho il bizona) e senza controllo automatico degli anabbaglianti, non c'è nessun riferimento alla can estesa.

pitty
30-09-2012, 14:56
Petty dando un'occhio allo schema elettrico per specchio interno schermabile senza sensore umidità (io ho il bizona) e senza controllo automatico degli anabbaglianti, non c'è nessun riferimento alla can estesa.

Affermativo al riguardo Alessi. Lo specchietto autoschermante senza ABBAGLIANTI automatici non necessita di extender can. Ma tu non volevi anche quello con ABBAGLIANTI automatici?
Forse anche io ho capito male la tua richiesta poichè lo chiami con controllo anabbaglianti o qualcosa del genere. :wink:
Cmq sia quello autoschermante non necessita di exenteder can, quello con abbaglianti automatici si!

corretto quello che dice Ricmy, ma la tua ha start e stop? Non penso. Io ad esempio non la utilizzo proprio in questo senso la AE. Non sapevo che la AA non avesse il programma efficienza, sei sicuro Ricmy? la AA è my2010 quindi dovrebbe avere il programma efficienza.

---------- Post added at 14.56.11 ---------- Previous post was at 14.49.50 ----------

dimenticavo, il gruppo leve per gli abbaglianti automatici non è necessario sostituirlo. L'unica scocciatura è che quando attivi gli abbaglianti devi tirare indietro la leva tu stesso. Anche se la lascia in avanti, gli abbaglianti automatici funzioneranno ugualmente, ma appena spegni e riaccendi per attivarli devi prima tirarla e poi metterla di nuovo avanti! Cmq sia funzionano ugualmente con lo stesso gruppo leve.

diavolettoverde
30-09-2012, 14:58
a ricmy ma lo senti questo...mo dopo tutti sti sforzi vende l'auto per comprarsi una base....mmm io invece stavo a pensà..la butto lì è??....per tutti coloro che vorrebbero passare da berlina ad avant....sarà la tua prossima modifica...tieni conto che io c'ho anche na 500 del 69 riusciresti a farla diventare un lamborhini...?manuali alla mano schemi elettrici e vai ...come se dice qui dalle nostre parti....sei er peggio....!e ricmy è un altro...meno male ci siete voi nel forum regà non vi scoraggia nulla..grandiosi..

alessio1981
30-09-2012, 17:46
Ok Pitty, ora ho capito. Io volevo mettere solo l'autoschermante sia interno che esterno e per il momento senza anabbaglianti. Un giorno probabilmente passerò anche a quello, ma prima devo incrociare le dita nella speranza che tutti gli update funzionano a dovere. Grazie mille Pitty e a tutti voi che date il vostro contributo
P?S. Se trovate una can estesa AE o ecc fatemi sapere ;-)

pitty
01-10-2012, 01:55
Ok Pitty, ora ho capito. Io volevo mettere solo l'autoschermante sia interno che esterno e per il momento senza anabbaglianti. Un giorno probabilmente passerò anche a quello, ma prima devo incrociare le dita nella speranza che tutti gli update funzionano a dovere. Grazie mille Pitty e a tutti voi che date il vostro contributo
P?S. Se trovate una can estesa AE o ecc fatemi sapere ;-)

si, mettere l'autoschrmante è una bazzecola soprattutto se acquisti il cablaggio già preparato da navistore o da kufatech. E' molto semplice. L'unica cosa che ti costerà saranno i cavetti per passare negli sportelli per i vetri laterali autoschermanti. Se i tuoi non sono predisposti ti costerà parecchio in tempo e fatica poichè non è semplicissimo, ma non impossibile OKKIO!!!!
E poi quelli che costano un botto sono i cavetti 035e e 036e che sono i maschi e le femmine per passare dal connettore porta e ne sono necessari 2 per lato!

---------- Post added at 01:55 ---------- Previous post was at 01:54 ----------


a ricmy ma lo senti questo...mo dopo tutti sti sforzi vende l'auto per comprarsi una base....mmm io invece stavo a pensà..la butto lì è??....per tutti coloro che vorrebbero passare da berlina ad avant....sarà la tua prossima modifica...tieni conto che io c'ho anche na 500 del 69 riusciresti a farla diventare un lamborhini...?manuali alla mano schemi elettrici e vai ...come se dice qui dalle nostre parti....sei er peggio....!e ricmy è un altro...meno male ci siete voi nel forum regà non vi scoraggia nulla..grandiosi..

portamela qui in sicilia che la facciamo arrivare sulla luna sta 500... ahahah... non vedo l'ora di poterti offrire un caffè appena sarò dalle tue parti!!!

diavolettoverde
01-10-2012, 08:39
Senti sottospecie d alieno a casa mia offro io!! T aspetto volentieri, dimmi ora e giorno che raccatto un gruppo di cordiali ragazzetti che te fanno spari la macchina e te la fanno trovà la domenica su un banco d porta porreste! O meglio ancora apro io un post qui sul forum : il mercatino Dell ex auto di Pitty !! Ehehe! N abbraccio continuate mi tolgo dalle OO , nn rompo più promesso!

alessio1981
01-10-2012, 10:01
Sai quanto costano sti cavetti? In compenso gli specchi, se arrivano, li ho pagati poco. Se mi passi il codice completo provo a prenderli da ebay o provo a varmeli fare da kufatec.

ricmy
01-10-2012, 10:53
4 euro l'uno ne servono 2 035 e 2 036 = 16 euro CIRCA

alessio1981
01-10-2012, 11:44
4 euro l'uno ne servono 2 035 e 2 036 = 16 euro CIRCA

Grazie gentilissimo Riccardo...Pitty ti faccio godere un pò: ho chiesto a kufatec in germania per una centralina AE con preventivo pari a 270 euro più spese di spedizione :blink::ph34r::sick:
Hai un lingotto d'oro per le mani e non lo sapevi...vabbè mi sto sempre più orientando verso solo gli specchi autoschermabili interni ed esterni e lascio perdere per ora l'anabbagliante. Costa veramente troppo sta centralina e pensare che in ordinazione (anche se la mia è un pronta consegna) bastavano poco più di 300 euro :cry:Comunque se ne trovate una se avete voglia fatemi uno squillo :laugh:

pitty
01-10-2012, 20:25
Ricmy occhio che non hai i prezzi aggiornati!!! a mne proprio l'altro giorno 3 036e mi li ho pagati 21€ centesimo più centesimo meno.
Gli 035e invece costano circa 4 e quindi è corretto. Non ho mai capito perkè gli 036e costano il doppio. E pensare che mi sono arrivati ultimamente solo delle sottospecie di 026e che vanno pure bene, ma sono bruttissimi da guardare!

Preventivo abbastanza corretto dato che nel mercato non c'è granché. Hai chiesto a navistore?
Alessio1982 tu mi hai fatto godere un po!!!! Adesso te faccio rosicà io invece: sai quanto ho pagato la mia AE circa 7 mesi fa sulla baia tedesca?

Esattamentre 89€.... ahahahahha... e a come stanno le cose secondo me quel poveretto non sapeva nemmeno cosa si stava vendendo!!! sto capendo che è stato il miglior acquisto effettuato nell'ultimo anno.

spinmar
01-10-2012, 20:47
Penso che piu' o meno tutti l'abbiano pagata cosi'.... Io 100 euro :smile:

alessio1981
01-10-2012, 21:23
Pitty ma che me dici....:w00t::wink:scherzi a parte, non è un pregio però onestamente provo più ammirazione che invidia sai perchè? semplicemente perchè se io mi fossi impegnato per conto mio come avete fatto studiando e documentandomi avrei probabilmente colto l'occasione che avete avuto voi; invece sono un pigro e allora mi prendo quello che offre il mercato :biggrin:
Ragazzi senza di voi tante persone non sosterebbero una vite dalla loro macchina, invece siete delle guide molto importanti....mi spiace solo non poter essere di aiuto, magari posso darvi un pò di supporto...morale.
Comunque al massimo, ma proprio al massimo, sempre se decido di passare all'anabbagliante (il che comporta l'acquisto di un'altro specchio), navistore lo vende a 199, anche se ancora non ho chiesto in concessionaria (magari trovo qualche amico che riesce a fornirmi di questa cntralina a buon prezzo) :w00t:

pitty
03-10-2012, 00:04
Penso che piu' o meno tutti l'abbiano pagata cosi'.... Io 100 euro :smile:

si, ma considerando che nel mercato AE non se ne trovano così facilemente le leggi dell'economia dovrebbero essere applicate, ma solo se si conoscesse il reale valore della cosa. Io se dovessi vendere la mia la metterei in vendita a molto di più, anche 180, tanto prima o poi, se nel mercato non c'è nessuno che mi offre lo stesso bene troverò qualcuno che me compra!!

Figurati Alessio... il mio dispiacere pi grande è quello di non poter scrivere le restanti guide dei retrofit non documentati nella mia lista. Purtroppo il tempo è denaro e in questi giorni sto studiando per un concorso. Quindi per adesso non potrò. Probabilmente mi dovrò fermare un po' anche con il side assist. Le centraline le ho già ordinate e sono in dirittura di arrivo. Domani ordine i restanti cavetti e pulsanti vari e connettorini che mi servono in audi, ma sicuramente monterò tutto dopo il 12 novembre causa studi e lavoro in corso!!!
Scusate ragà!!!

pitty
26-11-2012, 22:58
Per chi volesse cimentarsi nell'installazione dell'AUDI SIDE ASSIST chiedete pure ogni info.

Retrofit ultimato da soli 2 giorni e pienamente funzionante!!!! Anche in questo ce l'abbiamo fatta!!!!

plujet
27-11-2012, 02:11
Per chi volesse cimentarsi nell'installazione dell'AUDI SIDE ASSIST chiedete pure ogni info.

