PDA

Visualizza Versione Completa : vaggata sulla mia A3 - centralina 9 - byte 20 - front fog light dimming

loschiaffo
27-04-2012, 16:36
ciao.
chiedo aiuto per capire cosa significa la codifica riportata nel titolo.
ho comprato il vag da poco e sto trafficando per imparare.
nella sezione "vag com" questo mio post non l'ha visto nessuno/nessuna risposta, anche se e' passato qualche giorno.
adesso lo inserisco qui e spero che sia piu visibile.

nella mia a3 del 2007, entrando col vag nella centralina 9 - rete di bordo - cod. 8p0 907 279 F, ho trovato il byte 20, che dice front fog light dimming.
valore standard e' 5C, con valore decimale 92.
i valori ammessi vanno da 0 a 255, con resolution di 1.

ho una a3 comprata usata, di 5 anni circa, e i miei fendinebbia risultano giallini, poco brillanti.
pensavo appunto al dimming (traduzione: attenuazione), magari il precedente proprietario li aveva impostati come luci diurne, che ne so, e li aveva abbassati un po' per non far bruciare le lampadine...
Poi il salone dell'usato ha "ripulito" tutte le importazioni per venderla a me, cioè hanno rimesso a zero le diurne.
Possibile? Oppure ho detto una castroneria??
io ho provato a modificare i valori piu volte nel byte 20, senza creare errori ma anche senza ottenere risultati, a prima vista non cambia nulla, le lampadine dei fendi restano gialline.

chi di voi sa darmi una dritta?? avete mai provato a impostare valori diversi da 92 per questo bit??
grazie.

lele16v
27-04-2012, 19:15
Rimetti comera prima e prova a cambiare prima le lampadine..se il precedente proprietario avesse impostato i fendi come diurne,avresti la spunta anche sulla voce "fendinebbia come luci diurne" sempre all'interno del long coding.

loschiaffo
05-05-2012, 11:32
Rimetti comera prima e prova a cambiare prima le lampadine..se il precedente proprietario avesse impostato i fendi come diurne,avresti la spunta anche sulla voce "fendinebbia come luci diurne" sempre all'interno del long coding.

mi resta sempre il dubbio dei fendi come luci diurne.
nel forum vw, berto 89 scrive:
ATTIVAZIONE LUCI DIURNE SU FENDINEBBIA

Modulo 09 (centralina rete di bordo)
Coding 07
Long coding
byte 00
selezionare:
bit 03 – Daytime running light (Scandinavia) active
bit 04 – Daytime running lights (North America)
Proseguire spostandosi sul:
Byte 17
selezionare:
bit 04 -- Daytime running lights via fog lights
Per regolare l'intensita dell'illuminazione delle luci diurne spostarsi su:
byte 20
selezionare:
A secondo dei ''bit'' selezionati, aumenta o diminuisce l'intensità della luce.
Volendo potrete intervenire direttamente sulla percentuale d'intensità della lampada inserendo un numero da 1 a 100 nella dicitura ''DEC'''

chi di voi ne sa qualcosa di piu'? bisogna spuntare contemporaneamente entrambi i bit north america e scandinavia?? boh....
ciao.

lele16v
05-05-2012, 15:16
o nord america, o scandinavia e poi fendi come diurne al byte 17

loschiaffo
05-05-2012, 20:38
infatti anche secondo me non ha molto senso spuntare entrambi i bit 03 e 04, nord america e scandinavia, come invece dice berto 89.
attivare insieme quei bit cosa puo succedere? si provoca qualche danno alle lampade ? o magari e' veramente una codifica giusta??
ricordo che si devono spuntare 2 bit contemporaneamente per il logo S o roba del genere nel navi.
esempio a caso: un bit fa apparire il simbolo S, un altro bit fa apparire S3, i due bit insieme,spuntati contemporaneamente, fanno S4.
e' un esempio impreciso, vado a memoria, avevo letto qualcosa nella sezione vag, c'e' una lista di attivazioni e codifiche varie (molte non sono testate).

