PDA

Visualizza Versione Completa : CONSUMO OLIO MOTORE 1.4 TFSI 185CV



Catamilanese
16-05-2012, 15:41
Ciao a tutti,

non sò se in questo forum c'è già un post dedicato. Nel caso chiedo agli amministratori di reindirizzarmici.

Sono un possessore di una VW Polo 6R GTI tristemente afflitta da un consumo eccessivo di olio.
Gradirei la vostra attenzione in quanto il problema non dipende dalla macchina ma piuttosto dal motore quindi ne sono affette anche le vostre A1 185CV.

ho eseguito la pesatura dell'olio sul mio gioiellino raggiunti i 9500km risultando fuori norma e speravo in una risposta positiva di mamma vw (positiva nel senso di autorizzare il cambio del blocco motore) ma questa non c'è stata.
Mi è stato infatti detto che il mio blocco è già uno di quelli nuovi per cui il problema non dovrebbe esserci.
Io ho ovviamente ribadito che il blocco potrà anche essere nuovo ma il problema c'è e vorrei che mi fosse risolto.

Da quel momento calma piatta.

Dato che la macchina però non me l'hanno regalata io fermo non ci sto ed ho scritto una bella letterina a Quattroruote parlando della mia vicenda e del feedback ricevuto da VW.

La redazione di Quattroruote mi ha subito chiesto i dati della macchina ed assicurato di contattare VW per esaminare il mio caso.

Da quel momento in poi sono in stretto contatto con la redazione di Quattroruote.
Comunico loro ogni mio rabbocco ed i km percorsi.
Ho anche fatto notare che non siamo solo noi possessori di GTI a riscontrare il problema ma anche voi con le A1 185CV, le Ibiza cupra e le Skoda Fabia RS.

Quattroruote non si è limitato a contattare VW e fare smuovere le acque per quanto riguarda il mio specifico caso (il mio gioiello in questo momento è in officina per fotografare cilindri e fasce elastiche) ma si occuperà del caso dedicando un intero articolo sul prossimo numero della rivista (giugno 2012).

Per chi non lo sapesse Quattroruote è la testata giornalistica n1 in Italia per quanto riguarda il settore dell'automobile. Tanto importante che le loro tabelle del nuovo e dell'usato sono considerate come riferimento da tutti i concessionari e case automobilistiche.

Un articolo di demerito sulla rivista riguardo uno specifico modello di auto porta sicuramente effetti sulla vendita del modello stesso ed in generale sulla casa produttrice.

Consiglio vivamente quindi tutti voi a contattare la redazione di quattroruote come ho fatto io di mia iniziativa all'indirizzo "[email protected]", comunicando il problema e inviando i dati della macchina.
In questo modo anche la rivista si renderà conto dell'entità del problema ed agirà di conseguenza.

Scriverò lo stesso messaggio sui forum audi e seat.
LA CASA DEVE RISOLVERE IL PROBLEMA. NON E' ACCETTABILE UNA SITUAZIONE DEL GENERE NEL 2012.

Certo di una vostra attiva collaborazione
Ciao

Valerio

apposito
16-05-2012, 17:20
Ok, ma quanto è sto consumo "fuori norma"?
La VW cosa intende per "fuori norma"?

renatofurlan
16-05-2012, 18:34
sull' ibizatuningclub c'è un tread con parecchi post sul consumo eccessivo di olio del nuovo cupra......

Catamilanese
16-05-2012, 22:08
Ok, ma quanto è sto consumo "fuori norma"?
La VW cosa intende per "fuori norma"?

A libretto viene citato un consumo massimo di 1kg/2000 km scritto apposta a mio parere per pararsi il culo.
Non só in quello Audi cosa è riportato ma a rigor di logica dovrebbbe essere analogo.

---------- Post added at 22.08.31 ---------- Previous post was at 22.05.36 ----------


sull' ibizatuningclub c'è un tread con parecchi post sul consumo eccessivo di olio del nuovo cupra......

Ho infatti scritto anche li lo stesso messaggio che ho lasciato nel vostro forum. Solo che qui non trovato il tread (se esiste) e allora ne ho creato uno nuovo.

Devo capire se anche skoda ha un forum come i nostri perchè anche la fabia rs ha lo stesso problema dato che il motore è lo stesso.

Catamilanese
17-05-2012, 10:08
aggiungo il collegamento ad un tread relativo a questo problema presente su un altro forum audi

http://www.audisportclub.com/forum/archive/index.php/t-15734.html

apposito
17-05-2012, 12:15
A libretto viene citato un consumo massimo di 1kg/2000 km scritto apposta a mio parere per pararsi il culo.
Non só in quello Audi cosa è riportato ma a rigor di logica dovrebbbe essere analogo.