Retrofit ultimato da soli 2 giorni e pienamente funzionante!!!! Anche in questo ce l'abbiamo fatta!!!!

interessante....nel futuro sarà uno dei miei obiettivi..per caso hai fatto qualche guida dettagliata delle tue o c'è già qualcosa in giro??

darkeagle
27-11-2012, 13:42
Anche io ho tutto pronto per il side, mi sono pure aggiornato il software delle centraline... sto aspettando alcuni connettori e procedo con il montaggio. se riesco poi posto una guida.

plujet
27-11-2012, 17:24
Anche io ho tutto pronto per il side, mi sono pure aggiornato il software delle centraline... sto aspettando alcuni connettori e procedo con il montaggio. se riesco poi posto una guida.

Grande!!!...ah mi è arrivato ieri il VAS, stasera provo ad installare i software e provarlo..poi di dico (anzi, mi sa che ti romperò le scatole per qualche dritta ..:biggrin::biggrin::biggrin: )

pitty
07-12-2012, 22:34
Grande!!!...ah mi è arrivato ieri il VAS, stasera provo ad installare i software e provarlo..poi di dico (anzi, mi sa che ti romperò le scatole per qualche dritta ..:biggrin::biggrin::biggrin: )

Scusami plujet (che ti ringrazio dato che non l'ho ancora fatto per il numero di telaio quando ho ordinato l'olio per il cambio) ma di che software parlate?

cmq sia se ti interessa la guida c'è tutto già nel forum. Ho creato un post a parte per il side poichè qui avevo visto che si stava incasinando un po' troppo!!! eh eh eh!!!! Cmq il sistema mi funziona alla grande anche senza calibratura che cmq farò a gennaio per scrupolo!!!!

---------- Post added at 22.34.11 ---------- Previous post was at 22.26.15 ----------

dimenticavo:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43777-RETROFIT-AUDI-SIDE-ASSIST!&p=853065&highlight=#post853065

pitty
27-12-2012, 01:39
Signori e signori è con grande piacere che FINALMENTE oggi ho ultima e provato il RETROFIT sulla mia a4 degli ADAPTIVE LIGHTS.

Posso solo confermare quello che già si sa in giro che gli AFS sono utilissimi ed io che credevo il contrario!!!

Per qualsiasi info chiedete o messaggiatemi su whatsapp!

pitty
23-02-2013, 21:20
Aggiunti prossimi retrofit con aggiornamento febbraio 2012:

- Inizio lavori per il SERVOTRONIC;
- Inizio lavori per scodifice valvole e filtri vari!!!!! Naturalmente tutto fatto da me!!!

plujet
25-02-2013, 17:29
SERVOTRONIC???????
...come sai mi interessa :-) ......

pitty
25-02-2013, 23:22
Allora carissimo,

se ti interessa il servotronic allora ti dico che servono:
1. 8T1422066B scatola sterzo per servotronic pr 1N3;
2. 4B0422217 filtrorete olio;
3. 4B0422150A o-ring;
4. 4B0422149A o-ring;
5. 4D0971992 connettore due poli;
6. 000979141E cavo per il precedente connettore;
7. 4B0419201 vite cilindrica.

Tutti in quantità pari ad uno. Quella costa di più è la scatola sterzo. I collegamenti devono raggiungere la j519 partendo dall'elettrovalvola N19 del servotronic. Non so ancora se i pin della j519 sono vuoti (quindi servirà un altro 000979009E) oppure si devono integrare.

Se vuoi lo sterzo dinamico (il servotronic avanzato) allora devi prendere 8T1422066A come scatola sterzo. Hai sempre bisogno di tutto il resto ed in più di una miriade di 009E più una centralina sterzo dinamico ed un piantone sterzo completamente nuovo con una magnete attaccato e vari collegamenti (circa 15 cavi) da far arrivare alla centralina che deve essere posizionata sotto al sedile lato guida. Sinceramente non mi va proprio di fare tutto sto casino e con 320€ mi monto il servotronic tutto compreso!!!!

P.S.
appena posso aggiorno il mio post, anzi lo faccio subito tanto è un copia ed incolla!!!

plujet
26-02-2013, 12:03
ottimo...attendo delle info sul montaggio...mi sembra più una cosa meccanica che elettrica o sbaglio???

ricmy
26-02-2013, 12:10
ottimo...attendo delle info sul montaggio...mi sembra più una cosa meccanica che elettrica o sbaglio???
c è un elettrovalvola che come nel compressore clima (ormai lo conosco a memoria quest'ultimo) apre e chiude il circuito olio inserendo e togliendo la pressione della pompa olio servosterzo.

faccendo questo gioco (ON\OFF) a modificando la frequenza degli on\off si riesce a variare con precisione la rigidità dello sterzo, sino a quando con la valvoina chiusa risulta pressione minima è quindi durezza sterzo massima.

questo è il principio di funzionamento che PENSO abbia, potrebbe non essere così-

ma Tu chistian vuoi fare questo retrofit oppure che ne pensi del dinamico..........

pitty
26-02-2013, 22:12
mo inizia ad invogliarti sul dinamico... Stai a vedere Chri!!!

Io tifo per il servotronic!!!! SERVOTRONIC!!! ah ah ah ah!!!

servotronic 1 dinamico 0.

plujet
27-02-2013, 13:00
grande!!!!...:tongue:

pitty
27-02-2013, 22:48
Vedrà chi vivrà!!! eh eh eh!!! Non vedo l'ora di prendere 10 giorni di ferie e dedicarmi a questo retrofit!!!!! Voglio poter tornare a girare negli incroci con il mignolino come nella macchina di mio papà (che prima era la mia!!!), la b6 del 2002!!!

plujet
06-03-2013, 23:59
Pitty aiuto!!!..Ricmy mi sta portando fuori strada...il TRIZONA!!!
salvamiiiii!!!! ...

ricmy
11-03-2013, 08:55
Pitty aiuto!!!..Ricmy mi sta portando fuori strada...il TRIZONA!!!
salvamiiiii!!!! ...


vogliamo un bel trizona qui!

pitty
12-03-2013, 22:21
eh eh eh eh!!!

Allora ragazzuoli... questi sono gli aggiornamenti:

Modulo clima trizona comprato. Giovedì mattina alle 8.30 sono in audi per sblocco componente!

Domani mattina se riesco passo i cavi per il servotronic (in questi giorni so stato maluccio causa calcoli renali che rompono le scatole ogni tanto e magari troppo spesso ultimamente). Quindi domani passaggio cablaggio cavi del servotronic e spero fine settimana montaggio servotronic.

Per il clima ho visto un po' il da farsi su dove sappiamo noi per poter sfilare il "padellone" come lo chiama il nostro caro Ricmy, ma cavolo è da matti andare a smontare tutto il cassetto portaoggetti, plancia centrale e la plancia superiore al cassetto porta oggetti. Mi confermate che si deve smontare tutto ciò?
In pratica questo padellone è posizionato tra la parte del motore e l'abitacolo. Sta proprio nel mezzo. Prendete tutto con le pinze perchè ho solo dato uno sguardo, mi sto concentrando sul servotronic per adesso che rispetto a questo dovrebbe essere una forte cavolata.

Appena finisco il servotronic mi dedicherò al trizona. Devo valutare se il lavoro da fare ( e non la spesa poichè il padellone è proprio una cretinata come costo) vale il gioco. Io alla fine finirei per utilizzarlo sempre come monozona come facevo con il mio bizona nella mia vecchia b6 che adesso è del mio paparino e che anche lui lo utilizza nello stesso modo!!! Alla fine sarebbe solo per completare il retrofit.

Non ho aggiornato il post poichè lo aggiornerò solo se il retrofit sarà fatto in maniera completa!!!

eh eh eh!!!

Chri non cadere in tentazione!!!!

pitty
26-03-2013, 01:23
Aggiornamenti di situazione:

SERVOTRONIC montato ed ultimato e perfettamente funzinante... Adesso la differenza si sente ancora di più quando si passa da comfort a dynamic!!!!

Il trizona la vedo molto dura poichè c'è da smontare oltre al tunnel centrale anche tutta la plancia.... Sarebbe un lavoro fattibile, ma gli scricchiolii dopo il montaggio secondo me saranno sicuramente presenti. Ne vale la pena smontare tutta l'auto per avere solo un trizona che poi metterei sempre a temperatura identica sia a sinistra come a destra. Così lo utilizzavo sempre nella mia vecchia a4. Non ho proprio la volontà di fare tutto ciò!!!

Cmq sia adesso aggiorno il primo post con il lavoro del SERVOTRONIC!!!!

CRISXX
26-03-2013, 19:24
Ciao Pitty,
io ho una Q5 con lo sterzo dinamico, ma vorrei mettere lo sterzo attivo del nuovo modello chè è completamente elettrico, per poter usufluire del Active Lane Assist anzicchè della semplice vibrazione del volante.
sai dirmi quali e quanti pezzi sono da sostituire?:huh:
grazie:smile:

pitty
04-04-2013, 18:24
mi spiace ma sinceramente non saprei dirti....

A qeusto punto interessa anche a me se è prevista o meno su 8k!!! Io ho anche Lane assist!!!!

alessio1981
04-04-2013, 21:28
Aggiornamenti di situazione:

SERVOTRONIC montato ed ultimato e perfettamente funzinante... Adesso la differenza si sente ancora di più quando si passa da comfort a dynamic!!!!


Forse, anzi sicuramente, questo è il motivo per cui sul mio sento la differenza con l'ads, mentre altri no. Il mio q5 essendo un settembre 2011 dovrebbe averlo di serie il servotronic.
Per il trizona, nonostante venga utilizzato o meno, lo monterei a prescindere anche solo per dare aria alle "bestie" dietro.

pitty
13-04-2013, 20:16
Forse, anzi sicuramente, questo è il motivo per cui sul mio sento la differenza con l'ads, mentre altri no. Il mio q5 essendo un settembre 2011 dovrebbe averlo di serie il servotronic.
Per il trizona, nonostante venga utilizzato o meno, lo monterei a prescindere anche solo per dare aria alle "bestie" dietro.

