PDA

Visualizza Versione Completa : a6 2.5 tdi 180cv diesel rumoroso?



nozzo
07-10-2008, 09:13
mi capita alcune volte, che la mattina quando accendo l'auto il motore faccia più rumore (il classico ticchettio del diesel) di altre volte, cioè sembra essere meno "rotondo"
immagino sia per la temperatura che è scesa molto, ma questo lo fa anche a caldo
succede anche a qualcun altro?

ciao e grazie

Lorenzo-bo
07-10-2008, 11:35
a me quando la temperatura è bassa, circa dai 10° in giù, la macchina a freddo fa un po' fatica ad accendersi e una volta accesa zoppica un po' per alcuni secondi poi si pareggia....:sad:

nozzo
07-10-2008, 11:52
la mia non fa fatica ad accendersi è proprio come se girasse meno rotonda più rumorosa a volte si a volte no

montecarlo
08-10-2008, 22:32
Anche la mia a freddo è un po' piu rumorosa e contemporaneamente sembra anche che zoppichi un po', ma per qualche secondo, poi torna a posto tutto. Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che quando i km sono tanti è una cosa "fisiologica", perchè è tutto un po' vecchiotto e l'olio ci mette un po' di più ad arrivare dove deve, causa condotti "sporchi", da lì lo zoppicare e il rumore delle punterie idrauliche.:wink:

Vazzo123
30-10-2008, 18:14
ragazzi qualcuno sa dirmi i consumi medi su ciclo extraurbano del 2.5 tdi da 150 cv dell'audi a6? non dovrebbero essere proibitivi...o no?

dan_87
01-11-2008, 14:21
eccomi di nuovo!! i consumi?? non sono per nulla proibitivi.. i 10 a litro li fai tranquillamente!!! poi ovviamente dipende dal tuo piede!!!:cooool:

montecarlo
02-11-2008, 07:53
eccomi di nuovo!! i consumi?? non sono per nulla proibitivi.. i 10 a litro li fai tranquillamente!!! poi ovviamente dipende dal tuo piede!!!:cooool:

Quoto pienamente, io girando in modo normale, sfruttando le doti del motore sono sempre su un consumo di 8 litri per 100 Km, se invece faccio "l'idiota in mezzo al traffico" faccio i 10 litri per 100 Km.
Quindi direi che non sono per nulla proibitivi.:biggrin:

Lorenzo-bo
03-11-2008, 16:56
Quoto pienamente, io girando in modo normale, sfruttando le doti del motore sono sempre su un consumo di 8 litri per 100 Km, se invece faccio "l'idiota in mezzo al traffico" faccio i 10 litri per 100 Km.
Quindi direi che non sono per nulla proibitivi.:biggrin:


ma come fai?????
io viaggio sempre sui9.5 l/100km.....:sad::wacko:

bubi62
03-11-2008, 18:51
mi associo la media e 10l x100km se fai l'idiota moltoooooooooo meno .
Per fortuna ho i benzinai sloveni a un tiro di fionda.(diesel 1,040 euro/litro benzina 0,980)

montecarlo
03-11-2008, 23:47
ma come fai?????
io viaggio sempre sui9.5 l/100km.....:sad::wacko:

Probabilmente hai un po' il piede pesante:laugh::laugh:, scherzo, io mi sono abituato a guidare sempre con il piede in funzione "economy" perchè prima dell'audi avevo un Fiat ulisse 2.0 a benzina:wacko::wacko::wacko:consumava come un ferrari!
Io guido molto utilizzando la coppia del motore ma senza mai esagerare con il numero di giri, uso il cambio nella guida in mezzo al traffico senza mai far "urlare" il motore e quando si esce dal traffico poche cambiate e cerco sempre di utilizzare la marcia migliore.Poi se il motore ha già dei Km sulle spalle allora ci stà anche un comsumo maggiore,


mi associo la media e 10l x100km se fai l'idiota moltoooooooooo meno .
Per fortuna ho i benzinai sloveni a un tiro di fionda.(diesel 1,040 euro/litro benzina 0,980)

Essendo a trieste e dintorni, dovresti avere se non sbaglio, oltre la fortuna dei distributori, la "sfortuna" di avere le strade che non sono proprio di pianura, hai delle montagne e delle colline......giusto? E' normale se consumi un po' di più

bubi62
05-11-2008, 22:47
i km sono 90.000 il piede pesta poco è la macchina che va da sola ,comunque se prendi un'audi ,benzina o diesel non puoi andare alla moviola .Scherzavo........essendo questa la mia terza signora degli anelli ma, la mia prima diesel la pensavo meno assetata.(ha anche il cambio trip)

ividela
20-11-2008, 07:38
i consumi son sempre la... anch'io uso molto spesso quella della mia ragazza e consuma come la mia s3 :wacko:

