PDA

Visualizza Versione Completa : Terminale cromato per A3 8PA My 2010

Giovanni_Celestini
14-05-2012, 11:41
Ciao ragazzi, premetto col dire che sono molto soddisfatto della mia auto però c'è una cosa che mi rode particolarmente: il fatto che la mia vettura esca di serie con un singolo terminale e non con il doppio codino come il modello precedente, quello pre-restyling. Ora, leggendo alcune discussioni, ho visto che non c'è modo di sostituirlo con un terminale di scarico doppio e vorrei perciò aggiungere il codino cromato originale come quello che monta l's-line, tanto per dare un po' più di look alla mia macchina. C'è qualcuno che sa dirmi se la cosa è fattibile o se magari ha già apportato questa modifica? Grazie a quanti mi risponderanno...

leleshoe
14-05-2012, 14:09
È sicuramente possibile..!!!

crack3us
14-05-2012, 14:39
Il codino cromato viene venduto come accessorio in Audi. Si applica ad incastro sulla marmitta.

Giovanni_Celestini
14-05-2012, 15:00
Quindi io dovrei recarmi in concessionaria e chiedere del codino cromato per una A3 8PA My 2010 140 cv? Ma una marmitta a doppio scarico non potevano farla in audi eh!!!

crack3us
14-05-2012, 15:02
Quindi io dovrei recarmi in concessionaria e chiedere del codino cromato per una A3 8PA My 2010 140 cv? Ma una marmitta a doppio scarico non potevano farla in audi eh!!! Io sulla mia ho il doppio scarico ma con i codini cromati ti posso assicurare che fa tutt'altra figura ;)

Giovanni_Celestini
14-05-2012, 15:06
ma a me piaceva il codino doppio,cavolo! devo andare in giro con un 2.0 sotto al sedere e con un terminale singolo :( Ma ti sembra normale?

crack3us
14-05-2012, 15:18
Effettivamente il terminale singolo su una macchina del genere è esteticamente bruttino :( io mi sono salvato in quanto, avendo la versione da 170cv ha il doppio scarico...

Giovanni_Celestini
14-05-2012, 15:44
beato te!!! sai che mostro...

DanS3
14-05-2012, 21:09
Ciao,io avevo una A3 anno 2008 140 cv con doppio terminale però rivolti verso il basso,dal meccanico di fiducia li avevamo tagliati dritti e saldato i terminalini cromati originali audi (nella tua vanno perfettamente a incastro avendo il terminale dritto) migliorando ovviamete l'estetica. Se vuoi montare doppio terminale credo tu debba cambiare tutto il terminale posteriore!:sad:

leleshoe
14-05-2012, 21:59
Ciao,io avevo una A3 anno 2008 140 cv con doppio terminale però rivolti verso il basso,dal meccanico di fiducia li avevamo tagliati dritti e saldato i terminalini cromati originali audi (nella tua vanno perfettamente a incastro avendo il terminale dritto) migliorando ovviamete l'estetica. Se vuoi montare doppio terminale credo tu debba cambiare tutto il terminale posteriore!:sad:

Ed il sottoparaurti..!!

Giovanni_Celestini
14-05-2012, 23:09
Per terminale cosa intendete ragazzi? Perchè da metà macchina parte un tubo singolo che arriva fin fuori il sottoparaurti... Non so se avete capito. Anche io pensavo che bastasse cambiare il terminale e invece niente. Si può solamente acquistare un sottoparaurti modello 2008 (quello per scarico doppio) e mettere i codini cromati non originali, quelli che praticamente da singolo diventano doppi -----> http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290112742841/T/340x340/C/FFFFFF/url/terminale-scarico-cromato-in.jpg

DanS3
15-05-2012, 20:36
ah ok..tu intendi il pezzo che da singolo diventa doppio come in foto!!originale no non esiste... se posso dare un parere personale non metterei quello però! rovineresti l'estetica sportiva elegante di Un'audi!!