AGGIORNAMENTI ULTERIORI:

- prossima settimana o al max inizio mese completerò il trizona. Alla fine quel "maledetto" di Ricmy mi ha convinto a farlo anche a me. Spero solo che Anche altri utenti ci seguiranno a ruota sul da farsi... eh eh eh!!! Almeno funzionerà anche il sensore qualità aria e il sensore umidità dentro lo specchietto che ho!

- altri retrofit in arrivo sono i pedali in alluminio della rs4 già acquistati e spediti;

- retrofit ulteriore battitacco s-line!

P.S.
ho aggiornato il primo post poichè avevo dimenticato la codifica da effettuare per il servotronic!

Utente (cancellato) 1
14-04-2013, 00:10
Mamma mia che gabbia di matti qui dentro a questo post..... :wacko::wacko::wacko::wacko:

plujet
15-04-2013, 00:30
e chi sarebbero gli altri pazzi che vi seguiranno?????

pitty
17-04-2013, 01:24
e chi sarebbero gli altri pazzi che vi seguiranno?????

dai che lo sai benissimo chi sono questi matti che potrebbero seguirci a ruota!!!
Cmq colgo l'occasione per aggiornarvi sul da farsi, non essendo soddisfatto ancora dei battitacco e dei pedali ho acquistato anche:
- minigonne s4;
- spoiler posteriore piccolino.

Ultimamente mi sto fissando con lo specchietto retrovisore con la bussola integrata. Vi chiedo un piccolo aiuto poichè mi sto convincendo sempre più di una cosa che devo però ancora provare.
io avendo gli interni sline neri e l'assistenza abbaglianti non riesco a trovare uno specchietto retrovisore nero con assistenza abbaglianti ed autoscurante con bussola.
I codici che riportano tali caratteristiche sono gli e finali (ma non tutti) e anche i g finali.
A chi avesse gli abbaglianti automatici e/o lo specchietto autoscurante chiedo di fare una prova:
- tenere premuto per circa 10 secondi il tasto on/off. Dovete notare se il vostro specchietto di si blocca. In pratica rilasciandolo, ormai con la lucetta verde spenta, ripremete subito il tasto come se voleste attivare l'autoscurante e notate se si riattiva. A me si blocca e se premo altre volte non funziona più. sembra quasi che lo specchietto sia passato in modalità impostazione bussola. Tale modalità non saremo in grado di vederla poiché non abbiamo il vetro con i led incorporati.
Secondo me, se così fosse, sostituendo solo il vetro avremmo la bussola anche poiché la piastra elettronica interna gestisce già la bussola.

RIPETO CHE E' SOLO UN MIO PENSIERO ANCORA DA VERIFICA E CHIEDO AIUTO A VOI.

CRISXX
18-04-2013, 17:48
Ciao Pitty,
Ho fatto la prova che hai chiesto ma a me dopo i 10 secondi non succede nulla, rispingo il pulsante e mi si accende il led verde, quindi non mi si blocca.
Anche io ho gli abbaglianti automatici e lo specchio autoscurante
e l'idea della bussola solletica anche me! ma anche io ho il cielo nero :hello:

pitty
18-04-2013, 18:15
grazie mille. Vuol dire che cambia anche il sw. dovremmo cercare ed aspettare.

pitty
24-04-2013, 22:26
aggiornamento di situazione:

climatizzatore trizona montanto e funzionante!!!
Montati spoiler posteriore, minigonne e copri pedali s4!!!

CRISXX
25-04-2013, 20:59
grande Pitty,
io ho comprato lo specchietto con bussola codice ricambio: 8R0857511C dovrebbe avere sensore pioggia e luce con abbaglianti automatici giusto??

pitty
26-04-2013, 22:34
assolutamente noooooo... eh eh eh.. quel codice è per specchietto autoscurante con sensore luci/pioggia e bussola, ma non ha assistenza agli abbaglianti...

---------- Post added at 22.34.16 ---------- Previous post was at 22.27.51 ----------

ma com'è possibile che non riesco più a modificare il primo post per aggiornarlo con i pezzi necessari del trizona che ormai è ultimato!?!?!???? eh eh... bo!

Volevo anche aggiungere il RETROFIT della presa AUX per sistemi MMI 2G!!!
Inoltre volevo aggiungere il RETROFIT del cassetto portaoggetti per farlo diventare FRIGORIFERO!!!
Volevo anche aggiungere il RETROFIT delle minigonne e dello spoiler!!!
Inoltre volevo aggiungere i codici dei copri pedali della s-line!!!

Utente (cancellato) 1
28-04-2013, 00:23
aggiornamento di situazione:

climatizzatore trizona montanto e funzionante!!!
Montati spoiler posteriore, minigonne e copri pedali s4!!!

:blink::blink::blink::blink:
.... e c'è lo dici così???? :blink::blink::blink::blink:
Fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... ..................
Trizona funzionante??? :wacko::wacko::wacko:

pitty
13-05-2013, 16:09
:blink::blink::blink::blink:
.... e c'è lo dici così???? :blink::blink::blink::blink:
Fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... ..................
Trizona funzionante??? :wacko::wacko::wacko:

Scusate la mia assenza ma per adesso son parecchio incasinato!!!

Non so se riuscirò a fare delle foto, il tempo è tiranno. In questi giorni sono anche impegnato con i preparativi del matrimonio!

Cma sia ragazzi, dopo il trizona ci stiamo muovendo verso il WEBASTO.
Ho già in casa:
1. riscaldamento autonomo;
2. centralina ricevitore;
3. antenna nuova;
4. telecomando con display (proviene da una audi a8 e spero che funzioni anche sulla a4 dove è previsto senza display! faccio da cavia per voi!);
5. cablaggio;
6. pompa liquido intercettatrice;
7. pompa carburante in arrivo!

Il trizona funziona perfettamente e finalmente non ho più errori nella scansione con il vag! E' una goduria vedere tutte le voci in nero! Prima avevo montato solo il modulo comnandi e quindi c'erano circa 12 errori!

plujet
13-05-2013, 22:51
per ora sono uno dei pochi ad avere lo foto segrete del trizona...ahahhh!!!!
Grande Giò.....numero 1

pitty
17-05-2013, 10:00
eh eh eh eh!!!!... si è vero Chri!!!!

Voi siete gli unici... Dovremmo trovare il tempo di postare qui le foto e far spaventare qualcuno!!! Secondo me ci rimarrebbero secchi davanti al PC!!! ah ah ah!!!!

Per adesso siamo in fase di WEBASTO!!!

plujet
17-05-2013, 12:34
a proposito...anche io ho fatto la stessa prova di CRISXX ma nulla...torna verde e si accende e spegne normalmente...boo???!!!

pitty
22-05-2013, 16:45
Confermo che la piastra elettronica è diversa fra quello con bussola e quello senza. Anzi per l'esattezza, grazie a VARIFABI, in quello che bussola si ha una piastra elettronica supplementare saldata alla piastra elettronica dello specchietto! Quindi o si trova lo specchietto con abbaglianti automatici e bussola o nada da fare!!!

end2
26-05-2013, 09:17
-attivato menù nascosto MMI 2G, sblocco blocco DVD di navigazione con mappe 2012, luci di emergenza automatiche, specchietto destro in retromarcia, controllo luminosità interna, visualizzazione stato carica batteria.[/QUOTE]


Ciao a tutti posso sapere come attivare il menù nascosto sul MMI 2G per attivare la visualizzazione sul MMI dei sensori Park post ( in quanto ho letto da qualche parte che é possibile anche avendolo solo dietro, di serie), ho modello B8 8K anno 2008 ( auto comprata da poco e non credo che abbia una versione aggiornata del MMI
Grazie

utente (cancellato) 4
26-05-2013, 09:35
-attivato menù nascosto MMI 2G, sblocco blocco DVD di navigazione con mappe 2012, luci di emergenza automatiche, specchietto destro in retromarcia, controllo luminosità interna, visualizzazione stato carica batteria.


Ciao a tutti posso sapere come attivare il menù nascosto sul MMI 2G per attivare la visualizzazione sul MMI dei sensori Park post ( in quanto ho letto da qualche parte che é possibile anche avendolo solo dietro, di serie), ho modello B8 8K anno 2008 ( auto comprata da poco e non credo che abbia una versione aggiornata del MMI
Grazie[/QUOTE]

Non devi andare nel menu dell'mmi... devi andare con il vag e codificare nella centralina dei sensori, che è LA numero 10. Se hai in vag novo ha proprio LA scritta vicino al bit da
Selezionare,altrimenti Cerca una discussione che parla proprio di questo.

end2
26-05-2013, 10:10
Audi adaptive lights in arrivo.

In arrivo anche l'AMI con usb, jack da 3,5mm e iphone.

Buongiorno pitty e buon giorno a tutti
A proposito di AMI io ho appena comprato una B8 K8 usata del 2008 Sline tutto di serie ( come ho già detto al post precedente ) ha anche L'AMI di serie nel assetto oggetti ma credo che il vecchio proprietario non lo abbia mai utilizzato,oppure perché andrebbe aggiornato
In quanto ho acquistato in cavi sia per I POD/I PHONE SIA PER JACK 3,5 mm e usb ma usando vado alla fonte sul MMI mi dice che nulla é rilevato
Puoi essermi d'aiuto in quanto non sono otto a conoscenza de sistema che, credo di avere un MMI plus 2g navy cartografico monitor grande
Grazie .