Vazzo123
25-12-2008, 01:50
ragazzi tornando alla rumorosità devo dire che in effetti anche la mia a6 2.5 tdi è piuttosto rumorosa, anche quando è calda. prima avevo una rover75 2000 td e devo dire che era più silenziosa...pur essendo un'auto di segmento inferiore. questo motore non mi pare proprio il top del comfort, soprattutto in fase di sosta...si sente eccome.

bubi62
25-12-2008, 09:10
Concordo che a freddo sia un pò rumorosa ma a caldo mi sembra normale ,comunque è sempre un motore diesel.

Lorenzo-bo
28-12-2008, 20:14
mah, giro sempre tra i 1500 e 2500 giri nell'urbano...... e non ci tiro quasi mai....
pero' i km sono circa 240mila......

emiltec
04-01-2009, 21:59
Le cause sono sempre le stesse:
clima freddo= difficolta' dell'autocombustione del gasolio,paraffina dello stesso che aumenta il ritardo d'iniezione,aria fredda aspirata,olio e tutte le teorie che lo circondano,accoppiamenti che cantano sino a che non aumenta la viscosita' dell'olio,qualche candeletta che non vuol + funzionare,iniettori sporchi,aria che si forma nel condotto di qualche iniettore,valvole di non ritorno assenti,alberi a camme o punterie afflitte dalla loro famosa malattia genetica.
Dimenticavo!!!
BUON ANNO A TUTTI:biggrin::biggrin:

ividela
05-01-2009, 08:52
Le cause sono sempre le stesse:
clima freddo= difficolta' dell'autocombustione del gasolio,paraffina dello stesso che aumenta il ritardo d'iniezione,aria fredda aspirata,olio e tutte le teorie che lo circondano,accoppiamenti che cantano sino a che non aumenta la viscosita' dell'olio,qualche candeletta che non vuol + funzionare,iniettori sporchi,aria che si forma nel condotto di qualche iniettore,valvole di non ritorno assenti,alberi a camme o punterie afflitte dalla loro famosa malattia genetica.
Dimenticavo!!!
BUON ANNO A TUTTI:biggrin::biggrin:

Buon anno a tutti... Adesso la A6 la mattina stenta un pò ad accendersi,st in zone dove la mattina siamo sui -11°C.
Quando prende,dopo circa 5 secondi di motorino,gran fumo dagli scarichi che sa da gasolio. Dite che siano le candelette? Hanno 126mila km e non sono mai state cambiate,cambiarle non fa male di sicuro...

Paolone
05-01-2009, 09:16
Beh è un iniettore pompa se non sbaglio, e non sono rinomati per essere particolarmente silenziosi...più le temperature di questi giorni di certo non aiuta...:smile:

emiltec
05-01-2009, 16:24
Beh è un iniettore pompa se non sbaglio, e non sono rinomati per essere particolarmente silenziosi...più le temperature di questi giorni di certo non aiuta...:smile:
il v6 no!
e' con iniettori meccanici e pompa radiale separata bosch vp 44.


Buon anno a tutti... Adesso la A6 la mattina stenta un pò ad accendersi,st in zone dove la mattina siamo sui -11°C.
Quando prende,dopo circa 5 secondi di motorino,gran fumo dagli scarichi che sa da gasolio. Dite che siano le candelette? Hanno 126mila km e non sono mai state cambiate,cambiarle non fa male di sicuro...
cambiale tutte,di solito a 90/120.000 sono gia' andate o quasi.
Non fidarti del primo elettrauto che col tester le prova da montate.
Le candelette vanno smontate tutte,messe in parallelo e alimentandole devono raggiungere la loro massima incandescenza contemporaneamente.
Tante candelette ,controllate col tester possono sembrare buone,ma il tester ti dice solo che c'e' continuita' nella resistenza interna,ma non per questo funzionano a dovere quando sono alimentate.

montecarlo
06-01-2009, 23:45
Ciao Emiltec, bentornato tra di noi, mi fa piacere rileggerti, perchè è un piacere leggere la tue spiegazioni tecniche.
Confermo che con il freddo anche la mia A6 stenta a partire a primo colpo, e adesso dovrebbe essere tutta a posto, valvole di non ritorno, candelette, pompa gasolio e pompa iniezione, ecc.....
Secondo me il problema principale è nel gasolio: è sempre più "annacquato"!!
Avevo già fatto una prova aggiungendo l'additivo nel serbatoio ed infatti la mattina andava molto meglio. Allora ho cambiato vari distributori, ma il gasolio era sempre uguale. Sono stato il week-end prima della befana in trentino, temperatura a -15°C, ho passato i guai!!!! La mattina non partiva se non accendevo prima il webasto per almeno 10 minuti, e anche dopo essersi riscaldata non rendeva a dovere. Parlando con il gestore del residence mi diceva che loro li in alto hanno il gasolio anti-gelo, sempre e tutti. Appunto perchè basta anche poca quantità di acqua nel gasolio che a quelle temperature la macchina non parte.