-Fa-Audi
16-05-2012, 23:57
Per terminale cosa intendete ragazzi? Perchè da metà macchina parte un tubo singolo che arriva fin fuori il sottoparaurti... Non so se avete capito. Anche io pensavo che bastasse cambiare il terminale e invece niente. Si può solamente acquistare un sottoparaurti modello 2008 (quello per scarico doppio) e mettere i codini cromati non originali, quelli che praticamente da singolo diventano doppi -----> http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290112742841/T/340x340/C/FFFFFF/url/terminale-scarico-cromato-in.jpg

Esatto, sulle 2.0tdi 140cv e sulle 1.6tdi non esiste il terminale posteriore, ma solamente quello centrale e da li parte un tubo singolo che arriva fin fuori il sottoparaurti..
L'unica soluzione è prima cosa trovare un finale cromato sdoppiato (che come gia detto da DanS3 originale non esiste, ma ne esistono molti modelli non "tamarri" e simili agli originali) tagliare una parte di scarico originale e saldare il nuovo sdoppiato.. Il sottoparaurti va sostituito con quello per il doppio scarico.
Sinceramente se trovi un meccanico che ripara marmitte non penso che abbia molti problemi a farti questa modifica, è abbastanza semplice..

Giovanni_Celestini
17-05-2012, 00:23
E proprio di questo volevo parlare! Non è che poi, montando il sottoparaurti di un modello pre-restyling, il terminale doppio non sia centrato ma vada tutto da una parte o dall'altra? Se devo fare una cosa ragazzi, la faccio per bene o per niente... Su, vediamo se siamo capaci di fare questa modifica

-Fa-Audi
17-05-2012, 14:53
E proprio di questo volevo parlare! Non è che poi, montando il sottoparaurti di un modello pre-restyling, il terminale doppio non sia centrato ma vada tutto da una parte o dall'altra? Se devo fare una cosa ragazzi, la faccio per bene o per niente... Su, vediamo se siamo capaci di fare questa modifica

Ti confermo al 100% che se monti il sottoparaurti per il doppio scarico (se hai una My 2010 devi mettere il sottoparaurti my 2010 o standard o S-line non puoi mettere un pre-restyling) il tuo terminale singolo che hai ora, resterà perfettamente centrato nel nuovo sottoparaurti quindi montando il terminale sdoppiato hai il perfetto centraggio. L'unica cosa è trovare il terminale cromato sdoppiato, dovresti provare in qualche negozio di ricambi auto..

lukeML
17-05-2012, 14:56
la mia è 2.0TDI MY 2010 ma ha il doppio terminale... è perché è quattro?
I miei non sono cromati, si possono mettere originali?

Giovanni_Celestini
17-05-2012, 15:58
Ti confermo al 100% che se monti il sottoparaurti per il doppio scarico (se hai una My 2010 devi mettere il sottoparaurti my 2010 o standard o S-line non puoi mettere un pre-restyling) il tuo terminale singolo che hai ora, resterà perfettamente centrato nel nuovo sottoparaurti quindi montando il terminale sdoppiato hai il perfetto centraggio. L'unica cosa è trovare il terminale cromato sdoppiato, dovresti provare in qualche negozio di ricambi auto..

Allora dovrei acquistare un sottoparaurti per una A3 8PA quattro, ad esempio. Dico bene?

Per luke: la tua ce li ha doppi proprio perchè è 4wd

crack3us
17-05-2012, 16:40
la mia è 2.0TDI MY 2010 ma ha il doppio terminale... è perché è quattro?
I miei non sono cromati, si possono mettere originali? I codini cromati ce l'hanno di serie solamente le A3 con Sline esteriore... altrimenti possono essere acquistati come accessorio in Audi

lukeML
17-05-2012, 18:47
I codini cromati ce l'hanno di serie solamente le A3 con Sline esteriore... altrimenti possono essere acquistati come accessorio in Audi

perfetto, capito! Non sapevo della differenza TA/quattro nei terminali

grazie

-Fa-Audi
18-05-2012, 22:20
Allora, facciamo un po di chiarezza: Dal my 2011 le seguenti versioni hanno lo scarico singolo (senza terminale posteriore ma solo con quello centrale) 1.6TDI - 2.0TDI 140cv.. Le versioni 2.0TDI 170cv e 2.0TDI QUATTRO + le benzina hanno il doppio terminale..

Il doppio terminale (o singolo) è cromato solo nelle versioni S-line Exterior, mentre si possono comprare i copriterminali originali Audi (60euro per i doppi) che si incastrano perfettamente sui terminali originali.

@ Giovanni_Celestini : per fare la modifica ti serve un sottoparaurti restyling in versione "doppio tubo" (la chiamano cosi in Audi) e puoi scegliere tra la versione standard nera (circa 80 euro pronto al montaggio) oppure la versione S-line grigio platino (100euro a cui vanno aggiunte le grliglie a nido d'ape che sono 4 alla cifra di 30euro l'una)..