---------- Post added at 10.10.14 ---------- Previous post was at 09.49.10 ----------


Ciao a tutti posso sapere come attivare il menù nascosto sul MMI 2G per attivare la visualizzazione sul MMI dei sensori Park post ( in quanto ho letto da qualche parte che é possibile anche avendolo solo dietro, di serie), ho modello B8 8K anno 2008 ( auto comprata da poco e non credo che abbia una versione aggiornata del MMI
Grazie

Non devi andare nel menu dell'mmi... devi andare con il vag e codificare nella centralina dei sensori, che è LA numero 10. Se hai in vag novo ha proprio LA scritta vicino al bit da
Selezionare,altrimenti Cerca una discussione che parla proprio di questo.[/QUOTE]

Ciao buongiorno grazie della risposta ho un VAG non so se per nuovo intendi un firmware aggiornato io l'ho preso su ebay 3 mesi fa comunque ho cliccato sulla voce Park assist e poi ho provato anche l'altra che essendo in inglese e leggendo Park deduco sia quella ma mi dice che non lo trova mi da una specie di finestrella in sopra impressione tipo applet e mi dice errore e non mi fa entrare per cliccare sul 10

utente (cancellato) 4
26-05-2013, 11:57
Buongiorno pitty e buon giorno a tutti
A proposito di AMI io ho appena comprato una B8 K8 usata del 2008 Sline tutto di serie ( come ho già detto al post precedente ) ha anche L'AMI di serie nel assetto oggetti ma credo che il vecchio proprietario non lo abbia mai utilizzato,oppure perché andrebbe aggiornato
In quanto ho acquistato in cavi sia per I POD/I PHONE SIA PER JACK 3,5 mm e usb ma usando vado alla fonte sul MMI mi dice che nulla é rilevato
Puoi essermi d'aiuto in quanto non sono otto a conoscenza de sistema che, credo di avere un MMI plus 2g navy cartografico monitor grande
Grazie .

---------- Post added at 10.10.14 ---------- Previous post was at 09.49.10 ----------



Non devi andare nel menu dell'mmi... devi andare con il vag e codificare nella centralina dei sensori, che è LA numero 10. Se hai in vag novo ha proprio LA scritta vicino al bit da
Selezionare,altrimenti Cerca una discussione che parla proprio di questo.

Ciao buongiorno grazie della risposta ho un VAG non so se per nuovo intendi un firmware aggiornato io l'ho preso su ebay 3 mesi fa comunque ho cliccato sulla voce Park assist e poi ho provato anche l'altra che essendo in inglese e leggendo Park deduco sia quella ma mi dice che non lo trova mi da una specie di finestrella in sopra impressione tipo applet e mi dice errore e non mi fa entrare per cliccare sul 10[/QUOTE]


Qualcosa mi fa pensare che i sensori non siano originali....
Almeno che tu non hai una my 2013 come la mia....

end2
26-05-2013, 17:47
Ciao buongiorno grazie della risposta ho un VAG non so se per nuovo intendi un firmware aggiornato io l'ho preso su ebay 3 mesi fa comunque ho cliccato sulla voce Park assist e poi ho provato anche l'altra che essendo in inglese e leggendo Park deduco sia quella ma mi dice che non lo trova mi da una specie di finestrella in sopra impressione tipo applet e mi dice errore e non mi fa entrare per cliccare sul 10


Qualcosa mi fa pensare che i sensori non siano originali....
Almeno che tu non hai una my 2013 come la mia....[/QUOTE]

L'auto é B8 k8 del 2008 Tdi 2.0 advanced Sline interior ed esterior tutto di serie con MMI plus 2g cartografico presa una settimana fa e la sto studiando questi gg
Nessuna modifica tutto di serie compreso sensori Park
E piu non so, forse devo aggiornare il firmware Dell MMI ?
Come addio a vedere che firmware ha?

pitty
04-06-2013, 13:39
End2 vedi che è come dice il grande Giggio!!!! E' impossibile che hai i sensori originali che ti funzionano e poi non hai l'indirzzo 10 nel vag. Le cose sono due:
1. non ti funzionano i sensori di parcheggio (ma te ne saresti accorto);
2. il tuo vag non funziona o è una versione vecchissima.

Devi necessariamente entrare nell'indirizzo 10 altrimenti non riuscirai mai a codificare.

---------- Post added at 13:39 ---------- Previous post was at 13:31 ----------

Naturalmente perchè la tua non è my 2013.

Se riuscirai ad entrare fai questo:

modulo 10 ( Park/Steer Assist) > Security Access - 16 > inserire il codice 71679 > Do it > Coding -07 > Byte 0 > attivare Bit 4 finito!!!!

2ndwing
05-06-2013, 11:26
complimenti per tutte le STRAORDINARIE modifiche...forse è meglio che NON veda più questo thread altrimenti rischio il matrimonio!!

plujet
05-06-2013, 12:10
Concordo con pitty...anche ad altri utenti del forum hanno spacciato l'auto con sensori originali quando invece gli hanno messo i sensori active park 4 che sono identici agli originali ed a filo paraurti....per cui ingannano.
La verifica che puoi fare è: apri il baule, togli il rivestimento a destra, a sinistra dei fusibili c'è un castelletto di plastica al di sotto del quale si trova la centralina parcheggio 10.
il codice (vado a memoria) dovrebbe essere 8k0 919 475 X (dove X è una lettera). Verifica se c'è....

pitty
12-06-2013, 23:51
confermo il codice ache io a memoria!!! ottima prova del 9 questa!!!

Grazie ragazzi per i complimenti. Io ho fatto tutto prima del mio matrimonio (31 maggio scorso!!!). eheheh!!! adesso devo solo ultimare 2 cosette stupide riguardo al webasto che ho finito di installare la scorsa settimana!!! Fra clima trizona e webasto non lo so quale sia stato più impegnativo! il primo è lo smontaggio e rimontaggio, il secondo è lavoro de cabeza!!!!
Non vedo l'ora di provare il mio webasto per audi a7 con centralina per a7 e telecomando con display e vedere che tutto funziona! attendo solo il modulo ricevitore radio!!!

Occhio se prendete il webasto. Anche se il codice è uguale per a4 e a7 ad esempio, ha un sottocodice non riportato su ****. io non mi ero accorto della cosa e sto provando se è come credo che il ricevitore per a7 sia diverso quindi per a4!!!!

Pirandello
14-06-2013, 11:25
Ciao Pitty e complimenti per la pazienza e dedizine.
Ti chiedo una info:ho visto che hai scritto in prima pagina "attivazione livello olio su A4 2008!!",perchè 2008 cambia?
Te lo chiedo perchè anche la mia è 2008 e l'ho attivata,ma le voce non è cliccabile,c'è qualcosa che non so evidentemente!!??


Altra curiosità visto che sei ferrato,per il montaggio del semplice cruise,cosa mi serve?

plujet
14-06-2013, 12:47
per l'attivazione dell'olio come si fà per il 2g??..visto che lo hai fatto e mi serve per un'amico mi scrivi la procedura??..many thanks
per il cruise ti seve il gruppo leve con cruise...il sottoscocca dello sterzo sagomato (oppure con il dremel lo scavi tu per farci stare la levetta cruise) una torx T55 per smontare il volante, il vag per codificare e fare la cabilbrazione dell'anello G85...tutto quà.

Pirandello
14-06-2013, 12:58
per l'attivazione dell'olio come si fà per il 2g??..visto che lo hai fatto e mi serve per un'amico mi scrivi la procedura??..many thanks
per il cruise ti seve il gruppo leve con cruise...il sottoscocca dello sterzo sagomato (oppure con il dremel lo scavi tu per farci stare la levetta cruise) una torx T55 per smontare il volante, il vag per codificare e fare la cabilbrazione dell'anello G85...tutto quà.

Allora è il 2G non il 2008 che ha qualche "problema".........
Per il cruise fammi un fischio se ti capita qualcosa:wink:

mauy37
14-06-2013, 14:21
...ma il tasto P dei sensori a cosa serve esattamente?????

utente (cancellato) 4
14-06-2013, 15:07
...ma il tasto P dei sensori a cosa serve esattamente?????

Serve ad attivare i sensori anche senza mettere la retromarcia e a disattivarli quando vuoi. Il tasto p di norma è montato con i sensori anteriori per poter avere la visualizzazione sia grafica che sonora in manovra anche anteriore. Di norma si disabilita passato i 15 km/h ( ma è modificabile). In pratica con il tasto p i sensori posteriori funzionano anche se non c'è la retromarcia inserita... Chiaramente deve essere spinto il tasto!

pitty
14-06-2013, 15:36
per l'attivazione dell'olio come si fà per il 2g??..visto che lo hai fatto e mi serve per un'amico mi scrivi la procedura??..many thanks
per il cruise ti seve il gruppo leve con cruise...il sottoscocca dello sterzo sagomato (oppure con il dremel lo scavi tu per farci stare la levetta cruise) una torx T55 per smontare il volante, il vag per codificare e fare la cabilbrazione dell'anello G85...tutto quà.

Chri... ti trovo impreparato... Vi spiego meglio... l'attivazione olio motore nelle 2008 (indipendentemente se equipaggiate con mmi o no) dipende esclusivamente dalla centralina motore. nel 2008 non era prevista visualizzazione. Io ho cambiato la centralina motore installandone una del 2009 e quindi ho potuto attivare l'opzione, in caso contrario la voce rimarrà sempre grigia. Naturalmente una si attiverà la visualizzazione della quantità olio motore anche nel quadro strumenti quando aprite il vano motore!!!

---------- Post added at 15:36 ---------- Previous post was at 15:35 ----------


Serve ad attivare i sensori anche senza mettere la retromarcia e a disattivarli quando vuoi. Il tasto p di norma è montato con i sensori anteriori per poter avere la visualizzazione sia grafica che sonora in manovra anche anteriore. Di norma si disabilita passato i 15 km/h ( ma è modificabile). In pratica con il tasto p i sensori posteriori funzionano anche se non c'è la retromarcia inserita... Chiaramente deve essere spinto il tasto!

