Visualizza Versione Completa : Livello liquido di raffreddamento basso
Cinquottowhite
15-05-2012, 17:03
Salve ragazzi oggi ho notato che la mia bestiolina ha consumato il liquido di raffreddamento (quello rosso)! Il livello sta più giù del min ma il computer non mi segnala di aggiunere l'altro. Secondo voi è normale che si sia consumato in 2 anni? È successo a qualcuno di voi?
pilotalibero
16-05-2012, 11:05
Si un pochetto e' normale!
hicrodus
16-05-2012, 12:18
non mi ricordo m ai se il controllo va fatto a motore freddo o caldo, però mi sembra che sia sensato controllare dopo qualche ora che la macchina è stata ferma in modo che il liquido "rientri" dal circuito
Il livello del liquido va controllato a motore freddo e deve essere compreso tra i segni MIN e MAX.
A motore caldo il livello deve superare il segno MAX.
Cinquottowhite
16-05-2012, 21:29
A me non arriva nemmeno al min!!! Domani vado in officina e vediamo cosa mi dicono!
S3QUATTRO
16-05-2012, 21:37
non e' mai una bella cosa secondo me il livello basso del liquido......falla controllare......
Cinquottowhite
17-05-2012, 19:00
Ciao ragazzi oggi sono andato in officina e mi hanno rabboccato il liquido con dell'acqua e mi hanno detto che dovró farci un pó di km e poi se il livello non sarà uguale, dovranno effettuare dei controlli
ciuchino
17-05-2012, 21:30
Ciao ragazzi oggi sono andato in officina e mi hanno rabboccato il liquido con dell'acqua e mi hanno detto che dovró farci un pó di km e poi se il livello non sarà uguale, dovranno effettuare dei controlli
Per il momento è l'unica cosa sensata da fare.
mauretto
19-05-2012, 14:22
con dell'acqua? ma sei andato alla dacia o all'audi?
Cinquottowhite
19-05-2012, 17:44
Purtroppo sono andato dall'audi!!!!
terminator
19-05-2012, 18:30
E' meglio farlo con l'acqua almeno se c'e' una perdita non butti via dei soldi:biggrin:
Cinquottowhite
19-05-2012, 18:34
Non ho mai notato perdite di liquido! Nel mio garage non ho mai trovato macchie di liquido per terra!!!
terminator
19-05-2012, 18:50
Due sono i motivi :o esterno o interno .Interno ti va l' acqua nell' olio.
Cinquottowhite
19-05-2012, 19:10
E se pure la causa fosse che l'acqua va nell'olio, come farebbero in officina ad accorgersene? E per quale motivo l'acqua va a finire nell'olio? Per quel poco che ci capisco di motore, il sistema di raffreddamento non "interagisce" con il funzionamento del motore ma serve solo a mantenerlo ad una certa temperatura quindi, per quale motivo potrebbe essersi mischiato con l'olio?
E' vero che il liquido di raffreddamento non interagisce con la lubrificazione, potrebbe pero' crearsi una micro frattura nella testata dove i due fluidi andrebbero a mischiarsi; in questo caso troveresti una specie di schiuma nella vaschetta d'espansione dove verifichi il livello del liquido refrigerante.......ma non e' il tuo caso.... Ma fino ad oggi il livello e' sempre stato regolare ed il livello e' calato repentinamente o non ti sei accorto ed il livello e' calato nel corso del tempo? Questo discorso era stato già trattato ed era emerso che il problema, se si manifestava, si riscontrava nei primi 10/15.000 km.... Anche sul Q5 che ho avuto provvisoriamente l'anno scorso avevo dovuto rabboccare un po' di refrigerante....
terminator
19-05-2012, 22:29
Il livello dell' olio e' aumentato?
Cinquottowhite
20-05-2012, 01:10
Il livello dell'olio non è aumentato anzi, giovedì sono andato dal service per far verificare il fatto del liquido e quando sono andato a riaccendere il motore, il display mi ha iniziato a segnalare l'olio e ne ho fatto aggiungere 1lt visto che il 28 maggio dovró lasciarla per alcuni controlli al tetto, al faro ant dx e per il primo tagliando! Comunque per quanto riguarda il livello del liquido, è stata una casualità che ho aperto il cofano e gli occhi sono subito andati alla vaschetta quindi non só dire se è sceso tutto insieme oppure un pó per volta!!! La cosa strana è che il computer di bordo non mi ha mai segnalato il livello min mentre, mi ha segnalato il min del liquido lavavetri!!! Strano!!!