Visualizza Versione Completa : A3 sportback ventola radiatore e malfunzionamento clima
Kusanagi
20-05-2012, 20:36
Ciao a tutti.
Come da titolo la ventola più piccola del radiatore non mi si avvia più.
Contemporaneamente l'aria condizionata ha smesso di funzionare, pensavo all'inizio che fossero due cose separate ma se spengo l'ac le ventole delle bocchette tornano a girare e l'aria per un po' è fresca quindi il copressore funziona, ma come riaccendo l'ac si fermano anche se sento il rumore del compressore. Credo che le cose siano collegate perché ad auto fredda se accendo e metto subito l'ac inizialmente va...poi dopo un po' non va più, credo quindi che dipenda dal surriscaldamento e in qualche modo dal sistema che riconosce una ventola radiatore spenta e toglie alimentazione alle bocchette con l'ac accesa. Può essere o mi sto facendo un film? La ventola grande del radiatore ora si accende subito e gira velocissima sempre ma la temperatura dell'acqua è sempre regolare a 90 gradi.
La domanda principale era cmq un'altra: le ventole radiatore dovrebbero avere dei fusibili, se una si accende e l'altra no allora sono separati...dove li trovo? Mi sembra che ci siano 3 scatole, 1 a fianco e 1 sotto al cruscotto e 1 nel vano motore...qual'è quella giusta? Che colore o sigla hanno i fusibili ventole radiatore? In audi ovviamente mi hanno detto di cambiare la ventola, non hanno nemmeno accennato ai fusibili....mi vogliono fregare come al solito?
Magari qualcuno di voi sa dirmi qualcosa, vi ringrazio in anticipo raga.
Ciao
alienware
21-05-2012, 00:22
Controlla il fusibile F8 che si trova nel pannello fusibili vicino la batteria...
E comunque e' strana sta cosa, perche se il clima inizialmente funziona e poi stacca dipende dalla ventola grande, lo so per esperienza personale...
La ventola piccola non saprei che collegamenti abbia col clima.....
Kusanagi
23-05-2012, 18:03
Come non detto. Andata a prendere ora in Audi, risultato? Ciò che mi aspettavo (e a cui tutte le officine Audi che ho girato mi hanno abituato): 300 euro...problema non risolto.
Il fuibile era a posto, l'ho controllato prima di portargliela. Ora la ventola piccola gira...e non sono nemmeno sicuro che prima non girasse. Quella grande sembra aver diminuito i giri, questo è vero.
Ma la stramaledetta aria condizionata continua a non funzionare...ho richiamato immediatamente, oggi in questo posto di m.e.r.d.a ci sono 40 fottuti gradi, il responsabile dell'accettazione (in pratica quello che non ci capisce niente di turno): "si un momento le chiamo subito il capo officina".....indovinate un po'? Capo officina IRREPERIBILE. "La richiamo tra un attimo" mi fa ancora l'idiota.
Ora è mezzora che aspetto, tra pochi minuti chiudono...e secondo voi i miei 300 euro che fine hanno fatto? Quelli di tutte le altre migliaia di euro che gli ho lasciato in 3 anni: bruciati. Ho cambiato almeno 5 officine Audi durante i miei traslochi per l'Italia....1 solo punto in comune: assolutamente incompetenti ma carissimi.
Loro addirittura volevano cambiarmi anche la ventola grande!!! Che funzionava!!! "Perché ora che lei è andato in giro solo con quella si è sforzata eccessivamente e potrebbe rompersi, tanto vale cambiarla" mi avevano detto...volevano 600 euro!!! Già ho dovuto insistere per non farglielo fare. Ladri.
Sono demoralizzato e frustrato, e mi verrebbe voglia di dargli la ventola in testa con tutto il radiatore...che vergogna di servizio. Mai più Audi, la prossima auto. Purtroppo questa mi deve rimanere ancora per anni...
alienware
23-05-2012, 18:28
io invece ho la ventola piccola che non va, ma quella grossa funziona e il clima va pure alla grande.....
dalla tua esperienza, pensi che devo cambiare tutto il blocco ventole?