Giovanni_Celestini
18-05-2012, 23:40
Allora, facciamo un po di chiarezza: Dal my 2011 le seguenti versioni hanno lo scarico singolo (senza terminale posteriore ma solo con quello centrale) 1.6TDI - 2.0TDI 140cv.. Le versioni 2.0TDI 170cv e 2.0TDI QUATTRO + le benzina hanno il doppio terminale..

Il doppio terminale (o singolo) è cromato solo nelle versioni S-line Exterior, mentre si possono comprare i copriterminali originali Audi (60euro per i doppi) che si incastrano perfettamente sui terminali originali.

@ Giovanni_Celestini : per fare la modifica ti serve un sottoparaurti restyling in versione "doppio tubo" (la chiamano cosi in Audi) e puoi scegliere tra la versione standard nera (circa 80 euro pronto al montaggio) oppure la versione S-line grigio platino (100euro a cui vanno aggiunte le grliglie a nido d'ape che sono 4 alla cifra di 30euro l'una)..
Volevo precisare che nn è a partire dal modello My 2011 ma dal My 2010 che le versioni hanno gli scarichi come hai spiegato perfettamente tu, Fa-Audi. Te lo confermo perché la mia è datata Marzo 2010 ed ha il singolo terminale (che cavolata!!!!)

-Fa-Audi
18-05-2012, 23:59
Volevo precisare che nn è a partire dal modello My 2011 ma dal My 2010 che le versioni hanno gli scarichi come hai spiegato perfettamente tu, Fa-Audi. Te lo confermo perché la mia è datata Marzo 2010 ed ha il singolo terminale (che cavolata!!!!)

Si hai ragione! La tua deve essere stata una delle prime ad essere uscita cosi perchè è proprio in quel periodo che hanno fatto questo cambiamento.. nella versione 3 porte se non ricordo male l'hanno introdotta qualche mese dopo.

Giovanni_Celestini
19-05-2012, 00:15
Mi arrabbio moltissimo, perchè non si può avere un 2.0 sotto al sedere e una marmitta che fa veramente ******!!! Tanto prima o poi lo faccio questo cambiamento...

leleshoe
23-05-2012, 17:25
Mi arrabbio moltissimo, perchè non si può avere un 2.0 sotto al sedere e una marmitta che fa veramente ******!!! Tanto prima o poi lo faccio questo cambiamento...

Eheh... Anche a me darebbe parecchio fastidio!!!

Giovanni_Celestini
23-05-2012, 18:04
Che urto!!!

-Fa-Audi
23-05-2012, 20:43

Dai, che con poca spesa si risolve questa cosa del doppio terminale.. Hai trovato qualcosa in giro tipo finale sdoppiato già pronto? Poi guarda il lato positivo, sai quanto peso in meno senza lo scatolotto del terminale posteriore?

Giovanni_Celestini
23-05-2012, 23:53
Sentite se la mia idea funziona: acquistare un sottoparaurti posteriore di una A3 modello restyling con predisposizione per doppio terminale di scarico; acquistare un finale sdoppiato con la misura d'ingresso del mio scarico e poi procedere con le eventuali modifiche, tipo accorciare l'originale per non far sporgere troppo il doppio...
Ho le idee chiare, giusto ragazzi?

crack3us
24-05-2012, 07:48
beh tecnicamente la tua idea non fa una piega, tra le altre cose i due scarichi dovrebbero venire anche abbastanza centrati anche perchè, il paraurti della mia (con doppio scarico) e della tua è identico cambia solamente il diffusore sotto quindi non credo ci siano problemi

Giovanni_Celestini
24-05-2012, 10:01
che tipo di finale sdoppiato mi consigliate?

Giovanni_Celestini
31-05-2012, 13:52
Abbandonata l'idea del finale doppio e del "sottoparaurti" da cambiare. Ieri sono passato in concessionaria ed ho acquistato il finalino cromato originale (cod. 8P0 071 771). Tutto un altro effetto ;)

thomas69
10-11-2013, 19:29
Io ho comprato dei finali della simoni Racing senza scritte, sono molto belli e sembrano originali Audi. La cosa importante e che siano in acciaio inox altrimenti si ossidano nella parte bassa.

Giovanni_Celestini
24-01-2014, 07:43
Buongiorno a tutti ragazzi.
Riesumo questa discussione in quanto sono veramente intenzionato a fare questo cambiamento, visto che il codino originale comprato in audi non è in acciaio inox, in quanto nella parte bassa si è ossidato.
Ho bisogno di un aiuto per la scelta del codino doppio, dato che il tubo dello scarico è da 65 mm. Qualcuno conosce finali con entrata di questa misura?