Va bene.
E la tua quanto olio ciuccia ogni 2000km?

utente cancellato 11
17-05-2012, 12:20
Va bene.
E la tua quanto olio ciuccia ogni 2000km?

Ciao carissimo, intendi con la cannuccia o senza? :rolleyess: :biggrin:
Interessa anche me sapere quanto ne consuma

apposito
17-05-2012, 12:30
Mittttico!
Appurato che con la cannuccia il liquido pare durare di più ed è più difficile sporcarsi (mia figlia insegna...), ero curioso di sapere dall'amico Catamilanese se il suo consumo era superiore al dichiarato dalla casa...
La mia a benzina "beve" parecchio olio: nell'ordine di 1,5kg ogni 10.000km...ma a leggere "1kg/2000km" mi ritengo fortunato...

utente cancellato 11
17-05-2012, 15:00
Mittttico!
Appurato che con la cannuccia il liquido pare durare di più ed è più difficile sporcarsi (mia figlia insegna...), ero curioso di sapere dall'amico Catamilanese se il suo consumo era superiore al dichiarato dalla casa...
La mia a benzina "beve" parecchio olio: nell'ordine di 1,5kg ogni 10.000km...ma a leggere "1kg/2000km" mi ritengo fortunato...
Ti dirò, la mia creaturina di olio non ne consuma molto, siamo nell'ordine di 0,3 lit/10.000 km e, mi preme dirlo, fatti in brevi tragitti quotidiani casa>lavoro e viceversa. Un consumo come quello denunciato nel 3d mi sembra, a dir poco, assurdo e privo di ogni fondamento per eventuali 'scuse' che vengono elencate. Un motore che ha quei consumi è da RITIRARE dal mercato, senza se e senza ma e evidente un errore di progettazione e realizzazione.
Ciao carissimo alla prox :shifty:

Catamilanese
17-05-2012, 16:13
Mittttico!
Appurato che con la cannuccia il liquido pare durare di più ed è più difficile sporcarsi (mia figlia insegna...), ero curioso di sapere dall'amico Catamilanese se il suo consumo era superiore al dichiarato dalla casa...
La mia a benzina "beve" parecchio olio: nell'ordine di 1,5kg ogni 10.000km...ma a leggere "1kg/2000km" mi ritengo fortunato...

apposito se il mio gioiello consumava così poco olio non scrivevo a 4R e benchèmeno mi facevo smontare il motore =)
Diciamo che io sono nell'ordine di 1kg/1000 km ma non scandalizzarti perchè sullo stesso tread del forum polo c'è gente a cui consuma molto di più.

http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=47&t=12913

occhio che se vuoi leggerti tutto rischi di passarci il weekend visto che sono 196 pagine.

ciao

---------- Post added at 16.13.49 ---------- Previous post was at 15.56.27 ----------


Ti dirò, la mia creaturina di olio non ne consuma molto, siamo nell'ordine di 0,3 lit/10.000 km e, mi preme dirlo, fatti in brevi tragitti quotidiani casa>lavoro e viceversa. Un consumo come quello denunciato nel 3d mi sembra, a dir poco, assurdo e privo di ogni fondamento per eventuali 'scuse' che vengono elencate. Un motore che ha quei consumi è da RITIRARE dal mercato, senza se e senza ma e evidente un errore di progettazione e realizzazione.
Ciao carissimo alla prox :shifty:

Hitch,

mi pare di capire che hai un A6 2.7 TDI quindi puoi stare tranquillo.

Ho deciso di iscrivermi al vostro forum e creare questo 3d perchè da quanto sento in giro e da quanto sento dalle concessionarie sono molti i possessori del 1.4 TFSI nei vai step 150/180/185CV e di questi tutti hanno un consumo anomalo di olio motore ma pochi sono quelli che fanno notare il problema alla concessionaria.

Lo sbaglio è proprio questo.

Meno sono le persone che lo fanno notare e più la casa di adagia sugli allori.

Ma non deve essere così, perchè le macchine noi le paghiamo e per questo abbiamo diritto ad esigere la massima cura sopratutto nelle parti meccaniche che sono quelle che poi costituiscono l'affidabilità della vettura stessa.