Kusanagi
23-05-2012, 18:41
hai il problema che avevo io....se vai in audi ti cambiano la ventola e amen. 300 euro. come a me.
il mio problema è che a me non va l'aria condizionata e mi avevano assicurato che era colpa della ventola...invece non era vero. bah
alienware
23-05-2012, 18:48
ma il giusto funzionamento quale'?
nel senso, col motore in moto gira sempre? attacca a determinate temperature o cosa...
non vorrei fare danni, anche se l'auto si comporta regolarmente, temperatura stabile e clima perfetto...
Kusanagi
23-05-2012, 19:11
anche a me la temperatura dell'acqua era perfetta. la ventola più grande girava da sola più veloce e faceva tutto lei. Ora quando accendo l'auto che fa caldo le ventole partono entrambe, soprattutto se accendo l'aria condizionata....solo che non esce niente dalle bocchette. solo se la spengo le bocchette sputano aria...ma non condizionata.
Kusanagi
24-05-2012, 18:17
Altro giorno in audi, altre vergogne.
Oggi alle 14:30 mi reco di nuovo, faccio presente che non hanno risolto nulla ma che 300 euro però se li sono presi...mi dicono pensavamo fosse quello ora vediamo...può attendere fuori...
3 ore di attesa. Mi sono letto tutto il leggibile dei tavolini, riviste che penso non siano mai state toccate...chi attende 3 ore in un concessionario? Sembravo un pazzo a passeggio non sapevo come passare il tempo, mi sono sentito un completo imbecille...gli ho chiesto più volte come andasse...risposte? Vaghe e sconclusionate: "stanno smontando" "mi hanno detto che ci fanno sapere"...persino ironiche a presa per il c.u.l.o totale "sono lì in 3-4 menti, tester, fili, no ma è positivo eh"...e la mia angoscia galoppante.
Risultato finale? Alle 18 mi dicono che mi riaccompagnano...l'auto è smontata il problema non solo non risolto, ma nemmeno trovato e il concessionario sta per chiudere.
Sono rimasto calmo solo perché l'unica cosa giusta da fare sarebbe stata di fucilarli tutti...e non avevo il fucile.
Mi sono fatto riaccompagnare in pieno stile "cliente idiota che sborsa a uffa" e ora sto vivendo ore di panico. Che mi diranno? Quanti danni faranno? Come ne uscirò? Solo il pensiero di come mi staranno graffiando tutti gli interni appena rifatti per smontare il cruscotto mi sta facendo impazzire. Se ne usciranno sicuramente con una cifra da capogiro e mi rovineranno anche l'auto e senza risolvere niente, già lo so...
In tutto questo l'unica cosa di cui mi è venuta voglia è di vendere l'auto e andare in bicicletta...che siano maledetti, loro e la loro inbecillità.
Audi=vergogna
Armando_A3
24-05-2012, 18:44
le ventole e soprattutto il compressore sono uno dei difetti molto frequenti all'Audi A3
alienware
24-05-2012, 19:16
Scusate ma qualcuno e' cosi gentile da dirmi come si comportano le ventole appprna accesa l'auto?
Partono tutte 2, solo la piccola o nessuno?
Perche non mi convince il funzionamento delle mie
Armando_A3
24-05-2012, 19:27
partono direttamente quando accendi il quadro, si rompe la centralina che ne regola la modulazione
alienware
24-05-2012, 20:03
Le mie con motore acceso non partono, nemmeno a temperatura, parte solo quella grande apprna accendo il clima...
Quindi pensi che sia la centralina o il termostato che regola la temperatura?
Kusanagi
24-05-2012, 20:13
Le mie erano come le tue. Ora dopo che mi hanno cambiato la piccola partono entrambe
alienware
24-05-2012, 20:22
Quindi hai cambiato solo quella piccola e appena metti in moto partono entrambe?
Ma prima come si comportavano?