sono curioso, prima o poi mi metto li a fare esperimenti col vag, ma ho paura di impiantare/bloccare tutto, o fulminare le lampade o peggio l'intera centralina...
ciao

FlaE92
10-06-2014, 11:54
Qualcuno ha già testato la procedura succitata? In Svizzera a causa di una nuova inutile e stupida normativa bisogna guidare con i fari accesi di giorno (eh sì ogni tanto anche a Berna fanno politica da ubriachi).
L'unica alternativa possibile è montare i led (che sulla mia A3 non ci sono) oppure con gli XENO di giorno (sì come no)
Stavo quindi pensando di ordinare questi http://www.ebay.de/itm/Audi-A3-2003-2008-Spezial-LED-Tagfahrlicht-8P-8PA-Sport/350669424204
Però sono comunque 140 € spesi per una cosa assolutamente inutile e io aggiungere addirittura dannosa (in Austria sono aumentati gli incidenti con i motociclisti da quando è stata introdotta questa norma, motivo per cui l'hanno poi rimossa) ed inoltre il risultato del lavoro non è mica garantito. A me non piace pasticciare in postmontaggio con roba non originale..
Se invece riuscissi a far dimmerare i fendi non sarebbe male...

FlaE92
06-08-2014, 11:21
Nessuno?

FlaE92
30-08-2014, 20:59
Finalmente sono riuscito a far funzionare di nuovo il Vag, ma nessuno sa come impostare questa cosa delle diurne?

Quattro Rings
30-08-2014, 22:54
34)Fendinebbia attivi come Luci diurne

Centr.09 --> adaption 10 -->long coding helper

vai al byte 0 e attiva il bit 4

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56822-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM-A3-8P

Non è questa ?

FlaE92
31-08-2014, 01:15
34)Fendinebbia attivi come Luci diurne

Centr.09 --> adaption 10 -->long coding helper

vai al byte 0 e attiva il bit 4

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56822-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM-A3-8P

Non è questa ?

Non sono andato in auto a controllare ma a memoria sul byte 0 della centralina 9 al bit 4 si trova l'attivazione delle Dayrunninglights Scandinavia (oppure USA), il che non fa altro che attivare gli anabbaglianti con motore acceso. Vado a memoria, domani controllo. ;)

Dany89
31-08-2014, 08:35
Attivare gli anabbaglianti a motore acceso? Dasoli sarebbe una bella cosa io dimentico sempre ma per spegnarli? Dato che il pomello sta sullo 0...

Inviato da iPhone con Tapatalk

FlaE92
31-08-2014, 11:00
Attivare gli anabbaglianti a motore acceso? Dasoli sarebbe una bella cosa io dimentico sempre ma per spegnarli? Dato che il pomello sta sullo 0...

Inviato da iPhone con Tapatalk

Non si possono spegnere, saranno sempre accesi, come i led diurni sulle macchine nuove. Solo che usare degli xeno come luci diurne A ME fa girare le scatole, quindi cercavo delle alternative...

loschiaffo
03-09-2014, 23:32
Non si possono spegnere, saranno sempre accesi, come i led diurni sulle macchine nuove. Solo che usare degli xeno come luci diurne A ME fa girare le scatole, quindi cercavo delle alternative...

centralina 09 > byte 0 > spunta sul bit 4 north america. Si accendono solo gli anabbagl. come diurne, e resta spento tutto al posteriore.
Poi vai al byte 17 e spunti il bit "daytime running light via fog light". Di giorno si accendono solo i fendi davanti, tutto il resto è spento (xenon spenti, luci di posizione anter. e poster. spente).
Proprio come accade con i led, nei fari delle audi più recenti.
Poi la sera quando metti gli anabbaglianti girando la manopola, i fendi si spengono e puoi comandare normalmente tutti gli altri fari.
Modificando il dimming del byte 20, nella mia a3 non cambia nulla. È una centralina vecchia, so bene che non gestisce tutti i gadget usciti di recente (come i led o le luci di svolta).
Ormai sono un paio d'anni che non ci smanetto più.