Giggio mi faresti un favore? come aumento tale velocità? Dentro adattamento della centralina parcheggio, vero?

plujet
15-06-2013, 00:16
Ora trovo io impreparato te xche c'e un canale della 10 in cui il valore base è 10 e puoi aumentarlo al massimo a 15...
Per la visualizzazione olio la mia che é del 2008 la fa lo stesso. .da quando ho messo però il 3g high....con la concert non la vedevo..;-)

ricmy
15-06-2013, 01:08
per visualizzarla serve di sicuro l'mmi 3g o il 2g.
e la centralina mj o jm.
la centralina motore in rev.B montata sino ad agosto 2008 non supporta la funzione, mentre i modelli di centralina successivi ad agosto(mi pare sia agosto), montati dunque sull'altro modello di cambio, supportano l'olio,

secondo quanto ho capito comunque se c è l'astina olio di serie la centralina non supporta la visualizzazione,
se invece manca l'astina, la visualizzazione sarà di serie o comunque attivabile.

plujet
16-06-2013, 01:25
Io invece ho l'astina....ma sono riuscito anche ad avere la visualizzazione: la mia è un' "ibrido" nel senso che è agosto 2008 con telaio 2009....probabilmente ho tutte e due perchè a cavallo di tale periodo...

utente (cancellato) 4
16-06-2013, 08:44
Poi diciamocelo.... Se non ce l'aveva ce lo avresti messo... Per cui...
Scherzo....

plujet
17-06-2013, 00:35
infatti....no dai, dico questa cosa perchè il mio amico che lavora in audi mi ha detto che tutte hanno il sensore per la visualizzazione: solo che ad alcune esce di fabbrica mentre ad altre bisogna farlo apparire "magicamente" come solo noi sappiamo fare....vero Giggio?? (ps : schhhh...o dico a bassa voce: ho finito il bang....poi posto la guida, te lo straconsiglio!!)

Pirandello
17-06-2013, 11:35
Io invece ho l'astina....ma sono riuscito anche ad avere la visualizzazione: la mia è un' "ibrido" nel senso che è agosto 2008 con telaio 2009....probabilmente ho tutte e due perchè a cavallo di tale periodo...

Anche la mia è un 7/08,con telaio 09,ma l'informaione liv. olio rimane in grigio:cry:

utente (cancellato) 4
17-06-2013, 18:22
infatti....no dai, dico questa cosa perchè il mio amico che lavora in audi mi ha detto che tutte hanno il sensore per la visualizzazione: solo che ad alcune esce di fabbrica mentre ad altre bisogna farlo apparire "magicamente" come solo noi sappiamo fare....vero Giggio?? (ps : schhhh...o dico a bassa voce: ho finito il bang....poi posto la guida, te lo straconsiglio!!)

Ti dico la verità, io ho il sound system con canale centrale e sub + tweeter sulle portiere anteriori aggiunti e suona abbastanza bene.... Piuttosto, mi servirebbero i copri tweeter per le portiere, magari bang.... Dove le posso trovare?

plujet
17-06-2013, 21:46
Non vale spacciare il tuo impianto x un b&o !!!! ;-)
Le trovi sulla baia...occhio al codice colore.devi aspettare qualche vendita completa di tutti i copricasse di tutte le portiere...
Ma fai sto retrofit! !!!!!....hihiihiiii

utente (cancellato) 4
17-06-2013, 23:50
Noooo.... Mi tengo il mio! CRI io cambio macchina ogni 2 anni... Basta così con i retrofit... Tanto quando la rivendi guardano solo i chilometri e ti dicono che sono sempre troppi...

pitty
20-06-2013, 00:14
Giggi ose vuoi io ho una copertura anteriore superiore lato guida per Bang del tweeter!!! eh eh eh eh!!!

Chri ti devo corregere. Il livello olio motore è indipendente se hai MMI o no. Te lo assicuro. Ho visto già di persona una a4 del tuo stesso periodo senza mmi ed ha livello olio motore visualizzato nello schermo!!! Dipende dalla centralina motore. Io da quando l'ho cambiata (avevo una B finale) e ho messo la MJ è comparso magicamente in rosso!!!

plujet
20-06-2013, 00:18
ok...non posso far altro che crederti...:tongue:

pitty
20-06-2013, 00:36
ora che ci penso ragioniamoci su:

a4 fine 2009 senza mmi, ma di certo e necessariamente senza astina. Come controlla l'olio motore? eh eh eh eh!!! con le my 2010 hanno eliminato le astine fisiche gli ingegnieroni dell'Audi. vorrei proprio capire quanto hanno risparmiato ogni anno!

utente (cancellato) 4
20-06-2013, 08:13
Giggi ose vuoi io ho una copertura anteriore superiore lato guida per Bang del tweeter!!! eh eh eh eh!!!

Chri ti devo corregere. Il livello olio motore è indipendente se hai MMI o no. Te lo assicuro. Ho visto già di persona una a4 del tuo stesso periodo senza mmi ed ha livello olio motore visualizzato nello schermo!!! Dipende dalla centralina motore. Io da quando l'ho cambiata (avevo una B finale) e ho messo la MJ è comparso magicamente in rosso!!!

Ne hai uno solo o sia il destro che il sinistro? A me occorre il copri tweeter che sta sulla portiera anteriore destro e sinistro, quello in alto... Se li hai fammi sapere quanto vuoi.

ricmy
20-06-2013, 08:34
Ne hai uno solo o sia il destro che il sinistro? A me occorre il copri tweeter che sta sulla portiera anteriore destro e sinistro, quello in alto... Se li hai fammi sapere quanto vuoi.

io ho quello ant dx e sx per versione senza bang

e quello ant sx per bang

entrambi senza side.
se ti interessano manda mp che ci accordiamo

pitty
20-06-2013, 23:04
Ne hai uno solo o sia il destro che il sinistro? A me occorre il copri tweeter che sta sulla portiera anteriore destro e sinistro, quello in alto... Se li hai fammi sapere quanto vuoi.

io ho solo l'anteriore sx e se vuoi mi offri un caffè e le spese di spedizione e te lo mando se sei interessato!!!!

utente (cancellato) 4
20-06-2013, 23:29
io ho quello ant dx e sx per versione senza bang

e quello ant sx per bang

entrambi senza side.
se ti interessano manda mp che ci accordiamo

Ma le non bang, hanno la predisposizione per i tweeter, ossia sono bucate?

---------- Post added at 23.29.46 ---------- Previous post was at 23.28.47 ----------


io ho solo l'anteriore sx e se vuoi mi offri un caffè e le spese di spedizione e te lo mando se sei interessato!!!!

Il caffè a prescindere... Vediamo Ricmy, poi ti faccio sapere... Grazie al momento.

ricmy
21-06-2013, 08:59
Ma le non bang, hanno la predisposizione per i tweeter, ossia sono bucate?

---------- Post added at 23.29.46 ---------- Previous post was at 23.28.47 ----------



Il caffè a prescindere... Vediamo Ricmy, poi ti faccio sapere... Grazie al momento.

no nessun foro però potresti farli...?

utente (cancellato) 4
21-06-2013, 23:12
No... Allora mi tengo i miei... Mannaggia... È che in Audi quelle due borchiette te le fanno pagare come una Fiat punto....

pitty
22-06-2013, 02:32
eh già... io se vuoi te ne mando una! al massimo compri l'altra!!!

valesic92
29-06-2013, 19:52
Ecco qui, anche se con un po' di ritardo, ma oggi a lavoro ho avuto parecchio da fare!
Ho appena controllato i codici pr delle due gateway che mi hai indicato. Posso già dirti che stiamo parlando di due centraline uguali, ma completamente incompatibili. Ti spiego subito il perchè:
- AF è una gateway con protocollo di comunicazione CAN ed EXTENDER CAN, ma senza MOST (fibra ottica per capirci);
- AE è una gateway con protocollo di comunicazione CAN ed EXTENDER CAN, ma con MOST (quindi con fibra ottica).
Di conseguenza devi vedere se il tuo veicolo monta o no la fibra ottica. te ne accorgi immediatamente se nel menù della tua macchina che si vede nello schermo della plancia centrale appena giri veloce la rotellina i comandi sono lenti a rispondere. Meglio ancora te ne puoi accorgere in base all'equipaggiamento della tua vettura. Se hai una radio concert o simili sicuramente non hai MOST, mentre se hai MMI 2G, 2g HIGH ecc ecc allora avrai sicuramente il MOST.
Conseguenza devi scegliere o prendi la AF o prendi la AE. Ricordo a tutti che dopo la AE è entrata in produzione dal 10-10-2011 la AJ.
Nonostante E**A divida le gateway 8TO 907 468 AA AE AJ in base ad un codice (che anche io non ho mai capito e di cui ne scrivo un esempio: D A 08.03.2010>>A17.10.2011) indicandone pr diversi secondo me tutte e 3 avranno il programma efficienza poichè tutte e tre risultano montate dalle a4 my2010 in poi, praticamente da quando il programma efficienza è diventato equipaggiamento di serie nelle a4!!!
Tutte e tre naturalmente supportano l'EXTENDER CAN, quindi di conseguenza supporteranno retrofit quali:
- ASSISTENZA CAMBIO CORSIA (Audi side assit);
- ASSISTENZA MANTENIMENTO CORSIA (Audi lane assist);
- ASSISTENZA MANTENIMENTO DISTANZA (ACC o Audi adaptive cruise control).

Spero di essere stato chiaro per tutti!!! Se avete dubbi non esitate!!!!

P.S.
solo a titolo informativo e di conoscenza:
Il canale di comunicazione fra le varie centralina si divide in due:
CAN HIGH e CAN LOW.
Optional quali quelli sopra menzionati hanno necessità di viaggiare in un canale di comunicazione a loro dedicato e molto più veloce rispetto a quello precedente. Ecco perchè è stato istituito l'EXTENDER CAN che se ricordo bene dovrebbe viaggiare a 512 kb/s. Correggetemi se ricordo male, ma l'ho studiato parecchio tempo fa!!!!