Ma si rischia di fare danni camminando cosi?
Kusanagi
24-05-2012, 20:36
prima si accendeva solo la grande, almeno quando azionavo l'aria condizionata. A dire il vero non feci controlli accurati per vedere se la piccola si metteva in moto dopo che avevo scaldato il motore, non ho mai pensato che fosse così grave. Anzi se ti posso dire veramente quello che penso...credo di essere andato avanti parecchi mesi solo con la grande che funzionava, perché l'aria condizionata non era mai gelida ma sempre solo fredda, siccome a me bastava non mi sono mai posto il problema, pensavo solo che si stesse scaricando, ma tutti quelli che salivano in auto dicevano che la mia aria non era troppo fredda. Quindi io ti direi no, solo con la grande non fai danni se non quelli che potrebbe rompersi prima, lavorando da sola...ma a me l'auto non ha mai superato i canonici 90°
ma tanto è tutto inutile perché poi tanto ci pensano in audi a distruggertela...
alienware
24-05-2012, 20:41
No ma infatti io non ho mai superato i 90 gradi, ma ho notato che le ventole sono tutte 2 ferme, nonostante l'autostrada e l'auto ben calda, ma solo se accendo il clima parte quella grande per poi fermarsi non appena spengo il clima....
Quindi penso che mettendo quella piccola risolvo?
Ma si puo' cambiare solo la piccola o si deve comprare completo il kit ventile?
alienware
25-05-2012, 00:21
Sapet dove si trova il sensore della temperatura liquido raffreddamento?
Perche documentandomi su internet potrebbe essere quello il problema, che non registra la giusta temperatura e non fa partire le ventole...
Kusanagi
25-05-2012, 01:10
a me hanno cambiato solo la piccola.
così almeno dicono loro e sta scritto sulla fattura....ma vatti a fidare
alienware
25-05-2012, 01:26
E ora appena accendi l'auto partono tutte e2?
Scusa ma come te ne sei accorto che le ventole non andavano?
Kusanagi
25-05-2012, 14:13
ripeto: solo la piccola non andava. Ma chissà da quanto tempo. Appena accendevo l'aria condizionata partiva quella grande e basta.
Adesso partono entrambe quando accendo l'aria condizionata oppure quando ce n'è bisogno (penso quando l'auto è troppo calda, non lo so qual'è il limite, ma i 90° non li supera mai)
Ma cmq a me non interessa più di tanto perché l'aria condizionata non ce l'ho più...
alienware
25-05-2012, 14:17
ripeto: solo la piccola non andava. Ma chissà da quanto tempo. Appena accendevo l'aria condizionata partiva quella grande e basta.
Adesso partono entrambe quando accendo l'aria condizionata oppure quando ce n'è bisogno (penso quando l'auto è troppo calda, non lo so qual'è il limite, ma i 90° non li supera mai)
Ma cmq a me non interessa più di tanto perché l'aria condizionata non ce l'ho più...
ah capisco, quindi col clima acceso partivano tutte 2, invece normalmente restavano spente per poi partire quando magari l'auto si surriscaldava..
ma come mai non hai piu' il clima?
Kusanagi
25-05-2012, 14:20
perché non funziona più e in audi non sanno aggiustarlo e non sanno cos'è successo. si sono tenuti l'auto e sto aspettando solo che mi chiamino e mi dicano cose del tipo "non abbiamo trovato il guasto ma sono 1000 euro di manodopera".....per ridergli in faccia e dirgli che se la possono tenere, la loro auto di m.e.r.d.a
alienware
25-05-2012, 14:33
perché non funziona più e in audi non sanno aggiustarlo e non sanno cos'è successo. si sono tenuti l'auto e sto aspettando solo che mi chiamino e mi dicano cose del tipo "non abbiamo trovato il guasto ma sono 1000 euro di manodopera".....per ridergli in faccia e dirgli che se la possono tenere, la loro auto di m.e.r.d.a
azz sei bello incaxxato.....
e hai i tuoi buoni motivi..