-Fa-Audi
24-01-2014, 13:08
Ho paura che senza fare modifiche è molto dura trovarne uno con l'ingresso da 65.. Tu lo vorresti da saldare?

Giovanni_Celestini
24-01-2014, 15:17
Ciao Fa, da saldare sarebbe meglio ma con la fascetta può andare bene lo stesso. Ricordo che chiesi informazioni ad un tipo, della Asso mi pare, e mi disse che loro me lo avrebbero mandato già pronto. Plug and play in pratica.
ora ho trovato il sottoparaurti, mi manca il finale. Ho visto anche i Lampa Monza ma hanno l'attacco piccolo...

-Fa-Audi
24-01-2014, 17:09
Se te lo mandano già pronto da montare è ottimo anche perché in giro se ne trovano molti ma quelli più grandi hanno l'entrata da 58mm per quello ti dicevo che serviva adattarlo leggermente. Comunque una cosa che devi verificare sono le dimensioni, perché non hai molto margine. Credo che tu voglia tagliare via appena dopo la saldatura del finale singolo originale e ad occhio avrai un paio di centimetri del tubo da 65 prima che inizia la curvatura quindi se il nuovo terminale doppio è troppo lungo sporgerà fuori troppo dal sottoparaurti, viceversa se è troppo corto resterà interno al sottoparaurti..

La lunghezza totale del terminale doppio tenendo presente i 2 cm circa che vanno a inserirsi sullo scarico originale secondo me deve essere circa 20cm, per avere il doppio scarico nella posizione corretta a filo con il sottoparaurti.

Giovanni_Celestini
24-01-2014, 17:26
Si, l'idea che dici tu, Fa, è quella che ho in mente io.
Ho scritto a varie ditte ma non ho ancora avuto risposta. Se non mi confermano la disponibilità del finale e la fattezza del lavoro, non posso proseguire.

Giovanni_Celestini
25-01-2014, 12:45
Ragazzi!!!!

Ho trovato il terminale :w00t: :w00t: Che ne pensate? E' fatto apposta per audi con scarico singolo dritto: entrata da 65mm e codini da 76mm taglio inclinato.

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/690/rng4.jpg (https://imageshack.com/i/j6rng4j)

utente cancellato 2020
26-01-2014, 16:09
Ragazzi!!!!

Ho trovato il terminale :w00t: :w00t: Che ne pensate? E' fatto apposta per audi con scarico singolo dritto: entrata da 65mm e codini da 76mm taglio inclinato.

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/690/rng4.jpg (https://imageshack.com/i/j6rng4j)

Una figata,bellissimo,e ci stara' sicuramente divinamente

Gigi_4
26-01-2014, 17:27
Mi sembra l'ideale per dare un tocco di sportivita' al tuo terminale!!! Molto bello....complimenti. :D

Giovanni_Celestini
26-01-2014, 21:49
Ciao Gigi, grazie! Non vedo l'ora di montarlo proprio per vedere come cambierà esteticamente la mia bimba

-Fa-Audi
31-01-2014, 23:08
Ragazzi!!!!

Spettacolo!! Alla fine sei riuscito a trovarlo..:cooool: Ti cambierà completamente il retro della macchina!!

Per curiosità è fatto "artigianale" o c'è qualche ditta che li fa?

Giovanni_Celestini
01-02-2014, 11:35
C'è un ragazzo che li costruisce appositamente. Tu gli fai l'ordine e lui ti spedisce il pezzo. Non bisogna apportare nessuna modifica alla macchina: è plug & play.
Se ti interessa sentiamoci in mp, Fa

-Fa-Audi
10-02-2014, 14:25
Beh proprio plug & play non credo, penso che il pezzo finale dello scarico originale lo devi tagliare comunque, poi si inserisce quello e si stringe con la fascetta giusto?

Giovanni_Celestini
10-02-2014, 14:44
Ciao Fa, sì il pezzo finale va tagliato e si inserisce quello nuovo che viene stretto con una fascetta. Che tipo di fascetta sarà?