---------- Post added at 00:01 ---------- Previous post was at 00:00 ----------



Vedremo appena finiremo, al massimo vendo la mia e ne compro una base per poterla far diventare nuovamente full optional!!! ahaha!!
Magari provo a creare Ambrogio pure!!!!

Ciao Pitty! Complimenti innanzitutto per gli infiniti retrofit che hai fatto! Io personalmente dopo una serie infinita di modifiche, anziché smettere, mi sto complicando la vita con l'IDEA - perché ancora è un'idea :shifty: - di retrofittare, anzi installare visto che non è un retrofit, l'Adaptive Cruise Control sull'A3 8P. Puoi già seguire i miei quesiti su questa discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32117-Retrofit-ACC-(Adaptive-cruise-control)-su-A4-B8-my-2010&p=978442&viewfull=1#post978442).
Visto che qui si discuteva di Extended CAN ecc., volevo chiederti se è d'obbligo per questi retrofit (leggevo che vale anche per l'Audi Side Assist, vorrei montare anche quello). Se sì, come fa la Golf 1K ad avere l'ACC pur montando Gateway identiche a quelle della A3? Chiaramente la Gateway specifica per l'ACC (7N0 907 530 AA) non è mai stata montata su A3, ma come architettura non dovrebbe differire. Possibile che non cambi null'altro? Che si può fare su A3 per questi due retrofit in quanto a linea di comunicazione tra le centraline? Grazie mille del tuo aiuto :biggrin:

pitty
16-08-2013, 21:54
RAGAZZIIIIII NUOVI AGGIORNAMENTI:

dopo aver completato finalmente il WEBASTO (riscaldamento autonomo) ed i fari a led originali dietro, adesso mi sto accingendo ad installare il keyless (che è già in fase di lavorazione!) e poi sarà la volta dei sedili con memoria, riscaldati davanti e dietro e ventilati!!!

Lujex
17-08-2013, 16:37
RAGAZZIIIIII NUOVI AGGIORNAMENTI:

dopo aver completato finalmente il WEBASTO (riscaldamento autonomo) ed i fari a led originali dietro, adesso mi sto accingendo ad installare il keyless (che è già in fase di lavorazione!) e poi sarà la volta dei sedili con memoria, riscaldati davanti e dietro e ventilati!!!

ciao, scusa ma che cos e' il webasto?

pitty
18-08-2013, 22:33
e' il riscaldamento autonomo che ti fa trovare l'auto calda ma con il motore spento d'inverno. D'estate attiva solo la ventilazione. Tutto ciò con un telecomando supplementare a distanza fino a circa 600m!

pitty
13-09-2013, 01:01
Ragazzi dopo un po' di tempo vi aggiorno che il keyless è stato quasi ultima (manca solo l'adattamento della 46), ma già il tasto di accensione start e stop funziona perfettamente.

Non potevo stare nelle mani in mano e mi sono procurato il prossimo retrofit:

SEDILI IN PELLE VENTILATI, RISCALDATI E CON MEMORIA!!!!

Domani spero di finire almeno l'installazione di questi sedili!!!

Cisky82
14-09-2013, 01:56
Raga settimana prossima arriverà la mia e leggendo TUTTO IL POST e ripeto tutto già mi fate venire voglia di installare qualche retrofit ma voi siete veramente incredibili! Non pensavo mai qualcuno riuscisse ad installare tutte questi optional! Io sono un neofita del mondo e linguaggio audi e devo capire tante cose (Vag, un certo programmino o sito non ho ben capito, quando come è perché dover passare da mamma Audi per aggiornamento, ecc ecc) quindi ci vorrà un po' prima che mi cimento ma sicuramente alcune cose le faró!
Per il momento sogno tutti sti retrofit.
Complimenti veramente!

plujet
14-09-2013, 23:36
Raga settimana prossima arriverà la mia e leggendo TUTTO IL POST e ripeto tutto già mi fate venire voglia di installare qualche retrofit ma voi siete veramente incredibili! Non pensavo mai qualcuno riuscisse ad installare tutte questi optional! Io sono un neofita del mondo e linguaggio audi e devo capire tante cose (Vag, un certo programmino o sito non ho ben capito, quando come è perché dover passare da mamma Audi per aggiornamento, ecc ecc) quindi ci vorrà un po' prima che mi cimento ma sicuramente alcune cose le faró!
Per il momento sogno tutti sti retrofit.
Complimenti veramente!

Diciamo che il VAG è essenziale a fare questi UP..tanto che io e Pitty lo abbiamo dovuto comprare originale talmente lo usiamo :-)
poi per il resto ci vuole un pò di pratica/manualità e tanto..tanto..tempo/notti

---------- Post added at 23.36.46 ---------- Previous post was at 23.31.56 ----------


Ragazzi dopo un po' di tempo vi aggiorno che il keyless è stato quasi ultima (manca solo l'adattamento della 46), ma già il tasto di accensione start e stop funziona perfettamente.

Non potevo stare nelle mani in mano e mi sono procurato il prossimo retrofit:

SEDILI IN PELLE VENTILATI, RISCALDATI E CON MEMORIA!!!!

Domani spero di finire almeno l'installazione di questi sedili!!!

Giò..rispondo in anteprima che i sedili ventilati/elettrici funzionano...sempre al TOP!!!
il mio invito ad aprire un Pitty garage del Sud in collaborazione con quello PG del Nord...è sempre valido: poi con il mitico (non che mio MAESTRO) Varifabi non ho da che aver problemi.
Ti racconto questa: l'altra sera è passato quì da me ed ha visto un fascio cavi con 3g high etc....appena lo ha visto mi sembrava di vedere un bambino con il gelato: gli si sono illuminati gli occhi (quì abbiamno visto i termofusibili)....troppo forte!!!

Comunque per il mio keyless sono in trepida attesa delle maniglie: la 46, se la mia fosse OK, ti dò l'altra in arrivo che sono sicuro al 100% sia key less attiva.....altrimenti ne troviamo una attiva e vada via i ciap!!!

pitty
15-09-2013, 23:37
Grazie mille Cisky82, quando vuoi info su qualsiasi cosa noi siamo sempre qui a completa disposizione!!! Come dice il grande Plujet l'apertura del garage ormai è attiva!!! Quando volete venite pure! Son sempre disponibile adesso! Ho quasi finito con la mia, manca solo un termofusibile e le due centraline sotto ai sedili!!!
Per il vag ti ha già risposto plujet quindi evito di ripetere le stesse cose! Da quanto tempo ti dicevo di comprarlo originale??? eh eh eh eh!!!

Per il keyless potremmo fare anche un'altra bella cosa se ti va Chri: arriva la 46 per keyless, la installi nella tua e adatti dopo quella che hai installato adesso e io compro l'altra. Naturalmente dividiamo le spese. Non c'è ombra di dubbio che sono disponibilissimo.
Oggi pomeriggio ho finito i sedili e mi son messo di santa pazienza a sistemare tutto il garage. Praticamente ho fatto l'inventario di tutto ciò che ho in un foglio con tutti i codici partendo dai sedili riscaldati che adesso ho in vendita, passando per centraline di tutti i generi (sportelli, ESP, clima monotona, clima bizona con sedili riscaldabili, tasti volante per side, tasti volante normali, volante, pannelli porta già insonorizzati, centralina comfort A finale, cassetto portaoggetti, per arrivare fino all'ultimo connettorino e filo comprato. Figurati che mi sono ritrovato n° 22 fili 009e, poi ho 035, 036, 020, 025, ecc ecc che non mi ricordo più!!! Ho trovato anche 4 plafoniere che metterò in questi giorni sulla a4 di mio papà che è una b6 come luci pozzanghera!!!!!

Adesso mi stanno frullando nel cervello gli ammortizzatori. Io li dovrei cambiare e a quelli elettronici un pensierino glielo farei!!!!

plujet
16-09-2013, 11:50
Giò...ma sei incredibile!!!
vieni su che mi aiuti a finire la mia :-)
Anche io avendo due fasci cavi completi sono pieno di pin ed ora li venderò in rete per fare retrofit....non so che farmene.
Oppure (avevo pensato) prendo un'altra audi e riparto da zero....quasi quasi...tanto Fabiuzzo ormai è in pensione con la sua, quindi si unirebbe alla pazzia :-))
Per la 46 (in attese delle benedette maniglie) faccio io lo sblocco/adattamento e poi in un modo o nell'altro risolviamo anche per te...tranquillo, sai che con me NON ci sono problemi .
MITICO GIO'!!!!

Cisky82
17-09-2013, 21:41
Raga ma una volta che mi arriva la mia (questo venerdì) c'è qualcuno di Milano o dintorni che sarebbe così gentile da scambiare quattro parole con me a 4 occhi per spiegarmi un po' il tutto è darmi una mano? In generale sono uno molto pratico e mi piace apportate modifiche alle mie auto. In questo caso non così estreme e radicali come Pitty (rinnovo i complimenti e l'abilità) ma qualcosa giusto per darLe un piccolo optional. Quello che cerco non è un meccanico che faccia il lavoro per me ma qualcuno che abbia già apportato alcune modifiche e mi possa fare dei buoni consigli in caso contrario dovrò bombardare di info Pitty :D
Grazie in anticipo

plujet
18-09-2013, 03:00
...se hai bisogno....ma senza bombardarmi troppo perchè già c'è chi lo fà.....

Cisky82
19-09-2013, 00:24
Immgino...sembra tu sia un ingegnere progettuale Audi :P

plujet
19-09-2013, 12:39
no..solo appassionato

Luki
19-09-2013, 16:14
Solo............

plujet
20-09-2013, 12:57
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

pitty
24-09-2013, 23:35
Tranquillo... Confermo anche io la mia disponibilità però senza bombardamenti. eh eh eh!!! Io sono attivo anche tramite team viewer ma solo se hai almeno il vag con te!!!