cominoc
07-01-2009, 08:47
Confermo....
Anche io sono stato in trentino e ho avuto gli stessi problemi...
Niente di grave, un po' di fatica al mattino e gran funo appenba partita, ma poi si stabilizzava subito subito.
Per emiltec:
ma come si fa a capire se sono "andate" le candelette in situazioni "normali" ??
Intendo:
la mia al mattino quando la accendo per partire dal garage parte la primo colpo senza esitazioni... Mi succede solo qualche "tentnnamento" quando la lascio spenta al freddo per almeno una giornata e una nottata...


Comunque, tornando al problema della rumorosità:
anche il mio motore è parecchio rumoroso, soprattutto da freddo...
Leggendo tutti i posts non sono riuscito a capire se esistono sistemi per migliorare la situazione...
Secondo voi, come si deve fare per attenuare la rumorosità del motore ?

ividela
10-01-2009, 09:03
il v6 no!
e' con iniettori meccanici e pompa radiale separata bosch vp 44.


cambiale tutte,di solito a 90/120.000 sono gia' andate o quasi.
Non fidarti del primo elettrauto che col tester le prova da montate.
Le candelette vanno smontate tutte,messe in parallelo e alimentandole devono raggiungere la loro massima incandescenza contemporaneamente.
Tante candelette ,controllate col tester possono sembrare buone,ma il tester ti dice solo che c'e' continuita' nella resistenza interna,ma non per questo funzionano a dovere quando sono alimentate.

Dici che siano andate anche se a freddo,ma durante il giorno sui 0°C funzionano perfettamente? cioè,giri il quadro e la spia si accende dopo neanche 2 secondi,la macchina prende SUBITO


Confermo....
Anche io sono stato in trentino e ho avuto gli stessi problemi...
Niente di grave, un po' di fatica al mattino e gran funo appenba partita, ma poi si stabilizzava subito subito.
Per emiltec:
ma come si fa a capire se sono "andate" le candelette in situazioni "normali" ??
Intendo:
la mia al mattino quando la accendo per partire dal garage parte la primo colpo senza esitazioni... Mi succede solo qualche "tentnnamento" quando la lascio spenta al freddo per almeno una giornata e una nottata...


Comunque, tornando al problema della rumorosità:
anche il mio motore è parecchio rumoroso, soprattutto da freddo...
Leggendo tutti i posts non sono riuscito a capire se esistono sistemi per migliorare la situazione...
Secondo voi, come si deve fare per attenuare la rumorosità del motore ?

precisamente!

shaq
10-01-2009, 15:20
ciao...io alla mia a6 2.5 150 trazione quattro che ha 240000 km...a volte fa anke uno strano tikketio a caldo...ma nn capisco cosa posso essere....quelli dell audi me hanno detto che andando avanti cosi potrei andare pi avanti a 5 cilindri....voi sapete niente??

razzo
24-04-2009, 21:55
anche la mia da freddo zoppica un po per circa 30 secondi poi si pareggia.secondo me è normale dei motori diesel

montecarlo
24-04-2009, 23:32
anche la mia da freddo zoppica un po per circa 30 secondi poi si pareggia.secondo me è normale dei motori diesel

Se la tua a 70500 Km zoppica a freddo vuol dire che non è a punto! La mia ne ha 200000 di Km e zoppica solo quando si avvicina l'ora del tagliando!

emiltec
25-04-2009, 11:57
Se la tua a 70500 Km zoppica a freddo vuol dire che non è a punto! La mia ne ha 200000 di Km e zoppica solo quando si avvicina l'ora del tagliando!
zoppicare per 1 o 2 secondi ci puo' stare,ma 5 secondi sono sintomo di qualcosa che non funziona come dovrebbe.
I miei consigli a riguardo sono sempre gli stessi:
smontate le candelette e collegandole in parallelo devono raggiungere la massima incandescenza contemporaneamente e in 3/4 secondi max,
sostituire i tubi di recupero iniett.. e relative valvole,aggiungere sempre olio base estere per motori 2t al 0,20% al gasolio,usare ad ogni tagliando il prodotto per pulizia iniez... liqui moly che trovate in conce,non il tuneup quello non funziona come il liqui...