-Fa-Audi
11-02-2014, 14:11
Ah ok! Credo che sia una normale fascetta metallica che si usa per le marmitte, il terminale che vai ad inserire penso avrà un paio di tagli e la fascetta lo stringe sullo scarico originale. Per sicurezza io un paio punti di saldatura li metterei comunque, non tanto per il rischio di perderlo perché la fascetta fa bene il suo lavoro ma soprattutto per evitare che a qualcuno venga voglia di fregartelo essendo un pezzo abbastanza raro.. Ripeto non una saldatura vera e propria su tutta la circonferenza ma solo 2 punti, li fai tranquillamente in opera..

Giovanni_Celestini
11-02-2014, 17:23
Concordo sui 2 punti di saldatura. Non si sa mai...
Ora confermo l'ordine e tra un mese avrò lo scarico. E poi vorrei effettuare altri up, tipo i bixenon e la pedaliera, ma prima devo accumulare :-(

-Fa-Audi
11-02-2014, 18:26
Ottimo! Aspettiamo le foto!! :biggrin:

Giovanni_Celestini
22-03-2014, 19:56
Buonasera signori,
dopo parecchio sono riuscito nell'impresa. Sostituzione del terminale singolo con uno doppio in acciaio inox. Un lavoretto fatto ad hoc, con degli accorgimenti da avere, che ha cambiato totalmente il look della macchina.
Inserisco delle foto che dovrebbero rendere comunque l'idea.

Appena posso ne faccio di migliori ;)

http://s9.postimg.org/fzh5gxnrf/20140322_163233.jpg (http://postimg.org/image/fzh5gxnrf/)

http://s30.postimg.org/6j5zis0cd/20140322_185346.jpg (http://postimg.org/image/6j5zis0cd/)

http://s13.postimg.org/7132r3qwz/20140322_171046.jpg (http://postimg.org/image/7132r3qwz/)

Quattro Rings
23-03-2014, 13:09
Niente male.
Per completare l' opera ti servirebbe il diffusore S-Line.

Giovanni_Celestini
23-03-2014, 13:44
In futuro cambieremo anche quello. L'importante ora è essere passati dal singolo al doppio terminale...

-Fa-Audi
26-04-2014, 00:25
Grande!! Addirittura vedo che hai sostituito proprio tutta l'ultima parte dello scarico originale non solo il tubo singolo, quindi presumo senza la necessità di saldare, taglio + fascetta doppia e via giusto? Ottimo lavoro !! :biggrin:

Giovanni_Celestini
26-04-2014, 23:45
Ciao Fa, ma che fine hai fatto? Notavo che hai sempre seguito la discussione e poi sei sparito...
Comunque sì, ho messo direttamente un pezzo di tubo che ho giuntato con una fascetta originale al tubo originale e sulla parte finale ho messo il terminale. Ti piace? Ho fatto fare il lavoro da un amico che oltre ad avere tutti gli attrezzi necessari, tra cui il ponte, è molto preciso. In un'oretta abbiamo fatto ;-)

-Fa-Audi
28-04-2014, 00:37
Si effettivamente tra vari problemi con il pc e poco tempo era forse più di un mese che non mi connettevo qui sul forum..
Complimenti ancora avete fatto un lavoro eccellente! il ponte ti verrà sicuramente utile anche se vorrai sostituire il sottoparaurti con quello s-line, ma già cosi rende tantissimo cambia completamente il posteriore! :biggrin:

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 09:11
Per il sottoparaurti s-line vedremo. Adesso vorrei mettere la pedaliera e il battitacco in alluminio, cambiare i tappetini e il tergicristallo posteriore con quello aerotwin del q5 ma, ahimé, sulla baia non riesco a trovarlo...

-Fa-Audi
28-04-2014, 14:18
Anche perché il sottoparaurti s-line nuovo costa una follia non tanto il pezzo in plastica grigio platino che viene sulle 110 euro ma le 5 grigliette in plastica a nido d'ape che fanno pagare la bellezza di 30euro l'una nemmeno fossero in carbonio.. :unsure:
Il tergi posteriore del q5 l'ho messo anche io e devo dire che rende abbastanza come modifica però non costano moltissimo i 3 ricambi necessari in Audi alla fine da ebay non si risparmia molto: http://www.ebay.de/itm/Aero-Aerotwin-Heckscheibenwischer-Set-Audi-A3-S3-RS3-8P-/131091605718?pt=DE_Autoteile&hash=item1e85ab28d6

Giovanni_Celestini
28-04-2014, 15:03
Grazie Fa! Il problema è che il venditore non offre la spedizione internazionale. L'ho contattato e ho provato a chiedere se mi spedisce l'oggetto.
Attendo risposta ;-)