Come giustamente dici, qui c'è un evidente errore di progettazione che deve essere assolutamente risolto il prima possibile.

ciao

apposito
17-05-2012, 23:25
ok,non mi scandalizzo..però al posto tuo agirei così:
1. Mi incazzerei assai.
2. Mi farei passare l'incazzatura.
3. Scriverei una lettera alla concessionaria per chiedere un interevnto risolutore.
4. Dopo il primo interevento non risolutore,altra lettera per avere indietro la grana oppure una auto nuova non fallata.
5. Alla risposta negativa alle richieste del punto4, altra lettera per paventare azione legale.
6. Perizia di parte che deve dire che il motore è fallato.
7. A.T.P. Senza attendere oltre.
In bocca al lupo.
Fai sapere i risultati della linea "politica"...

Catamilanese
18-05-2012, 14:29
Ciao a tutti,

con immenso piacere vi informo che stamattina mi è arrivata comunicazione ufficiale che il mio GTI riceverà un cuore completamente nuovo (non rigenerato quindi).

Tale feedback è, secondo me, principalmente dovuto al coinvolgimento della rivista Quattroruote al mio caso in quanto prima di tale evento niente si era mosso.

Sicuramente c'è da capire se con il blocco nuovo i consumi di olio caleranno o, come spero, cesseranno ma sicuramente questo è un importante tassello alla mia triste vicenda.

Colgo quindi l'occasione per spronare chiunque riscontrasse il mio stesso problema, ricordo presente maggiormente sul motore 1.4 TFSI 185CV, a contattare la rivista ed esporre lei il problema.

Ciao
Valerio

apposito
18-05-2012, 23:22
Ciao a tutti,

con immenso piacere vi informo che stamattina mi è arrivata comunicazione ufficiale che il mio GTI riceverà un cuore completamente nuovo (non rigenerato quindi).

Tale feedback è, secondo me, principalmente dovuto al coinvolgimento della rivista Quattroruote al mio caso in quanto prima di tale evento niente si era mosso.

Sicuramente c'è da capire se con il blocco nuovo i consumi di olio caleranno o, come spero, cesseranno ma sicuramente questo è un importante tassello alla mia triste vicenda.

Colgo quindi l'occasione per spronare chiunque riscontrasse il mio stesso problema, ricordo presente maggiormente sul motore 1.4 TFSI 185CV, a contattare la rivista ed esporre lei il problema.

Ciao
Valerio

ottimo!
Mi sarebbe molto utile se tu potessi mandarmi la missiva in questione via mail (opportunamente nerettata nelle parti relative a nominativi od altro).
[email protected]
ti ringrazio anticipatamente e rimango in attesa

Catamilanese
19-05-2012, 00:55
Ciao stefano.

la comunicazione è avvenuta questa mattina per via telefonica quindi ad ora non c'è nessuna missiva.
domani mattina vado in officina a vedere la macchina e la chiedo.

appena ce l'ho te la invio opportunamente "codificata"

Ciao

Catamilanese
21-05-2012, 12:24
Ciao a tutti,

sabato sono andato a vedere il mio GTI e fotografare il mio vecchio motore che per fortuna era ancora smontato.

Volevo condividere con voi le foto ma non riesco a capire come inserirle.
qualcuno mi può aiutare per favore?

grazie

Catamilanese
22-05-2012, 16:10
Ciao a tutti,

mi è appena stato comunicato che il mio gioiello dovrà restare ancora un pò sotto i ferri perchè il nuovo motore..non è ancora stato prodotto.
Mi è stato infatti detto che sarà un'unità tra le ultimissime prodotte ed avrà anche un codice diverso.

C'è qualcuno che gentilmente mi può dare maggiori info al riguardo?

ciao e grazie

androide3
08-08-2012, 14:24
Ciao a tutti , mi chiamo Andrea e ti scrivo da Genova relativamente al consumo di olio eccessivo del motore TSI 1.4 che monta anche la mia auto che e' una Seat Ibiza FR TSI 1.4 biturbo . Ho comprato l'auto nell' ottobre scorso ed ho protestato piu' volte sia al numero vedre che al concessionario e all'assistenza per il consumo di olio e per un rumore metallico (simile a battito in testa ) che si sono manifestati e ora il centro assistenza Seat di Ovada mi ha cercato dicendomi che dovranno sotituire le fasce elastiche e che mi cercheranno loro a Settembre. Ho cercato di farmi dire i codici dei ricambi per verificare dall'articolo di quattroruote (che ti ringrazio infinitamente di aver spinto a scrivere) che non mi inserissero il ricambio sostitutivo che presumibilmente il mio motore (cav 335410) monta gia' di serie e che comunque non risolverebbe la situazione.
Vorrei chiederti a che punto ti trovi con la tua auto , se ti hanno risolto il problema e se si come .
Lo sfiato basamento ottimizzato che tu sappia e' poi stato sviluppato ?
Grazie
Andrea