Cmq sia ci siamo sempre qui nel forum, il Plujet garage ed il Pitty garage son sempre aperti!!!! Naturalmente il primo per il nord Italia ed il secondo per il Sud!!!!

---------- Post added at 23.35.26 ---------- Previous post was at 23.30.26 ----------

Ragazzi dimenticavo:

avendo finito i sedili in pelle con memoria, riscaldati e ventilati (che sono una goduria e molto più comodi di quelli in stoffa poichè hanno quasi la sagoma di quelli sportivi poichè sono ventilati) adesso mi accingo ad ultimare (dato che non potevo stare fermo) e tendine!
I pannelli nuovi sono arrivati già predisposti per le tendine posteriori, quindi mi è sembrato doveroso ultimare anche questo optional (nonostante io abbia i vetri oscurati) con la tendina per il lunotto elettrica (sta già tutto ordinato).

e poi non sopportavo quell'ultimo tasto da poter installare nella plancia accanto quello dell'ESP che stava nero!!! eh eh eh!!!!

Cisky82
30-09-2013, 20:00
Grazie ragazzi...troppo gentili! Inizierò con qualche pm altrimenti intaso inutilmente questo post molto interessante!

pitty
04-10-2013, 21:29
Ragazzi chiedo a qualcuno di voi che abbia le tendine di serie di passarmi i coding della 09 e della 46 per vedere se ho codificato correttamente!!!

pitty
13-12-2013, 10:13
RAGAZZI RETROFITS ULTIMATIIIIIIIII!!!!!!!

AUDI A4 2.0 TDI
16-12-2013, 18:48
Cavoli pitty...grande!!! :w00t: Ne hai fatti di retrofit...uno più interessante dell'altro! :thumbsup: Senti...per caso avresti una guida per lo smontaggio del paraurti anteriore?

pitty
17-12-2013, 22:57
Grazie mille!!! Direi solo che mi manca lo sterzo dinamico, ma avendo fatto il servotronic per adesso non è proprio nei miei pensieri!!!

ho già la guida pronta... appena fatta. Mandami la tua email!!!

Gsi16
18-12-2013, 09:36
Giò...ma sei incredibile!!!
vieni su che mi aiuti a finire la mia :-)
Anche io avendo due fasci cavi completi sono pieno di pin ed ora li venderò in rete per fare retrofit....non so che farmene.
Oppure (avevo pensato) prendo un'altra audi e riparto da zero....quasi quasi...tanto Fabiuzzo ormai è in pensione con la sua, quindi si unirebbe alla pazzia :-))
Per la 46 (in attese delle benedette maniglie) faccio io lo sblocco/adattamento e poi in un modo o nell'altro risolviamo anche per te...tranquillo, sai che con me NON ci sono problemi .
MITICO GIO'!!!!

oh che bello, allora non sono l'unico pazzo ad avere due cablaggi completi, uno di una A5 ed uno di una A4.... :wacko:

http://s29.postimg.org/vrpntzkaf/20131215_125220.jpg[/url]

latenzo
28-12-2013, 01:43
Salve a tutti ragazzi, ho avuto ven scorso la mia A4 avant 2009. Ha già molti optional, ma non gli specchietti richiudibili elettricamente e volgio assolutamente installarli.
Ho riletto un tutto il 3D, ma non ho trovato la guida per questo up (probabilmente mi è sfuggita), potreste postarla o ri-postarla gentilmente?
Poi qualcuno mi ha detto che è probabile che sulla mia auto l'hardware necessario possa essere già installato e che magari è necessario fare solo la codifica, può essere?
I miei retrovisori hanno lo sbrinamento.

Grazie 1000 in anticipo.
....ah Buon anno a tutti

utente (cancellato) 4
28-12-2013, 09:07
Salve a tutti ragazzi, ho avuto ven scorso la mia A4 avant 2009. Ha già molti optional, ma non gli specchietti richiudibili elettricamente e volgio assolutamente installarli.
Ho riletto un tutto il 3D, ma non ho trovato la guida per questo up (probabilmente mi è sfuggita), potreste postarla o ri-postarla gentilmente?
Poi qualcuno mi ha detto che è probabile che sulla mia auto l'hardware necessario possa essere già installato e che magari è necessario fare solo la codifica, può essere?
I miei retrovisori hanno lo sbrinamento.

Grazie 1000 in anticipo.
....ah Buon anno a tutti

Ciao è ben arrivato....
Purtroppo l'hardware non è installato.... Devi comperare gli specchi nuovi! Non esiste la possibilità di modificare quelli che hai e l'unica soluzione è la completa sostituzione. Probabilmente essendo la tua del 2009 necessità anche della sostituzione delle centraline porte, oltre chiaramente al tasto. Inizia a cercare sulla baia gli spiegel anklppar (richiudibili in tedesco) e vedi. Una volta presi per il montaggio c'è una guida oppure guarda su Audienthusiast .... Nel frattempo fatti una vaggata e postaci il codice delle centraline sportello guida e passeggero così verifichiamo la compatibilità .

Evviva un altro matto....

latenzo
29-12-2013, 12:00
Grazie 1000 Giggio!!!

...ho ordinato il VAG sulla baia :-)

appena arriva verifico tutto!!!

PS la storia dell hw già installato cmq me l'hanno detta in un centro audi, dove mi ero recato per chiedere info. Il tizio mi ha detto che su alcune auto è tutto già installato tranne il selettore ma non attivato.
Ha detto che se vado domattina me lo verifica, domani però ho appuntamento per installare il satellitare. :-(

utente (cancellato) 4
30-12-2013, 21:51
Grazie 1000 Giggio!!!

...ho ordinato il VAG sulla baia :-)

appena arriva verifico tutto!!!

PS la storia dell hw già installato cmq me l'hanno detta in un centro audi, dove mi ero recato per chiedere info. Il tizio mi ha detto che su alcune auto è tutto già installato tranne il selettore ma non attivato.
Ha detto che se vado domattina me lo verifica, domani però ho appuntamento per installare il satellitare. :-(

Ti garantisco che non è così!!!
In Italia gli specchi richiudibili elettricamente Audi li monta di serie. In Germania, visto il clima freddo, con il rischio che il meccnismo si possa gelare, sono un optional e neanche tanto richiesto. Per cui sicuramente non troverai gli specchi con il motore, nè tanto meno predisposti, perchè non esiste tra i ricambi il motore di chiusura, ma tutto lo specchio.... Poi... Magari il vecchio proprietario ha sostituito gli specchi e li ha messi richiudibili, ma non ha messo la manopola... Ma allor esiste pure Babbo Natale....

Sssshhhh .... Se mi sente mio figlio!!!! Lui ci crede ancora!!!!

latenzo
31-12-2013, 01:20
...ti credo, ti credo!!! :-(
Sono stato oggi dal tizio che mi ha fatto una scansione ed è come dici tu!!!

Preventivo 650€!!!!!

Secondo te posso trovare i pezzi su internet a meno???? Il problema è avere i codici esatti!!! Ho guardato su audienthusiasts ma non riesco a decifrare tutte le sigle.
...la differenza tra LHD e RHD è chiara (vetture con guida a sinistra e con guida a destra), me le altre HTD, DIM-, MEM, HTD, DIM, bohhh

Cmq grazie :-)

luigi.carravetta
02-01-2014, 20:50
Ciao Pitty, voglio installare l' AUDI SIDE ASSIST, vorrei conferma se servono effettivamente questi fili:
000979025E – filo (necessari n°2)
000979009E – filo (necessari n°3)
grazie

pitty
14-01-2014, 22:28
Ciao luigi!
Scusa il ritardo ma in questi giorni sono incasinato con dello studio e chi non ha avuto delle mie risp spero mi scuserà!
Se non hai risolto fammi sapere!

Inviato dal mio Sony Xperia Z1 con Tapatalk!

---------- Post added at 22.25.05 ---------- Previous post was at 22.24.03 ----------

Confermo anche per gli specchietti!

Inviato dal mio Sony Xperia Z1 con Tapatalk!

---------- Post added at 22.28.15 ---------- Previous post was at 22.25.05 ----------

Ragazzi dimenticavo! Finendo questo studio (che mi finirà il 22 finalmente) vi informo che inizierò a studiare il retrofit del portellone automatico con sensore di movimento sotto il paraurti! Qualcuno di voi conosce qualcuno che ce l'ha su audi a6 x sapere come funziona perfettamente nella 46?
Cmq sia il grande Crisxxx ha già effettuato questo retrofit per primo quindi rendiamo grazie a lui!