androide3
05-09-2012, 18:05
Salve a tutti , sono Andrea di Genova e sono appena stato contattato da seat Italia in seguito alle mie ripetute telefonate di protesta relativamente al consumo di olio motore e al rumore tipo battito in testa della mia Ibiza FR (ottobre 2011) .
Il battito in testa sarebbe conseguenza dell' arrivo dell' olio in camera di combustione sia dall'alto quindi dall'aspirazione ( dal corpo farfallato ) che giungerebbe dallo sfiato di ricircolo dei fumi che dal basso quindi un trafilamento dalle fasce elastiche verso l'alto . Questo rumore e' conseguenza della formazione di incrostazioni carboniose dovute alla incompleta combustione dell' olio in camera di scoppio che formano uno spessore sui cieli dei pistoni che fa aumentare il rapporto di compressione e genera detonazione nonche' il consumo delle guide valvola e speriamo non la collisione dei funghi delle valvole coi cieli dei pistoni.
La modifica consisterebbe nella sostituzione dei pistoni completi , guide valvola , cortechi gommini e guarnizioni di tenuta , ripristino tenuta valvole , pulizia camere di scoppio testata, controllo rapporto di compressione, sostituzione tubo di sfiato dei vapori dell' olio e relativa valvola (entrambi apparentemente di sezione piu' piccola di diametro interno) . Nessuno mi ha parlato di modifiche a mappature sull' elettronica di nessun genere.
Non mi hanno chiesto di fare la pesatura dell' olio ne niente mi hanno solo chiesto dove preferivo portare l'auto dicendomi che hanno trovato la soluzione definitiva al problema. Ho gia' preso accordi con un centro assistenza seat dove andro' lunedi' 17 di questo mese e mi daranno un' ibiza (diesel) sostitutiva .
In teoria al venerdi' sucessivo dovrei ritirare l'auto e appena avro' novita' al riguardo vi faro' sapere.
Saluti
Andrea

Il Battipanni
08-01-2013, 18:00
Salve a tutti , sono Andrea di Genova e sono appena stato contattato da seat Italia in seguito alle mie ripetute telefonate di protesta relativamente al consumo di olio motore e al rumore tipo battito in testa della mia Ibiza FR (ottobre 2011) .
Il battito in testa sarebbe conseguenza dell' arrivo dell' olio in camera di combustione sia dall'alto quindi dall'aspirazione ( dal corpo farfallato ) che giungerebbe dallo sfiato di ricircolo dei fumi che dal basso quindi un trafilamento dalle fasce elastiche verso l'alto . Questo rumore e' conseguenza della formazione di incrostazioni carboniose dovute alla incompleta combustione dell' olio in camera di scoppio che formano uno spessore sui cieli dei pistoni che fa aumentare il rapporto di compressione e genera detonazione nonche' il consumo delle guide valvola e speriamo non la collisione dei funghi delle valvole coi cieli dei pistoni.
La modifica consisterebbe nella sostituzione dei pistoni completi , guide valvola , cortechi gommini e guarnizioni di tenuta , ripristino tenuta valvole , pulizia camere di scoppio testata, controllo rapporto di compressione, sostituzione tubo di sfiato dei vapori dell' olio e relativa valvola (entrambi apparentemente di sezione piu' piccola di diametro interno) . Nessuno mi ha parlato di modifiche a mappature sull' elettronica di nessun genere.
Non mi hanno chiesto di fare la pesatura dell' olio ne niente mi hanno solo chiesto dove preferivo portare l'auto dicendomi che hanno trovato la soluzione definitiva al problema. Ho gia' preso accordi con un centro assistenza seat dove andro' lunedi' 17 di questo mese e mi daranno un' ibiza (diesel) sostitutiva .
In teoria al venerdi' sucessivo dovrei ritirare l'auto e appena avro' novita' al riguardo vi faro' sapere.
Saluti
Andrea


Ciao ! Com'è andata la tua vicissitudine ? Io ho lo stesso motore sull'A1 e vorrei capire...
Grazie !!

lucasquattro
05-02-2013, 12:39
Da quanto so io, pur non avendo quella motorizzazione posso dirvi che hanno emanato un'azione di richiamo apposita e che in determinati casi è stato sostituito l'intero motore ;)
Purtroppo con l'assistenza bisogna essere moooolto rompiscatole e ci vuole un po' di pazienza, ma lea soluzioni si trovano!