Inviato dal mio Sony Xperia Z1 con Tapatalk!

plujet
03-05-2014, 02:02
riesumiamo questa discussione perchè di interesse ultimamente:

---------- Post added at 02:02 ---------- Previous post was at 02:02 ----------

Citazione Originariamente Scritto da stevieray Visualizza Messaggio
Eh plujet hai ragione,ho comprato questa macchina ad occhi chiusi,mi sono fatto affascinare dalla sua bellezza.poi dopo un pò ho capito di aver sbagliato..... l avrei dovuta comprare con qualche altro optional....ora proverò a risolvere mettendomeli da solo.
bluethoot
specchi ripiegabili
specchio auto oscurante
e sto valutando per il sensore luce pioggia visto che per fortuna ho già il parabrezza giusto.
quindi ricapitolando:lo specchio ha un connettore ed ha anche il sensore umiditá,il sensore luce pioggia ha 3 pin
1 alimentazione che posso prenderla dal connettore dello specchio?
2massa anche questo?
3 dovrei portarlo direttamente alla centalina j519 che si trova sotto il volante?
Se fosse così a me servirebbe solo un filo che va dal sensore alla j519
ci può essere anche la possibilitá che mi ritrovo sù anche questo filo visto che mi ritrovo il sensore umidità




Ciao
vabbè dai...se ti può consolare anche la mia alle origini era così, alogena.
Comunque:

1) l'alimentazione la prendi dalla fusibiliera lato guida (sx cruscotto) perchè non esiste proprio.
2) idem la massa
3) per forza alla J519

Il sensore pioggia ha un connettore di collegamento a 3 poli, lo specchio a sua volta ne ha uno da 8 poli differente. Sarebbe buona cosa sapere se hai già un connettore 8 poli avendo la predisposizione (se si probabilmente hai già un positivo-massa-collegamento sensore umidità alla 46) oppure no.
Per verificarlo smonta il tunnellino di collegamento ad incastro tra cielo e specchio e controlla. Se hai il connettore dimmi colore dei fili e rispettiva posizione e ti dico cosa sono.

stevieray
03-05-2014, 16:47
allora ecco il mio connettore 8 pin però solo 3 sono collegati http://it.tinypic.com/view.php?pic=33f8eqf&s=8#.U2T_WUpH7cc cosa devo fare? mi bastano questi fili o mi basta prendere il cablaggio sensolre luce pioggia? o devo fare qualcos altro?
in attesa che plujet mi risponda,accetto anche dritte da persone in gamba come lui come ad esempio pitty ecc...
grazie

pitty
23-05-2014, 00:19
Hai risolto alla fine? Te lo chiedo anche se con un po di ritardo!

Inviato dal mio Sony Xperia Z1 con Tapatalk!

gonny
02-10-2014, 11:53
Buongiorno,

sto rettrofitando l'ADS ma vedo che il pin 4 della j519 è gia ocupato. Ke si fa'?

loschiaffo
02-10-2014, 12:38
...la differenza tra LHD e RHD è chiara (vetture con guida a sinistra e con guida a destra), me le altre HTD, DIM-, MEM, HTD, DIM, bohhh

ricordo qualche sigla degli specchi.
htd=heated=riscaldato.
Dim=dimmer=autoschermante.
Mem=memoria. Gli specchi sono collegati ai sedili con memoria (spostando il sedile verso una posiz in memoria, si regolano anche gli specchi, alla stessa posiz in memoria).

pitty
09-10-2014, 23:43
Buongiorno,

sto rettrofitando l'ADS ma vedo che il pin 4 della j519 è gia ocupato. Ke si fa'?

Non preoccuparti se il pin è occupato. Spella un po' di filo ed unisci. Quella è solo una LIN quindi stai tranquillo. Se ricordo bene pre 2010 dovrebbe essere un filo viola.

Pippo_Q5
15-10-2014, 15:34
Salve pitty,
è possibile un contatto mediante PM ??
Vorrei chiedere informazioni per dei lavori di upgrade in aftermarket sulla mia Audi Q5.
Grazie, saluti

pitty
15-10-2014, 23:11
risposta inviata!!!!

gonny
29-10-2014, 00:50
czz non trovo da nessuna parte queste due cose per lo specchietto retrovisore
4F0907671A – Molla di ritegno
701845543 - Piastra di metallo

qualcuno mi puo illuminare dove posso trovarle?

pitty
29-10-2014, 08:43
Gonny fammi capire che devi fare xchè forse non ti serviranno se è una my2010

gonny
29-10-2014, 17:25
no è una 2008 ha lo specchio semplice.

pitty
29-10-2014, 17:34
Azz allora ti spiego meglio. La molla di ritegno ti serve sicuro. La piastra di metallo puoi lasciarla perdere xchè io allora scrissi la guida in base a quello che avevo letto in giro, ma se ricordo bene non serve. Ti ricordo che devi cambiare il parabrezza però.

---------- Post added at 17.34.09 ---------- Previous post was at 17.33.34 ----------

In pratica quella piastra di metallo si troverà già attaccata al nuovo Parabrezza predisposto per sensore luci/pioggia

gonny
04-11-2014, 13:10
Ma per il sensore luce/pioggia e spechietto auto-oscurante ci volgiono delle particolari dottazione sulle centraline? C'è un modo per sapere se lo supportano meno questo rettrofit?

pitty
04-11-2014, 13:33
Per quello che chiedi sia sensore che specchietto necessitano solo di cablaggio e adeguata codifica.

gonny
04-11-2014, 13:39
Invece per la telecamera abbaglianti ci vuole la CAN Gateway extended?

pitty
04-11-2014, 15:38
Yes of course. Esattamente!

nikii00
21-11-2014, 09:43
buongiorno pitty ti contatto in merito alla mod che ha fatto " Audi Adaptive Lights" hai la lista con tutto ciò che serve visto che vorrei apportare questa mod alla mia audi a4 b8?

gonny
10-12-2014, 22:59
Per quello che chiedi sia sensore che specchietto necessitano solo di cablaggio e adeguata codifica.

Ti volevo chiedere un paio di cose:
1. Attivando il sensore l'auto mi da qst errore
3080
è probabile che non sia pin 2 della j519?

2. è normale che nello specchio rimane acceso la spia verde anche a macchina spenta?

luca13021975
01-02-2015, 22:30
Ti volevo chiedere un paio di cose:
1. Attivando il sensore l'auto mi da qst errore
3080
è probabile che non sia pin 2 della j519?

2. è normale che nello specchio rimane acceso la spia verde anche a macchina spenta?



Dopo aver collegato sensore e cablato (pin 1 a ST2 pos 12 - pin 2 massa - pin 3 T16B posizione 2) dopo codifica VAG anche a me compare stesso segnale di errore sul quadro strumenti e questo:

Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels: None
Part No SW: 8K0 907 063 P HW: 8K0 907 063 P
Component: BCM1 1.0 H29 0392
Revision: 10029001 Serial number: 00000000520327
Coding: 26005015003400200301000300001D0D009446480201000100 0000
Shop #: WSC 00839 264 18683
VCID: 3C7C839ABF70869

Subsystem 1 - Part No SW: 8K1 955 119 A HW: 8T1 955 119
Component: WWS 091108 H06 0070
Coding: 00FD11

Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 941 531 AS HW: 8K0 941 531 AS
Component: E1 - LDS H03 0031

1 Fault Found
01520 - Rain and Light Recognition Sensor (G397)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 105
Mileage: 112562 km
Time Indication: 0
Date: 2015.02.01
Time: 16:24:00

Forse ho invertito pin 1 e 3 del cablaggio x sensore.
Chi di voi sa la sequenza dei 3 pin del sensore? Con sensore già in posizione = lato guida verso lato passeggero e' giusto pin 1-2-3 ?

gonny
03-02-2015, 14:44
Non so io ho tenuto qst sequenza. ma cmq non sono riuscito a capire xke succede qst.
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/20/4243/47328092/regensensor-7067710590072921282-1944807832748716118.JPG

Ho pensato, siccome la mia è una delle prime auto uscite, allora non riconosce i sensore con lettera finale (A o B) ma solo quelle senza lettera finale. Io ho due sensori (comprati usati) ma con lettere finali A e B e nessuno dei due mi ha funzionato (oppure sono sfigato che magari sono gli ho comprati non funzionanti).

Io ho rimandato qst retrofit in quanto cambio gateway con una can estesa prossima settimana. In questo modo si ha la possibilità che posso usare anche i sensori con lettera finale.

Magari sto dicendo delle cavolate ma lo pensato cosi, anche xke nessuno ma ha risposto in merito.

pitty
03-02-2015, 15:57
Ragazzi confermo che i collegamenti della mia guida sono corretti. Il connettore della j519 è quello marrone a 16 poli. Occhio a non sbagliare connessioni.

---------- Post added at 15.57.35 ---------- Previous post was at 15.56.51 ----------

Sullo stesso Pin è attaccato il motorino dei tergicristalli.

gonny
03-02-2015, 16:15
Allora, sulla mia auto il pin 2 della t16b è bianco-viola un po' strano sta cosa. Cmq quando avro' tempo vedro di trovare il colore del filo sul motorino dei tergi cosi vedo se ha quel colore oppure c'è qualcosa di sbagliato.

Se mi fai un favore Pitty di vedere la sequenza del tu sensore come da immagine sopra :)

pitty
03-02-2015, 16:16
Scusa xchè ti sembra strano il colore bianco viola?

gonny
03-02-2015, 16:20
scusa ho sbagliato io. pensavo che ti referivi al colore del filo e non alla spina :D


Se mi fai un favore Pitty di vedere la sequenza del tu sensore come da immagine sopra :)

netnaima
31-08-2015, 10:01
Salve, mi sto avvicinando al retrofit del hill holder e del tmps, mi confermate che devo sostituire la centralina abs in quanto 8k0907379AE.... non ho trovato la sigla AE fra quelle che dite compatibili.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

marcodriver
31-08-2015, 22:35
Salve, mi sto avvicinando al retrofit del hill holder e del tmps, mi confermate che devo sostituire la centralina abs in quanto 8k0907379AE.... non ho trovato la sigla AE fra quelle che dite compatibili.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Codice finale AE non va bene. Se leggi il primo post di questo tutorial trovi tutti i codici compatibili:wink:

netnaima
31-08-2015, 22:41
Grazie era solo per conferma 👍

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Waterskier
15-03-2016, 20:01
Qualcuno sa come eliminare il reset automatico dell'auto oscuramento dello specchietto retrovisore? Cioè la codifica vag per fare in modo che accendendo la vettura il default sia off anzichè on?

paciollaa6
30-01-2019, 08:10
B Giorno scusa pitty se per caso mi puoi aiutare ,ho montato il gancio traino originale con cablaggio e centralina,codificate le varie centraline e funziona a dovere ma nella centralina 13 acc mi dice che la codifica e sbagliata ho fatto varie prove ma non riesco a trovare soluzioni.grazie